Zagor - Le origini

+24
claudio57
Kandrax il druido
Winter Snake
Andrea67
newprincevaliant
doctorZeta
Tonka
gigi brivio
MASSIMO
SPARKS82
Francesco77
Claudio L.
Preacher
Wonder
natural killer
graziano
toro seduto
biascid_70
KLAIN
capelli d'argento
wakopa
ZACCA
L'uomo lupo
Kramer76
28 partecipanti

Pagina 20 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20

Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da claudio57 Gio 10 Ott 2019, 10:32

nel nostri stand lucchesi potete trovare  Zagor. Le origini - Il giuramento, il volume che ripropone in formato cartonato il secondo albo della serie da edicola, scritto da Moreno Burattini e disegnato da Walter Trono, supportato da contenuti inediti curati dallo stesso Burattini. 80 pagine a colori in formato 22x29,7 con copertina cartonata, Il giuramento è disponibile in anteprima a Lucca Comics & Games prima di arrivare nel circuito librario il 5 dicembre al prezzo di 17 euro.

Zagor - Le origini - Pagina 20 15705418Zagor - Le origini - Pagina 20 15705420
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29228
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da claudio57 Mar 12 Nov 2019, 15:42

Zagor - Le origini - Pagina 20 15735510

Le Origini di Zagor al Bonelli Point!

Sabato 16 novembre, Oskar, disegnatore del volume conclusivo di "Zagor Le Origini", incontra i lettori presso il nostro punto vendita milanese.

"L'Eroe di Darwood" è l'albo conclusivo della collana Zagor le Origini che si propone di raccontare la crescita e la maturazione del futuro Spirito con la Scure fino alla sua decisione di vestire i panni di Za-Gor-Te-Nay, il giustiziere di Darkwood.
Scritto da Moreno Burattini, racchiuso dalla preziosa copertina di Michele Rubini, è magistralmente illustrato da Oskar che sarà ospite del Bonelli Point per dediche e sketch. Per questi ultimi, però, è richiesto l'acquisto dell'albo e viene effettuato su fogli forniti dal Bonelli Point. Per avere lo sketch è necessario prenotarsi in negozio a partire dalle ore 14:00.
L'appuntamento è per sabato 16 novembre, a partire dalle ore 15:00, presso il Bonelli Point di via Marghera 28 a Milano negli spazi del Mondadori Megastore.
Per ulteriori informazioni, potete visitare la pagina Facebook ufficiale dell'evento.
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29228
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da claudio57 Dom 17 Nov 2019, 17:56

da freddo cane in questa palude
il blog di Moreno Burattini



ZAGOR: LE ORIGINI 1-6


Si è conclusa, con l'uscita del sesto e ultimo numero intitolato "L'eroe di Darkwood", la miniserie "Zagor: le Origini", presente in edicola dal mese di maggio a quello di ottobre del 2019. Sei albi di sessanta tavole ciascuno, tutti sceneggiati da me e illustrati da (in ordine di apparizione) Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo, Walter Trono, Giuseppe Candita, Giovanni Freghieri, Oskar. Le copertine sono state affidate a Michele Rubini. Tutti artisti straordinari, che ringrazio di cuore. Il taglio dei racconti è moderno e serrato, senza però che il lettore tradizionale possa restarne turbato. Ho atteso che la breve collana giungesse a compimento per parlarne anche qua, in modo da poter tirare delle somme. Mi pare di poter dire che l'esperimento sia stato un successo, sia per quanto riguarda la versione economica che quella cartonata da libreria. Infatti, i commenti che mi sono giunti mese dopo mese, sono sempre stati più che positivi, se non addirittura entusiastici.

Nel corso della mia attività mi sono poi trovato più volte a inventare dei “passati” a nemici e amici dello Spirito con la Scure, come “Guitar” Jim e Robert Gray, ma anche come il capitano Fishleg e il professor Hellingen. Mi è successo persino di provare a dare spiegazioni direttamente ai lettori anche senza scrivere una storia in proposito: per esempio, essendomi stato richiesto di spiegare come fosse che il marinaio Zarkoff, dato per morto nello scontro con i pirati di Capitan Serpente, risultasse vivo e vegeto nelle apparizioni successive della ciurma della “Golden Baby”, ho fornito una ricostruzione degli eventi, giudicata plausibile dall’interrogante, pubblicandola sulle pagine di SCLS Magazine (là dove mi era stata gettata la sfida). Insomma, quando c’è da ricostruire fatti del passato, gettare nuova luce, indagare sui nodi irrisolti, per me è un invito a nozze. Perciò, ho sempre pensato che ci fossero dei lati oscuri nel classico dei classici “Zagor racconta…”, ma, ritenendo quella storia appunto un capolavoro, non ho mai preso in considerazione l’ipotesi di metterci le mani sopra. Ci sono dei capisaldi inviolabili, e “Zagor racconta…” è uno di questi.

Tuttavia, , mi sono sempre fatto alcune domande. Per esempio: dov’è sepolto “Wandering” Fitzy? Possibile che Pat ne abbia lasciato il corpo nella capanna di Salomon Kinsky? O ancora: chi ha insegnato al giovane Wilding a volare di albero in albero, appeso a una liana o saltando di ramo in ramo? Si tratta di un talento che Fitzy non aveva, dunque il maestro non può essere stato lui. E allora chi è stato? Non credo esista un solo zagoriano che non abbia avuto voglia di scoprirlo, domandandosi perché Nolitta sia stato reticente sulla questione.

In realtà, Sergio Bonelli ha architettato le cose facendo in modo che sia lo Spirito con la Scure ad apparire reticente. Infatti tutte le vicende di “Zagor racconta” non sono narrate dallo sceneggiatore in “presa diretta” ma risultano filtrate dal resoconto che l’eroe fa al suo amico Cico. Noi lettori “vediamo” solo quel che il Re di Darkwood dice. Le cose potrebbero persino essere andate diversamente. Magari c’è qualcosa che Zagor non sa. Magari c’è qualcosa che Zagor preferisce non dire. Magari c’è qualcosa che Zagor salta per brevità, per arrivare subito al punto successivo. Però, se mai a uno sceneggiatore fosse venuta in mente una possibile spiegazione appunto su come sia andata che Pat Wilding abbia imparato a volare tra gli alberi alla maniera di Tarzan, ci sarebbe stato da spiegare anche il perché lo Spirito con la Scure abbia taciuto su questo punto raccontando il proprio passato a Cico.

Sappiamo tutti benissimo perché Nolitta non abbia voluto approfondire: il tema principale della sua storia era quello della vendetta che, una volta compiuta, non appaga il vendicatore ma apre anzi di fronte a lui un nuovo abisso. Perdersi in complicate ricostruzioni degli anni della crescita del piccolo Pat avrebbe voluto deviare dalla trama più importante, complicare inutilmente la vicenda. Una scelta intelligente, oltre che legittima. Resta tuttavia il “non detto”. Per quanto ci abbia riflettuto più volte su, però, ripeto, non ho mai pensato di provare a “dirlo” io. Ma, a un certo punto, mi è stato chiesto di farlo. E’ stato il direttore editoriale Michele Masiero, a invitarmi a sceneggiare una miniserie in sei albi di 60 tavole ciascuno che prendesse le mosse proprio da una sorta di “riscrittura” di “Zagor racconta…” e narrasse di nuovo le “origini” del personaggio.

Lo scopo era principalmente quello di fornire a un pubblico più giovane, ma in generale ai lettori di tutte le età, italiani e dei mercati esteri, un punto di accesso nella serie nel caso non conoscessero già il personaggio e il suo passato. Il mettere a disposizione uno “starting point” per approcciarsi a un eroe dei fumetti con una lunga tradizione è un’operazione usata di frequente nel mondo dei superoeroi, le cui “origini” vengono periodicamente raccontate di nuovo, magari aggiornandole o rendendole meno implausibili. In certi  casi queste riscritture hanno rivoluzionato ciò si sapeva, in altri sono state, per quanto possibile, rispettose. Nel vedermi prospettare da Masiero un’operazione del genere ho subito pensato che avremmo dovuto battere questa seconda strada, quella ciò del massimo rispetto possibile di quanto rivelato da Nolitta. Questo perché, lo sapevo benissimo, non avremmo avuto soltanto un pubblico nuovo da accontentare, ma ci sarebbero state le schiere degli zagoriani da non scontentare. Accettando, mi sarei trovato di fronte il pubblico di privata fede nolittiana a cui dover poi rendere conto di ogni variazione rispetto a “Zagor racconta…”. Va detto che io stesso mi ritengo della stessa religione di costoro, per cui ero ben consapevole del problema. E confesso di aver avuto un brivido: mi avrebbero mai perdonato, gli zagoriani più ortodossi, la colpa di aver osato mettere le mani sulle origini della leggenda?

Non ho esitato neppure un secondo. Ho risposto immediatamente di sì alla proposta di Michele. Non soltanto perché era meglio che a reggere il peso della prova fosse il sottoscritto, con le spalle rese larghe dall’esperienza, piuttosto che chiunque altro, ma anche perché io per primo ero curioso di leggere che cosa avrei scritto. Volevo sorprendere me stesso dandomi da solo le risposte alle domande che mi ero sempre posto. Volevo sapere dove era sepolto “Wandering” Fitzy. La voglia di cimentarmi nella prova ha superato, fin da subito, il timore di non riuscire. Una volta ho letto una intervista a un alpinista, uno di quelli più spericolati, che rischiano la pelle sulle pareti rocciose maggiormente insidiose. Gli veniva chiesto se non avesse paura di morire. “Ho più paura di non vivere”, era stata la risposta. Non che ci sia un paragone possibile, ovviamente, fra l’impresa di scrivere una miniserie a fumetti e scalare una montagna. Tuttavia le passioni arricchiscono la nostra vita e la rendono degna di essere vissuta. Dobbiamo tutti darci un traguardo, e dopo averlo raggiunto trovarne un altro.

Ne “La leggenda di ‘Wandering’ Fitzy”, riuscii a dare a Zagor il nome di battesimo che avevo sempre immaginato avesse, anche se non ci era mai stato detto. Di fronte alla prospettiva di sceneggiare una miniserie intitolata “Le origini” ho capito che avrei potuto fare i più, sollevare altri veli, scoprire altri particolari che Nolitta ci aveva nascosto perché fossero lasciati alla nostra immaginazione, suscitando la nostra curiosità. Mi sono chiesto se fosse giusto, completare gli spazi lasciati in bianco da Sergio Bonelli, rendendo più definito il suo affresco. Mi sono risposto di sì, per più motivi. Innanzitutto, perché lo stesso Bonelli ha accettato che altri (io, Mauro Boselli, Maurizio Colombo) scrivessero storie collegate con “Zagor racconta…”. E’ il caso non soltanto de “La leggenda di ‘Wandering’ Fitzy” ma anche de “Il ponte dell’arcobaleno” e di “Darkwood anno zero”. Dopo la sua scomparsa si sono aggiunte “La storia di Betty Wilding” e “La giustizia di ‘Wandering’ Fitzy”. Poi, perché i lettori chiedono (hanno sempre chiesto) che il “non detto” sul passato dello Spirito con la Scure venisse rivelato: le tante domande che mi sono fatto io, se le sono fatte in tanti. E ancora, perché da “Zagor racconta…” sono passati cinquanta anni: la nostra curiosità è stata suscitata abbastanza a lungo, è giunto il momento di soddisfarla. Per finire, una miniserie resta comunque qualcosa di esterno alla serie: chi dovesse non apprezzate l’operazione può, giustamente, ignorarla. Per lui, tutto resta come prima.

Nello stabilire le trame dei sei episodi di “Le origini”, mi è stato subito chiara la necessità di far confluire in una narrazione organica e lineare tutto quanto del passato dell’eroe era stata svelato non soltanto da Nolitta ma anche dagli autori delle storie citate poco sopra, quelle cioè collegate con “Zagor racconta…” ma scritte da altri. Ho subito stabilito che sarebbero entrati a far parte della miniserie anche elementi tratti dal romanzo di Davide Morosinotto “Zagor”, pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore nel 2018. Siccome però ogni albo avrebbe contato soltanto sessanta tavole, tutto andava narrato in modo rapido, essenziale, veloce. Avrei avuto solo trecentosessanta pagine per raccontare una lunghissima serie di eventi che andavano dalla strage di pellerossa compiuta da Mike Wilding (il padre di Pat) fino alla prima apparizione di Zagor al raduno dei capitribù nella radura della Piccola Acqua, con tutto quello che c’è in mezzo (la scoperta del segreto nel passato di Fitzy, l’amicizia con Percy, l’incontro con Shyer).  

Volendo poi dare a tutta la complessa operazione un taglio moderno, ci sarebbe stato da prestare molta attenzione alla crescita fisica, psicologica ed emozionale di Patrick. Nolitta aveva saltato a pié pari, per i motivi che si sono detti, l’adolescenza del ragazzo. Io sarei stato costretto a raccontarne i turbamenti, i primi amori, i litigi con Fitzy (che di sicuro ci saranno stati). Ho cercato di fare tutto questo,sempre mettendomi nei panni del lettore desideroso sì di scoprire cose nuove ma anche di non veder contraddetto in modo clamoroso quel che già si sapeva. Soprattutto, non ho mai pensato che riscrivere “Zagor racconta…” avrebbe significato ritenere il classico nolittiano ormai superato. “Zagor racconta…” è un evergreen che non invecchia mai.

claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29228
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da claudio57 Ven 03 Gen 2020, 20:20

La miniserie "Zagor: le origini" è stata votata come miglior prodotto bonelliano del 2019.

https://fumettiavventura.it/2020/01/fumettiavventura-award-2019/

Zagor - Le origini - Pagina 20 82139310
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29228
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da natural killer Ven 03 Gen 2020, 21:35

Con Baltorr e Cipollone tra i 12 giurati non mi stupisco...

comunque w Zagor!

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da wakopa Sab 04 Gen 2020, 15:02

natural killer ha scritto:Con Baltorr e Cipollone tra i 12 giurati non mi stupisco...


*.*

la nuova serie tex willer in quella posizione infatti non si puo' vedere,a voler essere un tantinello obiettivi rolleyes
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da claudio57 Sab 04 Gen 2020, 15:32

3° posto Mercurio Loi
se avesse avuto tanti lettori quanti i premi ricevuti mi stupisce la chiusura per mancanza di lettori
vuoi vedere che si vota solo x quello che non si legge o chi vota non è un lettore di fumetti  mutley1
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29228
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da Kramer76 Sab 04 Gen 2020, 15:36

giuria manichea!!!!
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Sab 04 Gen 2020, 15:47

La miniserie "Zagor: le origini" è stata votata come miglior prodotto bonelliano del 2019.

poi vai a vedere chi ha votato e capisci molte cose .... *.* *.* *.*

https://fumettiavventura.it/2020/01/fumettiavventura-award-2019/?fbclid=IwAR2-TxWOdjnbkFwEOX_2_455fg8_mUxxCyjGiygYfH5CPPTS3UzUtCsYE3M

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Sab 04 Gen 2020, 19:41

Fare queste votazioni su chi sia stata la miglior novità bonelliana è poco credibile, a meno che poi tutti i partecipanti della giuria abbiano letto e seguito tutte le serie, il che mi pare un'ipotesi ardita con tutto rispetto per i giuranti i quali alcuni li conosco e sono ottimi conoscitori di Zagor.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da doctorZeta Sab 04 Gen 2020, 21:52

Meglio le nostre votazioni!

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da graziano Dom 05 Gen 2020, 08:42

Che boiata, quello non cambierà mai anzi sempre peggio, votazioni poi di cici, cocó e cagame u c... Ridicoli
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Dom 05 Gen 2020, 10:34

non vale nemmeno la pena commentarle queste votazioni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da Ospite Mar 07 Gen 2020, 17:15

Feroci pero'....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagor - Le origini - Pagina 20 Empty Re: Zagor - Le origini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.