LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

+10
Bruno-te-nay
GIOB225
graziano
sam stone
natural killer
HomerHalo
Kramer76
Il sassaroli
Drunky Dex
claudio57
14 partecipanti

Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da claudio57 Mar 02 Mag 2023, 16:17

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) 16830311
ZAGOR PIÙ N° 9

LO SPIRITO DEL LUPO
NUOVO APPUNTAMENTO CON I “RACCONTI DI DARKWOOD”, CINQUE STORIE INEDITE E COMPLETE!

Copertina: Piccinelli Alessandro

Tornano “I racconti di Darkwood”! Scopriremo un’altra avventura del giovane Pat Wilding quando non era ancora diventato lo Spirito con la Scure, ci verrà narrata una spietata vendetta tra trappers e assisteremo alla deportazione di una tribù indiana. Infine, vedremo Zagor stringere una strana alleanza con un lupo che sembra dotato di intelligenza umana…

Lo spirito del lupo
Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Stefano Voltolini

Il grizzly
Soggetto e sceneggiatura: Francesco Testi
Disegni: Giuseppe Candita

Il monte della vendetta
Soggetto e sceneggiatura: Gabriella Contu
Disegni: Franco Devescovi

Il vecchio soldato
Soggetto e sceneggiatura: Emanuele Mosca
Disegni: Max Bertolini

Fuga nella notte
Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Roberto Diso



Ultima modifica di claudio57 il Mar 03 Ott 2023, 08:28 - modificato 1 volta.
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29238
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da claudio57 Mar 02 Mag 2023, 16:25

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) 16830312 Stefano Voltolini
LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) 16830313 Giuseppe Candita
LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) 16830314 Franco Devescovi
LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) 16830315 Max Bertolini
LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) 16830316 Roberto Diso
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29238
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da Drunky Dex Ven 12 Mag 2023, 18:35

Questo formato di storie brevi non riesce proprio ad attirarmi, credo che non lo prenderò.

Drunky Dex
Novellino del forum
Novellino del forum

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 12.06.22
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da Il sassaroli Ven 12 Mag 2023, 19:02

È un formato che anch'io detesto, ma non
posso perdermi Diso su Zagor.

Comunque lo ripeterò fino alla nausea: meglio una storia lunga brutta, che 5 belle corte.
Il sassaroli
Il sassaroli
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 711
Data d'iscrizione : 31.05.22

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da Kramer76 Sab 13 Mag 2023, 08:50

Il sassaroli ha scritto:meglio una storia lunga brutta, che 5 belle corte.

meglio luciana litizzetto che 5 victoria angels
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da HomerHalo Sab 13 Mag 2023, 13:03

Il sassaroli ha scritto:È un formato che anch'io detesto, ma non
posso perdermi Diso su Zagor.

Comunque lo ripeterò fino alla nausea: meglio una storia lunga brutta, che 5 belle corte.
Su Diso, che adoro dai tempi di Mister No, ti dò ragione.

Sulla storia, se è lunga e brutta hai completamente buttato i tuoi soldi.

Sulle brevi, anche se se ne salvasse solo una, ma fosse splendida, io sarei comunque soddisfatto di averla potuta leggere.

So long.
Gianpaolo
HomerHalo
HomerHalo
New Entry
New Entry

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.07.20

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da claudio57 Sab 13 Mag 2023, 13:54

Le storie brevi servono a:
LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) 31-20e3 testare nuovi autori sia sceneggiatori che disegnatori
ad esempio Luca Barbieri che dopo 2 storie brevi ha scritto un'ottima storia lunga per Zagor più "l'acqua che urla" e ancora con i disegni di Emanuele Barison ritornerà su Zagor più 10 con un'altra storia lunga
altro esempio è quello di Stefano Fantelli che dopo una storia breve ha scritto la storia del Prossimo  Color disegnato da Mangiantini col quale sta realizzando una storia col ritorno di Basileo.
Dal punto di vista grafico dopo storie brevi sono approdati a storie lunghe, solo per fare alcuni nomi, Anna Lazzarini, Val Romeo e Arturo Lozzi che come ha scritto Burattini sta realizzando una storia doppia
LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) 32-20e3 Realizzare tavole anomale rispetto alla tradizione zagoriana
ad esempio in questo numero abbiamo le tavole a mezzatinta di Giuseppe Candita
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29238
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da natural killer Mar 16 Mag 2023, 12:20

Mi piace sottolineare in questo albo la storia sceneggiata da Emanuele Mosca che va a bissare l'analoga storia breve del Color Tex.
Peccato che un destino beffardo gli abbia impedito di vedere in edicola i suoi lavori e oggi di salutare lo scudetto del suo Napoli.
Adios guitar, resterai sempre nei nostri cuori.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da sam stone Mar 16 Mag 2023, 16:34

Già, il mitico Emanuele.
So quanto ci teneva a queste storie.
Non vedo l'ora di leggere soprattutto questa!
sam stone
sam stone
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1131
Data d'iscrizione : 12.07.19
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da Kramer76 Sab 20 Mag 2023, 13:10

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) IMG20230520122450

lo spirito del lupo
zagor più numero 9, testi burattini, disegni voltolini
ambientazioni e tematiche molto classiche, animali, trappers, indiani, ordinaria amministrazione insomma
come al solito il voto 6 è all'albo nel suo complesso che alla storia di raccordo, comunque collegata alla quarta
mi è piaciuta la vena malinconia che pervade le storie, dall'altro lato devo fare il solo piccolo grande appunto
cico ormai fa battute solo sul cibo e pure stupide e banali, state uccidendo un personaggio che amavamo
i disegni dell'albo mi sono piaciuti solo a metà sinceramente, ma va fatto un discorso più generale su zagor
ultimamente mi pare si punti un pò troppo al disegno tradizionale e il livello infatti sta scendendo purtroppo
copertina invece bellissima

voto 6

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) IMG20230520121823

il grizzly
zagor più numero 9, testi testi, disegni candita
è ora di spezzare una lancia a favore del povero testi, bistrattatissimo dalla cosiddetta falange zagoriana
in fondo ha sbagliato solo una storia all'esordio, che è diventata la cartina tornasole di ogni male zagoriano
invece "le ali nere", "la piantagione dell'orrore" e quest'ultima "il grizzly" sono le migliori dei rispettivi volumi
a metà tra predator, "chiamami con il tuo nome" e zagor le origini, un antipasto della nuova miniserie in uscita
un cattivo presagio di zagor racconta con fitzy costretto a mettere una pezza all'impulsività dell'allievo
un pò discutibile la quasi esecuzione a sangue freddo del cucciolo, compensata dai baci e abbracci successivi
buoni i disegni, bella la mezzatinta del flashback, personale l'interpretazione del volto di zagor

voto 7

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) IMG20230520121941

il monte della vendetta
zagor più numero 9, testi gabriella contu, disegni devescovi
piccolo thriller ambientato in territorio indiano, con dettaglio sadico: il cuoio bagnato usato come cappio
dopo il discreto esordio con "memorie dal passato", contu si conferma più brava su zagor che su dylan dog
storia breve per fortuna, lunga sarebbe stata più banale e stravista, tra l'altro ha anche un finale ironico
disegni leggibili anche se distanti dalla mitica "diabolica invenzione" di cui auspico un sequel

voto 6

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) IMG20230520122052

il vecchio soldato
zagor più numero 9, testi mosca, disegni bertolini
storia fantasmatica la cui cupezza sembra connessa alla vicenda del suo sventurato autore trentanovenne
devo dire che, senza piaggeria, mi è piaciuta, tranne quando il cattivo si mette a spiegare sul ciglio del burrone
i disegni del talentuoso bertolini sono senza dubbio i migliori dell'albo, piccolo omaggio a john wayne

voto 6+

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) IMG20230520122417

fuga nella notte
zagor più numero 9, testi burattini, disegni diso
e vai con 'sto cavolo di (tentato) stupro, ormai non riesce più scrivere storie senza burattini
apprezzabile l'atmosfera misticheggiante con un cico che finalmente elabora un pensiero non bulimico
storiella penalizzata dai disegni, qua e là affiora qualcosa del vecchio diso (la prima vignetta)
ma è anche vero che stiamo parlando di un novantunenne

voto 5/6
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da Il sassaroli Sab 20 Mag 2023, 18:32

Disegni penalizzanti quelli di Diso? La penso esattamente al contrario! Li trovo straordinari, non solo meravigliosamente espressivi, li trovo proprio belli.
Anzi direi che rispetto ai maxy Tex di alcuni anni fa il tratto è meno essenziale e più curato.
Il sassaroli
Il sassaroli
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 711
Data d'iscrizione : 31.05.22

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da graziano Dom 21 Mag 2023, 06:23

La peggio è l'ultima poi diso non mi piaceva neanche su mister no figurarsi su Zagor
La migliore quella di testi per distacco
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da GIOB225 Dom 21 Mag 2023, 18:37

Non sono entusiasta delle storie brevi, poi questo lo prenderó comunque però dal prossimo "storie brevi" penso che mollerò questa formula.

_________________________________________________
Il gregge sappia che il lupo uccide qualche pecora, ma è il pastore che le ammazza tutte.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4166
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da Bruno-te-nay Dom 21 Mag 2023, 21:04

Un buon Zagor più 9...
Mi son piaciuti molto i disegni di Bertolini... Ma anche tutte le storie.... Buoni i disegni di Voltolini.. Candita e Devescovi... Diso a me personalmente non è mai piaciuto..però... complimenti...a novant'anni disegna ancora comunque molto bene...
Chapeau

Bruno-te-nay
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da OLIMPIA Lun 22 Mag 2023, 07:57

Tutto sommato un buon Zagor+, a me le storie brevi non dispiacciono, almeno ogni tanto, puoi vedere anche qualche storia un pò sperimentale. La migliore sicuramente quella di Testi, mentre i disegni migliori sono quelli di Bartolini, comunque ho trovato tutte le strie almeno sufficienti. Diso su Zagor mi piace poco, come su Tex del resto, è più adatto ad altro, però nonostante l'età direi che si difende ancora
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1226
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da claudio57 Lun 22 Mag 2023, 18:01

Letto e mi è piaciuto
la storia cornice "lo spirito del lupo" e "fuga nella notte" sono praticamente un'unica storia
la storia con Saheva, il figlio Mawi e il lupo dopo una prima conclusione al termine di "fuga nella notte" si conclude definitivamente al termine della storia cornice.
per i disegni
Bravo Max Bertoni, i suoi disegni sono i migliori dell'albo
bravo Stefano Voltolini ormai  l'autore fisso delle storie cornice sempre nel rispetto della gabbia bonelliana
bravo Giuseppe Candita per le sue tavole in b/n per il presente della storia e a mezzatinta per il passato
bravi anche i due "giovani" disegnatori
Roberto Diso che ha debuttato su Zagor a 91 anni
e Franco Devescovi che dopo 30 anni dal debutto su Zagor vi è ritornato all'età di 80 anni (Trieste, 7 maggio 1943)
per le storie
praticamente 171 anni in due
bravo Francesco Testi, autore in crescita
un bravo postumo a Emanuele Mosca, è un vero peccato non poter leggere altre sue storie
bravo Moreno Burattini bella storia ma:
pag. 174 terza striscia prima vignetta Saheva dice: "ho visto un proiettile colpire mio figlio, mentre cercavamo di fuggire...
pag. 174 terza striscia seconda vignetta Saheva dice: "...è caduto a terra come morto... e mi hanno afferrata e portata via prima che potessi soccorrerlo."
nelle tre strisce di pag. 175 viene mostrato quanto detto da Sahewa a Zagor nella pagina precedente
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29238
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da capelli d'argento Lun 22 Mag 2023, 23:41

Kramer76 ha scritto:

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) IMG20230520122052

i disegni del talentuoso bertolini sono senza dubbio i migliori dell'albo, piccolo omaggio a john wayne


Exclamation tz/ old

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2813
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da Drunky Dex Mar 13 Giu 2023, 17:12

Pensavo di smettere con l'acquisto dei + con storie brevi e invece una volta in edicola per acquistare lo zenith mensile taaac... non ho resistito.
Confermo che non è un formato che gradisco molto, però qualche spunto che ha giustificato l'acquisto c'è. Mi riferisco a "Il vecchio soldato" che reputo un'ottima e toccante storia breve. Apprendo qui con rammarico che non vedremo altre sceneggiature del'autore. Promossi a pienissimi voti anche i disegni di Max Bertolini della suddetta storia, anzi è più corretto dire che mi sono piaciuti tanto.

Drunky Dex
Novellino del forum
Novellino del forum

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 12.06.22
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da Il Moro Mer 21 Giu 2023, 09:37

Il nono Zagor + con le storie brevi non ha nessun particolare exploit qualitativo ma le storie sotto tutte discrete, a dimostrazione che il formato della storia breve non è affatto limitativo per Zagor. Finalmente gli autori sembrano aver "trovato la quadra" e nessuna storia sembra allungata o striminzita per farla stare nel numero previsto di pagine.

Lo spirito del Lupo, di Moreno Burattini e Stefano Voltolini

E' la storia cornice, e come tale serve a poco oltre a mostrarci Cico che fa qualche battuta stantia sul cibo e a dare ai personaggi la scusa per raccontare delle storie. Abbastanza ridicolo che Cico proclami che la prossima storia metterà in chiaro che il suo apporto nelle avventure di Zagor è determinante, e poi parta una storia in cui Cico si vede poco e niente.
Carino come la cornice si colleghi all'ultima storia raccontata.
Insomma il solito compito svolto con diligenza ma niente di più di Burattini e Voltolini.

Il grizzly, di Francesco Testi e Giuseppe Candita

Giuseppe Candita sceglie la mezzatinta per i disegni, un modo efficace di sottolineare il fatto che siamo nel passato. Una buona storia della giovinezza che ci mostra uno Zagor irruento e scavezzacollo, alle prese con un nemico quasi soprannaturale e con una grave perdita, oltre che con una lezione che contribuirà a formare il carattere del futuro eroe.

Il monte della vendetta, di Gabriella Contu e Franco Devescovi

E' probabilmente la storia meno riuscita del volume, perché troppi sono gli elementi già visti, dall'uomo dell'est in cerca del fratello all'uomo lasciato indietro creduto morto e trasformatosi in un pazzo assassino. Anche la resa grafica dell'assassino lascia un po' a desiderare, il vestito e i guanti fatti con la pelle del puma gli fanno le mani da Winnie Pooh. Una figura del genere potrebbe essere efficace solo se mostrata sempre a mezzo nel buio, ma il disegnatore mette sempre tutto in piena luce.


Il vecchio soldato, di Emanuele Mosca e Max Bertolini

Dopo l'orso "quasi soprannaturale" della prima storia, qui abbiamo un'altra e più evidente violazione del principio secondo cui gli Zagor + con storie brevi alternano soprannaturale e non: il precedente Zagor + aveva solo storie col soprannaturale, e qui abbiamo una storia di fantasmi. Ma io sono uno di quelli a cui il soprannaturale piace, e questa non è una storia in cui Zagor mena mostri ma una vera ghost story d'atmosfera. La mia preferita del volume, anche come disegni.

Fuga nella notte, di Moreno Burattini e Roberto Diso

La storia più lunga, e anche qui abbiamo un elemento vagamente soprannaturale, ma non invasivo. La storia scorre bene senza stupire, ma non possiamo non soffermarci sui disegni di Diso, che alla bellezza di 91 anni non ha ancora mollato la matita. I suoi disegni, seppur non sempre perfetti, appaiono addirittura più curati e particolareggiati di quelli di storie più antiche, dove forse doveva fare più i conti con i tempi di produzione.

_________________________________________________
Il mio blog, con articoli e recensioni su Zagor, racconti e molto altro:
https://storiedabirreria.blogspot.it

Il sito dedicato alla mia saga di racconti ucronico-fantascientifici Ucrònia:
http://ucroniasaga.altervista.org/
Il Moro
Il Moro
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 22.06.20

https://storiedabirreria.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da ZACCA Mer 21 Giu 2023, 10:10

di questo albo la cosa che mi ha colpito di piu
e' il riferimento, mi pare nella storia il grizzly se non sbaglio,
al passato di zagor,
come suo insegnante acrobatico
non vengono citati i Sullivan, ma il personaggio,
mi sfugge il nome in questo momento,
usato da moreno burattini ne "le origini".
come ad accreditare che questa nuova versione sara quella
ufficiale usata per il proseguo della serie.
io spero vivamente che sia stato fatto esclusivamente
in quest'albo fuori serie,
perche senno perderemmo la possibilità
di rivedere i Sullivan in futuro.

_________________________________________________
LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) 9sdzb811LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) 19b9yb10 LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) 12961712
ZACCA
ZACCA
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 5127
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9) Empty Re: LO SPIRITO DEL LUPO (ZAGOR PIÙ N° 9)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.