Norme per il commento alle storie

Andare in basso

Norme per il commento alle storie Empty Norme per il commento alle storie

Messaggio Da Admin Ven 09 Gen 2015, 15:29

NORME PER IL COMMENTO DELLE STORIE DI ZAGOR

IL FORUM ZTN SVOLGE COME SUA ATTIVITA’ PRICIPALE,LA DIFFUSIONE E LA CONOSCENZA DEL FUMETTO ZAGOR IN ITALIA E NEL MONDO. DA QUI IL COMMENTO ALLE STORIE PUBBLICATE ED IN PUBBLICAZIONE DIVENTA UN CARDINE FONDAMENTALE DELL’ATTIVITA’ DEL FORUM.
PER CONSENTIRE UN’ATTIVITA’ DI COMMENTO QUANTO MAI ARTICOLATA,CRITICA,ELOGIATIVA E CONSONA AL FORUM,ABBIAMO STABILITO UNA SERIE DI NORME COMPORTAMENTALI.

PREMESSA PER GLI AUTORI
==================
Il forum ZTN è un luogo libero di dibattito zagoriano che esplica tale libertà nel commento alle storie.Qualsiasi autore che pubblica una storia di Zagor è sottoposto al giudizio dei lettori.Il forum serve proprio ad esplicare tale forma di giudizio.
ZTN salvaguarda il diritto di critica e di replica,espresso in maniera civile,educata e serena.

PREMESSA PER I FORUMISTI
====================
Il diritto di critica e di recensione è una libera attività che ZTN tutela,solo se espressa civilmente,educatamente e senza arroganza.
Chi esercita tale diritto esprime le proprie opinioni di lettore,DEVE accettare le opionioni altrui,DEVE contribuire al dibattito con estremo raziocinio.



NORMA 1-Da parte di tutti gli utenti foumisti è auspicabile e accettabile creare dibattito costruttivo su punti di vista e opinioni diverse sulla storia,sulla sceneggiatura,sui disegni . L'importante è non offendersi personalmente tra utenti e non offendere chi fa dell’arte del fumetto,il proprio lavoro quotidiano.

NORMA 2-Le critiche agli autori e disegnatori sono anch' esse ben accette qualora ce ne sia il motivo e purchè vengano fatte con raziocinio e senza offendere gratuitamente.Quindi è legittimo criticare con l’uso di vocaboli appropriati e con dovizia di argomentazioni.

NORMA 3-Nel commentare la storia ognuno è libero di postare/scrivere il proprio pensiero ed  il proprio punto di vista sulla sceneggiatura,soggetto e disegni della storia.EVITARE però di ridursi a commenti superficiali che non creano spunti di dibattito. E' altresì consigliabile specificare e articolare il perchè una storia possa piacere o meno.

NORMA 4-EVITARE di limitarsi a esprimere solo il voto a una storia.
EVITARE di limitarsi a dire bella o brutta storia,motivare anche perchè una storia è piaciuta o meno,altrimenti può essere considerato Spam.EVITARE di postare solo faccine e post tipo quoto.Tali posti saranno cancellati a cura dei moderatori di sezione.

NORMA 5-Nell'aprire un topic di una storia è consigliabile :
-Postare l'immagine della copertina della storia per la quale si vuole aprire un topic .Lo si può fare andando sul sito www.sergiobonellieditore.it cliccare su Zagor/Cerca e nello spazio bianco inserire il titolo della storia

NORMA 6-Controllare che non ci siano topic già aperti esistenti sulla storia per la quale ci si vuole aprire un topic.

NORMA 7-Chi commenta una storia si adegua automaticamente a queste norme e DEVE rispettarle.
Qualora tale adeguamento non avviene,ZTN si riserva la facoltà di adottare sanzioni.
I MOD di sezione ed in generale,qualunque MOD di ZTN,ha il dovere di controllare ed intervenire con sensati richiami al regolamento.Qualora dopo tali richiami,perduri la fase di commento "sopra le righe", i MOD devono informare immediatamente uno degli ADMIN per le sanzioni del caso.
E' data facoltà ai MOD di chiudere temporaneamente il topic,in caso di gravi e continue infrazioni a tale regolamento.

NORMA 8(Estratto dal regolamento all'ART.6) -
Ogni anticipazione e immagine di tavole che NON riguardano fatti accaduti presenti nella storia del mese in edicola, che rivelano il finale di una storia,la risoluzione di un mistero e/o il verificarsi di un fatto eclatante(es.la morte di Tonka),il ritorno di un nemico o comprimario della saga, devono essere messe sotto SPOILER,selezionando la parte spoilerante e cliccando il tasto spoiler( Norme per il commento alle storie Zuqe4w), in modo che non si veda(per chi fosse intenzionato a leggerla basterebbe cliccare sullo spoiler).



ULTIMA AVVERTENZA (REGOLA DEL BUON SENSO)
===============
Il forum ZTN si appella all'intelligenza dei forumisti ed al loro senso di commento CRITICO.

Alcuni detti che è utile tenere a mente:

"Non fare agli altri,ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso"
"Non sono d'accordo con la tua opinione,ma mi batterò affinchè tu possa esprimerla"
"Se si scrivono sciocchezze,gli altri penseranno che sei sciocco; se si scrivono stupidaggini,gli altri penseranno che sei stupido; se si scrivono normalità,gli altri penseranno che sei un grande !! "

Il diritto di commento è valido per tutti i forumisti,ma è valido anche il pensare prima di scrivere.
Ricordare bene che si è letti sia dagli altri forumisti che dagli autori.
Evitare megalomanie,scrivere solo per scrivere o per destare scalpore nella platea.Talvolta basta poco per fare una recensione.Argomentare SEMPRE il perchè una cosa piace o non piace.
E SOPRATTUTTO.....godere appieno del forum e della possibilità che ci viene data.ROMPERE IL GIOCATTOLO E' FACILISSIMO,PIU' DIFFICILE RIMETTERE INSIEME I COCCI.
Lo stesso dicasi per i commenti alle storie: DIRE STUPIDAGGINI E' FACILISSIMO,FARE UN COMMENTO INTELLIGENTE E GARBATO E' UN SEGNO INTELLIGENTE ED EDUCATO DI PORSI.
Chi attacca con facile ironia gli autori,senza conoscere nulla di grafica,sceneggiatura e sacrifici fatti,dimostra solo che NON HA NIENTE DA DIRE.

TALE REGOLAMENTO E' IN VIGORE DA SUBITO.




IL GRUPPO DIRIGENTE ZTN
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.