Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

+20
Wonder
MASSIMO
newprincevaliant
graziano
wakopa
biascid_70
doctorZeta
lukas luke
Winter Snake
Preacher
natural killer
KLAIN
SPARKS82
Tonka
L'uomo lupo
Sam Fletcher
toro seduto
Kramer76
capelli d'argento
Andrea67
24 partecipanti

Pagina 16 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16

Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Mar 23 Apr 2019, 22:19

Piacevole atmosfera avventurosa si respira, in questo do atto e merito a Burattini, finale però insopportabile.
A partire dai dialoghi fiume sul funzionamento dell'astrolabio ad alcuni eventi telefonatissimi come il tradimento di Vargas molto prevedibile dopo che era stato preso a pesci in faccia negli albi precedenti dalla Schultz.
E poi abbiamo questo Zagor che in modalità Terminator fa secchi tutti come se facesse fuori dei birilli. Angus mi è sembrato un personaggio monocorde bravo solo a fare quel sermone finale.
Il finale col suicidio della perfida villain è un bel momento inaspettato e sorprendente.
Buoni i disegni di Kerac, ma a volte il suo Zagor specie nei primi piani sembra uscito direttamente da un fumetto Manga.

Storia: 6
Disegni: 7

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da LuxorAlfa Mer 24 Apr 2019, 00:52

Partirei dai disegni sui quali c’era stato un timido tentativo da parte di Kerac di uscire dalla gabbia bonelliana, regalandoci qualche inquadratura cinematografica più moderna del solito. Ma è stato solo un fuoco di paglia. Alla fine la scarsità delle vignette con dei piani ravvicinati ha fatto sì che la visibilità narrativa fosse abbastanza monotona e noiosa. Un Kerac migliorato rispetto alla storia precedente, soprattutto nella cura dei paesaggi, ma non basta. Ho visto uno Zagor non abbastanza dinamico nei movimenti, spesso poco armonico. Ma la cosa peggiore è il volto di Zagor.

Commento sul finale.
Storia un po’ noiosetta  che sembra decollare nel finale con il colpo di scena teatrale della Schultz, che decide di suicidarsi per l’umiliazione subita, e per la prospettiva della figuraccia accademica(decisamente insopportabile) per una femminista orgogliosa come lei. A mente fredda mi sembra una forzatura narrativa evitabile, nel senso che ci vorrebbero condizioni psicologiche più disperate per arrivare al suicidio, le motivazioni sociologiche legate al femminismo e alla carriera accademica mi sembrano un tantino deboli ( e qui la penso come Walter Dorian). Ma Burattini doveva pur dare una scossa emozionale alla storia, visto che le scene d’azione nel finale risultano poco coinvolgenti dal punto di vista emotivo. La causa è dovuta alla eccessiva facilità con cui Zagor/Robocop elimina una serie di avversari davvero poco irresistibili. Addirittura da pag. 28 a pag.29 ben quattro avversari sparano su Zagor consecutivamente da distanza ravvicinata, riuscendo a mancarlo. Zagor schiva le pallottole con la facilità degli dei, restando in piedi. Mancanza di fantasia da parte di Burattini? Scarsa creatività da parte di Kerac ?  Solo un supereroe iperveloce come Flash potrebbe scansare delle pallottole ruotando semplicemente il busto. Ops.... ho detto Flash????  Chiedo scusa a tutti... stella2 stella2 stella2

Voto alla storia 6,5
Voto ai disegni 6,5

_________________________________________________
Quando leggo Hegel mi diverto. Quando leggo Corto Maltese mi impegno.
Potrei leggere la Bibbia, Omero, e Dylan Dog ( di Sclavi) all'infinito, senza mai stancarmi.

                                                                                                                     Umberto Eco.
LuxorAlfa
LuxorAlfa
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggi : 886
Data d'iscrizione : 09.02.16
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Mer 24 Apr 2019, 14:37

LuxorAlfa ha scritto:il colpo di scena teatrale della Schultz, che decide di suicidarsi per l’umiliazione subita, e per la prospettiva della figuraccia accademica(decisamente insopportabile) per una femminista orgogliosa come lei. A mente fredda mi sembra una forzatura narrativa evitabile, nel senso che ci vorrebbero condizioni psicologiche più disperate per arrivare al suicidio, le motivazioni sociologiche legate al femminismo e alla carriera accademica mi sembrano un tantino deboli ( e qui la penso come Walter Dorian).

no-ta

E' quello che dicevo anche io, Luxor. Fino a qualche pagina precedente tutta orgogliosa, fiera, sicura di sé e impettita e poi - pur capendo tutta la delusione e il dolore per quello che la aspettava e il sogno svanito - prende e si suicidia? Scena costruita male.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da doctorZeta Gio 25 Apr 2019, 16:12

Letto il 644, Il pueblo misterioso

Al momento è l'albo che mi ha deluso di più. Molte scene d'azione, ottima caratterizzazione del carattere della Schultz (anche se è inspiegabile come quelli della sua banda masticano amaro senza dire nulla, probabilmente pervhé vogliono arrivare al tesoro per poi ribellarsi), buono anche il pathos ricreato con la scoperta del pueblo e itabbocchetti ivi inseriti, ma il giudizio crolla profondamente! C'è un dettaglio importante a me indigesto: quante volte Zagor si è trasformato in Neo di "Matrix" per schivare le innumerevoli pallottole sparate anche a distanza ravvicinata? Qui si è toccato lo zenit... Oeccato, perché non c'era lo spiegazionismo solito che dà fastidio, ma al giorno d'oggi, questi dettagli fanno mandare in vacca un'ottima storia...

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23606
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Ven 26 Apr 2019, 00:33

Doctor Zeta potrei farti uno spoiler grosso come una casa ma
Spoiler:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da capelli d'argento Ven 26 Apr 2019, 22:13

Walter Dorian ha scritto:
LuxorAlfa ha scritto:il colpo di scena teatrale della Schultz, che decide di suicidarsi per l’umiliazione subita, e per la prospettiva della figuraccia accademica(decisamente insopportabile) per una femminista orgogliosa come lei. A mente fredda mi sembra una forzatura narrativa evitabile, nel senso che ci vorrebbero condizioni psicologiche più disperate per arrivare al suicidio, le motivazioni sociologiche legate al femminismo e alla carriera accademica mi sembrano un tantino deboli ( e qui la penso come Walter Dorian).

no-ta

E' quello che dicevo anche io, Luxor. Fino a qualche pagina precedente tutta orgogliosa, fiera, sicura di sé e impettita e poi - pur capendo tutta la delusione e il dolore per quello che la aspettava e il sogno svanito -  prende e si suicidia? Scena costruita male.

Smile

P.S. sempre, ribadisco, che sia andata così…….. Surprised

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Lun 29 Apr 2019, 15:19

Capelli d'argento, mah, io credo sia morta, non penso ci siano degli agganci per farla tornare, sarebbe molto forzato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da capelli d'argento Lun 29 Apr 2019, 22:43

Quien sabe….. rolleyes benvenuto

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Mar 30 Apr 2019, 13:58

capelli d'argento ha scritto:Quien sabe….. rolleyes benvenuto

Seee dai...
Si è gettata in uno sprofondo è morta. Anche Zagor si affaccia e ne constata che è morta, e non credo avesse una corazza. *.*

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da capelli d'argento Mar 30 Apr 2019, 23:30

Hai informazioni "milanesi" in merito ? *.*  Surprised
Perché, in fondo, il corpo non si vede. Magari è sopravvissuta. Abbiamo visto di tutto nel fumetto, o no ? Shocked
P.S.: poi, non anelo certo ad un ennesimo ritorno. Anch'io spero sia leggermente defunta. Question

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Gio 02 Mag 2019, 14:29

capelli d'argento ha scritto:Hai informazioni "milanesi" in merito ? *.*  Surprised
Perché, in fondo, il corpo non si vede. Magari è sopravvissuta. Abbiamo visto di tutto nel fumetto, o no ? Shocked
P.S.: poi, non anelo certo ad un ennesimo ritorno. Anch'io spero sia leggermente defunta. Question

Non si vede il corpo ma quando si affacciano dicono "che brutta fine che ha fatto" o qualcosa del genere, ciò lascia presuppore che sia morta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Andrea67 Mer 31 Lug 2019, 09:39

Finalmente assistiamo ad una storia senza trashate, ma di pura avventura, con banditi ed indiani, oltre ad una riuscitissima villain. In questo tipo di storie, Burattini è maestro e lo dimostra anche stavolta.
A proposito degli indiani, volevo sottolineare che non viene mai pronunciato il nome della tribù tranne che in un caso, quando è Zagor stesso ad affermare che non avrebbe avuto più Comanche tra i piedi. Ebbene, questi indiani, nell'abbigliamento, tutto sembrano fuorché Comanche. Tutt'al più potevano essere dei Navajo che, insieme agli Apache, vivevano in Arizona, mentre si sa che i Comanche affollavano lo Stato del Texas. Tra l'altro, i Comanche erano già apparsi in altre due storie di Zagor, la famosa doppia Boselliana sui Texas Rangers, e lì erano stati perfettamente illustrati.
Tralasciando le altre stranezze di questa storia, preferisco ricordarne i punti positivi, quali le scene d'azione che vedono sempre protagonista Zagor che, da solo, riesce a sgominare una ventina di nemici, anche se, in alcuni casi, in maniera troppo rude. Ma forse non era il caso di farsi degli scrupoli, visto che  l'interesse superiore erano le vite da salvare dei suoi due amici. Mettiamola così.
I disegni di Kerac mi sono piaciuti nuovamente, come nella precedente storia (un Color), soprattutto nei paesaggi. Deve migliorare, invece, il volto del protagonista.
Voto alla storia: 7,5
Voto ai disegni: 8,5


Ultima modifica di Andrea67 il Lun 27 Apr 2020, 15:50 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5020
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Preacher Gio 01 Ago 2019, 02:07

Andrea67 ha scritto:
A proposito degli indiani, volevo sottolineare che non viene mai pronunciato il nome della tribù tranne che in un caso, quando è Zagor stesso ad affermare che non avrebbe avuto più Comanche tra i piedi. Ebbene, questi indiani, nell'abbigliamento, tutto sembrano fuorché Comanche. Tutt'al più potevano essere dei Navajo che, insieme agli Apache, vivevano in Arizona, mentre si sa che i Comanche affollavano lo Stato del Texas.

A me sono sembrati una di quelle bande di indiani predoni randagi scacciati ognuno dalle varie tribù che si sono messi a fare i mercenari. flower

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Andrea67 Gio 01 Ago 2019, 12:32

Preacher ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
A proposito degli indiani, volevo sottolineare che non viene mai pronunciato il nome della tribù tranne che in un caso, quando è Zagor stesso ad affermare che non avrebbe avuto più Comanche tra i piedi. Ebbene, questi indiani, nell'abbigliamento, tutto sembrano fuorché Comanche. Tutt'al più potevano essere dei Navajo che, insieme agli Apache, vivevano in Arizona, mentre si sa che i Comanche affollavano lo Stato del Texas.

A me sono sembrati una di quelle bande di indiani predoni randagi scacciati ognuno dalle varie tribù che si sono messi a fare i mercenari. flower
Non può essere perché hanno lo stesso tipo di abbigliamento. E poi, Zagor dice che sono Comanche.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5020
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Preacher Ven 02 Ago 2019, 01:27

Andrea67 ha scritto:
Preacher ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
A proposito degli indiani, volevo sottolineare che non viene mai pronunciato il nome della tribù tranne che in un caso, quando è Zagor stesso ad affermare che non avrebbe avuto più Comanche tra i piedi. Ebbene, questi indiani, nell'abbigliamento, tutto sembrano fuorché Comanche. Tutt'al più potevano essere dei Navajo che, insieme agli Apache, vivevano in Arizona, mentre si sa che i Comanche affollavano lo Stato del Texas.

A me sono sembrati una di quelle bande di indiani predoni randagi scacciati ognuno dalle varie tribù che si sono messi a fare i mercenari. flower
Non può essere perché hanno lo stesso tipo di abbigliamento. E poi, Zagor dice che sono Comanche.

Non mi pare e non ricordo che quando Zagor li ha visti la prima volta (quando subisce l'agguato che lo costringe a rifugiarsi in quel pertugio della grotta) ha detto che erano Comanche. flower

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Andrea67 Ven 02 Ago 2019, 09:00

Lo dice quando elimina l'ultimo di uno dei gruppi. Ora non ho l'albo sotto mano e quindi non posso dirti a quale pagina.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5020
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Magico Vento Lun 04 Mag 2020, 12:37

Questa storia mi è piaciuta molto. Innanzitutto per via dell'inizio alla Martin Mystère (essendo io un fan del BVZM Cool ) e poi perché la trama è molto bella, lunga e avvincente.
Il finale è la ciliegina sulla torta di questa storia molto bella. Non mi è piaciuto però come Zagor non si faccia scrupoli a uccidere i nemici, evitando di stordirli.
I disegni di Kerac non mi hanno fatto impazzire.
STORIA: 8
DISEGNI: 7
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 16 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.