I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

+9
wakopa
Cascione
OLIMPIA
Il sassaroli
HomerHalo
kento
sam stone
Kramer76
claudio57
13 partecipanti

Andare in basso

CHE VOTO COMPLESSIVO DAI ALLA STORIA (SOGGETTO E SCENEGGIATURA) "I PREDONI DEL NORD"

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_lcap0%I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_lcap0%I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_lcap50%I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_rcap 50% 
[ 5 ]
I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_lcap40%I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_rcap 40% 
[ 4 ]
I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_lcap10%I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_rcap 10% 
[ 1 ]
I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_lcap0%I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_lcap0%I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_lcap0%I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_lcap0%I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_lcap0%I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 10
 
+6
Drunky Dex
Sam Fletcher
claudio57
dexter morgan
Claudio L.
Il Moro
10 partecipanti
 

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da claudio57 Ven 03 Mar 2023, 14:32

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Fresh116
SPECIALE ZAGOR N° 36
"I PREDONI DEL NORD"
TRAPPERS, SOLDATI, TERRIBILI PREDONI E UN GIOVANE UOMO CRESCIUTO COME UN PELLEROSSA
Soggetto: Rauch Jacopo
Sceneggiatura: Rauch Jacopo
Disegni: Di Vitto Stefano
Copertina: Piccinelli Alessandro
La richiesta di aiuto di un vecchio amico, spinge Zagor sulle tracce di Tom Bennett, un ragazzo di quindici anni rapito da una banda di indiani quando era solo un bambino. Riportarlo alla sua famiglia d’origine però non si rivela facile, perché Tom è ormai cresciuto come un pellerossa… E si è unito alla banda di predoni, guidata del sanguinario Orso Selvaggio.
In omaggio a scelta
la mini copertina di Zagor 31!
o
la mini copertina di Zagor 44!


Ultima modifica di claudio57 il Sab 30 Set 2023, 09:40 - modificato 4 volte.
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29311
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da claudio57 Ven 03 Mar 2023, 14:33

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) 16776813
I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) 16776815
I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) 16776814
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29311
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da Kramer76 Ven 03 Mar 2023, 21:38

ma sempre di vitto?
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6190
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da sam stone Ven 03 Mar 2023, 22:46

Kramer76 ha scritto:ma sempre di vitto?

Si però nello speciale c'è solo Stefano.
Quindi mi chiedo: la storia della regolare risale a quando lavoravano ancora insieme?
O si sono ricongiunti professionalmente? Surprised
sam stone
sam stone
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1134
Data d'iscrizione : 12.07.19
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da kento Sab 04 Mar 2023, 08:57

"Vendetta seminole" è stata in lavorazione per molti anni, se non ricordo male primi due albi saranno firmati da entrambi, il terzo (e quarto, secondo i beninformati) dal solo Stefano. Wink
kento
kento
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 19.05.20

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da HomerHalo Gio 30 Mar 2023, 13:45

Alla fine qualcuno l'ha già letto?

Io fino a domani non potrò ritirarlo (1 copia con 1 copertina, as usual ^_-).

So long.
Gianpaolo.

_________________________________________________
"La Realtà t'insegna la Vita. La Fantasia a viverla."
HomerHalo
HomerHalo
New Entry
New Entry

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.07.20

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da Il sassaroli Gio 30 Mar 2023, 14:26

Sì, l'ho letto. Storia molto classica, nel senso che personaggi e vicenda sono topoi della letteratura (e del fumetto) di genere, ma raccontata con abilità da Rauch, che mantiene un ritmo sincopato e riesce perfino a commuovere il lettore con un finale per nulla scontato. Classici ed efficaci anche i disegni dei Di Vitto (nel colophon sono accreditati entrambi). Cico non pervenuto, come spesso nelle storie di questo tipo.
Il sassaroli
Il sassaroli
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 31.05.22

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da sam stone Gio 30 Mar 2023, 15:15

Preso stamattina ma non ancora letto.
L'ho solo sfogliato e ho visto che i disegni mi sembrano più che buoni.
Confermo che sono accreditati entrambi i fratelli Di Vitto.
Errore o effettivamente è una storia a cui hanno lavorato entrambi?
sam stone
sam stone
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1134
Data d'iscrizione : 12.07.19
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da claudio57 Gio 30 Mar 2023, 15:50

Sull'albo sono accreditati entrambi i fratelli
sul sito SBE solo Stefano
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29311
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da claudio57 Gio 30 Mar 2023, 16:21

Ho contattato in privato Stefano Di Vitto che mi ha confermato di avere disegnato da solo questo speciale.

Ringrazio Stefano per la sua cortese disponibilità
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29311
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da OLIMPIA Ven 31 Mar 2023, 07:36

Premesso che i Di Vitto non mi entusiasmano di certo, su questo speciale i disegni non mi sono dispiaciuti, evidentemente preferisco Stefano Di Vitto in solitaria piuttosto che in coppia con il fratello. Storia come già detto sopra iperclassica però ben raccontata, lettura piacevole senza particolari picchi, e per fortuna senza mostri di sorta! stella2
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da Cascione Ven 31 Mar 2023, 18:42

Bella,classica ma non banale.
Ho apprezzato molto l'omaggio a "La sabbia è rossa".
Cascione
Cascione
New Entry
New Entry

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 22.11.21

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da Il sassaroli Sab 01 Apr 2023, 13:32

Ne "I tamburi di Darkwood" dello Zenith 744 Burattini insiste sul fatto che "I pedoni del nord" é illustrato dai fratelli Di Vitto...
Il sassaroli
Il sassaroli
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 31.05.22

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da Kramer76 Sab 01 Apr 2023, 18:22

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) U1n0Mvu

i predoni del nord
speciale numero 36, testi rauch, disegni fratelli di vitto
un albo che merita un voto molto positivo perché sono le classiche nozze con i fichi secchi in cui rauch è sempre stato maestro
storia "come da prassi" (per dirla alla cico) da cui l'attuale dominus zagoriano ha saputo trarre il meglio (non avevo dubbi)
senza contare che si tratta del miglior speciale da tempo immemore, ovvero dai tempi del burattiniano "risvegli" (2014!)
una costola del già ottimo maxi "terre fredde", innervata da tante piccole grandi citazioni nolittiane, non solo "spedizione punitiva"
il barcone su ruote finito in mezzo alla foresta mi ha ricordato "i 6 della blue star", ma anche "la sabbia è rossa" (il trucco kiowa)
una vicenda triste per non dire tragica, su cui, però, si aprono alcuni spiragli di umanità e speranza (vedi "l'acqua che urla")
bello il personaggio di bart bogan, reso apparentemente pazzo dal dolore, ma si rivela capace di un bellissimo gesto nel finale Exclamation  
mi ha ricordato anche "hawak il crudele" sia per le tematiche, sia per l'attenzione al retroterra dei vari sfortunati personaggi
i disegni mi sono piaciuti poco, so di essere in minoranza in mezzo agli ultra-ortodossi, ma vorrei vedere disegni più moderni
copertina anch'essa dal soggetto visto e rivisto, tuttavia molto gradevole

voto 8-
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6190
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da kento Mer 05 Apr 2023, 15:00

Ottima storia, molto classica e dallo spunto non originalissimo, ma ben condotta e sceneggiata dall'esperto Rauch.

Bello soprattutto il personaggio del "cercatore di piste", mi ha ricordato alcuni personaggi nolittiani in bilico tra bene e male...

Da apprezzare infine il taglio adulto dato alla narrazione e le tavole di Di Vitto, a cui queste atmosfere ed ambientazioni risultano assai congeniali. Wink

Voto finale: 7,5.
kento
kento
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 19.05.20

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da Il sassaroli Mer 05 Apr 2023, 15:34

kento ha scritto:
Bello soprattutto il personaggio del "cercatore di piste", mi ha ricordato alcuni personaggi nolittiani in bilico tra bene e male...
Proprio vero no-ta
Il sassaroli
Il sassaroli
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 31.05.22

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da claudio57 Mer 05 Apr 2023, 17:03

Attenzione:
è stato attivato il sondaggio per questa storia
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29311
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da wakopa Sab 08 Apr 2023, 09:57

e' un fatto che le storie migliori stiano uscendo recentemente sugli extra Shocked

nord-est americano,fox,ottawa,trappers,citazioni,insomma tutti ingredienti sapientemente miscelati dall'autore che contribuiscono alla riuscita dell'episodio condito pero' con elementi pregni no-ta

notevole la figura di Bogan con quella sua matta,poetica e disperata vana ricerca della moglie Katy , ricorda anche il tipico burbero alla Toninelli Exclamation

ovviamente nolittiano ed emozionante il suo sacrificio finale per riportare il ragazzo rapito nelle braccia di zio zeke;intensuccio anche l'assedio a bordo del white river e fatta secca anche Maggie,non sia mai potesse nascere qualcosa con zagor stella2
sono questi minidialoghi all'interno delle storie a far poi la differenza no-ta

Divitto ai disegni strappa la sufficienza,non male il suo zagor quando volteggia tra gli alberi,buoni dinamismi,ma queste storie meriterebbero disegni migliori. benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da Drunky Dex Mar 11 Apr 2023, 15:28

Confermo l'impressione che le migliori storie escano quasi sempre sugli albi con maggior numero di pagine, anche se apprezzo ogni tanto qualche albo della regolare autoconclusivo. Ormai considero uno spreco il trimstrale "più" dei racconti di darkwood.
Poco da aggiungere a quanto già letto sopra, storica superclassica ma non per questo meno appassionante. Bogan è sicuramente grande candidato come miglior comprimario del 2023.

Drunky Dex
Novellino del forum
Novellino del forum

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 12.06.22
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da Sam Fletcher Lun 17 Apr 2023, 11:04

Premesso che questo è senza dubbio il miglior Speciale da non ricordo nemmeno quanti anni, mi è parso un Rauch in modalità "ordinaria amministrazione".
Probabilmente dipende da me, nel senso che ormai lui è talmente bravo che su ogni sua storia ho delle aspettative altissime.
Sicuramente una bella storia di frontiera con una trama fluida che scorre perfettamente senza mai annoiare, forse un po' troppa azione (anche se ben fatta) a scapito dell'approfondimento dei personaggi, a parte la figura di Bogan unanimemente apprezzata.
La perplessità maggiore però è nel fatto che la storia sia "a senso unico", ovvero con gli indiani che sono solo e tutti predoni destinati al tiro al piccione, mentre mi aspettavo (e l'inizio me lo aveva fatto credere) che a un certo punto ci fosse un cambio di prospettiva, come ne L'acqua che urla, che mostrasse come anche i nativi avessero le loro ragioni o quanto meno che ci fossero diverse fazioni contrastanti al loro interno. Invece, come nei peggiori film western americani anni 50/60, gli indiani tutti cattivi e i bianchi (quasi) tutti buoni.
Mi rendo conto di essermi dilungato molto più sui difetti che sui pregi, comunque giudizio globale sicuramente positivo. In numeri direi un 7-

_________________________________________________
...e probabilmente Zagor è già morto!
Che gli dei ti perdonino, pazzo! Lo spirito con la scure non può morire!
Sam Fletcher
Sam Fletcher
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 29.08.18
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da Claudio L. Sab 13 Mag 2023, 09:15

Un po' in ritardo, ma sono finalmente riuscito a leggere lo Speciale.
Bella storia che mi ha 'costretto' a leggerla tutta d'un fiato. Ci sono tutti gli ingredienti che rendono grande l'avventura western. Bravo Rauch, che oramai è il migliore sceneggiatore di Zagor, i disegni non sono malaccio questa volta, ma il livello della storia meritava altre matite. Grande il personaggio del Cercatore di piste. Voto 7,5

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8468
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da Il Moro Mer 15 Nov 2023, 08:55

Un'idea classica per una storia western classica, un canovaccio già visto in molti film, soprattutto prima dell'ondata revisionista rispetto alla visione degli indiani come spietati selvaggi iniziata con film come Piccolo grande uomo o Soldato blu. Abbiamo quindi donne (rigorosamente bionde) rapite da indiani cattivissimi e un bianco cresciuto dagli indiani che si comporta quasi come una belva. Non è però un western ignorante a base di agguati e sparatorie, se da parte degli indiani le sfumature sono poche dalla parte dei compagni di Zagor c'è un approfondimento non indifferente.

La storia scorre liscia con un gran ritmo, con interessanti colpi di scena e personaggi ben fatti, Bogan in particolare, sempre in bilico tra bene e male. Zagor risulta addirittura messo un po' in secondo piano rispetto agli altri, e in questo caso è un bene per poter lasciare spazio alle storie e ai sentimenti degli altri personaggi.

Una storia più che discreta, penalizzata forse da disegni non perfetti che avrebbero meritato una cura maggiore.

_________________________________________________
Il mio blog, con articoli e recensioni su Zagor, racconti e molto altro:
https://storiedabirreria.blogspot.it

Il sito dedicato alla mia saga di racconti ucronico-fantascientifici Ucrònia:
http://ucroniasaga.altervista.org/
Il Moro
Il Moro
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 22.06.20

https://storiedabirreria.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36) Empty Re: I PREDONI DEL NORD (SPECIALE ZAGOR N° 36)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.