Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

+24
Valerio91
LuxorAlfa
Bruno-te-nay
newprincevaliant
Claudio L.
Andrea67
toro seduto
capelli d'argento
natural killer
wakopa
graziano
Magico Vento
Cascione
Sam Fletcher
kento
MASSIMO
claudio57
biascid_70
sam stone
MacParland
SPARKS82
doctorZeta
Preacher
Kramer76
28 partecipanti

Pagina 15 di 17 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17  Successivo

Andare in basso

Che voto complessivo dai alla storia "L'ultimo duello"?

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_lcap0%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_lcap26%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_rcap 26% 
[ 11 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_lcap35%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_rcap 35% 
[ 15 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_lcap26%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_rcap 26% 
[ 11 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_lcap5%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_rcap 5% 
[ 2 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_lcap2%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_rcap 2% 
[ 1 ]
Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_lcap0%Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 43
 
 

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Dom 20 Feb 2022, 18:45

capelli d'argento ha scritto:
Jeremiah Johnson ha scritto:
In realtà sono più in imbarazzo per quei lettori che hanno apprezzato ma, vabbè... contenti loro, contenti tutti.

In imbarazzo, personalmente, direi di no. Ciascuno ha i suoi gusti.
Però mi sia consentito di esporre anche una mia personale perplessità sul metro di giudizio applicato da diversi lettori quando vedo 22 voti complessivi tra il buono e l' ottimo. Ma, allora, moltissime storie di Nolitta dovrebbero essere da 12, 13 ( ma non ci sono voti sopra il 10 ), così come alcune di Rauch.....
Mah..... flower

Moltissime storie di Nolitta oggi riscuoterebbero quasi tutti 10 e qualche 9, mentre Burattini ha raccolto una media del 7. Perché su 37 votanti non hai conteggiato che ci sono voti sufficienti e in misura minore qualche mediocre.
Io sinceramente non capisco perché dobbiamo dividerci tra di noi ed essere in imbarazzo per chi ha espresso un parere positivo, che poi la maggior parte se leggete bene le recensioni ha giudicato moderatamente positiva la storia, ma con tante riserve.
Non mi sembra uno scandalo e mi sembra ingeneroso dire che è roba addirittura impubblicabile per qualche eccesso di spiegazionismo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Preacher Dom 20 Feb 2022, 19:24

biascid_70 ha scritto:
capelli d'argento ha scritto:
Pard, hai scordato il buon Cico che riconosce Mortimer, ben camuffato da trapper, in sogno

Questo per me ci può stare.
E' una situazione paragonabile al Cico che mette in fuga Rakosi nella precedente storia di Rauch dove nessuno si è lamentato

Non si è lamentato nessuno perché se una storia è coinvolgente, epica, emozionante certe forzature diventano dei difetti trascurabili. Cosa che succedeva nelle storie di Nolitta. Se capitano in una storia non bellissima come questa pesano.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da biascid_70 Dom 20 Feb 2022, 20:24

Si, forse hai centrato il punto.
Se hai già letto altre situazioni che non ti hanno troppo convinto, sei meno incline a lasciar correre qualcos'altro.

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Kramer76 Dom 20 Feb 2022, 20:42

ad personam, insomma...
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da biascid_70 Dom 20 Feb 2022, 21:04

no, è la somma delle forzature che poi indispone:
lo schivapallottole a ripetizione, Mortimer che uccide Humbert davanti a casa sua e ai militari non sembra strano, Zagor che incontra Mortimer per caso mentre si reca in casa degli affaristi, Cico indovino, il mancato disfacimento del travestimento .....
Vabbè, non rileggo così non devo scendere sotto alla sufficienza.
Speriamo che la prossima con Jenny sia migliore: se ora questa è la nuova fissa di Burattini, magari la scrive con più voglia e viene fuori qualcosa di buono.

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Dom 20 Feb 2022, 21:41

Spirito errante ha scritto:
Wallenberg ha scritto:
Spirito errante ha scritto:

Nella prima storia dove appare Ben Stevens gli uomini del re delle aquile gli sparano da vicino senza beccarlo.

Ora Wall, io non sono burattiniano, ma quando fate certe critiche a Moreno gli offrite una solida difesa su un piatto d'argento.

Una storia e lì gli sparano solo un colpo. Non ricordo storie di Nolitta dove schivi 10 colpi da pochissimi metri in sequenza.

E' una caratteristica come quella di volteggiare tra gli alberi in velocità risultando imprendibile, una caratteristica che si confà alle doti atletiche e da tarzanide di Zagor, non ci vedo nessuna alterazione alle sue peculiarità.

Ma se in tre scene schiva le pallottole in scioltezza ogni volta che capita il sense of wonder viene meno, perché tanto sai che comunque ce la farà senza problemi e senza alcuna difficoltà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da capelli d'argento Dom 20 Feb 2022, 22:41

Walter Dorian ha scritto:
Moltissime storie di Nolitta oggi riscuoterebbero quasi tutti 10 e qualche 9, mentre Burattini ha raccolto una media del 7. Perché su 37 votanti non hai conteggiato che ci sono voti sufficienti e in misura minore qualche mediocre.
Da buono ad eccellente: 66%
Non mi pare poco per questa storia.
Ripeto. Va bin parei. Ho soltanto espresso ( credo in modo chiaro ) un dubbio sul metro di giudizio adottato, specificatamente su questa storia, nel dare i voti, raffrontato con altre storie del ( grande ) passato nolittiano e anche bosellian/burattiniano di qualche lustro fa. Quando la qualità era ben altra.
Oppure, perchè no, anche in raffronto alle altre di Mortimer, di ben altra fattura. old
Nessun intento "divisorio", Walter. pale  benvenuto

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2813
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da capelli d'argento Dom 20 Feb 2022, 22:47

biascid_70 ha scritto:
Speriamo che la prossima con Jenny sia migliore: se ora questa è la nuova fissa di Burattini, magari la scrive con più voglia e viene fuori qualcosa di buono.
Arrow frech

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2813
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2022, 13:56

capelli d'argento ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
Moltissime storie di Nolitta oggi riscuoterebbero quasi tutti 10 e qualche 9, mentre Burattini ha raccolto una media del 7. Perché su 37 votanti non hai conteggiato che ci sono voti sufficienti e in misura minore qualche mediocre.
Da buono ad eccellente: 66%
Non mi pare poco per questa storia.
Ripeto. Va bin parei. Ho soltanto espresso ( credo in modo chiaro ) un dubbio sul metro di giudizio adottato, specificatamente su questa storia, nel dare i voti, raffrontato con altre storie del ( grande ) passato nolittiano e anche bosellian/burattiniano di qualche lustro fa. Quando la qualità era ben altra.
Oppure, perchè no, anche in raffronto alle altre di Mortimer, di ben altra fattura. old
Nessun intento "divisorio", Walter. pale  benvenuto

Guarda che dai voti espressi questa storia si attesta su una media del 7/7,5, ed è inferiore come media anche a quelle del Rinascimento di Boselli o alle altre migliori di Burattini. Con quelle di Nolitta non c'è proprio paragone CdA. Wink benvenuto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2022, 15:02

Ho letto i botta e risposta di questa discussione innescata da Jeremiah.

però non capisco perché per dialoghi e pensieri ritenuti ridicoli si deve bollare una storia come ai limiti della pubblicabilità.

se questa è impubblicabile Kandrax di Chiaverotti che cos'è???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da kento Lun 21 Feb 2022, 15:25

capelli d'argento ha scritto:
Che Boselli, attualmente, scriva tutte le migliori storie di Tex è tutto da vedere.
Certo, con un Nizzi bolso e strabollito, un Ruju modesto e poco altro ( ho letto con piacere Rauch ) non ci va molto a "svettare".....
Però su questo fronte non posso andare oltre poichè non leggo più Tex da anni, salvo sporadiche incursioni che capitano quando ai testi non c'è proprio il "sommo" curatore.
A leggere, comunque, i post di un paio di forum, uno è il noto TWF detto anche "fan club" per i commenti a senso unico pro Boselli, l' altro ( più critico verso il curatore per la sua prolissità e "pesantezza" dei dialoghi, oltre alla non "centralità" di Tex ) non è specificatamente dedicato al Ranger ma all' interno vi è una sezione dedicata a Tex, mi sono fatto l' idea che, pur facendo la media, anche Aquila della Notte non se la stia passando tanto bene, come qualità delle storie, anche se buona parte dei lettori, pure lì, "ingurgita" ancora tutto ciò che viene mandato in edicola....

Se ti riferisci al forum dell'Eura, i giudizi lì espressi sulle storie di Tex (specie quelle di Boselli) mi paiono tutto fuorché equilibrati: anzi, se posso dirla tutta, denotano palesemente un livore fine a se stesso, figlio dei malumori che si trascinano tra quegli utenti, quattro o cinque in tutto, e lo stesso Boselli.[/quote]
kento
kento
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 19.05.20

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2022, 18:56

Ragazzi, non è il topic per parlare di Tex, di Boselli e di altri forum. Tornate/restate in topic. Grazie. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Andrea67 Lun 21 Feb 2022, 20:04

Sicuramente inferiore a tutte le altre apparizioni dell’ormai storico nemico, ma comunque valida come storia. Il piano non sembra così ben congegnato come gli altri in passato, presentando delle evidenti falle, anche se non determinanti. Il determinante ingresso in scena di Perry è uno stratagemma usato per facilitare le cose, in quanto, con qualsiasi altro ufficiale, le stesse non sarebbero andate in questo modo. Non mi è piaciuto neanche il fatto che si riesca ad arrivare alla capanna di Zagor così facilmente. Infatti, la palude non mi è mai sembrata navigabile, seppur da una canoa, arrivando l’acqua appena sotto il ginocchio. Passi che quest’errore sia stato fatto da altri sceneggiatori meno attenti, tipo Sclavi, ma da Moreno questo non me lo aspetto. Altra nota, a mio modo di vedere, negativa, è che Ellie May sia ormai appena una comparsa, col chiaro scopo di rendere protagonista Jenny, scelta sulla quale avrei anche da ridire. Inoltre, sono totalmente scomparsi gli uomini di Pleasant Point, ad eccezione di Peabody.
Al netto di queste osservazioni, ho trovato la storia piacevole, essendo sempre stato un estimatore di Mortimer, miglior villain creato da un autore che non sia Nolitta. Inoltre, negli ultimi tempi sono diventato di bocca buona, provando un serio timore, nell’accingermi alla lettura, di veder apparire improbabili mostri o sanguinari zombie, e quindi, quando vedo che ci sono soltanto soldati, indiani o banditi mi tranquillizzo e mi pongo in maniera positiva. Del resto, l’azione è tanta ed anche ben fatta, ci sono vari comprimari e Zagor è un gigante. Da non sottovalutare, infine, l’aiuto alla lettura che forniscono gli splendidi disegni degli Esposito, quasi perfetti.
Voto alla storia: 7,8
Voto ai disegni: 9,5

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5020
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2022, 20:19

E' una storia godibile che merita un'ampia sufficienza, diverte, si lascia leggere, ma con troppi intoppi. Mortimer mi è piaciuto a metà. Forse è diventato più cattivo ma meno sopraffino nei metodi su come uccidere. Infatti uccide Humbert in modo grezzo a mani nude e nel finale commette lo stesso errore in Mortimer ultimo atto.
Concordo anche io con Wallenberg che questo Zagor che in ogni situazione salta come una rana schivando gragnuole di colpi mette a repentaglio la sospensione di incredulità e fa venire meno la curiosità di vedere come se la caverà l'eroe. Se sappiamo che ce la farà con facilità come facciamo ad appassionarci alla storia?
Appare veramente insensata poi la scelta di Zagor di entrare in quella riunione di affari con Mortimer presente. Mortimer poteva benissimo prenderlo da solo e poi rischia di attirare su di sè mezza Kingston visto che aveva una taglia addosso. Poi si espone alle pallottole di 6 persone.
Carino il finale dove Zagor salda il conto ai soldati che lo avevano perseguitato. Mi è piaciuta molto la sottotrama con Jenny, che spero si mantenga su un'attrazione fatta di buoni sentimenti. Jenny mi sembra una ragazza seria e ha dimostrato anche un certo coraggio ad andare contro Mortimer.
Alla fine voto 6,5, ma come detto a questo Mortimer manca l'anima. Mi sembra più invasato e killer e meno stratega. Oltre al fatto che la sensazione è che Burattini abbia scritto questo ritorno più per andare sull'usato sicuro che per tirare fuori una grande idea.

Storia: 6,5
Disegni: 8

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da doctorZeta Lun 21 Feb 2022, 22:48

Andrea67 ha scritto:Sicuramente inferiore a tutte le altre apparizioni dell’ormai storico nemico, ma comunque valida come storia. Il piano non sembra così ben congegnato come gli altri in passato, presentando delle evidenti falle, anche se non determinanti. Il determinante ingresso in scena di Perry è uno stratagemma usato per facilitare le cose, in quanto, con qualsiasi altro ufficiale, le stesse non sarebbero andate in questo modo. Non mi è piaciuto neanche il fatto che si riesca ad arrivare alla capanna di Zagor così facilmente. Infatti, la palude non mi è mai sembrata navigabile, seppur da una canoa, arrivando l’acqua appena sotto il ginocchio. Passi che quest’errore sia stato fatto da altri sceneggiatori meno attenti, tipo Sclavi, ma da Moreno questo non me lo aspetto. Altra nota, a mio modo di vedere, negativa, è che Ellie May sia ormai appena una comparsa, col chiaro scopo di rendere protagonista Jenny, scelta sulla quale avrei anche da ridire. Inoltre, sono totalmente scomparsi gli uomini di Pleasant Point, ad eccezione di Peabody.
Al netto di queste osservazioni, ho trovato la storia piacevole, essendo sempre stato un estimatore di Mortimer, miglior villain creato da un autore che non sia Nolitta. Inoltre, negli ultimi tempi sono diventato di bocca buona, provando un serio timore, nell’accingermi alla lettura, di veder apparire improbabili mostri o sanguinari zombie, e quindi, quando vedo che ci sono soltanto soldati, indiani o banditi mi tranquillizzo e mi pongo in maniera positiva. Del resto, l’azione è tanta ed anche ben fatta, ci sono vari comprimari e Zagor è un gigante. Da non sottovalutare, infine, l’aiuto alla lettura che forniscono gli splendidi disegni degli Esposito, quasi perfetti.
Voto alla storia: 7,8
Voto ai disegni: 9,5

Il rifugio di Zagor non è mai stato facile da raggiungere: tra paludi, sabbie mobili, trappole e canali non navigabili, chi arriva in quella zona o ha la guida (Zagor o Cico) o si fa la bua...

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23596
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Mar 22 Feb 2022, 20:24

Moreno per certe cose sembra guardare molto le primissime storie, con Pleasant Point sempre di mezzo e una certa facilità per chiunque ad arrivare alla capanna di Zagor.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Mar 22 Feb 2022, 21:46

Devil Mask ha scritto:Moreno per certe cose sembra guardare molto le primissime storie, con Pleasant Point sempre di mezzo e una certa facilità per chiunque ad arrivare alla capanna di Zagor.

Per me non è un punto a favore, perché viene meno quell'aura misteriosa e fantasiosa se tutti ci arrivano con facilità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Mar 22 Feb 2022, 23:14

Jeremiah Johnson ha scritto:Finito di leggere ieri...
Mamma mia che scemenza, mi sono sentito in imbarazzo per Burattini EDIT MODERAZIONE.
Dialoghi e pensieri al limite del ridicolo (dove viene sempre spiegato e giustificato tutto, anche l'ovvio).
Colpa mia che ho ceduto alla tentazione e alla curiosità di rileggere Mortimer ma dopo questa amenità per bambini deficienti, giuro, non ci casco più.

P.S.
In realtà sono più in imbarazzo per quei lettori che hanno apprezzato ma, vabbè... contenti loro, contenti tutti.

[/b]

Jeremiah, c'è stata una parte di lettori che l'ha lodata, chi l'ha lodata con sufficienza, chi l'ha giudicata senza infamia e senza lode e una piccola parte che l'ha bocciata.
Ok, per te sarà impubblicabile, ma con questo essere imbarazzato per una stragrande maggioranza che non la pensa come te ti fa sembrare come quello che con una nave si sta schiantando contro un iceberg, mentre gli altri navigano pur con qualche difficoltà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Preacher Mer 23 Feb 2022, 00:06

Kramer76 ha scritto:ad personam, insomma...

Non è ad personam Kramer. Se Burattini fosse riuscito a coinvolgermi, a farmi entrare nella narrazione con l'epica, forse certi difetti li avrei sentiti di meno.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Kramer76 Mer 23 Feb 2022, 19:50

Preacher ha scritto:
Kramer76 ha scritto:ad personam, insomma...

Non è ad personam Kramer. Se Burattini fosse riuscito a coinvolgermi, a farmi entrare nella narrazione con l'epica, forse certi difetti li avrei sentiti di meno.

e che è, il signore degli anelli...
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da newprincevaliant Dom 27 Feb 2022, 17:55

Partirei dai disegni che sono quasi perfetti. L' impatto visivo è dirompente. Le scene d'azione sono raccontate con inquadrature cinetiche marveliane e cambi di prospettive cinematografiche altamente spettacolari. Zagor mena botte inesorabilmente schivando pallottole da par suo acrobaticamente. Di botte ne prende pure quando decide di arrendersi per salvare la vita di Cico, il suo amico inseparabile ormai ferito e moribondo. Insomma l'essenza di Zagor con tutta la sua umanità,  in chiave però più moderna, visto che si tratta di una storia più corale dove entrano in ballo personaggi normalmente secondari che qui invece crescono e trovano un loro spazio narrativo, cioè le tre ragazze di Peasant Point, soprattutto Jenny, la meno appariscente, ormai perdutamente innamorata di Zagor. Da sottolineare i primi piani dei vari personaggi, non solo di Zagor e Cico, che graficamente ci trasmettono ,con ricchezza di particolari, le loro emozioni con tutte le sfumature dell'animo umano. Ma quello maggiormente definito a livello emotivo e caratteriale ( grazie ai disegni degli Esposito) è Mortimer , il vero protagonista della storia che vive, in modo teatrale, la sua personale tragedia che lo porterà al suicidio perfetto. Nel senso di un finale perfetto come quello del suicidio della figlia del mutante che , guarda caso, prima di impazzire e di autodistruggersi, riesce a leggere nella mente di Jenny il suo amore per Zagor. È  una storia corale dove Zagor viene aiutato anche dal colonnello Perry, Deus ex machina,  che gli consente di chiudere la partita con Mortimer. Questa ultima versione di Mortimer potrebbe sembrare poco raffinata per qualcuno, ma è  interessante ricordare come un altro genio del male della letteratura gialla, un certo professor Moriarty ( quasi un anagramma di Mortimer) ad un certo punto della saga cerca di strozzare con le proprie mani un certo Sherlock Holmes.....
Unica nota un pò stonata è la facilità con cui i militari arrivano al rifugio di Zagor nella palude.

Storia : 8
Disegni 9,5

_________________________________________________
Pensa in grande e manda tutti al diavolo (tutti i mediocri)
newprincevaliant
newprincevaliant
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1198
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Dom 27 Feb 2022, 21:42

Freddo cane in questa palude: L'ULTIMO DUELLO (morenoburattini.blogspot.com)
Nei primi giorni di febbraio del 2022 è giunto in edicola l’albo di Zagor 679 (Zenith 731), intitolato “L’ultimo duello”, terza parte di una lunga avventura iniziata con il numero del dicembre precedente. Tutte e tre le puntate hanno avuto testi miei, disegni di Nando e Denisio Esposito, copertine di Alessandro Piccinelli.
Numerosi i commenti e le discussioni su Facebook, sui Forum e su Twitter. L’avventura con Mortimer, dunque, non è passata inosservata – e di questo sono molto soddisfatto. Ho quattro aggettivi per definirla: inevitabile, romantica, inaspettata e corale. Cercherò di spiegarli, in breve, uno per uno.
Inevitabile perché i ritorni dei grandi nemici sono sempre inevitabili, come insegna la tradizione di quasi tutti i fumetti seriali del mondo (non si contano le ricomparse sulla scena del Dottor Octopus in lotta contro l’Uomo Ragno, o di Mefisto contro Tex), nonostante il parere di quei lettori (ne ho parlato in un post precedente) che sono contrari a questi recuperi, perché molto più numerosi sono quelli che li richiedono a gran voce. Quindi, come ho già spiegato, nonostante personalmente considerassi definitivamente sepolto Mortimer sotto le pietre della riva di un fiume, le pressioni di tanti zagoriani mi hanno convinto a resuscitarlo (con un escamotage che mi pare abbastanza convincente). Del resto, senza volermi paragonare a lui, anche Arthur Conan Doyle fu costretto dalle insistenti richieste del pubblico a resuscitare Sherlock Holmes dato per morto.
Un detrattore di Mortimer (anche lui ne ha alcuni) ritiene, detraendo anche me, che io abbia dimostrato scarsa fantasia facendo ritornare il diabolico criminale proprio in concomitanza con il ritorno da una trasferta di Zagor (quella europea) esattamente come era ricomparso al ritorno da una trasferta precedente (quella sudamericana). Mi colpisce essere accusato di scarsa fantasia dopo trent’anni che scrivo storie, ma tant’è. A parte il fatto che la trasferta europea assomiglia di più a un’unica lunga avventura durata il tempo necessario per compiere una missione (cinque mesi), contro i quasi tre anni della trasferta sudamericana e dunque il paragone è un po’ bislacco, non sfuggirà a nessuno come il ritorno del Vampiro e quello di Mortimer, proposti in successione, facciano in realtà parte delle celebrazioni del sessantennale zagoriano. Si celebra l’anniversario appunto mettendo Zagor a confronto con un nemico nolittiano (Bela Rakosi) e uno non nolittiano (Mortimer) con una voluta simmetria.
Veniamo all’aggettivo “romantico”. Fra le protagoniste della vicenda ci sono anche le tre ragazze di Pleasant Point: Ellie May, Sara e Jenny. Quest’ultima, in particolare, viene messa in particolare evidenza, e non è la prima volta che succede. Già in alcune avventure del recente passato abbiamo assistito a un evidente innamoramento della fanciulla con le lentiggini verso Zagor. Il quale, ne “L’ultimo duello” comincia ad accorgersi della particolarità della ragazza. C’è dunque una sottotrama rosa che si sta dipanando. Non nego di essermici inoltrato con un po’ di timore, e per ora (che io sappia) sta piacendo più o meno a tutti. L’input mi è giunto lavorando con Stefano Voltolini al Maxi “Lungo il fiume”, uscito nel 2020 ma messo in cantiere a inizio del 2019. Mi ha colpito la caratterizzazione di Jenny data da Stefano: deliziosa senza essere la classica “bella” da pin up.
Fino a quel momento, le ragazze di Pleasant Point (Ellie May, Sara e Jenny, appunto) costituivano più o meno un terzetto indistinguibile, come le Tre Grazie. Invece, davanti alla Jenny di Voltolini mi sono detto: se fossi Zagor, mi piacerebbe questa. La meno appariscente. Detto fatto, ho dato un ruolo a Jenny, separato dalle altre, nella storia “La figlia del mutante” che portavo avanti in contemporanea, e in una scena ho fatto leggere nella sua mente a Sophie Randall (appunto una telepate) il suo amore segreto per lo Spirito con la Scure. Da qui sono partite varie altre scene che confermavano l’attrazione di Sophie verso Zagor (nella storia “I sette vikinghi”, in “Provaci ancora Cico”) e il progressivo interessamento anche del nostro eroe. In estate ci sarà una storia, disegnata da Anna Lazzarini, in cui Jenny è assoluta protagonista. In seguito, vedremo un Color su di lei, disegnato da Mauro Laurenti (che per primo ha creato graficamente, su testi di Mauro Boselli, le ragazze di Pleasant Point, nella storia “Ladro di ombre”, del 1993).
Arriviamo all’aggettivo “inaspettata”. Perché questa storia dovrebbe essere inaspettata? Perché, secondo me, il finale (la sorte di Mortimer) non è facilmente prevedibile. Mi sembra (almeno, ci ho provato) che l’ultima mossa del genio del crimine sia abbastanza sorprendente (poi, ci sarà pure chi aveva capito tutto fin dalla prima scena all’inizio de “La diabolica trappola”, dove vengono anticipati indizi su come sarebbe andata a finire). Non svelo di che cosa si tratti nel caso in cui qualcuno di voi debba ancora leggere l’albo, ma diciamo che mi ha fatto piacere accontentare anche i detrattori del supercriminale.
Per finire, reputo che la chiave di lettura dell’intera storia sia nell’aggettivo “corale”. Infatti, come Zagor stesso dice a Mortimer, se lui è riuscito a sfuggire alla sua diabolica trappola è per merito di molti amici che lo hanno aiutato. Aiuto che lui però si è guadagnato con il suo comportamento altrettanto da amico nel corso degli anni. Se Mortimer è solo, orgogliosamente solitario, Zagor si è meritato di avere degli alleati, pronti a intervenire in suo favore. E con questa morale della favola, grazie dell’attenzione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Preacher Dom 27 Feb 2022, 21:57

Kramer76 ha scritto:
Preacher ha scritto:
Kramer76 ha scritto:ad personam, insomma...

Non è ad personam Kramer. Se Burattini fosse riuscito a coinvolgermi, a farmi entrare nella narrazione con l'epica, forse certi difetti li avrei sentiti di meno.

e che è, il signore degli anelli...

L'epicità ci deve e ci può stare sempre; che sia un western, un giallo di frontiera, un horror o un fantascientifico.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Ospite Dom 27 Feb 2022, 22:16

biascid_70 ha scritto:no, è la somma delle forzature che poi indispone:
lo schivapallottole a ripetizione, Mortimer che uccide Humbert davanti a casa sua e ai militari non sembra strano, Zagor che incontra Mortimer per caso mentre si reca in casa degli affaristi, Cico indovino, il mancato disfacimento del travestimento .....
Vabbè, non rileggo così non devo scendere sotto alla sufficienza.
Speriamo che la prossima con Jenny sia migliore: se ora questa è la nuova fissa di Burattini, magari la scrive con più voglia e viene fuori qualcosa di buono.

Di tutte quelle nominate quello da penna rossa è Mortimer che seppellisce Humbert di fronte la capanna, quando a Darkwood aveva ben altri posti più sicuri per occultare il cadavere.

Comunque concordo con Preacher; se lo sceneggiatore sa coinvolgerti sul lato emozionale certe incongruenze diventano irrilevanti.

Condivido anche Doctor Zeta su questa facilità nell'arrivare alla capanna di Zagor come se fosse una tappa obbligata da tour operatore per ognuno che si reca a Darkwood.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da claudio57 Dom 27 Feb 2022, 22:59

Spirito errante ha scritto:
Sam Fletcher ha scritto:udite udite, non compare nemmeno una volta la parola "detrattore". stella2

Non mi sembrava vero neanche a me!  stella2
nostalgia della parola detrattore?  *.*
Burattini ne ha scritto oggi sul suo blog Freddo cane in questa palude: L'ULTIMO DUELLO (morenoburattini.blogspot.com)
condiviso su FORUM ZAGOR TE NAY | Facebook
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29235
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679) - Pagina 15 Empty Re: Mortimer colpisce ancora (n.677/678/679)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 17 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.