Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

+20
Wonder
MASSIMO
newprincevaliant
graziano
wakopa
biascid_70
doctorZeta
lukas luke
Winter Snake
Preacher
natural killer
KLAIN
SPARKS82
Tonka
L'uomo lupo
Sam Fletcher
toro seduto
Kramer76
capelli d'argento
Andrea67
24 partecipanti

Pagina 13 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Kandrax il druido Ven 29 Mar 2019, 18:45

toro seduto ha scritto:letto il finale ...direi non male con uno zagor ammazzasette tipo tex

Secondo me avrebbe potuto evitare di fare stragi in alcuni casi... avrebbe potuto solamente stordirli gli avversari come è suo solito...
Kandrax il druido
Kandrax il druido
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 12.02.19
Località : Port Whale

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da toro seduto Ven 29 Mar 2019, 18:56

Kandrax il druido ha scritto:
toro seduto ha scritto:letto il finale ...direi non male con uno zagor ammazzasette tipo tex  

Secondo me avrebbe potuto evitare di fare stragi in alcuni casi... avrebbe potuto solamente stordirli gli avversari come è suo solito...
..concordo infatti il comportamento da super eroe non piace nemmeno a me e non rispecchia la sua personalita' e indole Wink
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Kandrax il druido Ven 29 Mar 2019, 19:07

toro seduto ha scritto:
Kandrax il druido ha scritto:
toro seduto ha scritto:letto il finale ...direi non male con uno zagor ammazzasette tipo tex  

Secondo me avrebbe potuto evitare di fare stragi in alcuni casi... avrebbe potuto solamente stordirli gli avversari come è suo solito...
..concordo infatti il comportamento da super eroe non piace nemmeno a me e non rispecchia la sua personalita' e indole Wink


no-taWink
Kandrax il druido
Kandrax il druido
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 12.02.19
Località : Port Whale

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Dom 31 Mar 2019, 21:28

storia che ho trovato abbastanza insipida dall inizio alla fine.
l ho trovata anche troppo lunga per quello che aveva dire,il finale poi lasciamo perdere con uno zagor completamente snaturato in preda ad una foga omicida mai vista prima(forse nemmeno quando uccide gli abenaki in zagor racconta) stermina senza pietà tutti i nemici scratch scratch scratch
disegni appena sufficienti

voto 5
disegni 6

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da toro seduto Lun 01 Apr 2019, 10:45

osages ha scritto:storia che ho trovato abbastanza insipida dall inizio alla fine.
l ho trovata anche troppo lunga per quello che aveva dire,il finale poi lasciamo perdere con uno zagor completamente snaturato in preda ad una foga omicida mai vista prima(forse nemmeno quando uccide gli abenaki in zagor racconta) stermina senza pietà tutti i nemici scratch scratch scratch
disegni appena sufficienti

voto 5
disegni 6
...ma veramente ho stentato a riconoscere Zagor ...sembrava un implacabile assassino senza pieta' alcuna ..e questo e' molto strano da parte dello scrittore che in Teoria dovrebbe conoscere a perfezione il personaggio .. Wink Rolling Eyes
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da doctorZeta Lun 01 Apr 2019, 22:52

È naturale che dopo quasi sessant'anni il personaggio cambi, ma così significa proprio snaturarlo...

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Mar 02 Apr 2019, 16:06

osages ha scritto:

storia che ho trovato abbastanza insipida dall inizio alla fine.




no-ta no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Winter Snake Mar 02 Apr 2019, 19:35

Credo che ci potrebbe essere un seguito. Nel senso Zagor ed il professore hanno trovato qualcosa di antico e non hanno detto niente ad Altrove.

_________________________________________________
NON DIRE GATTO SE NON CE L'HAI NEL SACCO.
second Coppa America del Centenario

Twisted Evil Supercoppa 2016
Winter Snake
Winter Snake
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : MANFREDONIA

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Kramer76 Mar 02 Apr 2019, 21:44

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 UoDzteu

monument valley
numeri 642, 643, 644 e 645, testi burattini, disegni kerac
come "terranova", è un ritorno alle latitudini del rinascimento zagoriano, quelle del capolavoro "le sette città di cibola"
ma anche questa è una storia diversa, va metabolizzata, ad una seconda lettura m'è piaciuta molto più della prima volta
è uno degli zagor più interessanti degli ultimi anni, kerac per me è il miglior acquisto da qualche tempo a questa parte
un pazzo, uno che sta attento al piccolo dettaglio, vedi la derringer decorata della schulz, oppure il gladio di marco aurelio
cioè la spada di william wallace appesa nello studio di altrove, oppure tutti i volumi presenti nella libreria della schulz
dedicati ciascuno a un autore di fumetti: ferri, liberatore, galep, ticci, bellamy, mottini, giolitti, tacconi, d'antonio, muzzi
del castillo, uggeri, brindisi, callegari, trevisan, breccia, solinas, frejo e mi pare che ce ne siano degli altri...
i tempi narrativi sono assai dilatati quasi per permettere al disegnatore di studiare con precisione ogni passaggio
gli scenari sono fotografici, da ricordare il pertugio claustrofobico, le rocce scanalate, il tramonto (tracce di digitale)
piccolo manuale di sopravvivenza nel deserto: il ringtail cat, l'acqua estratta dal saguaro, il serpente a sonagli, i cavalli
un'interpretazione convincente di zagor e cico, quest'ultimo assai espressivo e partecipe, con tanto di ombrellino alla tuco
kerac è uno di quei (non molti) disegnatori che ti fa godere una scena d'azione, le finezze si sprecano
le arrampicate di zagor, la scure lanciata attraverso due vignette... poi è vero che ci sono degli eccessi...
zagor sembra quasi volare nelle sue acrobazie ed è troppo ammazzasette, però per me è peggio quando si scusa...
insomma, una grande prova grafica che fa schizzare molto in alto la mia valutazione di questa storia
eppure kerac sembra poco apprezzato tra i lettori: si metteranno a piagnucolare solo quando verrà scippato da tex....
una delle cose migliori di questa storia è anche una delle più controverse, il lungo e approfondito excursus su ipazia
burattini si è preso di nuovo un bel rischio, tende come sempre a dilungarsi, a fare troppe congetture
"il colpo, dato in velocità dal pellerossa, non mi ha raggiunto con la forza e l'inclinazione necessarie per uccidermi"
ma è tra le migliori cose mai fatte sul genere "mysterioso", grazie anche al disegno minuzioso dell'artista serbo
stupenda la ricostruzione della biblioteca di alessandria, flashback con vignette prive dei canonici bordi
l'anche nolitta, in questo caso, ci sta tutto, lo sbarco dei greci in america è avventura pura come i vikinghi o i celti
e c'è anche della poesia in quelle lacrime con cui la sfortunata ipazia saluta gli esploratori alessandrini in partenza...
atlantide viene soltanto sfiorata, c'è spazio solo per della sana visionarietà: la tomba greca nel pueblo...
ci sono comunque analogie con "la mummia delle ande", sia per la scelta grafica, sia per i temi trattati
burattini pone l'accento, ancora una volta, sull'oscurantismo e, soprattutto sull'emancipazione femminile
julia schulz è un buon personaggio, l'occhio malandrino si posa sul pantalone attillato, il bagnetto refrigerante
con la chicca sorprendente di "malizia", con laura antonelli sulla scala (uno dei volumi in libreria conferma)
non mi piace l'eccedere burattiniano sullo stupro, la tira troppo per le lunghe, però la parabola di julia è interessante
schiaffeggia cico e usa vocaboli texiani ("tizzone di inferno", ci si mette anche zagor "piovono confetti")
ma alla fine scoppia a piangere come una bambina ed esce di scena come un devil mask qualunque
insomma, il finale, anche se poco avventuroso, mi piace, i paragoni con "le 7 città di cibola" sono impropri
quello che non mi piace, ed è l'unica nota davvero stonata della storia, è l'inutile cornice con edgar allan poe
altrove ormai è diventata una sorta di "grande fratello" zagoriano, zagor gli racconta qualsiasi cosa
zagor si è istituzionalizzato, è un tradimento dello spirito nolittiano, il finale "burocratico" è ridicolo
comunque, sarebbe da ripetere l'esperimento della trasferta spalmata sui tre maxi
altre tre copertine eccelse

voto 9-


Ultima modifica di Kramer76 il Sab 27 Mag 2023, 07:17 - modificato 11 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Kandrax il druido Mar 02 Apr 2019, 21:50

Concordo pienamente! no-ta
Kandrax il druido
Kandrax il druido
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 12.02.19
Località : Port Whale

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da toro seduto Mer 03 Apr 2019, 10:41

Kramer76 ha scritto:Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 I9nDXQH

monument valley
i temi trattati sono molto suggestivi: l'ucronia, il pueblo, ipazia e la professoressa schulz... la monument valley evoca un'avventura dal "grande respiro" (grazie al bravo kerac e al grande piccinelli), ma per la "grande storia", a mio avviso, manca qualcosa... non so se è più difetto o un eccesso... una storia colta, forse troppo, per me una storia tutta sui "professori" non sarà mai una grande storia di zagor, non posso farci niente, mi dispiace, il mio cuore rimarrà sempre in atlantide ("le sette città di cibola"), ok, monument valley non è una storia con i trabocchetti, ma da una grande storia di zagor o presunta tale, di tre albi e mezzo, mi aspetto qualcosa di più... e qualcosa di meno, si potevano togliere poe, altrove, i riassunti delle puntate precedenti, tagliare qualche spiegazione, qualche flashback... comunque, per dirla come l'utente strepa, le mie sono considerazioni ex post, nei tre mesi la lettura è stata piacevole, zagor fa il suo dovere.. cosa doveva fare, porgere l'altra guancia? chi vi capisce è bravo... ci vorrebbe una laurea effettivamente

voto 7+
...concordo alla grande ...poteva essere una grande e cosi' non e' stato 7 e' il voto giusto anche per me no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da wakopa Mer 03 Apr 2019, 15:39

tutti quelli che si aspettavano colpi di scena:
ricordo pagine del topic piene di sospetti e previsioni sul comportamento di Angus mutley1

invece nessun guizzo autoriale zzzz
manco l'astrolabio hanno usato dopo le descrizioni "quarkesche" stella2

zagor il solito robocop che sgomina tutto e tutti e lascia pure il pistolotto finale(che di solito e' il suo pane) al professore Surprised

alla svitata miss si risparmia lo stupro ma non il suicidio,
insomma storia che prometteva tanto ma alla fine ha partorito il classico topolino.

Disegni sufficienti ai quali alla fine ti abitui ma siamo lontani anche qui come nella scrittura dall'eccellenza benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Mer 03 Apr 2019, 15:52

Finale che non mi ha deluso o annoiato ma neanche c'è stato questo sussulto che speravo.
Bello e fulmineo Zagor in azione che fa fuori gli uomini della Schultz e Kento. Gustosa anche la scena del paventato stupro.

Burattini tenta il colpo di teatro col suicidio dell'archeologa ma io l'ho trovato un atteggiamento un tantino sopra le righe. flower
D'accordo che questa ha fallito una missione, ha perso credibilità di fronte ai colleghi, ha visto svanire un sogno sotto i suoi occhi, ma arrivare a suicidarsi mi è sembrato esagerato e sproporzionato rispetto alla beffa che aveva subito. Shocked Se poi Burattini ha optato per questa soluzione perché la Schultz non è morta dopo quel volo (e del resto il corpo non si vede) per tenersi una porta aperta per un ritorno, per ricoleggare tutto ad Altrove, a Poe, dico che questa tendenza a lasciare sempre finali aperti un po' mi sta stufando. flower Ma non si può fare un finale dove un cerchio si apre e si chiude semplicemente? Shocked

Nel complesso una storia avventurosa, con una bella ambientazione, con uno Zagor action in gamba, piena di mystero ma forse un pochino troppo dotta per i canoni zagoriani. flower Aggiungo inoltre che per quello che ha trattato sarebbero bastati due albi e mezzo anziché tre e mezzo, in quanto alcune scene di flashback e aneddoti storici mi sono sembrati troppo stiracchiati per le lunghe. flower

Disegni di Kerac, modesti nella prima parte, bene nelle parti centrali ambientate nei canyon rocciosi, un po' tirati via nel finale.


Storia: 7-
Disegni: 7

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da KLAIN Mer 03 Apr 2019, 16:31

Finale col fiato corto, Moreno doveva far pipi!
Tre albi e mezzo per un finale poco zagoriano, unico sussulto il suicidio della bella studiosa, anche se non vedendo il corpo io sospetto che Moreno abbia lasciato il solito pertugio...
Alla fine la storia è più che sufficiente, ma mi aspettavo di più.
Lo Zagor-Mystere lo preferisco allo Zagor-Dylan e allo Zagor-Dampyr.
Kerac la cosa migliore vista nelle 300 pagine!!!

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da KLAIN Mer 03 Apr 2019, 16:33

Da segnalare un refuso addirittura nel riassuntino della prima pagina....

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Mer 03 Apr 2019, 17:04

C'E' FEMMINISMO E FEMMINISMO  …


Storia di grande suggestione , una buona caratterizzazione dell'antagonista femminile e un buon confronto fra Ipàzia martire della sapienza e la giovane archeologa , colta , capace ma avventata, superba sino alla cieca  stoltezza ,   iperbolicamente ambiziosa tanto da sfociare in un bieco cinismo criminale ma anche ferma sostenitrice dell'emancipazione femminile tanto da approdare, una volta perso tutto,  al proprio suicidio,  pur di NON nuocere alla causa femminista. Tutto rimarcato nelle conclusioni  etico-psicologiche  affidate saggiamente al professor McFly.  Credibilmente caratterizzato anche il capo della banda che sin troppo stoltamente umiliato dalla superbia della Shultz nel finale mostra sino in fondo la sua natura di cinico bandito, ignorante stolto e biecamente maschilista, che nella archeologa alla fin fine non vede altro che un corpo femminile da stuprare, da castigare. Il resto dei cattivi restano comparse, carne da macello.  Un soggetto notevole, con il tempo Burattini è diventato più bravo in quello che un tempo consideravo quasi un suo limite ( trovare spunti particolarmente brillanti al di fuori del "colpo di scena" )  mentre la sua sceneggiatura nel corso del tempo sembra aver subito una involuzione ( effetto telecronaca nei dialoghi, eccessiva ridondanza, scarsa naturalezza  ecc. ). Qui troppe pagine spese nei flash back , nelle colte citazioni che vista la conclusione vanno un po’ oltre la necessità di creare suggestione e che invece   sembrano aver tolto spazio all'avventura. Insomma un po’ sproporzionata questa storia ma comunque godibile. Da tempo mi lamento di uno Zagor lontano dalla Nolittianità, Burattini ha sempre sostenuto di preferire dei cattivi a tutto tondo , con lo Zagor più sbarazzino , meno portato a concedere al nemico una possibilità di redenzione in linea con le origini del personaggio, troppe volte abbiamo letto nel nuovo corso "te la sei cercata" . L'attrazione gravitazionale del modello Texiano ( lo stesso Burattini ha dichiarato che scrivere per Tex equivale alla chiamata in nazionale ), decisamente anti-nolittiano, può sortire il suo effetto . Detto tutto questo , in questo preciso contesto non ho ravvisato come eccessivamente stonata l'azione determinata del nostro in veste di ammazzasette ,  non avendo puntato su un ipotetico colpo di scena ( Mc Fly alla fine è decisamente annoverato fra i buoni ) , avendo speso sin troppo sul piano della suggestione, un po di azione nella conclusione della vicenda con una Zagor decisamente efficace era quanto meno doveroso .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Mer 03 Apr 2019, 19:24

Voto tra il 6,5 e il 7.

Fino al terzo albo stavo leggendo una storia capace di intrigarmi abbastanza anche con il gradevole inserimento del mistero tipico da Martin Mystere, poi questo finale ha finito per ammorbarmi un po'. Troppo semplice per Zagor fare fuori gli ex sgherri della Schultz come birilli, Angus mi è sembrato un personaggio troppo freddo, messo lì soltanto per dare spiegazioni (come quella finale). Paradossalmente la Schultz che si getta nel vuoto è stato il momento più alto a livello narrativo.
Benino Kerac, a parte alcuni primi piani da rivedere (a lui va un 7,5).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Spirito senza scure Ven 05 Apr 2019, 11:57

Ho letto la Storia tutta d'un fiato (o quasi...) una volta avuto l'ultimo albo fra le mani, come faccio sempre in questi casi.
Direi un "buono" nel complesso, per una vicenda abbastanza appassionante e in puro stile zagoriano. Più che discrete le caratterizzazioni dei personaggi. Finale "così così", ma si sa che, in genere, è lì che si fa o meno la differenza ...
Comunque la lettura scorre piacevole, anche se magari poteva anche essere più breve, il che avrebbe, forse, consentito a Kerac di rendere al meglio alcuni sfondi lasciati in bianco su moltissime vignette.

_________________________________________________
Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 AAD22eAzDkdil2mHOCFAMUgDa
Spirito senza scure
Spirito senza scure
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 4111
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da natural killer Ven 05 Apr 2019, 12:11

Completata anch'io la lettura di questa lunga storia, tutto sommato buona, anche se non vedo la necessità del coinvolgimento di Poe se non quella di fare da traino al Maxi contemporaneo...
Questa storia avrebbe potuto essere narrata in presa diretta senza introduzione ed epilogo ambientati ad Altrove.
Comunque bella storia con disegni sicuramente sopra la media.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Ven 05 Apr 2019, 12:26

Gli elementi per una buona avventura ci sono stati tutti (il pueblo, il deserto, il collegamento e parallelismo Ipazia/Schultz, l'ambientazione western), mentre mi sarei aspettato più spazio all'idea dei trabocchetti all'interno del Pueblo che avevo visto e pregustato nel precedente numero prima del finale.

Storia secondo me che si fa leggere bene, ti tiene sveglio, non annoia, anche se ho avvertito l'effetto del brodo che è stato allungato eccessivamente (troppi flashback che potevano essere accorciati) tre al bi e quasi e mezzo sono stati troppi. Poi è molto parlata e troppo didascalica in certe parti, molto mysteriana e poco zagoriana.

I protagonisti sono stati azzeccati, i dialoghi piacevoli e il tema storico misterioso piuttosto azzeccato, però per 3 albi e mezzo si poteva fare qualcosa di più memorabile. Nel complesso non è male.
Credo che la Schultz non sia del tutto morta e credo in un seguito con Altrove...
Kerac nulla di eccezionale, molto bravo nella parte ambientata nel deserto.

Un voto do 7- alla storia e 7 ai disegni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da capelli d'argento Sab 06 Apr 2019, 14:34

10 minuti di lettura, ieri sera, per questa avventura dallo scarso "sapore" zagoriano.
Storia lunga per un finale "compresso" e deludente ( si potevano evitare certi spiegoni negli altri albi ), nella parte iniziale ancora spiegoni alla Alberto Angela o Roberto Giacobbo, fate voi, poi si passa ( e passi…. ) allo Zagor versione che manco Tex ( quello di adesso ), che lancia pugnali, spara con la pistola e con il fucile ( sforacchia e trapassa dal mento alla testa un avversario, con schizzi annessi, in una scena "moderna" perché fa più figo ), nessuna sorpresa o colpo di scena, come giustamente ha fatto rilevare Wakopa, il "confronto" fra Zagor e la virago non c'è stato, in compenso un pistolotto "politicamente corretto" del professor Angus alla Schulz, finto ( !? ) suicidio della stessa ed ennesimo finale "aperto" che, personalmente, mi scassa gli zebedei e paginetta conclusiva stile Martin Mystère…..
D' altronde in 36 pagine…. Anche se questo dimostra ( almeno io la penso così ) che non è la lunghezza variabile della storia che può contribuire ad una buona riuscita della stessa ma è la brillantezza delle idee ( ormai rare ) che fa la differenza.
In definitiva:
6 + alla sceneggiatura ma un buon mezzo punto in meno per il finale.
6,5 ai disegni
P.S.: questa e altre più o meno recenti storie accrescono in me la sensazione che, se continua così, non trascorreranno troppi anni prima di abbandonare pure Zagor. zzzz
Spero di sbagliarmi ma con sto' andazzo…. pale

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Sab 06 Apr 2019, 22:18

Finita di leggere.
Ho apprezzato l'aria western avventurosa da avventura da ampio respiro, anche se alcune lungaggini di flashback, prologo ed epilogo di Poe e gli agenti di Altrove lo avrei tagliato ed evitato. Il punto di forza la cattiva di tutto rispetto, ambiziosa, femminista e smaniosa di mitomania.
Il finale non mi ha sorpreso e non è che non mi sia piaciuto, ma non mi ha prodotto nessuna emozione. Zagor risolve facilmente la pratica con Angus che fa tutto quel pistolotto. Per l'archeologo mi sarebbe piaciuto un voltafaccia che avrebbe dato sicuramente brio e tensione a un finale.
Mi sarebbe piaciuto vedere anche la Schultz restare viva, adesso che siamo riusciti a creare una bella nemica. In questa direzione non mi piace questa cosa che vengano creati ottimi nemici ultimamente (Svatez, Kaufmann, la Schultz, il capellone della storia di Takeda) e poi li eliminiamo subito. Non sono uno che ha la fissa dei ritorni e della continuity, però se proprio devono esserci i ritorni preferirei che ci fossero per dei nuovi nemici piuttosto che andarci a riprendere villain di storie bislacche e ingenue come Thunderman, Marcus o l'arciere rosso.
Per questa storia giudizio finale non male, ma occasione persa.

Storia: 6,5
Disegni: 7

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da capelli d'argento Sab 06 Apr 2019, 22:41

Capitan Kidd ha scritto:Mi sarebbe piaciuto vedere anche la Schultz restare viva, adesso che siamo riusciti a creare una bella nemica.

Proprio convinto che il curatore, invece, non abbia già pensato ad un suo ritorno  !? /incazzato/ Surprised [,]

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Preacher Dom 07 Apr 2019, 02:00

Per me si è sfracellata sulle rocce con Zagor che si è affacciato e avrà visto il suo cadavere.
A giorni e quando ho tempo commento articolatamente.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Dom 07 Apr 2019, 15:29

Storia fondata su un bellissimo soggetto: una spedizione assaltata, un tesoro storico perduto da ritrovare, una bella antagonista, mischiando il tutto con qualche flashback storico inserito un po' a forza e otteniamo come una partita vinta 1-0 in modo striminzito e fortuito giocando però non bene.

Peccato davvero perché con l'aggiunta di qualche colpo di scena e senza tutto quel delirio sull'astrolabio poteva venir fuori una storia affascinante e suggestiva.
Per me l'atteggiamento di Miss Schultz dal passare dalla ferrea comandante che tiene sotto bacchetta tutti gli uomini a un atteggiamento troppo arrendevole fino a suicidarsi è un po' troppo camaleontico.

Disegni che non mi hanno fatto impazzire, Kerac difficilmente centra il vero Zagor. Va bene che ogni disegnatore è giusto lo interpreti a suo modo ma questo a tratti è un altro Zagor.

Voto 7 (o qualcosina di meno) alla storia
Disegni 6

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 13 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.