I fratelli Donegan (526/527)

Andare in basso

I fratelli Donegan (526/527) Empty I fratelli Donegan (526/527)

Messaggio Da Ospite Sab 17 Gen 2015, 09:54

I fratelli Donegan (526/527) 52yonk I fratelli Donegan (526/527) 2h8bciv

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
Disegni: Miguel Angel Repetto
Copertina: Claudio Villa

A Silver Town, turbolenta cittadina mineraria, di quelle nate dalla notte al giorno e che altrettanto rapidamente possono scomparire nel nulla, la legge è amministrata dai fratelli Donegan, gente che non ha bisogno di prove, né di scrupolose indagini, per mandare al capestro qualche poveraccio. Sulle loro imprese, indaga un ranger sotto copertura, ma finisce per cadere vittima delle pistole dei discussi tutori dell'ordine. Purtroppo per loro, la cosa accade proprio sotto gli occhi di Tex e Carson…

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I fratelli Donegan (526/527) Empty Re: I fratelli Donegan (526/527)

Messaggio Da Andrea67 Dom 25 Gen 2015, 18:19

Ed eccoci alla famigerata "I fratelli Donegan".
Brutta, devo ammettere che è proprio brutta. Sicuramente una delle peggiori. Perché? Innanzitutto per la caratterizzazione dei pards, rappresentati come due inetti, e poi per la sceneggiatura, che fa acqua da tutte le parti.
Tra le due, quella che dà più fastidio é la prima e, dopo aver letto la splendida prestazione Boselliana della storia precedente, fa ancora più male.
Ma come é possibile maltrattare così un personaggio che sicuramente si é amato e col quale molto si é condiviso? Mi riferisco ovviamente a Nizzi, perché non posso credere che non si sia affezionato a Tex come possiamo fare noi lettori.
E allora, perché inserire certe scene imbarazzanti come quella della fuga di Tex e Carson dai fratelli sceriffi? Perché scappano come se avessero alle calcagna un'intera tribù di indiani sul piede di guerra? Perché non farli fermare e affrontarli come lo stesso Nizzi gli ha già fatto fare decine di volte? Per non parlare della scena dell'impiccagione o di quella nella quale Tex si avvede del riflesso del fucile, lo comunica al suo compagno, eppure non fa niente per evitare di essere preso di mira. Dalla faccia che fa, si meraviglia pure che gli stiano sparando addosso.
E gli Arapahos che li salvano per ben due volte? Da dove sono spuntati? Mah!
Bocciata!
Giudizio opposto, invece, sui disegni di Repetto, che a me sono sempre piaciuti.
Voto alla storia: 5
Voto ai disegni: 8

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5020
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.