Mad doctor (n.602/603/604/605)

+23
ABU SIMBEL
lukas luke
Smiling Joe
Spirito senza scure
falask75
Tonka
MASSIMO
Digging David
Preacher
Andrea67
Zeb Dowler
Kramer76
chinaski89
wakopa
KLAIN
Francesco77
wendigo
Claudio L.
biascid_70
graziano
newprincevaliant
Winter Snake
toro seduto
27 partecipanti

Pagina 16 di 23 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 19 ... 23  Successivo

Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Kramer76 Mer 09 Dic 2015, 17:42

io confesso

il paragone con nolitta stavolta l'ho fatto anch'io
perchè dal moreno ispirato di questi ultimi anni mi aspettavo davvero qualcosa di epico
i parametri dell'epica zagoriana sono dati giocoforza da minaccia dallo spazio e terrore dal sesto pianeta (o da incubi e tenebre)

è venuta "solo" una cosa divertente come ombre su darkwood
primo esperimento di storia non-nonnolittiana...
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 18:07

Ramath ha scritto:Penso che sia stato compreso che il mio post precedente rappresenta il mio pensiero e non quello del forum.E' normale che ognuno dica la sua e la pensi come vuole.Quello che mi urta è che taluni sminuiscono la mia opinione,come se fosse quella di un lettore neofita alle prime armi e non uno che mastica Zagor in tutti i sensi,da un buon cinquantennio.Penso di avere le capacità di capirne un po',per esprimere un'opinione sincera di come la penso su una determinata storia.
E quando vi dico che state sottovalutando e di brutto,quest'ennesimo ritorno di Hellingen,portando come termine di paragone le precedenti storie di Nolitta,è un dato di fatto non solo concreto ma improponibile.
Chi è meglio Pelè o Messi? Due epoche diverse,due stili di gioco diversi,due concezioni tattiche diverse.Confronto improponibile o proponibile solo per idioti.
Lo stesso si sta facendo paragonando Burattini a Nolitta,Sclavi a Toninelli,quell'Hellingen a questo Hellingen.
Ancorati al passato,oppure a come stavamo meglio quando stavamo peggio, è un'atteggiamento che non regge piu' oggigiorno.
E' normale che Burattini risponda alle critiche citando Nolitta,perchè siete Voi che avete messo in giro il confronto con Nolitta. Se aveste scritto di Sclavi,Burattini vi avrebbe risposto su Sclavi.
Cosa vogliamo fare ora? Continuare ad incoraggiare i nostri autori a fare meglio oppure esprimere legittime critiche evitando di dire stronzate colossali?
No,perchè che si sappia in giro,non è assolutamente detto che Zagor abbia una durata illimitata e la dispersione di forze in critiche ed atteggiamenti da superstardelfumetto,non fanno altro che accelerare tale processo.
Critiche e suggerimenti SI, sparamentodiminchiate a raffica NO.
Ed in questo topic ne ho lette tante.

Ho letto anche molte cose belle.
Da lettore e appassionato di Zagor da oltre 40 anni (per quel che vale) condivido in pieno!! cincin

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da graziano Mer 09 Dic 2015, 18:13

Ramath ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:
graziano ha scritto:io leggo zagor da 50 anni come te e un periodo senza senso come questo non lo ricordo,ti pare sintomo di buona salute il continuo ritorno di storici personaggi?

io non lo leggo da 50 anni, solo da 27, però ce ne sono stati di periodi peggiori, come il dopo Nolitta negli anni ottanta, per esempio. O vuoi dirmi che quelle storie erano belle, affascinanti, e godibili? Suvvia! Poi il ritorno dei personaggi è ciclico e ci sta in una saga cinquantennale (tra l'altro fa lo stesso Boselli con Tex tra poco vedrai quanti ritorni, poi bisogna farli bene) Ricapitoliamo: i viaggi non li volete, Atlantide no, Wendigo puah la magia che schifo, i villain classici no perché li ha inventati Nolitta, mi chiedo allora che devono scrivere sti poverelli? Ah, ecco una trama geniale: a Darkwood un trafficante di liquori sta vendendo rhum alla tribù di Tonka. Intervengono Zagor e Cico e AAAYAAAHHHKKKKKKKK clap
Hai messo il dito sulla piaga.
Qui non sono mai contenti neanche se Zagor si scopasse una strega con le fattezze di Belen.
Direbbero che è solo gossip. Cool
guarda che ti sbagli,una tipo belen zagor se l'ha già trombata,la strega gli assomigliava,già quello zagor li mi gusta stella2 stella2
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da chinaski89 Mer 09 Dic 2015, 18:44

Guitarjim1982 ha scritto:ma si può criticare la storia, con argomenti, ma si può anche pensare che l'autore si difenda e che tiri in ballo Nolitta se qualche lettore lo accusa che la storia è "poco credibile". Non mi sembra indecoroso. Della serie "l'ha fatto LUI". Io, ripeto, non lo farei. Per rispondere a Chinasky: la differenza tra lui e Boselli sta proprio in questo: Mauro col cavolo che si giustifica! Le sue storie, anche quelle meno texiane, le ha difese con orgoglio. Dovrebbe fare lo stesso Moreno. Ne guadagnerebbe rispetto. Parere mio, naturalente (e non sto dicendo che a Moreno non lo rispettano, intendiamoci, era in senso generale. ma in un forum meglio spiegare bene).

Ah su questo sono più che d'accordo, anche secondo me sbaglia a giustificarsi cosi senza intervenire sui forum difendendo le sue scelte. O intervieni o te ne freghi e comunque mi pare ovvio che un autore sia convinto di aver fatto il meglio quasi sempre. Probabilmente è un po' più timido e meno battagliero di Boselli (che ha un caratterino mica male) e se la prende di più non so.

In ogni caso specifico che a me l'attuale gestione piace, il tema Atlantide pur se un po inflazionato come argomento non mi dispiace, persino nella tanto criticata trasferta mi sono piaciute parecchie storie e di ciofeche non ne ho trovate. In sostanza non sono un critico di professione ne un nostalgico talebano, semplicemente questa storia non mi è piaciuta per niente e la paragono un po al Mefisto nizziano. Inizio buono svolgimento in calando e nel complesso un flop. Tutto qui.
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 19:26

letto..in ritardo!

non ho voluto commentare fino ad oggi perché credevo in un gran bel finale.

Tutti gli albi prima di questo di Dicembre erano stati tutto sommato accetabili e adesso mi aspettavo un gran finale.

E invece mi trovo a riassumere il breve finale di questa storia con una breve frase:

UNA ********EDIT*.

Non c'è altro da aggiungere.

E c'è da dire che io sono un grande amante delle storie più assurde di Zagor e che ritengo che la storia di Sclavi sia tutt'ora la più riuscita della saga di Hellingen.
Ma questa volta mi dispiace per Moreno... ha proprio toppato di brutto.
Non ci sono scuse.

Anche se ora ho appena letto che la storia non è finita.
Ed è solo con un gran bel finale che potrei cambiare il mio giudizio.

*Va bene la critica, ma evitiamo questi termini beceri nel giudicare il lavoro di un autore. Grazie.
La Moderazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 20:36

Probabilmente sono stato uno dei maggiori detrattori di questo racconto (secondo solo a Graziano stella2 ) però tengo a precisare che il mio disappunto e' solo e solamente sulla storia, non intendo certo mettere alla gogna chi l'ha scritta, a cui riconosco ampi meriti sceneggiativi e di curatore della testata. 
Come già detto in precedenti messaggi, fallare una storia e' umano e questo non significa che lo scrivente sia diventato un brocco. 
Sono anch'io convinto che per zagor la perdita di Burattini sarebbe deleteria, però andrebbe contro la mia onestà intellettuale esprimere un giudizio falso solo per non ledere la sua suscettibilità. 
Ritengo opportuno che uno esprima garbatamente le sue opinioni, anche se alcune volte non sono quelle che lo sceneggiatore vorrebbe leggere. Inoltre ritengo burattini una persona intelligente, quindi non penso che abbandonera' zagor  solo per aver ricevuto delle critiche. Dopotutto, coloro che esercitano una professione che li mette a contatto con il pubblico sono soggetti a giudizi, questo fa parte del gioco.
In ogni caso ribadisco anch'io quello che hanno espresso altri utenti : teniamoci stretti burattini, perché, qualora ci fosse un cambiamento, penso che non ci guadagneremmo.
Comunque  sia chiaro che questa storia la considero un flop, ma però, nella carriera di uno sceneggiatore, ci può stare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 20:42

graziano ha scritto:
Ramath ha scritto:
Guitarjim1982 ha scritto:

io non lo leggo da 50 anni, solo da 27, però ce ne sono stati di periodi peggiori, come il dopo Nolitta negli anni ottanta, per esempio. O vuoi dirmi che quelle storie erano belle, affascinanti, e godibili? Suvvia! Poi il ritorno dei personaggi è ciclico e ci sta in una saga cinquantennale (tra l'altro fa lo stesso Boselli con Tex tra poco vedrai quanti ritorni, poi bisogna farli bene) Ricapitoliamo: i viaggi non li volete, Atlantide no, Wendigo puah la magia che schifo, i villain classici no perché li ha inventati Nolitta, mi chiedo allora che devono scrivere sti poverelli? Ah, ecco una trama geniale: a Darkwood un trafficante di liquori sta vendendo rhum alla tribù di Tonka. Intervengono Zagor e Cico e AAAYAAAHHHKKKKKKKK clap
Hai messo il dito sulla piaga.
Qui non sono mai contenti neanche se Zagor si scopasse una strega con le fattezze di Belen.
Direbbero che è solo gossip. Cool
guarda che ti sbagli,una tipo belen zagor se l'ha già trombata,la strega gli assomigliava,già quello zagor li mi gusta stella2 stella2

Se è per questo si è trombato pure la Naomi ( Marie ) , me lo ha confermato Moreno in persona al Ricetto di Candelo ! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da MASSIMO Mer 09 Dic 2015, 20:43

Cimentarsi con l'ennesimo ritorno di Hellingen non era facile, tutt'altro; riproporre un personaggio già sviscerato in tutti i modi da precedenti e autorevoli autori era arduo; l'ottimo Burattini l'ha fatto....Secondo me, che ZAGOR lo leggo anch'io da circa 40 anni, con risultato positivo. Certo, non in maniera eccezionale, ma più che discreta sicuramente. Se la qualità della storia fosse rimasta quella dei primi tre albi, avrei dato un ottimo giudizio, ma il quarto albo evitabile e il quinto albo con un finale 'affrettato' hanno infierito negativamente sulla qualità dell'intera storia, sempre e comunque a mio giudizio positiva. Perché, piaccia o non piaccia, di storia-ponte si tratta, per una futura avventura che troverà ZAGOR alle prese con 2 Hellingen, l'originale e il suo clone ancor più pazzo. Possono piacere o meno (a me non dispiacciono perché la magia è una prerogativa degli albi di ZAGOR) Wendigo o Kiki Manito, ma bisogna dar atto a Burattini di aver sapientemente miscelato senza grosse stonature tutte le precedenti avventure che vedevano lo scienziato pazzo alle prese con il "nostro" e di averle coniugate anche in prospettiva futura, prospettiva che rivedrà non uno, ma due professori pazzi contro ZAGOR, con la compartecipazione del Wendigo.
E poi, ho letto e riletto questi 5 albi senza mai annoiarmi....e già questo, oggi come oggi, è una gran cosa. Ci sono albi di altri personaggi che a leggerli....che palle!
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4375
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 21:51

[quote="Walter Dorian"]Dal blog di Burattini, l'autore dice la sua:



1) La storia si conclude troppo presto.

Strana opinione, considerando le 434 tavole di durata: facendo un sondaggio fra cento persone scelte a caso per strada a cui chiedere se oltre 400 pagine di un racconto a fumetti sono tante o sono poche, immagino che quasi tutti risponderebbero che sono tante, anzi forse troppe. Per di più, e qui viene il bello, la storia non si conclude affatto. Chiunque l'abbia letta comprendendo quel che si racconta, è chiaro che ci sarà un seguito. Seguito che è stato rimandato proprio perché non si poteva tirare per le lunghe una saga già fin troppo estesa.

Non è solo il numero di pagine esiguo, è che di questo finale non ha fatto una preparazione degna. Magari preparare dare qualche segno che poteva esserci la sorpresa nell'albo precedente poteva dare più sense of wonder a questo finale, ma sbattuto così in maniera furtiva e repentina l'ho trovato incolore. Di positivo vi ho trovato solo il fatto di non aver rinnegato la storia di Boselli.
Non un accenno e un'autocritica a questi suoi dialoghi deleteri, dove Zagor spiega e pensa l'ovvio che tolgono solo pathos.
Per il resto ormai Burattini è questo: gli adulatori che gli dicono a prescindere, e peraltro senza argomentare che va tutto bene sono amici, chi gli dice educatamente e gentilmente cosa non gli piace del suo Zagor è un detrattore, un nemico. Un vittimismo che francamente ha stancato un po'.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Spirito senza scure Mer 09 Dic 2015, 21:54

Ramath ha scritto:Minchia, qualche zagoriano sensato ancora c'è.
Coraggio... stella2

Infatti avrai letto che avevo anticipato il tuo pensiero di una ventina di ore ... Cool Wink

_________________________________________________
Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 AAD22eAzDkdil2mHOCFAMUgDa
Spirito senza scure
Spirito senza scure
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 4111
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da lukas luke Mer 09 Dic 2015, 22:31

Ho appena finito di leggere l'albo e non ho letto i vostri commenti, lo farò magari domani con calma.
A me il finale è tutto sommato piaciuto, aldilà di qualche passaggio un pò contorto e qualche dialogo verbosetto.
Sono rimasto di stucco quando ho visto apparire Wendigo, proprio non me l'aspettavo visto che eravamo quasi alla fine della storia e non c'erano state avvisaglie della sua apparizione.
Scontatissimo il dietro front di Quaritch dopo la scomparsa del clone di Hellingen.
Nel complesso darei un bel 7 alla storia.
Ottimi i disegni del duo Verni/Sedioli.

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15837
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Preacher Mer 09 Dic 2015, 23:18

Poe78 ha scritto:
Non è solo il numero di pagine esiguo, è che di questo finale non ha fatto una preparazione degna. Magari preparare dare qualche segno che poteva esserci la sorpresa nell'albo precedente poteva dare più sense of wonder a questo finale
Cosa che avviene in Magia senza tempo. Premesso che per me l'invocazione e l'elemento magico finale non doveva esserci perché se ne sta abusando troppo,però se bisogna trincerarsi dietro al lofacevaancheNolitta,diciamo anche che Nolitta i finali li preparava abbastanza anticipatamente e con molta più suspense. no-ta

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da lukas luke Mer 09 Dic 2015, 23:25

A proposito...Moreno l'ho visto sabato a Piacenza: tutti quelli che parlavano con lui gli facevano i complimenti per la storia  cheers

Abbiamo fatto anche una foto di gruppo tra zagoriani q*

...ah, c'era pure Paolo Bisi  no-ta



Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Vzzymg

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15837
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da newprincevaliant Gio 10 Dic 2015, 00:44

kit carson ha scritto:Probabilmente sono stato uno dei maggiori detrattori di questo racconto (secondo solo a Graziano stella2 ) però tengo a precisare che il mio disappunto e' solo e solamente sulla storia, non intendo certo mettere alla gogna chi l'ha scritta, a cui riconosco ampi meriti sceneggiativi e di curatore della testata. 
Come già detto in precedenti messaggi, fallare una storia e' umano e questo non significa che lo scrivente sia diventato un brocco. 
Sono anch'io convinto che per zagor la perdita di Burattini sarebbe deleteria, però andrebbe contro la mia onestà intellettuale esprimere un giudizio falso solo per non ledere la sua suscettibilità. 
Ritengo opportuno che uno esprima garbatamente le sue opinioni, anche se alcune volte non sono quelle che lo sceneggiatore vorrebbe leggere. Inoltre ritengo burattini una persona intelligente, quindi non penso che , solo per farlo insehuiabbandonera' zagor  solo per aver ricevuto delle critiche. Dopotutto, coloro che esercitano una professione che li mette a contatto con il pubblico sono soggetti a giudizi, questo fa parte del gioco.
In ogni caso ribadisco anch'io quello che hanno espresso altri utenti : teniamoci stretti burattini, perché, qualora ci fosse un cambiamento, penso che non ci guadagneremmo.
Comunque  sia chiaro che questa storia la considero un flop, ma però, nella carriera di uno sceneggiatore, ci può stare

Quoto. no-ta no-ta   Dopo aver letto questi  ultimi due albi, ho avuto la netta impressione che la storia fosse un flop, non solo per il finale che vede Hellingen liberare Zagor dopo averlo catturato  pale, solo per il gusto di farlo inseguire e uccidere dai robot. Ma anche per  l'apparizione del Wendigo( invocato da Zagor pipeee  ^^77ò ), che rapisce anche il clone di Hellingen portandolo nella sua dimensione. Una soluzione troppo comoda,improvvisa, senza nessuna preparazione, giusto per togliersi le castagne dal fuoco. In verità ero rimasto perplesso anche dalla decisione di far apparire il clone di Hellingen come un protonazista prehitleriano. La contestualizzazione storica di questa scelta e' abbastanza discutibile. La discriminazioni razziale, o meglio, il complesso di superiorità della razza bianca nei confronti delle altre razze era la regola, quasi la normalità in quel secolo, non certo l'eccezione. Per cui le proteste e l'indignazione della comunità scientifica di fronte ai discorsi folli di Hellingen sono quasi inverosimili. Basta ricordare la schiavitù legalizzata dei neri africani negli stati del sud, per non parlare dell'atteggiamento di disprezzo dei coloni, e dell'esercito,nei confronti delle tribù dei nativi indiani. Intere nazioni che verranno sistematicamente sterminate, o costrette a vivere nelle riserve. Vogliamo poi parlare dei cinesi sfruttati come schiavi nella costruzione della ferrovia? Ma se ci sono le licenze poetiche, ci sono anche le licenze storiche, poco male. Il vero punto debole di questa storia è  la mancanza di una dimensione epica dell'evento. In questo ritorno di Hellingen non si respira il pericolo di una minaccia apocalittica concreta,imminente, che sta per abbattersi su Darkwood, su Washington, sul paese, sull'umanità. La pochezza delle ambientazione strozza il pathos, frenando il senso dell'angoscia. Gli avvenimenti sono quasi sempre circoscritti in spazi chiusi.Si passa dai sotterranei della base di Altrove del presente ai sotterranei di Altrove del passato, con i flash-back( necessari a Burattini) che ci ricordano come era l'Hellingen di Nolitta. Flash-back dell'era nolittiana che fanno quasi da pubblicità( Moreno e'un mago della pubblicità) come in un film di canale 5, per cui finiscono anche per disturbare la lettura. Io non pago il prezzo del biglietto per vedermi i flashback pubblicitari dell'era di Nolitta, che servono a persuadere chi legge che le scelte dell'autore sono giustificate. E' veramente incredibile. Forse non ci sono precedenti, e' il primo caso di autosponsorizzazione di una storia da parte di un autore, che avviene all'interno della stessa storia. Ma scusate, la pagina della posta e della pubblicità non era solo a pag.4?? Bohh. I maghi della persuasione occulta e della pubblicità subliminale sembrano quasi dei dilettanti in confronto a Burattini. Ma alla fine c'è molto fumo e poco arrosto, o meglio molto marketing e poco arrosto, poca qualità. La scelta degli ambienti, delle " location" claustrofobiche da telefilm di fantascienza degli anni 50', riduce quasi a zero il potenziale epico del soggetto. Darkwood si vede poco, e quei robot terminator che inseguono Zagor non sono sufficienti a rendere emozionante il finale. Per quanto riguarda poi i soliti difetti sui dialoghi, dove burattini spiega anche l'ovvio,li ormai mi sono rassegnato. A ma sembra che gli ultimi sei mesi dell'anno non siano stati molto brillanti per Burattini. Dallo Zagor color di Guitar Jim a questo finale di Hellingen,personalmente non ho provato quelle emozioni che mi sarei aspettato da Moreno. E' ancora fresco il ricordo dello scorso anno dove abbiamo letto storie di livello e di intensità superiore. Ovviamente sto parlando di "Risvegli", "Il varco tra i millenni",e "Mortimer ultimo atto". Spero sinceramente che, per la qualità delle storie,  il 2016 sia dello stesso livello, se non superiore, del 2014.  Una menzione a parte meritano i disegni di Sedioli e Verni che, dopo una prima fase di "dinamismo statico",nella seconda parte migliorano sensibilmente la qualità delle tavole. Notevoli gli inchiostri di Verni. Spettacolare e' la scena del Titan gigante ancora in fase sperimentale che, sotto i comandi di Hellingen, elimina dei militari nella base di altrove. Ma nello sprigionare tutta la sua potenza meccanica, suscita in qualche modo la sensazione di pericolo potenziale che questi robot arcaici hanno nei confronti del potere militare. Un po' poco per percepire una minaccia imminente  per la società.

Voto alla storia  6
Voto ai disegni 7
Voto al marketing 10, Magna cum Laude Exclamation Exclamation

_________________________________________________
Pensa in grande e manda tutti al diavolo (tutti i mediocri)
newprincevaliant
newprincevaliant
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Gio 10 Dic 2015, 09:55

newprincevaliant ha scritto:
Voto al marketing 10, Magna cum Laude Exclamation Exclamation

Ecco...sul Burattini fenomeno del marketing,penso abbiamo trovato una cosa dove essere tutti d'accordo...! stella2 Exclamation

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Gio 10 Dic 2015, 12:19

Ramath ha scritto:
E quando vi dico che state sottovalutando e di brutto,quest'ennesimo ritorno di Hellingen,portando come termine di paragone le precedenti storie di Nolitta,è un dato di fatto non solo concreto ma improponibile.
Chi è meglio Pelè o Messi? Due epoche diverse,due stili di gioco diversi,due concezioni tattiche diverse.Confronto improponibile o proponibile solo per idioti.
Lo stesso si sta facendo paragonando Burattini a Nolitta,Sclavi a Toninelli,quell'Hellingen a questo Hellingen.
Ancorati al passato,oppure a come stavamo meglio quando stavamo peggio, è un'atteggiamento che non regge piu' oggigiorno.
E' normale che Burattini risponda alle critiche citando Nolitta,perchè siete Voi che avete messo in giro il confronto con Nolitta. Se aveste scritto di Sclavi,Burattini vi avrebbe risposto su Sclavi.
Cosa vogliamo fare ora? Continuare ad incoraggiare i nostri autori a fare meglio oppure esprimere legittime critiche evitando di dire stronzate colossali?
No,perchè che si sappia in giro,non è assolutamente detto che Zagor abbia una durata illimitata e la dispersione di forze in critiche ed atteggiamenti da superstardelfumetto,non fanno altro che accelerare tale processo.

Dire che uno dei parametri per scrivere una bella storia zagoriana è lo schema di Nolitta non è un'eresia. Poi che ci sia qualcuno che esageri col nostalgismo verso Nolitta rompendo le scatole su tutto e per partito preso è vero, però Burattini a tirare fuori la solita storia del "l'ho fatto perché lo faceva anche Nolitta", quando Nolitta non lo nomina nessuno o viene citato marginalmente come accaduto in altre storie, esagera, e dà solo l'idea che lo soffre lui per primo Nolitta.
Far notare a un autore che cosa non va e non piace in una storia, argomentando come è stato sempre fatto qui, è segno di spronarlo a fare meglio. Di certo l'incoraggiamento non viene da chi sulla sua paginetta si limita a dirgli "che bravo Moreno" o "bella storia", senza argomentare e solo con pressapochismo e superficialità: sono questi commenti da adulatori che non gli permettono di vedere dove sta facendo bene o male, e quindi a capire dove fare meglio, ad essere veramente dannosi per lui !!!
E comunque non credo che Burattini si deprima e abbandoni la testata per dei commenti negativi.
Poi se dovesse succedere,oh pazienza. È passato Nolitta, Sclavi, Castelli, Toninelli e Boselli(e Zagor è andato avanti): passerà anche Burattini.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Gio 10 Dic 2015, 12:38

Guitarjim1982 ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:Nessuno dopo Boselli aveva così tanto invocato il ritorno di Hellingen, come nessuno aveva chiesto di inventarsi un passato del professore pazzo; ha fatto tutto lui e oh, ognuno si prenda le proprie responsabilità.

questo punto non lo capisco. Responsabilità di cosa? Qui bisogna scindere gli argomenti: o il passato di Hellingen non andava raccontato, secondo il tuo rispettabilissimo giudizio, oppure non andava raccontato in QUEL MODO. Son discorsi diversi, però. A me è piaciuto vedere il lato nascosto e passato di Hellingen e lo scrissi anche tempo fa. Sono gusti e aspettative personali legate alle dinamiche di ogni lettore, non verità assolute. La responsabilità di Moreno è semmai nell'essersi impegnato a scrivere di un ennesimo ritorno di Hellingen non nel raccontare il suo passato.
D'accordo, ci sono personaggi, mi dirai, che hanno un fascino tutto loro e che certe cose non andrebbero scoperte... però allora che non ritornino più. Prendi Mefisto

Responsabilità prettamente sua, nel senso che non era un ritorno così tanto invocato: né leggendo qui o in rete, né da Nolitta editore dopo Ombre su Darkwood.
Per me non andava raccontato, men che meno in quel modo. I gusti personali e il soggettivismo hanno un limite anche loro; perché mettersi a razionalizzare o riempire buchi narrativi di personaggi che è bello perché rimangono sul fantastico e ognuno se li immagina con la propria fantasia, su una serie improntata sul fantastico -visto che al centro di tutto c'è una foresta che neanche esiste e non si sa bene neanche dove sia collocata precisamente-, lo si può fare su Tex o Martyn Mystere che sono fumetti più realistici, ma su Zagor è deleterio..
Tra l'altro poi un passato assurdo e forzato, e poi non è che viene aggiunto chissa che a Hellingen nel resto della storia(che fosse pazzo e sadico lo si era capito benissimo nelle storie precedenti).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Gio 10 Dic 2015, 13:35

però Walt non capisco: ma tu parli per tutti i lettori di Zagor? Voglio dire, sei sicuro che i lettori (quasi trentamila, se non sbaglio) erano scontenti di sapere che c'era in cantiere una storia con Hellingen? I pareri nei forum contano per quel che contano. Oddio su 40 di noi che diciamo: "no a Hellingen" secondo te un autore non deve far ritornare un vecchio villain per questo? Mah. Forse ci sono migliaia di lettori "silenziosi" che attendevano questa storia con trepidazione (indipendentemente dal giudizio finale che, quello, è un altro discorso).

Pensa che il grande Sergio Bonelli mise il veto per i personaggi femminili su Tex, non era un clamoroso sbaglio quello?? Intanto ora ritorna Lupe su Tex e io dico: meno male!!! Questo per dire che anche gli editori alle volte prendono scelte strambe e criticabili.

Poi si sta creando una situazione strana con Burattini: nei forum si lamentano dell'ultima trasferta e lui sospende le trasferte. Dico, ma stiamo scherzando? Sulla storia dei commenti e le critiche si sta facendo confusione: nessuno ha detto che Moreno si deprime, nemmeno che accetti solo pareri positivi, ma se, cribbio, un lettore gli dice che nella storia di Hellingen non doveva usare l'espediente magico, per così dire, allora giocoforza che lui risponda, "l'ha usato anche Nolitta in Magia senza tempo". Non capisco dove stia lo sbaglio... detto da me che, per intenderci, se fossi un autore di fumetti non li cagherei manco i lettori. Burattini risponde argomentando e lo accusano di "arrampicarsi sugli specchi", "soffrire nolitta".

Io ricordo alcuni sapientoni nel forum (anche qui) che scrissero a suo tempo le solite e insulse frasi "anch'io saprei scrivere meglio" e allora, cazzo, scrivi tu Zagor e non rompere i maroni a Burattini e chichessia. Se un utente, chiunque e dovunque, fa una critica, Burattini ha il sacrosanto diritto di rispondere come cavolo gli pare. All'autore che sia data la possibilità di rispondere come meglio crede citando chi vuole, facendo i parallelismi che meglio crede e tutto il resto. Indipendentemente dal valore in sé di una sceneggiatura che può piacere o no.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da chinaski89 Gio 10 Dic 2015, 14:11

Infatti, ma allo stesso modo chi critica ha tutto il diritto di dire che secondo lui le argomentazioni dell'autore sono risibili o inesatte. Comunque neppure io sono d'accordo con Walter, a me i ritorni piacciono ma sono storie su cui si hanno aspettative molto più alte del solito per cui è facile che non piacciano ad alcuni (ah sono d accordo con te guitar che quello che diciamo online non è per nulla indicativo sul gradimento generale di cui nessuno può sapere nulla). Non mi è piaciuto Garth nazista e secondo me NON è vero che anche quello di Nolitta fosse razzista e sangunario. Poi ognuno da la sua versione a me e altri questa non è piaciuta cosi come non mi è piaciuta tutta la parte dopo la liberazione. Ciò detto aggiungo che secondo me nel post di Ramath si diceva proprio che non è bene criticare Burattini perchè ha salvato Zagor e senza di lui saremmo spacciati. Secondo me questa è una corbelleria e sulla libertà di espressione sono con Voltaire
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Gio 10 Dic 2015, 14:17

Guitarjim1982 ha scritto:però Walt non capisco: ma tu parli per tutti i lettori di Zagor? Voglio dire, sei sicuro che i lettori (quasi trentamila, se non sbaglio) erano scontenti di sapere che c'era in cantiere una storia con Hellingen? I pareri nei forum contano per quel che contano. Oddio su 40 di noi che diciamo: "no a Hellingen" secondo te un autore non deve far ritornare un vecchio villain per questo? Mah. Forse ci sono migliaia di lettori "silenziosi" che attendevano questa storia con trepidazione (indipendentemente dal giudizio finale che, quello, è un altro discorso).

Pensa che il grande Sergio Bonelli mise il veto per i personaggi femminili su Tex, non era un clamoroso sbaglio quello?? Intanto ora ritorna Lupe su Tex e io dico: meno male!!! Questo per dire che anche gli editori alle volte prendono scelte strambe e criticabili.

Poi si sta creando una situazione strana con Burattini: nei forum si lamentano dell'ultima trasferta e lui sospende le trasferte. Dico, ma stiamo scherzando? Sulla storia dei commenti e le critiche si sta facendo confusione: nessuno ha detto che Moreno si deprime, nemmeno che accetti solo pareri positivi, ma se, cribbio, un lettore gli dice che nella storia di Hellingen non doveva usare l'espediente magico, per così dire, allora giocoforza che lui risponda, "l'ha usato anche Nolitta in Magia senza tempo". Non capisco dove stia lo sbaglio... detto da me che, per intenderci, se fossi un autore di fumetti non li cagherei manco i lettori. Burattini risponde argomentando e lo accusano di "arrampicarsi sugli specchi", "soffrire nolitta".

Io ricordo alcuni sapientoni nel forum (anche qui) che scrissero a suo tempo le solite e insulse frasi "anch'io saprei scrivere meglio" e allora, cazzo, scrivi tu Zagor e non rompere i maroni a Burattini e chichessia. Se un utente, chiunque e dovunque, fa una critica, Burattini ha il sacrosanto diritto di rispondere come cavolo gli pare. All'autore che sia data la possibilità di rispondere come meglio crede citando chi vuole, facendo i parallelismi che meglio crede e tutto il resto. Indipendentemente dal valore in sé di una sceneggiatura che può piacere o no.

Ne abbiamo già parlato il mese scorso, Guitar: io parlo per quello che leggo qui, non è che posso stare dentro la mente degli altri 34.000 lettori che non scrivono sul forum o in rete; magari poi i lettori silenziosi non lo volevano questo ritorno, che ne sai ? Io ricordo in questi anni precedenti, che non è che questo ritorno sia così stato tanto invocato, che Bonelli era contrario lo sanno tutti; ma con questo non sto dicendo che ha sbagliato Burattini a riportarlo in auge, e ovvio, anche Bonelli ha fatto le sue scelte sbagliate da editore in altre occasioni. Chiaro però che alla luce di questo è Burattini a doversi prendere le responsabilità, tutto qui.
Le trasferte sono state solo momentaneamente sospese, per un po' Zagor starà a Darkwood o al massimo in giro per gli Stati Uniti e tra un 5/7 anni ripartirà per qualche viaggio lungo oceanico, e qual è il problema ?
Se l'utente che ti critica ti dice "questo personaggio non va bene, Nolitta non avrebbe mai fatto così" o frasi di questo genere, allora va bene rispondere come fa lui. Ma se Nolitta da chi critica non viene neanche sfiorato o usato come parametro, e tu rispondi citando gli esempi che Nolitta ha fatto(cosa che lui fa ciclicamente da due anni), allora stai dimostrando che sei tu che temi il confronto con Nolitta per primo. E a me spiace per lui perché si sta "avvitando" da solo.
Tra l'altro dell'espediente magico finale(che a me personalmente è piaciuto perché in parte ha risollevato questa storia), mi è parso di capire che i forumisti non è che hanno criticato l'espediente in sé, quanto il fatto che si sta ripetendo troppo.
Adesso però non andiamo a estrapolare un post su un'ottantina di utenti che scrivono e su centinaia di post.  Wink  Che poi quella frase "anche io saprei scrivere meglio questa storia" io qui sopra nei topic dei commenti alle storie non l'ho mai letta, forse l'avrai letta in qualche post nella sezione Zagor. In questa sezione mi pare che i commenti e le recensioni hanno avuto sì a volte toni aspri ma senza sfociare mai nell'offesa gratuita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Gio 10 Dic 2015, 15:16

sì Chinaski, la libertà di giudicare la storia non è mai stata messa in discussione e mai dovrà esserlo, ci mancherebbe. E ho scritto qualche post fa che per me l'ottimo operato del curatore (cioè Burattini) non deve esimerci dal dire e scrivere se una sua storia non ci è piaciuta.

Per Walt: lo so, nemmeno io posso essere sicuro che la stragragrande maggioranza dei lettori auspicava a un ritorno di Hellingen, certo Burattini per farlo ha voluto confrontarsi con uno storico villain, dopo che gli altri (cioè Kandrax, Rakosi e lo stesso Hellingen) erano stati appannaggio del Boselli. Intendiamoci, l'ho scritto più volte che l'autore non dovrebbe giustificarsi, né citare il creatore originario. Lo fa anche Boselli, sapessi quante volte nel forum di Tex bacchetta i lettori che lo criticano ricordando che certe sue scelte sono coerenti perché in linea con lo spirito del personaggio e di chi l'ha creato, il mitico GLB. Ora non so se si stia avvitando da solo, Burattini, perché (ricordiamolo) molte delle critiche di cui lui parla nel blog arrivano da mail private che i lettori gli inviano. E non sappiamo quanto feroci possano essere.

La frase "lo scrivo io Zagor" non è comparsa in questo topic, naturalmente, ma in un altro e sempre in una storia di Burattini. L'ho usato come esempio per far capire quanto, alle volte, le critiche di noi lettori (mi ci metto anch'io) siano ingenerose nei confronti di quello che, in fondo, è puro intrattenimento seriale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Claudio L. Gio 10 Dic 2015, 18:33

Come ho già scritto e non mi stanco di ripetere Hellingen lo volevo e lo rivoglio!!!! E' vero che questa storia non mi è piaciuta, ma detto questo nessuna critica a Burattini, una storia inferiore, ma non tutte possono essere capolavori.

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8467
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Gio 10 Dic 2015, 19:24

La storia e i disegni mi sono piaciuti...... pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Gio 10 Dic 2015, 19:49

Guitarjim1982 ha scritto:

D'accordo, ci sono personaggi, mi dirai, che hanno un fascino tutto loro e che certe cose non andrebbero scoperte... però allora che non ritornino più. Prendi Mefisto: è stato, nella sua prima storia, un poco di buono, un traditore al soldo dei messicani che era bravo soltanto a fare piccoli trucchetti di prestigio. Nella seconda, mitica, stupenda storia de La gola della morte diventa una specia di negromante capace di sdoppiare la sua immagine, di suscitare visioni, ipnotizzare i suoi avversari e chi più ne ha più ne metta. Il lettore ne resta affascinato ma sarebbe altrettanto bello capire COME Mefisto sia diventato così, magari in una storia a parte... ma so altri discorsi. Era per dire che, alle volte, le curiosità dei lettori sono diverse dalle intenzioni degli autori.

Il fatto come l'illusionista Steve Divkart diventi maestro dell'arcano e' cosa nota : è stato per via degli insegnamenti del monaco tibetano Padma.
Personalmente (questa chiaramente e' una mia personalissima opinione) mi auguro FORTEMENTE che non vogliano "rimestare" il passato del grande Mefisto, in quanto si rischia di scemarne l'epicita'. Mefisto e' un'icona, contornata da un fascino misterioso, quindi lasciamolo così, che bisogno c'è di dare la spiegazione a tutto, con il serio rischio di diminuirne l'attrattivita'? Dopotutto il fumetto e' fantasia, quindi lasciamo "galoppare liberamente" la mente del lettore.

Sinceramente anch'io quando ho notizie del ritorno di un importante personaggio sono invaso dalla curiosità, però, al fine di evitare di sminuirlo, secondo me dovrebbero tirarlo in causa solo e solamente se la storia in questione è all'altezza della sua nomea, altrimenti è assolutamente consigliabile lasciarlo in "naftalina".
Vedi ad esempio l'ultimo sciagurato racconto con Mefisto, sul quale stenderei un velo pietoso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da chinaski89 Gio 10 Dic 2015, 21:06

Con Padma ha aumentato molto i suoi poteri, ma questi sono presenti anche nella fantastica La gola della morte che precede gli insegnamenti di Padma, come dice la madre al futuro Yama ne Il figlio di Mefisto, Steve quando stava con lei la costringeva ad assistere ad orribili esperimenti. Quindi come abbia conseguito i poteri in effetti non si sa. Si sa solo che quando stava con la madre di Yama ci stava lavorando su e sinceramente mi sta benissimo cosi. Non mi interesserebbe nulla saperne di più, così come non me ne fregherebbe nulla di sapere come Proteus ha acquisito le sue doti di trasformista
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 16 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 23 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 19 ... 23  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.