La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

+14
doctorZeta
L'uomo lupo
graziano
biascid_70
MASSIMO
Wonder
capelli d'argento
KLAIN
natural killer
Kramer76
wakopa
Winter Snake
toro seduto
Preacher
18 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da wakopa Mer 06 Dic 2017, 10:49

Dunque,
si inizia con le solite fanfare "tamburesche" circa il team up addirittura al cardiopalma che ci attenderebbe nel color estivo,nonche' la sedicente calorosa accoglienza ricevuta dalla miniserie su Cico   Rolling Eyes
si prosegue con il refuso addirittura nel riassuntino introduttivo dell'albo(gli indiani non erano Sequin?)...
e finalmente veniamo alla storia:
che improvvisamente torna involontariamente comica,quando il colonnello strilla a zagor di avere soldati ben addestrati  Shocked
e meno male ,lasciano morire per pura superficialita' due di loro nelle sabbie mobili   clap

tornando alla rilettura mignacchiana della vicenda castelliana,
con l'albo precedente si era giunti un po' tutti a considerare ben riuscito il cambio di registro della storia,di come il duca e il visconte avessero giocato a fare i finti tonti ,quando si trattava in realta' di agenti segreti russi;
ebbene,perche' Mignacco in questo albo ricambia registro?  Shocked
Presentandoceli di nuovo come due beoti che cadono goffamente in acqua mentre scendono dalla nave riciclati come commercianti?   Surprised

Oppure con la scenetta di Cicolini alle prese con quelli che sembravano ferocissimi Menominee nell'emporio  Rolling Eyes
insomma mi sono parse virate fuori tempo...
ma comunque attendiamo il finale per un giudizio definitivo.

E infine veniamo ai disegni:
non me ne voglia il disegnatore e i suoi ammiratori,
ma io trovo i personaggi spesso eccessivamente caricati ,poco naturali al limite del caricaturale...zagor e' centrato nei primi piani ma spesso nei profili e nei campi lunghi e' davvero bruttarello per non parlare di diverse sproporzioni anatomiche   zzzz

poi proprio nella vignetta che cita le vipere nere di gbonelliana memoria(sicuramente la citazione piu' naturale e riuscita,le altre le ho trovate un po' posticce e ad orologeria),i serpenti sono disegnati troppo superficialmente quasi a mo' di scarabocchio...
in diverse vignette ,tornano quelli che definisco i fantasmi torricelliani:cioe' le solite magagne di tutti i disegnatori sub-ferriani che non avendo uno zagor molto personale,poi magari nella fretta finiscono col presentarne una multitudine differenziata.
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Mer 06 Dic 2017, 14:21

Seconda parte che mi è piaciuta discretamente a differenza della prima che era stata soltanto una scialba e moscia integrazione di bricolage castelliano.
Almeno qui si vede qualche ispirazione di fondo e concreta da parte dell'autore (il complotto e la trappola ai danni di Zagor, lo Zagor cacciatore di prede umane all'inizio).

Albo che ha anche il merito di innalzarsi a un buon passatempo colmo di ironia (Cicolini stella2, le battute da beoti che si danno risposte uguali). Le citazioni su altre storie ci sono ma non puntano mai verso dei flashback contemplativi e allungabrodo, e soprattutto sono brevi e sintetiche.

Disegni di Venturi buoni ma c'è qualche sproporzione nelle anatomie di Zagor come per esempio nella raffigurazione di spalle degne di un incredibile Hulk. Per il rest ottimi chiaroscuri e la rappresentazione dei maggiori character. Piccinelli nella copertina claustrofobica e intensa, fa un bel lavoro.

Insomma un Mignacco che ha rispolverato questo Smirnoff e sembra alquanto ispirato.
Rispetto all'albo precedente cambia solo la richiesta d'aiuto al duca e al visconte e c'è la trappola di Smirnoff. Ma vedremo in seguito...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da capelli d'argento Mer 06 Dic 2017, 21:52

wakopa ha scritto:Dunque,
si inizia con le solite fanfare "tamburesche" circa il team up addirittura al cardiopalma che ci attenderebbe nel color estivo,nonche' la sedicente calorosa accoglienza ricevuta dalla miniserie su Cico .
 
Letto anch'io. No comment..... Neutral


wakopa ha scritto:
e finalmente veniamo alla storia:
che improvvisamente torna involontariamente comica,quando il colonnello strilla a zagor di avere soldati ben addestrati  Shocked
e meno male ,lasciano morire per pura superficialita' due di loro nelle sabbie mobili   clap

tornando alla rilettura mignacchiana della vicenda castelliana,
con l'albo precedente si era giunti un po' tutti a considerare ben riuscito il cambio di registro della storia,di come il duca e il visconte avessero giocato a fare i finti tonti ,quando si trattava in realta' di agenti segreti russi;
ebbene,perche' Mignacco in questo albo ricambia registro?  Shocked
Presentandoceli di nuovo come due beoti che cadono goffamente in acqua mentre scendono dalla nave riciclati come commercianti?   Surprised

Oppure con la scenetta di Cicolini alle prese con quelli che sembravano ferocissimi Menominee nell'emporio  Rolling Eyes
insomma mi sono parse virate fuori tempo....

Mignacco....!? Ma non è colui che ha scritto, recentemente, un Maxi "capolavoro", rispettando il Personaggio di Bat Betterton così come ce lo presentò Sergio Bonelli ?! Mad [,]

wakopa ha scritto:
ma comunque attendiamo il finale per un giudizio definitivo

Io leggerò gli albi tutti e tre insieme. Certo che con queste premesse...... flower

Speruma bin..... Question

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da KLAIN Gio 07 Dic 2017, 09:59

Dalla spremitura di rape rosse non esce il vino!!!

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Dic 2017, 11:33

Dopo l'ottimo primo albo l'inizio epico del secondo mi ha fatto esclamare : << vuoi vedere che Mignacco ci tira fuori un mezzo capolavoro ?! >> . In seguito cala la tensione e si prosegue in maniera interlocutoria sino al cliffhanger . Resta il dubbio se le due spie russe ci sono o ci fanno …o entrambe le cose ( qui la penso un po come Wakopa ) . Giudizio sui testi ovviamente rimandato . Sui disegni permane questa alternanza di tavole eccellenti ad altre eccessivamente caricate, dove dall'epicità si sconfina nella caricatura e Zagor in qualche posa sembra imitare Superman o peggio Mussolini ! Shocked Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Dic 2017, 11:41

Rivedendo i disegni, su alcune pose con un po' di sproporzioni su Zagor concordo con Wakopa, Liberty Sam e Lapalette. flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Dic 2017, 12:02

Liberty Secular Sam ha scritto:sconfina nella caricatura e Zagor in qualche posa sembra imitare Superman o peggio Mussolini ! Shocked Very Happy

ahha vero.

in quella a braccia conserte mi ha ricordato Superman Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Dic 2017, 15:48

CURIOSITA' : Nei biglietti da visita c'è scritto oltre al nome Popov anche  Тайна „Единорога e кровавого Рокама , letteralmente  Il segreto dell'Unicorno  e  il sanguinario Rokama  quest'ultimo abbreviazione del titolo   i Tesori del sanguinario Rokama . Sono due avventure del fumetto  belga Tin Tin ( non so se avete mai visto Supergulp da piccoli ) . No, non mastico il russo ma sono curioso e i potenti mezzi internet fanno miracoli .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Dic 2017, 17:51

Per un commento articolato aspetto il finale della storia.
Per ora mi sento di dire che era inevitabile che con molta carne al fuoco a disposizione, Mignacco qualcosa di buono tirasse fuori.
La storia si legge bene nei momenti di azione, nelle pause e nei momenti di riflessione molto meno, e la bravura di un autore sta anche qui: nel farti appassionare con mestiere anche nei momenti di riflessione tra i personaggi, e non farteli apparire come momenti di stanca.
Cliffhanger che brilla per inventiva. Gli ingredienti per concludere bene, ci sono. Staremo a vedere.
Disegni di Venturi molto buoni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da wakopa Sab 09 Dic 2017, 10:39

Liberty Secular Sam ha scritto:Sui disegni permane questa alternanza di tavole eccellenti ad altre eccessivamente caricate, dove dall'epicità si sconfina nella caricatura e Zagor in qualche posa sembra imitare Superman o peggio Mussolini !

questa cosa di Mussolini l'avevo notata pure io Very Happy
pero' mi sembrava di esagerare scrivendola, ma se l'hai notata pure tu,si vede che non ho ancora le traveggole stella2
speriamo che non sia un retaggio nostalgico del Walterone Question
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Kramer76 Sab 09 Dic 2017, 11:10

sì vabbè, l'onda nera rolleyes

è una classica posa di zagor "alfa"
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Sab 09 Dic 2017, 11:19

Kramer76 ha scritto:sì vabbè, l'onda nera rolleyes

Per taluni è un'ossessione ormai. stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Sab 09 Dic 2017, 15:53

Solo una constatazione, me lo ha ricordato perché è eccessivamente caricato in qualche vignetta !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da MASSIMO Dom 10 Dic 2017, 12:45

Storia fino ad ora discreta, che non resterà certo tra le 'indimenticabili' di Zagor.
Ma se si mantenesse a questi livelli, non sarebbe affatto male, anzi....
Riguardo la spasmodica attesa del prossimo color estivo con Barron e riguardo la calorosa accoglienza della miniserie di Cico, esprimo anch'io molte riserve.....
Sono altresì d'accordo con chi vede alternanza qualitativa nelle tavole: ad alcune belle, se ne sovrappongono altre meno riuscite....
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Preacher Dom 10 Dic 2017, 20:13

Secondo albo godibile. Poi come sapete do una recensione a 360° a storia conclusa, che quindi rimando a gennaio.

Venturi mi sembra un po' caricaturale in sporadiche occasioni ma comunque ottimo e bravo nei dinamismi.

Mi sembra invece eccessivo questo conflitto mondiale di portate catastrofiche che ci viene presentato, considerando che non è una vicenda che trasuda di epicità.

A gennaio, comunque.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Dom 10 Dic 2017, 20:42

Liberty Secular Sam ha scritto:Solo una constatazione, me lo ha ricordato perché è eccessivamente caricato in qualche vignetta  !

Ma sì ! Si scherza, Liberty. Wink no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Lun 11 Dic 2017, 23:13

Kramer76 ha scritto:sì vabbè, l'onda nera rolleyes

Anche Venturi è di Forza Nuova. stella2 (scherzoooo)

è una classica posa di zagor "alfa"

Concordo. Una posa da impostato, mitomane, guascone. no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Gio 21 Dic 2017, 00:17

Questa storia mi sta piacendo molto, poi questa seconda parte ha rievocato praticamente tutte le mie storie preferite! L'uomo del mirino, la grande marcia (o come si chiamava) e quella contro le giubbe rosse infiltrate che avrò riletto millantamila volte! Bello rivederla disegnata da un disegnatore moderno.

Mi è piaciuto molto l'effetto flashback, quando i tre è come se guardassero alla vignetta-ricordo che ha evocato Cico, bell'effetto, mi è piaciuto.

Ottima storia finora ed ottimi disegni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Gio 21 Dic 2017, 14:52

Piacevole e movimentato inizio del secondo albo con uno Zagor tosto e sagace.
La gag di Cicolini invece l'ho trovata grottesca, non fa ridere ed è solo un modo per buttarla lì per ricordare Castelli. Sembra un voler ancora citare e citare per forza...
Ottimi i disegni di Venturi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Gio 21 Dic 2017, 21:21

questa seconda parte non mi è piaciuta molto,comunque attendo la fine della storia per dare il giudizio definitivo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Dom 24 Dic 2017, 12:23

Devil Mask ha scritto:Piacevole e movimentato inizio del secondo albo con uno Zagor tosto e sagace.
La gag di Cicolini invece l'ho trovata grottesca, non fa ridere ed è solo un modo per buttarla lì per ricordare Castelli. Sembra un voler ancora citare e citare per forza...
Ottimi i disegni di Venturi.

Anche io quella gag l'ho trovata forzata. Nonostante a differenza tua ho trovato l'albo piacevole, ogni tanto qualche momento di stanca si sente, come se Mignacco non riuscisse a scrivere un tot.numero di pagine che filano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Mar 02 Gen 2018, 17:30

arrivato e preso stamani "uccidete lord Malcolm".
una curiosità:nelle due edicole dove mi reco più spesso c erano in una 6 copie dell albo rispetto alle consuete 3-4 mentre nell altra 8 copie, anziché le solite 5-6.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da toro seduto Gio 04 Gen 2018, 06:04

letto il 3' e ultimo capitolo di questa storia nel complesso per me una buona storia di Mignacco ..davvero interessante la sorpresa finale che apre nuovi e interessanti scenari ...molta azione con uno Zagor davvero acrobatico a piu' non posso ...bellissime in questo senso le tavole di Venturi , dinamicissime e incisive ..bellissimi anche i suoi pellerossa in stile ultimo dei Mohicani ..il miei voti ..7,5 alla storia e un 8 pieno ai disegni !! Cool no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da MASSIMO Gio 04 Gen 2018, 11:11

Letto il terzo capitolo di questa storia che lascia presagire, senza dubbio, il ritorno di Smirnoff.
Storia da 7,5
Disegni da 7,5
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Ospite Gio 04 Gen 2018, 12:08

Letta.
Un primo albo tirato per le lunghe con flashback inutili e rivisitazioni di finali della storia di Castelli che appesantiscono la storia. Un secondo invece dove con tanta bella azione e uno Zagor rocambolesco nei duelli e agguati tra gli alberi era riuscito a imprimere un bel cambio di marcia alla storia. Un terzo dove tra tante falle e i soliti difetti di Mignacco, la storia mi cade pesantemente. Arrow

Zagor appena Smirnoff esce dalla tenda e lo riconosce lo chiama due volte per il suo nome vero e Lord Peacejoy chiede a Smirnoff - mascherato sotto la falsa identità di Normis - chi fosse questo Smirnoff ? Bisogna essere veramente incapaci mentali per non aver capito che Zagor a Smirnoff si stesse rivolgendo chiamandolo col suo nome. vabè q*
I due russi che decidono di non uccidere Cico e Lapalette per portarli al covo, metterli le divise e ucciderli, mi è sembrato solo un espediente per non far morire i due comprimari principali. Era meglio a questo punto che i due non sarebbero stati scovati per niente. flower
Il finale è concitato, e apre anche a futuri scenari. Bella e suggestiva l'apparizione del Tessitore nel finale Exclamation così come anche Smirnoff tornerà. Ci sono soltanto durante le scene di combattimento dei dialoghi ed espressioni dei personaggi coinvolti molto puccettose per un finale del genere. Mi riferisco a Lord Peacejoy che se la ride quasi dopo che lo stavano massacrando o gli indiani che con tono molto accomodante e sorridente dicono che ci sarebbero stati loro al suo fianco.

A Mignacco manca questo, manca il saper dare alle scene e alla vicenda quel pathos giusto e necessario. pale
Aggiungo inoltre che tre albi mi sono sembrati un voler tirare troppo per le lunghe una vicenda che in fin dei conti è una caccia all'uomo nella foresta e non questo grande intrigo che ci veniva presentato. flower
Di buono restano le scene d'azione soprattutto nel secondo albo che danno l'idea di uno Zagor predatore, diabolico e tosto. Qualche gag e battuta tra Cico e Lapalette, l'apparizione finale e gli sviluppi futuri. Per il resto non mi ha convinto. flower

Ottimi i disegni di Venturi: dal suo Zagor personale e non lontano dal tradizionale e granitico, a tutti i comprimari Smirnoff, Cico e Lapalette ben riconoscibili. Exclamation
Ottimi i chiaroscuri e il dinamismo delle scene. In questa terza parte, soltanto, ho visto degli sfondi un po' meno curati e spogli.


Storia: 5,5
Disegni: 8,5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630) - Pagina 3 Empty Re: La vendetta di Smirnoff (n.628/629/630)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.