Il principe degli elfi (Speciale n.11)
+6
Walter Dorian
Andrea67
wakopa
gigi brivio
Kramer76
Admin
10 partecipanti
FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB :: Zagor-Te-Nay il Forum dello Spirito Con La Scure :: Commenti alle storie
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Il principe degli elfi (Speciale n.11)
D'accordo con Walter che nel Signore nero nella costruzione della storia c'è molta nolittianità.
Per tornare al topic della storia, elfi, fate e gnomi li vorrei più lontano possibile da Darkwood.
Per tornare al topic della storia, elfi, fate e gnomi li vorrei più lontano possibile da Darkwood.
aiutiamoli a casa loro...
Kramer76- Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Immenso!!!!!!Kramer76 ha scritto:aiutiamoli a casa loro...
Andrea67 ha scritto:Intendevo dire che Sclavi l'ha fatto morire sia sul Signore nero che su Incubi
Avevo capito, Andrea.
Contestavo il discorso che mettevi le due storie sullo stesso livello.
Walter Dorian- FORUMISTA MAXIMUS
OkWalter Dorian ha scritto:Andrea67 ha scritto:Intendevo dire che Sclavi l'ha fatto morire sia sul Signore nero che su Incubi
Avevo capito, Andrea.
Contestavo il discorso che mettevi le due storie sullo stesso livello.
A me non è dispiaciuta come storia, sono anche un amante del fantasy quindi forse sono di parte
Carino il riferimento a Zagor da parte di un pistolero del "futuro".

Carino il riferimento a Zagor da parte di un pistolero del "futuro".
Ospite- Ospite
IL PRINCIPE DELL'AVVENTURA
C'era una volta il regno di Golnor , ovvero un precedente , un racconto dall'ambientazione Fantasy anche se strutturato come una sorta di Horror poi, molto tempo dopo è venuto il turno del Principe degli Elfi in cui Boselli ha messo dentro il suo efficace cliché alchemico , ovvero : avventura , personaggi , senso dell'amicizia , umorismo , donne e giusto un pizzico di coraggio nell'osare in termini di attrazione fisica e rapporti sentimentali .
In genere non amo molto il fantasy , lo dico subito , Harry Potter e il Signore degli Anelli decisamente non mi fanno impazzire, sarà che sono un estimatore della Science fiction , sarà che sono nato ai tempi della conquista della Luna e che la narrativa fantastica l'ho sempre apprezzata di più in chiave tecnologica a al massimo horrorifica, sarà che avrò dei pregiudizi, saranno tante cose ma mi trovo sempre un po' a disagio a leggere di fate, gnomi e folletti ed invece questa storia mi ha sostanzialmente divertito o se non altro non mi ha annoiato.
Uno degli sceneggiatori della fantascienza televisiva degli anni 70 , J. Byrne ( Spazio 1999 e il Doctor Who ) diceva di rifarsi molto alla mitologia celtica , perché fra buchi temporali , paradossi, varchi fra mondi era una fonte continua di ispirazione.
Che sia stato questo a farmela piacere tanto alla prima lettura ? Che sia stata la bravura di Boselli nel rendere plausibile l'inverosimile ?
Alla prima lettura si è veramente ammaliati dall'incantesimo dal Glamour . Il fascino , la magia che pervade la storia, non è però quella degli orologi che si trasformano in cipolle , ma quella riassumibile nei dialoghi fra Cico e i Goblin , nella caratterizzazione dei Goblin stessi di Alienor, e delle altre Elfe o fate , tutto abbastanza spassoso, pervaso da tanta avventura e un senso di leggerezza , la leggerezza della fiaba che però non scade mai nell'eccessiva ingenuità.
Insomma non un capolavoro ma sicuramente un'opera gradevole. Alla prima lettura un vero e proprio piccolo gioiellino, impreziosito anche dall'omaggio grafico al compianto Michele Pepe, il tutto raccontato con la tecnica già usata da Sclavi ovvero la narrazione indiretta di Molti Occhi . Alla seconda lettura l'aspetto fantasy comincia a trapelare di più, il glamour che stordisce inizialmente si affievolisce, ma resta pur sempre l'avventura, nemici di ogni tipo, una lettura piacevole. C'è una frase riferita al duello con il pistolero che proprio non mi è piaciuta non solo la trovo poco nolittiana ma sembra fare a cazzotti anche con la caratterizzazione di molti nemici Boselliani, tuttavia si sposa invece alla perfezione con il concetto ( per me sciagurato ) della predestinazione .
Nota particolare : Alienor si congratula con Zagor che combatte con l'eleganza di un danzatore.
Ospite- Ospite
E' una storia che funge da esempio di come non va trattato l'elemento fantasy e magico su Zagor. Un'accozzaglia di elfi, troll, morti viventi, fate ecc buttati dentro tutti insieme che non creano nessuno stupore e sense of wonder.
Liberty Secular Sam ha scritto:Nota particolare : Alienor si congratula con Zagor che combatte con l'eleganza di un danzatore.

Kramer76- Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Per me e' la migliore storia fantasy su Zagor, con dei disegni di Torricelli monumentali.Un gioiello della saga.
Ospite- Ospite
Kramer76 ha scritto:
[img]https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2018/12/19/Bolle905.jpg[img]

wakopa- Vincitore COPPA ITALIA
[quote="Walter Dorian"][font=Georgia][size=16]E' una storia che funge da esempio [b]di come non va trattato l'elemento fantasy e magico su Zagor[/b]. Un'accozzaglia di elfi, troll, morti viventi, fate ecc buttati dentro tutti insieme che non creano nessuno stupore e sense of wonder. [/size][/font][/quote]
Io penso che l'esempio di come non andava trattato l'elemento fantasy sia lo Zenith 666 , in questa storia c'è anche tanta avventura oltre che un ottimo Cico . Certo alla seconda lettura l'elemento fantasy che io proprio non gradisco vien fuori però non la vedo cosi catastrofica .
Io penso che l'esempio di come non andava trattato l'elemento fantasy sia lo Zenith 666 , in questa storia c'è anche tanta avventura oltre che un ottimo Cico . Certo alla seconda lettura l'elemento fantasy che io proprio non gradisco vien fuori però non la vedo cosi catastrofica .
Ospite- Ospite
Liberty Secular Sam ha scritto:Walter Dorian ha scritto:E' una storia che funge da esempio di come non va trattato l'elemento fantasy e magico su Zagor. Un'accozzaglia di elfi, troll, morti viventi, fate ecc buttati dentro tutti insieme che non creano nessuno stupore e sense of wonder.
Non la ritengo catastrofica come Zenith 666 (peggiorata secondo me anche dai disegni inguardabili) però butta troppi elementi fantasy nel calderone. Soprattutto la cosa che non mi è piaciuta, oltre ai troppi elementi fantasy, è che Boselli ce ne ha messi anche di troppi elementi umani (il pistolero Logan e altri). Allora meglio che fai un fantasy tipo Il signore nero che potrà non piacere ma almeno è coerente come genere.
Questione di gusti . Il Signore Nero ( cosi come il primo Zagorone ) l'ho gradito solo perché è raccontato con le modalità dell'Horror e qui in questo Speciale Boselli con i vari "guerrieri" e loschi figuri filtrati da ogni epoca me l'ha contaminato e fatto somigliare ad una sorta di racconto fantascientifico avventuroso. Io il fantasy puro proprio non lo reggo . Nel 666 esce fuori anche il bianconiglio rosa e non è sfruttato nemmeno in chiave comica . 

Ospite- Ospite
Liberty Secular Sam ha scritto: Nel 666 esce fuori anche il bianconiglio rosa e non è sfruttato nemmeno in chiave comica .
Ah, quello era stato messo lì solo per un citazionismo verso Pink Rabbit, villain di Dylan Dog (infatti quella storia fu un ammasso di citazionismi verso Sclavi).
Ah ecco , io di Dilan Dog ho letto poco meno di trenta storie non di più .
Ospite- Ospite
Zenith 666 o questa qui Il principe degli elfi per me sono entrambe storie non da Zagor.
Pagina 2 di 2 • 1, 2

» Il viaggio degli eroi (Speciale Dragonero n.8 - team up Dragonero & Zagor)
» La congiura degli Dei (Speciale n.6)
» La pista degli assassini (Speciale n.20)
» La luna degli scheletri (Speciale n.22)
» La danza degli spiriti (Speciale n.23)
» La congiura degli Dei (Speciale n.6)
» La pista degli assassini (Speciale n.20)
» La luna degli scheletri (Speciale n.22)
» La danza degli spiriti (Speciale n.23)
FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB :: Zagor-Te-Nay il Forum dello Spirito Con La Scure :: Commenti alle storie
Pagina 2 di 2