Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

+30
OLIMPIA
newprincevaliant
capelli d'argento
ZACCA
Laaya
L'uomo lupo
Winter Snake
Wonder
ABU SIMBEL
doctorZeta
MASSIMO
mbiaso
toro seduto
KLAIN
Spirito senza scure
chinaski89
GIOB225
Francesco77
biascid_70
Tonka
Claudio L.
natural killer
gigi brivio
wakopa
graziano
Andrea67
lukas luke
Kramer76
Preacher
Admin
34 partecipanti

Pagina 9 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da MASSIMO Mer 15 Giu 2016, 12:56

[quote="Walter Dorian"Che ci sia un problema di cultura, che la gente difficilmente legge è vero, però se c'è un calo di vendite per un fumetto, penso che una minima parte è sempre riconducibile al fatto che la gente lascia perché storie e disegni non li soddisfano. [/size][/font][/quote]
Condivido: solo l'affetto fumettistico Grandissimo che nutro per ZAGOR ha fatto sì che lo continuassi (negli anni precedenti) e lo continui, tutt'oggi, a comprare costantemente. Fosse stato per il livello delle storie e dei disegni.....avrei smesso da tanto, tanto tempo.
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da natural killer Mer 15 Giu 2016, 14:30

Il vero problema è questo:

ieri

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 UGU0hiV

e oggi

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 WibdeWc

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22086
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 15 Giu 2016, 14:39

Temo che Natural Killer abbia ragione...
Se non c'è una predisposizione alla lettura, nemmeno un capolavoro può competere con l'interattività di un videogame.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da chinaski89 Mer 15 Giu 2016, 14:50

strepa ha scritto:Temo che Natural Killer abbia ragione...
Se non c'è una predisposizione alla lettura, nemmeno un capolavoro può competere con l'interattività di un videogame.

Aggiungici che anche i ragazzini che leggono nel 99% dei casi leggono libri, non so penso ad Harry Potter piuttosto che Hunger Games, non fumetti. Il fumetto è come il subbuteo, roba da preistoria. Chi è giovane e li legge è perchè qualcuno della generazione precedente lo avvicina alla passione. Vale anche per me che però non sono più poi così giovane
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 15 Giu 2016, 15:03

Mia figlia (13 anni) divora libri (almeno 2/3 al mese) e legge Paperino (1 al mese) e qualche tempo fa anche Batgirl (è trimestrale), che ora è finito: il tempo di lettura di un libro è ben superiore a quello di un fumetto, quindi...
Mio figlio (12 anni) non tocca un libro neanche se lo obblighi, di tanto in tanto legge Zagor (son soddisfazioni!) e ha abbandonato la lettura di Batman: in compenso si fa di Fifa 15, Clash of Clans, Mario in tutte le salse, ecc.: C.V.D.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Mer 15 Giu 2016, 15:06

E da questo ragionamento abbiamo lasciato fuori i social: ho visto capannelli di ragazzini fuori dalla scuola o seduti in pizzeria con il cellulare in mano, che non si rivolgevano la parola, ma che sghignazzavano orrendamente per le cose che si scrivevano via WA...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Gio 16 Giu 2016, 23:49

Certamente la qualità dei disegni e delle storie incide, ma non nella misura (almeno a mio avviso) che sembra trasparire dai post che precedono il mio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da GIOB225 Gio 16 Giu 2016, 23:54

Per me incide nel senso che uno, già lettore, potrebbe smettere per una serie di brutte sceneggiature, ma difficilmente una buona sceneggiatura potrà portare nuovi lettori, al massimo li mantiene.

Spero di sbagliarmi, chiaro, ma mi sa non di molto... zzzz
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4162
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Preacher Sab 18 Giu 2016, 00:11

Dare però solo la colpa alla crisi mi sembra forviante.
D'accordo la mentalità che è cambiata, è cambiato il mercato del fumetto, altri svaghi e quello che volete, ma paradossalmente i 34.000 lettori di oggi, dovrebbero essere 68.000 di inizio anni '90.
Quando Boselli prese in mano la testata, Zagor vendeva 55/60.000 lettori, hai perso poco più di un terzo dei lettori. Non potremmo mai avere nessun riscontro diretto nel sapere perché questi lettori hanno mollato, ma qualcosa che riguarda il calo delle storie dal Rinascimento ad oggi c'è per me.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Sab 18 Giu 2016, 11:40

Concordo con @Preacher e @Giob225; una serie che va bene come storie e disegni, ai tempi d'oggi se arresta il calo di lettori ha fatto il suo, se perde poco vuol dire che tutto sommato non va poi così male.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da MASSIMO Sab 18 Giu 2016, 11:46

Walter Dorian ha scritto:Concordo con @Preacher e @Giob225;  una serie che va bene come storie e disegni, ai tempi d'oggi se arresta il calo di lettori ha fatto il suo, se perde poco vuol dire che tutto sommato non va poi così male.
Smile
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Sab 18 Giu 2016, 16:45

A distogliere dalla lettura del fumetto non sono i videogiochi, perché anche io ricordo da adolescente i primi Nintendo che spopolavano, eppure il fumetto e Zagor non mancava mai. E' la digitalizzazione della società che sta rincoglionendo le nuove generazioni facendogli considerare il leggere un qualcosa di vetusto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Sab 18 Giu 2016, 23:29

È interessante come tutti sanno i dati di vendita tranne quelli che lavorano per la realizzazione di un fumetto. Lo stesso Burattini ha ammesso di non sapere i dati di vendita, ma è stato assicurato dall'azienda per cui lavora, la Bonelli, di non preoccuparsi, perché rispetto ad altre testate fa sfracelli...

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23550
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Dom 19 Giu 2016, 00:36

Però non è difficile avere i dati di vendita... basta avere qualche conoscenza tra i distributori... e fare una cernita tra resi e venduti.
Qualcosa di vero ci sarà... per esempio Adam Wild naviga in pessime acque... lo stesso Manfredi l'ha ammesso. Poi che la casa editrice preferisca non divulgare i dati di vendita ha una sua logica... dati fallimentari alimenterebbero negatività... la SBE ha sempre preferito lavare i panni sporchi in famiglia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Dom 19 Giu 2016, 00:41

Sì, ma sono dati imparziali: i distributori non sono nazionali, anzi a volte i dati variano non solo da regione a regione, ma da quartiere a quartiere

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23550
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da chinaski89 Dom 19 Giu 2016, 16:10

Poe78 ha scritto:A distogliere dalla lettura del fumetto non sono i videogiochi, perché anche io ricordo da adolescente i primi Nintendo che spopolavano, eppure il fumetto e Zagor non mancava mai. E' la digitalizzazione della società che sta rincoglionendo le nuove generazioni facendogli considerare il leggere un qualcosa di vetusto.  
è il fumetto ad essere fuori moda, giovani che leggono ce ne sono, basta guardare alle tantissime saghe per ragazzi che vendono un sacco. I fumetti sono considerati roba vecchia e per questo i giovani non li leggono. La digitalizzazione c'entra ma non tanto quanto si creda comunemente
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Dom 19 Giu 2016, 16:18

Sarà, però anni fa quando prendevi metro o treni vedevi ragazzi che leggevano libri o fumetti, adesso hanno tutti lo Smartphone in mano. Io per primo, eh, ma, almeno, libri e fumetti io li leggo ancora

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23550
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Dom 19 Giu 2016, 16:50

doctorZeta ha scritto:Sarà, però anni fa quando prendevi metro o treni vedevi ragazzi che leggevano libri o fumetti, adesso hanno tutti lo Smartphone in mano. Io per primo, eh, ma, almeno, libri e fumetti io li leggo ancora

Confermo(Arrow ), ogni tanto sono pendolare.
Che il dilagare di Smartphone, fb, whatsapp c'entri col calo dei lettori del fumetto, in parte sono d'accordo.
Perché si è sviluppata la mentalità dove pur di fare le cose di corsa e in fretta, le fai anche se fatte in maniera superficiale, e quei mezzi elettronici te lo permettono. Un fumetto no, perché devi viaggiare con la fantasia ma ti devi pure concentrare.
Dovrebbe essere l'uomo a fare il tempo suo, non viceversa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Tonka Dom 19 Giu 2016, 17:22

Robert Gray ha scritto:Però non è difficile avere i dati di vendita... basta avere qualche conoscenza tra i distributori... e fare una cernita tra resi e venduti.
Qualcosa di vero ci sarà... per esempio Adam Wild naviga in pessime acque... lo stesso Manfredi l'ha ammesso. Poi che la casa editrice preferisca non divulgare i dati di vendita ha una sua logica... dati fallimentari alimenterebbero negatività... la SBE ha sempre preferito lavare i panni sporchi in famiglia.
concordo con Gray

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da chinaski89 Dom 19 Giu 2016, 20:36

doctorZeta ha scritto:Sarà, però anni fa quando prendevi metro o treni vedevi ragazzi che leggevano libri o fumetti, adesso hanno tutti lo Smartphone in mano. Io per primo, eh, ma, almeno, libri e fumetti io li leggo ancora

Certo, ma quello pure io magari e mille altri tra i lettori anche forti, e in parte concordo pure io con voi, quello che volevo dire è che anche tra i giovani che leggono (a parte che a occhio mi pare siano quasi solo ragazze a leggere) ben pochi leggono fumetti.
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 20 Giu 2016, 01:08

chinaski89 ha scritto:
Poe78 ha scritto:A distogliere dalla lettura del fumetto non sono i videogiochi, perché anche io ricordo da adolescente i primi Nintendo che spopolavano, eppure il fumetto e Zagor non mancava mai. E' la digitalizzazione della società che sta rincoglionendo le nuove generazioni facendogli considerare il leggere un qualcosa di vetusto.  
è il fumetto ad essere fuori moda, giovani che leggono ce ne sono, basta guardare alle tantissime saghe per ragazzi che vendono un sacco. I fumetti sono considerati roba vecchia e per questo i giovani non li leggono. La digitalizzazione c'entra ma non tanto quanto si creda comunemente

Anche per quanto riguarda la lettura sui libri si legge poco.
C'entra perché se gente che dai 15 ai 24 anni sta sempre incollata a controllare lo stato su whatsapp, le richieste di amicizia, le notifiche a parte che perde il contatto con la vita reale, con la fatica, con lo sforzo fisico, e di conseguenza gli manca anche quella voglia di evadere e ricaricarsi con qualche lettura.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 20 Giu 2016, 12:18

da quando i bambini non leggono più Salgari e Verne, L'Isola del Tesoro e Oliver Twist purtroppo avremo teenager che se ne fregano del fumetto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da chinaski89 Lun 20 Giu 2016, 12:18

A me però pare che anche i cinquantenni trentenni o quarantenni stiano sempre attaccati a whatsapp, controllino notifiche ecc ecc. Non credo sia un fenomeno limitato ai gggiovani. Si comunque si legge poco in generale ma credo ci sia molta più gente che legge libri che non fumetti
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Ospite Lun 20 Giu 2016, 12:58

chinaski89 ha scritto: Si comunque si legge poco in generale ma credo ci sia molta più gente che legge libri che non fumetti

Bisogna vedere anche cosa leggono i giovani, perché se leggessero Verni, Salgari o Lovecraft allora sarebbero anche propensi a leggere Zagor e i fumetti bonelliani. Ma visto che i libri per ragazzi più venduti sono Calvino, Alice nel paese delle meraviglie e Harry Potter, tutta questa nidiata di giovani tanto avvezzi ad avvicinarsi al fumetto non ce la vedo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da doctorZeta Lun 20 Giu 2016, 13:28

chinaski89 ha scritto:A me però pare che anche i cinquantenni trentenni o quarantenni stiano sempre attaccati a whatsapp, controllino notifiche ecc ecc. Non credo sia un fenomeno limitato ai gggiovani. Si comunque si legge poco in generale ma credo ci sia molta più gente che legge libri che non fumetti

Io per primo, ma leggo anche molto sia fumetti sia libri sia riviste. Ok, lo svago Smartphone, ma dopo un po' mi rompo e fortunatamente direi. Ora lo uso soprattutto per questo forum, però, visto che si parla di fumetti e soprattutto di Zagor, quindi non va bene, va benissimo!

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23550
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli - Pagina 9 Empty Re: Andamento editoriale di Zagor e altri Bonelli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.