Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

+19
newprincevaliant
LuxorAlfa
Wonder
Andrea67
KLAIN
graziano
Sam Fletcher
wakopa
MASSIMO
L'uomo lupo
chinaski89
capelli d'argento
Kramer76
doctorZeta
Tonka
Preacher
natural killer
SPARKS82
toro seduto
23 partecipanti

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2018, 01:00

Concordo Preacher.

Quella precedente di Burattini è carina, ma questa pur senza tanto vantaggio la supera.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Kramer76 Gio 22 Nov 2018, 08:34

per me si equivalgono
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Sam Fletcher Gio 22 Nov 2018, 10:23

Capitan Kidd ha scritto:
2) Gli elementi soprannaturali: tanti e che si susseguono a ritmo incessante: mostri della mitologia Hindù, statue viventi, l'uomo serpente. Non sono contro l'horror-magico a priori, però ritengo che un elemento soprannaturale funzioni e faccia sense of wonder quando è uno solo o in minoranza rispetto a elementi realistici. Qui mi sembra Rauch sia andato in direzione opposta: dimensioni parallele, mostri tra i più disparati, ponti psichici sono stati la normalità, mentre l'eccezione di contorno, l'elemento realistico è stata la Golden Baby e i componenti del suo equipaggio.


Su questo sono completamente d'accordo, pur restando per me la storia molto buona: è esattamente così che vorrei anche io che comparisse l'elemento fantastico-orrorifico.
Ad esempio avrei preferito che il tempio fortezza con tutti i connessi fossero stati reali, piuttosto che un proiezione mentale, ma capisco che qui siamo nell'ambito dei gusti personali.

Riguardo il confronto con Thugs, per me le storie sarebbero circa equivalenti, se non fosse che Thugs ha la pecca imperdonabile (sempre a parer mio, naturalmente) di aver ridotto Kubal Singh da avversario fiero ed orgoglioso (con una sua morale e soprattutto pieno di dignità) in un comune villain senza spessore, quasi una macchietta manipolata da Dharma

_________________________________________________
...e probabilmente Zagor è già morto!
Che gli dei ti perdonino, pazzo! Lo spirito con la scure non può morire!
Sam Fletcher
Sam Fletcher
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 29.08.18
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2018, 11:32

Sam Fletcher ha scritto:

Su questo sono completamente d'accordo, pur restando per me la storia molto buona: è esattamente così che vorrei anche io che comparisse l'elemento fantastico-orrorifico.
Ad esempio avrei preferito che il tempio fortezza con tutti i connessi fossero stati reali, piuttosto che un proiezione mentale, ma capisco che qui siamo nell'ambito dei gusti personali.


Il tempio fortezza in una dimensione reale sarebbe stato molto intrigante, ma penso che avrebbe provocato qualche problema
a livello di narrazione. La storia è incentrata nella palude, e trasportare nel mondo reale la fortezza (presumibilmente collocata
in un arido deserto) sarebbe stato molto complicato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2018, 14:32

Concordo con Anto, a meno che non cambiavi totalmente location per il finale.
Sul confronto col prequel di Moreno, Rauch lo ha ampiamente superato.
A me poi Thugs/Il passato di Ramath non piacque per i tanti flashback e spiegazionismi di una vicenda che poteva essere diluita e di molto.
In generale poi ho sempre pensato che Tigre è una di quelle storie che nelle sue corde non necessitava di un seguito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Kramer76 Gio 22 Nov 2018, 14:52

Walter Dorian ha scritto:A me poi Thugs/Il passato di Ramath non piacque per i tanti flashback

E TE PAREVA!

se non vanno bene neanche i flashback sull'india...
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2018, 14:57

Anche in "Tigre " c'e' un lunghissimo flashback e con dialoghi verbosi all'inverosmile, perche si', anche Nolitta nonostante sia venerato come un totem era verbosissimo nei dialoghi.E mi immagino se ai suoi tempi toglievano pure le didascalie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2018, 15:04

Wolfenstein1976 ha scritto:Anche in "Tigre " c'e' un lunghissimo flashback e con dialoghi verbosi all'inverosmile, perche si', anche Nolitta nonostante sia venerato come un totem era verbosissimo nei dialoghi.E mi immagino se ai suoi tempi toglievano pure le didascalie.

È un flashback unico, usato una volta in via eccezionale, e utile a raccontare dei fatti di una vicenda mai raccontata prima d'ora.
Non è un continuo via vai tra passato e presente che spezzetta la narrazione facendo il riassunto delle puntate precedenti come in Thugs. C'è una differenza notevole.
Nolitta verboso nei dialoghi non mi pare, era coinciso, diretto. Sull'uso delle didascalie che uccidevano ogni spiegazionismo ti sei dato una risposta da solo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2018, 15:19

Appunto, gli autori di oggi devono fare a meno delle didascalie, e hanno molta piu' difficolta' a sintetizzare i dialoghi.Oltretutto le avventure odierne sono piu' complesse rispetto a quelle del passato e necessitano in certi casi di "spiegazioni" aggiuntive o di flashback.Altrimenti il 90 % dei lettori non capisce nulla,come mi e' capitato di leggere in certi commenti relativi all'ultima storia di Rauch.Nolitta era si un grande autore, ma molto verboso.E comunque il flashback molto lungo e verbosissimo di "Tigre" c'e', piaccia o non piaccia.Inoltre e' ovvio che oggi si fanno dei riassunti delle puntate precedenti, nella storia di Nolitta ,"Tigre" ,( ad esempio ) non c'era nessun riassunto degli episodi precedenti da fare.Mente in "Thugs" erano necessarie sia spiegazioni che flashback anche per raccontare il passato di Ramath, tra l'altro per me un flasback molto riuscito e affascinante.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2018, 15:25

Wolfenstein1976 ha scritto:Appunto, gli autori di oggi devono fare a meno delle didascalie, e hanno molta piu' difficolta' a sintetizzare i dialoghi.Oltretutto le avventure odierne sono piu' complesse rispetto a quelle del passato e necessitano in certi casi di "spiegazioni" aggiuntive o di flashback.Altrimenti il 90 % dei lettori non capisce nulla,come mi e' capitato di leggere in certi commenti relativi all'ultima storia di Rauch.Nolitta era si un grande autore, ma molto verboso.E comunque il flashback molto lungo e verbosissimo di "Tigre" c'e', piaccia o non piaccia.Inoltre e' ovvio che oggi si fanno dei riassunti delle puntate precedenti, nella storia di Nolitta ,"Tigre" ,( ad esempio ) non c'era nessun riassunto degli episodi precedenti da fare.

Se un autore non riesce a sintetizzare i dialoghi è una negligenza.
Sono più "complesse" perché sono gli autori odierni (neanche tutti) che vogliono farle diventare complesse. Perché basterebbe diluirle raccontando quanto necessario per fare una bella storia. Non è che più scrivi, più scrivi meglio.
La stessa cosa le didascalie, basterebbe riportarle in auge.


Nolitta era si un grande autore, ma molto verboso.

Nolitta un passaggio te lo spiegava anche solo con le immagini e non faceva tanti giri di parole.

Mente in "Thugs" erano necessarie sia spiegazioni che flashback anche per raccontare il passato di Ramath, tra l'altro per me un flasback molto riuscito e affascinante.

Erano necessarie poche pagine per sintetizzare le spiegazioni dei fatti dell'India. Una cosa del genere del sintetizzare - e che a me è piaciuta molto - l'ha fatta Perniola col Maxi di Alexis: 8 pagine per sintetizzare una vicenda comunque importante. Burattini ne avrebbe usate come minimo una ventina.
Non servivano continui flashback tra passato e presente che spezzano solo la fluidità di una narrazione.


Ultima modifica di Walter Dorian il Gio 22 Nov 2018, 15:28 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Kramer76 Gio 22 Nov 2018, 15:28

ma che centra con thugs?

il passato di ramath è normale che sia in flashback...
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2018, 15:31

Non lo so, a me i flashback se fatti bene secondo i miei gusti mi piacciono.Come ho detto a me e' piaciuto molto il flashback di "Thugs" sul passato di Ramath.Poi ovviamente ogni autore ha una calligrafia e un modo di raccontare che non puo' piacere a tutti.A me e' piaciuto tanto anche il flashback ne "L'araldo di Cromm", per dire un altra storia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2018, 15:33

Kramer76 ha scritto:ma che centra con thugs?

il passato di ramath è normale che sia in flashback...

Kramer, "Thugs" inteso come il titolo più rappresentativo che identifica quella storia, non l'albo singolo.
Il passato di Ramath (il secondo albo) è quasi tutto flashback, dai.
Io non ho la fobia dei flashback ma se si possono diluire e se si possono raccontare tutti di fila senza spezzare la narrazione lo gradirei.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Kramer76 Gio 22 Nov 2018, 15:34

Walter Dorian ha scritto:
Il passato di Ramath (il secondo albo) è quasi tutto flashback, dai.

appunto Shocked

il passato di ramath deve essere per forza in flashback...
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2018, 15:37

Kramer76 ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
Il passato di Ramath (il secondo albo) è quasi tutto flashback, dai.

appunto Shocked

il passato di ramath deve essere per forza in flashback...

Certo, ma è un'intero albo quasi, poteva essere diluito o raccontato di fila. Non tra andirivieni tra passato e presente che ha spezzato la narrazione. Questo dico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2018, 15:46

L'andirivieni tra passato e presente, come "Lo zoo di Kaufman", e "L'isola del mistero", io invece trovo questo stile narrativo interessante,almeno gli autori non si fossilizzano e cercano di raccontare le avventure anche in maniera diversa.Io apprezzo questa cosa.Per me e' solo questione di gusti personali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Sam Fletcher Gio 22 Nov 2018, 16:10

Posto che Tigre è di un altro pianeta, tutto sommato il lungo flashback del Passato di Ramath non mi ha dato troppo fastidio e non è risultato nemmeno troppo verboso o pesante. Diciamo pure che ci poteva stare ed è fatto anche discretamente bene. Molto più fastidiosi sono quelli che raccontano, o magari ritoccano, cose già conosciute, come nel recente ritorno del duo Thunderman-Marcus o nel ritorno di Robert Gray.
Ripeto, per me la pecca più grave di Thugs (che comunque resta una buona storia) è lo scadimento della figura di Kubal Singh

anto1965 ha scritto:
Il tempio fortezza in una dimensione reale sarebbe stato molto intrigante, ma penso che avrebbe provocato qualche problema
a livello di narrazione. La storia è incentrata nella palude, e trasportare nel mondo reale la fortezza (presumibilmente collocata
in un arido deserto) sarebbe stato molto complicato.

Tornando un attimo a questo aspetto, lo so che il tempio nella dimensione reale avrebbe dovuto stravolgere la trama. Il mio era solo un esempio banale per avallare la tesi di Capitan Kidd: se la storia (dico in generale, non mi riferisco a questa in particolare) è tutto un susseguirsi di mostri, dimensioni parallele, proiezioni mentali, etc...è inevitabile poi che vengano meno la suspence ed il sense of wonder.


Ultima modifica di Sam Fletcher il Gio 22 Nov 2018, 16:36 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
...e probabilmente Zagor è già morto!
Che gli dei ti perdonino, pazzo! Lo spirito con la scure non può morire!
Sam Fletcher
Sam Fletcher
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 29.08.18
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da capelli d'argento Gio 22 Nov 2018, 16:27

Sam Fletcher ha scritto:Posto che Tigre è di un altro pianeta...
ça va sans dire, pard!old Wink
E' come il Festival di Sanremo. Certe canzoni di decenni fa si cantano ancora oggi e sono immortali. Quelle di questi ultimi anni, il giorno dopo te le sei già scordate.... [,]

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2018, 16:41

Wolfenstein1976 ha scritto:L'andirivieni tra passato e presente, come "Lo zoo di Kaufman", e "L'isola del mistero", io invece trovo questo stile narrativo interessante,almeno gli autori non si fossilizzano e cercano di raccontare le avventure anche in maniera diversa.Io apprezzo questa cosa.Per me e' solo questione di gusti personali.

Infatti se Lo zoo di Kaufmann Burattini l'avesse raccontata in modo lineare ci sarebbe uscito fuori un capolavoro.
Poi Wolf dici in maniera "diversa", come se ogni tecnica nuova fosse portatrice di qualcosa di buono.
Per me i flashback se usati per raccontare qualche retroscena particolare o colmare qualche lacuna vanno bene, ma messi in continuazione tra passato e presente creano solo sballottamenti mentali al lettore nella lettura.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2018, 17:26

Per me "Lo zoo di Kaufman" e' un capolavoro.C'e' tutto, azione,giallo, mistero, avventura, personaggi ottimamente caratterizzati, personaggi "grigi", Burattini al top ,coadiuvato dagli eccellenti disegni di Nuccio, cosa volere di piu' da un fumetto? L' avesse scritta Nolitta tutti a prostrarsi, ma l'ha scritta Moreno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Kramer76 Gio 22 Nov 2018, 17:47

il flashback in "Lo zoo di kaufman" è un modo per raccontare una storia, molto televisivo e cinematografico
i flashback sull'india, oltre a essere un metodo, sono anche un fine, soprattutto per uno come BONELLI  che era stato sul posto
uno scrive una storia di zagor sull'india e non ci mette un flashback pare strano...

ecco cosa manca in questa storia clap
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2018, 18:39

Wolfenstein1976 ha scritto:Per me "Lo zoo di Kaufman" e' un capolavoro.C'e' tutto, azione,giallo, mistero, avventura, personaggi ottimamente caratterizzati, personaggi "grigi", Burattini al top ,coadiuvato dagli eccellenti disegni di Nuccio, cosa volere di piu' da un fumetto? L' avesse scritta Nolitta tutti a prostrarsi, ma l'ha scritta Moreno.

Il fatto è che Nolitta non lo avrebbe mai scritta in quel modo, ma seguendo la narrazione lineare e cronologica della minaccia che si scopre piano piano, senza vai e vieni tra passato e presente che mi hanno creato non molta confusione. Questo è il punto.
Non ho pregiudizi su Burattini e quando ha scritto capolavori l'ho detto chiaramente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da toro seduto Gio 22 Nov 2018, 19:03

posso dire che Tigre batte 4 -0 Thugs senza ombra di smentita ?? ... Very Happy podio di questa mini trilogia ...1) Tigre - 2) Nayana - 3) passato di Ramath no-ta Wink
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Preacher Ven 23 Nov 2018, 00:13

Kramer76 ha scritto:per me si equivalgono

Questa di Rauch riesce a conformarsi sia al modus di Nolitta mescolando avventura, elemento magico ed esoterismo, aggiungendo anche ambizioni oniriche e di mondi virtuali fondendo benissimo le due cose. Quella di Burattini è molto avventurosa, ha un bellissimo intreccio, però le è mancato quel sussulto decisivo, cosa che durante la lettura mi sembrava che stesse arrivando prima o poi, e invece resta come un urlo strozzato in gola.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Ospite Ven 23 Nov 2018, 00:58

Walter Dorian ha scritto:Concordo con Anto, a meno che non cambiavi totalmente location per il finale.

Poteva starci anche un'ambientazione differente dal tempio.
Per come è stata impostata la vicenda poteva funzionare benissimo senza ricorrere a una dimensione parallela.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640) - Pagina 13 Empty Re: Ombre sulla Golden Baby (n.638/639/640)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.