I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

+14
MASSIMO
graziano
Claudio L.
wakopa
L'uomo lupo
natural killer
biascid_70
doctorZeta
Kramer76
Wonder
Andrea67
capelli d'argento
Preacher
gigi brivio
18 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Ospite Lun 02 Ott 2017, 16:29

Kramer76 ha scritto:
Smash ha scritto:Toffanetti mi ha ricordato molto il peggior Di Vitto.

qualcosa dei di vitto io l'ho vista anche nei disegni di della monica Shocked

a me toffanetti ha ricordato anche prisco e barison

Della Monica di questa storia ha quello Zagor monoespressivo e con volto spigoloso ? beh, non mi pare proprio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Ospite Lun 02 Ott 2017, 16:30

KLAIN ha scritto:

Memorie dal passato, sceneggiatura 7 disegni 7,5 omaggio a MisterBluff Gufotriste e Flok 10

in quale sequenza c'è l'omaggio ai comprimari del comandante Mark, Klain ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da KLAIN Lun 02 Ott 2017, 22:39

Pagina 106 prima vignetta lato dx

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da contericci Mar 03 Ott 2017, 23:11

bisogna ammettere che la migliore storia è Memorie del passato quella in cui Zagor e Cico sono pressoché assenti. Il che costituisce un fatto molto inquietante per i nostri beniamini....
contericci
contericci
MATRICOLA DEL FORUM
MATRICOLA DEL FORUM

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Ospite Mer 04 Ott 2017, 16:42

Albo per me ottimo! Exclamation
esperimento riuscito!
Tutte belle le mini storie, la mia preferita quella di Toninelli del passato di Banack.
Belli anche i disegni, i migliori Sedioli e Della Monica.
voto complessivo all'albo 8.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Claudio L. Mer 04 Ott 2017, 18:39

Leggendo i commenti in questa sede, su facebook e fra gli amici, mi sembra che questo Maxi sia uno dei più apprezzati.

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8467
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Ospite Gio 05 Ott 2017, 21:11

Smash ha scritto:
KLAIN ha scritto:

Memorie dal passato, sceneggiatura 7 disegni 7,5 omaggio a MisterBluff Gufotriste e Flok 10

in quale sequenza c'è l'omaggio ai comprimari del comandante Mark, Klain ?

Pag. 106, a destra del portone d'ingresso del forte i due che attendono sono la copia di Mister Bluff e Gufo Triste.
Bell'omaggio. Exclamation

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Ospite Ven 06 Ott 2017, 14:42

Anche per me un esperimento piacevole e riuscito.

La storia di raccordo l'ho trovata ben scritta al netto di qualche spiegazionismo e girarci troppo nei dialoghi, belli i disegni di Della Monica.

Bella la vicenda che vede Zagor prendere il posto di Banack e il combattimento finale emozionante.
Sette passi sembra una parodia western, in effetti suona strano che Zagor sia stato un gran pistolero di fama(ma quando mai se in alcune sparatorie gli capita di sbagliare bersagli non difficili vedi il primo albo Il ritorno del samurai).

Compressa, sconclusionata e assurda Voci sepolte di D'orazio, bella Brezza di luna. D'accordo che la scena è forte, ma preferisco una scena del genere piuttosto che vedere Zagor che si fa duemila scrupoli a uccidere un orso polare. Bello il tema di Burattini della vendetta femminile.
La storia della Contu è catartica ed emozionante, nonostante la cornice non sia per niente zagoriana.

Disegni ottime la mezzatinta di Mangiantini, belli, pieni di atmosfera e cupi quelli della Airaghi che spero di ritrovare, normale Sedioli.
Dei due disegnatori neveriani non mi è dispiaciuto Toffanetti, mentre Bastianoni troppo ingessato e non a suo agio con le atmosfere western.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da capelli d'argento Lun 09 Ott 2017, 10:47

Letto questo Maxi "sperimentale"...

Dunque, la storia di raccordo di Burattini/Della Monica mi è piaciuta. Classica, c'è il ritorno di Banack, molta azione, un "colpo di scena" con un finale che avrei preferito più "distaccato", considerato il tutto, fra il figlio di Eddy Rufus e Zagor. Invece, todos amigos, olè ! *.*
Sceneggiatura: 6,5 Disegni: 7/8

La storia di Toninelli è discreta, pur nella sua "forzata" brevità.
Bello l' inizio con la visione di Banack, predestinato a liberare la giovane squaw rapita dagli Uroni, altrettanto il camuffamento di Zagor per quanto, secondo me, si debba attivare in maniera più decisa la "sospensione di incredulità": difficile, pur essendo buio, che manco uno degli Uroni e men che meno il suo avversario non si accorgano di avere un bianco di fronte dapprima nella scene della cattura e poi della sfida.
Sceneggiatura: 7 Disegni: 5/6 ( dinamici, quelli di Toffanetti, ma il volto di Zagor è assai poco azzeccato )

L' episodio raccontato dalla Contu l' ho trovato discreto nelle pagine dei combattimenti fra inglesi e patrioti, molto meno nei frequenti richiami "romantici" con il finale ad alto tasso "zuccherino": il fidanzato della bella è in realtà sopravvissuto alla guerra e al fuoco nemico come invece si poteva credere. Zagor semplice "spettatore".  Mad  
Sceneggiatura: 5,5 ( con il Nostro non c'entra un' emerita cippa! )  ^^77ò  
Disegni: 6/7
P.S.: ho gradito l' omaggio al Comandante Mark ma perché non raffigurarlo, anziché soltanto Mister Bluff con il suo Flok e Gufo Triste ? Mah....  flower  

La storia horror l' ho trovata sconclusionata, senza capo nè coda. E dire che le prime pagine mi avevano fatto sperare....
Si salvano i disegni, davvero d' atmosfera.
Sceneggiatura: 4/5     Disegni: 7/8

La storia di Mignacco rasenta, secondo la mia modesta opinione, il grottesco: Voluto o no, comunque insoddisfacente, per me.  pale  
a) Uno Zagor che manco Tex;
b) atmosfera da spaghetti western, che non mi hanno mai entusiasmato;
c) la scure lanciata da Zagor, nel duello con il cacciatore di taglie, che finisce per spappolare la mano ( !? Rolling Eyes ) a quest' ultimo, che così non potrà più nuocere;
d) finale penoso che, forse, voleva essere comico.  
Sceneggiatura: 4 Disegni: 6,5


La storia che ha come protagonista, suo malgrado, l' indiana Brezza di Luna è assai cruda, con la scena dello stupro ( ormai anche su Zagor si sente il bisogno di "modernizzarlo" attraverso certi passaggi e non è che ne sentivo proprio la necessità ) ma, forse, pure involontariamente "comica" soprattutto in certi specifici dialoghi come questi: "adesso recidi il cordone ombelicale ", "spero che perdonerai la mia inesperienza..." "Fiore della notte avrà un ombelico bellissimo" ( ma che è, la Carrà !?  Rolling Eyes  ). Mah.....
Per non parlare dello Zagor improvvisato "ostetrico", che proprio mi "mancava"..... pipeee
Comunque, anche questa, una storia che con Zagor c'entra poco. Mi è sembrata più stile Berardi & Co. ( vedasi Ken Parker ).
Sceneggiatura: 5/6 Disegni assai dinamici quelli della Airaghi ma un po' troppo "scuri": 6/7

In pratica mi è piaciuta di più la storia di Toninelli del quale certo il sottoscritto non è stato un estimatore, avendo anche mollato Zagor, per un po', durante il suo periodo come sceneggiatore dello SCLS.
Io continuo a preferire la formula "classica" perché, poi, alla fin fine, non è che ho trovato chissà che in questo Maxi ( come anche in alcuni "classici" eh... ), al di là della formula con il raccordo, tra l' altro introdotta sempre dal collaudato: "dai sediamoci, che ti racconto tutto".....  [,]
Hasta luègo! benvenuto


Ultima modifica di capelli d'argento il Lun 20 Nov 2017, 22:38 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da capelli d'argento Lun 09 Ott 2017, 12:34

P.S.: riguardo la storia della Contu mi sono scordato di citare il pistolotto finale sull' assurdità della guerra, che è dagli "albori dell' umanità" che si sente..... colaz
Hasta luègo!

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Ospite Mar 07 Nov 2017, 09:38

ho trovato piacevoli tutte le storie contenute nell albo tranne il racconto horror di d'orazio che ho trovato eccessivamente assurdo,molto gradito il ritorno di toninelli, la cui storia trovo la migliore tra quelle proposte.
unico neo i disegni della airaghi piuttosto bruttini.
in sostanza un buon maxi e sono contento che questa formula innovativa verrà riproposta in futuro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Fox-te-nay Lun 20 Nov 2017, 20:13

Nel complesso questo Maxi, dalla struttura narrativa inedita, è stato una piacevole sorpresa.
L'ho letto molto volentieri, tutto d'un fiato e senza pause di "stanchezza", anche per il fatto che le varie mini-storie erano ovviamente piuttosto brevi ma tutte assai godibili.
In generale mi sono piaciuti abbastanza anche i disegni dei diversi racconti, tranne forse quelli della Airaghi, troppo "cupi e spigolosi" rispetto ai classici canoni zagoriani.
Comunque, per quanto mi riguarda, esperimento riuscito e albo promosso a pieni voti! no-ta
Fox-te-nay
Fox-te-nay
New Entry
New Entry

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Kramer76 Ven 18 Gen 2019, 16:56

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 NXJnpzL

i racconti di darkwood
maxi numero 31, testi burattini, disegni della monica
buona storia di raccordo, della monica sottotono in verità, ho notato tracce dello stile dei di vitto
alcuni particolari curiosi: le pitture rupestri, il ritorno di banack, il ritorno di eddy rufus (e del figlio)
con il bagaglio metafumettistico che si porta appresso fin dai tempi, non sospetti, di nolitta....
oggi alter ego virtuale di burattini, vedi il simpatica autocitazione di "l'abbazia del mistero"
il figlio di rufus "accanito lettore" delle avventure di zagor fin da quando era ragazzo...
da segnalare zagor che sciorina il nome scientifico della bacca dei piccioni...
bella copertina

voto 6+


Ultima modifica di Kramer76 il Mer 27 Ott 2021, 13:46 - modificato 2 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Kramer76 Ven 18 Gen 2019, 17:22

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 IHfH46I

il mio nome è banack
maxi numero 31, testi toninelli, disegni toffanetti
tante volte evocato, ritorna toninelli con una delle sue migliori cose fatte per zagor, secondo me
che si ricollega, a sua volta, ad una delle sue migliori storie "il battello degli uomini perduti"
personalmente sarei favorevole a un suo ritorno una tantum su zagor, c'è l'effetto nostalgia
mi ha fatto piacere rivedere il suo microcosmo, l'orso, le dispute tra i guerrieri, i travestimenti
mi piacerebbe rivedere due piccoli personaggi adorabili come minerva e shikan, la bambina muta
tutto sommato anche i particolari bizzarri, per non dire disgustosi (la coda della mula...)
strano però che banack conosca la parola "silhouette", forse è un'interpolazione burattiniana...
a me i disegni non sono dispiaciuti, qualche parte è un pò troppo approssimativa

voto 7+


Ultima modifica di Kramer76 il Dom 21 Mar 2021, 12:28 - modificato 3 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Kramer76 Ven 18 Gen 2019, 17:41

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 EZW7ArU

memorie dal passato
maxi numero 31, testi gabriella contu, disegni mangiantini
racconto breve malinconico, punto di vista femminile su zagor e la guerra
calza a pennello la mezzatinta di mangiantini, specializzato in questo genere
vedi anche "le aquile del nord", "la danza degli spiriti", "alligator bayou"
bello il finale con zagor e cico che si lanciano uno sguardo

voto 7+


Ultima modifica di Kramer76 il Dom 21 Mar 2021, 12:28 - modificato 2 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Kramer76 Ven 18 Gen 2019, 18:00

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 QTCLIV2

voci sepolte
maxi numero 31, testi di orazio, disegni sedioli
ministoria molto criticata, a me ha divertito abbastanza, un trip allucinogeno
con alcuni dei migliori disegni di sedioli, vedi le catacombe, l'angelo, il rosone
e lo scardinamento della gabbia bonelliana visto anche in "creatura d'acqua"

voto 6+


Ultima modifica di Kramer76 il Mer 27 Ott 2021, 13:46 - modificato 3 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Kramer76 Ven 18 Gen 2019, 18:11

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 AI0H0ek

sette passi
maxi numero 31, testi mignacco, disegni bastianoni
a mignacco tocca l'angolo comico del primo maxi zagoriano a racconti brevi
in effetti è uno degli autori che, qua e là, ha dimostrato di saperci fare con cico
ministoria non a caso raccontata da cico, infatti mi ha ricordato "cico sceriffo"
la parodia di mezzogiorno di fuoco, l'orologio, l'assurda ghost town nel deserto della luna
mi ha ricordato anche l'avventuriero "flash" cadogan di "zagor contro supermike"
mi ha fatto sorridere il duello pistola/scure, la frase su giotto e raffaello, il finale beffa
mignacco fissato con questa storia che zagor porta la fondina nel modo sbagliato...
già vista in "il morso del serpente", dove l'avversario si chiamava pure lì snake
i disegni sono strani, ma sinceramente non mi sono dispiaciuti, molte vignette mute

voto 6


Ultima modifica di Kramer76 il Mer 27 Ott 2021, 14:40 - modificato 4 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Kramer76 Ven 18 Gen 2019, 18:36

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 JQFwDMn

brezza di luna
maxi numero 31, testi burattini, disegni lola airaghi
il commento non può non cominciare dai disegni di lola airaghi, oserei dire eccelsi
forse c'è qualche eccesso con il "nero", come capitato a barison, ma sono bruscolini
in questa storia burattini fa cadere altri paletti, la violenza sessuale diviene ormai esplicita
però è la sua strada personale per uno zagor "impegnato", come quello di nolitta....
oltre a zagor in versione ostetrica, imbarazzato ma mica tanto, da segnalare altre stranezze
zagor si mostra preoccupato perché non sa se ha tagliato bene il cordone ombelicale
e lei gli dice "non ti preoccupare, avrà un ombelico bellissimo" ma che vuol dire?
poi zagor lancia un urlo dei suoi con la neonata in braccio, ma non le spacca i timpani?
e poi ancora il balordo, realisticamente analfabeta, che usa il termine "tendine d'achille"
comunque, nel complesso un buon maxi

voto 7+


Ultima modifica di Kramer76 il Mar 06 Apr 2021, 10:55 - modificato 2 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da toro seduto Ven 18 Gen 2019, 18:48

Kramer76 ha scritto:I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Hf6wQva

i racconti di darkwood
è una storiella costruita a tavolino con il solito mestiere da burattini e della monica, come quella con jovanotti (che ormai è diventata pietra di paragone per certa produzione zagoriana, i posteri stabiliranno se questo è un bene e un male), condita da particolari curiosi ("l'abbazia del mistero", le pitture rupestri, banack e di eddy rufus, alter-ego virtuale del "pistoiese") e un finale insolito: stavolta il ritorno di- o, per meglio dire, il ritorno del figlio di- si risolve in una riconciliazione e zagor/wilding non ha quasi bisogno di sciorinare le sue teorie sul bene e del male...


voto 6+
...mi trovo concorde con i tuoi voti , tranne Banak per ma la migliore del maxi e meritevole per me del voto piu' alto Wink no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da gigi brivio Gio 23 Giu 2022, 14:21

Mi ha portato il fumetto mio cugino recentemente; credo lo abbia recuperato da uno zio di un suo amico.
Dato che mi piace come disegna , ho letto la storia di Sedioli mezzo Horror. Ammappate, che ciufeca (mi scuso per il termine). Soliti Leit motif che hanno gonfiato gli Zebedei come zampogne: le anime malesette, i teschi che parlano, il convento che stranamente crolla, Zagor che salva all'ultimo Cico prendendolo per il braccio...Idee nuove purtroppo nessuna. Il Monaco sembra abbia la faccia di gorilla. Tensione come quella che si prova vedendo un film di Bombolo e Cannavale.. Delusione totale.
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7039
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

I racconti di Darkwood (Maxi n.31) - Pagina 5 Empty Re: I racconti di Darkwood (Maxi n.31)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.