Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

+24
Valerio91
LuxorAlfa
Bruno-te-nay
newprincevaliant
Claudio L.
Andrea67
toro seduto
capelli d'argento
natural killer
wakopa
graziano
Magico Vento
Cascione
Sam Fletcher
kento
MASSIMO
claudio57
biascid_70
sam stone
MacParland
SPARKS82
doctorZeta
Preacher
Kramer76
28 partecipanti

Pagina 5 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Successivo

Andare in basso

Che voto complessivo dai alla storia "L'ultimo duello"?

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_lcap0%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_lcap26%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_rcap 26% 
[ 11 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_lcap35%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_rcap 35% 
[ 15 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_lcap26%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_rcap 26% 
[ 11 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_lcap5%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_rcap 5% 
[ 2 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_lcap0%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 43
 
 

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da MacParland Mer 08 Dic 2021, 15:28

Guarda, @Jeremiah Johnson non discuto i tuoi gusti personali, ma è strano che tu legga ancora Zagor non sopportando Burattini, che ha scritto un terzo delle pagine totali e non apprezzando nemmeno la storia di Rauch che occupa solo 5 albi. Detto ciò, le storie sulla Trasferta in Italia ci sono. Secondo dei calcoli precissimi degli scienziati Bonelliani, ai lettori di Zagor non piacciono le trasferte lunghe. Dopo Rakosi ci sono altre storie tagliate, e verranno inserite da altre parti.
MacParland
MacParland
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 533
Data d'iscrizione : 26.08.21

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da capelli d'argento Mer 08 Dic 2021, 15:49

Jeremiah Johnson ha scritto:
Ciò su cui invece vorrei soffermarmi e che mi hanno dato particolarmente fastidio, sono due aspetti che non mi sembra siano stati menzionati da nessuno (evidentemente hanno dato fastidio soltanto a me).

IL PRIMO:
Un curatore dovrebbe - a mio avviso - saper "curare" anche la cronologia delle storie che si susseguono.
Se tu curatore, hai deciso di affidare a Rauch il ritorno del vampiro............. dovresti anche cogliere le idee che possono scaturire da quella determinata sceneggiatura.
Mi spiego: se nella storia precedente l'azione si svolge in Europa, tu non puoi propormi Zagor a Darkwood in quella successiva come se nulla fosse accaduto durante il viaggio di ritorno.
Nolitta ci aveva abituato male (o almeno aveva abituato male me) e sapeva trovare da qualsiasi nuova ambientazione, stratagemmi che portavano Zagor a Cico a vivevere nuove avventure (addirittura anche all'interno delle stesse).
Possibile che Burattini non sia riuscito a scrivere (o meglio ancora a far scrivere) avventure post-Rakosi e pre-Mortimer visto l'enorme potenziale che l'ambientazione europea suggeriva?
Potenziale di cui Burattini è perfettamente conscio, tanto da far raccontare a Jenny da Zagor (ovviamente tramite flash-back) le città da lui visitate prima dell'imbarco a Genova per l'America.
Peccato che per scarsa organizzazione (quindi poca cura) questo potenziale sia stato - a mio avviso - clamorosamente snobbato.

IL SECONDO:
Pagina 52; prima vignetta; Zagor afferma:
CHI NON APPREZZA CIO' CHE FACCIO PER MANTENERE LA PACE IN QUESTE TERRE, E' PERCHE' STA CERCANDO DI METTERLE A RISCHIO. IN TAL CASO, E' MIO NEMICO E HA RAGIONE DI TEMERMI... VISO PALLIDO O NATIVO CHE SIA.
Pagina 52; seconda vignetta; Humbert risponde:
PUAH!... VERRA' IL GIORNO CHE DEI VOSTRI AMICI SELVAGGI DALLA FACCIA DI RAME NON RIMARRA' TRACCIA, E QUESTE TERRE SARANNO CIVILIZZATE!
Dopo un energico SOCK, un poderoso SMACK e un fragoroso TUMP, a pagina 53; prima vignetta; Zagor afferma:
QUESTO ERA PER IL DISPREZZO CON CUI AVETE CHIAMATO I NATIVI "SELVAGGI DALLA FACCIA DI RAME!".
Peccato che il politically correct con cui Burattini difende i nativi (ma quando mai Nolitta li ha denominato così?) non vada di pari passo con l'appellativo con cui fa definire da Zagor l'uomo bianco, ossia viso pallido!
Che è dispregiativo tanto quanto faccia di rame!

Concordo con la tua minuziosa analisi.
Sulla tua prima osservazione, a onor del vero, non ci avevo fatto caso, mentre sulla seconda che tu rilevi mi ha dato, in effetti, fastidio far dire a Zagor quel "nativi" che manco i suoi lettori fossero dei ragazzini "sensibili" al politicamente corretto  ( magari qualcuno lo è, per carità ) e non invece "nati" ai tempi quando ancor scriveva Nolitta.
Sul dispregiativo "viso pallido" che Burattini fa esclamare a Zagor non posso che convenire, a pensarci bene, con la tua analisi.
Purtroppo il politicamente corretto e la cosiddetta "cancel culture" sono un' autentica sciagura e il problema riguarda gli sceneggiatori che, o si autocensurano, o scrivono per loro stessi più che per i lettori poichè ritengo ( magari sbagliando ) che, almeno una buona parte di essi, pur amando Zagor, non penso apprezzino più di tanto questa deriva linguistica e di pensiero.


Ultima modifica di capelli d'argento il Mer 08 Dic 2021, 16:06 - modificato 6 volte.

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da doctorZeta Mer 08 Dic 2021, 15:53

MacParland ha scritto:Guarda, @Jeremiah Johnson non discuto i tuoi gusti personali, ma è strano che tu legga ancora Zagor non sopportando Burattini, che ha scritto un terzo delle pagine totali e non apprezzando nemmeno la storia di Rauch che occupa solo 5 albi. Detto ciò, le storie sulla Trasferta in Italia ci sono. Secondo dei calcoli precissimi degli scienziati Bonelliani, ai lettori di Zagor non piacciono le trasferte lunghe. Dopo Rakosi ci sono altre storie tagliate, e verranno inserite da altre parti.

Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Mer 08 Dic 2021, 16:13

Anche io avrei preferito non essere catapultato direttamente dai Carpazi a darkwood, ma arrivarci con una precisa cronologia attraverso una serie di avventure europee. Anzi potevano esserci potenzialità enormi, con addirittura una veloce trasferta in Nord Africa a combattere qualche grande nemico, vecchio o nuovo. Basta pensare all'Egitto, dove non sarebbe stato male ambientare una avventura che riprendesse il tema delle sette città di cibola, ricollegandosi ad Atlantide.

Comunque attraverso i flashback, se non altro uno spiraglio è stato aperto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Mer 08 Dic 2021, 16:15

Devil Mask ha scritto:
claudio57 ha scritto:Peccato che sia un'idea già utilizzata per Diabolik "Sepolto vivo" e "il treno della notte" n. 8 e 9 del 1963 ristampati su AnastatiKa e rivista su il grande Diabolik n. 2-2021 "sepolto vivo: il remake"
proprio originale come idea pale

Verissimo Claudio. Un'idea originale zagorianamente parlando, ma non è certo un'invenzione di Burattini.

Scusate, ma l'idea non è originale neanche "zagorianamente parlando".
Nessuno di voi ricorda MINACCIA DALLO SPAZIO?...
[,]

Piuttosto è la pillola bianca che potrebbe riservare la sorpresa finale...
Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da doctorZeta Mer 08 Dic 2021, 17:58

Rakosi_1171 ha scritto:Anche io avrei preferito non essere catapultato direttamente dai Carpazi a darkwood, ma arrivarci con una precisa cronologia attraverso una serie di avventure europee. Anzi potevano esserci potenzialità enormi, con addirittura una veloce trasferta in Nord Africa a combattere qualche grande nemico, vecchio o nuovo. Basta pensare all'Egitto, dove non sarebbe stato male ambientare una avventura che riprendesse il tema delle sette città di cibola, ricollegandosi ad Atlantide.

Comunque attraverso i flashback, se non altro uno spiraglio è stato aperto.

scratch

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da kento Mer 08 Dic 2021, 18:21

Boh, Burattini non ha certo bisogno di avvocati difensori, e che nel suo stile di scrittura ci siano aspetti migliorabili e discutibili è cosa fuori da ogni dubbio, ma definirlo "il peggior sceneggiatore di Zagor" mi suona tanto come una provocazione, fatta per il solo gusto di spararla grossa.
I fatti dicono che è stato scelto, responsabilizzato e messo alla cura di Zagor da Bonelli e Canzio, due che, come è noto, di Zagor non ne capivano una cippa. stella2
I fatti dicono che, escluso Nolitta, le storie più belle di Zagor sono state scritte da Boselli e Burattini.
Poi se vogliamo fermarci al 1980, e sostenere che tutto ciò che sia stato pubblicato da quella data in avanti sia apocrifo, è un altro discorso....

Nello specifico, Burattini è sì curatore di Zagor, ma per le sue scelte editoriali risponde (come Boselli e qualsiasi altro editor in Casa Editrice) a ben tre direttori: Masiero, Airoldi e Davide Bonelli.
E questi hanno deciso, a torto o a ragione non saprei dire con certezza, che il lettore medio zagoriano (cosa ben diversa dal "forumista lettore di Zagor") si rompe le palle dopo qualche mese fuori da Darkwood, ed esige il ritorno dell'Eroe nel suo classico ambiente di riferimento.
Da qui la decisione di accantonare le altre storie europee/italiane... Nella "Diabolica trappola" le uniche pagine ridondanti sono le 3 che riassumono lo scontro con Rakosi, quelle che accennano alla avventure italiane non sono affatto inutili, ma servono a strizzare l'occhio ai lettori, ad incuriosirli (penso anche io che sia Mary Shelley la dama incontrata in nave), a saggiare le loro reazioni nel caso in cui trovassero Zagor catapultato in un ambiente a lui non familiare ("vi piacerebbe vedere Zagor vivere un'avventura a Milano?")
kento
kento
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 19.05.20

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Mer 08 Dic 2021, 20:36

Sulle osservazioni di Jeremiah:

1) Dai Carpazi sei stato catapultato direttamente a Darkwood perché il resto del viaggio in Europa inizialmente previsto (Serbia, Turchia e passaggio in Italia) è stato troncato e si è deciso di limitare alla caccia a Rakosi questa trasferta. Ecco perché abbiamo visto solo in flashback qualche vignetta in Italia.

2) Qui non hai torto, se non altro perché "visi pallidi" è un'espressione più comune agli indiani e non a Zagor.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Mer 08 Dic 2021, 22:25

claudio57 ha scritto:Qualsiasi sia la sorte di Jenny non si saprà certo in questa avventura.
la rivedremo ancora in altre storie tra cui  sicuramente quella disegnata da Anna Lazzarini,  inizialmente prevista, se terminata in tempo, nel  color di dicembre che invece vedremo nel 2022

Parlavo di storie future infatti, riferendomi anche a dopo il Color che uscirà dedicato a lei, non stavo dicendo che può darsi muoia in questa storia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da claudio57 Mer 08 Dic 2021, 22:30

ok no-ta
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29226
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Mer 08 Dic 2021, 22:58

doctorZeta ha scritto:
Smash ha scritto:Mi è piaciuto molto l'inizio che parte subito con Mortimer che rinsavisce risbucando dalla "tomba", carina l'idea della pillola.
le tappe del viaggio in Italia poi meritano assolutamente uno Zagor +.

cosa non ho gradito?
Il modo in cui si lascia capire che tra Zagor e Frida sia finita qui e non si può andare oltre a una reciproca ammirazione fascinosa. Già si erano lasciati con un freddo commiato nella precedente storia rauchiana, se proprio si voleva sancire questa rottura servivano premesse e motivazioni più profonde e articolate.

Anche questo Mortimer boh. Sii per carità, è cattivo, geniale, ma manca di un'anima, mi sembra più freddo e robotico, come Sophie Randal, tanto splatterosa e perfida ma poco ficcante come caratterizzazione, guarda caso anch'ella riportata in auge da Burattini e raffigurata dagli Esposito.

Per ora mi mantengo su un'abbondante sufficienza, ma mi aspettavo e mi aspetto di più.

Ma vi piace così tanto 'sta pillola? Io la trovo veramente banale...

La trovo una cosa non cervellotica, semplice e allo stesso tempo misteriosa e accattivante.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Gio 09 Dic 2021, 00:05

A me l'espediente per riportare in vita Mortimer è piaciuto molto e vi dirò che anzi, mi aspettavo molto peggio da Burattini. Temevo all'ipotesi trenta pagine dove si perdeva in spiegazioni cervellotiche. Invece è andato su una trovata magari non elaborata ma comunque impattante e plausibile.
Per adesso la storia procede bene.
Su un futuro e ipotetico ex Maxi Zagor dove si racconti il viaggio in Italia a tappe non sono molto favorevole. Sono luoghi che nel nostro immaginario conosciamo molto bene e verrebbe meno la fantasia e il sense of wonder come lettori.
Mi piacerebbe invece leggere un'avventura con la misteriosa scrittrice di cui si fa cenno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Kramer76 Gio 09 Dic 2021, 09:32

Smash ha scritto:La trovo una cosa non cervellotica, semplice e allo stesso tempo misteriosa e accattivante.

accattatevilla
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Sam Fletcher Gio 09 Dic 2021, 14:49

Anche a me ha fatto un po' strano l'espressione "visi pallidi" in bocca a Zagor, ma non ci vedo dietro nessun intento di politically correct o incorrect, perché non è un'espressione offensiva, ma soltanto il modo con cui gli indiani (o nativi americani, come preferite) indicavano tutti i bianchi.
Quindi fa strano che un bianco, parlando con altri bianchi, usi questa espressione tipica dei nativi, ma secondo me si tratta solo di una disattenzione nella sceneggiatura.

_________________________________________________
...e probabilmente Zagor è già morto!
Che gli dei ti perdonino, pazzo! Lo spirito con la scure non può morire!
Sam Fletcher
Sam Fletcher
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 29.08.18
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Gio 09 Dic 2021, 21:10

Capitan Kidd ha scritto:A me l'espediente per riportare in vita Mortimer è piaciuto molto e vi dirò che anzi, mi aspettavo molto peggio da Burattini.

Concordo Angelo. Avevo paura di sorbirmi pagine e pagine di flashback come nel ritorno di Thunderman e Marcus, invece Moreno mi ha stupito in positivo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Claudio L. Gio 09 Dic 2021, 21:38

Walter Dorian ha scritto:
Capitan Kidd ha scritto:A me l'espediente per riportare in vita Mortimer è piaciuto molto e vi dirò che anzi, mi aspettavo molto peggio da Burattini.

Concordo Angelo. Avevo paura di sorbirmi pagine e pagine di flashback come nel ritorno di Thunderman e Marcus, invece Moreno mi ha stupito in positivo.

Ho scoperto che Burattini ha visto Sandokan..... stella2

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8467
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Sam Fletcher Ven 10 Dic 2021, 08:32

Sam Fletcher ha scritto:
biascid_70 ha scritto:
Magari vistosi sconfitto avrà ingerito qualche sostanza che ha causato un morte apparente, sperando di essere sepolto in modo sbrigativo, per avere la possibilità di uscire dalla tomba.

Penso anche io che l'espediente utilizzato sarà quello ipotizzato da Biascid...così, nel caso di malumori, è già pronto il Ma anche Nolitta della situazione, con riferimento a Ora zero.

Congetture fatte in tempi non sospetti Wink
Mah...a me l'espediente della pillola non è che abbia propriamente fatto spellare le mani per gli applausi. Considerando che il sosia/gemello era già stato utilizzato sempre per lo stesso Mortimer, diciamo che era l'unico espediente possibile, senza scomodare la magia o la fantascienza...il minimo sindacale per il personaggio in questione.
Ma non è stato particolarmente originale, perché, come sottolineato da molti, si è già visto (anche nella stessa saga di Zagor), né sorprendente, visto che in diversi l'avevamo pronosticato.

_________________________________________________
...e probabilmente Zagor è già morto!
Che gli dei ti perdonino, pazzo! Lo spirito con la scure non può morire!
Sam Fletcher
Sam Fletcher
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 29.08.18
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2021, 20:51

Claudio L. ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
Capitan Kidd ha scritto:A me l'espediente per riportare in vita Mortimer è piaciuto molto e vi dirò che anzi, mi aspettavo molto peggio da Burattini.

Concordo Angelo. Avevo paura di sorbirmi pagine e pagine di flashback come nel ritorno di Thunderman e Marcus, invece Moreno mi ha stupito in positivo.

Ho scoperto che Burattini ha visto Sandokan..... stella2

Cioè Cla?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Claudio L. Ven 10 Dic 2021, 23:05

Espediente usato anche in una epica fuga di Sandokan nello sceneggiato degli anni '70 (non so se era presente nei libri di Salgari che non ho letto)

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8467
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Preacher Sab 11 Dic 2021, 00:34

Non ho capito una cosa, nel finale dell'albo, quando Mortimer dà una manata in faccia al riccone affarista schiacciandolo sul tronco dell'albero, secondo voi lo uccide o lo tramortisce soltanto?

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Magico Vento Sab 11 Dic 2021, 06:26

Secondo me lo uccide.
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Sam Fletcher Sab 11 Dic 2021, 10:19

Se non è morto, lo sarà di sicuro presto. Ma effettivamente è probabile che per ora sia solo tramortito e che Mortimer insceni successivamente il delitto per far ricadere la colpa su Zagor.

_________________________________________________
...e probabilmente Zagor è già morto!
Che gli dei ti perdonino, pazzo! Lo spirito con la scure non può morire!
Sam Fletcher
Sam Fletcher
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 29.08.18
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Sab 11 Dic 2021, 11:43

MacParland ha scritto:Guarda, @Jeremiah Johnson non discuto i tuoi gusti personali, ma è strano che tu legga ancora Zagor non sopportando Burattini, che ha scritto un terzo delle pagine totali e non apprezzando nemmeno la storia di Rauch che occupa solo 5 albi. Detto ciò, le storie sulla Trasferta in Italia ci sono. Secondo dei calcoli precissimi degli scienziati Bonelliani, ai lettori di Zagor non piacciono le trasferte lunghe. Dopo Rakosi ci sono altre storie tagliate, e verranno inserite da altre parti.

Ma infatti ho smesso di collezionarlo dopo lo scempio perpetrato con il primo ritorno di Hellingen firmato Burattini (che a mio giudizio ha rasentato il ridicolo).
Da quell'albo in poi leggo Zagor solo sporadicamente: in genere soltanto le storie di Rauch (anche se sono rimasto deluso anche dalle sue recenti storie con Rakosi protagonista) e, di tanto in tanto - come in questo caso - anche quelle di Burattini (ma solo perché, evidentemente, sono un po' masochista sapendo già in anticipo a cosa andrò incontro).
pipeee

Mi tengo stretta la mia collezione zenith originale dal n. 52 al n. 331 (con La Fine del Mondo per me si è idealmente conclusa la saga di Zagor).
Sì certo, ho continuato poi fino a Finale di Partita ma, terminato l'albo, ho dovuto prendere atto del fatto che non c'erano più i presupposti per continuare e - seppur a malincuore - visto che anche il titolo lo suggeriva, ho deciso di abbandonare.
tz/

Per quanto riguarda la teoria secondo cui "ai lettori di Zagor non piacciono le trasferte lunghe", se vera, non farebbe altro che confermare una teoria di cui sono fermamente convinto, ossia che il vero problema di Zagor non sono gli sceneggiatori, no, sono i lettori!
/incazzato/


Ultima modifica di Jeremiah Johnson il Sab 11 Dic 2021, 14:51 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da doctorZeta Sab 11 Dic 2021, 13:55

Beh, è palese che il problema siamo noi...

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Lun 13 Dic 2021, 20:07

Preacher ha scritto:Non ho capito una cosa, nel finale dell'albo, quando Mortimer dà una manata in faccia al riccone affarista schiacciandolo sul tronco dell'albero, secondo voi lo uccide o lo tramortisce soltanto?

Per me è morto e lo ha ucciso senza lasciare ferite e sangue per incolpare Zagor.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 5 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.