Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

+30
OLIMPIA
newprincevaliant
capelli d'argento
ZACCA
Laaya
L'uomo lupo
Winter Snake
Wonder
ABU SIMBEL
doctorZeta
MASSIMO
mbiaso
toro seduto
KLAIN
Spirito senza scure
chinaski89
GIOB225
Francesco77
biascid_70
Tonka
Claudio L.
natural killer
gigi brivio
wakopa
graziano
Andrea67
lukas luke
Kramer76
Preacher
Admin
34 partecipanti

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Sab 11 Giu 2016, 18:22

Mah, non so: sono sempre stati sempre piuttosto reticenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da MASSIMO Dom 12 Giu 2016, 09:55

strepa ha scritto:Mah, non so: sono sempre stati sempre piuttosto reticenti.
E fanno MALE a esserlo, perchè così confermano indirettamente i dati negativi che, secondo me, sono vicini alla realtà (mi basta vedere come nelle edicole certi fumetti giacciono abbandonati da un mese all'altro, finchè spariscono o ne arriva solo una copia mensile).
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4375
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da MASSIMO Dom 12 Giu 2016, 10:00

Preacher ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
Dragonero 23.500
Zagor dovrebbe essere sui 28.000
UT 31.000

UT che vende più di Zagor e Dragonero ?
Mah...io ne vedo due copie distribuite in edicola dove passo e lo prendo.
Probabilmente ci si riferisce al n.1 di UT che, come tutti i numeri 1, avrà venduto di più (anch'io l'ho preso, per poi ridarlo alla fumetteria a metà prezzo.....). Non vengono citati i dati di vendita di Martin Mistère.....
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4375
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da chinaski89 Dom 12 Giu 2016, 10:30

MASSIMO ha scritto:
strepa ha scritto:Mah, non so: sono sempre stati sempre piuttosto reticenti.
E fanno MALE a esserlo, perchè così confermano indirettamente i dati negativi che, secondo me, sono vicini alla realtà (mi basta vedere come nelle edicole certi fumetti giacciono abbandonati da un mese all'altro, finchè spariscono o ne arriva solo una copia mensile).
anche secondo me la realtà non è molto migliore, giusto un pelino più alte le vendite ma nulla di che. Ciò detto prima li pubblicizzavano invece, ricordo alcuni DD e il numero 3 di MV in cui si parlava di 130 000 copie del primo numero
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Dom 12 Giu 2016, 14:59

Preacher ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
Dragonero 23.500
Zagor dovrebbe essere sui 28.000
UT 31.000

UT che vende più di Zagor e Dragonero ?
Mah...io ne vedo due copie distribuite in edicola dove passo e lo prendo.

Credo come dice Massimo, si riferisca al n.1 che in tutte le serie vende sempre di più.
Da vedere come in questi dati, su altri fumetti i numeri si danno come se fossero certi e precisi, su Zagor si usa il condizionale "dovrebbe...".
Sempre più dell'idea che questi dati sono molto gonfiati in negativo e al ribasso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Dom 12 Giu 2016, 20:22

Walter Dorian ha scritto:
Preacher ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
Dragonero 23.500
Zagor dovrebbe essere sui 28.000
UT 31.000

UT che vende più di Zagor e Dragonero ?
Mah...io ne vedo due copie distribuite in edicola dove passo e lo prendo.

Credo come dice Massimo, si riferisca al n.1 che in tutte le serie vende sempre di più.
Da vedere come in questi dati, su altri fumetti i numeri si danno come se fossero certi e precisi, su Zagor si usa il condizionale "dovrebbe...".
Sempre più dell'idea che questi dati sono molto gonfiati in negativo e al ribasso.
Se veramente sono peggiorativi, a maggior ragione la diffusione dei dati reali non farebbe che bene...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Tonka Dom 12 Giu 2016, 21:21

Probabilmente i dati sono in caduta....non c'è il ricambio generazionale...noi...la vecchia guardia ...siamo quelli dei fumetti... i nuovi sono quelli dei giochi interattivi.
La nostra tecnologia era sfogliare le pagine di un giornalino la loro e tenere in mano un joystick
A mio nipote... 13 anni ...sempre alla play...o cellulare ...ho portato due fumetti di dragonero dicendo che se gli piacevano ... ogni mese gliene avrei regalato uno...in pratica tutti. Son passate due settimane e quei due fumetti sono sempre là... ancora intoccati da mani di ragazzino. Per dire che non gli piacciono avrebbe almeno dovuto guardare le figure.
Promuovere dati che calano non è mai bella cosa...se in un negozio si sparge la voce che vende poco...non so perchè...ma i dati dimostrano che la gente vi entra meno se è rinnomato per essere sempre pieno la gente va nel negozio frequentato....eppure nel posto frequentato ti cagano appena di striscio nell'altro hanno la voglia e il tempo di considerarti.
Questo per dire che la legge del mercato consiglia di evitare di dare dati negativi.

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da natural killer Dom 12 Giu 2016, 21:39

Marco Dorian Gray ha scritto:
natural killer ha scritto:...qui da me fumetterie non ce ne sono....

Sei a Escalaplano? pipeee

No, sono a Dorgali, ma per trovare fumetterie devo andare a Cagliari o a Sassari....

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 13 Giu 2016, 11:38

si è creata una situazione anomala. Voglio ragionare su alcuni punti.

La Bonelli non è tenuta a diffondere i dati. Ma potrebbe anche farlo.
Bottero invece divulga. Bottero dice che la sua fonte è anonima, segreta, che non può rivelarla. Quindi ci dobbiamo fidare. Ma perché? Allora a questo punto CHIUNQUE può diffondere dati. Ma poi mi chiedo: Bottero perché lo fai? Perché s'interessa dei dati di vendita bonelliani? Qual è il suo SCOPO? Ora la Bonelli dovrebbe smentire Bottero o confermare quanto dice. Ma non lo fa. Naturalmente su questi dati Comix ci sguazza e li fa passare per veri.

Hai dei dubbi su dati e glielo fai notare? Bottero snobba la domanda. Ti ripete che lui HA LA SUA FONTE. Anch'io ho una fonte e mi ha detto che Zagor vende 40mila copie. Perché non dovrebbero credermi?

Poi si è messo Toninelli, che scrive un post in merito sul suo profilo Facebook divulgando i dati di Bottero con lo scopo di rassicurare i lettori e gli addetti ai lavori. Ma rassicurare di che? Ma Toninelli fa parte della croce rossa? Gliel'ha detto il medico? Ma lui si fida di Bottero quando conosce Burattini: perché non glieli chiede a lui i DATI?

Gli autori bonelliani possono diffonderle dati inerenti alle vendite? Altra domanda senza risposta. E inoltre, se un fumetto vende 20mila copie è meno dignitoso di chi ne vende 30mila? Ma chi stabilisce cosa sia un successo? Naturalmente l'editore vuole e deve vendere, ma le serie chiudono e chiuderanno, è sempre andata così. Negli anni Ottanta chiusero Judas, Gil, Bella & Bronco, Orient Express, ma ci furono altre serie che durarono e che ottennero un enorme successo quando l'inedito di Tex vendeva 300mila copie... ma di che si parla? In quale nazione il fumetto popolare ha avuto una così grossa diffusione? Solo da noi.

Oggi è un po' più difficile ma si VA AVANTI. Spieghiamoglielo ai vari Bottero, Comix e Toninelli... che vogliono "rassicurarci" su un bel piffero!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 13 Giu 2016, 12:12

Guitarjim1982 ha scritto:E inoltre, se un fumetto vende 20mila copie è meno dignitoso di chi ne vende 30mila? Ma chi stabilisce cosa sia un successo? Naturalmente l'editore vuole e deve vendere, ma le serie chiudono e chiuderanno, è sempre andata così. Negli anni Ottanta chiusero Judas, Gil, Bella & Bronco, Orient Express

Infatti queste serie che citi tu, non furono assolutamente un successo, e non è che siano serie memorabili.
I successi sono stati Mister No, Il comandante Mark.
Lo stabiliscono i numeri, se un prodotto vende di più, significa che è migliore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 13 Giu 2016, 13:35

infatti le ho citate per dire che ci sono sempre state serie che chiudono e altre che vanno avanti. Però, Walt, non sono d'accordo sul concetto di "migliore" perché Ken Parker ha sempre venduto pochissimo (rispetto a Zagor, Tex e altri fumetti dell'epoca) eppure, nel suo genere, non si può dire che non sia un must.

Naturalmente i numeri stabiliscono il successo, questo sì, lo sanno tutti, ma oggi si sta iniziando a pensare, seppur velatamente, che se una serie non vende non è bella. Può essere, certo, ma può essere anche il contrario che pur vendendo poco sia una serie dignitosa. Ricordo Napoleone: non fu un grande successo editoriale però che belle storie! Naturalmente è sempre un parere soggettivo il mio, intendiamoci.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 13 Giu 2016, 18:23

Dati già pubblicati 3 mesi fa da Bottero e Toninelli li ripubblica due giorni fa
non si può non vedere che in ciò un po' d'astio e ripicca nei confronti della casa editrice con cui non ha avuto tanta fortuna ci sia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Mar 14 Giu 2016, 00:31

Classica storia della volpe e dell'uva

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23596
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Preacher Mar 14 Giu 2016, 02:41

MASSIMO ha scritto:
Preacher ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
Dragonero 23.500
Zagor dovrebbe essere sui 28.000
UT 31.000

UT che vende più di Zagor e Dragonero ?
Mah...io ne vedo due copie distribuite in edicola dove passo e lo prendo.
Probabilmente ci si riferisce al n.1 di UT che, come tutti i numeri 1, avrà venduto di più (anch'io l'ho preso, per poi ridarlo alla fumetteria a metà prezzo.....). Non vengono citati i dati di vendita di Martin Mistère.....

Uhm, in effetti credo si tratti del n.1, sarebbe troppo strano che Ut venda mediamente più di Dragonero.
Quanto a Martin Mystere, beh, se le cifre sono queste dovrebbe stare abbondantemente sotto i 20.000.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Preacher Mar 14 Giu 2016, 02:50

Smash ha scritto:Dati già pubblicati 3 mesi fa da Bottero e Toninelli li ripubblica due giorni fa
non si può non vedere che in ciò un po' d'astio e ripicca nei confronti della casa editrice con cui non ha avuto tanta fortuna ci sia.

Io non l'ho mai sentito parlare male di Zagor, e con Burattini ha un buon rapporto.
Qui però mi cade, perché nello sciorinare questi dati(veri o irreali che siano), mostra come una certa soddisfazione.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mar 14 Giu 2016, 12:09

Guitarjim1982 ha scritto:infatti le ho citate per dire che ci sono sempre state serie che chiudono e altre che vanno avanti. Però, Walt, non sono d'accordo sul concetto di "migliore" perché Ken Parker ha sempre venduto pochissimo (rispetto a Zagor, Tex e altri fumetti dell'epoca) eppure, nel suo genere, non si può dire che non sia un must.

Naturalmente i numeri stabiliscono il successo, questo sì, lo sanno tutti, ma oggi si sta iniziando a pensare, seppur velatamente, che se una serie non vende non è bella. Può essere, certo, ma può essere anche il contrario che pur vendendo poco sia una serie dignitosa. Ricordo Napoleone: non fu un grande successo editoriale però che belle storie! Naturalmente è sempre un parere soggettivo il mio, intendiamoci.

Ken Parker sono d'accordo che seppur non vendeva tanto è comunque diventato un cult, anche se di regola, quelli che restano in edicola più anni sono quelli di maggior successo.
Penso comunque che oggi vendere sulle 30/40.000, significhi essere una serie dignitosa, fermo restando che non mi fido di questi dati di Bottero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mar 14 Giu 2016, 23:04

natural killer ha scritto:
Marco Dorian Gray ha scritto:
natural killer ha scritto:...qui da me fumetterie non ce ne sono....

Sei a Escalaplano? pipeee

No, sono a Dorgali, ma per trovare fumetterie devo andare a Cagliari o a Sassari....

Dorgali... quanti ricordi!
Ho pattugliato il tuo paese, una intera serata di fine agosto 2009

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mar 14 Giu 2016, 23:09

Secondo me tutte queste polemiche sui fumetti Bonelli che vendono meno, che la trasferta sudamericana abbia influito o meno... secondo me sono discorsi fuorvianti, perché l'emoraggia continua di copie vendute non è un problema della sola Bonelli (che anzi può cmq contare su uno zoccolo duro di affezionati, come noi dimostriamo) ma del'intero comparto editoriale. La gente in genere preferisce i contenuti digitali, più immediati, meno impegnativi intellettualmente, fruibili ovunque con gli smartphone e tablet...
Quindi la "colpa" non è di chi dirige le testate, ma semplicemente dei tempi. Quanto al futuro del fumetto, non posso prevedere la fine che farà ma ritengo probabile che diventerà un prodotto di nicchia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Preacher Mar 14 Giu 2016, 23:23

Questa considerazione di Marco, ha un fondo di verità.
Basti vedere che porcata hanno fatto nelle scuole con i registri elettronici !

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Mar 14 Giu 2016, 23:42

@natural killer: io lavoro a Sassari in brigata, conosco un mio collega di Dorgali.
Scusate l'OT, è l'emozione...

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23596
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da natural killer Mar 14 Giu 2016, 23:59

doctorZeta ha scritto:@natural killer: io lavoro a Sassari in brigata, conosco un mio collega di Dorgali.
Scusate l'OT, è l'emozione...

aioh! dimonios! avanti forza paris.

traduzione *.*

andiamo! Diavoli! avanti, Forza Insieme!

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Mer 15 Giu 2016, 00:12

Applausi

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23596
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 15 Giu 2016, 00:20

Marco Dorian Gray ha scritto:Secondo me tutte queste polemiche sui fumetti Bonelli che vendono meno, che la trasferta sudamericana abbia influito o meno... secondo me sono discorsi fuorvianti, perché l'emoraggia continua di copie vendute non è un problema della sola Bonelli (che anzi può cmq contare su uno zoccolo duro di affezionati, come noi dimostriamo) ma del'intero comparto editoriale. La gente in genere preferisce i contenuti digitali, più immediati, meno impegnativi intellettualmente, fruibili ovunque con gli smartphone e tablet...
Quindi la "colpa" non è di chi dirige le testate, ma semplicemente dei tempi. Quanto al futuro del fumetto, non posso prevedere la fine che farà ma ritengo probabile che diventerà un prodotto di nicchia.

Affermazioni che farebbero la felicità di qualsiasi editore! Quando Ferri disegnava Zagor l'albo vendeva 10.000 copie in più! Anche questo è un caso? E' un caso che le storie scritte da Sclavi vendessero di più?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Mer 15 Giu 2016, 01:43

Altri tempi

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23596
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 15 Giu 2016, 12:44

Marco Dorian Gray ha scritto:Secondo me tutte queste polemiche sui fumetti Bonelli che vendono meno, che la trasferta sudamericana abbia influito o meno... secondo me sono discorsi fuorvianti, perché l'emoraggia continua di copie vendute non è un problema della sola Bonelli (che anzi può cmq contare su uno zoccolo duro di affezionati, come noi dimostriamo) ma del'intero comparto editoriale. La gente in genere preferisce i contenuti digitali, più immediati, meno impegnativi intellettualmente, fruibili ovunque con gli smartphone e tablet...
Quindi la "colpa" non è di chi dirige le testate, ma semplicemente dei tempi. Quanto al futuro del fumetto, non posso prevedere la fine che farà ma ritengo probabile che diventerà un prodotto di nicchia.

Che ci sia un problema di cultura, che la gente difficilmente legge è vero, però se c'è un calo di vendite per un fumetto, penso che una minima parte è sempre riconducibile al fatto che la gente lascia perché storie e disegni non li soddisfano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 8 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.