Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

+30
OLIMPIA
newprincevaliant
capelli d'argento
ZACCA
Laaya
L'uomo lupo
Winter Snake
Wonder
ABU SIMBEL
doctorZeta
MASSIMO
mbiaso
toro seduto
KLAIN
Spirito senza scure
chinaski89
GIOB225
Francesco77
biascid_70
Tonka
Claudio L.
natural killer
gigi brivio
wakopa
graziano
Andrea67
lukas luke
Kramer76
Preacher
Admin
34 partecipanti

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Admin Mer 07 Gen 2015, 11:48

Topic per parlare di quante copie mensili vende Zagor in base ad alcune classifiche di copie vendute che circolano in rete, sull'andamento del fumetto in generale sul mercato, sullo stato di salute di Zagor in base al numero di copie vendute.

Allego il link del medesimo topic sul vecchio forum: http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=3237&mforum=ramath
Anche questo è molto simile: http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=1639&start=0&mforum=ramath
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Dom 08 Feb 2015, 09:23

E poi ci si chiede perchè le vendite di libri e fumetti calano sunny

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Dom 08 Feb 2015, 13:49

Ma a me non urta che uno non voglia leggere perché nel tempo libero le persone decidono cosa fare. Naturalmente molti non hanno tempo, certo, però se devono stare ore ed ore a smanettare nei social network a dare spazio a ogni loro peto allora di tempo se ne trova. Ma, non mi urta, lo ripeto.

Mi urta la zizzacchione che a un certo punto del video dice che non serve a niente leggere. Quella è proprio un'idiota meriterebbe di essere arsa viva in piazza, anzi lapidata con i libri... quindi libridata!

devul


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da toro seduto Dom 08 Feb 2015, 14:59

Guitarjim1982 ha scritto:Ma a me non urta che uno non voglia leggere perché nel tempo libero le persone decidono cosa fare. Naturalmente molti non hanno tempo, certo, però se devono stare ore ed ore a smanettare nei social network a dare spazio a ogni loro peto allora di tempo se ne trova. Ma, non mi urta, lo ripeto.

Mi urta la zizzacchione che a un certo punto del video dice che non serve a niente leggere. Quella è proprio un'idiota meriterebbe di essere arsa viva in piazza, anzi lapidata con i libri... quindi libridata!

devul

Mamma mia ... che roba , guitar hai perfettamente ragione .... ^^77ò ^^77ò Rolling Eyes Suspect Suspect
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Dom 08 Feb 2015, 15:24

Ovvio che chiunque nel tempo libero ( a trovarlo! ^^77ò) fa quello che vuole, Ma miseriaccia quanto odio la gente che dice che "è inutile, tanto esce il film"Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Quelli davvero dimostrano un encefalogramma piatto Mad
Che tristezza :onumb  :

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 09 Feb 2015, 10:51

Quedal ha scritto:Ovvio che chiunque nel tempo libero ( a trovarlo! ^^77ò) fa quello che vuole, Ma miseriaccia quanto odio la gente che dice che "è inutile, tanto esce il film"Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Quelli davvero dimostrano un encefalogramma piatto Mad
Che tristezza :onumb  :

esatto Quedal... ma sti cazzo di film che centrano con il libro?

No, ma ieri mi ero arrabbiato vedendo il video. Poi, ripensandoci, mi son detto che è inutile prendersela. Io rispetto chi non legge ma vorrei che questi rispettassero noi lettori di libri e fumetti. Poi c'è il genio che ha detto "leggere è da sfigati"... ecco lo sapevo che ero uno sfigato c'èvoluto lui per ricordarmelo! clap


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da toro seduto Lun 09 Feb 2015, 11:12

Guitarjim1982 ha scritto:
Quedal ha scritto:Ovvio che chiunque nel tempo libero ( a trovarlo! ^^77ò) fa quello che vuole, Ma miseriaccia quanto odio la gente che dice che "è inutile, tanto esce il film"Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Quelli davvero dimostrano un encefalogramma piatto Mad
Che tristezza :onumb  :

esatto Quedal... ma sti cazzo di film che centrano con il libro?

No, ma ieri mi ero arrabbiato vedendo il video. Poi, ripensandoci, mi son detto che è inutile prendersela. Io rispetto chi non legge ma vorrei che questi rispettassero noi lettori di libri e fumetti. Poi c'è il genio che ha detto "leggere è da sfigati"... ecco lo sapevo che ero uno sfigato c'èvoluto lui per ricordarmelo!  clap

E' veramente una battaglia PERSA ... Guitar , ci dobbiamo davvero arrendere all' evidenza (ignoranza ) !!!! Suspect Suspect Question
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 09 Feb 2015, 11:17

toro seduto ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:
Quedal ha scritto:Ovvio che chiunque nel tempo libero ( a trovarlo! ^^77ò) fa quello che vuole, Ma miseriaccia quanto odio la gente che dice che "è inutile, tanto esce il film"Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Quelli davvero dimostrano un encefalogramma piatto Mad
Che tristezza :onumb  :

esatto Quedal... ma sti cazzo di film che centrano con il libro?

No, ma ieri mi ero arrabbiato vedendo il video. Poi, ripensandoci, mi son detto che è inutile prendersela. Io rispetto chi non legge ma vorrei che questi rispettassero noi lettori di libri e fumetti. Poi c'è il genio che ha detto "leggere è da sfigati"... ecco lo sapevo che ero uno sfigato c'èvoluto lui per ricordarmelo!  clap

E' veramente una battaglia PERSA ... Guitar , ci dobbiamo davvero arrendere all' evidenza (ignoranza ) !!!! Suspect Suspect Question

purtroppo sì, è una battaglia davvero priva di senso... in cui si esce sconfitti e amareggiati. E si andrà sempre peggio.

Almeno è confortante sapere che l'attuale Zagor in edicola è andato esaurito. Infatti nel sito Bonelli se si va a vedere gli arretrati l'albo di febbraio ha il pallino rosso. Cosa insolita, direi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da MASSIMO Sab 18 Apr 2015, 14:12

Qualcuno ha notizie recenti sul numero di copie vendute delle testate Bonelli?
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Preacher Sab 18 Apr 2015, 14:56

No, altri dati di vendita rispetto a quelli che già conosciamo negli ultimi articoli apparsi nei siti web niente è circolato in rete.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 08 Lug 2015, 11:13

dati di vendita:
http://www.comicus.it/index.php/mainmenu-news/item/60101-dati-bonelli-2014

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Datibonelli2014


ancora 1000 lettori e ci riprendiamo il terzo posto attualmente di Julia stella2
Dylan guadagna solo 2000 lettori flower
comunque è evidente il flop dell'ultima trasferta che invece di guadagnare ci ha fatto perdere 4000 lettori pale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Kramer76 Mer 08 Lug 2015, 11:17

Salgor ha scritto:comunque è evidente il flop dell'ultima trasferta che invece di guadagnare ci ha fatto perdere 4000 lettori pale

un suicidio annunciato
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6168
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 08 Lug 2015, 12:46

Non si può dire poi che è solo colpa de "la crisi del fumetto", anche la qualità delle storie conta. Guardate Nathan Never che a sentire i pareri dei forumisti le storie stanno veramente deludendo ultimamente, negli ultimi 6 anni ha perso il 40% dei lettori.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 08 Lug 2015, 14:35

alla faccia di burattini il quale ha sempre ripetuto il mantra per cui zagor è l'unico a non perdere lettori, o comunque a resistere meglio...
I dati reali parlano di un calo grave e costante, persino superiore ad altre serie. Es Tex perde il 5 per cento dal 2013 al 2014, zagor nello stesso periodo perde il 6 per cento dei lettori...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 08 Lug 2015, 15:04

la trasferta è finita da oltre un anno perché non ritornano? Mistero.

Certi lettori per me è sempre meglio perderli che averceli. In un anno con Zagor, dal luglio 2014 al luglio 2015 abbiamo avuto secondo me solo belle storie. Perché non tornano sti quattromila cazzoni? Se ne stessero dove sono. Che pensavano che Zagor nella palude non ci tornava più?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 08 Lug 2015, 17:18

Walter Dorian ha scritto:Non si può dire poi che è solo colpa de "la crisi del fumetto", anche la qualità delle storie conta. Guardate Nathan Never che a sentire i pareri dei forumisti le storie stanno veramente deludendo ultimamente, negli ultimi 6 anni ha perso il 40% dei lettori.

la situazione Nathan è molto complessa. Fino alla Guerra dei Mondi, quindi al febbraio-marzo 2012 sono forse uscite le storie più belle dal 2000 in poi ma già c'era erosione di lettori. Il problema è stato il post GDM... due anni e quattromila lettori circa di meno. Spero che facciano qualcosa. Non capisco gli zagoriani: l'annata che abbiamo vissuta conclusasi degnamente con il numero 600 è stata forse tra le migliori da tanti anni... e se ne vanno?

Certo, DYD ha recuperato 2000 lettori mo chi glielo dice a Comix Archive? stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 08 Lug 2015, 18:52

Guitarjim1982 ha scritto:Non capisco gli zagoriani: l'annata che abbiamo vissuta conclusasi degnamente con il numero 600 è stata forse tra le migliori da tanti anni... e se ne vanno?


il dato di vendita è quello dell'anno 2014, e nel 2014 a parte la storia con Mortimer(che inizia a settembre) è tutto il finale della trasferta, e per me a parte qualche eccezione (Il mondo perduto e sangue su Bahia) sono tutte storie sufficienti!
Le belle storie iniziano appunto con la storia con Mortimer, e se il numero dei lettori salirà o rimarra stabile quello lo vedremo con i dati di vendita del 2015!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Preacher Gio 09 Lug 2015, 02:17

Comunque non credevo che il color vendesse così tanto. Shocked

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Gio 09 Lug 2015, 13:43

Salgor ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:Non capisco gli zagoriani: l'annata che abbiamo vissuta conclusasi degnamente con il numero 600 è stata forse tra le migliori da tanti anni... e se ne vanno?


il dato di vendita è quello dell'anno 2014, e nel 2014 a parte la storia con Mortimer(che inizia a settembre) è tutto il finale della trasferta, e per me a parte qualche eccezione (Il mondo perduto e sangue su Bahia) sono tutte storie sufficienti!
Le belle storie iniziano appunto con la storia con Mortimer, e se il numero dei lettori salirà o rimarra stabile quello lo vedremo con i dati di vendita del 2015!

la tua precisazione sul 2014 io non la capisco in quanto mi riferivo all'ultimo anno, che mi sembra sia stato positivo, dal ritorno di Mortimer a oggi. Non ho difeso le ultime annate e poi Zagor perde lettori da molti anni, anche antecedenti alla trasferta.

Indipententemente dai viaggi che ci devono sempre stare, mai privarcene sarebbe immane, ma devono essere fatti bene, questo sì, e quello sudamericana, a parte qualche bella storia, non ha convinto nemmeno me ma neanche sta tragedia apocalittica che leggo in giro e di cui TU parli, mi sorprende vedere quanti siano disaffezionati certi lettori alla saga.

Io ricordo di non aver mai abbandonato Tex negli anni bui dell'ultimo Nizzi e ora mi godo le storie di Boselli, per dire. Ma comunque se tra un paio di anni il numero cala, significa che c'è poco da fa...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Gio 09 Lug 2015, 14:12

e aggiungo: anche Tex ha perso lettori, nonostante dal 2013 se ne occupi Boselli e che Nizzi non pubblicava più (ammesso che sia colpa solo di Nizzi). Alle volte la gente non colleziona più, si stanca. Succede. Io me ne stupisco perché parto semplicemente dal fatto che compro Zagor a prescindere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Gio 09 Lug 2015, 14:18

Guitarjim1982 ha scritto:Non ho difeso le ultime annate e poi Zagor perde lettori da molti anni, anche antecedenti alla trasferta.


Infatti dal rinascimento(che vedeva storie più belle) rispetto al periodo senza Boselli con solo Burattini la qualità delle storie è calata un po' e si è sentito.

Rivedendo il grafico dal 2012(dove eravamo in piena trasferta) fino a oggi il calo è stato più netto rispetto dal 2008 al 2012 dove hai perso solamente qualche migliaio di lettori. Surprised

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Gio 09 Lug 2015, 14:19

Zagor ha perso lettori semplicemente perchè li perde ogni anno da vent'anni consecutivi, trasferta o non trasferta. Con Tex il problema si sente di meno perché parte da un bacino ben più ampio, ma anche Tex li perde.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Gio 09 Lug 2015, 14:21

Robert Gray ha scritto:Zagor ha perso lettori semplicemente perchè li perde ogni anno da vent'anni consecutivi, trasferta o non trasferta.

Dal 2008 al 2012(4 anni) ne ha persi solo 2.000, dal 2012 all'anno scorso 4.000(il doppio): fate voi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Gio 09 Lug 2015, 14:26

Walter Dorian ha scritto:
Robert Gray ha scritto:Zagor ha perso lettori semplicemente perchè li perde ogni anno da vent'anni consecutivi, trasferta o non trasferta.

Dal 2008 al 2012(4 anni) ne ha persi solo 2.000, dal 2012 all'anno scorso 4.000(il doppio): fate voi.

beh comunque bisogna anche vedere l'entità di questi dati con una conferma dalla stessa Bonelli che se la tace quando si parla di vendite.

Io ripeto il concetto: non penso che un collezionista storico lasci Zagor per una trasferta bella o brutta che sia; penso che il calo sia dovuto al disinteresse verso questo fumetto. Che è ciclico. Poi, se vediamo che nel 2015, magicamente son tornati i quattromila esuli, allora si può proprio dire che a questi le storie con viaggi e in giro per il mondo non gliene devi pubblicà... triste, però. Poi non mi pare che prima della trasferta ci fossero sti grandi capolavori Walter... tanto per dirne una.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Gio 09 Lug 2015, 14:44

Guitarjim1982 ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
Robert Gray ha scritto:Zagor ha perso lettori semplicemente perchè li perde ogni anno da vent'anni consecutivi, trasferta o non trasferta.

Dal 2008 al 2012(4 anni) ne ha persi solo 2.000, dal 2012 all'anno scorso 4.000(il doppio): fate voi.

beh comunque bisogna anche vedere l'entità di questi dati con una conferma dalla stessa Bonelli che se la tace quando si parla di vendite.

Io ripeto il concetto: non penso che un collezionista storico lasci Zagor per una trasferta bella o brutta che sia; penso che il calo sia dovuto al disinteresse verso questo fumetto. Che è ciclico. Poi, se vediamo che nel 2015, magicamente son tornati i quattromila esuli, allora si può proprio dire che a questi le storie con viaggi e in giro per il mondo non gliene devi pubblicà... triste, però.

Nono Guitar, sarei io per primo a dire se i dati pubblicati fossero frutto delle teorie di qualche buontempone del web, questi sono veritieri: che nel 2008 Zagor viaggiava sulle 40.000 lo disse Burattini a una conferenza a Cartoomics, il dato dei 34.000 è ufficiale della Bonelli che li pubblicò l'anno scorso( poi se ritrovo il grafico te lo posto).
In mezzo a quei numeri che lo hanno lasciato ci sarà sicuramente chi ha mollato per fattori economici(meno fumetti da comprare al mese più soldi che rientrano), chi per altri interessi che sorgono nella vita, però in mezzo ci sarà sicuramente chi non ha più apprezzato le storie, non è un caso che la pessima gestione di Gualdoni su Dylan è coincisa con un grande calo di vendite. Surprised


Poi non mi pare che prima della trasferta ci fossero sti grandi capolavori Walter... tanto per dirne una.

No,sicuramente non era un periodo d'oro, però uscirono storie come Hawak il crudele, il ritorno di Ylenia di rauch, alcune carine di Cajelli, Plenilunio(esordio di Nuccio) che hanno permesso di tenere una qualità media abbastanza dignitosa secondo me, con la trasferta che doveva dare quella scossa verso luoghi inesplorati,mai toccati ha finito invece per annoiare con la maggior parte delle storie. flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.