La luna degli scheletri (Speciale n.22)

+2
graziano
Admin
6 partecipanti

Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Admin Mar 20 Gen 2015, 12:18

La luna degli scheletri (Speciale n.22) 119tsib

Soggetto e sceneggiatura: Jacopo Rauch
Disegni: Oliviero Gramaccioni
Copertina: Gallieno Ferri

Mentre Zagor è impegnato nella caccia a una feroce banda di criminali, alcuni uomini senza scrupoli compiono una strage durante una cerimonia funebre indiana e profanano un antico cimitero per depredarlo. La pista che porta lo Spirito con la Scure nella cittadina di Spokane si intreccia con quella dei profanatori, ma presto l'eroe di Darkwood si accorge che qualcun altro sta braccando gli autori del massacro... qualcuno, o forse qualcosa...
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Admin Mar 20 Gen 2015, 12:19

Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Ospite Lun 02 Feb 2015, 16:39

La luna degli scheletri (Speciale n.22) 0520203888

Speciale Zagor N°: 22

La luna degli scheletri

Soggetto e sceneggiatura: Jacopo Rauch voto 6,5

Disegni: Oliviero Gramaccioni voto 2

Copertina: Gallieno Ferri voto 7



Storia ben intrecciata quella che Rauch ci presenta in questo speciale, dove l'inizo è quanto mai promettente : con un massacro davvero feroce da parte di bianchi spietati nei confronti di indiani Nipmuc, per poterne depredare il cimitero pieno di mummie con ornamenti preziosi (noi lo sapremo dopo) ma con un gioco di montaggi, tutti i pezzi della storia si incastrano alla perfezione e ci sarà spazio per tutto :
dal tradimento previsto alla vendetta, dagli inseguimenti alla paura, dalle gag di Cico a pure una storia d'amore (quella tra la giovane Ahlita e Jason Garreth) e un ritorno dalla morte del predone Cuore di Lupo, fino al terrore per la vendetta degli antichi...che tornano, proprio come invocato da Tawak prima di essere trucidato, per cancellare i profanatori bianchi dalla faccia della terra, durante le notti della luna degli scheletri.

A me questo tipo di storie piace, l'ho già detto in passato (vedi La maledizione del Poseidon o Il tesoro Maledetto) peccato che come in questo caso, i disegni penalizzino il tutto in modo determinante....

Ai pennelli infatti abbiamo l'esordio sulla serie di Oliviero Gramaccioni, che, dispiace dirlo, non ne azzecca nemmeno mezza!!
Mi spiace parlare male di un disegnatore che tra l'altro ho molto apprezzato su Mister No, ma i suoi disegni non solo non hanno reso assolutamente l'atmosfera orrorifica, tesa e nervosa che fa da filo conduttore alla storia, ma a volte sono completamente sballati: scene di movimento in cui non c'è movimento nei personaggi, volti rintronati, espressioni fuori sincrono, sproporzioni, sfondi inesistenti o irriconoscibili, insomma davvero un disastro!

I volti di Zagor cambiano da vignetta in vignetta, in modo discontinuo e sempre in peggio, cico è irriconoscibile, i cattivi subiscono la stessa sorte grafica, tutti i personaggi hanno le occhiaiaie, i vecchi indiani sono tutti sdentati allo stesso modo...insomma davvero un pessimo esordio.
bocciato.


Bella davvero è invece la cover disegnata da Ferri che con una tavola e ad 80 anni dimostra al suo giovane collega come si ricrea una atmosfera horror...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da graziano Lun 02 Feb 2015, 16:41

addirittura 2 al povero gramaccioni,poveretto.....
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4162
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Ospite Lun 02 Feb 2015, 16:43

graziano ha scritto:addirittura 2 al povero gramaccioni,poveretto.....

Spero che si rifaccia, visto che è previsto un suo ritorno in un maxi nel 2015... Rolling Eyes Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da graziano Lun 02 Feb 2015, 16:44

Ninaccio ha scritto:
graziano ha scritto:addirittura 2 al povero gramaccioni,poveretto.....

Spero che si rifaccia, visto che è previsto un suo ritorno in un maxi nel 2015... Rolling Eyes Rolling Eyes
sono sicuro che migliorerà anche perchè peggio è impossibile mutley1
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4162
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Ospite Lun 02 Feb 2015, 16:47

graziano ha scritto:
Ninaccio ha scritto:
graziano ha scritto:addirittura 2 al povero gramaccioni,poveretto.....

Spero che si rifaccia, visto che è previsto un suo ritorno in un maxi nel 2015... Rolling Eyes Rolling Eyes
sono sicuro che migliorerà anche perchè peggio è impossibile mutley1

lo credo anche io!
tra l'altro il buon Oliviero a me su Mister No piaceva no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da graziano Lun 02 Feb 2015, 16:50

esatto bravo,come chiarolla su m mystere o come marraffa su ken,alcuni rendono al meglio solo su certi personaggi
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4162
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Ospite Lun 02 Feb 2015, 16:51

graziano ha scritto:esatto bravo,come chiarolla su m mystere o come marraffa su ken,alcuni rendono al meglio solo su certi personaggi

Davvero non comprendo come abbiano potuto arruorarlo nello staff di Zagor!! Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da graziano Lun 02 Feb 2015, 16:54

non capisco,tra l'altro c'è qualche estimatore di gramaccioni qui sul forum??a parte mauretto naturalmente stella2 clap
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4162
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Ospite Lun 02 Feb 2015, 16:57

graziano ha scritto:non capisco,tra l'altro c'è qualche estimatore di gramaccioni qui sul forum??a parte mauretto naturalmente stella2 clap

non saprei...
certo c'è da dividere Gramaccioni per ciò che ha fatto su Mister No e per quello che ha fatto su Zagor : nel primo caso ha fatto meraviglie, nel secondo...beh...lasciamo stare.
Almeno fino ad ora

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Kramer76 Dom 19 Apr 2015, 19:11

La luna degli scheletri (Speciale n.22) MkXQa2b

la luna degli scheletri
speciale numero 22, testi rauch, disegni gramaccioni
qualcosa da salvare c'è, il funerale, l'atmosfera, il serpente, il controfinale
un cico insolitamente scapigliato... volendo anche le occhiaie alla "oro maledetto"
ma sono disegni brutti, non adatti a un personaggio dell'importanza di zagor
penalizzano oltremodo una storia non entusiasmante, comunque passabile
un western con i "vaccari" intelligentemente contaminato con "the fog"
qualche ingenuità di troppo: cico che schiaccia un indiano con un masso
zagor che si lascia incarcerare come ai tempi di toninelli...
il redivivo cuore di lupo, ma non era stato quasi sgozzato?
e poi è lo stesso tema dello speciale precedente
copertina accettabile

voto 6


Ultima modifica di Kramer76 il Lun 08 Mar 2021, 18:29 - modificato 8 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da toro seduto Mar 21 Apr 2015, 11:18

Ninaccio ha scritto:
graziano ha scritto:addirittura 2 al povero gramaccioni,poveretto.....

Spero che si rifaccia, visto che è previsto un suo ritorno in un maxi nel 2015... Rolling Eyes Rolling Eyes
.... se Tonino campa cavallo che l' erba ..... pale pale Wink
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Ospite Mer 22 Apr 2015, 13:34

Questo Speciale, consentitemi il gioco di parole, non mi è sembrato assolutamente speciale, infatti ne sono rimasto deluso. Sembra quasi che queste edizioni (ossia gli Speciali) siano stregati, è da diversi anni che non ne esce uno di alto livello.
Quando, all’inizio del 2010, ne lessi la presentazione, ero molto ottimista sul buon esito di quest’opera, in quanto redatta da uno dei più talentuosi sceneggiatori in forza alla testata, ossia Rauch, le cui storie sono solitamente molto spumeggianti, avvincenti e piene di azione.

Purtroppo questa avventura non ha soddisfatto le mie aspettative, secondo me manca di mordente, non mi ha assolutamente preso. Probabilmente la debolezza del racconto dipende anche dalla pochezza dei nemici, infatti Doyle e soci sono indubbiamente delle gran carogne, basta vedere come infieriscono sul povero Capello Grigio, come massacrano gli indiani durante l’orazione funebre ed i loro compagni al ranch però, quantunque ciò, mancano di spessore, sono anonimi, sicuramente non lasceranno traccia nella serie, cadranno presto nell’oblio. Sono solo degli arroganti vigliacchi, capaci di colpire solamente alle spalle ed a rivalersi sulle persone più deboli (emblematica la scena iniziale in cui maltrattano Ahlita e suo padre Huskay).
Per poi non parlare di Cuore di Lupo, personaggio abbastanza insulso, completamente slegato con la trama. Era stato introdotto come un avversario molto tosto, ma il suo presunto valore risulta essere una montatura, infatti, nel suo secondo scontro con lo Spirito con la Scure, quest’ultimo lo liquida in un paio di vignette con un solo colpo di pistola, tanto che mi sono domandato : ma come mai è stato inserito in questo racconto, cosa ci rappresenta, qual è il suo scopo?

Zagor, sebbene dimostri la solita energia che lo contraddistingue nei vari corpo a corpo, non è determinante per la soluzione del caso, fa abbastanza da spettatore, sembra subire gli eventi, tanto che nello scontro finale con Clayton soccomberebbe, qualora Huskay e gli Nip-muc non fossero accorsi in suo aiuto.

Chiaramente questa storia presenta anche dei lati positivi, come sopra citato Zagor risulta essere in forma, nel suo primo scontro con Mulligan e Doyle dà una sonora e gustosa strigliata ai due malviventi, così come dimostra di non avere niente da invidiare a Diabolik nell’uso del pugnale (vedere il suo primo scontro con Cuore di Lupo). Ho anche apprezzato la sua risolutezza quando arpiona l’aiutante dello sceriffo a pag 111 e, con voce ferma e decisa, tuona : ho detto di aprire questa gabbia uomo!!
Anche la trama è lineare, non presenta stonature né contraddizioni, ed ho ammirato il fatto che l’arcano che regola gli Spiriti Vendicatori non venga sviscerato in profondità, ma che sull’intera storia aleggi questo alone di mistero non completamente svelato; infatti addentrarsi ulteriormente in tale enigma avrebbe appesantito il racconto.
Ho inoltre gradito che, nella scena finale, Zagor sia stato salvato da indiani in carne ed ossa e non dai fantasmi, in quanto avrebbe reso l’epilogo alquanto prevedibile ed inverosimile. Inoltre le ultime tre pagine ove gli Spiriti massacrano il disonesto commerciante sono molto inquietanti.
Però, sebbene siano presenti queste note positive, nel complesso ho trovato il racconto poco esaltante, è mancato di epicità, un ingrediente a cui un fuoriclasse come Rauch ci aveva abituato.


Per quanto riguarda i disegni li ho trovati insufficienti, ho visto molti volti rappresentati frettolosamente, secondo me mancano di continuità. Vi sono anche delle rappresentazioni piacevoli (ad esempio vedi terza vignetta a pag 106), però sono abbastanza sporadiche.
Anche i paesaggi non sono esaltanti, sono molto essenziali, mancano i dettagli, anche se le scene notturne non sono poi tanto male. Gramacciotti non mi aveva entusiasmato su Mister No, e mi ha trasmesso le stesse sensazioni anche su Zagor.
Non ritengo che il suo tratto essenziale abbia contribuito a rendere i disegni non gradevoli, anche Diso ha questo stile, però i suoi disegni sono favolosi (è il disegnatore di Mister No che preferisco), la maggiore pecca di Gramaccioni è la mancanza di continuità nelle tavole.
Una domanda che mi sto ponendo ed alla quale non riesco a trovare risposta è la seguente : su Zagor le donne compaiono molto sporadicamente, quindi perché non farle disegnare a quegli artisti quali Pesce, Chiarolla o Laurenti che hanno la capacità di esaltarle rendendole sensuali ed affascinanti? In questo albo Ahlita non è assolutamente seducente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Andrea67 Lun 02 Nov 2015, 19:12

Riletta oggi, impressione sempre la stessa o giù di lì.
La storia inizia bene col massacro degli indiani, un bel pestaggio di Zagor ed infine la battaglia contro i predoni indiani. A questo proposito, mi è piaciuto che Zagor, insieme al giovane indiano, non si sia minimamente preoccupato del numero degli indiani da affrontare - ben otto - e si sia butatto a testa bassa contro di loro.
Da questo momento in poi, Zagor fa solo da spettatore e lascia il campo agli spiriti degli indiani che compiono la loro vendetta.
In mezzo a tutto ciò, ho trovato assolutamente inutile la "resurrezione" di Cuore di lupo, che nulla aveva a che fare con la vicenda principale, e neanche è servita per depistare le indagini.
Disegni appena sufficienti.
Voto alla storia: 6,4
Voto ai disegni: 6


Ultima modifica di Andrea67 il Mar 10 Set 2019, 18:37 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Ospite Lun 02 Nov 2015, 22:12

Storia discreta, la prima parte non mi ha molto entusiasmato... molto meglio da metà albo.
Il finale mi è molto piaciuto, le ultime due tavole sono bellissime con gli spiriti che completano la vendetta!
Nel complesso accettabili i disegni di Gramaccioni, c'è solo da migliorare i volti di Zagor e Cico, che proprio non mi sono piaciuti.
voto storia: 6.5
voto disegni: 6.5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da wakopa Mer 02 Dic 2015, 15:31

Andrea67 ha scritto:
La storia inizia bene col massacro degli indiani, un bel pestaggio di Zagor ed infine la battaglia contro i predoni indiani. A questo proposito, mi è piaciuto che Zagor, insieme al giovane indiano, non si sia minimamente preoccupato del numero degli indiani da affrontare - ben otto - e si sia butatto a testa bassa contro di loro.


La luna degli scheletri (Speciale n.22) 21o811g
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Ospite Ven 04 Dic 2015, 13:01

Rauch ha messo comunque dentro delle belle situazioni ; ad esempio zagor grintoso in alcuni frangenti , tipo quando evade dalla cella o quando si batte con gli uomini di Garreth in paese. Clayton e soci che sono caratterizzati bene come carogne avide di soldi discorso diverso invece per cuore di lupo che sembra avulso dal resto della storia. Il soggetto è stato buono, il difetto che mi ha reso questa storia prevedibile è stato che i cattivi erano le vittime predestinate non da Zagor, ma da questi spiriti maligni ,quindi le situazioni erano prevedibili. Inoltre ci aggiungo anche che con questo Zagor che fa da spettatore a questi eventi di vendetta, non incide insomma sul bel finale della storia .

DISEGNI : gramaccioni al debutto :non male le scene notturne ma il volto di zagor che non mi è piaciuto per di più scostante per tutte le tavole della storia anche sproporzionato fisicamente , un pò meglio ( o meno peggio se vogliamo ) Cico .


Storia: 6
Disegni: 4

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Ospite Ven 04 Dic 2015, 13:10

Salgor ha scritto:Nel complesso accettabili i disegni di Gramaccioni, c'è solo da migliorare i volti di Zagor e Cico, che proprio non mi sono piaciuti.
voto storia: 6.5
voto disegni: 6.5

non è che i disegni di gramaccioni mi esaltino, però il colore li aiuta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da wakopa Ven 04 Dic 2015, 16:08

kit carson ha scritto:
non è che i disegni di gramaccioni mi esaltino, però il colore li aiuta
Marco ok a te piace il colore e l'abbiamo capito stella2
ma la verniciatura non aiuta nessun disegno pensato per la stampa in bianco e nero credimi benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Ospite Dom 06 Dic 2015, 19:10

wakopa ha scritto:
kit carson ha scritto:
non è che i disegni di gramaccioni mi esaltino, però il colore li aiuta
Marco ok a te piace il colore e l'abbiamo capito stella2
ma la verniciatura non aiuta nessun disegno pensato per la stampa in bianco e nero credimi benvenuto
stella2 stella2 Verniciatura invece di colorazione stella2
Sembra che tu commenti l'opera di un imbianchino stella2, grande no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Ospite Lun 07 Dic 2015, 10:02

wakopa ha scritto:
kit carson ha scritto:
non è che i disegni di gramaccioni mi esaltino, però il colore li aiuta
Marco ok a te piace il colore e l'abbiamo capito stella2
ma la verniciatura non aiuta nessun disegno pensato per la stampa in bianco e nero credimi benvenuto

per me il colore li peggiora anche addirittura...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da wakopa Gio 10 Dic 2015, 10:16

Ninaccio ha scritto: il cimitero pieno di mummie con ornamenti preziosi (noi lo sapremo dopo)

La luna degli scheletri (Speciale n.22) K18aj7
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

La luna degli scheletri (Speciale n.22) Empty Re: La luna degli scheletri (Speciale n.22)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.