Mad doctor (n.602/603/604/605)

+23
ABU SIMBEL
lukas luke
Smiling Joe
Spirito senza scure
falask75
Tonka
MASSIMO
Digging David
Preacher
Andrea67
Zeb Dowler
Kramer76
chinaski89
wakopa
KLAIN
Francesco77
wendigo
Claudio L.
biascid_70
graziano
newprincevaliant
Winter Snake
toro seduto
27 partecipanti

Pagina 17 di 23 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 23  Successivo

Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Spirito senza scure Gio 10 Dic 2015, 21:58

Non capisco molto questa ostilità nei confronti dei "passati", che io sappia in qualunque saga fumettistica, prima o poi, è "consuetudine" narrare la genesi dei protagonisti, amici e, sopratutto, nemici!
Nei fumetti Marvel, ad esempio, ai lettori sembra strano che un personaggio possa apparire per più di tre volte senza che se ne racconti il passato ...
Consideriamo poi che si tratta di un ovvio e giustificato escamotage narrativo per ogni sceneggiatore, è umano che ne approfitti per quanto possa essere un vulcano di idee.
Sul fatto che il racconto che ne scaturisce possa piacere o meno, beh ... sarebbe da stupirsi del contrario, già ogni storia, anche la più bella, trova sempre qualche critica negativa, figurarsi quelle che raccontano la vita di uno o più soggetti, ognuno di noi se le immagina in cuor proprio, quindi la realizzazione un po' lascia sempre delusi perchè non rispecchia i propri sogni ...
Tutto qui! kristmas

_________________________________________________
Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 AAD22eAzDkdil2mHOCFAMUgDa
Spirito senza scure
Spirito senza scure
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 4106
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Preacher Gio 10 Dic 2015, 23:02

Perché ogni saga fumettistica fa storia a sé flower
I Marvel poi si prestano benissimo a riedizioni di personaggi tra remake di film,cartoni animati, riavvii della saga.
Zagor è un fumetto fantastico, è troppo indeterminato per collocazione geografica e storica(se pensiamo che ci viene detto che è ambientato più o meno nel 1800 ma non si sa bene neanche di preciso quando). Raccontare quindi il passato di personaggi irreali(per dare poi motivazioni forzate al vissuto di un personaggio) in un fumetto indeterminato a livello di spazio e tempo, significa solo svalutarli. flower
Meglio che ognuno con la propria testa si faccia una sua storia dei personaggi della saga: su questo concordo con Dorian.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da chinaski89 Gio 10 Dic 2015, 23:12

Mah secondo me i passati ci stanno anche, ma per protagonista e comprimari positivi importanti e non troppo spesso. Per i nemici sono più scettico, cioè può essere fatto nel presentarlo e ci sta benissimo, non mi piace che si prenda un villain apparso tantissime volte e si racconti un passato che ne stravolge le caratteristiche e che alla storia in questione aggiunge poco. Sono opinioni ovvio
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Preacher Gio 10 Dic 2015, 23:23

chinaski89 ha scritto:Mah secondo me i passati ci stanno anche, ma per protagonista e comprimari positivi importanti e non troppo spesso.

Per me ci possono stare se si tratta di personaggi già realistici di loro, come uno per esempio Jean Lafitte, il papà di Denise(che poi è un personaggio esistito nella realtà, tra l'altro).
Ma per Hellingen che è un personaggio confinato tra il surreale e il fantastico,raccontarne il passato gli ha fatto perdere soltanto quell'alone di fantasia che lo faceva piacere.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 10:52

possiamo discutere e scrivere sino a domani restano idee soggettive. Io sono propenso a non toccare il passato di alcuni nemici storici, però nel caso di Hellingen dopo svariati ritorni (ricordiamo che questa è, se non sbaglio, la sua settima storia) ci può stare che un autore cerchi di inquadrare un personaggio complesso come lui nell'ottica di un passato che, sulla carta, potrebbe (e dico potrebbe) risultare interessante. Si chiama empatia. Tra l'altro il mad doctor si presta più di altri storici villain a questo tipo di sperimentazione. Per esempio di Rakosi, a me, non interesserebbe sapere nulla del suo passato, ma se un autore lo raccontasse in modo egregio chi sono io per oppormi? La serialità impone ste cose, ragazzi, gli autori non sono macchine per le idee... alle volte si devono usare anche questi espedienti.

Per quanto riguarda Mefisto, ha già risposto Chinasky, nel senso che nella storia La gola della morte appare un Mefesto completamente diverso da quello della primissima storia. Fu Castelli, una volta, che scherzosamente propose una storia special fuoriserie in cui raccontare come il nemico di Tex sia diventato quel che è. Insomma una cosa che si può fare, certo, ma anche no. Non griderei allo scandalo se mi fanno uno special su le origini di Mefisto, magari disegnato da Piccinelli. no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 11:00

Preacher ha scritto:
chinaski89 ha scritto:Mah secondo me i passati ci stanno anche, ma per protagonista e comprimari positivi importanti e non troppo spesso.

Per me ci possono stare se si tratta di personaggi già realistici di loro, come uno per esempio Jean Lafitte, il papà di Denise(che poi è un personaggio esistito nella realtà, tra l'altro).
Ma per Hellingen che è un personaggio confinato tra il surreale e il fantastico,raccontarne il passato gli ha fatto perdere soltanto quell'alone di fantasia che lo faceva piacere.

Preacher sembrerà assurdo ma, sotto certi aspetti, Hellingen (almeno quello della primissima storia) è un personaggio "realistico". Non è dotato di poteri come Kandrax, non è un essere della notte come Rakosi il vampiro, ma solo una persona piena di odio e dotato di un'intelligenza immensa che vuole utilizzare per soggiogare il mondo. L'interesse verso il suo passato, a parer mio, non ne fa perdere quel'alone di mistero che andava bene quando Hellingen era protagonista soltanto di un paio di storie nolittiane. Con il passare del tempo si è raccontato tutto e negli ultimi ritorni di Sclavi e Boselli si è sconfinato tra l'assurdo e la fantascienza, le dimensioni spazio-temporali e le realtà alternativa degli universi paralleli... insomma un calderone di cose! Povero Moreno che cerca di inserire elementi razionali come quello di conoscere le origini del nemico per eccellenza di Zagor (magari anche sbagliando), e noi nei forum lo critichiamo. stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 12:30

Guitarjim1982 ha scritto:
Per Walt
La frase "lo scrivo io Zagor" non è comparsa in questo topic, naturalmente, ma in un altro e sempre in una storia di Burattini. L'ho usato come esempio per far capire quanto, alle volte, le critiche di noi lettori (mi ci metto anch'io) siano ingenerose nei confronti di quello che, in fondo, è puro intrattenimento seriale.
Guitar, a me non risulta dentro i commenti di questa sezione di aver letto una frase del genere. Se pure fosse, stai parlando di un post su centinaia di commenti e può capitare, ma è un caso raro una volta l'anno, non è la regola; quindi che mi estrapoli un presunto post dove un utente può andare fuori le righe, per parlare di critiche nel complesso ingenerose mi pare fuorviante.

Guitarjim1982 ha scritto:Io sono propenso a non toccare il passato di alcuni nemici storici, però nel caso di Hellingen dopo svariati ritorni (ricordiamo che questa è, se non sbaglio, la sua settima storia) ci può stare che un autore cerchi di inquadrare un personaggio complesso come lui nell'ottica di un passato che, sulla carta, potrebbe (e dico potrebbe) risultare interessante. Si chiama empatia. Tra l'altro il mad doctor si presta più di altri storici villain a questo tipo di sperimentazione. Per esempio di Rakosi, a me, non interesserebbe sapere nulla del suo passato, ma se un autore lo raccontasse in modo egregio chi sono io per oppormi? La serialità impone ste cose, ragazzi, gli autori non sono macchine per le idee... alle volte si devono usare anche questi espedienti.
La serialità impone più che altro di allacciarsi alla continuity. L'empatia si crea dando una caratterizzazione o qualche sfaccettatura nuova al personaggio.
Sclavi gli ha dato una caratterizzazione sovrannaturale, di nemico divino ma che sa anche accettare la sconfitta e che addirittura piange; Boselli lo ha trasformato in un agente del male demoniaco grazie a interventi esterni di terzi. Burattini a parte aver marcato un po' la sua crudeltà quando commette omicidi, ha fatto tutta una serie di flashback e pistolotti per dire e far vedere che Hellingen è pazzo e sadico, come lo era quello di Nolitta: capirai che novità! Insomma, non è che si sia sforzato tanto.

Sul discorso dei passati in generale la vedo esattamente come @Preacher. A me piace ancora sognare e fantasticare, e non normalizzare e razionalizzare.
È sempre possibile poi, dare introspezioni psicologiche ai personaggi senza dover ricorrere ai passati o ai flashback inutili.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 13:08

concordo con preacher : ogni fumetto fa storia a sé stante.
A me non piacciono le serie Marvel, e quindi non le leggo. Però riferendomi alle serie BSE come Zagor, tex, mister no, la vedo come walter e preacher : non ritengo necessario che mi venga raccontato il passato di personaggi storici, posso costruirmeli con la mia fantasia come più mi aggrada.

Inoltre solitamente le loro origini, come nello specifico caso di hellingen, non influiscano sulla storia che si sta raccontando, sono solo curiosità. Infatti, anche fosse stata rimossa tutta la parte riguardante il suo passato, il racconto avrebbe fatto ugualmente lo stesso corso.
Chiaramente queste sono solo opinioni personali, quindi opinabili

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 13:08

per Walter: Non volevo essere fuorviante, era un esempio per dirti che un autore incappa in critiche feroci molte volte, e stupidissime direi, per questo penso sia doveroso che si difenda. Oppure è lecito tutto? Io lavoro sei mesi alla stesura di una storia, viene un pirla che a stento sa scrivere in italiano e si permette di stroncarla in toto con giudizi lapidari. Bene. Almeno datemi la possibilità di difendermi, tutto qua. Guardate cosa succede per esempio a interagire con Boselli e vedrete! clap

Paradossalmente io sono contrario alle razionalizzazioni di personaggi storici, però pensavo che per Hellingen poteva andare bene. Poi, lo ripeto, a lettori come te non sarà piaciuto ad altri invece sì, sono gusti soggettivi no? Non mi aspettavo neanche che questa storia avrà presto un seguito perché, forse, dovremmo poi analizzarla in toto nella sua interezza... ma si dovrà aggiornare il tutto tra due-tre anni penso.


Ultima modifica di Guitarjim1982 il Ven 11 Dic 2015, 13:15 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 13:14

kit carson ha scritto:concordo con preacher : ogni fumetto fa storia a sé stante.
A me non piacciono le serie Marvel, e quindi non le leggo. Però riferendomi alle serie BSE come Zagor, tex, mister no, la vedo come walter e preacher : non ritengo necessario che mi venga raccontato il passato di personaggi storici, posso costruirmeli con la mia fantasia come più mi aggrada.

Inoltre solitamente  le loro origini, come nello specifico caso di hellingen, non influiscano sulla storia che si sta raccontando, sono solo curiosità. Infatti, anche fosse stata rimossa tutta la parte riguardante  il suo passato, il racconto avrebbe fatto ugualmente lo stesso corso.
Chiaramente queste sono solo opinioni personali, quindi opinabili

appunto. Tutto è opinabile, no?

Guarda manco io amo le serie Marvel, però l'allungare il brodo che ha fatto Burattini utilizzando i vari flashback (questa è la critica che molti di voi state in questi giorni facendo, diciamocelo) non prescinde che, se c'è una buona idea, si può analizzare un personaggio, cattivo o buono che sia, anche su aspetti del suo passato. Non so leggo fumetti da tantissimi anni, e alle volte m'incuriosisce sapere certe cose. Va bene l'alone fantasioso di cui parlate, ma oh mica è una regola fissa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 13:22

Guitarjim1982 ha scritto:Non volevo essere fuorviante, era un esempio per dirti che un autore incappa in critiche feroci molte volte, e stupidissime direi, per questo penso sia doveroso che si difenda. Oppure è lecito tutto? Io lavoro sei mesi alla stesura di una storia, viene un pirla che a stento sa scrivere in italiano e si permette di stroncarla in toto con giudizi lapidari. Bene. Almeno datemi la possibilità di difendermi, tutto qua. Guardate cosa succede per esempio a interagire con Boselli e vedrete! clap

Paradossalmente io sono contrario alle razionalizzazioni di personaggi storici, però pensavo che per Hellingen poteva andare bene. Poi, lo ripeto, a lettori come te non sarà piaciuto ad altri invece sì, sono gusti soggettivi no?

Ma nessuno ti sta dicendo che Burattini deve incassare le critiche,chinare il capo e non si deve difendere. Sto solo dicendo che uno bisogna discernere bene chi critica, contesta, motivando e perché auspica il meglio di Zagor, da qualche sparuto hater contestatore per partito preso; secondo che questo suo dire "lofacevancheNolitta" anche quando chi critica Nolitta neanche lo nomina come metro di paragone, diventa stucchevole, ma per il bene suo in primis.
Ho capito che sono gusti soggettivi, non staremo dentro a un forum a discuterne altrimenti, però se permetti a leggere i tanti commenti pervenuti fin qui ad aver apprezzato questo ricorso di Burattini a dare un nome e un passato a Hellingen mi sembrate una minoranza; mi pare che qualcosa voglia dire, non andiamo sempre e solo sul relativismo.

E comunque-nota a margine- Boselli interagiva anche da noi quando stavamo sulla piattaforma vecchia(iscritto come Humbold). Era diretto, schietto e pungente, e ti ci divertivi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 13:31

Guitarjim1982 ha scritto:Non volevo essere fuorviante, era un esempio per dirti che un autore incappa in critiche feroci molte volte, e stupidissime direi, per questo penso sia doveroso che si difenda. Oppure è lecito tutto? Io lavoro sei mesi alla stesura di una storia, viene un pirla che a stento sa scrivere in italiano e si permette di stroncarla in toto con giudizi lapidari. Bene. Almeno datemi la possibilità di difendermi, tutto qua. Guardate cosa succede per esempio a interagire con Boselli e vedrete! clap

Paradossalmente io sono contrario alle razionalizzazioni di personaggi storici, però pensavo che per Hellingen poteva andare bene. Poi, lo ripeto, a lettori come te non sarà piaciuto ad altri invece sì, sono gusti soggettivi no? Non mi aspettavo neanche che questa storia avrà presto un seguito perché, forse, dovremmo poi analizzarla in toto nella sua interezza... ma si dovrà aggiornare il tutto tra due-tre anni penso.

1) per quanto riguarda il difendersi dalle critiche sono pienamente d'accordo con te e l'avevo già scritto in un mio precedente messaggio. Dopo avere speso tempo e fatica in un racconto, e poi vedersi duramente criticato (e magari con modi non troppo consoni) fa male, e più che umano che voglia difendersi e giustificare le sue scelte. Questo è altamente capibile
2) anche sul secondo punto non posso che concordare con te, ed infatti ho già ribadito che si tratta di una mia personalissima opinione, quindi opinabile no-ta
E' evidente che dato che i lettori sono circa 35.000 non è possibile accontentarli tutti, questa volta sono rimasto deluso, la prossima volta magari sarò entusiasta. Questo fa parte del "gioco" e chiaramente lo accetto no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 14:09

dico Boselli perché quando gli fanno notare degli "errori" si comporta come Burattini, cita GLB per Tex anche quando nessuno l'ha tirato in ballo, solo che lui è meno politically correct, per così dire. Poi sul fatto che Moreno tiri in ballo Nolitta io non ho mica detto che faccia bene, anzi, ho pure SPECIFICATO che secondo il mio modestissimo parere non dovrebbe difendersi dalle critiche per giustificare le sue scelte.

Non voglio fare il polemico perché, figurati, non lo sono (anzi, la smetto se ti dà fastidio o se pensi che io abbia atteggiamenti provocatori, è solo per amore della discussione) però, relativismo a parte, se nel forum vi siete espressi molti di voi contro il fatto che il passato di Hellingen non andava raccontato e, di contro, a pochissimi di noi la cosa non ha dato fastidio, e magari è pure piaciuta, significa che voi avete ragione e noi torto perché siete in maggioranza? Io non l'ho mai messa su questo piano, sinceramente, sto sforzandomi di dire che tu e altri alle volte parlate per massimi sistemi: "il passato non si tocca, l'alone di mistero deve restare, Hellingen non doveva essere folle o nazista, Burattini ha snaturato il personaggio di Nolitta e non doveva dargli un nome!". Ok, e quindi? Sono pareri VOSTRI non verità assolute, giudizi di lettori uguali a quelli degli altri, per questo contestabilissimi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 14:28

Ammazza che sfilza di commenti! stella2
Beh, tutto questo ardore e questo fiume di parole evidenzia in fondo il fatto che in tanti tengono alla figura di Hellingen. Qualcuno dice che era meglio lasciare le cose come stanno, altri che va bene raccontare il suo passato, ecc... Ecco, quando le aspettative sono tante è facile che una storia divida le opinioni. Io dico che Burattini ha avuto il coraggio di osare, riprendere in mano un villain come Hellingen non era roba facile. Io ad esempio avrei voluto leggere una nuova storia del mad doctor dopo una così lunga assenza, e già solo leggere "Monte Naatani" mi fa stare bene. Secondo me, fra i lettori silenti e che non intervengono nei forum, c'era pure il desiderio di rivedere all'opera Hellingen. Dopo tanti anni ci poteva stare, no? Personalmente non ho mai ritenuto che la sua vicenda nella serie fosse finita con l'ultima apparizione. Ma ci voleva coraggio per farlo ritornare e Burattini si è preso sulle spalle questa sfida.

Personalmente non mi disturbano i dettagli sul passato dei personaggi, sia dei comprimari che dei nemici. Dei comprimari ad esempio mi è piaciuta la storia del passato di Fishleg nel primo color Zagor. Questa di Hellingen tutto sommato la trovo pertinente, inserita in un contesto di rimandi a storie precedenti che mi sembrava doveroso visto sia lo spessore del nemico che anche gli autori coinvolti nelle precedenti apparizioni.
Quando uscì "Incubi" di Sclavi (e tutti gli albi a seguire) ne restai estasiato nonostante i canoni nolittiani lì fossero presenti in minima parte, come ricorderete. Ma c'è a chi è piaciuta quella storia, così come ci sono state persone che non l'hanno amata. Chissà cosa penserebbero i lettori se una storia del genere fosse uscita oggi. E grazie a quella storia assolutamente fuori dalle righe abbiamo avuto un Ferri in grandissimo spolvero.

Io mi rendo conto che la "magia" della lettura non possa restare la stessa di decenni prima, l'ho messo nel conto. Adesso vedo altre cose. Vedo l'impegno di un curatore di testata che a mio parere non è esattamente messo nelle condizioni di gestire il personaggio come vorrebbe e che nonostante tutto ha fatto mille e mille cose per tenere assieme il gruppo. "Gruppo" inteso sia come staff che come fan sparsi in tutta l'Italia. Nello scrivere questa storia sono sicuro che non abbia pensato mai di fare qualcosa tanto per. Ma avrà studiato e ristudiato tutte le puntate precedenti per dare coerenza al lavoro fatto da altri, rispettando quindi il lavoro di Nolitta, Sclavi, Boselli... Alcuni dettagli non sono piaciuti anche a me (in primis i Robot dal look troppo moderno, la redenzione di Quaritch) ma a conti fatti è stata una storia ad ampio respiro. Che apre anche nuovi scenari sui quali si possono imbastire storie interessanti, anche senza la presenza di Hellingen. A me ad esempio è piaciuta molto la storia di Verybad del Maxi basata su qualcosa legata alla geniale follia di Hellingen. Per me, con quest'ultima apparizione di Hellingen, è stato preparato il terreno per altre vicende i cui presupposti sono strettamente legati a quanto abbiamo appena letto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 15:03

markfat ha scritto:Ammazza che sfilza di commenti! stella2

e beh la storia meritava comunque e ci siamo lasciati andare un po'.  Wink

markfat ha scritto:Adesso vedo altre cose. Vedo l'impegno di un curatore di testata che a mio parere non è esattamente messo nelle condizioni di gestire il personaggio come vorrebbe e che nonostante tutto ha fatto mille e mille cose per tenere assieme il gruppo.

qua invece non capisco. Cioè in che senso Burattini non è messo in condizioni di gestire Zagor come vorrebbe?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 15:49

In totale disaccordo con Mark
i robottoni che producono effettacci di sangue sono stati un'idea geniale

Burattini avrà osato a riportare in auge Hellingen, ma poi ha avuto più(troppa) premura di pensare alle spiegazioni che alla minaccia e al potere visionario che poteva emanare Hellingen che si vede a sgoccioli

come entrare in un labirinto di cristalli e rimanere quasi immobili nei movimenti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 16:24

Ramath ha scritto:
[b]E quando vi dico che state sottovalutando e di brutto,quest'ennesimo ritorno di Hellingen,portando come termine di paragone le precedenti storie di Nolitta,è un dato di fatto non solo concreto ma improponibile.

Chi è meglio Pelè o Messi? Due epoche diverse,due stili di gioco diversi,due concezioni tattiche diverse.Confronto improponibile o proponibile solo per idioti.
Lo stesso si sta facendo paragonando Burattini a Nolitta,Sclavi a Toninelli,quell'Hellingen a questo Hellingen.

Mi sono andato a riprendere il tuo primo post su questo topic, dove hai detto che questa storia per te è inferiore solo a Incubi(immagino ti riferivi solo alle storie non nolittiane)
quindi tu i paragoni li puoi fare, mentre gli altri non possono avere come parametri e confronti per giudicare una storia Ora zero,incubi,tenebre,le atmosfere alla Carpenter e Spielberg(che ben si sposano con Hellingen). Non è molto coerente da parte tua. clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 17:33

io credo che a parte il finale frettoloso e un po scellerato che mi ha deluso molto per il resto direi un ottima storia con la trovata dei robot geniale come geniale rivedere il professore cinico e spietato nella sua follia .... ma il finale quello proprio no....spero a questo punto in una continuazione al più presto perché alla fine il vero ritorno non c e stato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 18:57

Fermo restando il diritto dell'autore di difendere il suo lavoro soprattutto da attacchi sgarbati e poco ortodossi, mi sembra di riscontrare anche da parte di Burattini un pizzico di permalosità ( ma magari mi sbaglio) nel non voler accettare nessun tipo di critica. in fin dei conti una storia può non piacere anche senza particolari errori o incongruenze ma semplicemente perché non diverte, inoltre i giudizi negativi su questa , pur essendo forse maggioritari non sono unanimi e anche diversi detrattori, tra i quali io, le assegnano comunque la sufficienza, per cui si deduce che se facciamo una media tra i più variegati giudizi ( si va dalla ciofeca al capolavoro sfiorato)l'avventura non viene completamente bocciata.
Boselli subì lo stesso tipo di critiche per "Ombre su Darkwood" ma negli albi Index si rallegrò invece per aver raggiunto la sufficienza anche nelle storie dove non aveva convinto.
Stesso discorso deve valere per Burattini, ( e lo dico essendo maggior estimatore dell'autore toscano rispetto al suo collega) giusto che difenda il suo operato, a maggior ragione da discutibili argomentazioni di presunti sapientoni, ma lo inviterei semmai a considerare di più l'apprezzamento che la maggior parte di noi gli ha tributato in molte altre occasioni. Proprio per il credito accumulato nel corso degli anni aveva ingolosito noi zagoriani più fedeli, di poter leggere una nuova storia epocale con il nemico più prestigioso. L'epilogo non è stato adeguato ma per quanto mi riguarda intacca solo in minima parte la qualità media delle sue storie e credo che le sue capacità siano riconosciute dalla stragrande maggioranza dei lettori.
Semmai le mie perplessità e il mio ripensamento odierno sono sull'opportunità di riciclare il personaggio..Ma so benissimo cha anche questa è materia opinabile benvenuto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Dic 2015, 19:16

Sarò diverso dagli altri ( e si vede stella2 ) ma il finale è il pezzo che ho preferito , quando vedo Rakum mi emoziono come un bambino , è più forte di me , meno male ! In ogni caso non era facile terminare la storia senza l ' elemento mistico , bella la trovata del clone , ora ce lo ritroveremo di nuovo al fianco del Wendigo a fare danni ... bellissimi i disegni , io do un bel 7,5 al tutto , ricordiamoci che era difficile , oserei dire difficilissimo , ne è uscito bene Moreno ! Exclamation

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Sab 12 Dic 2015, 12:01

Guitarjim1982 ha scritto:
Non voglio fare il polemico perché, figurati, non lo sono (anzi, la smetto se ti dà fastidio o se pensi che io abbia atteggiamenti provocatori, è solo per amore della discussione) però, relativismo a parte, se nel forum vi siete espressi molti di voi contro il fatto che il passato di Hellingen non andava raccontato e, di contro, a pochissimi di noi la cosa non ha dato fastidio, e magari è pure piaciuta, significa che voi avete ragione e noi torto perché siete in maggioranza? Io non l'ho mai messa su questo piano, sinceramente, sto sforzandomi di dire che tu e altri alle volte parlate per massimi sistemi: "il passato non si tocca, l'alone di mistero deve restare, Hellingen non doveva essere folle o nazista, Burattini ha snaturato il personaggio di Nolitta e non doveva dargli un nome!". Ok, e quindi? Sono pareri VOSTRI non verità assolute, giudizi di lettori uguali a quelli degli altri, per questo contestabilissimi.

Guitar, non mi stai dando fastidio, non mi permetto mai di dirlo a chi la pensa contrariamente a me. Anzi ben venga il contraddittorio. Nessun parere è una verità incontrovertibile, ma sono cose dell'ABC di una discussione di un forum che nemmeno dovremmo starne a discutere.
Certo però, se io scrivessi un libro, e vedessi che su una sfilza di pareri il 70% sono negativi o poco entusiasmanti, due domande che "può darsi che qualcosa ho sbagliato" me le farei. Tutto qui.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Sab 12 Dic 2015, 13:27

Esistono dati oggettivi: in passato Hellingen ha sempre detto che cercava un riconoscimento del suo genio.
Esistono dati semi-oggettivi: l'originalità del passato di Hellingen dov'è?
Esistono dati soggettivi: "a me me piace".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Tonka Sab 12 Dic 2015, 13:52

Mi sono riletto altre due volte la storia mentre leggevo i commenti del gruppo e devo dire che …sinceramente… io non rilevo questo clamoroso flop di cui si parla. Non ho motivi tecnici per sostenerlo ma solo sensazioni
Tutto questo ad iniziare da Garth… Era indispensabile conoscere questo nome ? … anche no … ma sfido chiunque …abbia letto da piccolo Zagor… a non esserselo domandato.
C’è anche da dire poi che Garth segna un punto su Hellingen che oltre ad essere lungo da scrivere è ambiguo anche nel pronunciarlo : la g è dolce o dura? Mah… un mistero per anni…Garth è duro…duro in tutti i sensi a partire dal fottuto nazzista che ho letto non essere stato molto gradito…ma perché?...Perchè così non era o così non sembrava?
Il caro Nolitta non lo ha mai così rilevato ma sinceramente neanche così precluso …ed effettivamente non è mai stato chiaro il motivo di tanta pazzia.
Se Hellingen ci era stato raccontato come un genio non compreso non significa che questa incomprensione non fosse data dalle sue idee geniali votate al disprezzo altrui.
E’ vero … Burattini centuplica questo disprezzo che però è visibile nel vecchio Garth …a partire dalla prima vignetta che lo vede protagonista… e lascia la via aperta all’interpretazione di Moreno.
Può non piacere  così come può non piacere che  si mettano in luce ombre trascinate nel tempo …ma non ci leggo un flop.
Non si può negare che Hellingen è stato per Bonelli il nemico numero uno dello spirito con la scure…il tormentone di Zagor…colui che non muore mai..… beh, a me sembra che Moreno caratterizzando a questa maniera il vecchio pazzo lo abbia ancor più reso il nemico naturale del re di Darkwod …perché diventa il nemico ideologico…oltre al nemico fisico… lo scontro  tra due modi di essere e di pensare, tutto ciò che zagor aborra è incarnato nella figura di Hellingen.
Non è la mente il vero nemico di Zagor ma la mentalità incarnata in tutto il suo nemico.
Un nemico… o meglio la sua copia… che si sveglia come chiunque di noi il lunedì mattina e si mette a schizzare cervelli da tutte le parti … sadico e brutale forse come non lo è mai stato …anche se prima non è che passasse sugli Ottawa con dei cuscini di piume d’oca , ne che lanciasse fiori profumati sugli abitanti di Washington… così come non risparmiava nemmeno i suoi alleati regalandogli una  scarica elettrica. Beh mancava solo il sangue …ma quelli erano altri tempi.
E poi è pazzo …pazzo come non mai …afferma Zagor.

La storia mi sembra che inizi nel nome di unO Zagor come piace a tutti noi… risoluto… determinato … astuto e caparbio …e che continui su questa linea fino all’epilogo.
Si è vero nel mezzo ci sta un piccolo indiano un pochino “ghe pensi mi” ma se a leggere fossero i nostri figli …forse più che un bimbo minchia … sembrerebbe più un minchia che bimbo … e la mente mi porta a ricordare Skip che… nel capolavoro nolittiano… spiega a Zagor del perché aveva difficoltà ad avere la meglio sui suoi avversari, che lo salva da morte certa cercando aiuto e che si vanta coi suoi amichetti d’aver convinto Zagor ad un salto impossibile.
Non son paragonabili i due personaggi ma nemmeno da disprezzare il secondo.
C’è anche l’ebete ed ebetito Quaricth … e potrei anche sbagliarmi …ma ho sentore che sarà il fautore del ritorno del duo infernale.
Non ho trovato neppure incomprensibile che Garth decidesse per il rilascio dello spirito con la scure perché convinto della sicura vittoria dei suoi automi …chi è sadico vuol godere dell’ angoscia di un uomo che vede la morte in faccia conscio di non poter aiutare chi in lui confida….e quella era una strada percorribile.
Anche il finale …benchè veloce come un vortice d’aria… non mi turba così come non mi turba il ritorno di Wendigo…personaggio che volente o nolente Moreno si è ritrovato tra i piedi e che deve e dovrà gestire.
Avrei preferito che Zagor invocasse il bene e poi apparisse …per motivi mistici…il male… ma non mi infastidisce che l’eterno interagisca col finito… visto che qualcuno …ha deciso ciò…in tempi lontani….cosa che tra l’altro non capita quasi mai.
Quella di Zagor è una vita che dai vari autori è stata plasmata…può non piacere…ma con quel passato gli autori devono conviverci…e a me sembra che Moreno ci abbia convissuto bene.
Dimenticavo i ritorni al passato …non noiosi e veloci da scorrere …e… non ricordo… di Hellingen… un’entrata in scena di questo spessore…


Ultima modifica di Tonka il Sab 12 Dic 2015, 16:46 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
JOEVITO NUCCIO: colui che disegna l'anima a Zagor
Tonka
Tonka
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4196
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da wakopa Sab 12 Dic 2015, 14:44

Tonka ha scritto:
… e la mente mi porta a ricordare Skip che… nel capolavoro nolittiano… spiega a Zagor del perché aveva difficoltà ad avere la meglio sui suoi avversari, che lo salva da morte certa cercando aiuto e che si vanta coi suoi amichetti d’aver convinto Zagor ad un salto impossibile.
Non son paragonabili i due personaggi

appunto,quindi che paragoni fai scratch
Skip era un tipicissimo bambino, quelli che usano Burattini e soprattutto Boselli sono saccenti e/o eroici benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7443
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Sab 12 Dic 2015, 16:38

Il problema di questo Hellingen è che è perfetto.
Lo scienziato pazzo con il cognome di una città della germania...
Lo scienziato che usa i razzi V-2 per minacciare il mondo.
E' come se ti chiedessi: come immagini il passato di Zagor? Beh... dato che si sposta tra le liane come Tarzan, dato che lancia un urlo come Tarzan... lo immagino abbandonato nella foresta e allevato dalle scimmie. Proprio come Tarzan. Ma per fortuna l'editore-autore scelse diversamente. E noi apprezziamo Zagor perché si veste come un supereroe, ma fa credere di avere poteri, e non il contrario.
Per questo la perfezione di Hellingen non fa parte dell'ortodossia zagoriana.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 17 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 23 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 23  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.