Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

+23
Claudio L.
ZACCA
sam stone
Sam Fletcher
Winter Snake
capelli d'argento
Andrea67
Bruno-te-nay
OLIMPIA
Kramer76
toro seduto
natural killer
MASSIMO
graziano
L'uomo lupo
KLAIN
doctorZeta
falask75
kento
claudio57
Preacher
wakopa
Magico Vento
27 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Che voto dai alla storia "Ritorno alla casa del terrore"?

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_lcap0%Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_lcap0%Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_lcap0%Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_lcap9%Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_rcap 9% 
[ 4 ]
Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_lcap33%Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_rcap 33% 
[ 14 ]
Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_lcap37%Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_rcap 37% 
[ 16 ]
Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_lcap19%Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_rcap 19% 
[ 8 ]
Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_lcap0%Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_lcap2%Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_lcap0%Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 43
 
 

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da claudio57 Sab 3 Apr 2021 - 20:20

non so se avete letto il commento di Marco Andrea Corbetta sul suo bog
Zagor e altro...: Ritorno alla casa del terrore (Speciale Zagor n. 33)
la parte finale, che riporto di seguito,  è molto interessante:

Chiudo la recensione con questa annotazione. Al termine della lettura dell’albo ho mandato questo messaggio a Moreno Burattini: “Ho letto lo speciale. Mi è piaciuto. Seguirà recensione sul blog. Voglio solo segnalarti questa “incongruenza”: a pag. 55 si dice che il maggiordomo David era “socio in affari” del padre di Marta, la finta Priscilla, mentre io ricordavo che ne fosse il fratello (e quindi lo zio di Marta). Sono andato a controllare, e in effetti a pag. 78 de “La casa del terrore”, seconda vignetta, il padre di Marta dice: “Io, i miei ragazzi e mio fratello David...”. In questo caso Cico ricorda male…”.
Risposta di Moreno: “Eh, succede... era comunque socio in affari”.
In effetti, il ragionamento non fa una grinza... Amen! 
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29225
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da Ospite Sab 3 Apr 2021 - 20:53

Non è una svista, era comunque in combutta col padre di Marta/Priscilla, Marta e Greg.
Domani o a giorni dico la mia su questo speciale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da Andrea67 Sab 3 Apr 2021 - 21:07

graziano ha scritto:Deve staccare per un pò, lasciar perdere tutto, interviste, detrattori, polemiche varie etc, sta andando tutto male peccato che l unico che ancora non lo ha capito è lui, spero che non se ne renda conto perché altrimenti è grave, sono curioso di sapere come prenderà tutte queste critiche
Hai detto bene: staccare un po’ e dedicarsi solo alla scrittura di storie, senza barzellette e doppi sensi.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da Andrea67 Sab 3 Apr 2021 - 21:10

Mamma mia che errore madornale!!!!!! Ma chi se ne frega, Baltorr, è quel “mi è piaciuto “ che fa male a tutti noi e a Zagor in particolare.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da Kramer76 Sab 3 Apr 2021 - 21:21

Andrea67 ha scritto:è quel “mi è piaciuto “ che fa male a tutti noi e a Zagor in particolare.

a chi lo dici...

Andrea67 ha scritto:I disegni, invece, non mi hanno affatto infastidito, in quanto li ho trovati nella norma, con uno Zagor classico ed il resto sul discreto.
Voto ai disegni: 7

ghigli
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da capelli d'argento Sab 3 Apr 2021 - 21:59

graziano ha scritto:Deve staccare per un pò, lasciar perdere tutto.............. sono curioso di sapere come prenderà tutte queste critiche

Detrattori !! Laughing
Tutti quanti.....!! Laughing
*.* prrr° [,] Wink

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da capelli d'argento Sab 3 Apr 2021 - 22:06

Kramer76 ha scritto:
....comunque, un altro speciale brutto, dovrebbero chiudere questa collana, ormai non serve più a niente.....
Leggo stroncature nette ed inequivocabili ( che ai capataz SBE, però, sembrano fare un baffo), salvo qualche sparuto commento positivo.
Finchè verranno acquistati tali albi, il curatore e gli "alti" vertici li continueranno a mandare in edicola convinti che "tanto pigliano tutto..." bounce


Ultima modifica di capelli d'argento il Sab 3 Apr 2021 - 22:15 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da Andrea67 Sab 3 Apr 2021 - 22:12

capelli d'argento ha scritto:
Kramer76 ha scritto:
....comunque, un altro speciale brutto, dovrebbero chiudere questa collana, ormai non serve più a niente.....
Leggo stroncature nette ed inequivocabili, salvo qualche sparuto commento positivo.
Finchè vengono acquistati, il curatore e gli "alti" vertici continueranno a mandare in edicola tali albi convinti della bontà della loro scelta... bounce
Ma se non li compri e li leggi, come fai a giudicarli?

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da capelli d'argento Sab 3 Apr 2021 - 22:20

Eh, ho capito. Ma se dopo i primi numeri, incominci a notare che dal 22esimo ( chessò ) Speciale in avanti non c'è una storia decente magari uno lascia perdere, visto che le critiche non portano a miglioramenti.
Scelte personali, ovvio.
Ma se incominciassero a calare le vendite, forse cambierebbe qualcosa. Forse. Perchè se gli autori sono alla "frutta" è anche vero che c'è poco da fare senza ricambi validi. old

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da toro seduto Sab 3 Apr 2021 - 22:50

capelli d'argento ha scritto:
Kramer76 ha scritto:
....comunque, un altro speciale brutto, dovrebbero chiudere questa collana, ormai non serve più a niente.....
Leggo stroncature nette ed inequivocabili ( che ai capataz SBE, però, sembrano fare un baffo), salvo qualche sparuto commento positivo.
Finchè verranno acquistati tali albi, il curatore e gli "alti" vertici li continueranno a mandare in edicola convinti che "tanto pigliano tutto..." bounce
io comunque su centinaia di commenti di positivi ne conto 3 o 4 stella2
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da Magico Vento Sab 3 Apr 2021 - 23:58

Devo dire che questo speciale non mi è così dispiaciuto. Si tratta senza dubbio di una storia che non ha grandi pretese, visto l'immenso spazio dedicato a una lunga gag di Bat Batterton, ma nel complesso non è male.
Una cosa che ho apprezzato è stato il mix di avventura e umorismo che contraddistingueva anche la storia che questo speciale omaggia, "La casa del terrore". Possiamo dire, infatti, che la storia presenta due vicende: una comica, dedicata a Bat Batterton, e un'altra, più seria e tradizionale, che omaggia (e fa in qualche modo da seguito) alla bellissima storia Nolitta/Ferri "La casa del terrore".
Della parte comica, ho apprezzato l'utilizzo di Bat, tornato finalmente divertente, pasticcione, disattento e un po' imbranato. Il lungo siparietto a cui prende parte mi ha divertito abbastanza. Nulla di esilarante, ma fortunatamente neppure deludente.
La seconda avventura è sostanzialmente una caccia al tesoro per trovare i gioielli di Priscilla. È una vicenda tutto sommato semplice (si basa alla fine su un "gioco enigmistico"), ma io adoro i gialli e gli anagrammi, per cui nel complesso ho trovato abbastanza interessante questa parte, anche se non mi è piaciuta la facilità con cui Zagor risolve l'enigma creato da Priscilla. Non mi hanno dato troppo fastidio, anche se un po' superflui per chi, come me, aveva già letto la storia precedente, i numerosi riassunti de "La casa del terrore". Infine, una delle cose che più mi sono piaciute, è il semplice ritorno a Windy Cliff, un luogo molto suggestivo. Mi immaginavo dove sarebbe andato a parare Burattini con la figura di Priscilla, ma devo dire che il finale lascia libere interpretazioni, quindi va bene così. Bello il fatto che nel finale le due vicende parallele si incrocino. Nel complesso, devo dire che la storia, considerata come un omaggio alla mitica "La casa del terrore", ci può stare. Nulla di eccezionale, poichè mancano infatti scene memorabili, pathos e tensione (forse solo un po' nel finale), ma è stata comunque una lettura piacevole.
Alquanto altalenanti i disegni. Sommacal non mi è mai piaciuto, e anche qui il suo tratto grottesco e molto poco realistico (in certi punti mi sembrava di leggere Topolino) mi ha deluso. Da Voltolini, invece, mi aspettavo di più: l'ho trovato sottotono rispetto alle sue prove precedenti. Nel complesso, comunque, realizza delle discrete tavole, a differenza di quelle insufficienti di Sommacal.
Copertina eccelsa.

Soggetto/Sceneggiatura: 7
Disegni: 6 (Sommacal: 5; Voltolini: 7)
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da Ospite Dom 4 Apr 2021 - 0:26

capelli d'argento ha scritto:
Finchè verranno acquistati tali albi, il curatore e gli "alti" vertici li continueranno a mandare in edicola convinti che "tanto pigliano tutto..." bounce

Non sono d'accordo che acquistando tali albi si dà credito al curatore, a Masiero e a tutta la SBE che stanno andando sulla strada giusta a pubblicare e realizzare certe storie.
Perché se domani lo Speciale crolla di 5000 copie secondo te la Bonelli che fa non pubblica più certe storie?

Come se poi un crollo di lettori dipenda solo dalla qualità delle storie quando può dipendere da molteplici cause: lettori passati a miglior vita, aumento di prezzi, lettori che non trovano più Zagor nelle edicole più vicine, cambio di interessi e svaghi.

Per fare quello che dici tu e fare una protesta ad hoc servirebbe che la Bonelli facesse un'indagine di mercato a 360° e che poi la gente non acquistasse l'albo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da wakopa Dom 4 Apr 2021 - 10:14

Andrea67 ha scritto:
graziano ha scritto:Deve staccare per un pò, lasciar perdere tutto, interviste, detrattori, polemiche varie etc, sta andando tutto male peccato che l unico che ancora non lo ha capito è lui, spero che non se ne renda conto perché altrimenti è grave, sono curioso di sapere come prenderà tutte queste critiche
Hai detto bene: staccare un po’ e dedicarsi solo alla scrittura di storie, senza barzellette e doppi sensi.

e' sempre antipatico dire a qualcuno cosa dovrebbe fare stella2
ma su una cosa sono d'accordo:e' legittimo da parte di noi lettori chiedere che un patrimonio del fumetto come zagor non venga adattato alle passioni o gli hobby di un curatore Suspect

non bastava il crossover con Barron e Jovanotti,adesso pure quello con la settimana enigmistica ghigli

un masterpiece come "la casa del terrore" lasciamolo stare se proprio non si hanno idee straordinarie rolleyes

cos'e' questa storia cervellotica giusto per assecondare le proprie fregole? Shocked

Apprezzabile giusto il tentativo di rimacchiettizzare Batterton e i commenti ai suoi fallimenti da parte dei due Very Happy


Quanto ai disegni non mi viene un sostantivo diverso da pastrocchio per definirli affraid
questo mix tra il caricaturale di Sommacal e il goffamente tradizionale di Voltolini e' sovente un pugno nell'occhio benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da natural killer Dom 4 Apr 2021 - 10:56

Wacopa ha detto e ha parlato con lingua dritta.

Concordo su tutto

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da kento Dom 4 Apr 2021 - 11:36

Spezzo una lancia a favore dei disegnatori.
Le tavole di Sommacal risultano particolarmente scarne perché destinate in origine al colore, da qui le ombreggiature e gli sfondi quasi inesistenti.
Voltolini, invece, credo abbia lavorato in fretta e furia, non potendo di conseguenza dare il meglio.
Mi attendo netti miglioramenti in tal senso dal prossimo maxi e (soprattutto) dallo special di Cico.

In ogni caso, qui sul forum i giudizi positivi (considero tale anche il mio, avendo giudicato la storia "sufficiente") e quelli negativi praticamente si equivalgono... Non mi pare proprio che ci sia stata una bocciatura netta da parte di tutti. Surprised
kento
kento
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 19.05.20

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da Kramer76 Dom 4 Apr 2021 - 11:42

kento ha scritto:Voltolini, invece, credo abbia lavorato in fretta e furia, non potendo di conseguenza dare il meglio.
[...]
Non mi pare proprio che ci sia stata una bocciatura netta da parte di tutti. Surprised

sì infatti, pare anche a me, se non si è d'accordo nemmeno sul livello pessimo dei disegni, inutile fare le solite intemerate

a me personalmente la storia non è piaciuta quasi per niente, ma non escludo che ad altri possa piacere
la vera "emergenza" dell'albo sono i disegni, dovrebbe essere qualcosa di oggettivo, e invece...
inutile ogni volta buttare via il bambino con l'acqua sporca, cogliere l'occasione per dire zagor fa tutto schifo (falsità)

meno male che vi consolate ancora con il volto copiato da ferri scratch


Ultima modifica di Kramer76 il Dom 4 Apr 2021 - 12:00 - modificato 1 volta.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da graziano Dom 4 Apr 2021 - 11:50

Per carità non è mia intenzione dire a qualcuno cosa deve o non deve fare, però qui si parla di un personaggio di fumetti che è di TUTTI non di uno solo che lo plasma a suo esclusivo piacimento, io come tantissimi altri leggiamo ZAGOR da quando ha iniziato a leggerlo lui quindi non siamo tanto propensi a sorbirci tutte le sue passioni messe su ZAGOR, le sue passioni bisogna che se le coltiva fuori dal fumetto, a me per esempio sta sul c.... Rebus, parole crociate e cazzate varie
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da capelli d'argento Dom 4 Apr 2021 - 12:27

E' lo sceneggiatore - che si cimenta con un personaggio creato da un altro - che si deve piegare alla psicologia dei personaggi e all'universo costruito dal loro creatore. Non viceversa

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da kento Dom 4 Apr 2021 - 13:56

Kramer76 ha scritto:la vera "emergenza" dell'albo sono i disegni, dovrebbe essere qualcosa di oggettivo, e invece...


Mah, credi ancora nel principio di oggettività? Io, dopo anni passati sui forum, ho smesso... [,]

Fidati che, per quanto ti possa sembrare inconcepibile, ci saranno lettori che hanno apprezzato la "Kandrax!" di Chiaverotti, i disegni di "Creatura d'acqua", i lavori dei Cassaro, ecc. stella2

kento
kento
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 19.05.20

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da Ospite Dom 4 Apr 2021 - 15:35

Quello che salvo di questa storia è la copertina (che comunque è ingannevole, e poi spiegherò perché...) e l'utilizzo di Batterton, riportato alla sua giusta dimensione di imbranato, mitomane e pasticcione. Ma per il resto c'è solo da mettersi le mani nei capelli e sbadigliare. Rolling Eyes

1° - LA COPERTINA INGANNEVOLE

Parto con la copertina molto d'impatto di Piccinelli, che però è ingannevole.Wink
Abbiamo la vecchia e lugubre magione tutta intera (o quasi), l'ombra del fantasma di Priscilla, ma nella storia dove sono? Di Priscilla abbiamo solo la vicenda del quadro e del suo passato quando è stata condannata e bruciata al rogo, mentre la casa è diventata praticamente un rudere. Wink (che poi era diventata un rudere, vedi la vignetta finale della storia La casa del terrore). [,]
Una copertina fatta quindi per acchiappare e invogliare, che ci sta perché una copertina è un biglietto da visita per l'albo che il lettore si trova di fronte, però se poi la storia non rispecchia certi avvenimenti che si vedono allora è uno specchietto per le allodole a livello commerciale. Compreso il titolo, che fa leva sulla nostalgia dei vecchi lettori. rolleyes

2° MANCA L'ATMOSFERA

Mi è piaciuto l'incipit, molto tenebroso e lugubre. Burattini riprende una vecchia vicenda e gioca sul "non detto", sul fantasma della leggenda di Priscilla partendo dal presupposto che è realmente esistita. La cosa ci può stare, peccato però che la storia viri su tutto altro tema, quello del professorino collezionista che vuole recuperare questi gioielli e del mistero risolto attraverso un anagramma. colaz
Per la caccia al tesoro siccome nella precedente vicenda mancava un finale aperto forse era meglio creare le premesse giuste che non ci sono. Manca il pathos, l'atmosfera, il brivido di essere tornati in un luogo maledetto che sprigionava terrore, manca la suggestione attorno alla figura spettrale di Priscilla, questo poteva essere creato e questo manca.I love you  
Il tutto condito da una serie di interrogatori, deduzioni e controdeduzioni di Zagor e Stanford, col nostro che adesso è diventato un esperto di anagrammi! Basketball scratch "Cico prendi la penna e scrivi!". scratch Ma dai ma che è Totò e Peppino? Basketball
Cioé io capisco che un autore ci mette anche le sue passioni dentro quello che scrive, ed evidentemente Burattini ultimamente è in vena di enigmistica. Anche il Mister No di Nolitta era Sergio in persona, così come Sclavi ha riversato le sue fobie e i suoi drammi nel suo Dylan Dog. Ma questo lo puoi fare se il personaggio è di tua creazione, non se è stato creato da altri. Che un uomo dei boschi per quanto possa essere scaltro si metta a fare il Martin Mystere non funziona, così come da lettore mysteriano non accetterei se il BVZM sconfiggesse i nemici a pistollettate come Tex.  [,]
Veramente a questo punto avrei preferito una storia horror che ci avesse mostrato una casa distrutta col fantasma di Priscilla che appariva veramente, con tutti i rischi che ne sarebbero derivati perché quando tocchi l'horror e il magico è sempre pericoloso, ma se fatto bene e col giusto sense of wonder va bene, ed è una via che avrei preferito, piuttosto che sta storia dove tranne l'elemento comico non appassiona ed è anche inutile.  flower

3° I FLASHBACK

Poi veramente concordo con gli altri, basta con questi flashback che riportano intere sequenze della storia alla quale ci si ricollega.  flower
Viene detto che viene fatto per i neolettori. Basterebbe mettere un asterisco con scritto "vedi albo n.xxxx" e poi è premura del neolettore cercarselo, come abbiamo fatto tutti penso leggendo una storia dove compariva un personaggio già apparso in un'altra che non avevamo letto. Ma basta con queste sequenze intere riportate.  I love you Io sto leggendo una storia, che mi riporti interi pezzi non solletichi la mia nostalgia ma mi dai fastidio perché ho pagato per leggere qualcosa di nuovo.  I love you Se voglio rileggermi La casa del terrore me la riprendo sugli scaffali della libreria.
Se questi flashback vengono usati tanto per scrivere qualcosa per riempire le pagine e arrivare al fatidico numero di pagine esatte, preferirei anche albi di 140 o più di 160 pagine.

4° I DISEGNI

Un mix tra il caricaturale e l'approssimavito di Sommacal e il frettoloso di Voltolini. Rolling Eyes
Dal primo me lo aspettavo, ma la delusione è stato Voltolini, che avevo apprezzato sul Maxi Brividi da Altrove o su quello a Pleasant Point. Ho visto uno Zagor che variava di tavola in tavola. Figure abbozzate, Zagor che sembrava a volte un 18enne.  §'§
Sommacal come detto molto caricaturale, disegni che vanno bene per Alan Ford, ma non per un fumetto avventuroso, anche se ha disegnato la parte comica. Al di là di questo ho visto sfondi assenti, zero cura nei dettagli, alcune sviste come il sangue della ferita su uno dei due banditi messa con Photoshop per es.  Shocked
Non conosco i retroscena della genesi di questa storia, ma penso che fosse stata ideata per un Color su Batterton e l'ha cominciata Sommacal e poi aggiungendovi la parte della casa del terrore l'abbia terminata in fretta e furia Voltolini.  flower

5° CONCLUSIONI FINALI

Non è un bel momento per la serie. C'è da sperare in Rauch in questa minitrasferta e voglio essere speranzoso anche per l'albo celebrativo di giugno di Burattini, certo è che per Moreno come sceneggiatore non è un bel momento. flower
Io sono 3/4 anni che non riesco più ad appassionarmi a una storia di Burattini. Ha scritto storie sufficienti e qualche ritorno discreto e godibile (sulla mutante e su Thunderman e Marcus), ma manca quella storia che ti fa emozionare, che ti fa dire "che bella!" e che ti invoglia a rileggerla. Questo manca. zzzz


Storia: 5
Disegni: 4,5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da Ospite Dom 4 Apr 2021 - 15:46

kento ha scritto:
In ogni caso, qui sul forum i giudizi positivi (considero tale anche il mio, avendo giudicato la storia "sufficiente") e quelli negativi praticamente si equivalgono... Non mi pare proprio che ci sia stata una bocciatura netta da parte di tutti. Surprised

I sufficienti non sono un voto positivo, ma una via di mezzo tra negativo e positivo (che va dal 7 in su). Quindi - considerando poi che c'è ancora gente che deve esprimersi e commentare - i voti negativi prevalgono nettamente. Poi se la storia ti è piaciuta moderatamente a te avresti dovuto votare un 7 anziché 6. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da kento Dom 4 Apr 2021 - 16:53

Walter Dorian ha scritto:
kento ha scritto:
In ogni caso, qui sul forum i giudizi positivi (considero tale anche il mio, avendo giudicato la storia "sufficiente") e quelli negativi praticamente si equivalgono... Non mi pare proprio che ci sia stata una bocciatura netta da parte di tutti. Surprised

I sufficienti non sono un voto positivo, ma una via di mezzo tra negativo e positivo (che va dal 7 in su). Quindi - considerando poi che c'è ancora gente che deve esprimersi e commentare - i voti negativi prevalgono nettamente. Poi se la storia ti è piaciuta moderatamente a te avresti dovuto votare un 7 anziché 6. Wink

No scusa, su questo non sono d'accordo.
Se ad una storia assegno il voto "sufficiente/accettabile" intendo proprio dire che non mi è dispiaciuta nel complesso, pur non essendo nulla di che.
Certo, gli ho assegnato il peggiore dei voti positivi, su quello non ci piove, ma vallo a spiegare agli studenti delle ultime 100 generazioni che "sufficiente " è un voto negativo! Smile
kento
kento
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 19.05.20

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da Magico Vento Dom 4 Apr 2021 - 17:26

Concordo con Kento. 
Poi, nel sondaggio, da quanto vedo, "insufficiente" è dal 3 in giù...
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da Ospite Dom 4 Apr 2021 - 18:46

kento ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
kento ha scritto:
In ogni caso, qui sul forum i giudizi positivi (considero tale anche il mio, avendo giudicato la storia "sufficiente") e quelli negativi praticamente si equivalgono... Non mi pare proprio che ci sia stata una bocciatura netta da parte di tutti. Surprised

I sufficienti non sono un voto positivo, ma una via di mezzo tra negativo e positivo (che va dal 7 in su). Quindi - considerando poi che c'è ancora gente che deve esprimersi e commentare - i voti negativi prevalgono nettamente. Poi se la storia ti è piaciuta moderatamente a te avresti dovuto votare un 7 anziché 6. Wink

No scusa, su questo non sono d'accordo.
Se ad una storia assegno il voto "sufficiente/accettabile" intendo proprio dire che non mi è dispiaciuta nel complesso, pur non essendo nulla di che.
Certo, gli ho assegnato il peggiore dei voti positivi, su quello non ci piove,  ma vallo a spiegare agli studenti delle ultime 100 generazioni che "sufficiente " è un voto negativo! Smile

Infatti che non ti è dispiaciuta ma che non è nulla di che significa una via di mezzo tra voti positivi (dal 7 in su) e voti negativi (dal 5 in giù).
Studente ci sono stato e il 6 come votazione lo assegnano quando hai fatto una prova da compitino accettabile, ma non vuol dire che sei piaciuto al docente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da natural killer Dom 4 Apr 2021 - 19:06

Non stiamo a sottilizzare, il sondaggio parla chiaro.
Al di là del numero 6 - 6,5 il giudizio è quello di una storia sufficiente/accettabile

Così ho valutato il Ritorno alla casa del terrore.

Una storia che raggiunge appunto un livello di sufficienza superando (per me) il livello di mediocrità.

Quindi promossa anche se con il minimo dei voti.

Non significa che mi sia piaciuta in maniera particolare altrimenti, come dice Diego, avrei dato almeno un buono.

Purtroppo ultimamente il livello medio (sempre secondo i MIEI gusti) è in calo e si attesta appunto su una sufficienza con l'eccezione di pochi acuti e di diversi tonfi (SEMPRE IMHO)
E questa è nella media attuale.
Sanza infamia e sanza lodo.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33) - Pagina 3 Empty Re: Ritorno alla casa del terrore (Speciale n.33)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.