FORUM ZAGOR TE NAY LA DARKWOOD DEL WEB
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Norme per il commento alle storie

Andare in basso

Norme per il commento alle storie Empty Norme per il commento alle storie

Messaggio Da Admin il Ven 09 Gen 2015, 15:29

NORME PER IL COMMENTO DELLE STORIE DI ZAGOR

IL FORUM ZTN SVOLGE COME SUA ATTIVITA’ PRICIPALE,LA DIFFUSIONE E LA CONOSCENZA DEL FUMETTO ZAGOR IN ITALIA E NEL MONDO. DA QUI IL COMMENTO ALLE STORIE PUBBLICATE ED IN PUBBLICAZIONE DIVENTA UN CARDINE FONDAMENTALE DELL’ATTIVITA’ DEL FORUM.
PER CONSENTIRE UN’ATTIVITA’ DI COMMENTO QUANTO MAI ARTICOLATA,CRITICA,ELOGIATIVA E CONSONA AL FORUM,ABBIAMO STABILITO UNA SERIE DI NORME COMPORTAMENTALI.

PREMESSA PER GLI AUTORI
==================
Il forum ZTN è un luogo libero di dibattito zagoriano che esplica tale libertà nel commento alle storie.Qualsiasi autore che pubblica una storia di Zagor è sottoposto al giudizio dei lettori.Il forum serve proprio ad esplicare tale forma di giudizio.
ZTN salvaguarda il diritto di critica e di replica,espresso in maniera civile,educata e serena.

PREMESSA PER I FORUMISTI
====================
Il diritto di critica e di recensione è una libera attività che ZTN tutela,solo se espressa civilmente,educatamente e senza arroganza.
Chi esercita tale diritto esprime le proprie opinioni di lettore,DEVE accettare le opionioni altrui,DEVE contribuire al dibattito con estremo raziocinio.



NORMA 1-Da parte di tutti gli utenti foumisti è auspicabile e accettabile creare dibattito costruttivo su punti di vista e opinioni diverse sulla storia,sulla sceneggiatura,sui disegni . L'importante è non offendersi personalmente tra utenti e non offendere chi fa dell’arte del fumetto,il proprio lavoro quotidiano.

NORMA 2-Le critiche agli autori e disegnatori sono anch' esse ben accette qualora ce ne sia il motivo e purchè vengano fatte con raziocinio e senza offendere gratuitamente.Quindi è legittimo criticare con l’uso di vocaboli appropriati e con dovizia di argomentazioni.

NORMA 3-Nel commentare la storia ognuno è libero di postare/scrivere il proprio pensiero ed  il proprio punto di vista sulla sceneggiatura,soggetto e disegni della storia.EVITARE però di ridursi a commenti superficiali che non creano spunti di dibattito. E' altresì consigliabile specificare e articolare il perchè una storia possa piacere o meno.

NORMA 4-EVITARE di limitarsi a esprimere solo il voto a una storia.
EVITARE di limitarsi a dire bella o brutta storia,motivare anche perchè una storia è piaciuta o meno,altrimenti può essere considerato Spam.EVITARE di postare solo faccine e post tipo quoto.Tali posti saranno cancellati a cura dei moderatori di sezione.

NORMA 5-Nell'aprire un topic di una storia è consigliabile :
-Postare l'immagine della copertina della storia per la quale si vuole aprire un topic .Lo si può fare andando sul sito www.sergiobonellieditore.it cliccare su Zagor/Cerca e nello spazio bianco inserire il titolo della storia

NORMA 6-Controllare che non ci siano topic già aperti esistenti sulla storia per la quale ci si vuole aprire un topic.

NORMA 7-Chi commenta una storia si adegua automaticamente a queste norme e DEVE rispettarle.
Qualora tale adeguamento non avviene,ZTN si riserva la facoltà di adottare sanzioni.
I MOD di sezione ed in generale,qualunque MOD di ZTN,ha il dovere di controllare ed intervenire con sensati richiami al regolamento.Qualora dopo tali richiami,perduri la fase di commento "sopra le righe", i MOD devono informare immediatamente uno degli ADMIN per le sanzioni del caso.
E' data facoltà ai MOD di chiudere temporaneamente il topic,in caso di gravi e continue infrazioni a tale regolamento.

NORMA 8(Estratto dal regolamento all'ART.6) -
Ogni anticipazione e immagine di tavole che NON riguardano fatti accaduti presenti nella storia del mese in edicola, che rivelano il finale di una storia,la risoluzione di un mistero e/o il verificarsi di un fatto eclatante(es.la morte di Tonka),il ritorno di un nemico o comprimario della saga, devono essere messe sotto SPOILER,selezionando la parte spoilerante e cliccando il tasto spoiler( Norme per il commento alle storie Zuqe4w), in modo che non si veda(per chi fosse intenzionato a leggerla basterebbe cliccare sullo spoiler).



ULTIMA AVVERTENZA (REGOLA DEL BUON SENSO)
===============
Il forum ZTN si appella all'intelligenza dei forumisti ed al loro senso di commento CRITICO.

Alcuni detti che è utile tenere a mente:

"Non fare agli altri,ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso"
"Non sono d'accordo con la tua opinione,ma mi batterò affinchè tu possa esprimerla"
"Se si scrivono sciocchezze,gli altri penseranno che sei sciocco; se si scrivono stupidaggini,gli altri penseranno che sei stupido; se si scrivono normalità,gli altri penseranno che sei un grande !! "

Il diritto di commento è valido per tutti i forumisti,ma è valido anche il pensare prima di scrivere.
Ricordare bene che si è letti sia dagli altri forumisti che dagli autori.
Evitare megalomanie,scrivere solo per scrivere o per destare scalpore nella platea.Talvolta basta poco per fare una recensione.Argomentare SEMPRE il perchè una cosa piace o non piace.
E SOPRATTUTTO.....godere appieno del forum e della possibilità che ci viene data.ROMPERE IL GIOCATTOLO E' FACILISSIMO,PIU' DIFFICILE RIMETTERE INSIEME I COCCI.
Lo stesso dicasi per i commenti alle storie: DIRE STUPIDAGGINI E' FACILISSIMO,FARE UN COMMENTO INTELLIGENTE E GARBATO E' UN SEGNO INTELLIGENTE ED EDUCATO DI PORSI.
Chi attacca con facile ironia gli autori,senza conoscere nulla di grafica,sceneggiatura e sacrifici fatti,dimostra solo che NON HA NIENTE DA DIRE.

TALE REGOLAMENTO E' IN VIGORE DA SUBITO.




IL GRUPPO DIRIGENTE ZTN
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3440
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum