Mad doctor (n.602/603/604/605)

+23
ABU SIMBEL
lukas luke
Smiling Joe
Spirito senza scure
falask75
Tonka
MASSIMO
Digging David
Preacher
Andrea67
Zeb Dowler
Kramer76
chinaski89
wakopa
KLAIN
Francesco77
wendigo
Claudio L.
biascid_70
graziano
newprincevaliant
Winter Snake
toro seduto
27 partecipanti

Pagina 21 di 23 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23  Successivo

Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da chinaski89 Mar 05 Gen 2016, 12:09

Peraltro addebitare al solo Boselli "la pacottaglia Rakum-kiki manito-wendigo-shyer" è già un errore di per se direi no? Poi appunto Boselli su Zagor è anche L'esploratore scomparso, Il terrore da mare, Le sette città di Cibola ed Il ritorno di Cain e si potrebbe continuare a lungo. Avercene di storie così. Il personaggio Zagor è stato arricchito non tradito e Boselli non ha fatto che sviluppare temi già presenti (e inseriti da Nolitta stesso nel caso della predestinazione)
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da wakopa Mar 05 Gen 2016, 15:36

chinaski89 ha scritto:Peraltro addebitare al solo Boselli "la pacottaglia Rakum-kiki manito-wendigo-shyer" è già un errore di per se direi no?
questa e' una tua farneticazione stella2
anche i sassi sanno che l'unico personaggio dei 4, made in Boselli e' Wendigo ghigli
io fantasticavo di un autore geniale in grado di downgradare zagor,
Burattini e Boselli non lo farebbero mai,
tanto e' vero che a Rakum(Nolitta) e kiki manito(Sclavi),su cui si poteva anche sorvolare,
(dato che "magia senza tempo" a detta dello stesso Nolitta in una posta, doveva costituire un eccezione,
e che "incubi" poteva essere considerato un onirico "what if")
loro due hanno aggiunto un carico da 100 sul tema della predestinazione arricchendo il prepepe con Wendigo e SHyer scratch benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da chinaski89 Mar 05 Gen 2016, 16:08

wakopa ha scritto:

un autore geniale potrebbe operare un downgrade di zagor Very Happy
e liberarci per sempre dalla paccottiglia rakuum-kiki manito-wendigo-shyer ass
purtroppo invece non si contano quelli che anelano ad un ritorno di Boselli Suspect

Sarò farneticante ma da quella frase su Boselli subito dopo sembrava che fosse solo "colpa" sua.

In ogni caso a mio parere non si può più tornare indietro, pure a me piaceva lo Zagor imbroglione con Molti Occhi, ma dopo quei carichi da 90 (basati su spunti anche nolittiani ed approvati dallo stesso Sergio nelle vesti di editore) c'è stata questa evoluzione che ha anche consentito di dare nuova linfa ad un personaggio che il suo creatore stesso pensava avesse detto tutto e non sarebbe certo una soluzione fattibile fare un downgrade e tanti saluti
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Claudio L. Mar 05 Gen 2016, 16:35

Pure io aborro la 'paccottiglia rakuum-kiki manito-wendigo-shyer'. Il downgrade Burattini l'aveva compiuto, per rimangiarsi tutto nel finale, anzi aggiungendo un secondo Hellingen pale

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8467
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Kramer76 Mer 06 Gen 2016, 16:44

wakopa ha scritto:un autore geniale in grado di downgradare zagor

oppure uno speciale con cico predestinato

anche per smentire un pò le accuse di satanismo..
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da wakopa Gio 07 Gen 2016, 11:47

Kramer76 ha scritto: uno speciale con cico predestinato

anche per smentire un pò le accuse di satanismo..

clap

il primo commento che tira in ballo anche la storia zagoriana in topic e' da sballo scratch clap
http://comixarchive.blogspot.it/2016/01/dylan-dog-n-351-la-mega-recensione-una.html#comment-form
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Gio 07 Gen 2016, 11:49

wakopa ha scritto:
il primo commento che tira in ballo anche la storia zagoriana in topic e' da sballo scratch clap
http://comixarchive.blogspot.it/2016/01/dylan-dog-n-351-la-mega-recensione-una.html#comment-form

Letto, sto morendo. Basketball Basketball Basketball

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Tonka Gio 07 Gen 2016, 15:28

Vabbe...io ho cercato di glissare ...commentando solo che non avevo gradito che Zagor ...dulcis in fundo... evocasse il male...ne ho tenuto conto di questo particolare nel dare un mio giudizio alla storia....anche perchè ...io...l'ho vissuta ...come se fosse solo che il primo tempo di un film....e quindi... per un giudizio definitivo... aspettare il seguito.
Ma visto che la questione è stata tirata fuori da qualcun altro ...bisogna dire che ...effettivamente un richiamo c'è:
Richiamo cercato ...ma non voluto ??? (cosa che tra l'altro credo)...beh Moreno saprà ... nel seguito....come giustificare questa evocazione che non è solo strana ... ma anche illogica per il personaggio che abbiamo finora conosciuto.

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da chinaski89 Gio 07 Gen 2016, 19:12

Walter Dorian ha scritto:
wakopa ha scritto:
il primo commento che tira in ballo anche la storia zagoriana in topic e' da sballo scratch clap
http://comixarchive.blogspot.it/2016/01/dylan-dog-n-351-la-mega-recensione-una.html#comment-form

Letto, sto morendo. Basketball Basketball Basketball

^^77ò clap clap stella2 letto pure io. Se volete farvi due risate leggetevi anche il finale della recensione del primo albo dell'ultima storia di Tex. Anche li si parla di satanismo e di non meglio precisati personaggi dediti allo stesso e a culti esoterico-massonici !!! Apprendo che Tex sarebbe un baluardo contro il satanismo e vi lascio il "piacere" di scoprire le opinioni di CA sugli indiani Shocked

Questo è un comico mancato altrochè
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da lukas luke Gio 07 Gen 2016, 20:40

wakopa ha scritto:
Kramer76 ha scritto: uno speciale con cico predestinato

anche per smentire un pò le accuse di satanismo..

clap

il primo commento che tira in ballo anche la storia zagoriana in topic e' da sballo scratch clap
http://comixarchive.blogspot.it/2016/01/dylan-dog-n-351-la-mega-recensione-una.html#comment-form

Robe da matti scratch Evil or Very Mad

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15837
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da lukas luke Gio 07 Gen 2016, 20:47

chinaski89 ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
wakopa ha scritto:
il primo commento che tira in ballo anche la storia zagoriana in topic e' da sballo scratch clap
http://comixarchive.blogspot.it/2016/01/dylan-dog-n-351-la-mega-recensione-una.html#comment-form

Letto, sto morendo. Basketball Basketball Basketball

^^77ò clap clap stella2  letto pure io. Se volete farvi due risate leggetevi anche il finale della recensione del primo albo dell'ultima storia di Tex. Anche li si parla di satanismo e di non meglio precisati personaggi dediti allo stesso e a culti esoterico-massonici !!! Apprendo che Tex sarebbe un baluardo contro il satanismo e vi lascio il "piacere" di scoprire le opinioni di CA sugli indiani Shocked  

Questo è un comico mancato altrochè

Ossignur vabè

Oltretutto sostiene pure che Faraci è il secondo miglior scrittore italiano Idea
Sarei curioso di sapere chi è il primo per lui...ma forse è meglio non saperlo Sad

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15837
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Gio 07 Gen 2016, 21:28

mamme do carmene... cioè, la storia del satanismo Comix Archive la tira sembre in ballo quando si parla di Dylan. Mo anche per Tex? Ma ceerttoooooo clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Gen 2016, 17:30

Moreno sul suo Blog torna a parlare di Hellingen, lettori, Wendigo, robot-indiani e scarafaggi:

http://morenoburattini.blogspot.it/2016/01/deus-ex-machina.html

sostanzialmente mi sembra che abbia ragione. Poi, dico, anzi SONO PROPRIO SICURO che legga anche questo forum. Non so se ha un suo spazio autori per le domande qui... però una cosa è certa: ci spia. Surprised (naturalmente il tono di questo post è ironico, eh, chiariamolo che è meglio).

P.s. all'amico Chinaski dico: arrenditi come ho fatto io da anni perché la Bonelli certi dati non li darà mai. Anzi, forse la Bonelli fa bene a tenerli segreti i dati sulle vendite. Internet è una cassa di risonanza pazzesca oggi come oggi. Nei casi negativi, cioè se una testata davvero è in calo, pensa cosa succederebbe se sulla rete spuntassero dei dati ufficiali? "Ecco, vedete, Nathan Never vende meno dell'anno scorso? Avevo ragione io" e commenti del genere... cose che farebbero sguazzare Comix Archive e altri sciacalli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da natural killer Ven 08 Gen 2016, 17:57

natural killer ha scritto:

http://morenoburattini.blogspot.it/2016/01/bilancio-di-fine-anno.html

Condivido la preoccupazione per Charlie un po' meno l'ansia per chi vede scarafaggi ovunque (delirium tremens?) Rolling Eyes


Nel suo nuovo intervento, a proposito di scarafaggi, Moreno cita la patologia che avevo postato la settimana scorsa...

(trascurando di rispondere a chi reputa tutto ciò al pari di “scarafaggi” sugli spaghetti: credo che esista una patologia psichiatrica che consiste nel vedere insetti dappertutto, e magari è quella che fa scambiare olive per blatte)
http://morenoburattini.blogspot.it/2016/01/deus-ex-machina.html

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da chinaski89 Ven 08 Gen 2016, 18:05

Bah avrà anche ragione ma rispondere al post di quel tizio li (cui la scrittura di Burattini piace particolarmente come si evince dai suoi voti nell'articolo del link) e basta mi sa un po di "ti piace vincere facile"

Noto invece che gli scarafaggi sono ormai un'ossessione grave. Credo che si sogni i detrattori la notte
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da chinaski89 Ven 08 Gen 2016, 18:16

In ogni caso io non sarò in grado di cogliere indizi ma l' invocazione del Wendigo non mi è piaciuta per nulla (e a Moreno apparirà folle ma ho apprezzato la storia boselliana) un po' per la preparazione che ho trovato oltremodo brutta (tutta la scena di zagor inseguito dai robot), un pochino perchè sto Rakum ha rotto e un po' perchè nella grotta certo che non ci capita per caso: ha modo di andarci perchè Garth è talmente idiota da liberarlo "per farlo soffire di più"
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Burattini wendigo blog

Messaggio Da Ospite Ven 08 Gen 2016, 19:02

dico che le argomentazioni che usa sono pertinenti. Il che non vuol dire che una storia riesca e che per questo debba piacermi e piacere agli altri. Intendiamoci su sta cosa. Non penso si sogni i detrattori di notte, ma secondo me gli scarafaggi gli danno fastidio... gli suggerirei una bella canzone del mitico Pino Daniele di qualche anno fa:



clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Kramer76 Ven 08 Gen 2016, 23:09

chinaski89 ha scritto:rispondere al post di quel tizio li (cui la scrittura di Burattini piace particolarmente come si evince dai suoi voti nell'articolo del link) e basta mi sa un po di "ti piace vincere facile"

confermo...

puro conformismo zagoriano
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Preacher Ven 08 Gen 2016, 23:23

wakopa ha scritto:
Kramer76 ha scritto: uno speciale con cico predestinato

anche per smentire un pò le accuse di satanismo..

clap

il primo commento che tira in ballo anche la storia zagoriana in topic e' da sballo scratch clap
http://comixarchive.blogspot.it/2016/01/dylan-dog-n-351-la-mega-recensione-una.html#comment-form
Ah ah ah stella2

Corbezzoli ! Il redivivo Joe7 ! Shocked

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Sab 09 Gen 2016, 12:25

Tonka ha scritto:.io...l'ho vissuta ...come se fosse solo che il primo tempo di un film....e quindi... per un giudizio definitivo... aspettare il seguito.

Io sono dell'idea che il giudizio, o l'emozione che una storia mi deve lasciare, vadano sempre dopo la parola "FINE" di una storia.
Anche perché Tonka, nessuno lo sapeva che questa storia avrebbe avuto un seguito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Sab 09 Gen 2016, 15:20

secondo me questa cosa che la storia non ha avuto una sua "fine" e che avrà sicuramente un seguito ha influito. In parte, ma ha influito. Forse anche in termini di sceneggiatura... nell'articolo del blog Moreno scrive che non se l'è sentita di allungare di altri tre albi la vicenda. Però avremmo avuto un senso di compiutezza che, al momento, non c'è stato.

Poi voglio dire che in passato e nelle storie nolittiane Hellingen "moriva" e si poteva ipotizzare e sperare in suo ritorno. Ma il nemico, come tradizione dei fumetti del passato, doveva lasciare nel lettore l'incertezza sulla sua dipartita. Ora no. Con Hellingen, Moreno ha messo le basi per un futuro "atto secondo", quindi un proseguo di una vicenda che, al momento, non è pienamente conclusa...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Tonka Sab 09 Gen 2016, 23:34

Walter Dorian ha scritto:
Tonka ha scritto:.io...l'ho vissuta ...come se fosse solo che il primo tempo di un film....e quindi... per un giudizio definitivo... aspettare il seguito.

Io sono dell'idea che il giudizio, o l'emozione che una storia mi deve lasciare, vadano sempre dopo la parola "FINE" di una storia.
Anche perché Tonka, nessuno lo sapeva che questa storia avrebbe avuto un seguito.

hai ragione....anche io mi aspettavo che la storia si concludesse ...o almeno che sembrasse concludersi con la fine dell'episodio...ma arrivati al dunque mi sono reso conto che così non era.
A me è sembrato chiaro che Moreno l'avesse voluta lasciare in sospeso...e la cosa non mi ha deluso come ho letto che qualcuno ha scritto. A me personalmente piace che chi scrive si inventi sempre qualcosa di diverso...qualcosa che mi faccia dire ...toh una novità.
E' un po come la storia dei flash bach di kaufman non graditi. Tu sai ...io li ho trovati... in quel contesto...anche geniali.
Li vorrei sempre??..ma anche no...spero che Moreno...anzi ne sono sicuro ...saprà inventarsi sempre cose nuove ...come ad esempio la storia di Gart che lascia lì con un mezzo finale che tiene sulle spine per il sicuro seguito.
Questo non significa che desidererei che diventasse una prassi ...ma neppure mi infastidisco se per una volta le cose non sono andate come solitamente vanno...anzi ben vengano questi escamotage per variare le strutture delle sceneggiature.
Quindi mi diventa poi logico commentare le emozioni che mi ha procurato la prima puntata di un telefim Wink

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Dom 10 Gen 2016, 12:52

Non mi trovo affatto d'accordo con le considerazioni di Burattini che l'apparizione finale di Wendigo era intuibile e prevedibile per il lettore.
1) L'affresco in cui si vede la faccia di Wendigo nel sogno di Zagor bisogna mettersi con il lanternino per capire che sia lui. E sfido chiunque a dirmi di aver capito che si trattava del dio del male.
2)Quando Hellingen dice di voler un giorno liberare la sua parte originale imprigionata da Wendigo, questo dialogo non fa presagire un'apparizione di Wendigo, ma casomai un seguito così come avevamo ipotizzato sul forum, dove Hellingen avrebbe tentato di recuperare quello originale intrappolato.
Non c'è nella storia una traccia, un aver disseminato indizi da parte dell'autore da far presagire un entrata finale di Wendigo. Viene inserito in un finale in maniera posticcia tanto per risolvere la vicenda. A parte ciò, poi, è un finale affrettatissimo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Lun 11 Gen 2016, 11:15


Assolutamente inconvincente quando parla di aver usato Wendigo per una pagina sola quasi autoriconoscendosi un merito
l'errore è stato proprio quello: ignorare la storia di Boselli e Sclavi per i precedenti albi, e ricordarsi di inserire Wendigo solo alla fine.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Lun 11 Gen 2016, 11:45

Smash ha scritto:

Assolutamente inconvincente quando parla di aver usato Wendigo per una pagina sola quasi autoriconoscendosi un merito
l'errore è stato proprio quello: ignorare la storia di Boselli e Sclavi per i precedenti albi, e ricordarsi di inserire Wendigo solo alla fine.

aspetta Smash, se la storia fosse finita lì è come dici tu... ma avendo un seguito (che ci sarà e in tempi spero brevi) significa che non potrà più rinunciare al inserire in un giusto contesto Wendigo e "l'altro" Hellingen che sarà, credo, ampiamente affrontata (sarebbe un errore evitarlo). L'inserimento nel finale era il classico colpo di scena che, riuscito o meno, ha un suo senso. In tal caso nella prossima storia Wendigo dovrebbe avere la giusta importanza. Almeno credo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 21 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 23 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.