Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

+7
Kramer76
wakopa
Preacher
doctorZeta
sam stone
Claudio L.
KLAIN
11 partecipanti

Andare in basso

Vi piace questa moda di concludere le storie con finali che aprono a dei ritorni dei personaggi o a sviluppi futuri?

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Vote_lcap17%Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Vote_rcap 17% 
[ 4 ]
Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Vote_lcap52%Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Vote_rcap 52% 
[ 12 ]
Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Vote_lcap30%Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Vote_rcap 30% 
[ 7 ]
 
Voti totali : 23
 
 

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da Ospite Lun 25 Mag 2020, 15:12

Da qualche anno a questa parte sta prendendo piede su Zagor questa moda di concludere le storie con un finale che apre a molteplici sviluppi o che fa capire chiaramente che ci sarà un ritorno. Qualcuno dirà "sì ma anche prima c'erano i ritorni", vero, però la storia si concludeva con un finale che non ti faceva capire se l'antagonista o il comprimario principale sarebbe tornato. Per farvi un esempio, La notte del diluvio si conclude con la disfatta di Stephan ma non ci mostra o fa capire in nessun modo, non ci fornisce nessun indizio che il sacerdote sarebbe tornato sicuramente. Insomma le storie finivano con un finale conclusivo, stava poi allo sceneggiatore decidere in futuro come trovare un modo per far tornare un nemico o un comprimario.
Invece negli ultimi cinque anni con i finali di alcune storie ci hanno fatto capire che Hellingen, il tessitore e Smirnoff, Winter Snake, Goldberg, Rakosi e La Varga sarebbero sicuramente tornati e che di quella storia ci sarebbe stato uno sviluppo con delle vignette finali, frasi o indizi inequivocabili.
Accanto quindi alle storie conclusive sta prendendo piede questa moda. Vi piace a voi? Vi piace senza se o senza ma, vi piace purché non si esageri o dite no a questa impostazione nella maniera più assoluta? Rispondete cliccate l'opzione di sondaggio e parliamone.


Ultima modifica di Walter Dorian il Mar 09 Giu 2020, 14:57 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da KLAIN Lun 25 Mag 2020, 16:56

Si, io sono favorevole, purché senza esagerare.
È ovvio che Hellingen, per esempio, debba tornare ogni tot anni, dunque nel suo caso è ininfluente. E magari serve anche a dividere in due parti una storia che altrimenti sarebbe troppo lunga.
A volte c'è l'intenzione di tener viva l'attesa nel lettore , proprio dividendo in due o tre parti una sceneggiatura piuttosto lunga.
Certamente non bisogna esagerare, e soprattutto non farlo con personaggi di seconda fascia.

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da Claudio L. Lun 25 Mag 2020, 19:00

Come sopra Smile favorevole, ma non tutte le storie devono finire in questo modo.

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8468
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da sam stone Lun 25 Mag 2020, 19:27

Concordo con i pareri di chi mi ha preceduto.
Io son favorevole, ma senza esagerare.
Diciamo che su 10 storie, 2 o 3 possono restare aperte, ma non di più.
Altrimenti rischiamo di ritrovarci con tantissime cose rimaste in sospeso
sam stone
sam stone
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1133
Data d'iscrizione : 12.07.19
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da doctorZeta Lun 25 Mag 2020, 23:20

A me non piace. È logico che i villain storici ritornino, ma ogni volta il ritorno ci deve affascinare, l'intuizione dell'autore su come farlo tornare varrebbe già il prezzo dell'albo. Con l'ultima tavola aperta, già sappiamo che tornerà, e il pathos? Magari non ci è piaciuta neanche la storia, quindi di riflesso critichiamo la prossima a prescindere

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23605
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da Preacher Lun 25 Mag 2020, 23:58

Io non sono favorevole.
Troppa continuity si rischia di creare confusione. Uno dei motivi per cui non mi piace Dragonero è che c'è troppa continuity tra una storia e un'altra e ogni volta mi devo riprendere l'albo della storia alla quale fa seguito per riprendere il filo e leggere.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da doctorZeta Mar 26 Mag 2020, 00:34

Ok, ma Zagor in tema continuity non è mai stato a livello di Dragonero. Qui si parla dei finali aperti dove già sai che qualcuno tornerà e come

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23605
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da wakopa Mar 26 Mag 2020, 10:20

NO
Perche' lo trovo un po' infantile Surprised
e non capisco perche' questo fumetto nel corso degli anni (ormai tanti),debba peggiorare anziche' migliorare per lo meno negli aspetti piu' formali benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da Kramer76 Mar 26 Mag 2020, 10:49

dopo finale di partita avrei votato senza dubbio NO

poi c'è stato il rakosi rauchiano e ho cambiato idea... anche nel caso di smirnoff il finale con il tessitore ha dato qualcosa in più ad una storia che altrimenti sarebbe stata dimenticata in fretta... quindi boh, considerando che ormai le fanno così, voto la salomonica opzione di mezzo
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6189
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da Ospite Mar 26 Mag 2020, 12:13

Da amante dei Marvel ci sono abituato.
Voto una via di mezzo, perché nel caso di Hellingen l'ho trovato un modo inutile per allungare il brodo quando Hellingen avrebbe meritato una sola storia per farlo tornare. Mentre per Rakosi l'idea mi è piaciuta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da Ospite Mar 26 Mag 2020, 13:23

Io ho votato Sì prima opzione.
Sangue Kiowa, Vampiri sono le migliori storie che ho letto negli ultimi anni e quel finale dove viena fatto capire chiaramente che ci sarà un seguito non inficiano la loro bellezza. L'apparizione del Tessitore alleato di Smirnoff è una delle cose più belle che risollevarono una storia di Mignacco un po' loffia come dice Kramer. Quindi per me nessun problema.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da Ospite Mar 26 Mag 2020, 15:20

Devil Mask ha scritto:Io ho votato Sì prima opzione.
Sangue Kiowa, Vampiri sono le migliori storie che ho letto negli ultimi anni e quel finale dove viena fatto capire chiaramente che ci sarà un seguito non inficiano la loro bellezza.

Però pensa se ci fosse stata la morte della Varga o uno scontro con Rakosi, forse sarebbe stata ancora più bella.
Io ho votato Sì ma con moderazione (seconda opzione) perché ci sta che un personaggio possa tornare. Al tempo stesso però, questi ritorni che rimandano con i loro finali ad altri ritorni rendono le storie troppo interlocutorie e perdono di mordente. Aggiungo che a un personaggio gli si potrebbe mettere anche un punto definitivo a volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da Ospite Mer 27 Mag 2020, 00:48

Io non sarei contrario purché non si esageri. La continuity su Zagor è stata sempre blanda a differenza di altri Bonelli come Dampyr, i ritorni ci sono sempre stati e bisogna dirlo sono anche richiesti, anche se alcune storie non è che venissero costruite col chiaro intento di un "to be continued" in partenza. Insomma, se si rimane con questo equilibrio mi sta bene.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da Ospite Mer 27 Mag 2020, 11:03

Dipende.

Nel caso di storie come Winter Snake o Rakosi non mi è dispiaciuto il finale con evidente rimando al prossimo episodio.

Nel caso di Hellingen mi sembra un voler tirare troppo la corda, avrei preferito che Burattini lo avesse fatto morire.
Nel caso di Smirnoff idem, perrsonaggio di cui già non ne sentivo il bisogno di un ritorno.

Quindi voto l'opzione 2.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da Ospite Mer 27 Mag 2020, 12:59

No, è una moda americanofila che lascerei volentieri ai fumetti Marvel e che mi sembra venga utilizzata più che altro per produrre più ritorni possibili perché mancano idee per nuovi personaggi e allora si occupano i mesi di programmazione con i ritorni che già abbiamo pronti come usato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da OLIMPIA Mer 27 Mag 2020, 14:15

Capitan Kidd ha scritto:No, è una moda americanofila che lascerei volentieri ai fumetti Marvel e che mi sembra venga utilizzata più che altro per produrre più ritorni possibili perché mancano idee per nuovi personaggi e allora si occupano i mesi di programmazione con i ritorni che già abbiamo pronti come usato.

Quoto, stessa idea, poi perchè in ogni caso preferisco i finali che siano davvero tali.
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da Preacher Mer 27 Mag 2020, 23:00

doctorZeta ha scritto:Ok, ma Zagor in tema continuity non è mai stato a livello di Dragonero. Qui si parla dei finali aperti dove già sai che qualcuno tornerà e come

Lo so Doc, ma la mia riflessione è motivata dal fatto che se per ipotesi si arrivasse al 80% dei finali fatti così si arriverebbe a una continuity troppo stretta come Dragonero. Fortuna che al momento mi sembra ancora labile quindi così la sopporto.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da Ospite Mer 03 Giu 2020, 14:01

Se la trama merita un seguito giusto che ci sia, ma se deve esserci tanto per allora è meglio che la vicenda non abbia un seguito. Io ho votato no, per es. l'ultima con Rakosi e Ylenia mi è piaciuta, ma ricordo che aspettai 3 mesi soltanto per vedere che Rakosi era resuscitato e tornato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da claudio57 Gio 04 Giu 2020, 07:58

Si a storie come quella con Winter Snake che aprono a sviluppi futuri - ma con moderazione
una volta ogni tanto ok ma troppo stroppia 
no assoluto alla stretta continuity di Dampyr e Dragonero
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29302
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da natural killer Gio 04 Giu 2020, 17:08

No. Può andar bene ogni tanto un finale aperto che lasci uno spiraglio al possibile ritorno di qualcuno dei protagonisti. Ma un lancio vero e proprio del sequel prossimo venturo non mi entusiasma.

In ogni caso la cosa che reputo essenziale è la qualità della storia.
Se lo sceneggiatore ha già in testa il seguito della storia ben venga, se viceversa si tratta solamente di ufficializzare una possibilità futura si ottiene soltanto l'effetto di incompiuta...

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22103
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da GIOB225 Lun 08 Giu 2020, 14:48

Ho votato "NI".
Sarebbe più un NO ma molto raramente ed in alcuni casi ci potrebbe stare

_________________________________________________
Il gregge sappia che il lupo uccide qualche pecora, ma è il pastore che le ammazza tutte.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4169
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri Empty Re: Storie con finali che aprono a dei ritorni e sviluppi futuri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.