Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

+24
Valerio91
LuxorAlfa
Bruno-te-nay
newprincevaliant
Claudio L.
Andrea67
toro seduto
capelli d'argento
natural killer
wakopa
graziano
Magico Vento
Cascione
Sam Fletcher
kento
MASSIMO
claudio57
biascid_70
sam stone
MacParland
SPARKS82
doctorZeta
Preacher
Kramer76
28 partecipanti

Pagina 7 di 17 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17  Successivo

Andare in basso

Che voto complessivo dai alla storia "L'ultimo duello"?

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_lcap0%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_lcap26%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_rcap 26% 
[ 11 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_lcap35%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_rcap 35% 
[ 15 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_lcap26%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_rcap 26% 
[ 11 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_lcap5%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_rcap 5% 
[ 2 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_lcap0%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 43
 
 

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Preacher Mer 05 Gen 2022, 22:50

MacParland ha scritto: Non lo do per bollito, le "Darkwood Novel" dal punto di vista autoriale è scritta benissimo

Invece io penso che le Darkwood Novels siano il manifesto del calo burattiniano degli ultimi anni: presenza rosa a go go, Zagor roboante nei combattimenti, spietato ma robotico, cattivi la cui cattiveria è elevata al cubo ma con poca personalità, trame briose ma troppo lineari.
Questa storia non la sto trovando lineare, ma vedo pochi guizzi e il solito spiegazionismo di cui non c'è bisogno.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da biascid_70 Mer 05 Gen 2022, 22:58

x MacParland
Questione di gusti personali: il mio personaggio preferito tra quelli citati è Ylenia Varga (non Mortimer). Ma per tornare più in topic, il problema è che ormai sembra che il genio del crimine abbia già dato quello che poteva, fino al capolavoro "ultimo atto".
Poi spero di essere smentito e di leggere la "genialata" finale.

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da biascid_70 Mer 05 Gen 2022, 23:02

Preacher ha scritto:Questa storia non la sto trovando lineare, ma vedo pochi guizzi e il solito spiegazionismo di cui non c'è bisogno.

Di questo è emblematico quando Mortimer, prima di uccidere Humbert, gli deve raccontare tutto il suo piano Very Happy
Vabbè, dai... speriamo che l'ultimo albo sia scoppiettante

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Gio 06 Gen 2022, 00:03

Mi sembra una storia dove c'è tutto il repertorio del Burattini dell'ultimo quinquennio: donne, spiegazionismo galoppante, uno Zagor fulmineo, il suo miglior nemico.
Ho trovato lo spiegone di Mortimer che ci tiene a raccontare tutto a Humbert molto forzato. I love you A parte che come lettore lo avevo capito il suo piano, ma poi che bisogno c'era di dirlo a Humbert? Bastava accopparlo come poi ha fatto e buonanotte! [,]
Poi ci sono i riassuntini delle storie precedenti di Mortimer che per fortuna non occupano tante pagine, la citazione a La foresta degli agguati.
I colpi di scena non mancano: da Cico ferito alla reazione furiosa di Zagor quando mettono le mani addosso a Jenny fino alla visione di Cico che ricollega la faccia del trapper a Mortimer. Exclamation
Intendiamoci, finora è una buona storia, però manca la fluidità complice lo spiegazionismo, manca un vero sense of wonder. flower Speriamo in un finale roboante ed appassionante. Al momento una discreta storia, ma siamo ben distanti dai livelli dei primi due Mortimer e di Mortimer ultimo atto. flower
Ottimi i disegni degli Esposito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Gio 06 Gen 2022, 00:35

Storia finora in alcune parti coinvolgente e Moreno costruisce una vicenda mettendo in luce tutti gli aspetti più intriganti del suo personaggio in tutte le sue sfaccettature: i travestimenti, i piani, l'amore per Sybil, l'odio verso Zagor. Ho trovato anche io una coincidenza un po' troppo pretestuosa che Cico si sia ricordato di Mortimer e lo abbia collegato al volto di quel trapper: neanche io da lettore se mi mettessero una foto di Mortimer vestito da trapper e non mi dicessero nulla saprei riconoscerlo.
Per il momento storia che sta abbondandantemente oltre il 6,5 ma è lecito aspettarsi di più.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Sam Fletcher Gio 06 Gen 2022, 12:29

Walter Dorian ha scritto:Mi sembra una storia dove c'è tutto il repertorio del Burattini dell'ultimo quinquennio...

Concordo dalla prima all'ultima parola, punteggiatura compresa!
La storia è senz'altro buona e godibile, nonostante qualche (per fortuna breve) riassunto superfluo e qualche spiegone di troppo.
Che Mortimer si diverta a raccontare i dettagli del suo piano per compiacersi della sua intelligenza è perfettamente in linea col personaggio, però ha senso che lo faccia col suo nemico principale o al limite coi suoi alleati/scagnozzi, non con una pedina da sacrificare abbastanza insignificante.
Buona storia dunque, però dopo aver riesumato un nemico morto e sepolto e aver voluto dare un seguito a Mortimer ultimo atto, che sarebbe potuta essere la conclusione perfetta della rivalità col biondo criminale, era lecito aspettarsi qualcosa magari non proprio epocale, ma insomma quasi...cosa che al momento questa storia non è. Ovviamente attendiamo la conclusione per un giudizio definitivo, ma per ora secondo me siamo indietro anche rispetto a diverse altre storie con Mortimer.
Mi è piaciuto invece che le ragazze di Pleasant Point e ancora una volta Cico risultino determinanti, anche se questo ha fatto storcere un po' la bocca a qualcuno: in fondo non è così improbabile che riconosca Mortimer, considerando quanti grattacapi gli ha procurato in passato.
Mi piace che ogni tanto ci sia una "vittoria di squadra", come era accaduto anche nell'avventura col vampiro, e non ci sia sempre lo Zagor supereroe infallibile che risolve tutto da solo.
Il Mortimer degli Esposito è senz'altro ben realizzato e sfodera una vasta gamma di espressioni facciali, ma lo trovo parecchio diverso da quello a cui ero abituato con Ferri prima e Verni poi, e faccio ancora un po' fatica e metabolizzarlo. Per il resto nulla da ridire sui disegni dei due fratelli, ineccepibili come sempre. Exclamation

_________________________________________________
...e probabilmente Zagor è già morto!
Che gli dei ti perdonino, pazzo! Lo spirito con la scure non può morire!
Sam Fletcher
Sam Fletcher
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 29.08.18
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Claudio L. Gio 06 Gen 2022, 13:11

Per ora una storia molto buona anche spiegazioni e riassunti non mi hanno annoiato.
Mooolto buoni i disegni degli Esposito.

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8466
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da biascid_70 Gio 06 Gen 2022, 14:12

Per quanto riguarda Jenny chissà se Burattini ha preso ispirazione da Enrica sul commissario Ricciardi: anche lei non particolarmente bella, abbastanza timida ma decisa. Se poi farà la stessa fine, tra qualche avventura non ci sarà più.

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Gio 06 Gen 2022, 14:29

Sam Fletcher ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:Mi sembra una storia dove c'è tutto il repertorio del Burattini dell'ultimo quinquennio...

Concordo dalla prima all'ultima parola, punteggiatura compresa!
La storia è senz'altro buona e godibile, nonostante qualche (per fortuna breve) riassunto superfluo e qualche spiegone di troppo.
Che Mortimer si diverta a raccontare i dettagli del suo piano per compiacersi della sua intelligenza è perfettamente in linea col personaggio, però ha senso che lo faccia col suo nemico principale o al limite coi suoi alleati/scagnozzi, non con una pedina da sacrificare abbastanza insignificante.
Buona storia dunque, però dopo aver riesumato un nemico morto e sepolto e aver voluto dare un seguito a Mortimer ultimo atto, che sarebbe potuta essere la conclusione perfetta della rivalità col biondo criminale, era lecito aspettarsi qualcosa magari non proprio epocale, ma insomma quasi...cosa che al momento questa storia non è. Ovviamente attendiamo la conclusione per un giudizio definitivo, ma per ora secondo me siamo indietro anche rispetto a diverse altre storie con Mortimer.

Sì, Sam. Mi sembra un Mortimer più invasato, triste e desideroso di una sua vendetta personale (che ci sta, perché gli ha ammazzato la donna), che di mettere in atto il suo piano diabolico. Speriamo in un finale che possa alzare l'asticella.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Gio 06 Gen 2022, 15:32

Mi piace molto la gestione dei comprimari: Cico è partecipe e risolutore della vicenda finora, le tre ragazze di Pleasant Point che liberano Zagor anche con un metodo abbastanza ingegnoso della seduzione ai due marmittoni di guardia.
Anche il villain principale è gestito bene, tra travestimenti, nomignoli anagrammati e sprigiona cattiveria e voglia di rivalsa allo stato puro.

Quello che sta mancando sono i guizzi, i sussulti che contraddistinguevano Mortimer e le sue storie. Faccio un es., l'omicidio di Humber è telecomandato. Non era meglio che Mortimer con una scusa se lo portasse a Mo-hi-la e lo uccidesse risparmiandoci pure lo spiegone? Anche la cattura di Zagor...Non dico che sia telefonata, anzi c'è anche quel momento intenso del pestaggio dei soldati su Zagor, però manca il fattore sorpresa dei militari che si avvicinano al nascondiglio.

Buoni i disegni degli Esposito. Mentre su Jenny comincio a pensare che tutta questa intraprendenza sia dettata dal fatto che Moreno abbia pensato per lei qualche finale amaro...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da wakopa Gio 06 Gen 2022, 16:15

Al di la' dei pronostici su Jenny,non capisco tutto questo ostracismo nei confronti della ragazza che taluni vorrebbero gia' accoppare Shocked

Finalmente invece non piu' la scelta banale e ordinaria di accostare all'eroe la solita bellona di turno, magari disegnata come una gnoccona dei nostri tempi per abbindolare i gonzi *.*

Che poi Jenny non e' nemmeno brutta ,magari meno avvenente delle altre due zoccolone mutley1

Trovo invece la scelta di Burattini raffinata e a suo modo originale;
peraltro in linea col personaggio che sin dagli albori ci ha insegnato a non essere selettivo nelle amicizie,visto che si accompagna ad uno come Cico Very Happy

Insomma la presenza e il protagonismo di Jenny a mio avviso rendonoe meno ordinario l'ennesimo ritorno del canuto/biondo? capellone !
Perche' poi al netto di questo,piovono i soliti topoi burattiniani:gli autopensieri,gli autospiegoni,le mega gragnuole di colpi a pochi centimetri che manco sfiorano zagor Suspect
ma poi basta un colpo tirato alla cieca a ferire seriamente il messicano ^^77ò

Disegni che si confermano notevoli nei dinamismi Exclamation
qualche primo piano di zagor ricorda Diabolik Shocked benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Gio 06 Gen 2022, 16:28

Finora la vedo una storia accettabile, ma sinceramente dal ritorno di un nemico fondamentale delle serie da Burattini mi aspettavo qualcosa di più.
La tensione narrativa c'è e Mortimer è sinistro e genaiele, ma è tutto il suo piano che prende poco e a livello di ingegno è sicuramente inferiore a quelli degli altri episodi che lo hanno visto protagonista.
Buoni i disegni degli Esposito, ai quali però suggerirei di mettergli un paio di scarpe alle tre ragazze, siamo in mezzo a una foresta, non in spiaggia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Bruno-te-nay Gio 06 Gen 2022, 18:19

Letto oggi questo secondo albo dedicato a Zagor contro Mortimer... Anche da parte mia sembra che manchi qualcosa a questo Mortimer che insieme a Rakosi rimane uno dei nemici principali dello Spirito con la Scure.. Per carità... trovo la storia di Burattini e i disegni degli Esposito Bros da 7 1/2 pieno in pagella...anzi forse è una delle storie più belle sceneggiate da Moreno negli ultimi anni... ma anch io non percepisco appieno quella tensione narrativa che invece ad esempio nei 5 albi dedicati al nostro eroe in Europa avevo trovato.. Vediamo come va a finire la storia con il terzo albo.. Vediamo e speriamo in un finale col botto..

Bruno-te-nay
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Preacher Gio 06 Gen 2022, 20:16

Sono d'accordo con le riflessioni di Wakopa.
Burattini per Zagor ha scelto una relazione d'amore con una non appariscente e che sta sempre a Pleasant Poin, il che significa che non dovrà portarsela dietro, né farà ombra a Cico.
Concordo inoltre che Jenny alza la tensione narrativa di questo albo.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Gio 06 Gen 2022, 21:38

biascid_70 ha scritto:Per quanto riguarda Jenny chissà se Burattini ha preso ispirazione da Enrica sul commissario Ricciardi: anche lei non particolarmente bella, abbastanza timida ma decisa. Se poi farà la stessa fine, tra qualche avventura non ci sarà più.

Questo bisognerebbe chiederlo a Laurenti. Jenny è apparsa la prima volta in Ladro di Ombre.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da biascid_70 Gio 06 Gen 2022, 22:03

Più che all'aspetto fisico io pensavo all'impronta caratteriale che le stà dando Burattini. Fatica a dichiarare il suo amore per un personaggio molto particolare, e con il quale non potrebbe certo avere una vita normale: come Enrica con Ricciardi.
C'è una certa similitudine, ma potrebbe essere casuale

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da LuxorAlfa Ven 07 Gen 2022, 18:57

Ho letto i primi 2 albi e devo dire che la storia e' intrigante, la lettura coinvolge parecchio grazie ai colpi di scena elaborati da Burattini,  dalla pillola che ha causato la morte apparente, al piano diabolico di Mortimer che prevede la cattura e l'uccisione di Mister Humbert, che non e' una pedina qualunque, anzi e' il ricco imprenditore che corrompe il capitano dell'esercito. La pedina fondamentale che diventera' vittima sacrificale e sacrificabile, grazie alla quale si potra' realizzare la vendetta di Mortimer ( insieme anche all' uccisione di un militare, quella si una pedina qualunque).Poi il modo in cui Morty massacra e uccide il povero Humbert aumenta la drammaticita' del racconto. L' impatto visivo e' notevole nel vedere il terrore e la disperazione sul volto del malcapitato. Se l' uccisione fosse stata fredda e sbrigativa ci sarebbe stato qualcuno che si sarebbe lamentato della scena poco emozionante o troppo robotica.  I colpi di scena continuano con Cico gravemente ferito che durante il delirio riesce a sognare il volto dietro cui si nasconde l' incubo di Mortimer. Il tutto senza l'aiuto di Ramath che in passato e' intervenuto per vie oniriche. Altro colpo di scena e' la partecipazione attiva di Jenny che insegue di nascosto Mortimer (spero che alla fine non venga sacrificata, perché incomincia ad essere un personaggio molto empatico, oltre che simpatico). E che dire dell'intervento delle altre due ragazze per liberare Zagor dalla prigione ?? Le quote rosa avanzano ?? Insomma mi sembra un Burattini davvero in forma e ovviamente a proprio agio quando si tratta del suo Villain preferito, una sua creatura. Paragoni con il precedente Mortimer ultimo atto ???? Quella mi e' sembrata una storia carica di aspettative in parte deluse, a causa del tam tam pubblicitario. Sarebbe dovuta morire una figura importante nella saga zagoriana che avrebbe stravolto la vita di Zagor, poi e' morto un trapper di cui non ricordavo neanche il nome, cioe' una presa per i fondelli. Poi erano piu' di 4 albi e la storia ad un certo punto sapeva anche di brodo allungato. Questo attuale ritorno di Morty invece sta funzionando molto bene. L'unica cosa che temo e' un finale affrettato.
Per quanto riguarda i disegni degli Esposito si puo' solo dire " spettacolo puro". Dinamismi fantastici, inquadrature al top, primi piani di Zagor e di Mortimer  davvero impressionanti. E' come essere al cinema e al teatro contemporaneamente.  Vero spettacolo .


Ultima modifica di LuxorAlfa il Sab 08 Gen 2022, 23:42 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
Quando leggo Hegel mi diverto. Quando leggo Corto Maltese mi impegno.
Potrei leggere la Bibbia, Omero, e Dylan Dog ( di Sclavi) all'infinito, senza mai stancarmi.

                                                                                                                     Umberto Eco.
LuxorAlfa
LuxorAlfa
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggi : 886
Data d'iscrizione : 09.02.16
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da biascid_70 Ven 07 Gen 2022, 19:21

LuxorAlfa ha scritto:Poi erano piu' di 4 albi e la storia ad un certo punto sapeva anche di brodo allungato.

No, "Mortimer ultimo atto" era composta da poco più di 3 albi

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da MacParland Ven 07 Gen 2022, 19:30

biascid_70 ha scritto:
LuxorAlfa ha scritto:Poi erano piu' di 4 albi e la storia ad un certo punto sapeva anche di brodo allungato.

No, "Mortimer ultimo atto" era composta da poco più di 3 albi
In "Tornando a casa" finisce la storia di Giusfredi e Colombo ed inizia quella con Mortimer. Quindi, sono tre albi e mezzo. Poi se non erro quella di Giusfredi non era stata programmata nella trasferta, ma riadattata per farla entrare nel ciclo.
MacParland
MacParland
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 533
Data d'iscrizione : 26.08.21

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Ven 07 Gen 2022, 21:32

LuxorAlfa ha scritto: Paragoni con il precedente Mortimer ultimo atto ???? Quella mi e' sembrata una storia carica di aspettative in parte deluse, a causa del tam tam pubblicitario. Sarebbe dovuto morire una figura importante nella saga zagoriana che avrebbe stravolto la vita di Zagor, poi e' morto un trapper di cui non ricordavo neanche il nome, cioe' una presa per i fondelli.

Forse non sarà morta una figura importante come si paventava, però sono morti tre amici di Zagor: Samuelson, Tabitha e Walter Doney che dopo Rochas e Doc è il trapper di un certo rilievo. Qui per carità il piano è bello elaborato ma manca quella tensione narrativa che accompagnò tutti gli albi della storia precedente. Poi c'è lo spiegazionismo di 20 pagine, assente in Mortimer ultimo atto. Vedremo il finale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Ven 07 Gen 2022, 22:49

Io non voglio apparire come l’anti burattiniano a prescindere e tout court, però a me questa storia non è brutta ma neanche sta piacendo. Finora l’unico lampo che dà un po’ di verve a questo ritorno è il lapsus di Cico che memorizza la faccia di Mortimer, perché per il resto è una vicenda che non offre sussulti anzi è anche parecchio telefonata perché dopo che hanno ritrovato il corpo di Humbert si sapeva quello che sarebbe successo. L’unica variante è che Cico viene ferito a morte e ha quel lampo di memoria, ma francamente non basta.
Poi ormai noto come Burattini non riesca a variare il suo modo di scrivere. Ormai il suo schema è azione---mistero da risolvere----fermiamoci e spieghiamo tutto. Non mancano nemmeno i riassuntini per lettori smemorati, ma tanto sappiamo che è un modo per riempire le pagine.
Che dire…spero in un sussulto forte finale…altrimenti starei qui a parlare di una storia da 6 stiracchiato in pagella, il che sarebbe un mezzo fallimento per il ritorno del personaggio principe di Burattini.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da capelli d'argento Ven 07 Gen 2022, 22:57

Secondo albo.
Qualche riflessione in attesa del finale.
Ennesimi ( ormai non si contano più ) flashback, spiegoni, autospiegoni di Mortimer, di Zagor, di Cico.....^^77ò
Pure la spiegazione del lazo ( con la L e una Z ) con cui Zagor arpiona Cico.... Terribile ! ^^77ò
Cico che "sogna" Mortimer, riconoscendolo ( e va bene, bravo Cico, ma Zagor  ? Il suo sesto senso che fine ha fatto ? )
Pathos non pervenuto.....
Se questa non è involuzione o "bollitura" del curatore che cos'è ?flower
Poi, per carità, un po' di azione, bella e zagoriana ( ci mancherebbe pure ) la reazione dello SCLS al maltrattamento di Jenny da parte del militare e finale con apprensione ( "apprensione", vabbè... ) per la sorte della ragazza partita al galoppo per rintracciare Mortimer.
Un po' poco. Per ora.
Concordo poi con Wakopa sulla gragnuola di proiettili che i militari sparano contro Zagor senza manco colpirlo di striscio, mentre Cico va ko al primo colpo indirizzatogli contro. [,]
Nota 1: Zagor avrebbe ucciso mister Humbert e poi, da perfetto idiota, addirittura seppellito con un tumulo alto 2 metri ad un passo dalla sua capanna....E nessuno che dubita di quella che, per me, è una stranezza....
Nota 2 : pag. 60 il sergente esclama che Zagor avrebbe ucciso " già troppi dei nostri al trading post..." Troppi ?  Rolling Eyes  Io ne ho contato uno solo.
Nota 3 : l' ho già scritto e anche qualche pard l' ha rilevato: ma sempre scalze ste ragazze ? Avranno i piedi callosi ormai.... Shocked  *.*
Buoni i disegni.
Hasta luego.

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Ven 07 Gen 2022, 23:23

wakopa ha scritto:Al di la' dei pronostici su Jenny,non capisco tutto questo ostracismo nei confronti della ragazza che taluni vorrebbero gia' accoppare Shocked

Ma non è che voglio che muoia né gliela sto tirando *.* è un'ipotesi: se Burattini l'ha coinvolta tanto da farla correre dietro a Mortimer, non è che perché ha pensato a un finale tragico dove farà la fine di Sybil e Mortimer pareggerà i conti? ma sono ipotesi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Preacher Ven 07 Gen 2022, 23:40

capelli d'argento ha scritto:
Nota 2 : pag. 60 il sergente esclama che Zagor avrebbe ucciso " già troppi dei nostri al trading post..." Troppi ?  Rolling Eyes  Io ne ho contato uno solo.

Concordo è una svista, difatti di soldati ne muore solo uno quello di guardia al quale Mortimer fracassa la testa con una sassata.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Sab 08 Gen 2022, 00:18

biascid_70 ha scritto:Più che all'aspetto fisico io pensavo all'impronta caratteriale che le stà dando Burattini. Fatica a dichiarare il suo amore per un personaggio molto particolare, e con il quale non potrebbe certo avere una vita normale: come Enrica con Ricciardi.
C'è una certa similitudine, ma potrebbe essere casuale

Ah pensavo ti stessi sbagliando che pensavi l'aveva inventata Burattini, sì l'ha modellata e le ha dato una caratterizzazione, prima era abbastanza anonima. Prima o poi glielo dichiarerà e credo nella prossima storia disegnata dalla Lazzarini.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 7 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 17 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.