Burattini o Boselli ?

+24
LuxorAlfa
claudio57
Sam Fletcher
doctorZeta
OLIMPIA
Kandrax il druido
falask75
newprincevaliant
Digging David
KLAIN
Winter Snake
MASSIMO
Spirito senza scure
gigi brivio
Kramer76
toro seduto
going going
chinaski89
wakopa
Preacher
Claudio L.
superpippo
biascid_70
Andrea67
28 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Chi preferisci come sceneggiatore su Zagor tra i due ?

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Vote_lcap56%Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Vote_rcap 56% 
[ 29 ]
Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Vote_lcap44%Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Vote_rcap 44% 
[ 23 ]
 
Voti totali : 52
 
 

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Preacher Lun 26 Ott 2015 - 1:04

Leggendo i post di molti che affermano che Burattini è più nolittiano o viceversa: per me nessuno dei due si avvicina allo Zagor di Nolitta.
Burattini solamente all'inizio della sua carriera ha imitato molto Nolitta, riproponendo situazioni già viste con Sergio(I pirati del drago infatti è molto ispirata a Ombre), poi ha preso una sua rotta personale col suo Zagor molto cerebrale e indagatore.
Boselli la differenza è che da quando ha cominciato ha proposto un suo stile.
E' anche giusto così, a ognuno il suo modo di scrivere. Wink

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ott 2015 - 11:21

going going ha scritto:Ho votato Burattini perché il suo modo di scrivere si avvicina più alla tradizione zagoriana. Boselli, si avvicina più a quella texiana.
Gli entusiasmanti viaggi tra i ghiacchi,Marie Laveau e il vudu,i mostri-pesce,lo Zagor nero non mi sembrano soggetti da Tex.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ott 2015 - 13:24

E' una domanda a cui è molto difficile rispondere, mi sembra il tipico quesito che alcune volte viene rivolto ai bambini : vuoi più bene alla mamma o al papà?
Perché per me questi due talentuosi sceneggiatori adesso sono gli "zii paterni" di zagor (il papà è e rimarrà sempre il mitico Nolitta), sono coloro che l'hanno preso per mano e fatto rinascere.
In questa disanima comunque ho preso in considerazione solo la testata zagoriana, non mi sono fatto influenzare da quanto di eccellente boselli sta scrivendo per tex.

Boselli è più eclettico, le sue storie sono solitamente infarcite di personaggi e sottotrame e, se tutto riesce a combaciare perfettamente, ne vengono fuori dei racconti magnifici ed esaltanti. Di contro, qualora qualcosa non funzioni come dovrebbe, la storia perde di significato.
Le storia di Boselli quindi tendono solitamente a stupire, sia in senso positivo che negativo, in altre parole non passano inosservate.
In alcuni casi il suo Zagor compie peripezie incredibili, non troppo attinenti alla realtà.

Lo Zagor burattiniano è più legato alla tradizione, è lo sceneggiatore che più si avvicina allo stile di nolitta. Burattini ha un rendimento più "costante" rispetto al suo amico e collega, a mio avviso non ha mai scritto un flop. Magari non scrive tutte quelle scene epocali tipiche di boselli, però sta più "con i piedi per terra", il suo Zagor è più realistico.

Se dovessi giudicare esclusivamente la prima parte delle loro storie, ossia il ciclo dell'esploratore scomparso, opterei per boselli, ma prendendo in considerazione il complesso delle opere fino ad oggi, la mia preferenza va a burattini, a cui infatti ho dato il voto.

Ultimamente mi sembra che boselli, su Zagor, abbia perso un po' di "smalto", le sue storie non mi regalano più quelle emozioni che avevo provato durante la sua prima trasferta, mentre invece le avventure di burattini rimangono sempre una garanzia di qualità

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ott 2015 - 13:57

superpippo ha scritto:da piccolo preferivo boselli, trovavo le sue storie più affascinanti, anche x merito dei disegnatori: Andreucci, Laurenti...
ma boselli ormai non ne vuole sapere più niente di Zagor, per cui dovendo votare oggi scelgo burattini, che è il presente di Zagor, e teoricamente anche il futuro...
inoltre, aldilà di questo, trovo che se lo meriti anche solo x tutta la passione che mostra x Zagor  Wink

2 considerazioni
- questo sondaggio secondo me è da intendere come relativo solo a Zagor
- non penso che la differenza di quantità di storie fra i 2 autori possa essere un problema, dato che hanno scritto entrambi molte storie... sarebbe un problema se ci fosse un rapporto di 10 a 1  Very Happy

biascid_70 ha scritto:Con il passare del tempo è andato però sempre calando sconfinando a volte nell'assurdo: vedi le bambole parlanti sul suo ritorno di Hellingen

ahimè ormai mi sono rassegnato a sentire continuamente critiche su quella storia... quindi forse non dovrei dirlo, ma non sono d'accordo benvenuto

...beh, non c'è un rapporto 10:1 ma c'è comunque un bel divario. Dati alla mano aggiornati a luglio 2015, Boselli su Zagor ha scritto 7764 pagine. Burattini 20875 (e ovviamente ha sfondato già le 21.000). Un certo distacco esiste. A parità di pagina mi porrei il quesito, ma così francamente non mi riesce. Burattini si è sobbarcato parecchia roba fra serie regolare, speciali, Cico, Maxi e giganti. Sulla corsa lunga credo che si sia difeso molto bene.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ott 2015 - 19:31

Quoto Preacher, e anche se per ragioni diverse, anche io dico che né lo Zagor di Boselli, nè tantomeno quello di Burattini si avvicinano allo stile nolittiano.
Quello stile di Guido che era capace di schiaffare tra mostri, combattimenti all'ultimo sangue anche quelle riflessioni profonde di Zagor sulla sua esistenza,sulla sua Darkwood e sulla vita in generale. Caratteristiche queste che in quello di Burattini sono assenti.
Prendete l'ultima trasferta in Sudamerica dove Zagor ha affrontato mostri,megere,amazzoni e in 3 anni ci fosse stata una volta che si fosse preoccupato di quello che stava succedendo a Darkwood esprimendo la volontà di non voler vedere l'ora di tornare! flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da biascid_70 Lun 26 Ott 2015 - 19:52

Preacher ha scritto:
biascid_70 ha scritto:

Burattini ha fatto meno i fuochi d'artificio all'inizio
Uhm...I pirati del drago,l'abbazia,la diabolica invenzione,l'uomo con il fucile: non sono d'accordo Biascid.
A me anzi il primo Burattini piaceva molto e lo ritenevo molto più vicino al modo di scrivere nolittiano di qualche anno dopo e di recente.

Secondo me i pirati e la diabolica invenzione sono buone storie ma da 7 e non di più; la seconda ha anche i disegni di DeVescovi che un po' la penalizza.
Le altre due sono molto belle ma non capolavori: l'abbazia si svolge un po' troppo dentro il monastero e basta, e senza cambio di ambientazione come capolavoro del genere c'è solo il nome della rosa di Umberto Eco (anche se è difficile fare confronti con un libro e di quella levatura).
I capolavori di Burattini per me sono arrivati dopo: la palude dei forzati, l'uomo che sconfisse la morte e mortimer ultimo atto, che non a caso sono arrivati in semifinale del sondaggio che è in corso adesso

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ott 2015 - 21:21

Infatti è proprio leggendo I pirati del Drago che ho notato che tra il creatore di Zagor e l'autore toscano non c'è nulla in comune. "Ombre" è una bellissima avventura... c'è una gag di Cico che fa ammazzare dal ridere (quella dove provoca il cuoco cinese e si prende un piatto in faccia!)... Sulla quantità di pagine... anche qui quantità non vuol dire qualità... quando l'altro titolare di Zagor scriveva la maggior parte delle storie, io preferivo comunque storie come La notte del diluvio, Incubi, Tenebre... con buona pace di chi al dolce preferisce il veleno... e va bene... so' gusti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Preacher Lun 26 Ott 2015 - 22:52

Robert Gray ha scritto:Infatti è proprio leggendo I pirati del Drago che ho notato che tra il creatore di Zagor e l'autore toscano non c'è nulla in comune. "Ombre" è una bellissima avventura... c'è una gag di Cico che fa ammazzare dal ridere (quella dove provoca il cuoco cinese e si prende un piatto in faccia!)...
Ci sono le parti di Zagor prigioniero dove si dimostra indomito o la parte sull'isola dei lebbrosi dove per atmosfera e la tematica dell'attenzione al diverso c'è molta ispirazione nolittiana per me. Wink

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Preacher Lun 26 Ott 2015 - 23:07

biascid_70 ha scritto:
Preacher ha scritto:
biascid_70 ha scritto:

Burattini ha fatto meno i fuochi d'artificio all'inizio
Uhm...I pirati del drago,l'abbazia,la diabolica invenzione,l'uomo con il fucile: non sono d'accordo Biascid.
A me anzi il primo Burattini piaceva molto e lo ritenevo molto più vicino al modo di scrivere nolittiano di qualche anno dopo e di recente.

Secondo me i pirati e la diabolica invenzione sono buone storie ma da 7 e non di più; la seconda ha anche i disegni di DeVescovi che un po' la penalizza.
Le altre due sono molto belle ma non capolavori: l'abbazia si svolge un po' troppo dentro il monastero e basta, e senza cambio di ambientazione come capolavoro del genere c'è solo il nome della rosa di Umberto Eco (anche se è difficile fare confronti con un libro e di quella levatura).
I capolavori di Burattini per me sono arrivati dopo: la palude dei forzati, l'uomo che sconfisse la morte e mortimer ultimo atto, che non a caso sono arrivati in semifinale del sondaggio che è in corso adesso

A me Biascid, De Vescovi risultò piacevole(trovai buone la realizzazione delle scene con Zagor in miniatura) e peccato che fu solo un prestito da Martin mystere. zzzz Anche storie come La rivolta di Marolla sono ambientate al chiuso e nella stessa ambientazione ma piacciono, poi nell'abbazia le scene si svolgono anche nei sotterranei. I pirati del drago hanno quello Zagor nolittiano,tanta azione e quel tocco esotico e per questo la considero una grandissima storia. Capolavori no,ma storie che hanno segnato una rinascita di Zagor da un periodo di magra. Exclamation
Su La palude dei forzati,io ho tutta una mia teoria Very Happy che sia una buonissima storia,ma anche un tantino sopravvalutata. Wink

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Kramer76 Mar 27 Ott 2015 - 8:42

achille boselli
ettore burattini

scontro sanguinoso perchè burattini è zagor
e ha trovato LA FORMULA PERFETTA DI ZAGOR

ma a boselli si devono le pietre miliari del rinascimento, a burattini si deve lo spiegazionismo
di boselli mi piace la sceneggiatura e boselli non sbaglia quasi mai, mentre burattini qualche volta sbaglia
di boselli mi piace cico: andate a rileggervi il cico di l'esploratore scomparso e fratelli di sangue
e la maggior parte dei bimbiminkia è gente simpatica, quelli pericolosi sono i bamboccioni
e i personaggi troppo melliflui come i comanche, murdo e l'helly di boselli

boselli sembrava imbolsito, ma ha scritto antartica
che solo dopo ho capito essere un GIOIELLO, un manifesto del miglior zagor boselliano

detto che per me boselli sta bene dove sta,
ai punti vince sempre boselli
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6190
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Ospite Mar 27 Ott 2015 - 19:13

Robert Gray ha scritto:Preferisco l'autore lombardo, che reputo più nolittiano
Idem,Boselli riesce a creare quel connubio tra horror,avventura classica e fantastico come faceva Nolitta.
Burattini tende più su trame giallo o avventura di frontiera...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da wakopa Mer 28 Ott 2015 - 11:51

Devil Mask ha scritto:
Robert Gray ha scritto:Preferisco l'autore lombardo, che reputo più nolittiano
Idem,Boselli riesce a creare quel connubio tra horror,avventura classica e fantastico come faceva Nolitta.
Burattini tende più su trame giallo o avventura di frontiera...
ti sfugge l'aggettivo usato da Gray,per lui nolittiano e' chiunque non sia toscano clap
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Ospite Mer 28 Ott 2015 - 12:54

Devil Mask ha scritto:
Robert Gray ha scritto:Preferisco l'autore lombardo, che reputo più nolittiano
Idem,Boselli riesce a creare quel connubio tra horror,avventura classica e fantastico come faceva Nolitta.
Burattini tende più su trame giallo o avventura di frontiera...

rispetto pienamente i vostri punti di vista, però mi risulta estremamente arduo condividerli.
Per nolittiano si intende il modo di "scrivere" una storia, non il soggetto della stessa. Quindi, sinceramente, la maniera con cui boselli sviluppa una trama mi sembra molto distante da come lo faceva nolitta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da superpippo Mer 28 Ott 2015 - 13:53

quoto kit carson Wink

del resto abbiamo un esempio pratico: la storia Golden pass di tex, è stata iniziata da nolitta in un modo, e continuata da boselli in un modo completamente diverso Shocked

_________________________________________________
segui i miei racconti a fumetti, sul mio blog!!! hey  
https://gavialbabi.blogspot.com/
superpippo
superpippo
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 17.02.15
Località : nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

https://gavialbabi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da gigi brivio Mer 28 Ott 2015 - 15:18

Purtroppo, fatto notorio, a me Boselli sta sull'esofago, non me ne voglia.

Burattini senza dubbio
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7050
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Ospite Mer 28 Ott 2015 - 18:13

kit carson ha scritto:
Per nolittiano si intende il modo di "scrivere" una storia, non il soggetto della stessa. Quindi, sinceramente, la maniera con cui boselli sviluppa una trama mi sembra molto distante da come lo faceva nolitta

Sì, però il modo di sceneggiare e lo Zagor di Burattini che hanno di nolittiano ? Surprised

Burattini attinge molto dai romanzi gialli, Nolitta si ispirava ai film b-movie horror, avventura e fantascienza anni '50.
La soluzione di un mistero con Burattini si scopre quasi sempre a fine storia attraverso indagini e deduzioni, con Nolitta era regola che si scoprisse molto prima del gran finale e Zagor non faceva tutte quelle indagini intricate.

Le ambientazioni e i personaggi di Nolitta erano fantasiose/i e fantastiche, talvolta anche ingenue/i.  I personaggi e gli universi di Burattini sono molto razionali; Burattini tende a razionalizzare anche le ambientazioni e le trame che partono con elementi fantastici(vedi La diabolica invenzione, Soldati fantasma o Il villaggio del mistero e potrei continuare).

L'unica cosa di nolittiano che vedo nello Zagor di Burattini e nel suo modo di scrivere è la centralità di Zagor nella vicenda, e qualche scatto d'ira(che a dir la verità sta introducendo solo ultimamente).

Neanche Boselli considero nolittiano, come nessun altro autore contemporaneo. Ci sono aspetti singoli di Nolitta che ognuno ha ripreso, ma nessuno si avvicina allo stile di Nolitta per me . Surprised Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Ospite Mer 28 Ott 2015 - 19:06

ma nessuno può avvicinarsi a Nolitta come nessuno si può accostare al grande GLB.
Diciamo che Burattini, soprattutto i primi anni, tendeva a caratterizzare e a mantenere lo spirito di Zagor più fedele a quello originale, cosa che con Boselli io non l'ho mai avvertita. Emulare è diverso da imitare, ricordiamocelo.
Anche Nizzi emulò all'inizio... e andò benissimo.
Il punto è che certi personaggi sono così in simbiosi con i loro creatori (vedi un caso simbolo: Dylan Dog-Sclavi) che chi viene dopo paga pegno.
Boselli è stato secondo me bravo a darci le SUE storie, come lui le immaginava attingendo a piene mani dalla tradizione (sia su Zagor che su Tex).


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da biascid_70 Mer 28 Ott 2015 - 19:41

Scrivere come Nolitta, o comunque fare un confronto, oggi sarebbe impossibile per qualsiasi sceneggiatore, pur bravo che sia. Questo perchè sono cambiati i tempi e le esigenze.
Una volta la maggior parte dei lettori di Zagor erano ragazzi giovani, mentre adesso Burattini & company si devono rivolgere ad una maggioranza di vecchietti, e per forza di cose devono scrivere le storie in modo diverso. C'è anche l'aggravante che dopo oltre 600 numeri si è visto un po' di tutto, e trovare trame originali non è così semplice

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Ospite Mer 28 Ott 2015 - 20:23

kit carson ha scritto:
Devil Mask ha scritto:
Robert Gray ha scritto:Preferisco l'autore lombardo, che reputo più nolittiano
Idem,Boselli riesce a creare quel connubio tra horror,avventura classica e fantastico come faceva Nolitta.
Burattini tende più su trame giallo o avventura di frontiera...

rispetto pienamente i vostri punti di vista, però mi risulta estremamente arduo condividerli.
Per nolittiano si intende il modo di "scrivere" una storia, non il soggetto della stessa. Quindi, sinceramente, la maniera con cui boselli sviluppa una trama mi sembra molto distante da come lo faceva nolitta

Kit, avete parlato di Burattini più vicino alla "tradizione zagoriana"
tradizione che per me è fatta di avventura classica,di strizzare l'occhio a Salgari,ai viaggi verso l'ignoto ai romanzi horror e Boselli ha ricalcato abbastanza in questo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Ospite Mer 28 Ott 2015 - 21:34

I viaggi erano roba nolittiana... se confrontiamo i due autori all'inizio a me pare evidente che l'autore lombardo si sia spostato sui temi cari all'autore originario, mentre il neo-toscano si sia intersecato nelle tematiche toninelliane.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da wakopa Gio 29 Ott 2015 - 10:14

Walter Dorian ha scritto:Sì, però il modo di sceneggiare e lo Zagor di Burattini che hanno di nolittiano ? Surprised

Burattini attinge molto dai romanzi gialli, Nolitta si ispirava ai film b-movie horror, avventura e fantascienza anni '50.
La soluzione di un mistero con Burattini si scopre quasi sempre a fine storia attraverso indagini e deduzioni, con Nolitta era regola che si scoprisse molto prima del gran finale e Zagor non faceva tutte quelle indagini intricate.

diciamo proprio che Nolitta aveva una idiosincrasia per i gialli no-ta
tanto e' vero che con Bat Batterton ha realizzato una geniale parodia tz/
quella di Nolitta era avventura allo stato puro,Boselli effettivamente si e' mosso di piu' su quel solco,pero' con lui la carica drammatica per certe sue caratteristiche(bimbiminkia eroici,millemila personaggi,finali lieti etc)andava sempre a farsi benedire benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Kramer76 Gio 29 Ott 2015 - 11:00

Walter Dorian ha scritto:I personaggi e gli universi di Burattini sono molto razionali

secondo me è il primo motivo per cui dicono che burattini è nolittiano

nel talebano scatta il meccanismo psicosomatico "nolitta=vecchio=tradizionale=niente fatine=burattini"
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6190
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Spirito senza scure Gio 29 Ott 2015 - 14:13

Moreno ormai "è" Zagor!
Boselli non è mai stato nolittiano e se non lo sei, per quanto bravissimo, non potrai mai essere "lo" sceneggiatore di Zagor, ma solo "uno" di loro Cool

_________________________________________________
Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 AAD22eAzDkdil2mHOCFAMUgDa
Spirito senza scure
Spirito senza scure
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 4113
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da gigi brivio Gio 29 Ott 2015 - 14:15

Smash ha scritto:
going going ha scritto:Ho votato Burattini perché il suo modo di scrivere si avvicina più alla tradizione zagoriana. Boselli, si avvicina più a quella texiana.
Gli entusiasmanti viaggi tra i ghiacchi,Marie Laveau e il vudu,i mostri-pesce,lo Zagor nero non mi sembrano soggetti da Tex.

..........................Ma nemmeno da Zagor!!!!!!!!!!!!!!!!!
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7050
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da chinaski89 Gio 29 Ott 2015 - 15:57

E chi lo dice? Per me Marie è un grandissimo personaggio da Zagor, i viaggi tra i ghiacchi sono zagorianissimi e stupendi e i mostri-pesce sono perfettamente in linea con la tradizione. Non mi pare violino delle presunte tavole della legge.
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Burattini o Boselli ?  - Pagina 2 Empty Re: Burattini o Boselli ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.