Le creature del buio (Speciale n.30)

+12
L'uomo lupo
Andrea67
SPARKS82
Digging David
falask75
Tonka
KLAIN
toro seduto
capelli d'argento
Kramer76
Preacher
natural killer
16 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Spirito senza scure Ven 06 Apr 2018, 09:07

Rolling Eyes

_________________________________________________
Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 AAD22eAzDkdil2mHOCFAMUgDa
Spirito senza scure
Spirito senza scure
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 4111
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Ven 06 Apr 2018, 13:41

capelli d'argento ha scritto:Da Wikiquote, frase tratta dal film "L' Odio" del 1995


Anche ne I MAGNIFICI SETTE ( 1960 )  Steve Mc Queen la racconta a  Yul Brynner .

Vin :: Mi viene in mente di quel tale che è caduto dal decimo piano.
Chris: Che gli è successo?
Vin: Mentre precipitava, ad ogni piano diceva: «Per ora va bene».

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Ven 06 Apr 2018, 20:05

Liberty Secular Sam ha scritto:
Walter Dorian ha scritto: Alcuni spezzoni di dialogo non all'altezza:

Leggo solo ora il tuo commento ... vedo che non sono il solo ad averlo notato .

E non solo i dialoghi Liberty, ma tutto l'impianto narrativo.
Un pim pum pam senza brio, con una serie di tiri al bersaglio ai mostri; all'80% è tutta qui la storia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da MASSIMO Ven 06 Apr 2018, 20:34

Speciale che mi ha deluso: un horror 'banalizzato' che ci dà una storiellina che rasenta appena la sufficienza.
Stesso discorso per i disegni: un bravo disegnatore per me poco adatto a Zagor.
Non mi piace come disegna il volto dello Spirito con la scure, tantomeno come ci presenta Cico... pale
Salvo solo la copertina di Piccinelli, ben fatta.
Mi chiedo: che senso ha mandare in edicola speciali del genere???
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Ven 06 Apr 2018, 21:28

Liberty Secular Sam ha scritto:[size=18]Quando stai per goderti il duello finale già a pagina 148 con un tempismo castrante  arrivano i rinforzi e, in netto anticipo sulla scena,  in due sole vignette, uccidono definitivamente il mostro principale e la storia .

Scena degna del peggior Toninelli che salva Zagor grazie ad aiuto di terze persone...
Ma il peggio è il finale come hai detto te a tarallucci e vino.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Ven 06 Apr 2018, 21:32

biascid_70 ha scritto:
A parte il fatto che le storie horror/fantasy dovrebbero essere più un'eccezione su Zagor, mentre adesso siamo al 50% se non di più

Ma...su questo dissento. I generi delle storie proposte mi sembrano bilanciati e alternati ed è giusto così.
Il problema sono le idee; un pim pum pam fatto di sbadigli, ha la stessa valenza e pochezza di un pim pum pam western...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Ven 06 Apr 2018, 22:42

Letto. Diciamo che l'autore trova un bell'escamotage per far scontrare Zagor con queste creature fantasiose, e per un certo senso non è malvagia l'idea di un luogo immaginario che fosse un habitat di tutte queste creature orripilanti.
Il problema però è che tutte queste creature appaiono come se si dovessero presentare a uno spettacolo in scena, e con poca spontaneità e naturalezza. Nonostante questo, è una storia che offre un bel po' di azione, anche se Testi dovrebbe capire che non basta, ci vuole suspence e non solo quattro mostri per farli combattere contro Zagor.
Dialoghi a tratti imbarazzanti. Walter e Liberty hanno citato quello lì, io cito quell'altro dove si dice che ci voleva uno spirito per distruggere quel luogo che dava origine ai mostri, quando per farlo è bastata una banalissima carica di esplosivo...
Barison sempre bel tenebroso nel suo tratto e apprezzo quel suo Zagor tosto e granitico, ma rispetto all'altro speciale con i risvegliati, e alla storia burattiniana con navicelle ed extratterestri, l'ho visto più discontinuo.

Storia: 6-
Disegni: 8

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Ven 06 Apr 2018, 23:10

capelli d'argento ha scritto:Letti tutti i commenti postati fin qui, considerati in particolare alcuni di questi, ne evinco che......colaz
Senza rimpianto. pale

Hai risparmiato 5,90 € ? Ahahaha

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Ven 06 Apr 2018, 23:17

Liberty Secular Sam ha scritto:Si forse ho esagerato nei toni ma non mi è piaciuto !
La collana speciale sta diventando sempre meno speciale, fatico a ricordare titoli e storie degli ultimi anni ... e non è solo per l'Alzheimer che avanza .

Diciamo che anche gli esordienti non è che siano molto all'altezza: Eccher e con tutto il rispetto Bartoli, e Zamberletti alle prime armi.

Ma a Testi va dato sicuramente una speranza di riprovarci.
Ho visto qualcosa di Boselli e qualcosa di lovecraftiano, che se capisce dove limare alcuni difetti, potrebbe tirare fuori qualcosa di buono....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da capelli d'argento Ven 06 Apr 2018, 23:27

Liberty Secular Sam ha scritto:
Anche ne I MAGNIFICI SETTE ( 1960 )  Steve Mc Queen la racconta a  Yul Brynner .

Vin :: Mi viene in mente di quel tale che è caduto dal decimo piano.
Chris: Che gli è successo?
Vin: Mentre precipitava, ad ogni piano diceva: «Per ora va bene».

Vero ! no-ta Wink

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da capelli d'argento Ven 06 Apr 2018, 23:34

Smash ha scritto:
Hai risparmiato 5,90 € ? Ahahaha

E se fosse ? O debbo versare l' obolo alla SBE per forza !?

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Dom 08 Apr 2018, 00:34

capelli d'argento ha scritto:
Smash ha scritto:
Hai risparmiato 5,90 € ? Ahahaha

E se fosse ? O debbo versare l' obolo alla SBE per forza !?

Guarda che ero ironico, era una battuta. Pensavo non ci fosse bisogno di spiegarlo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Dom 08 Apr 2018, 02:40

Per quanto posso capire che la storia sia di un esordiente su Zagor, e per di più di età molto giovane (parliamo di un 27enne), il giudizio è insufficiente.
Di Testi da una parte ammiro il coraggio di essersi cimentato nella sua storia di esordio con i mostri fantasiosi, ma proprio quando ci si misura con un genere simile, bisogna stare attenti perché il rischio di scadere nel grottesco e nell'infantile, è molto facile.
Andando per gradi e in ordine:

PRO

° Visivamente sono buone alcune scene, come la lotta contro l'Hidebehind; anche se Testi punta molto sulla spettacolarizzazione dell'immagine più che sull'impatto emotivo che arriva al lettore. Un po' quello che fa Boselli (che guarda caso è suo maestro).

° Buon insieme di personaggi: il cattivone, i mostri, il cattivo redento, l'affarista. Tutti inseriti perfettamente come un bel puzzle e anche sfaccettati bene senza storture o facendoli apparire ordinari.

CONTRO

° I mostri: vengono eliminati molto facilmente da Zagor come dei piccoli ostacoli, come i birilli al bowling. Questo ha allentato molto la tensione andando avanti man mano nella storia: ovviamente, se vedi che ogni mostro viene eliminato con facilità, quale pathos puoi aspettarti da lettori che possa solleticare la tua attesa ???

° Nei combattimenti Zagor fa fuori tutti i mostri come se fosse un videogioco, con la sua comunissima scure, come se fossero quindi esseri normali e mai utilizzando qualche espediente particolare. Ma utilizzando una scure, come se stesse facendo fuori banditi o indiani.

° Un duello finale durato solo due paginette e per giunta con l'intervento dell'"arrivano i nostri" da parte di Sharp che centra il mostro alla nuca.

DISEGNI

Barison è andato bene per questo tipo di storia, ma queste tavole dove carica troppo la china mi risultano indigeste.
Alcuni sfondi sono o totalmente neri o totalmente bianchi come già ha fatto notare qualcuno, il che mi induce a pensare che abbia fatto molto in fretta.

Storia: 5,5
Disegni: 6,5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Dom 08 Apr 2018, 15:38

Capitan Kidd ha scritto:Per quanto posso capire che la storia sia di un esordiente su Zagor, e per di più di età molto giovane[/b]

Anche Marolla era esordiente, anche se con un bagaglio d'esperienza in più rispetto a Testi, però il risultato fu ben diverso.
Non deve rappresentare una scusante...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Dom 08 Apr 2018, 22:25

Non vado matto per i disegni di Barison ma devo dire che per questa storia sono stati molto azzeccati. Ho apprezzato molto una trama che mi ha fatto conoscere delle nuove storie e leggende che non conoscevo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da capelli d'argento Dom 08 Apr 2018, 22:48

Smash ha scritto:
capelli d'argento ha scritto:
Smash ha scritto:
Hai risparmiato 5,90 € ? Ahahaha

E se fosse ? O debbo versare l' obolo alla SBE per forza !?

Guarda che ero ironico, era una battuta. Pensavo non ci fosse bisogno di spiegarlo...

Mi cospargo il capo di cenere. Chiedo venia.pipeee
Sto invecchiando....... [,]
Hasta luègo! Wink benvenuto

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Lun 09 Apr 2018, 02:51

Thunderman78 ha scritto:
Capitan Kidd ha scritto:Per quanto posso capire che la storia sia di un esordiente su Zagor, e per di più di età molto giovane[/b]

Anche Marolla era esordiente, anche se con un bagaglio d'esperienza in più rispetto a Testi, però il risultato fu ben diverso.
Non deve rappresentare una scusante...

Nessuna scusante, per carità ! Solo che come esordio ha scelto la strada più tortuosa, quella della magia e del fantasy che è un genere che va sceneggiato con i piedi di piombo.
A lui tutto l'incoraggiamento di riprovarci, ma anche di far vedere qualcosa di emozionante non solo a livello visivo, di dimostrare di avere le credenziali per fare bene su Zagor.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da wakopa Lun 09 Apr 2018, 09:53

Smash ha scritto:Testi che fa parte della generazione dei lettori cresciuti con il Rinascimento zagoriano, era ovvio che buttasse giù una storia di marca Boselliana (il comprimario che si redime e un alone lovecraftiano) e il problema dello speculatore dietro a fatti paranormali tanto caro a Burattini.
Peccato che di Boselli prende anche il peggio come i finali troppo all'acqua di rose con Carpenter addirittura sano, salvo, redento e lasciato andare...
infatti mi meraviglio del fatto che molti ammiratori del Bosellone stiano stroncando questa storia *.*

io quando ho letto che zagor aveva conosciuto il nonno dello sciamano Aquila bianca in "il principe degli elfi",ho capito tutto mutley1
dai dialoghi fanciulleschi con cui zagor parla coi mostri,alla messe di complimenti esagerati che tutti gli fanno,al bandito gentiluomo Carter,al lieto finale dove persino il boscaiolo Sharp dato per morto sicuro, si scopre essersi salvato e dire che i mostri erano parecchi e pure ferocissimi  scratch

insomma la solita sturiellet boy oriented e file under Boselli...
ma come scrivi tu e anche Kramer nulla di cui meravigliarsi se questi giovani autori sono piu' influenzati da B&B (lo sceriffo e' pure lo stesso di "Risvegli" ),piuttosto che dai sacri testi;
peccato perche' fino ad un certo punto pareva un horror-fantasy innescato dalla magia indiana assolutamente plausibile ;
invece dal momento in cui zagor escogita il piano per combattere l'Hodag, tutto viene declinato in maniera dozzinale e fanciullesca ^^77ò

A differenza di molti invece ,ho apprezzato il lavoro di Barison Very Happy
Intanto ha regalato finalmente qualche sorriso al protagonista principale no-ta
e al netto di quelle che sono oggettivamente delle pecche vedi alcuni volti abbozzati e sfondi poveri (se non completamente bianchi per cui si spiega pure la sua velocita'...)
direi che sappia rendere davvero bene il nord-est americano freddo e piovoso,
uno zagor spettrale nella sua darkwood misteriosa ed inquietante e anche i suoi Shawnee bucano lo schermo   Exclamation  benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Lun 09 Apr 2018, 16:10

Anche se - essendo del 1990 - cresciuto zagorianamente leggendo Zagor nel periodo del rinascimento boselliano, dovrebbe attingere sempre da Nolitta, anche se non lo ha vissuto in presa diretta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Lun 09 Apr 2018, 16:28

[quote="Walter Dorian"]Un pim pum pam senza brio, con una serie di tiri al bersaglio ai mostri; all'80% è tutta qui la storia[/quote]



Esatto per questo mi ha annoiato !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Lun 09 Apr 2018, 17:51

wakopa ha scritto:
Smash ha scritto:Testi che fa parte della generazione dei lettori cresciuti con il Rinascimento zagoriano, era ovvio che buttasse giù una storia di marca Boselliana (il comprimario che si redime e un alone lovecraftiano) e il problema dello speculatore dietro a fatti paranormali tanto caro a Burattini.
Peccato che di Boselli prende anche il peggio come i finali troppo all'acqua di rose con Carpenter addirittura sano, salvo, redento e lasciato andare...
infatti mi meraviglio del fatto che molti ammiratori del Bosellone stiano stroncando questa storia *.*

Dal Bosellone ha messo in campo il peggio: il fantasy trash infestato da fate e folletti (solo che qui ci sono mostri senza nessuna tensione).
Il finale alla volemose bene dove tutti si salvano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Ospite Mar 10 Apr 2018, 01:14

Di Boselli, Smash, ha messo in campo anche l'arte di cercare troppo l'effetto visivo a discapito di emozionare il lettore a livello psicologico.
Del resto, nell'intervista a questo numero di Zagorianità di aprile 2018, lo ha manifestato chiaramente che tutto quello che ha imparato lo deve a Boselli (oltre che a Burattini).
Quindi, quando ho letto la citazione a Il principe degli elfi, sapevo già che frittata aspettarmi !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da wakopa Mar 10 Apr 2018, 10:45

Capitan Kidd ha scritto:
Quindi, quando ho letto la citazione a Il principe degli elfi, sapevo già che frittata aspettarmi !
e non certo di cipolle con familiare di birra gelata e rutto libero mutley1 zzzz
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da toro seduto Mar 10 Apr 2018, 18:35

Walter Dorian ha scritto:Anche se - essendo del 1990 - cresciuto zagorianamente leggendo Zagor nel periodo del rinascimento boselliano, dovrebbe attingere sempre da Nolitta, anche se non lo ha vissuto in presa diretta.
... Exclamation Exclamation Exclamation no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Le creature del buio (Speciale n.30) - Pagina 3 Empty Re: Le creature del buio (Speciale n.30)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.