Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

+20
Wonder
MASSIMO
newprincevaliant
graziano
wakopa
biascid_70
doctorZeta
lukas luke
Winter Snake
Preacher
natural killer
KLAIN
SPARKS82
Tonka
L'uomo lupo
Sam Fletcher
toro seduto
Kramer76
capelli d'argento
Andrea67
24 partecipanti

Pagina 7 di 16 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16  Successivo

Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Gio 07 Feb 2019, 00:31

Storia molto elaborata, forse troppo dotta, più da Martin Mystere che da Zagor.
A Kerac finora riconosco che sta facendo un discreto lavoro. E' un tratto che mi lascia freddo, ma l'ambientazione e la villain principale sono ben indovinati.

Proprio la figura della Schultz sa incuriosire. Mi è piaciuta molto questa trovata di Moreno di farla apparire inizialmente come una potenziale buona anima pia da salvare, per poi rivelare tutta la sua malvagità, ambizione di stampo femminista e perfidia. Un bel peperino veramente: comanda a bacchetta indiani e tagliagole, sbeffeggia Angus, schiaffeggia e tira i capelli a Cico.  Exclamation  Exclamation  Exclamation Anche se pure io vorrei vedere quanto alla fine riuscirà una donna a tenere le redini di gente che di fronte ai soldi può essere disposta a tutto.
Mi ha lasciato perplesso anche a me come Sam fletcher il fatto che Zagor sapendo e sospettando già sulle sue intenzioni gli dia le spalle. Oppure sapendo chi era, poteva subito puntarle la pistola e convincerlo a seguirla.
La storia procede su buoni binari comunque, con avventura nell'azione, mistero e parte storica nel flashback che si bilanciano bene.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da wakopa Gio 07 Feb 2019, 10:08

Liberty Secular Sam ha scritto: Albo interlocutorio che serve a descrivere al meglio personaggi, ambiente e motore della storia , i flash back sono funzionali al racconto oltre che suggestivi ,se non condividete andatevi a rileggere la lezione di archeologia di Mac Leod sulla prima storia di Kandrax poi ne riparliamo
vero,
pero' la cosa era quasi secondaria rispetto al pathos , alla straordinaria atmosfera e non per ultimo agli straordinari siparietti comici, tutte cose che in questa storia io non intravedo per niente Shocked

Anche questo secondo albo non mi ha convinto Sad
la credibilita' dei personaggi per me e' importante affinche' mi appassioni alla lettura e insomma una cattedratica studiosa che per quanto ambiziosa e femminista si trasforma in un batter d'occhio in una banditessa western capace di comandare a bacchetta banditi e indiani ,lo trovo appunto poco credibile;questa passa da citare Ipazia e il filosofo Sinesio ad appellare texianamente "tizzone di inferno" stella2
poi c'e' sempre il solito discorso di appioppare col copiaincolla passaggi storiografici in bocca ai protagonisti,rendendo questi ultimi e i loro dialoghi poco naturali e spontanei...
nonche' il puntuale spiegone di come zagor sia riuscito a rimanere vivo dopo essere passato indenne prima dalla solita gragnuola di colpi a distanza ravvicinatissima e poi pure da quelli con cui Kento voleva accertarsi di averlo fatto secco:ne' un graffio prima e nemmeno un buco nella casacca poi Suspect

Insomma speriamo che accada qualcosa di incredibile nel prossimo albo che possa sollevare le sorti della storia per quanto mi riguarda.

Quanto ai disegni, intriganti le gustose citazioni a pag.18 prima vignetta con Tex affacciato e piu' sotto Occultis che chiederebbe informazioni a Ken Parker Exclamation
A parte questo pero', Kerac continua a non esaltarmi;
lo reputo un disegnatore di seconda fascia per quanto riguarda la scuderia zagoriana, zagor e Cico spesso sono poco centrati e convincenti. benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Gio 07 Feb 2019, 14:34

Sono d'accordo con Wakopa.
Per carità l'atmosfera avventurosa, l'azione è presente, però mi sembra che sia in secondo piano rispetto a tutti i flashback e la parte cosiddetta colta che Burattini proprina, quando per la riuscita di una buona storia zagoriana, dovrebbe avvenire il processo inverso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da SPARKS82 Ven 08 Feb 2019, 02:03

Letto poco fa, la trama è molto gradevole e soprattutto scorrevole. Ottima la figura di questa Miss Shulz la quale si dimostra una donna in gamba ed una bella "gatta da pelare" per il nostro Zagor. Piccinelli davvero in forma con una bellissima copertina, per i disegni devo dire che kerak sta facendo un ottimo lavoro sugli scenari ma non mi convince sui volti di Zagor e soprattutto su quelli di Cico. In definitiva un bel prosieguo delle vicenda. Spero che nel prossimo numero entri nel vivo la storia senza troppi flashback. Storia 7 Disegni 6,5
SPARKS82
SPARKS82
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.12.16
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Feb 2019, 14:27

Riporto dal suo blog. Non ho capito se per il nemico che è a capo di banditi e indiani si riferisce a Miss Schultz o a qualcun altro al di sopra della studiosa che architetta tutto quanto.


Siccome a pagina 30 assistiamo a quel che si potrebbe definire un "colpo di scena", preferisco non fare spoiler, rimando l'approfondimento a quanto parleremo del prossimo albo. Dico solo che la persona a capo del numeroso gruppo di banditi e di pellerossa contro cui lo Spirito si trova a combattere è alquanto insolito, per la sua figura e le sue motivazioni.

https://morenoburattini.blogspot.com/2019/02/spedizione-nel-deserto.html?fbclid=IwAR23a3rYlTksv0dc7UNZ9RJH3Li_OXH1ZskC7emFNIKwhA2Go44iXdyEbPw

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Kramer76 Ven 08 Feb 2019, 14:40

A Miss Schulz...
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da L'uomo lupo Ven 08 Feb 2019, 14:50

A me per ora la storia sembra scialba , poco emozionante, ma attendo gli ulteriori sviluppi . I disegni sono buoni . Per ora questa avventura non mi ha divertito , speriamo bene. Detto per inciso "Lacrime nere" , per ora, mi è piaciuta assai di più .
L'uomo lupo
L'uomo lupo
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Feb 2019, 16:02

Sam Fletcher ha scritto:
Smash ha scritto:
Liberty Secular Sam ha scritto:
IDEM. All'autore piace giocare con i colpi di scena , ma in questo caso ,siccome alla morte dell'eroe non crede nessuno creare una situazione del genere per poi andarla subito dopo a spiegare da fastidio , spezza il ritmo , il fumetto  al contrario della letteratura scritta non si presta molto allo stop and go . Mentre i flash back sono funzionali e arricchiscono queste "manovre" si potrebbero probabilmente evitare . Comunque sottigliezze da appassionato , la storia per ora è suggestiva ...

Che poi si capisce subito che Zagor non sarebbe morto perché la scena è mostrata male, con la scia dei proiettili che non colpisce assolutamente Zagor.
indi, lo spiegazionismo in merito è stato ancor più dannoso.

Tutto giusto, ma anche senza la scia dei proiettili nessuno avrebbe creduto neanche per un attimo che Zagor potesse essere morto.

Dissento. Se mostrata con una smorfia di dolore vera e adeguata secondo me poteva dare una minima idea che Zagor fosse stato colpito mortalmente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Feb 2019, 18:51

Perché Smash , se invece c'era una smorfia di dolore avresti creduto veramente ad una potenziale, ipotetica morte del protagonista della serie flower ...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da capelli d'argento Ven 08 Feb 2019, 23:05

L'uomo lupo ha scritto:.. Detto per inciso "Lacrime nere" , per ora, mi è piaciuta assai di più .
Pietà! Il secondo albo devo ancora leggerlo…. Arrow colaz rolleyes

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da toro seduto Sab 09 Feb 2019, 10:18

L'uomo lupo ha scritto:A me per ora la storia sembra scialba , poco emozionante, ma attendo gli ulteriori sviluppi . I disegni sono buoni . Per ora questa avventura non mi ha divertito , speriamo bene. Detto per inciso "Lacrime nere" , per ora, mi è piaciuta assai di più .
... Idea Idea ma davvero o scherzi ??
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Sab 09 Feb 2019, 12:27

Anche io dissento come Toro seduto, già solo i disegni di quella storia la rendono per nulla godibile.
Però mi aspetto anche io che questa storia per funzionare bene deve succedere qualche sussulto forte, altrimenti il pericolo che rimanga una storia più che sufficiente/discreta tutta parlata c'è... flower Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da toro seduto Sab 09 Feb 2019, 12:34

L' azione nel terzo albo in teoria dovrebbe partire alla grande ...speriamo ..saro' l'unico ma a me la storia sta piacendo molto , soprattutto per i grandi disegni di Kerac Wink
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Sab 09 Feb 2019, 16:40

Kramer76 ha scritto:A Miss Schulz...

Avendolo scritto Burattini dopo l'uscita dell'albo siccome parla di un nemico che dovrà essere svelato pensavo a un nuovo nemico che sarebbe apparso nel terzo albo.
Ok, Kramer.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da MASSIMO Sab 09 Feb 2019, 19:19

Storia fino ad ora poco coinvolgente e che, spero, possa decisamente migliorare con il prossimo albo.
Disegni da stretta sufficienza; soprattutto, spesso Zagor e Cico non convincono...
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Lun 11 Feb 2019, 09:01

toro seduto ha scritto:L' azione nel terzo albo in teoria dovrebbe partire alla grande ...speriamo ..saro' l'unico ma a me la storia sta piacendo molto , soprattutto per i grandi disegni di Kerac Wink

Sta piacendo abbastanza anche a me, ma per i commenti ho deciso di aspettare la fine
della storia per dare un giudizio globale.
Sui disegni concordo in pieno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Lun 11 Feb 2019, 09:37

Liberty Secular Sam ha scritto:Perché Smash , se invece c'era una smorfia di dolore avresti creduto veramente ad una potenziale, ipotetica morte del protagonista della serie flower ...

Io non crederò mai a una ipotetica ed eventuale morte dell'eroe, ma perlomeno sarebbe stata una scena che mi avrebbe (e penso anche a tanti lettori) instillato quel minimo di dubbio che crea un po' d'apprensione (<e se fosse veramente ferito Zagor? e ora che succederà?>). Meglio ancora se fosse stata una pallottola che lo avesse colpito di striscio. Mentre così è tutto chiaro che trattasi di una finzione di Zagor per uscire da una situazione dove era accerchiato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Lun 11 Feb 2019, 23:58

Storia che mi sta piacendo abbastanza, nonostante qualche pesantezza nei dialoghi un po' innaturali (già citata da più di qualcuno nei post precedenti)

L'impressione è che sia una storia carina alla quale però sono stati applicati forzatamente tutti questi dialoghi innaturali messi in bocca ai personaggi per spiegare minuziosamente tutto nel dettaglio. E' innaturale infatti che Angus e la Schultz parlino tranquillamente tra di loro dopo quello che è successo facendo una gara a chi è più colto.
Trovo anche io esagerata la scena in cui si vuole far credere che Zagor sia rimasto ferito/ucciso, o presenti una scena dove si vede che all'apparenza è veramente ferito o lasci stare. Voglio comunque dirmi un tantino soddisfatto dal lavoro finora di Burattini. Scene di azioni efficaci, Zagor astuto e fulmineo, Cico simpatico e ben presente nella vicenda non solo nelle battutine.
Disegni che invece non boccio, ma mi lasciano freddo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Preacher Mar 12 Feb 2019, 23:07

Commento breve e lapidario perché come sapete recensisco in modo analitico e approfondito con la storia completa letta.
Mi trovo grosso modo d'accordo con Wakopa. Le pagine d'azione sono anche divertenti, ma sacrificare metà sceneggiatura per infilarci dentro elementi storici perché si sta privilegiando di tratteggiare una vicenda storico-didascalica piuttosto che avventurosa mi sembra uno spreco considerando la bella ambientazione della Monument Valley.
Trovo anche io un po' esagerato che questa Schultz per quanto determinata femminista riesca a tenere a bacchetta un nugolo di faccendieri, tagliagole e per giunta anche gli indiani al suo seguito.
Kerac non male.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Preacher Mar 12 Feb 2019, 23:14

Ecco spiegato perché Kerac si sta trovando a suo agio con quest'ambientazione arida, polverosa e rocciosa e sono d'accordo.

L'avventura nel Sud Ovest è nata proprio da una risposta che lui mi diede quando, dopo la pubblicazione del Color dedicato a "Guitar" Jim, da lui illustrato, gli chiesi che scenario o argomento avrebbe preferito per una successiva soria. Bane disse: "basta che ci sia un pueblo". Detto fatto, la terza puntatasi chiamerà "Il pueblo misterioso" e già qualche scorcio di una cittadella di pietra (chiamata Teon) si vede in questa seconda.

http://morenoburattini.blogspot.com/2019/02/spedizione-nel-deserto.html

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Wonder Mer 13 Feb 2019, 13:52

Ho letto ora la storia,
per adesso sembra che scorra bene mi sembra proprio che questo numero sia  stato scritto per preparare un finale con altre sorprese, infatti guardando alcune vignette mi veniva da pensare che il professore Angus  fosse in realtà un doppiogiochista (pag. 11 e pag 23)
ma probabilmente  mi sbaglio io

Wonder
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Ospite Mer 13 Feb 2019, 18:37

Wonder ha scritto:che il professore Angus  fosse in realtà un doppiogiochista (pag. 11 e pag 23)

A me non ha dato questa impressione. flower
Quando si volta ho pensato che stesse vedendo se era seguito da qualcuno.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Wonder Mer 13 Feb 2019, 19:43

Ciao,
si inizialmente anche io pensavo ad uno sguardo di una persona che ha  come la sensazione di essere seguito, ma poi nella vignetta di pagina 23 mi sembrava più lo sguardo di una persona che ti vuole spingere / colpire alle spalle.
Comunque immagino di essere fuori strada stella2

Wonder
SAPIENTONE DI ZAGOR
SAPIENTONE DI ZAGOR

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da MASSIMO Mer 13 Feb 2019, 20:00

Wonder ha scritto:............... guardando alcune vignette mi veniva da pensare che il professore Angus  fosse in realtà un doppiogiochista (pag. 11 e pag 23)
ma probabilmente  mi sbaglio io
Ho avuto anche io questa impressione... no-ta
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da natural killer Mer 13 Feb 2019, 20:07

ho idea che sia qualcosa di più di un'impressione... ma da che parte sta?

apparentemente troppo imbranato per essere scampato al primo assalto....

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645) - Pagina 7 Empty Re: Il pueblo misterioso (n.642/643/644/645)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 16 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.