Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

+24
Valerio91
LuxorAlfa
Bruno-te-nay
newprincevaliant
Claudio L.
Andrea67
toro seduto
capelli d'argento
natural killer
wakopa
graziano
Magico Vento
Cascione
Sam Fletcher
kento
MASSIMO
claudio57
biascid_70
sam stone
MacParland
SPARKS82
doctorZeta
Preacher
Kramer76
28 partecipanti

Pagina 11 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17  Successivo

Andare in basso

Che voto complessivo dai alla storia "L'ultimo duello"?

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_lcap0%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_lcap26%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_rcap 26% 
[ 11 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_lcap35%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_rcap 35% 
[ 15 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_lcap26%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_rcap 26% 
[ 11 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_lcap5%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_rcap 5% 
[ 2 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_lcap0%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 43
 
 

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da MacParland Ven Feb 04, 2022 9:46 pm

biascid_70 ha scritto:
kento ha scritto:
Io ho apprezzato soprattutto questa storia per "l'aria di casa" che vi si respira, e per gli sviluppi della storia con Jenny.

In realtà in questa storia, non c'è nessuna evoluzione neanche riguardo al rapporto Jenny-Zagor.
La prossima storia che riprenderà questa sottotrama sentimentale, la potrà leggere tranquillamente senza aver perso nulla, anche chi non ha preso questo ultimo Mortimer (ultimo per ora).
Come non c'è? Nel secondo albo Jenny segue un pericoloso bandito per fare un favore a chi? A Zagor. Non è cosa da poco, oltre alle varie volte in cui pensa a lui.
MacParland
MacParland
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 533
Data d'iscrizione : 26.08.21

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Ven Feb 04, 2022 10:11 pm

Non mi ha lasciato soddisfatto. D'accordo che si è visto di peggio negli ultimi tempi ma da un ritorno di Mortimer mi aspettavo molto di più di questo intrigo molto piccolo.
Nel confronto finale tra Zagor e Mortimer manca il pathos giusto, con quest'ultimo che cincischia troppo e ripete lo stesso errore che ha commesso in Mortimer ultimo atto.

Il problema vero più che l'intrigo che non è chissà che è questo nemico al quale manca quella lucidità luciferina e diabolica di una volta. Sembra un criminale qualunque, poteva esserci chiunque al suo posto non sarebbe cambiato nulla.

Ottimi invece i disegni degli Esposito Bros.

STORIA 5,5
DISEGNI 8

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Preacher Ven Feb 04, 2022 10:55 pm

biascid_70 ha scritto:
kento ha scritto:
Io ho apprezzato soprattutto questa storia per "l'aria di casa" che vi si respira, e per gli sviluppi della storia con Jenny.

In realtà in questa storia, non c'è nessuna evoluzione neanche riguardo al rapporto Jenny-Zagor.

Ma come no Biascid?!
C'è addirittura Zagor che si chiede se stia diventando un romanticone. Più il finale dove lei sente sempre di più di dirglielo che prova qualcosa.
A breve butto giù le mie impressioni sulla storia.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Ven Feb 04, 2022 11:58 pm

Allora la storia l'ho trovata tanto scorrevole negli inseguimenti e nelle azioni rocambolesche e fulminanti e tanto pallosa nei pensieri autospiegazionistici messi in bocca a Zagor e Mortimer.

Onestamente per scomodare il ritorno di un nemico così importante mi aspettavo un piano diverso dall'accusare Zagor di un omicidio.

Poi la storia di lascia leggere anche bene, ma dico io il finale...Ma non era meglio che Zagor ritrovasse Mortimer apparentemente privo di vita per presuno avvelenamento anziché far capire subito che tornerà con l'ennesima pillola e la solita resurrezione? Capisco che 'sta pillola l'hai usata una volta e ci può stare, ma non è che adesso vada usata sempre!

Sogg. e sceneggiatura: 6,5
Disegni: 8

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da biascid_70 Sab Feb 05, 2022 12:08 pm

Preacher ha scritto:
biascid_70 ha scritto:
kento ha scritto:
Io ho apprezzato soprattutto questa storia per "l'aria di casa" che vi si respira, e per gli sviluppi della storia con Jenny.

In realtà in questa storia, non c'è nessuna evoluzione neanche riguardo al rapporto Jenny-Zagor.

Ma come no Biascid?!
C'è addirittura Zagor che si chiede se stia diventando un romanticone. Più il finale dove lei sente sempre di più di dirglielo che prova qualcosa.

Alla fine però lei non si dichiara, e lui (al di là delle telecronache mentali) la saluta come si potrebbe fare con un amico al bar.
Lo sviluppo è più lento di quello tra Enrica ed il commissario Ricciardi dove ci sono voluti 12 romanzi per arrivare a una svolta concreta Very Happy
Comunque non è questo l'aspetto che mi ha fatto apprezzare poco questo ulteriore ritorno di Mortimer.

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Sab Feb 05, 2022 10:59 pm

Terza parte che alza un po' il livello discreto dei primi due albi ma non di molto. Le scene d'azione sono tutt'altro che prevedibili e la vicenda via via verso il finale assume contorni sempre più vispi. In particolare Burattini azzecca le due scene in cui Zagor si trova di fronte il nemico e il confronto tra Mortimer e Jenny.

Restano sempre i difetti burattiniani di troppe radiocronache mentali messe in testa ai personaggi che annoiano.
Una storia godibile, ma di tutto il ciclo mortimeriano è la più debole insieme a quella ad Haiti.

Non sempre gli Esposito brillano per costanza ma si fanno valere nelle scene in cui Zagor schiva le pallottole o esplode di rabbia. Bella la tavola alla francese nel finale con Mortimer. Exclamation

STORIA 7 (striminzito...)
DISEGNI 8

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da capelli d'argento Sab Feb 05, 2022 11:36 pm

Finale deludente e con, probabile, ennesimo, ritorno. Sic !! pipeee
Albo infarcito con le ennesime telecronache mentali e autospiegoni di Zagor, di Jenny, di Mortimer......che barba, che noia ( cit. Sandra Mondaini )!!
Per il resto pare una "faraciata" texiana dove è tutto uno sparare che manco nella guerra del Vietnam e uno schivare, da parte di Zagor, pallottole indirizzategli da un metro di distanza con annesse acrobazie del Nostro. E va bene che lo SCLS è atletico e agilissimo ma esagerùma nen !  pale
Pathos assente pure in questa terza parte, neanche quando Mortimer piomba su Jenny.
Personalmente ritengo stucchevole ( e ne avrei fatto volentieri a meno poichè non penso possa aggiungere chissà cosa alla saga di Zagor, anzi ) la piega "rosa" che il curatore sta dando alla vicenda "sentimentale" tra Jenny e Zagor, peraltro anche con dialoghi o pensieri agghiaccianti ed involontariamente comici tipo quello di Zagor a pag. 34: "Sto diventando romantico? Non è il caso vista la situazione".. rolleyes
Oppure quando, nelle ultime pagine, Zagor stesso se ne va senza batter ciglio per andare dal colonnello Perry.
Insomma, Burattini mi pare confermarsi in debito di idee ed involuto.  Suspect
Disegni: espressivi, molto dinamici ma, talvolta, leggermente imprecisi nei campi lunghi e uno Zagor un poco "spilungone". Comunque, avercene di Esposito bros.
Votato: 5,5 mediocre.
Voto ai disegni: 7

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2813
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da MacParland Sab Feb 05, 2022 11:54 pm

Si, adesso "è tutto uno sparare". Ci saranno tre sparatorie in tutto l'albo. C'è chi si è lamentato per la poca precisione dei nemici, nel 1830 le armi che vediamo non esistevano, e in generale la precisione era davvero bassa nel 1880. Figuriamoci nel 1830,è già tanto che non rimangono con il Fucile in mano. Quindi lamentele abbastanza inutili, io sono contento della non precisione dei nemici. Ogni tanto ci sta un pò di realismo. Io non ho capito che sono le telecronache. Una delle cose che cercavano di fare gli sceneggiatori sulle serie classiche era (ed è) quella di non lasciare vignette mute. A Sergio non piacevano. Il primo ad inserire vignette mute, senza dialoghi né didascalie fu Ken Parker. E Moreno fa bene a non lasciare le vignette mute, poi arriverebbero le lamentele opposte: "ma non si parla? Lo leggo in 5 minuti". Riportare i pensieri dei personaggi è giusto, molti criticano le "telecronache", ma non spiegano perché danno fastidio. Spiegazionismo? Forse, ma siamo su Zagor un fumetto classico e scritto come un fumetto classico, se non si vogliono le didascalie, i pensieri, e dei disegni sempre coerenti a prescindere dall'artista, si può leggere tranquillamente qualche super figa "graphic novel".
MacParland
MacParland
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 533
Data d'iscrizione : 26.08.21

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da capelli d'argento Sab Feb 05, 2022 11:54 pm

Aggiungo ancora due cose:
P.S.1: ritorno sulle tre ragazze scalze. Nel fumetto ci puo' stare tutto ( o quasi ) ma, onestamente, non sarebbe più sensato indossassero calzature ?
P.S.2: più che furbo, scaltro e lucido Mortimer pare essere un coglione, non avendo nemmeno avuto l' accortezza di disfarsi del travestimento posticcio...
Hasta luego.

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2813
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da capelli d'argento Sab Feb 05, 2022 11:58 pm

MacParland ha scritto:Si, adesso "è tutto uno sparare". Ci saranno tre sparatorie in tutto l'albo.
Mmm... sì, puo' essere che abbia "calcato" forzosamente un poco la mano ma non cambia di certo il mio giudizio sulla storia.

MacParland ha scritto: .... molti criticano le "telecronache", ma non spiegano perché danno fastidio.
Te lo spiego subito. Anche se mi sembrava superfluo....
A me danno fastidio perchè molte cose le intuisco o ci arrivo da solo. old
E credo che ciò possa valere anche per tanti altri lettori.  Wink  
Hasta luego.


Ultima modifica di capelli d'argento il Dom Feb 06, 2022 12:13 am - modificato 1 volta.

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2813
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da MacParland Dom Feb 06, 2022 12:04 am

capelli d'argento ha scritto:
MacParland ha scritto: .... molti criticano le "telecronache", ma non spiegano perché danno fastidio.
Te lo spiego subito. Anche se mi sembrava superfluo....
A me danno fastidio perchè molte cose le intuisco o ci arrivo da solo. old
E credo che ciò possa valere anche per tanti altri lettori.  Wink  [,]
Hasta luego.
Anche io ci arrivo. Ma mi quoto:
siamo su Zagor un fumetto classico e scritto come "un fumetto classico, se non si vogliono le didascalie, i pensieri, e dei disegni sempre coerenti a prescindere dall'artista, si può leggere tranquillamente qualche super figa graphic novel".
MacParland
MacParland
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 533
Data d'iscrizione : 26.08.21

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Dom Feb 06, 2022 12:48 am

A mio parere una storia abbastanza godibile, a volte perde di fluidità. Non solo Zagor, non solo Mortimer che in una decina di pagine riepiloga il piano al suo nemico che sta per uccidere, adesso ci si mette anche Jenny a fare i pipponi.
I dialoghi però sono coerenti. Bravo inoltre Burattini a metterci delle situazioni che danno pepe alla vicenda: Jenny che insegue Mortimer e finisce catturata o l'irruzione di Zagor nel palazzo.
La ricostruzione di Perry nel finale ci sta, è coerente e non ammorba il lettore anche se non comprendo perché lo lasci andare sulla parola di fronte a una guarnigione di soldati che lo aveva visto Zagor.
Di innovativo c'è poco, sembra un collage di tante situazioni viste già in precedenza nelle storie di Mortimer, è l'unica variante è la sottotrama rosa che si crea tra Zagor e Jenny che vedremo che sviluppi avrà.
Voto 7, per una storia che ha anche il pregio di essere stata ben disegnata.


Ultima modifica di Il tessitore il Dom Feb 06, 2022 1:07 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Preacher Dom Feb 06, 2022 1:03 am

MacParland ha scritto:Si, adesso "è tutto uno sparare". Ci saranno tre sparatorie in tutto l'albo. C'è chi si è lamentato per la poca precisione dei nemici, nel 1830 le armi che vediamo non esistevano, e in generale la precisione era davvero bassa nel 1880. Figuriamoci nel 1830,è già tanto che non rimangono con il Fucile in mano.

Ma tu ricerchi sempre questa corrispondenza tra realtà di Zagor e realtà storica che nel mondo di Zagor non esiste. Esiste però la coerenza, che vuole che se mi spari dieci volte a distanza ravvicinata se non mi prendi mai comincia a diventare poco credibile...

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da SPARKS82 Dom Feb 06, 2022 1:57 am

Letto in un baleno oggi pomeriggio. Posso solo dire che la storia ed i disegni mi hanno ampliamente soddisfatto. Spero solo che come al solito, non ci sia l'ennesimo ritorno che non avrebbe più senso, dopo avere scosso tutta l'America per uccidere Zagor penso che Mortimer non abbia più nulla da dire o da fare. Mi piace inoltre il fatto che ci sia stato uno sviluppo della trama medio lungo (3 albi) e che Moretto sia ricorso a pochissimi flashback. Disegni voto 8, storia per me 7 pieno.
SPARKS82
SPARKS82
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.12.16
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da SPARKS82 Dom Feb 06, 2022 1:58 am

Moreno....scusate l'errore
SPARKS82
SPARKS82
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.12.16
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da MacParland Dom Feb 06, 2022 8:30 am

Preacher ha scritto:
MacParland ha scritto:Si, adesso "è tutto uno sparare". Ci saranno tre sparatorie in tutto l'albo. C'è chi si è lamentato per la poca precisione dei nemici, nel 1830 le armi che vediamo non esistevano, e in generale la precisione era davvero bassa nel 1880. Figuriamoci nel 1830,è già tanto che non rimangono con il Fucile in mano.

Ma tu ricerchi sempre questa corrispondenza tra realtà di Zagor e realtà storica che nel mondo di Zagor non esiste. Esiste però la coerenza, che vuole che se mi spari dieci volte a distanza ravvicinata se non mi prendi mai comincia a diventare poco credibile...
Non cerco la coerenza storica su Zagor. La cerco su Tex dove sono stati un pochino più fedeli nel corso del tempo. Ragionando in termini di trama e sulle caratteristiche del personaggio è importante che le pistole non siano precise. L'arma principale di Zagor è una scura. Più o meno precisa, e viene usata come arma stordente. Se tutti i personaggi improvvisamente avessero una mira perfetta, Zagor morirebbe a pagina 5. Uno scontro impari tra una scure rudimentale che se va bene stende una persona e una pistola che ammazza tutti. Perciò non mi lamento se in qualche storia non troviamo dei cecchini, ma dei tiratori fallibili. Come la realtà storica. La scena finale de "Gli Spietati" è perfetta da questo punto di vista.
MacParland
MacParland
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 533
Data d'iscrizione : 26.08.21

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Kramer76 Dom Feb 06, 2022 8:45 am

MacParland ha scritto:Si, adesso "è tutto uno sparare".

per loro i film di john woo sono tutto uno sparare, pim pum pam... per la restante parte del globo invece sono dei capolavori...

MacParland ha scritto:C'è chi si è lamentato per la poca precisione dei nemici

perché sperano che zagor muoia così chiude! stella2

MacParland ha scritto:Io non ho capito che sono le telecronache. Una delle cose che cercavano di fare gli sceneggiatori sulle serie classiche era (ed è) quella di non lasciare vignette mute. A Sergio non piacevano. [...] molti criticano le "telecronache", ma non spiegano perché danno fastidio.

uno dei problemi è che burattini è sempre stato più attento all'eleganza dell'eloquio piuttosto che alla sua naturalezza... non che nolitta fosse sgrammaticato eh, ma insomma ci siamo capiti... stesso motivo per cui le gag di "sergio" facevano ridere, quelle di burattini boh...

ma è una cosa a cui personalmente ho ormai fatto il callo...
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6185
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da OLIMPIA Dom Feb 06, 2022 9:47 am

Ho votato sufficiente, la storia tutto sommato si lascia leggere, però il problema è che tutto sa di già visto, sembra un pò un cocktail delle precedenti avventure, e poi Mortimer sembra aver perso completamente quell'aurea di personaggio diabolico che ha fatto la sua fortuna presso noi lettori, come già detto sopra da altri sembra un nemico qualunque, poi ho trovato francamente inverosimili le scene in cui Zagor sfugge miracolosamente a decine di pallottole che lo sfiorano senza colpirlo mai,  d'accordo che siamo su un fumetto, ma quando è troppo è troppo. Anche se non sono fra i miei preferiti, buoni i disegni degli Esposito e molto belle le copertine di Piccinelli.
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Dom Feb 06, 2022 3:39 pm

Storia che mi ha soddisfatto.  Wink Certo, considerando che era un ritorno eclatante mi aspettavo qualcosa di più flower  ed è una storia che non ricorderò di certo. flower Godibile nelle azioni, ma manca la tensione giusta. Una storia che è un buon riempitivo post trasferta, ma mi aspettavo il botto di inizio anno che è mancato.

Ben strutturato il rapimento di Jenny e la voglia di rivalsa di Mortimer di farne oggetto della sua vendetta Exclamation . Burattini esagera un po' con troppi spiegoni messi in bocca a Jenny I love you  però l'inizio è avvincente. Exclamation
Belle anche alcune soluzioni come il travestimento di Zagor e la furiosa irruzione alla riunione degli affaristi con Mortimer,  Exclamation anche se certe scene in cui Zagor schiva gragnuole di pallottole da due metri senza uscire con un graffio cominciano a diventare troppe. [,]
Il confronto finale tra i due è carico di tensione Exclamation , anche se poi vai a stringere è un replay di Mortimer ultimo atto con Jenny al posto di Virginia; fossi in Burattini mi sarei inventato un altro espediente per variare un po'. flower
Plausibile e per nulla ammorbante la ricostruzione finale di Perry che dimostra la colpevolezza di Mortimer. Wink
Su eventuali sviluppi su un ritorno o meno di Mortimer è chiaro che con la seconda pillola Burattini fa credere a Zagor che sia morto ma è un escamotage per farlo ritornare di nuovo;). Io dico che se tornasse non mi disturberebbe;) , ma mi auguro di leggere un qualcosa che faccia vibrare le corde e con un intrigo che sia diverso dall'ennesimo piano per incastrare Zagor con l'accusa di omicidio.

Molto buoni i disegni degli Esposito Bros. Bellissime le scene in movimento di Zagor e veramente azzeccato il loro Mortimer. Exclamation Exclamation Exclamation


Storia: 7
Disegni: 8+

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Dom Feb 06, 2022 4:38 pm

Il Burattini dell'ultimo biennio è un autore imprevedibile, capace di alternare boiate pazzesche a storie interessanti.

Siamo lontani dai gialli intricati de Il diabolico Mortimer e il successivo ritorno, siamo lontani dall'epica raggiunta in Mortimer ultimo atto, ma in questo che è un trhillerino interessante dimostra una notevole abilità reggendosi su un diabolico piano e assicurando un buon coinvolgimento emotivo in questa terza parte, cosa che era mancata nei primi due albi.

Ormai Mortimer si è trasformato: dall'ingegnoso pianificatore boss circondato da complici, a una sorta di killer al soldo degli affaristi. Prendiamone atto a questo punto sperando che Burattini sappia maneggiarlo bene nella sua trasformazione di una persona che sente l'inevitabile peso di aver perso Sybil. Visto che è senza di lei la sua trasformazione è più che giustificata, però adesso è lecito aspettarsi di più e non una storia che è un revival di situazioni già viste per quanto la storia sia interessante.

Buoni i disegni degli Esposito bros.

Voto 7,5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da doctorZeta Dom Feb 06, 2022 7:06 pm

MacParland ha scritto:Si, adesso "è tutto uno sparare". Ci saranno tre sparatorie in tutto l'albo. C'è chi si è lamentato per la poca precisione dei nemici, nel 1830 le armi che vediamo non esistevano, e in generale la precisione era davvero bassa nel 1880. Figuriamoci nel 1830,è già tanto che non rimangono con il Fucile in mano. Quindi lamentele abbastanza inutili, io sono contento della non precisione dei nemici. Ogni tanto ci sta un pò di realismo. Io non ho capito che sono le telecronache. Una delle cose che cercavano di fare gli sceneggiatori sulle serie classiche era (ed è) quella di non lasciare vignette mute. A Sergio non piacevano. Il primo ad inserire vignette mute, senza dialoghi né didascalie fu Ken Parker. E Moreno fa bene a non lasciare le vignette mute, poi arriverebbero le lamentele opposte: "ma non si parla? Lo leggo in 5 minuti". Riportare i pensieri dei personaggi è giusto, molti criticano le "telecronache", ma non spiegano perché danno fastidio. Spiegazionismo? Forse, ma siamo su Zagor un fumetto classico e scritto come un fumetto classico, se non si vogliono le didascalie, i pensieri, e dei disegni sempre coerenti a prescindere dall'artista, si può leggere tranquillamente qualche super figa "graphic novel".

Ah, ho capito, hai letto solo gli ultimi dieci anni di Zagor. Allora, ci sta

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23598
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Lun Feb 07, 2022 12:20 am

MacParland ha scritto: molti criticano le "telecronache", ma non spiegano perché danno fastidio. Spiegazionismo? Forse, ma siamo su Zagor un fumetto classico e scritto come un fumetto classico, se non si vogliono le didascalie, i pensieri, e dei disegni sempre coerenti a prescindere dall'artista, si può leggere tranquillamente qualche super figa "graphic novel".

Ma come non lo spiega nessuno?! Le radiocronache sono quei pensieri o parole messe in testa o nei dialoghi dei personaggi che spiegano quello che il lettore ha già capito di suo e si rende noiosa soltanto la narrazione: che bisogno c'è di far pensare a Jenny che Mortimer si è cambiato di abito e che aveva riconosciuto la canoa?; che bisogno c'era nel secondo albo di riprecisare che Mortimer aveva fatto recapitare la lettera scritta da un fantomatico Romer che era già stato detto nel primo albo? E' un modo di essere prolisso che ha Burattini, c'è poco da fare che annoia, che fa perdere il filo, la tensione, l'attenzione alla lettura. Le didascalie sono un'altra cosa, magari venissero usate ogni tanto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da L'uomo lupo Lun Feb 07, 2022 9:26 am

Storia che si legge in modo scorrevole, ma rispetto a "Vendetta trasversale", drammatica ed emozionante, siamo molto inferiori. Il colpo di scena finale sembrerebbe mettere la parola fine al diabolico Mortimer, ma non si sa mai; certo dopo alcuni assurdi ritorni, come quello di Kandrax, si dovrebbe oramai aver capito che è meglio cercare strade nuove... Ottimi al solito i disegni degli Esposito, anche se il volto di Mortimer mi lascia spesso perplesso, forse perché ero abituato a quello disegnato da Verni.
L'uomo lupo
L'uomo lupo
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da kento Lun Feb 07, 2022 10:21 am

Walter Dorian ha scritto:[font=Georgia][size=16]
Su eventuali sviluppi su un ritorno o meno di Mortimer è chiaro che con la seconda pillola Burattini fa credere a Zagor che sia morto ma è un escamotage per farlo ritornare di nuovo;). Io dico che se tornasse non mi disturberebbe;) , ma mi auguro di leggere un qualcosa che faccia vibrare le corde e con un intrigo che sia diverso dall'ennesimo piano per incastrare Zagor con l'accusa di omicidio.

Ma io non credo Shocked , così facendo dovrebbe essere riproposto il medesimo escamotage... I militari l'avranno pure messo sotto tre metri di terra, stavolta, no?! O crivllato di colpi per essere sicuri della morte. stella2
Va bene che siamo ormai abituati ad un Zagor imperturbabile, ma l'eventuale scena dei due che si riaffrontano per l'ennesima volta sarebbe quasi comica .. Very Happy

Secondo me Moreno ha resuscitato Mortimer quasi di controvoglia, spinto dal parere di alcuni lettori, ma stavolta ha deciso di darci un taglio...
Va bene che lui è diabolico, ma Zagor non deve essere fatto passare per forza per fesso. Wink
kento
kento
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 19.05.20

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Il Moro Lun Feb 07, 2022 10:29 am

Il nuovo ritorno di Mortimer secondo me è sottotono rispetto agli altri.
Mortimer è un machiavellico genio del male, ma il piano messo in piedi stavolta sembra raffazzonato, indegno dell'astuzia che contraddistingue il personaggio. Questo Fantomas del West sembra quasi allo sbando, nonostante i sorrisetti di sufficenza e l'atteggiamento di superiorità.
Il piano per far accusare Zagor di omicidio da una parte sembra inutilmente contorto (si poteva arrivare allo stesso risultato coinvolgendo meno fattori), dall'altra troppo banale e in balia dei capricci della fortuna per venire dalla mente di Mortimer.
Da una parte un'evoluzione del personaggio, che in realtà è un'involuzione, ci sta. Un uomo che ha sempre pensato di essere invincibile ma si trova non solo ad essere sconfitto sonoramente e pure più volte, ma perde pure l'amore della sua vita: che scleri è più che comprensibile. Peccato che questo vada a snaturare il personaggio. Piuttosto, sarebbe stato meglio mostrarlo ancora più violento e fuori di testa, mentre così sembra a metà strada tra il Mortimer precedente e una versione più folle e meno astuta, risultando quindi insipido.
Mi è piaciuto il coinvolgimento delle ragazze e il ruolo di Penny, non mi dispiacerebbe che diventasse più importante nelle prossime storie. Non sono mai stato particolarmente fan dell'algida Frida, ma la mia preferita resta sempre Gambit!
A parte il ruolo di Penny, però, diverse scelte di sceneggiatura sanno di già visto, in particolare già visto proprio nelle precedenti avventure di Mortimer. Su tutte, il confronto finale avviene in modo IDENTICO alla volta precedente, e fa niente se anche i personaggi lo notano.
Un altro difetto comune a molte sceneggiature di Burattini è che alcune scene, di solito dialoghi, sembrano a volte infilate in mezzo alla narrazione, come se si fossero fatte largo spintonando. E' il caso dei vari (fortunatamente brevi) flashback, del breve monologo interiore di Zagor su Penny, delle numerose piccole citazioni alle prime avventure di Zagor. Spezzano la continuità della vicenda.
SPETTACOLARI i disegni degli Esposito Bros, al momento quelli in grado di restituire lo Zagor più dinamico. Si agita talmente che sembra quasi plausibile che schivi tutte quelle pallottole!
La fine stavolta sembra davvero definitiva... ma proprio definitiva definitiva! Non ci credo neanche per un momento, ma sono davvero curioso di sapere cosa inventerà Burattini per la prossima resurrezione. Spero solo che, dopo la pillola per la morte apparente, la seconda non fosse semplicemente una pillola per una morte più apparente ancora...

_________________________________________________
Il mio blog, con articoli e recensioni su Zagor, racconti e molto altro:
https://storiedabirreria.blogspot.it

Il sito dedicato alla mia saga di racconti ucronico-fantascientifici Ucrònia:
http://ucroniasaga.altervista.org/
Il Moro
Il Moro
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 22.06.20

https://storiedabirreria.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 11 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.