Corpo speciale (n.671)

+20
toro seduto
Il Moro
Andrea67
SPARKS82
kento
Claudio L.
OLIMPIA
wakopa
L'uomo lupo
biascid_70
sam stone
Bruno-te-nay
graziano
Kramer76
capelli d'argento
doctorZeta
Preacher
Wonder
GIOB225
Magico Vento
24 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Che voto complessivo dai a "Corpo speciale"?

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_lcap0%Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_lcap3%Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_lcap8%Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_rcap 8% 
[ 3 ]
Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_lcap41%Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_rcap 41% 
[ 15 ]
Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_lcap27%Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_rcap 27% 
[ 10 ]
Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_lcap11%Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_rcap 11% 
[ 4 ]
Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_lcap3%Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_lcap3%Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_lcap0%Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_lcap4%Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Vote_rcap 4% 
[ 2 ]
 
Voti totali : 37
 
 

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da doctorZeta Lun 07 Giu 2021, 17:37

Zagor racconta... è stato cancellato...

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da biascid_70 Lun 07 Giu 2021, 19:32

Avete letto il bellissimo "1984" di George Orwell, con le tre superpotenze Oceania, Eurasia, Estasia?
Il protagonista del libro Winston non riusciva assolutamente a ricordare un periodo in cui il suo paese
non fosse stato in guerra.
Nel 1984, l’Oceania era in guerra con l’Eurasia e alleata con l’Estasia. In nessun discorso pubblico
o privato si faceva riferimento a momenti in cui le tre potenze fossero state allineate diversamente,
eppure Winston sapeva bene che appena quattro anni prima l’Oceania era stata in guerra con l’Estasia e
alleata dell’Eurasia. A livello ufficiale, il cambiamento non si era mai verificato:
L’Oceania era in guerra con l’Eurasia, quindi l’Oceania era sempre stata in guerra con l’Eurasia.
Il nemico contingente incarnava sempre il male assoluto; ne conseguiva che qualsiasi intesa con lui fosse
impossibile, tanto nel passato che nel futuro.
Il Partito poteva ficcare le mani nel passato e dire che questo o quell’avvenimento non era mai
accaduto; il Partito diceva che l’Oceania non era mai stata alleata dell’Eurasia.
E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano
la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.
“Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro".
"Chi controlla il presente controlla il passato”. Lo chiamavano “controllo della realtà”.
Il passato, riflettè Winston, non era stato solo modificato, era stato distrutto completamente.

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da Ospite Lun 07 Giu 2021, 19:53

Allora ho fatto bene a non comprare
Zagor - Le Origini, che mi sembrava
un progetto senza senso.
Burattini sta facendo un vergognoso
reboot di Zagor, e manco ce ne
accorgiamo. Sveglia!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da graziano Mar 08 Giu 2021, 06:38

Se ne stanno accorgendo tutti ma purtroppo fino a quando i commenti positivi saranno in maggioranza il re vince, io figurati farei una raccolta di firme per cacciarlo prima che il danno diventi irreparabile
La prossima volta che vedo un asterisco che mi manda a le origini sul passato di Zagor sbrocco
Non sarà mai lo Zagor di burattini ma sarà sempre lo Zagor di nolitta , che poi non ho capito proprio la ultimo albo si parte da una visita a clear water e già li mi fa girare i coglioni quando Zagor dice a Cico che non gli ha raccontato tutto, poi si passa a quell idiota di indiano che non sa chi Patrick wilding, da li si va a quei quattro scemi con un intreccio tra Krauss e ben Steven che sono Stati mandati li a fare il tiro a piattello, c'è un filo logico in questa storia?? Evidentemente si guardando i voti, roba per cervelli fini
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da Il Moro Mar 08 Giu 2021, 08:49

graziano ha scritto:No scusate eh giusto x chiedere a chi ne sa più di me, ora il riferimento sui fatti di clear water è le origini? E Zagor racconta cosa rappresenta da oggi in poi? Ho capito male o burattini sta cercando di riscrivere il passato di Zagor scritto da un certo nolitta?? Glielo appoggiate pure la maggior parte di voi, questa cosa è il MASSIMO DEL MINIMO, alla faccia del bicarbonato disodio
Magari mi sono perso qualche commento, ma mi sembra che qui non glielo stia appoggiando quasi nessuno... Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 1f601



_________________________________________________
Il mio blog, con articoli e recensioni su Zagor, racconti e molto altro:
https://storiedabirreria.blogspot.it

Il sito dedicato alla mia saga di racconti ucronico-fantascientifici Ucrònia:
http://ucroniasaga.altervista.org/
Il Moro
Il Moro
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 22.06.20

https://storiedabirreria.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da wakopa Mar 08 Giu 2021, 09:37

graziano ha scritto:Se ne stanno accorgendo tutti ma purtroppo fino a quando i commenti positivi saranno in maggioranza il re vince, io figurati farei una raccolta di firme per cacciarlo prima che il danno diventi irreparabile
La prossima volta che vedo un asterisco che mi manda a le origini sul passato di Zagor sbrocco
Basketball
in effetti quei 14 voti dal sufficiente all'eccellente sono scandalosi scratch
ma sai qual'e' il problema secondo me?
Che c'e' un equivoco di fondo;lo zagoriano acquista tutto per abitudine,per curiosita' , per completismo,per vedere fino a dove hanno il coraggio di spingersi e quelli poi confondono le vendite col gradimento *.*
per fargli capire che la stanno facendo fuori dal vaso con questi reboot portati pure sulla zenith, bisognerebbe smettere di comprare benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da Magico Vento Mar 08 Giu 2021, 09:59

Il Moro ha scritto:
graziano ha scritto:No scusate eh giusto x chiedere a chi ne sa più di me, ora il riferimento sui fatti di clear water è le origini? E Zagor racconta cosa rappresenta da oggi in poi? Ho capito male o burattini sta cercando di riscrivere il passato di Zagor scritto da un certo nolitta?? Glielo appoggiate pure la maggior parte di voi, questa cosa è il MASSIMO DEL MINIMO, alla faccia del bicarbonato disodio
Magari mi sono perso qualche commento, ma mi sembra che qui non glielo stia appoggiando quasi nessuno...  Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 1f601
Sì infatti...
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da graziano Mar 08 Giu 2021, 10:19

9 voti tra buono, ottimo, eccellente....  [,]
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da OLIMPIA Mar 08 Giu 2021, 10:35

Storia da sufficienza, che tutto sommato si lascia leggere abbastanza volentieri,  anche se non mancano i punti deboli, ad esempio sfiora il ridicolo che questi presunti "tiratori scelti" sparino valanghe di colpi a Zagor senza mai riuscire a colpirlo, comunque in questi anni abbiamo letto di molto peggio. Sorvolo sulle incongruenze con "Zagor racconta", preferirei che Moreno restasse nei canoni tracciati da Nolitta, ma senza perderci il sonno. Buoni i disegni di Verni, in genere non mi entusiasma ma qui mi è proprio piaciuto, bravo!
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1225
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da Il Moro Mar 08 Giu 2021, 10:59

biascid_70 ha scritto:Avete letto il bellissimo "1984" di George Orwell, con le tre superpotenze Oceania, Eurasia, Estasia?
Il protagonista del libro Winston non riusciva assolutamente a ricordare un periodo in cui il suo paese
non fosse stato in guerra.
Nel 1984, l’Oceania era in guerra con l’Eurasia e alleata con l’Estasia. In nessun discorso pubblico
o privato si faceva riferimento a momenti in cui le tre potenze fossero state allineate diversamente,
eppure Winston sapeva bene che appena quattro anni prima l’Oceania era stata in guerra con l’Estasia e
alleata dell’Eurasia. A livello ufficiale, il cambiamento non si era mai verificato:
L’Oceania era in guerra con l’Eurasia, quindi l’Oceania era sempre stata in guerra con l’Eurasia.
Il nemico contingente incarnava sempre il male assoluto; ne conseguiva che qualsiasi intesa con lui fosse
impossibile, tanto nel passato che nel futuro.
Il Partito poteva ficcare le mani nel passato e dire che questo o quell’avvenimento non era mai
accaduto; il Partito diceva che l’Oceania non era mai stata alleata dell’Eurasia.
E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano
la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.
“Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro".
"Chi controlla il presente controlla il passato”. Lo chiamavano “controllo della realtà”.
Il passato, riflettè Winston, non era stato solo modificato, era stato distrutto completamente.

Il riferimento mi pare un po' esagerato, stiamo parlando di un fumetto, alla fine...  Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 1f605
Nel comics americano, a cui mi sembra che la bonelli ultimamente stia guardando sempre di più (come se gli italiani non sapessero fare fumetti splendidi senza doverli copiare da nessuno), la riscrittura periodica delle origini è un fatto normale, che serve a far avvicinare al personaggio lettori neofiti.
Secondo me ci sta un aggiornamento, soprattutto in alcuni casi. Ricordo ad esempio le complicatissime origini di Cappuccio Rosso, un comprimario di Batman, che dopo essere morto come Jason Todd è stato resuscitato perché una versione giovane di Superman proveniente da un mondo parallelo era rimasta imprigionata in uno spazio tra le dimensioni dopo un crossover e per liberarsi ha distrutto a pugni la barriera tra le realtà e le fratture nella realtà sono arrivate alla tomba di Jason Todd provocandone la resurrezione... EEH?!?
Per fortuna nella versione animata la cosa è stata ritrattata in modo molto più efficace: nel mondo di Batman esistono da tempo le Fosse di Lazzaro, pozzi in stile "fonte della giovinezza" che possono guarire le ferite, ringiovanire i vivi e resuscitare i morti, quindi Jason Todd è semplicemente stato immerso in una di esse. Semplice e pulito, in questo caso una riscrittura ben venga.
Altre volte ci sono dei semplici aggiornamenti, ad esempio nei film e nella versione Ultimate il ragno che ha morso l'Uomo RAgno è diventato geneticamente modificato invece che radioattivo.
Oltretutto, c'è da dire che nelle versioni "ufficiali" le origini dell'uno e dell'altro sono rimaste invariate, le modifiche riguardano le versioni alternative quali appunto film o serie parallele.
Ben diverso è toccare una storia che, oltre a essere semplicemente splendida, è anche considerata un punto fisso e un caposaldo da tutti i lettori di Zagor.
Volevi rinarrare la storia delle origini per i nuovi lettori? La cosa più semplice da fare sarebbe stata una ristampa dell'originale, magari a colori in un volume speciale, non troppo di pregio o il prezzo avrebbe allontanato i lettori invece di avvicinarli.
Oppure ti facevi il tuo Le origini ma mantenendo le tue promesse, cioè andando a narrare cose nuove ma senza tradire quelle vecchie. E ci voleva tanto?
Volevi preparare il terreno per la comparsa di questo nuovo avversario, tra l'altro un indiano totalmente anonimo con carisma zero (almeno un po' di caratterizzazione grafica, un'acconciatura particolare, una cicatrice, tatuaggi, qualcosa!)? Dì che a un certo punto durante la distruzione del villaggio Abenaki Zagor ha detto qualcosa tipo "questa è la vendetta di Patrick Wilding", Kinski non l'ha sentito ma l'ha fatto un indiano ferito lasciato per morto che poi l'ha raccontato a suo figlio. Magari un vecchio mezzo cieco, così si giustifica che non abbia poi riconosciuto il viso di Zagor. I modi c'erano.
Oppure, al massimo, lasci quello che succede in Le origini confinato lì, considerandola una serie parallela che non va a modificare la continuity ufficiale.

_________________________________________________
Il mio blog, con articoli e recensioni su Zagor, racconti e molto altro:
https://storiedabirreria.blogspot.it

Il sito dedicato alla mia saga di racconti ucronico-fantascientifici Ucrònia:
http://ucroniasaga.altervista.org/
Il Moro
Il Moro
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 22.06.20

https://storiedabirreria.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da Il Moro Mar 08 Giu 2021, 11:03

graziano ha scritto:9 voti tra buono, ottimo, eccellente....  [,]

Io gli ho dato la sufficienza perché ritengo che la storia sia, di suo, sufficiente. Il problema di continuity l'ho considerato a parte. Apprezzare la storia perché ben raccontata non significa apprezzare anche il revisionismo al suo interno. Se non fosse stato per quello probabilmente gli avrei dato un voto anche superiore alla sufficienza.

_________________________________________________
Il mio blog, con articoli e recensioni su Zagor, racconti e molto altro:
https://storiedabirreria.blogspot.it

Il sito dedicato alla mia saga di racconti ucronico-fantascientifici Ucrònia:
http://ucroniasaga.altervista.org/
Il Moro
Il Moro
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 22.06.20

https://storiedabirreria.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da kento Mar 08 Giu 2021, 11:21

Il Moro ha scritto:Volevi preparare il terreno per la comparsa di questo nuovo avversario, tra l'altro un indiano totalmente anonimo con carisma zero (almeno un po' di caratterizzazione grafica, un'acconciatura particolare, una cicatrice, tatuaggi, qualcosa!)? Dì che a un certo punto durante la distruzione del villaggio Abenaki Zagor ha detto qualcosa tipo "questa è la vendetta di Patrick Wilding", Kinski non l'ha sentito ma l'ha fatto un indiano ferito lasciato per morto che poi l'ha raccontato a suo figlio. Magari un vecchio mezzo cieco, così si giustifica che non abbia poi riconosciuto il viso di Zagor. I modi c'erano.
Oppure, al massimo, lasci quello che succede in Le origini confinato lì, considerandola una serie parallela che non va a modificare la continuity ufficiale.

Bell'intervento di cui quoto l'ultima parte... Sì, l'anonimato dei comprimari è il più grande difetto dei disegni di Verni (fin dagli esordi, ricordo a tal proposito il suo scialbo Tessitore), e la soluzione da te proposta è forse migliore di quella scelta da Burattini.  Very Happy
Per quanto mi riguarda considero "Le origini" altro rispetto al canone, come il remake di un film famoso non è mai esattamente uguale all'originale, ma l'incongruenza contenuta in questa avventura continua a sembrarmi un dettaglio piuttosto trascurabile, ben di peggio si era fatto con l'introduzione di due elementi come la predestinazione e lo sciamanesimo.  zzzz


Storia da sufficienza, che tutto sommato si lascia leggere abbastanza volentieri,  anche se non mancano i punti deboli, ad esempio sfiora il ridicolo che questi presunti "tiratori scelti" sparino valanghe di colpi a Zagor senza mai riuscire a colpirlo, comunque in questi anni abbiamo letto di molto peggio.
 Però scusa, una volta che decidi di inserire questi tiratori scelti nella storia, che alternative c'erano? Non farli sparare? O, al contrario, permettere che sforacchiassero a più riprese Zagor? [,]
kento
kento
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 19.05.20

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da Magico Vento Mar 08 Giu 2021, 11:58

Il Moro ha scritto:
graziano ha scritto:9 voti tra buono, ottimo, eccellente....  [,]

Io gli ho dato la sufficienza perché ritengo che la storia sia, di suo, sufficiente. Il problema di continuity l'ho considerato a parte. Apprezzare la storia perché ben raccontata non significa apprezzare anche il revisionismo al suo interno. Se non fosse stato per quello probabilmente gli avrei dato un voto anche superiore alla sufficienza.
Lo stesso vale per me.
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da Kramer76 Mar 08 Giu 2021, 12:25

OLIMPIA ha scritto:ma senza perderci il sonno

stesso mio pensiero, non è una cosa che mi faccia vivere male sinceramente...
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da biascid_70 Mar 08 Giu 2021, 13:07

Se tutti sono contrari ad una trasposizione dei fatti della miniserie "le orgini" sulla zenith, cambia e di molto il grado di "digeribilità" da una persona all'altra.
Per alcuni la cosa ha poca importanza se poi trova comunque la storia divertente, specialmente se il passato del personaggio viene toccato in modo limitato come in questa occasione.
Per altri come me (magari molti di quelli che hanno vissuto le storie di Nolitta "in presa diretta" e lo conoscono praticamente a memoria) invece dà più fastidio.
Poi Burattini é persona troppo intelligente per non tenere conto delle reazioni dei lettori. Se un intervento limitato, la maggioranza lo considera non troppo importante, sarà autorizzato a trasferire "il suo passato" sulla serie regolare in modo più massiccio.... e a quel punto anche a ragione

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da OLIMPIA Mar 08 Giu 2021, 13:33

kento ha scritto:
Storia da sufficienza, che tutto sommato si lascia leggere abbastanza volentieri,  anche se non mancano i punti deboli, ad esempio sfiora il ridicolo che questi presunti "tiratori scelti" sparino valanghe di colpi a Zagor senza mai riuscire a colpirlo, comunque in questi anni abbiamo letto di molto peggio.
 Però scusa, una volta che decidi di inserire questi tiratori scelti nella storia, che alternative c'erano? Non farli sparare? O, al contrario, permettere che sforacchiassero a più riprese Zagor? [,]

Beh, diciamo che l'addestramento non ha sortito gli effetti desiderati, e al posto che tiratori scelti ne sono uscite delle gran schiappe, per fortuna del nostro Zagor  stella2
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1225
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da Kramer76 Mar 08 Giu 2021, 19:17

chi non ha letto le origini può legittimamente incazzarsi

io, ad esempio, al discorso di kinsky non ci avevo neanche fatto caso, l'ho dato per assodato dopo le origini Shocked

ma, ad esempio, non capisco dove sia tutto questo fatto gravissimo nel discorso di kinsky, soprattutto dopo che nel 400 zagor ha detto a tutti chi è veramente, e visto che ormai nei documenti si firma sempre con nome e cognome...
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da Ospite Mar 08 Giu 2021, 19:24

Quindi adesso votare sufficiente a una storia significa accondiscendere al revisionismo di Burattini che considera Le Origini come il passato di Zagor? flower Mah!
Io vi ricordo che una storia è fatta anche di azione, di un villain, di dialogh, di una caratterizzazione di Zagor. Io ci ho visto buoni elementi, se non ci fosse stato quest'atto di revisionismo sul fatto che Kinsky conoscesse Patrick Wilding avrei messo qualcosa in più di 7.
Comunque sufficiente non è un voto positivo. Ricordo anche che sono stato uno di quelli che Le Origini non l'ha seguita - eccetto il primo numero cartonato preso a Lucca Comics - proprio perché sentiva aria di revisionismo su Zagor racconta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da biascid_70 Mar 08 Giu 2021, 19:27

Kramer76 ha scritto: non capisco dove sia tutto questo fatto gravissimo nel discorso di kinsky

Il fatto é che su "Zagor racconta" Kinsky non sa nemmeno che Patrick Wilding esiste, fino a 2 minuti prima di morire.
Su questo albo invece l'indiano Abenaki dice che era stato il predicatore a fare il nome del responsabile della morte dei suoi parenti:
questo é possibile solo nella versione "personalizzata" del passato di Zagor sulla miniserie "le origini".
Poi quanto sia grave, ognuno lo stabilirà con la sua testa.

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da Ospite Mar 08 Giu 2021, 21:44

Storia scorrevole, pochi spiegoni, nessuna ridondanza, uno Zagor irascibile e iracondo.
L'introduzione dell'Abenaki che cerca vendetta verso Zagor per la strage compiuta ai danni della sua gente è un elemento accattivamente e può portare a sviluppi interessanti, ma mi lascia perplesso che venga detto che Kisky conoscesse chi fosse Patrick Wilding, quando nel momento in cui lo prese a pugni dimostra che non sapeva neanche chi fosse, Burattini invece conferma che vuole mescolare le carte.
Buoni i disegni di Verni.

Ho votato 7

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da doctorZeta Mar 08 Giu 2021, 21:57

@Il Moro: non confondiamo i comics americani, però. Quelli sono nati con resurrezioni, robe fantastiche, trovate assurde. Dimensioni parallele, crossover selvaggio perché vivono tutti negli stessi anni..., serie ultimate (Le origini) che non vanno a mischiare le, diciamo, regolari. Lì ci sono più copie dei personaggi in altri universi. Tipo, Lanterna Verde ce ne sono state parecchie, Hal Jordan, Jay Garrik, John Stewart, Alan Scott, Guy Gardner, Kyle Rayner, Jessica Cruz e sicuramente ne dimentico qualcuna. Qui sembra Zagor e Patrick Wilding Zagor come due personaggi diversi...

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da Preacher Mer 09 Giu 2021, 00:09

Kramer76 ha scritto:chi non ha letto le origini può legittimamente incazzarsi

io, ad esempio, al discorso di kinsky non ci avevo neanche fatto caso, l'ho dato per assodato dopo le origini Shocked

Kramer quando Salomon Kinsky dice "cielo...tu saresti il figlio di Mike Wilding?" appena Zagor lo ha preso a pugni e gli ha rivelato chi fosse.
Per me è stato un voler riscrivere a modo suo un pezzetto di Zagor racconta e la sorpresa di Kinsky di fronte a un giovane e iracondo Patrick fu una delle cose più belle, altro che Kinsky lo aveva già detto agli Abenaki chi fosse Patrick Wilding. Ora vediamo che si inventerà quando dovrà giustificarsi Burattini...

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Giu 2021, 07:24

Forse c'entra il multiverso tipo Incubi di Sclavi. Surprised
C'è già stato un anti-Zagor. Nello speciale Anima Nera, mi pare
scritto da Boselli. Purtroppo il processo di involuzione del
personaggio continua.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da graziano Mer 09 Giu 2021, 08:37

Ma solo su Zagor ci deve essere un processo di involuzione? Sugli altri personaggi storici non mi sembra, aggiustamenti magari si ma sconfessare tutto no, a me questa cosa da noia essendo fieramente un talebano, non esiste uno Zagor diverso da quello di nolitta, unica eccezione ben riuscita lo Zagor di Sclavi
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da Il Moro Mer 09 Giu 2021, 09:13

doctorZeta ha scritto:@Il Moro: non confondiamo i comics americani, però. Quelli sono nati con resurrezioni, robe fantastiche, trovate assurde. Dimensioni parallele, crossover selvaggio perché vivono tutti negli stessi anni..., serie ultimate (Le origini) che non vanno a mischiare le, diciamo, regolari. Lì ci sono più copie dei personaggi in altri universi. Tipo, Lanterna Verde ce ne sono state parecchie, Hal Jordan, Jay Garrik, John Stewart, Alan Scott, Guy Gardner, Kyle Rayner, Jessica Cruz e sicuramente ne dimentico qualcuna. Qui sembra Zagor e Patrick Wilding Zagor come due personaggi diversi...

Sì infatti, come dicevo nei comics di solito la rinarrazione degli origini, quando cambia qualcosa, non intacca la serie regolare. In Zagor invece l'ha fatto, per fortuna su un particolare secondario, ma comunque dà fastidio.

Tra l'altro, ho iniziato a leggere Zagor +, e all'inizio viene rinarrata la prima comparsa dello spirito con la scure al raduno dei capi indiani, con tanto di apparizione dell'aquila infuocata... ricordo male io, o anche quella è un'aggiunta de Le origini? Va bene che Zagor + non è la collana principale, ma noi siamo abituati a considerare "canonico" tutto quello che esce di Zagor, quindi è quasi come se lo fosse.

_________________________________________________
Il mio blog, con articoli e recensioni su Zagor, racconti e molto altro:
https://storiedabirreria.blogspot.it

Il sito dedicato alla mia saga di racconti ucronico-fantascientifici Ucrònia:
http://ucroniasaga.altervista.org/
Il Moro
Il Moro
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 22.06.20

https://storiedabirreria.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corpo speciale (n.671) - Pagina 3 Empty Re: Corpo speciale (n.671)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.