L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

+8
Claudio L.
chinaski89
toro seduto
MASSIMO
graziano
wakopa
Andrea67
lukas luke
12 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da gigi brivio Mer 25 Feb 2015, 08:46

Ramath ha scritto:
Ninaccio ha scritto:

i soliti meridionali.... clap clap clap
chi erano gli autori?

Gli autori per privacy non lo dico,ma quelli che inveivano NON erano solo meridionali,ma toscani ed emiliani.Debbo ammettere però che mi veniva dal vaffanculare gli autori,tanto tracotanza dimostravano.E' finita a pernacchie,con intervento degli addetti alla sicurezza.La pernacchia rende tutto piu' omogeneo,è sana,fa tendenza e puo' anche essere anonima.

https://youtu.be/mFTeGWvSGF8
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7039
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Mer 25 Feb 2015, 09:47

lukas luke ha scritto:La recensione su UBC Surprised

http://www.ubcfumetti.com/tex/?29113

Mah?...questo qua mi sà che è uno dei talebani del forum di Tex *.*

Su questo sito (che per un pò non era più online) non ho mai trovato una roba in cui chi recensisce è contento o soddisfatto, MAI!!!
ho pure chiesto via mail ai responsabili, se questo fatto di parlare sempre male di tutto sia una loro prerogativa specifica, impostazione editoriale che gioverebbe non so dire a chi...
Ebbene, un giorno mi hanno contattato al telefono (skype) e mi hanno invitato a non leggere i loro pezzi se non gli piacciono, viso che loro sono lettori liberi e critici

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Andrea67 Mer 25 Feb 2015, 11:29

Ti rispondo io Ninaccio, ce l'hanno con Boselli per questioni personali, quindi non troverai mai una loro recensione positiva delle sue storie.
Discorso invertito, chiaramente, per quelle di Ruju.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Mer 25 Feb 2015, 11:33

E quindi, non sono recensioni da parte di un lettore onesto e libero (come se non lo avessi capito) ma siccome hanno sempre parlato male di tutti (di Nizzi, di Ruju, di Manfredi etc) ma anche di altre serie...ma su dai non è possibile!!!
Non è possibile che non vada mai bene nulla!!
Mi sono sentito in dovere di dirglielo, echeccazzo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da wakopa Mer 25 Feb 2015, 11:37

Ninaccio ha scritto:
Ebbene, [b]un giorno mi hanno contattato al telefono (skype) e mi hanno invitato a non leggere i loro pezzi se non gli piacciono,

e bene hanno fatto clap
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Mer 25 Feb 2015, 11:39

Andrea67 ha scritto:Ti rispondo io Ninaccio, ce l'hanno con Boselli per questioni personali,

ma io proprio non comprendo cosa c'entrino le questioni personali: forse conoscono Boselli al di fuori dell'ambito fumettistico e questi gli ha fatto qualche dispetto?
Sono parenti e Boselli gli ha soffiato parte dell'eredità?! non so che razza di discorso è questo!
Cosa c'entrano le questioni personali? quali sarebbero le questioni personali? Boselli gli ha rigato la macchina perchè gli hanno parcheggiato davanti casa? non saprei... flower flower flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Mer 25 Feb 2015, 11:40

wakopa ha scritto:
Ninaccio ha scritto:
Ebbene, [b]un giorno mi hanno contattato al telefono (skype) e mi hanno invitato a non leggere i loro pezzi se non gli piacciono,

e bene hanno fatto clap

Cavolo, vecchio mio, mi hanno messo sull'attenti!! clap clap clap clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Mer 25 Feb 2015, 11:40

Sarà pure che c'è l'hanno con Boselli,ma le cose scritte mi sembrano però argomentate bene e parzialmente condivisibili.Ad esempio,affidare a Serpieri una sceneggiatura di Tex chiedendone di farne una rappresentazione grafica eccellente (quando TEX è straordinariamente lontano dalle "corde" di Serpieri") è come dire a Renzo Piano di progettare alloggi di case popolari a basso prezzo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Mer 25 Feb 2015, 11:43

Ramath ha scritto:Sarà pure che c'è l'hanno con Boselli,ma le cose scritte mi sembrano però argomentate bene e parzialmente condivisibili.Ad esempio,affidare a Serpieri una sceneggiatura di Tex chiedendone di farne una rappresentazione grafica eccellente (quando TEX è straordinariamente lontano dalle "corde" di Serpieri") è come dire a Renzo Piano di progettare alloggi di case popolari a basso prezzo.

Ma in realtà Serpieri ha fatto tutto da solo, si è presentato con la storia già scritta e disegnata, mica lo hanno contattato prima (nel video di Lucca lo dice sia lui che Boselli)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Andrea67 Mer 25 Feb 2015, 11:49

Ramath ha scritto:Sarà pure che c'è l'hanno con Boselli,ma le cose scritte mi sembrano però argomentate bene e parzialmente condivisibili.Ad esempio,affidare a Serpieri una sceneggiatura di Tex chiedendone di farne una rappresentazione grafica eccellente (quando TEX è straordinariamente lontano dalle "corde" di Serpieri") è come dire a Renzo Piano di progettare alloggi di case popolari a basso prezzo.
Avresti anche ragione se avessero criticato solo questa storia, ma lo fanno sistematicamente con tutte quelle di Boselli, argomentando sempre, è ovvio, ma io non condivido quasi mai.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Mer 25 Feb 2015, 12:00

Ragzzzi,io non sono UBC e non conosco tutti i retroscena.
L'ho detto dal mio primo post su questo topic che,per me,la storia,l'edizione e Serpieri non funzionavano.
Ovviamente,il mio giudizio è assolutamente personale,anche perchè a me TEX,tranne alcune storie grandissime ed epocali,non piace.
Ero curioso di questo volume e l'ho sfogliato per un quarto d'ora buono.Diciamo che me lo son letto in edicola.Non mi ha dato alcuna sensazione particolare e qindi ribadisco che cio' che penso e che ho scritto nei post precedenti.Per carità,non mi si dica neanche qui che c'è l'ho con qualcuno.Per me Boselli è un grandissimo e Sepie altrettanto.Se come ho letto,Serpieri si è presentato con la storia,cio' non aggiunge o toglie nulla,in merito al mio disincanto per questa storia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Mer 25 Feb 2015, 22:07

Vorrei fare alcuni ulteriori commenti su questo albo, che tra l'altro presumo abbia avuto un alto numero di vendite.
La domanda che sorge spontanea è la seguente : a cosa va attribuito il successo di questa opera, perché penso che, dato il numero delle copie che ho visto sparire dalle edicole, successo, almeno dal punto di vista commerciale, l'abbia avuto. Secondo la mia interpretazione, la risposta si trova al punto "A" esposto successivamente.

Chiaramente quanto sotto sono i miei personalissimi commenti, quindi opinabili e magari non condivisi da diversi lettori.

Analizzando il racconto, posso dire che non ci troviamo di fronte ad una sceneggiatura memorabile, anche perché le poche pagine a disposizione non lo consentono. Anzi per un "purista" del mio stampo, vi sono alcune sequenze che dal mio punto di vista gridano vendetta. I passaggi "incriminati" sono i seguenti:
- Qui narra del primo incontro tra tex e kit, il quale è sicuramente falso, in quanto differisce da quello pubblicato sulla serie mensile. Quindi mi chiedo : ma che bisogno c'era di introdurre questa falsità? Se i due pards si fossero presentati come già conosciuti nulla sarebbe cambiato nello svolgimento dell'avventura ed avrebbero evitato "arrabbiature" ai puristi.
- Un tex che scalpa un indiano non si è mai visto in tutta la lunga saga, in quanto è un comportamento che non appartiene al vero Aquila della notte, e' una notevole forzatura che fa gridare allo scandalo e che probabilmente ha fatto rivoltare GL bonelli nella tomba. Il vero tex si è già trovato in condizioni analoghe, ma MAI si è comportato in questa maniera così barbara, anzi ha sempre condannato questo comportamento.
- Il vedere kit ridotto ad un vecchio rimbambito ed ospite di una casa di cura mi ha intristito notevolmente e non onora certamente un'icona del suo stampo.

È vero che l'intento di Serpieri è di far passare tex come un personaggio realmente vissuto e dal quale Bonelli ha tratto ispirazione per scrivere la saga texiana, però a me questa soluzione non ha certo esaltato.


A) Penso che le scene di cui sopra siano state appositamente scelte dallo sceneggiatore per dare un'impronta diversa e molto personale al personaggio e perché conscio che tali scene avrebbero fatto "scalpore" e quindi suscitato dibattiti attorno a questo cartonato. Come si sa, parlare molto di una pubblicazione stuzzica l'interesse dei lettori che poi, anche per pura curiosità, tendono a comprarlo.
Chiaramente non è stata la sola curiosità a decretare un alto venduto, ma anche la fedeltà dei lettori texiani che comprano, a prescindere, ogni volume che esce del loro beniamino.

Premetto che, anche se conscio che si tratta di un albo particolare e con soluzioni che non ho completamente gradito, suggerisco l'acquisto a tutti i collezionisti, in quanto, proprio per le particolarità di cui sopra, è un'opera che non dovrebbe mancare nelle loro biblioteche. Comunque mi auspico fortemente che questa tipologia di storia rimanga unica e che i prossimi "tex d'autore" raccontino nuovamente le storie del vero ranger, senza storpiature dei pards che in una storia possono essere, seppure con difficoltà, digerite, ma, se ripetute, farebbero veramente adirare.
Comunque è vero che questo volume si presenta molto bene, in quanto è un cartonato stampato su carta di alta qualità, con bei colori e con disegni che, seppure distorcendo abbastanza le fisionomie dei personaggi, sono di buona fattezza.


Chiaramente non ci può essere una conferma, però ho il forte sentore che, se Sergio Bonelli fosse stato ancora vivo, non avrebbe consentito la pubblicazione di questo albo.


Ultima modifica di kit carson il Gio 26 Feb 2015, 07:51 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da lukas luke Mer 25 Feb 2015, 22:35

kit carson ha scritto:. Comunque mi auspico fortemente che questa tipologia di storia rimanga unica e che i prossimi "tex d'autore" raccontino nuovamente le storie del vero ranger, senza storpiature dei pards che in una storia possono essere, seppure con difficoltà, digerite, ma, se ripetute, farebbero veramente adirare.


Su questo punto non concordo: ci sono già serie regolare, texoni, maxi, almanacchi e color fest che propongono storie classiche di Tex, per una volta che c'è una collana che propone qualcosa di diverso la bocciamo?
Non vedo il senso di avere un ennesima collana con la stessa tipologia di storie che leggiamo tutto l'anno, tanto vale chiuderla subito allora.
Oltretutto esce una volta l'anno, per cui non vedo dove stà il problema pale

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15837
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Gio 26 Feb 2015, 07:56

lukas luke ha scritto:
kit carson ha scritto:. Comunque mi auspico fortemente che questa tipologia di storia rimanga unica e che i prossimi "tex d'autore" raccontino nuovamente le storie del vero ranger, senza storpiature dei pards che in una storia possono essere, seppure con difficoltà, digerite, ma, se ripetute, farebbero veramente adirare.


Su questo punto non concordo: ci sono già serie regolare, texoni, maxi, almanacchi e color fest che propongono storie classiche di Tex, per una volta che c'è una collana che propone qualcosa di diverso la bocciamo?
Non vedo il senso di avere un ennesima collana con la stessa tipologia di storie che leggiamo tutto l'anno, tanto vale chiuderla subito allora.
Oltretutto esce una volta l'anno, per cui non vedo dove stà il problema pale


Per quanto mi riguarda, il problema è che parla di un altro personaggio, che non è tex, ed io invece, da appassionato texiano, quando compro un albo sulla cui copertina c'è il logo di tex, vorrei leggere una storia del vero ranger.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Gio 26 Feb 2015, 09:39

Certo che allora sarebbe bello che su questa collana esordissero davvero persone tipo Giardino, Gipi etc...ma chissà come proseguirà!

Sulla tiratura, beh, la Bonelli sapeva che sarebbe andato a ruba, tanto è vero che tutte le edicole ne hanno ricevuto una quantità enorme (tra l'altro esaurita a breve) sarei molto curioso di sapere le tirature ed il venduto, che penso siano altissimi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Gio 26 Feb 2015, 10:13

Il quesito mi sorge spontaneo.
Voi a chi affidereste la costruzione di un edificio? Ad un ingegnere,ovvio,che per competenze e studi,sa come dev'essere costruito un edificio.Ovviamente dv'essere un'ingegnere edile e non un ingegnere informatico.
Ora se noi offriamo a Serpieri di illustrare una storia di Tex,oppure a Manara oppure a Gipi,certo ci daranno un risultato da "ingegnere informatico" cioè un fumetto visto dal loro punto di vista,un Tex personalissimo lontano dal sentire dei lettori texiani che,ne potranno apprezzare la maestosità,ma non l'essenza,la sostanza,la rudezza delle storie del Ranger.Ognuno con il suo mestiere,dico io,per fare TEX non bisogna improvvisare anche se sei un grande del disegno,ma occorrono esperienza,studi,gavetta e buon senso.
Ecco perchè,come dice giustamente Marco,questo NON è il TEX voluto dai lettori,ma un TEX alternativo imposto dalla casa editrice.
Non esiste un Tex alternativo,esiste un solo TEX e lo leggiamo mensilmente sulla serie regolare.
Poi,se di TEX ne vogliamo fare una parodia,una comica,un saggio,un affresco,una prova superba di magnificenza grafica,un quellochecazzovoletevoi,va benissimo.Ma non spacciatemelo per TEX.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Gio 26 Feb 2015, 10:39

kit carson ha scritto: un'altra cosa che ho mal digerito è stata la falsità con cui è stato rappresentato il primo incontro tra kit e tex, ma che bisogno c'era di dire che quella era la prima volta che si incontravano?
Condivido sull'incongruenza cronologica,sarebbe stato giusto rappresentare il fatidico incontro quando gli venne affidata la stella di ranger.
Ma è l'unica incongruenza(verbosismi di alcuni dialoghi a parte) che ho trovato...
kit carson ha scritto:
- Un tex che scalpa un indiano non si è mai visto in tutta la lunga saga, in quanto è un comportamento che non appartiene al vero Aquila della notte, e' una notevole forzatura che fa gridare allo scandalo e che probabilmente ha fatto rivoltare GL bonelli nella tomba. Il vero tex si è già trovato in condizioni analoghe, ma MAI si è comportato in questa maniera così barbara, anzi ha sempre condannato questo comportamento.
Il vero Aquila della notte in qualche occasione ha tagliato anche i capelli agli indiani sconfitti, cosa che secondo alcune leggi non scritte dell'onore degli indiani è più umiliante che farsi fare lo scalpo,ed è quindi un atto comunque crudele...quindi non c'è nessuna forzatura da gridare allo scandalo,ma il tutto rientra nei canoni di Bonelli padre che Serpieri mi sembra che abbia pienamente rispettato,anche con quest'episodio che caratterizza un Tex che punisce i colpevoli e corre in aiuto degli indifesi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da graziano Gio 26 Feb 2015, 10:44

e una miseria che polverone che si alza se si stravolge un po tex,su zagor invece tutto ok sempre
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Gio 26 Feb 2015, 10:57

Ramath ha scritto:Il quesito mi sorge spontaneo.
Voi a chi affidereste la costruzione di un edificio? Ad un ingegnere,ovvio,che per competenze e studi,sa come dev'essere costruito un edificio.Ovviamente dv'essere un'ingegnere edile e non un ingegnere informatico.
Ora se noi offriamo a Serpieri di illustrare una storia di Tex,oppure a Manara oppure a Gipi,certo ci daranno un risultato da "ingegnere informatico" cioè un fumetto visto dal loro punto di vista,un Tex personalissimo lontano dal sentire dei lettori texiani che,ne potranno apprezzare la maestosità,ma non l'essenza,la sostanza,la rudezza delle storie del Ranger.Ognuno con il suo mestiere,dico io,per fare TEX non bisogna improvvisare anche se sei un grande del disegno,ma occorrono esperienza,studi,gavetta e buon senso.
Ecco perchè,come dice giustamente Marco,questo NON è il TEX voluto dai lettori,ma un TEX alternativo imposto dalla casa editrice.
Non esiste un Tex alternativo,esiste un solo TEX e lo leggiamo mensilmente sulla serie regolare.
Poi,se di TEX ne vogliamo fare una parodia,una comica,un saggio,un affresco,una prova superba di magnificenza grafica,un quellochecazzovoletevoi,va benissimo.Ma non spacciatemelo per TEX.
Si sapeva infatti che non sarebbe stato il Tex canonico: lo si sapeva dalle anticipazioni filtrate,lo si sapeva da alcune tavole in anteprima e come ha detto Thunderman lo ha detto anche Boselli nella sua introduzione...
lo richiedeva anche il tipo di pubblicazione: una storia extra fuori serie, e differente anche dalle canoniche pubblicazioni fuori serie.
Sinceramente avrei trovato scandaloso vedermi un ennesimo clone di Villa,Dotti,Civitelli...
Come ho risposto a Marco nell'agire di questo tex ci sono molte analogie con quello Bonelliano, i disegni di Serpieri(un autore che ci invidiano tutti fuori dai confini italici) sono straordinari.
Infine Ramath,perdonami la franchezza,ma dire che questo non è Tex, che è un operazione mal riuscita, da te che gli hai dato soltanto una sfogliata di qualche minuto in edicola mi sembra abbastanza pretestuoso...!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Gio 26 Feb 2015, 11:00

Devil Mask ha scritto:
Ramath ha scritto:Il quesito mi sorge spontaneo.
Voi a chi affidereste la costruzione di un edificio? Ad un ingegnere,ovvio,che per competenze e studi,sa come dev'essere costruito un edificio.Ovviamente dv'essere un'ingegnere edile e non un ingegnere informatico.
Ora se noi offriamo a Serpieri di illustrare una storia di Tex,oppure a Manara oppure a Gipi,certo ci daranno un risultato da "ingegnere informatico" cioè un fumetto visto dal loro punto di vista,un Tex personalissimo lontano dal sentire dei lettori texiani che,ne potranno apprezzare la maestosità,ma non l'essenza,la sostanza,la rudezza delle storie del Ranger.Ognuno con il suo mestiere,dico io,per fare TEX non bisogna improvvisare anche se sei un grande del disegno,ma occorrono esperienza,studi,gavetta e buon senso.
Ecco perchè,come dice giustamente Marco,questo NON è il TEX voluto dai lettori,ma un TEX alternativo imposto dalla casa editrice.
Non esiste un Tex alternativo,esiste un solo TEX e lo leggiamo mensilmente sulla serie regolare.
Poi,se di TEX ne vogliamo fare una parodia,una comica,un saggio,un affresco,una prova superba di magnificenza grafica,un quellochecazzovoletevoi,va benissimo.Ma non spacciatemelo per TEX.
Si sapeva infatti che non sarebbe stato il Tex canonico: lo si sapeva dalle anticipazioni filtrate,lo si sapeva da alcune tavole in anteprima e come ha detto Thunderman lo ha detto anche Boselli nella sua introduzione...
lo richiedeva anche il tipo di pubblicazione: una storia extra fuori serie, e differente anche dalle canoniche pubblicazioni fuori serie.
Sinceramente avrei trovato scandaloso vedermi un ennesimo clone di Villa,Dotti,Civitelli...
Come ho risposto a Marco nell'agire di questo tex ci sono molte analogie con quello Bonelliano, i disegni di Serpieri(un autore che ci invidiano tutti fuori dai confini italici) sono straordinari.
Infine Ramath,perdonami la franchezza,ma dire che questo non è Tex, che è un operazione mal riuscita, da te che gli hai dato soltanto una sfogliata di qualche minuto in edicola mi sembra abbastanza pretestuoso...!

Amico,poi l'ho anche comprato e rivisto con calma.Me ne sono pentito,ma un cartonato non si lascia mai in edicola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Gio 26 Feb 2015, 12:00

Devil Mask ha scritto:
kit carson ha scritto: un'altra cosa che ho mal digerito è stata la falsità con cui è stato rappresentato il primo incontro tra kit e tex, ma che bisogno c'era di dire che quella era la prima volta che si incontravano?
Condivido sull'incongruenza cronologica,sarebbe stato giusto rappresentare il fatidico incontro quando gli venne affidata la stella di ranger.
Ma è l'unica incongruenza(verbosismi di alcuni dialoghi a parte) che ho trovato...
kit carson ha scritto:
- Un tex che scalpa un indiano non si è mai visto in tutta la lunga saga, in quanto è un comportamento che non appartiene al vero Aquila della notte, e' una notevole forzatura che fa gridare allo scandalo e che probabilmente ha fatto rivoltare GL bonelli nella tomba. Il vero tex si è già trovato in condizioni analoghe, ma MAI si è comportato in questa maniera così barbara, anzi ha sempre condannato questo comportamento.
Il vero Aquila della notte in qualche occasione ha tagliato anche i capelli agli indiani sconfitti, cosa che secondo alcune leggi non scritte dell'onore degli indiani è più umiliante che farsi fare lo scalpo,ed è quindi un atto comunque crudele...quindi non c'è nessuna forzatura da gridare allo scandalo,ma il tutto rientra nei canoni di Bonelli padre che Serpieri mi sembra che abbia pienamente rispettato,anche con quest'episodio che caratterizza un Tex che punisce i colpevoli e corre in aiuto degli indifesi...

Con tutto il rispetto, c'è un'enorme differenza tra tagliare  i capelli e scalpare :
- il taglio dei capelli è un gesto di umiliazione verso un avversario, però  è un'azione civile
- scalpare invece è un gesto barbarico e cruento, che non appartiene assolutamente al tex di GL bonelli, tanto che non si è mai visto nella serie regolare. Tex non è un selvaggio come lo rappresenta Serpieri, è un uomo che, anche nelle situazioni più critiche e drammatiche si comporta sempre con un codice d'onore e mai viene meno alla sua civiltà. Quindi ribadisco che, dal mio punto di vista, la scalpatura è stata una notevole forzatura

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Gio 26 Feb 2015, 12:17

Ramath ha scritto:Il quesito mi sorge spontaneo.
Voi a chi affidereste la costruzione di un edificio? Ad un ingegnere,ovvio,che per competenze e studi,sa come dev'essere costruito un edificio.Ovviamente dv'essere un'ingegnere edile e non un ingegnere informatico.
Ora se noi offriamo a Serpieri di illustrare una storia di Tex,oppure a Manara oppure a Gipi,certo ci daranno un risultato da "ingegnere informatico" cioè un fumetto visto dal loro punto di vista,un Tex personalissimo lontano dal sentire dei lettori texiani che,ne potranno apprezzare la maestosità,ma non l'essenza,la sostanza,la rudezza delle storie del Ranger.Ognuno con il suo mestiere,dico io,per fare TEX non bisogna improvvisare anche se sei un grande del disegno,ma occorrono esperienza,studi,gavetta e buon senso.
Ecco perchè,come dice giustamente Marco,questo NON è il TEX voluto dai lettori,ma un TEX alternativo imposto dalla casa editrice.
Non esiste un Tex alternativo,esiste un solo TEX e lo leggiamo mensilmente sulla serie regolare.
Poi,se di TEX ne vogliamo fare una parodia,una comica,un saggio,un affresco,una prova superba di magnificenza grafica,un quellochecazzovoletevoi,va benissimo.Ma non spacciatemelo per TEX.

D'accordissimo con Ramath : di tex ne esiste solo uno!!!! Non è che uno sceneggiatore anche se talentuoso e bravissimo quale Serpieri si può svegliare una mattina e dargli un'interpretazione tutta sua personale, in quanto 
sta scrivendo la storia di un altro personaggio.


Ribadisco che, per questa unica volta, si può accettare, ma se però questa serie "tex d'autore"' fosse composta da storie in cui l'autore di turno da' una sua libera interpretazione del personaggio, infischiandosene della sua tradizione, si cadrebbe nella farsa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Gio 26 Feb 2015, 12:21

dissipate dubbi e incertezze, rinfoderate asce e coltelli o fautori del Tex canonico! I prossimi "Tex Album" (questa pare sia la definizione per questa nuova collana inaugurata da Serpieri) saranno scritti da Boselli. I primi nomi per quanto riguarda i disegni sono: Mauro Alberti (ex Legs e Nathan) e Angelo Stano.

Dovremo tremare? Question
Essere felici? Sad
Dubbiosi? Surprised
Ma alla fine noi... li compreremo!

cincin




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Gio 26 Feb 2015, 12:23

Io non leggo un albo di Tex penso da 15 anni, però mi sa che me lo compro(se lo trovo), perché secondo me quest'albo tra qualche anno diventerà una rarità. Surprised

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Ospite Gio 26 Feb 2015, 14:04

Guitarjim1982 ha scritto:dissipate dubbi e incertezze, rinfoderate asce e coltelli o fautori del Tex canonico! I prossimi "Tex Album" (questa pare sia la definizione per questa nuova collana inaugurata da Serpieri) saranno scritti da Boselli. I primi nomi per quanto riguarda i disegni sono: Mauro Alberti (ex Legs e Nathan) e Angelo Stano.

Dovremo tremare? Question
Essere felici? Sad
Dubbiosi?  Surprised
Ma alla fine noi... li compreremo!

cincin




Buona notizia!!!!!!!
Poi chiaro, di Tex compro tutto a prescindere, però preferisco abbondantemente leggere storie soddisfacenti




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1) - Pagina 7 Empty Re: L'eroe e la leggenda (Tex d'autore n.1)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.