Ombre su Golnor (n.682/683/684)

+26
MASSIMO
chinaski89
Andrea67
Cascione
Magico Vento
KLAIN
doctorZeta
Il sassaroli
Sam Fletcher
MacParland
Winter Snake
natural killer
gigi brivio
biascid_70
kento
L'uomo lupo
graziano
OLIMPIA
sam stone
claudio57
SPARKS82
Bruno-te-nay
Kramer76
wakopa
capelli d'argento
Preacher
30 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Che voto complessivo dai alla storia di tre albi "La foresta incantata"?

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_lcap0%Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_lcap3%Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_lcap3%Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_lcap3%Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_lcap17%Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_rcap 17% 
[ 6 ]
Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_lcap29%Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_rcap 29% 
[ 10 ]
Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_lcap31%Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_rcap 31% 
[ 11 ]
Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_lcap6%Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_rcap 6% 
[ 2 ]
Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_lcap8%Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_rcap 8% 
[ 3 ]
Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_lcap0%Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 35
 
 

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da OLIMPIA Mar 05 Lug 2022, 13:49

Anche a me, come Kento qui sopra, il primo albo non mi era dispiaciuto, ma il lato (moderatamente) positivo di questa storia si è fermato lì, nel secondo e terzo albo un tracollo totale, già il fantasy non è per niente nelle mie corde, se poi lo scrivi così, un pastrocchio scritto con il pilota automatico, ogni possibilità di un risultato almeno decente se ne va a farsi friggere. Peccato, perchè i disegni di Piccininno, pur non strepitosi, meritavano comunque una sceneggiatura migliore. Ho votato mediocre e devo amaramente sottolineare che, mese dopo mese, e soprattutto delusione dopo delusione, la mia passione per Zagor, e in verità anche per altri personaggi Bonelli, un pò alla volta se ne stà andando a ramengo.
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Kramer76 Mar 05 Lug 2022, 17:59

Obi Wan:"La Forza sia con te."

Gandalf:"Tu non puoi passare!"

Elchin:"MI SPIEZZO IN DUEEEE"
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6185
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da MASSIMO Mar 05 Lug 2022, 20:02

OLIMPIA ha scritto:Anche a me, come Kento qui sopra, il primo albo non mi era dispiaciuto, ma il lato (moderatamente) positivo di questa storia si è fermato lì, nel secondo e terzo albo un tracollo totale, già il fantasy non è per niente nelle mie corde, se poi lo scrivi così, un pastrocchio scritto con il pilota automatico, ogni possibilità di un risultato almeno decente se ne va a farsi friggere. Peccato, perchè i disegni di Piccininno, pur non strepitosi, meritavano comunque una sceneggiatura migliore. Ho votato mediocre e devo amaramente sottolineare che, mese dopo mese, e soprattutto delusione dopo delusione, la mia passione per Zagor, e in verità anche per altri personaggi Bonelli, un pò alla volta se ne stà andando a ramengo.
Anche la mia passione si è attenuata: leggo con piacere solo TEX; continuo ad acquistare di Zagor solo il mensile per affetto incondizionato verso il personaggio, in ricordo dei bei tempi andati. Fosse per la qualità generale delle storie, avrei già smesso da parecchio tempo...
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4376
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Ospite Mar 05 Lug 2022, 21:59

L'inizio non era malaccio, già dalla seconda parte avevo percepito che qualcosa stesse andando male, questo terzo e conclusivo albo non ha fatto altro che confermare le mie sensazioni. ^^77ò E attenzione, non è il fatto che sia fantasy, ma che è scritto male, in modo superficiale. Una storia piatta, dove non ho avvertito per la bellezza di 282 tavole neanche un sussulto (forse solo all'inizio con lo scontro contro i due mostroni).

Mostri e troll che vengono presentati come temibili e che invece Zagor, Galad e tutti i loro alleati eliminano facilmente come se stessero giocando a un videogioco livello medio. rolleyes I love you Idem per gli scheletri nel secondo albo, sconfitta con estrema facilità. Sorvolo poi sulla superficialità con la quale i Nostri giungono a Golnor, pronunciando una formula e con la forza del pensiero del tipo abracadabra vabè Suspect clap Sorvolo anche sull'aver sprecato uno dei migliori personaggi di Tiziano Sclavi per questo insulso fantasy, cose che ho già detto nel secondo albo, passiamo al terzo. /incazzato/

Ho trovato molto tirato per i capelli che Lara si addentri in quella grotta che l'aveva vista nel sogno, che dentro la grotta trovi la gemma che le permetta di uccidere il tirannosauro e le indichi la via precisa che deve percorrere...

Non male la scena dell'attacco dei Windraax alla cittadella aerea, anche se poteva essere gestita meglio: in finale muoiono solo due elfi dall'assalto di una decina di quei draghi volanti sputafuoco, un po' troppo poco. Shocked

Ma il finale è quello che mette una pietra tombale su un fantasy dozzinale. L'esercito del signore nero assedia elfi, riol e parvol ed ecco che appare Elchin (che fosse Mord era ampiamente prevedibile) che con la magia alla carta fa sparire non solo il signore nero, ma fa piovere sparando un fulmine che trapassa il castello, arriva fino in cima al cielo e spegne l'incendio con l'esercito dei buoni che sconfigge quello dei cattivi in un superficiale scontro durato una vignetta. Arrow Dai ma che roba è questa su... Shocked Shocked Shocked Oltre che un finale affrettato è un finale dove l'autore usa la magia spicciola perché non sapeva come doveva concludere e trovare la scorciatoia superficiale più facile.
Questo esercito del Signore Nero presentato come imbattibile quando non solo i suoi uomini vengono fatti fuori come birilli, ma dei buoni non muore nessuno... stella2  Rolling Eyes  ^^77ò
Assurdo poi che Il Signore Nero e Mord non siano mai esistiti Shocked ^^77ò  e siano stati confinati nell'oblio: delle due l'una, esistono o no?
Se si asserisce che non esistono qui si è sconfessata anche la storia di Sclavi, che a me non fece impazzire, ma perlomeno qualche barlume di tensione narrativa lo aveva, mentre qui siamo di fronte a un puzzle tra scontri facili e ridicoli, magie alla carta e una storia che non aggiunge nulla rispetto a quella sclaviana. vabè

Buoni i disegni di Piccininno. Forse il suo Zagor non è costante di fisionomia, ma ha interpretato benissimo Lupo, Galad, i riol, gli elfi, la sua versione dei troll, la foresta, la mappa. Molto suggestivi i suoi draghi, splendido il suo dinosauro, non mi è piaciuto il signore nero un po' macchiettistico con quella faccia da rettile, però si vede che questa storia l'ha sentita e si è impegnato. Cosa che non posso dire di Mignacco che ha buttato giù un fantasy piatto, senza mordente e ci aggiungo infantile. Sorbirsi tre albi di questa roba è veramente troppo signori. vabè pale flower


Storia: 4,5
Disegni: 7.5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da capelli d'argento Mar 05 Lug 2022, 22:33

MASSIMO ha scritto:
OLIMPIA ha scritto:...... devo amaramente sottolineare che, mese dopo mese, e soprattutto delusione dopo delusione, la mia passione per Zagor, e in verità anche per altri personaggi Bonelli, un pò alla volta se ne stà andando a ramengo.
Anche la mia passione si è attenuata: leggo con piacere solo TEX; continuo ad acquistare di Zagor solo il mensile per affetto incondizionato verso il personaggio, in ricordo dei bei tempi andati. Fosse per la qualità generale delle storie, avrei già smesso da parecchio tempo...
Smile
p.s.: io manco più Tex, da tanto..... pale
Fine santa

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2813
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Ospite Mar 05 Lug 2022, 22:37

Sequel de Il signore nero solo di facciata, in quanto qui i nemici sono dei troll che rinfestano Golnor, con lo stesso signore nero, con lo stesso mord e che prendono di mira elfi e parvol che vogliono vivere in tranquillità (che originalità).

Una mignaccata trash con scene di azione di terza scelta, una trama ordinaria e sconclusionata, dialoghi e trovate che oscillano fra il terrificante e il gigionesco. Si salvano solo i disegni di Piccininno, il troll pentito, le citazioni al lockdown e al rifiuto alla guerra.

Voto 4,5/5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Ospite Mar 05 Lug 2022, 23:38

Quindi ha fatto tutto Elchin: ha creato Mord e il signore nero e li ha distrutti. A questo punto neanche l'intervento di Zagor è significativo, in quanto questa storia fatta di risibili scontri con mostracci e dormienti poteva svolgersi anche senza di lui, tanto alla fine i due nemiici principali sono stati tutta un'illusione. Zero sense of wonder, soluzioni superficiali, azione che va avanti col piloto automatico.

Un peccato aver sprecato Piccininno per tre albi così. Shocked

STORIA 4
DISEGNI 8

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Preacher Mar 05 Lug 2022, 23:54

chinaski89 ha scritto:Qualcuno ha scritto che sembra Dragonero ma assolutamente non è così: Dragonero avrà i suoi difetti per carità ma non è una robetta per bambini di 5 anni vista e stravista come questa storia, neanche per idea. On scherziamo.

Concordo Chinasky.
Non basta una mappatura di Golnor tipo quella dell'Erondar e i draghi per equipararla a Dragonero, molto elaborata nella trama e nell'approfondimento psicologico dei personaggi qui assente.

A giorni la mia recensione.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da graziano Mer 06 Lug 2022, 12:41

Una vergogna, sono arrivato a pagina 50 poi ho smesso, questo nuovo personaggio non mi piace proprio , chiederei cortesemente di togliere il logo di Zagor da queste uscite mensili, non so chi sia questo nuovo eroe ma già guardando la copertina vien voglia di lasciarlo in edicola, VERGOGNIOSI TUTTI
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da L'uomo lupo Gio 07 Lug 2022, 14:39

In un contesto di molte storie deludenti, si poteva secondo me evitare di proporre un sequel del Signore Nero (che già 40 anni fa aveva convinto molti lettori a lasciare Zagor, come me) e addirittura in tre albi. I personaggi e gli ambienti del fantasy proposti sono veramente ridicoli. Speriamo nelle prossime storie...
L'uomo lupo
L'uomo lupo
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Sam Fletcher Gio 07 Lug 2022, 18:08

Walter Dorian ha scritto:
Assurdo poi che Il Signore Nero e Mord non siano mai esistiti Shocked ^^77ò  e siano stati confinati nell'oblio: delle due l'una, esistono o no?
Se si asserisce che non esistono qui si è sconfessata anche la storia di Sclavi

Ecco, questa è esattamente la cosa che mi ha dato più fastidio. Che il novello Mord potesse essere Elchin momentaneamente passato al lato oscuro della forza poteva anche starci, ma che non sia mai esistito realmente come neppure il signore nero è una boiata tremenda, che contraddice clamorosamente la storia di Sclavi, dove si vedono contemporaneamente i due maghi come due entità ben distinte scratch

Per il resto fantasy scialbo e infantile con un finale che più affrettato di così non sarebbe potuto essere.
Belli i disegni, a parte la dentatura del Signore Nero, che al pari di altri non ho apprezzato.
Voto 5

_________________________________________________
...e probabilmente Zagor è già morto!
Che gli dei ti perdonino, pazzo! Lo spirito con la scure non può morire!
Sam Fletcher
Sam Fletcher
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 29.08.18
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Ospite Gio 07 Lug 2022, 21:41

Non ho parole, un fantasy all'acqua di rose tra scontri assurdi, dialoghi ridicoli, ma è proprio l'aspetto infantile di fondo che stona davvero. Questa continua atmosfera da videogioco dove poi i Nostri hanno la meglio con facilità e i nemici sono talmente beoti come nel finale da andare in bocca al nemico ed esporsi a essere colpiti con lance e frecce.
Il finale con Elchin che parla tipo Gesù e Mord e Il signore nero che non sarebbero mai esistiti che contraddice in modo anche scorretto la storia di Sclavi. Vi dirò una cosa, con quella storia questa non c'entra nulla. Questa è una prosecuzione di Zenith 666, con la differenza che quello era un albo singolo, qui ti devi sorbire tre albi per una storia infantile.
Belli i disegni di Piccininno.

STORIA: 4
DISEGNI: 7,5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Ospite Gio 07 Lug 2022, 22:01

Il fatto che Elchin abbia avuto il suo lato oscuro che ha generato Mord a parte era un po' telefonato, ma oltre ad essere abusato sconfessa i grandi nemici creati da Sclavi. Troppi personaggi poi buttati tutti insieme senza che nessuno risalti.

Totalmente assente qualsiasi atmosfera di fascino e mistero a Golnor e le sequenze di azione vengono portate avanti senza pathos.

Un peccato aver sprecato Piccininno per tre albi così.

In sostanza una storia bocciata ma non perché è spiazzante per il lettore tradizionale ma perché è scritta pensando ai lettori di Zagor come dei bambinoni cresciuti. Mediocrità: voto 5.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Sam Fletcher Gio 07 Lug 2022, 22:25

Ma poi Lupo Solitario? Già non c'entra una beneamata cippa con Golnor, ma visto che ci è stato messo dentro, a cosa è servito? Come si giustifica la sua presenza nell'economia della storia?

_________________________________________________
...e probabilmente Zagor è già morto!
Che gli dei ti perdonino, pazzo! Lo spirito con la scure non può morire!
Sam Fletcher
Sam Fletcher
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 29.08.18
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Preacher Gio 07 Lug 2022, 22:47

D'accordo sul fatto che se Il signore nero e Mord non sono mai esistiti ciò contrasta con quanto scritto da Sclavi e se fossi in lui e leggessi questa storia mi risentirei parecchio.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Kramer76 Gio 07 Lug 2022, 22:51

Preacher ha scritto:D'accordo sul fatto che se Il signore nero e Mord non sono mai esistiti ciò contrasta con quanto scritto da Sclavi e se fossi in lui e leggessi questa storia mi risentirei parecchio.

non gliene può fregare di meno clap
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6185
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Lug 2022, 00:16

Un Mignacco col pilota automatico ci porta alla fine di questi tre albi per una storia che leggerla con quest'afa è stata veramente dura.

Non ricorderò un momento particolarmente importante, Zagor che a parte gli scontri fa veramente ben poco, nemici dozzinali, un finale accellerato e ridicolo da bambini.

Ma non si era detto che oggi i lettori sono meno ingenui di una volta (stupidaggine...)? E ci propinate delle trame infantili così?
A me piacciono gli imprevisti, l'irrazionale, qui si porta Zagor a Golnor con una formuletta magica e poi via mazzate e risse con i troll abbattuti con grande semplicità. Almeno nel Signore Nero un po' di tensione di gusto per l'imprevisto c'era.
Una storia stagnante per quasi tre albi che non aggiunge nulla rispetto a Il signore nero, poi nel finale Elchin ci dice che i due nemici erano tutta un'illusione...Ma per cortesia.

Belli i disegni di Piccininno, in particolare sottolineo le espressioni molto accentuate di odio, gioiosità, dolore, rilassatezza.

Votato 5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Lug 2022, 00:17

Kramer76 ha scritto:
Preacher ha scritto:D'accordo sul fatto che se Il signore nero e Mord non sono mai esistiti ciò contrasta con quanto scritto da Sclavi e se fossi in lui e leggessi questa storia mi risentirei parecchio.

non gliene può fregare di meno clap

Mi hai tolto le parole dalla bocca.
Non gli è importato nulla degli stravolgimenti di Recchioni su DYD sai che gli frega di una storia di quarant'anni fa di Zagor...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Kramer76 Ven 08 Lug 2022, 08:52

difenderei storia di nessuno o incubi, non una storiella che era già infantile nel 1981...non per difendere mignacco, ma lo faceva anche SCLAVI, nel finale della sua storia lasciava intendere che era stato tutto un sogno...

aridatece gli eroi del ramo rosso ola
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6185
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Lug 2022, 20:32

Ma almeno quella storia ha qualcosa di buono: lo scontro finale, il prologo, Zagor e Cico arrivano a Golnor con una certa tensione e non con una formuletta magica tipo sin sala bim. Qui è tutto l'impianto che è infantile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Lug 2022, 21:22

Walter Dorian ha scritto:Ma almeno quella storia ha qualcosa di buono: lo scontro finale, il prologo, Zagor e Cico arrivano a Golnor con una certa tensione e non con una formuletta magica tipo sin sala bim. Qui è tutto l'impianto che è infantile.

io ho trovato fiabesca e infantile anche Il Signore Nero.

diciamo che a differenza di questa non scade nel ridicolo in alcune trovate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Lug 2022, 22:01

Storia che è un coacervo di buchi clamorosi, forzature e insensatezze che mi rifarebbe un effetto straniante riprenderlo in mano.
Quindi il signore nero e Mord sarebbero stati tutta un'illusione e magari in fin dei conti era pure tutto un sogno. La scusa per risolvere ogni storia con superficialità, semplicismo e sciatteria tanto col fantasy tutto è possibile, in spregio a ogni acume e competenza del lettore.

Voto 4

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Lug 2022, 23:36

Votato mediocre (5,5) per me un Mignacco come al suo solito, un autore da compitino che stavolta pecca anche di superficialità.
A me le incursioni nel fantasy non dispiacciono e una storia di tale genere ci può stare, ma deve essere coerente e sinceramente che la partita si risolva tutta con Elchin che con una magia fa fuori il signore nero e dichiari che non esista ha fatto storcere il naso anche a me.
Mignacco riempie la storia di tutte le classiche sequenze col manufatto magico, la lotta contro i draghi, contro gli scheletri, ma ogni scena si risolve senza un minimo di pathos ed epicità. Addirittura i troll vengono fatti fuori con un solo colpo di scure mentre si conversa amabilmente...
Il Signore Nero è completamente assente, salvo lanciare soltanto qualche proclama da mitomane a distanza. Per non parlare di Lupo Solitario, personaggio profondo e poetico impiegato in questo fantasy scialbo...
L'unica cosa che mi è piaciuta è che la dimensione di Golnor è molto credibile, con la mappa, la foresta di Verdambra, il castello, ma manca il pathos, la commistione tra fantasia e mitologia.

Ai disegni un bravo Piccininno, dissacrante e oscuro allo stesso tempo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Lug 2022, 23:40

kento ha scritto:

Si ha la forte impressione che il fantasy non sia nelle corde di Mignacco, e che questi abbia proceduto spesso con il pilota automatico inserito.

Ma infatti sembra che questa storia l'abbia scritta come da contratto e quando ho saputo che il ritorno a Golnor sarebbe stato affidato a lui rimasi sorpreso: lui che ha sempre trattato soggetti prettamente realistici. Ma al di là di scelte narrative illogiche, si vede che è una storia scritta senza passione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Magico Vento Sab 09 Lug 2022, 10:07

Deludente storia di Mignacco dal montaggio infantile, un pim pum pam fantasy banale e prevedibile, sequel della sclaviana Il signore nero e dell'altrattanto celebre (in negativo) Zenith 666, dello stesso autore.
Come qualcuno ha detto giustamente, sembra scritta con il pilota automatico: è una storia piatta, portata avanti senza sussulti o momenti di pathos e dunque non coinvolgente. A dire il vero, qualche "sussulto" c'è, ma sono veramente pochi per una storia di tre albi. Dunque vediamo un po' i pregi: il prologo, dotato di una certa atmosfera; il combattimento tra Zagor e il Windeex, ben realizzato graficamente da Piccininno; e infine il colpo di scena finale su Mord, che si rivela essere la metà oscura di Elchin.
Riguardi invece ai difetti, oltre, come ho detto in precedenza, all'impianto piatto e infantile complessivo della storia, direi che non vi sono grosse incongruenze, però ci sono una serie di soluzioni forzate, poco credibili e/o semplicistiche, superficialità e "scorciatoie" narrative. Ad esempio, il modo con cui i protagonisti raggiungono Golnor mi è sembrato un'espediente "pigro" e banale: non so se mi spiego, ma è facile "sciogliere" un passaggio narrativo con un incantesimo, una magia (uno dei motivi per cui il fantasy, se non con alcune eccezioni, non mi ha mai attratto). Anche la spiegazione del ritorno del Signore Nero, che è solo un'emanazione (? Ah, quindi non è mai esistito...), è una soluzione piuttosto tirata per i capelli. Ancora: i nemici come Troll e gli scheletri, che inizialmente appaiono come forti e terribili, si rivelano ben poca cosa in tutta la storia e vengono sconfitti con un solo colpo di scure come un qualunque bandito di una storia western. Anche il fatto che i dormienti possano essere comandati da qualsiasi troll mi è sembrato impensabile e inverosimile (i cattivi non hanno immaginato quanto potesse essere rischioso?).
Se a ciò si aggiungono dei dialoghi in certi casi un po' patetici e ridicoli e un utilizzo quasi spropositato di stereotipi fantasy, penso sia chiaro perché questo racconto non mi abbia soddisfatto.
Buoni invece i disegni di Piccininno, che però tende a realizzare i troll e gli altri mostri in modo troppo grottesco (in alcuni casi pare di star leggendo una storia comica), aumentando la mia "indigestione" verso questa storia. Nei personaggi umani, nel dinamismo e nelle ambientazioni invece è molto bravo. Splendida la tavola in cui Zagor si getta in mare dal dorso del Windeex.
Per quanto riguarda invece le copertina, buona la prima cover, ottima la seconda, discreta la terza. Degni di nota i primi due titoli, semplici ma suggestivi. 

Storia: 5,5
Disegni: 8-

Ho votato capolavoro.
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Ombre su Golnor (n.682/683/684) - Pagina 6 Empty Re: Ombre su Golnor (n.682/683/684)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.