Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5)

4 partecipanti

Andare in basso

Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5) Empty Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5)

Messaggio Da lukas luke Mer 19 Ott 2016, 21:31

Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5) 6c2ef810

Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Alfonso Font
Copertina: Claudio Villa

Chi è il divoratore di anime dall'occhio d'oro? E perché Jim Brandon, dopo aver letto l'enigmatico messaggio che ne fa menzione, abbandona i suoi uomini e si allontana, da solo e in borghese, nei territori del Nord? Tex e Carson, chiamati da Gros-Jean, si gettano subito sulle tracce dell'amico scomparso, su cui grava, oltretutto, l'infamante sospetto della diserzione, ma dovranno fare molta attenzione… Ai pericoli dell'inverno che arriva si aggiunge, infatti, una minaccia misteriosa e sinistra: quella dello Spirito del Vento, il terribile Wendigo!

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15842
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5) Empty Re: Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5)

Messaggio Da chinaski89 Gio 20 Ott 2016, 11:39

Il migliore dei Maxi semplicemente. Superiore anche al meźzo capolavoro che è Il cacciatore di fossili
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5) Empty Re: Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5)

Messaggio Da wakopa Gio 20 Ott 2016, 11:54

buona storia dove Boselli abilmente riesce a far credere che il protagonista sia un indemoniato,in realta' poi si rivela una mezza tacca stella2
peccato per la solita redenzioncina della figura fenmminile zzzz
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5) Empty Re: Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5)

Messaggio Da chinaski89 Gio 20 Ott 2016, 11:56

Vero Dawn anche io l'avrei preferita malvagia, bisogna dire che non si tratta proprio di una redenzione in quanto lei è dalla parte dei cattivi solo perchè il fidanzato le ha mentito spudoratamente
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5) Empty Re: Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5)

Messaggio Da wakopa Gio 20 Ott 2016, 12:08

anche questa sul tubo Shocked

Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5) M4pag46v5
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5) Empty Re: Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5)

Messaggio Da Magico Vento Ven 25 Dic 2020, 08:55

Questo maxi è un vero capolavoro, una delle mie storie in assoluto preferite di Tex!
La rilettura mi ha fatto tornare bambino, alle prime volte che ho letto quest'albo, e l'ho trovato appassionante e coinvolgente come allora! La storia mi ha tenuto incollato alla lettura per tutta la sua durata, e mi ha fatto passare qualche ora esaltante e divertente.
Bellissimo, innanzitutto, il "prologo" iniziale, fino a pagina 24, che mostra il motivo del viaggio di Jim Brandon. Molto suggestiva la tavola di pagina 24, che vede appunto Jim partire con la sua slitta di cani nel paesaggio innevato.
Subito dopo c'è un stacco temporale, che mostra il nuovo incontro tra Gros Jean e Tex e Carson. Jim Brandon e Gros Jean sono i miei comprimari di Tex preferiti, quindi mi ha fatto piacere rivederli entrambi nella stessa storia. Bello il primo incontro tra Tex e Dawn, dove Tex salva la vita al suo cane Blue e si instaura un'emozionante rapporto di affetto tra il ranger e l'animale.
Molto cupa la scena che va da pagina 43 a 46, in cui il tenebroso Jericho va a trovare Dawn, mentre lei si fa il bagno.
Dawn si unisce poi a Tex e i suoi compagni nella spedizione, che inizia in modo esaltante a pagina 61. Stupende e suggestive le scene tra le nevi in cui i protagonisti viaggiano sulle slitte trainate dai cani.
Meravigliosa ed epica la scena che va da pag.75 a 89, in cui, mentre Tex e i suoi compagni stanno salendo su per la montagna che porta al Chilkoot Pass, dei misteriosi nemici provocano una valanga facendo esplodere la dinamite. Tex viene sommerso dalle nevi, ed è proprio il cane Blue a ritrovare il ranger e a scavare per tirarlo fuori!
Splendida la scena d'azione che inizia sul Lindeman Lake ghiacciato. In questa scena compare per la prima volta un altro tenebroso nemico, Ghost. Insieme a Jericho, è un bellissimo antagonista creato da Boselli.
Immediatamente dopo, c'è un sorprendente colpo di scena sulla giovane Dawn. Mi è piaciuto il fatto che la ragazza decida di passare dalla parte di Tex e gli altri, in quanto essi stanno dalla parte dei buoni, mentre Jericho no.
Bellissima scena in cui, al villaggio Han, il vecchio capo fa un cupo discorso a Tex, dicendo che il Wendigo è entrato nel corpo del malvagio Golden Eye.
Ottima la scena in cui Jim Brandon rivive in sogno i momenti del suo passato legati a Res Duck, che non è altro che l'odierno Golden Eye, un nemico "come di deve", un altro meraviglioso antagonista creato da Boselli.
Molto bello il fatto che, quando i protagonisti raggiungono il villaggio distrutto dagli uomini di Golden Eye, pensino che i corpi siano rimasti intatti a causa degli spiriti che si aggirano, per poi scoprire che c'è una spiegazione razionale.
Esplosiva e entusiasmante la lunga scena d'azione in cui Tex e gli altri salvano Jim Brandon da Ghost e dai suoi complici.
Riuscitissimo anche il personaggio del giovanissimo Arvik, che è, insieme a Dawn, un personaggio buono indimenticabile, e che mi piacerebbe rivedere.
Tesissima la scena in cui l'indiano fatto prigioniero tenta di gettarsi, mentre scala la rupe insieme a Tex e Carson, cercando di tirar giù con sè anche Aquila della Notte.
Ottima la resa dei conti con Jericho e Golden Eye. Ho apprezzato notevolmente anche "l'epilogo", ricco di speranza.
La storia è quindi un capolavoro, talmente bella che a Boselli bisognerebbe dedicare un monumento.
Nonostante non apprezzi granché il tratto di Font, devo dire che in questo maxi mi è piaciuto! Il merito della riuscita della storia è infatti anche suo: tutti i paesaggi innevati (ad esempio quello a pagina 210) sono realistici, e non esagero dicendo che guardando le sue tavole ho provato freddo! Le sue tavole mi hanno trasportato dentro la storia, una cosa che non mi capita spesso! Nota dolente i visi, non sempre riuscitissimi.
La copertina è la ciliegina sulla torta a questo capolavoro assoluto di Tex.
Grazie, Boselli, per questo capolavoro.

Storia: 10 e lode
Disegni: 8,5
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5) Empty Re: Nei territori del Nord Ovest (Maxi Tex n.5)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.