LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

+13
graziano
OLIMPIA
sam stone
Il sassaroli
capelli d'argento
kento
natural killer
superpippo
wakopa
Magico Vento
MacParland
Kandrax il druido
claudio57
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da MacParland Lun 09 Gen 2023, 20:38

Devil Mask ha scritto:
Burattini per Tex è un buon rincalzo.
Questo non lo sappiamo ancora.
MacParland
MacParland
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 533
Data d'iscrizione : 26.08.21

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da claudio57 Lun 09 Gen 2023, 22:18

MacParland ha scritto:
Devil Mask ha scritto:
Burattini per Tex è un buon rincalzo.
Questo non lo sappiamo ancora.
Smile Smile Smile
attualmente abbiamo letto solo delle storie brevi di Burattini, la penso come Mac, se ne riparla quando avremo letto la storia
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29228
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da Ospite Mar 10 Gen 2023, 21:02

claudio57 ha scritto:
MacParland ha scritto:
Devil Mask ha scritto:
Burattini per Tex è un buon rincalzo.
Questo non lo sappiamo ancora.
Smile Smile Smile
attualmente abbiamo letto solo delle storie brevi di Burattini, la penso come Mac, se ne riparla quando avremo letto la storia

Secondo me anche da quelle brevi che ha scritto ha fatto vedere che il personaggio e il suo universo lo conosce bene e ne potrebbe essere un discreto interprete. Vedremo con questa storia lunga comunque.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da MacParland Mar 10 Gen 2023, 22:21

Intanto hanno fatto notare che Burattini sarà presente su Tex e Zagor lo stesso mese. Già successo a Bonelli con “Squali” e “Lancia spezzata”, Nolitta con “Caccia all’uomo” e “Agli ordini dello zar” e Boselli con “Il passato di Carson” e i “Guerrieri del tuono”. Complimenti!
MacParland
MacParland
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 533
Data d'iscrizione : 26.08.21

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da capelli d'argento Dom 15 Gen 2023, 14:13

MacParland ha scritto:Stai a vedere che Moreno è più fresco su Tex che su Zagor. E lo dico da lettore che ha apprezzato le sue ultime storie.
Stessa sensazione.....
Vista anche l' attuale storia di Zagor in edicola, che invece a me non sta entusiasmando, sono proprio curioso anch' io di leggere questa sua di Tex ed è anche l' occasione per riprendere in mano un albo del ranger....
L' ultima è stata con Rauch sull' inedito.
Mi chiedo se Burattini saprà presentare un Tex un po' "vecchia maniera". Quién sabe.....!?rolleyes

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da claudio57 Lun 06 Feb 2023, 12:46

claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29228
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da Il sassaroli Mar 07 Feb 2023, 17:38

Ottima la prima parte della storia, ragazzi! Mi è proprio piaciuta. Un Burattini perfettamente in sintonia coi personaggi e con lo stile delle storie del ranger. Elegante il suo utilizzare Eusebio come spalla comica senza tradire la psicologia del personaggio. Una sola cosa sarebbe stata da limare: il linguaggio troppo forbito del contadino che si rivolge a El Morisco. Albo ottimo anche per i disegni: primi piani e orizzonti, scene di lotta e momenti di dialogo, personaggi in costine e animali, tutto perfetto. Unico appunto il volto di Tex disegnato da Rubini è un po' troppo personale. Ecco, ho segnalato gli unici due piccoli difetti di un albo che mi ha tenuto incollato dall'inizio alla fine. Trepido in attesa della conclusione.

_________________________________________________
olllllllo
Il sassaroli
Il sassaroli
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 709
Data d'iscrizione : 31.05.22

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da sam stone Mar 07 Feb 2023, 17:51

Veramente ottimo questo primo albo.
Un applauso a Moreno che è riuscito a trasmettere le atmosfere delle più belle storie con El Morisco.
Ha azzeccato sia il Brujo che Eusebio.

Poco altro da aggiungere, se non che attendo il secondo albo per vedere come va a finire.
Bravissimo anche Rubini.
sam stone
sam stone
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1131
Data d'iscrizione : 12.07.19
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da OLIMPIA Mer 08 Feb 2023, 17:53

Preso oggi e solo sfogliato, disegni splendidi, e leggendo le recensioni qui sopra pare lo sia anche la storia, bene, stasera mi ci dedico...
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1225
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da OLIMPIA Ven 10 Feb 2023, 13:44

Letta, giudizi positivo, anche se non entusiasta come chi mi ha preceduto. Mi è piaciuta l'atmosfera che Moreno, aiutato ovviamente dagli ottimi disegni di Rubini, è riuscito a infondere alla storia, mi ha ricordato un pò il fiore della morte, mentre mi sono piaciuti meno i dialoghi, sia nella forma che nella quantità. Comunque finora promossa, speriamo in una buona seconda parte.
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1225
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da wakopa Sab 11 Feb 2023, 09:42

Bell'esordio sulla regolare del Burat no-ta
incipit con dialogo umoristico tra Morisco ed Eusebio,campo in cui l'autore non sfigura Very Happy
segue l'angolo wikipedia con pastori che parlano innaturalmente come professori,ma per fortuna dura poco stella2
l'albo ha un buon ritmo con l'alternarsi delle varie situazioni che vedono protagonisti i banditi,i mescaleros,la spedizione dei 2 giovani,quella di Morisco ed Eusebio con scorta alla missione!
Tutto disegnato magistralmente con pose e dinamismi che riportano davvero ai tempi d'oro,si respira texianita' winki
L'unico appunto che posso muovere allo stratosferico Rubini e' che disegna tex e Tiger un po' troppo pompatelli(cosa che faceva anche con zagor),stile il secondo Fusco coi pards troppo corpulenti,mentre a mio avviso dovrebbero essere sempre snelli e agili come col primo Fusco benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da capelli d'argento Sab 18 Mar 2023, 13:57

Nonostante i miei buoni propositi di riprendere in mano un albo inedito di Tex, curioso di leggere cosa avrebbe combinato Burattini con il Ranger, ho lasciato perdere. E, forse, a giudicare dai commenti letti in giro ho fatto bene. La seconda parte, specialmente, pare sia stata una fetecchia. Mah.....quien sabe....
Sarà per la prossima volta. Forse....
Anche perché, dopo tantissimi anni, del vecchio Tex glbonelliano (i dialoghi, ad es., che erano uno dei punti di forza sono diventati una palla al piede) c'è rimasto solo il logo.
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da graziano Sab 18 Mar 2023, 14:42

Quindi il lupo perde il pelo ma non il vizio, ma quanto gli manca per andare in pensione????
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da Il sassaroli Sab 18 Mar 2023, 15:15

Io invece questo "calo", queste "premesse non mantenute", questa "occasione sprecata", questo "finale che si sgonfia", tutte queste robe qua, mica le ho trovate, sapete. Per conto mio è una buona storia e tante critiche arrivano per partito preso: "hai visto, lo dicevo che Burattini è lesso e infatti avevo ragione". Invece la storia sia lì a dimostrare proprio il contrario: che Burattini ha idee e sa metterle su carta.

_________________________________________________
olllllllo
Il sassaroli
Il sassaroli
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 709
Data d'iscrizione : 31.05.22

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da graziano Sab 18 Mar 2023, 15:23

Pensieri in libertà
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da biascid_70 Sab 18 Mar 2023, 15:59

Io l'ho letta e mi sono abbastanza annoiato.
Non è una fetecchia perchè scritta con mestiere, ma non riesce a coinvolgere... pathos zero.
Questi chupacabras vengono fatti fuori semplicemente scaricando loro addosso intere casse di munizioni, più e più volte all'interno della storia. Poi la solita spiegazione scientifica con l'alchimista e tanto di flashback per rivelare l'origine delle creature: nulla che possa sorprendere. E poi basta con queste origini e passati di tutto e tutti... cheppalle.
Ormai credo che la storia su Jenny sia stata un pò il canto del cigno.

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da CicCiak Sab 18 Mar 2023, 16:44

Il sassaroli ha scritto:Io invece questo "calo", queste "premesse non mantenute", questa "occasione sprecata", questo "finale che si sgonfia", tutte queste robe qua, mica le ho trovate, sapete. Per conto mio è una buona storia e tante critiche arrivano per partito preso: "hai visto, lo dicevo che Burattini è lesso e infatti avevo ragione". Invece la storia sia lì a dimostrare proprio il contrario: che Burattini ha idee e sa metterle su carta.
Magari a qualcheduno sta antipatico
Moreno Burattini e, in automatico,
Di Zagor o di Tex a ogni avventura
La preventiva parte stroncatura.

Anche perché, come dico nel
complementario
è una mitissima persona aliena dall'arroganza e dalla facile ira davanti alle critiche, a differenza di certi altri.

Questa era nata come storia breve e risente dell'allungamento cui è stata sottoposta. Diverse scelte sono opinabili, certo, ma una serie a fumetti che esce ogni mese non può ragionevolmente presentare solo capolavori. Senza preconcetti, (pare quasi che Burattini a certi gli abbia fregato la fidanzata), questo si può dire: che non è la migliore storia di Tex, tra quelle con El Morisco. Il forte di Burattini non è l'horror, ma il giallo (il libro maledetto). Quindi in questo pecca: nel voler mostrare per forza  creature succhiasangue. 

Dovevano rimanere nell'ombra e se ne dovevano vedere solo gli occhi scintillanti nel buio. Avrebbero fatto molto più effetto, lasciando libero ognuno di immaginarsele come preferiva. (Oltre a lasciare il dubbio sull'averle o no uccise e accrescendo così la tensione).

CicCiak
New Entry
New Entry

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.03.23

https://lautorecontoterzi.bio.link/

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da Andrea67 Sab 18 Mar 2023, 17:18

E dire che era cominciata anche piuttosto bene: buona conoscenza dei personaggi, dialoghi abbastanza riusciti, sufficiente dose di pathos, discreta dose di scene d’azione e, soprattutto, la presenza di tutti e quattro i pards. Però… però… Burattini non ce la fa, è più forte di lui, non gli basta il reinserimento di quelle bestie che tanto erano piaciute (solo a lui) nel color breve pubblicato in passato. Non resiste alla tentazione di introdurre, nelle scene finali, anche dei mostri dalla forma umana, tanto simili a quelli della sua prima prova su Zagor, forse nella convinzione che gli dessero altrettanta approvazione. Ma Tex non è Zagor, caro Moreno, (e, di questi tempi, aggiungo “Per fortuna”), soprattutto non è lo Zagor di oggi, che sta diventando quasi illeggibile se non c’è un certo autore a scriverne le storie. E mi meraviglia anche Boselli che lascia che vengano pubblicati tali soggetti. Purtroppo, non è l’unico, visto che, ultimamente, abbiamo visto almeno un altro paio di storie (vado a memoria perché non le ho rilette e, probabilmente, non lo farò più) con mostri, zombie o giù di lì. Ovviamente non ce l’ho con Moreno, che adoro come persona, perché sono un ottimista e resto convinto che, se solo volesse, potrebbe scrivere storie migliori, anche su Zagor. In questo caso, sono convinto che, se avesse scritto una sceneggiatura puramente western, sarebbe stata certamente migliore, e di gran lunga. Basta mostri, Moreno. Te lo stiamo dicendo su Zagor e te lo ripetiamo anche qui. Basta mostri!!! Non ne possiamo più.
Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 7,5

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da biascid_70 Sab 18 Mar 2023, 19:05

CicCiak ha scritto: Il forte di Burattini non è l'horror, ma il giallo (il libro maledetto).

Sono daccordo con te, ma penso di più a "l'abbazia del mistero" e "l'uomo con il fucile" appena ristampata nella collana le grandi storie Bonelli, che sono due gioiellini.

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da chinaski89 Ven 05 Mag 2023, 07:38

superpippo ha scritto:
Il tessitore ha scritto:
MacParland ha scritto:Stai a vedere che Moreno è più fresco su Tex che su Zagor.

Ho questa sensazione anche io che su questa storia si sia preparato molto adeguatamente e l'abbia sentita.

Burattini più adatto a Tex, Boselli -probabilmente- più adatto a Zagor... Alla SBE, in tanti anni, hanno sbagliato tutto? q* scratch

Boselli è adatto a tutto perchè è un fenomeno, su Tex comunque da e ha sempre dato il meglio imho
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da chinaski89 Ven 05 Mag 2023, 07:40

capelli d'argento ha scritto:Nonostante i miei buoni propositi di riprendere in mano un albo inedito di Tex, curioso di leggere cosa avrebbe combinato Burattini con il Ranger, ho lasciato perdere. E, forse, a giudicare dai commenti letti in giro ho fatto bene. La seconda parte, specialmente, pare sia stata una fetecchia. Mah.....quien sabe....
Sarà per la prossima volta. Forse....
Anche perché, dopo tantissimi anni, del vecchio Tex glbonelliano (i dialoghi, ad es., che erano uno dei punti di forza sono diventati una palla al piede) c'è rimasto solo il logo.

Le recensioni di albi che non hai letto sono sempre un must vedo winki

La storia non ha fatto impazzire neanche me, ma almeno l'ho letta.
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da Kandrax il druido Mar 09 Mag 2023, 09:59

Buona prova di Burattini sulla collana di Tex, che senza troppe pretese si legge volentieri. Il filone mistico su Tex è sempre un campo minato per i texiani puri. Il finale coi tizi zombie mi ha ricordato una delle prime storie di Burattini su Zagor.
I disegni di Rubini non fanno per me.
STORIA: 7,5
DISEGNI: 5,5
Kandrax il druido
Kandrax il druido
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 12.02.19
Località : Port Whale

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da capelli d'argento Mar 09 Mag 2023, 23:08

chinaski89 ha scritto:
capelli d'argento ha scritto:Nonostante i miei buoni propositi di riprendere in mano un albo inedito di Tex, curioso di leggere cosa avrebbe combinato Burattini con il Ranger, ho lasciato perdere. E, forse, a giudicare dai commenti letti in giro ho fatto bene. La seconda parte, specialmente, pare sia stata una fetecchia. Mah.....quien sabe....

Le recensioni di albi che non hai letto sono sempre un must vedo winki
Delle due l'una: o ci fai o ci sei. Secondo me ci fai.
Anche se non è cosi sicuro che sia un complimento.
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749) - Pagina 2 Empty Re: LA MESA DELLA FOLLIA (TEX N°748/749)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.