Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40)

4 partecipanti

Andare in basso

Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40) Empty Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40)

Messaggio Da natural killer Dom 24 Ott 2021, 17:37

TEX WILLER N°  37

IL MIO AMICO HUTCH

CAVALLI SELVAGGI, DUE AVVENTUROSI TEXANI E PIOMBO ROVENTE AL DI LÀ DEL CONFINE!

Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40) Tex_wi14


Soggetto: Giusfredi Giorgio
Sceneggiatura: Giusfredi Giorgio
Disegni: Valdambrini Fabio
Copertina: Dotti Maurizio


Un giovane gringo viene torturato da una banda di messicani... È Hutch l’amico d’infanzia di Tex! Si è messo nei guai per amore della giovane Alma, ma il padre della ragazza, Don Rodolfo Arenas, è un potente e malvagio ranchero che vuole impartire a Hutch una solenne e definitiva lezione. Per fortuna del biondo scavezzacollo, in Messico c’è anche Tex Willer...


Ultima modifica di natural killer il Lun 11 Apr 2022, 19:51 - modificato 2 volte.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40) Empty Re: Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40)

Messaggio Da natural killer Dom 24 Ott 2021, 17:38

Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40) 144   Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40) 244   Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40) 337

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40) Empty Re: Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40)

Messaggio Da doctorZeta Lun 22 Nov 2021, 10:02


_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40) Empty Re: Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40)

Messaggio Da Magico Vento Gio 09 Giu 2022, 23:33

A mio avviso, Giusfredi ha scritto un piccolo capolavoro con Il mio amico Hutch. Per inciso, ritengo questa la miglior storia di Tex Willer non scritta da Boselli e comunque giudico questo episodio quasi al livello di quelli del Bos su questa testata.
All'inizio, quando ancora ero alla presa con le prime pagine, il soggetto non mi era sembrato niente di nuovo e mi aveva dato l'impressione di essere molto classico e quasi un po' banale, ma subito dopo la trama ha iniziato a ingranare e si è fatta molto avvincente e per niente scontata, ma, anzi, si è rivelata ricca di sorprese.
Ho apprezzato il modo di portare avanti la narrazione molto simile a quello utilizzato da Boselli nella sua storia Sull'Alto Missouri, che consiste nello sviluppo di due trame parallele una con protagonista il giovane Tex, l'altra Carson. 
Con l'entrata nel penitenziario di Tex, la storia ha iniziato a entusiasmarmi sul serio. Bella anche l'idea del torneo di lotta per guadagnarsi la libertà indetto dal direttore della fortezza. 
La sceneggiatura di Giusfredi è sempre efficace e fresca e la storia non annoia un solo istante. Ben riuscito, secondo me, il trio di avversari che Tex e Carson devono sconfiggere.
Nell'ultimo albo, ho avvertito un aumento del ritmo della storia rispetto a quello più disteso dei precedenti numeri, probabilmente dovuto alla fretta di chiudere, ma la cosa non mi ha dato particolare fastidio perché Giusfredi è riuscito comunque a chiudere ogni filo di trama in modo convincente e senza forzature. Davvero commovente il momento della morte di Duarte, un bel tocco drammatico. Ho trovato molto convincente il personaggio di Hutch e ho apprezzato la non scontata conclusione della sua vicenda con Alma.
La vera ciliegina sulla torta è arrivata però con l'ultima tavola, bellissima e poetica, che vede Carson concedere a Lillian di passare con lui una notte di Luna Comanche. Ho trovato a tal proposito davvero ben caratterizzato il personaggio di Lillian e perciò questa scelta finale mi ha soddisfatto. 
Nel complesso, dunque, ribadisco che si tratta di un'ottima storia, ben scritta e avvincente, con un ritmo fluido e scorrevole e tanti bei colpi di scena.
Molto belli anche i disegni di Valdambrini, anche se devo dire che rispetto agli altri disegnatori della serie lo colloco un gradino sotto. Lavoro comunque molto convincente, ripeto.
Belle ma non perfette, nel complesso, le quattro copertine della storia. Quella che apprezzo di più è la prima. 

Storia: 9+
Disegni: 8,5
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40) Empty Re: Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40)

Messaggio Da Andrea67 Sab 20 Ago 2022, 23:49

Letta in ritardo e rimasto piacevolmente sorpreso. La storia è così bella che sembra scritta da Boselli. Complimenti vivissimi a Giusfredi, che riesce a coniugare i due pards senza farli mai incontrare e lasciandoli vivere di vita propria. Due storie parallele, quindi, che alla fine si congiungono con maestria. Anche la scena dell’ultima tavola, con la ragazza che se ne va con Carson, ha il suo perché.
L’autore da’ risalto anche ad Arkansas Joe, ma ci tiene a sottolineare la differenza di velocità con la colt rispetto a Carson.
Molto belli anche i disegni, in linea con tutti gli altri della saga. A memoria, non mi sembra che qualcuno, finora, abbia toppato.
Voto alla storia: 8,4
Voto ai disegni: 9

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40) Empty Re: Il mio amico Hutch (TEX WILLER 37-40)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.