La fiamma nera (Speciale n.4)

+5
gigi brivio
wakopa
Andrea67
Kramer76
Admin
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Admin Mar 20 Gen 2015, 10:08

La fiamma nera (Speciale n.4) P9rV681218ELBl+i9+bBnMtAlPTKh1GZ7--

soggetto e sceneggiatura:mauro Boselli
Disegni e copertina: Gallieno Ferri

Il Wakan, la Sacra Fiamma che dà la vita, sta morendo. Lo spirito malvagio Wendigo vuole sostituire al Wakan la “Fiamma Nera” del Male (che così regnerà su tutta la Terra). Per rigenerare la Sacra Fiamma, il Grande Spirito, Kiki Manito, ha chiamato sette valorosi guerrieri tra i quali ci sono Zagor, Tonka, Satko e il mandan Heyoka
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Admin Mar 20 Gen 2015, 10:08

Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Kramer76 Mar 24 Feb 2015, 10:13

La fiamma nera (Speciale n.4) GytcSbH

la fiamma nera
speciale numero 4, testi boselli, disegni ferri
l'esordio di boselli, alla fine della fiera, è uno dei migliori fantasy che si siano letti su zagor
sarebbe stato molto meglio se questo filone fosse rimasto confinato agli zagor special
prende boselli, al suo esordio, prende alla lettera la parola "speciale" e scrive una storia speciale
le didascalie sono affabulatorie, come quelle di sclavi in "incubi", si tende al comico
i dialoghi in contrariese, la mappa con i sette prescelti scambiata da cico per un grembiule
talvolta si esagera, liya, "fratellini" nun se pò sentì, zagor che arriva a chiedere allo sciamano
"non c'è qualche magia di pronto intervento nella tua bisaccia?" i semi della deriva zagoriana
la storia, comunque, inanella alcune perle, a cui contribuisce in maniera fondamentale ferri
l'aquila, la donna ragno, il bisonte bianco con l'epico sacrificio del sioux, e la parte migliore
quella con l'avvocato raven, il duello a insulti e indovinelli con un satko meno rustico di "zagor alla riscossa"
cico ingabbiato costretto a dire:"uno scemo sciatto e sette scettici sceicchi sciocchi sciamano a shangai"
i disegni sono buoni, ma quelli di "anima nera" sono superiori, c'è qualcosa di meno riuscito
i lupi, ad esempio, anche se la maschera è inquietante, poi anche il wendigo, già brutto all'esordio
sulla piramide è intervenuto pepe
discreta copertina

voto 7+


Ultima modifica di Kramer76 il Lun 09 Ago 2021, 12:17 - modificato 14 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6190
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Mar 23 Giu 2015, 10:45

Primo speciale scritto da Boselli e netto cambio di impostazione e filosofia rispetto ai tre precedenti scritti da Toninelli.
A differenza di Marcello, infatti, Boselli osa molto e costruisce su una struttura in puro stile fantasy una vicenda al limite del mistico-religioso.
L'albo è, per molti aspetti, piuttosto interessante.
In primo luogo, Boselli dà sin da subito dimostrazione nella sua abilità nel caratterizzare e gestire molti personaggi contemporaneamente, riuscendo ad arricchire la vicenda senza appesantirla: oltre a Satko e a Tonka a tutti ben noti, lo sceneggiatore ci presenta quattro indiani di altrettante tribù diverse, mostrandocene le peculiarità e le rivalità.
Su tutti spicca il Contrario, figura affascinante e dal grande potenziale, il cui modo di esprimersi riesce comicamente incomprensibile a Cico. Peccato che alla fine della storia decida di non tornare nel mondo normale. Anche Manfredi in Magico Vento aveva inserito un Contrario, Uccide-se-stesso, sfruttandone però meglio le caratteristiche e facendolo tornare, anche come protagonista, in diversi albi.
In secondo luogo, Boselli mostra di ben conoscere i meccanismi fantasy, costruendo un'avventura alla "Signore degli Anelli" o alla "Spada di Shannara", in cui una pattuglia di eroi affronta mille insidie e pericoli per sconfiggere il Male, qui rappresentato da Wendigo.
L'unico, ma in qualche modo determinante, neo è la lunghezza dell'albo, troppo limitata per dare sufficiente spazio a tutti gli scontri perché risultino egualmente appassionanti. Così, ad esempio, l'attacco dell'aquila è un po' sacrificato rispetto a quello con la donna ragno. Lo stesso scontro finale con Wendigo avrebbe tratto vantaggio da qualche pagina in più, se non altro per dare un senso alla presenza di tutti gli eroi.
E' appena il caso di chiedersi se nell'intento di Boselli i diversi avversari sottintendano simbologie o metafore inespresse, ma non mi sembra questa la sede per approfondire il discorso.
In terzo luogo, la storia narrata vuole restituire a Zagor un'aura mitologica. In effetti, nelle avventure di Zagor si è ormai consolidata una curiosa ambiguità di fondo. Nelle storie dei primi anni, per gli indiani Zagor era lo Spirito con la Scure, un essere sovrannaturale inviato da Manito. Via via questa caratteristica è stata ridimensionata, riportando Zagor su un piano molto più terreno e meno mitologico: gli indiani della fine del periodo toninelliano sanno bene che Zagor è un semplice uomo e non uno spirito.
Curiosamente, a partire da alcune storie, Zagor comincia ad incontrare Kiki - Manito con una certa frequenza, ricevendo, alla presenza di molti testimoni, una sorta di investitura ufficiale: Zagor è veramente il prescelto di Manito, ma questo aspetto ora è molto meno sentito dagli indiani.

Nel complesso è una buona storia, che però non sfonda.
Buoni i disegni di Ferri, non eccelsa la copertina.

Voto alla storia: 7,5
Voto ai disegni: 8,5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Mar 23 Giu 2015, 11:19

bellissima storia... primi special quando a disegnarli era sempre e solo Ferri. Boselli mette in moto un fantasy western che mi è piaciuto inserendo anche la tematica del viaggio. Cico pancione Sancho, Tonka e Satko, l'indiano "contrario" e lui Wendigo, icona del male.

Il libretto è di Moreno Burattini che fa una benna disanima su tutte le tribù indiane del west (ma non solo) americano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Andrea67 Mar 11 Ago 2015, 22:58

L’idea di far intervenire più personaggi, di provenienze e magari con capacità diverse, a mio parere è sempre positiva e coinvolge il lettore, concentrato nella conoscenza degli stessi.
Quello che non fa decollare questa storia, per i miei gusti, è l’inserimento di elementi orrorifici esagerati, dal wendigo alla donna ragno, dall’uomo corvo all’uomo lupo. Certo, mi rendo conto che la vicenda è basata su di essi, ma non rientra nei miei gusti di lettore, pur riconoscendo una notevole maestria dell’Autore nello sceneggiare la storia e nel far combaciare il tutto nei minimi particolari, per cui, pur non inserendo la storia tra le mie preferite, le do una valutazione positiva.
Voto alla storia: 6,7
Voto ai disegni: 9


Ultima modifica di Andrea67 il Mar 22 Gen 2019, 09:48 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5020
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da wakopa Mer 23 Set 2015, 11:36

La fiamma nera (Speciale n.4) Cover_ZagorSp02_small

La fiamma nera (Speciale n.4) Xntd8j


Ultima modifica di wakopa il Mer 07 Ott 2015, 11:19 - modificato 1 volta.
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da wakopa Mer 23 Set 2015, 11:39

strepa ha scritto:.

Curiosamente, a partire da alcune storie, Zagor comincia ad incontrare Kiki - Manito con una certa frequenza, ricevendo, alla presenza di molti testimoni, una sorta di investitura ufficiale: Zagor è veramente il prescelto di Manito,

scratch

e a chi lo gradisce ecco il bimbominkia divino clap

La fiamma nera (Speciale n.4) 21mtfy9
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Mer 23 Set 2015, 12:58

A me sinceramente questa storia piacque poco ed infatti l'ho letta solamente una volta. Non fu male l'idea del gruppo dei 7 valorosi (ricorda un pò il gruppo de il signore degli anelli), però secondo me è una storia un pò troppo "allucinante" ed in alcuni passaggi abbastanza "frettolosa" e, per di più, è troppo fuori dagli schemi che io gradisco. Inoltre non ho mai amato Wendingo e neppure il contrario Heyoka, secondo me sono personaggi troppo surreali.
Per dare un giudizio più approfondito dovrei rileggerla, cosa che farò a breve grazie all'effetto attrattivo che subisco dal colore della csac


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Mer 23 Set 2015, 16:40

ti suggerisco una rilettura caro Kit perché questa storia secondo me resta molto affascinante. Poi è la primissima scritta da Mauro Boselli. Però condivido con te la sensazione che quest'avventura avrebbe dovuto essere più lunga. Il fatto che sia "frettolosa", per utilizzare un tuo termine, sarà dovuto al fatto che la trama avrebbe avuto bisogno di più di due albi per svilupparsi al meglio invece che di uno special solo.

E' comunque un ottimo racconto horror-fantasy sorretto da un ottimo Ferri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Lun 28 Set 2015, 10:25

Bellissima storia. Unico difetto forse è l'impostazione di affrontare i vari nemici come un videogioco..
Uno dei migliori speciali a mio avviso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Mer 30 Set 2015, 12:58

Concordo! Spettacolare storia... A mio parere non c'era bisogno di scomodare Kiki Manito e Wendigo, ma rimane una storia che ti prende dalla prima all'ultima pagina. Una storia moderna... (anche per la costruzione "a videogioco")

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Gio 01 Ott 2015, 17:07

Storia piacevole ma niente di eccezionale, in compenso qui alcuni personaggi muoiono e danno più drammaticità alla storia cosa che ultimamente Boselli non ha più fatto preferendo i finali a lieto fine. pale Infatti molto belle le scene quando Natan si sacrifica per salvare Nuvola, o nel finale proprio Nuvola si uccide per salvare gli altri! Exclamation
Ottima anche la scena della donna ragno! Invece non mi è piaciuta la parte dell'attacco del signore dei lupo, "fratellini miei" non si può leggere!!! stella2 scratch
Presenza inutile quella di Kiki Manito, personaggio che si poteva evitare! pale
Belli i disegni di Ferri.
voto storia: 7
voto disegni: 8.5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Gio 01 Ott 2015, 22:04

Bellissima l'idea dei sette eroi predestinati a salvare il Wakan indiano, non mi è piaciuto solamente il fatto che tutto il male venga per forza e soltanto attribuito e associato ai coloni.
Mi è risultato difficile seguire i discorsi incomprensibili sia di Heyoka che del capo Sioux dall'inizio, ma poi la storia decolla molto bene con l'arrivo nella terra vicino alla grotta tra assalti dei lupi, dei ragni, l'ottimo confronto a indovinelli tra Satko e l'ottimo personaggio riuscitissimo di Jim Raven. Exclamation
L'atmosfera horror onirica si sente parecchio, i colpi di scena non mancano, bello il duello finale tra Zagor e Wendigo con Zagor messo abbastanza in difficoltà.

Bellissimi i disegni di Ferri.


Storia: 8,5
Disegni: 9,5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da wakopa Ven 02 Ott 2015, 10:37

Salgor ha scritto: Invece non mi è piaciuta la parte dell'attacco del signore dei lupo, "fratellini miei" non si può leggere!!! stella2 scratch
Boselli si e' rifatto ai dialoghi degli esordi della collana,per lui la golden age per drammaticita' e testi de livello ,e' come se non fosse mai esistita stella2
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Ven 02 Ott 2015, 11:58

Quindi è bastato un "fratellini miei" oer aver tolto drammaticità e sense of wonder a questa storia.... flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da gigi brivio Lun 05 Ott 2015, 14:11

wakopa ha scritto:
strepa ha scritto:.

Curiosamente, a partire da alcune storie, Zagor comincia ad incontrare Kiki - Manito con una certa frequenza, ricevendo, alla presenza di molti testimoni, una sorta di investitura ufficiale: Zagor è veramente il prescelto di Manito,

scratch

e a chi lo gradisce ecco il bimbominkia divino clap

La fiamma nera (Speciale n.4) 21mtfy9

Stranamente quasi sempre per mano di Boselli...l'autore prescelto da Manito..
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7048
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Lun 05 Ott 2015, 16:12

beh "fratellini miei" nel fumetto popolare ci sta, ragazzi. Anche in alcune vecchie storie di GLB (giù il cappello hombres quando si nomina il Grande Vecchio!!) ricordo Mitla in La Regina della Notte... storia magistrale... rivolgersi ai lupi con un "A me popolo dalle acute zanne! A me!" stella2

Comunque sono dettagli penso che la storia resti molto gradevole nel complesso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Gio 05 Nov 2015, 16:59

[quote="kit carson"]A me sinceramente questa storia piacque poco ed infatti l'ho letta solamente una volta. Non fu male l'idea del gruppo dei 7 valorosi (ricorda un pò il gruppo de il signore degli anelli), però secondo me è una storia un pò troppo "allucinante" ed in alcuni passaggi abbastanza "frettolosa" e, per di più, è troppo fuori dagli schemi che io gradisco.  

[/quote]
 concordo

Storia di per se carina dai 7 samurai , ai magnifici 7 ....ed ecco i 7 guerrieri,  ma anche qui [b]Kiki Manitu[/b] e come se non bastasse Wendigo ! Ripeto quanto argomentato nel commento ad anima nera . Lo Zagor predestinato e "magico" non ha nulla a che vedere con la "laicità" Nolittiana , certo , la predestinazione nasce con [b]Magia senza tempo[/b] , ultimo capolavoro  del compianto creatore , ma quella storia risente sin troppo della fonte di ispirazione : << [i]la guerra dei mondi[/i] >>   di H.G. WELLS. Per esigenze di sceneggiatura e di ispirazione , la obsoleta ( rispetto alla tecnologia aliena ) magia indiana e Zagor prendono il posto degli insignificanti Virus che sono strumento di  divina provvidenza . [font=Arial Black]Da qui gli autori successivi sono andati via via alla deriva verso un personaggio sempre più predestinato, lontano mille miglia da Zagor Racconta  …. two balls ! [/font]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Gio 05 Nov 2015, 20:30

Liberty Secular Sam ha scritto:
kit carson ha scritto:A me sinceramente questa storia piacque poco ed infatti l'ho letta solamente una volta. Non fu male l'idea del gruppo dei 7 valorosi (ricorda un pò il gruppo de il signore degli anelli), però secondo me è una storia un pò troppo "allucinante" ed in alcuni passaggi abbastanza "frettolosa" e, per di più, è troppo fuori dagli schemi che io gradisco.  

 concordo

Storia di per se carina dai 7 samurai , ai magnifici 7 ....ed ecco i 7 guerrieri,  ma anche qui Kiki Manitu e come se non bastasse Wendigo ! Ripeto quanto argomentato nel commento ad anima nera . Lo Zagor predestinato e "magico" non ha nulla a che vedere con la "laicità" Nolittiana , certo , la predestinazione nasce con Magia senza tempo , ultimo capolavoro  del compianto creatore , ma quella storia risente sin troppo della fonte di ispirazione : << la guerra dei mondi >>   di H.G. WELLS. Per esigenze di sceneggiatura e di ispirazione , la obsoleta ( rispetto alla tecnologia aliena ) magia indiana e Zagor prendono il posto degli insignificanti Virus che sono strumento di  divina provvidenza . Da qui gli autori successivi sono andati via via alla deriva verso un personaggio sempre più predestinato, lontano mille miglia da Zagor Racconta  …. two balls !

Per me l'importante è che lo Zagor predestinato sia comunque ironico,pieno d'ira quando c'è bisogno,fare qualche riflessione del suo stato d'animo: come lo era quello Nolittiano
nelle storie atlantidee sono componenti che non mi sembra siano mancate del tutto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Ven 06 Nov 2015, 12:51

Ho detto solo che la predestinazione cozza con la scelta umana ( seppur influenzata dagli eventi ) , libera , dell'eroe in <<Zagor Racconta>> Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Kramer76 Ven 06 Nov 2015, 12:55

in realtà kiki è il meno minkiesco di quelli di boselli e sempre meno di quello di sclavi

si vede che non sente suo il personaggio
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6190
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Sab 27 Feb 2016, 01:20

Esordio ai testi di Mauro Boselli che già da questa prima prova prova propone una delle sue caratteristiche più comuni, cioè quella di mettere in campo diversi personaggi, di una certa personalità, assai noti dell'universo zagoriano , mescolandoli con nuovi character di altrettanto spessore. Quando questa cosa funziona le cose vanno bene e questo è il caso della "Fiamma nera" dove la vicenda dei sette eroi, a differenza dei primi tre speciali, appassiona.
Il contrario Heyoka è forse quello rimasto di più nell'immaginario collettivo ma a me era piaciuto soprattutto Nuvola che purtroppo muore assieme ad altri due compagni contribuendo però ad aumentare il tasso di drammaticità dell'episodio.
Wendigo è uno dei nemici più potenti ma è anche un personaggio controverso, la presenza di Kiki Manito non è ancora troppo abusata.
Alcuni difetti: 1) Satko aveva già ricevuto una falsa lettera di richiesta d'aiuto da parte di Zagor nel primo speciale, ormai dovrebbe quantomeno insospettirsi..
2) I sette eroi decidono di montare una guardia notturna per proteggere gli abitanti del villaggio ma se ne vanno il mattino dopo lasciandoli in compagnia del solo malconcio Heyoka
3) Tonka fa un po' pochino e neppure troppo bene rispetto al suo valore ma magari non era troppo in forma..
L'ottimo Ferri contribuisce comunque alla riuscita dell'episodio.
VOTO 7,5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Kramer76 Lun 18 Mar 2019, 20:43

La mia top 5 di "La fiamma nera", per me una spanna sopra la sopravvalutata "il signore nero"
e qui wendigo ci poteva pure stare (è uno speciale fantasy)

5. Il messaggio sulla pelle di bisonte stella2

La fiamma nera (Speciale n.4) Nm454oW

4. Heyoka il contrario (a me diverte)

La fiamma nera (Speciale n.4) 85wNhOa

3. "Sfida a White Buffalo"

La fiamma nera (Speciale n.4) QGwf15c

2. La donna ragno

La fiamma nera (Speciale n.4) VEm9HD5

1. Jim Raven

La fiamma nera (Speciale n.4) YHRpNQI
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6190
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Ospite Mar 19 Mar 2019, 15:11

Kramer76 ha scritto:

1. Jim Raven

La fiamma nera (Speciale n.4) YHRpNQI

Splendidi i suoi giochi di parole.
Uno dei migliori nemici tirati fuori da Boselli. Exclamation

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La fiamma nera (Speciale n.4) Empty Re: La fiamma nera (Speciale n.4)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.