Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

+11
Preacher
KLAIN
graziano
toro seduto
Claudio L.
MASSIMO
natural killer
biascid_70
wakopa
Sam Fletcher
Kramer76
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Come giudichi e che voto dai complessivamente all'annata delle storie del 2018?

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Vote_lcap3%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Vote_lcap31%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Vote_rcap 31% 
[ 11 ]
Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Vote_lcap51%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Vote_rcap 51% 
[ 18 ]
Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Vote_lcap9%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Vote_rcap 9% 
[ 3 ]
Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Vote_lcap6%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Vote_rcap 6% 
[ 2 ]
 
Voti totali : 35
 
 

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Kramer76 Ven 30 Nov 2018, 14:22

Walter Dorian ha scritto:Considerando le voci alle opzioni di sondaggio, che voto date facendo la media dei voti di tutte le storie uscite e che avete letto(serie regolare ed Extra) a questa annata ?
Parliamo pure se c'è qualcosa che vi è particolarmente piaciuto o qualcosa che non vorreste più rivedere. Se volete fate pure una graduatoria di tutte le storie con i voti.
Cliccate l'opzione di sondaggio(scelta unica) e parliamone.

Le migliori
Il tempio delle mille morti: solida (o solita?) storia onirica voto 8+
Il passato di Isabel: la sorpresa dell'anno, voto 8+, ultimo albo da 10
Terre fredde: solida (o solita?) avventura, mancano solo i falchi delle nevi, voto 8+
La giustizia di Wandering Fitzy: un autore molto promettente, storia da 7,5, stile da 8 e a salire

Le altre
Uccidete Lord Malcom: prima metà di alto livello, seconda metà normale, comunque passo avanti per mignacco, voto 7+
Furia cieca: confezione impeccabile, finale banale e troppi riassunti, voto 7+
Le creature del buio: storia giovane e pazza, non è stata capita, voto tra il 6 e il 7
I cosacchi dello Yukon: un sorso di acqua fresca, va giù bene ma nulla più, voto 7
Aquila nera: storia complicata, non mi ha coinvolto, voto tra il 6 e il 7
I vigilantes: s'è visto di peggio su zagor, si pretende di meglio, voto 6 meno
Lacrime nere: qualcosa di interessante nella storia, ma albo impresentabile voto 5,5
La minaccia dei Morb voto 4

Non lette
Il battello dei misteri
Zagor: le origini

Bilancio finale palese, annata discreta
quattro storie molto interessanti, anche con picchi notevoli: la resa dei conti nella ghost town di "il passato di isabel" su tutte
per quanto riguarda la migliore storia, dharma la figlia e il passato di isabel per me si equivalgono
le altre più o meno si equivalgono, buona confezione, grandi premesse, manca qualcosa e si dimenticano subito
una roba come lacrime nere non può essere pubblicata, al di là dei motivi contingenti...
ma il passo falso più fragoroso è il color di faraci che indubbiamente getta una cattiva luce su alcune scelte di burattini & co
per quanto concerne i disegni, si è scelto ormai di puntare su quei due/tre nomi che non fanno calare troppo le vendite
un plauso particolare va ai due giovani autori esordienti che hanno dimostrato un entusiasmo inatteso per il vecchio zagor dato per bollito da cani e porci
visto che personaggi/nemici di sesso femminile la fanno ormai da padrona, auspico anche nuovi autori di sesso femminile...

MIGLIOR SCENEGGIATORE Zamberletti
MIGLIOR DISEGNATORE Laurenti
MIGLIOR PERSONAGGIO Blondie
MIGLIOR NEMICO Eskimo
MIGLIOR STORIA: ex aequo "Il passato di Isabel" e "Il tempio delle mille morti" (oggi propendo più per la prima, domani chissà)
MIGLIOR COPERTINA "Terre fredde"


Ultima modifica di Kramer76 il Lun 03 Dic 2018, 23:22 - modificato 5 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Ospite Ven 30 Nov 2018, 14:27

Dunque , dico la mia: mi dispiace essere uno dei pochi positivi probabilmente, ma se la pensassimo tutti allo stesso modo potremmo chiudere anche il forum.


- La vendetta di Smirnoff: Ottima storia di Mignacco, che eleva la ciofeca di Castelli a storia adulta, avvincente e complessa,finale sorprendente. 8,5

- Il ritorno di Blondie: L'unica bella storia di Zamberletti, con un finale eccezionale.Ben delineata la figura di Blondie: 9

- Furia cieca: Un ritorno inatteso e sorprendente di due nemici " presitorici" della collana.Ben caratterizzati i due personaggi, bellissimo il secondo albo, unica pecca un finale frettoloso, ma anche tragico: 8,5

- I Vigilantes: Storia che in se non sarebbe neppure male , il problema e' che da due personaggi come Elias e Rita Duff ci si aspettava un altra mega storiona come "La palude dei forzati".Comunque storia discreta tutto sommato. 7

Gli uomini serpente: Bellissima storia onirica magico avventurosa, piena di personaggi tutti ben caratterizzati, unico difetto un finale troppo affrettato. 9+

- Lacrime nere: Mignacco in un unico albo scrive un episodio inquietante e quasi dark,promosso. 8



-Terre fredde: La migliore storia con Eskimo 10

-I cosacchi dello Yukon: Buon Maxi con un principe Alexis fedele a quello Noilittiano,Belle ambientazioni e finale aperto 8,5

Aquila nera: Storia complessa, diversa dalle altre storie scritte da Rauch, molto Texiana in certi momenti ma con un grande Zagor e un nemico meglio caratterizzato che in passato : 8,5


- Le creature del buio: Storia strana, particolare, ma per me buon esordio di un giovanissimo autore che non si e' limitato a fare il compitino, e poi io adoro Barison 7,5


- La giustizia di Wandering Fitzy: La migliore storia dell'anno la scrive Giusfredi, giovanissimo autore al suo esordio su Zagor che mi ha saputo emozionare. 10

- La minaccia dei Morb: Storia strana, ma al tempo stesso affascinante, team up riuscito a mio parere, ottimi disegni e bellissima colorazione 8


Il battello dei misteri: storia ultra vintage come si scriveva e disegnava una volta, di grande fascino.Esperimento riuscito 8


Quindi per me un annata molto buona
Applause


4 insufficiente
5 scarso
6 sufficiente
7 discreto
8 buono
9 ottimo
10 capolavoro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Ospite Ven 30 Nov 2018, 14:33

4:Pessima, non mi è piaciuto nulla o poco, di questa annata non si salva nulla.


se ci fosse il diritto di recesso, mi farei restituire i soldi da Burattini

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Ospite Ven 30 Nov 2018, 14:33

Wolfenstein1976 ha scritto:Dunque , dico la mia: mi dispiace essere uno dei pochi positivi probabilmente, ma se la pensassimo tutti allo stesso modo potremmo chiudere anche il forum.


- La vendetta di Smirnoff: Ottima storia di Mignacco, che eleva la ciofeca di Castelli a storia adulta, avvincente e complessa,finale sorprendente. 8,5

- Il ritorno di Blondie: L'unica bella storia di Zamberletti, con un finale eccezionale.Ben delineata la figura di Blondie: 9

- Furia cieca: Un ritorno inatteso e sorprendente di due nemici " presitorici" della collana.Ben caratterizzati i due personaggi, bellissimo il secondo albo, unica pecca un finale frettoloso, ma anche tragico: 8,5

- I Vigilantes: Storia che in se non sarebbe neppure male , il problema e' che da due personaggi come Elias e Rita Duff ci si aspettava un altra mega storiona come "La palude dei forzati".Comunque storia discreta tutto sommato. 7

Gli uomini serpente: Bellissima storia onirica magico avventurosa, piena di personaggi tutti ben caratterizzati, unico difetto un finale troppo affrettato. 9+

- Lacrime nere: Mignacco in un unico albo scrive un episodio inquietante e quasi dark,promosso. 8



-Terre fredde: La migliore storia con Eskimo 10

-I cosacchi dello Yukon: Buon Maxi con un principe Alexis fedele a quello Noilittiano,Belle ambientazioni e finale aperto 8,5

Aquila nera: Storia complessa, diversa dalle altre storie scritte da Rauch, molto Texiana in certi momenti ma con un grande Zagor e un nemico meglio caratterizzato che in passato : 8,5


- Le creature del buio: Storia strana, particolare, ma per me buon esordio di un giovanissimo autore che non si e' limitato a fare il compitino, e poi io adoro Barison 7,5


- La giustizia di Wandering Fitzy: La migliore storia dell'anno la scrive Giusfredi, giovanissimo autore al suo esordio su Zagor che mi ha saputo emozionare. 10

- La minaccia dei Morb: Storia strana, ma al tempo stesso affascinante, team up riuscito a mio parere, ottimi disegni e bellissima colorazione 8


Il battello dei misteri: storia ultra vintage come si scriveva e disegnava una volta, di grande fascino.Esperimento riuscito 8


Quindi per me un annata molto buona
Applause


4 insufficiente
5 scarso
6 sufficiente
7 discreto
8 buono
9 ottimo
10 capolavoro




non hai letto il libro ??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Ospite Ven 30 Nov 2018, 14:35

Wolfenstein1976 ha scritto:Dunque , dico la mia: mi dispiace essere uno dei pochi positivi probabilmente, ma se la pensassimo tutti allo stesso modo potremmo chiudere anche il forum.

Ma tu un post senza partire prevenuto o astioso nei confronti degli altri ci riesci a farlo? clap q*

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Ospite Ven 30 Nov 2018, 14:53

Nessun astio, ma visto che la negativita' regna sovrana e imperante, ho voluto introdurre il mio commento con una breve premessa e non vorrei urtare la sensibilita' di chi pensa il contrario di me. stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Ospite Ven 30 Nov 2018, 14:54

AANGELO ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:Dunque , dico la mia: mi dispiace essere uno dei pochi positivi probabilmente, ma se la pensassimo tutti allo stesso modo potremmo chiudere anche il forum.


- La vendetta di Smirnoff: Ottima storia di Mignacco, che eleva la ciofeca di Castelli a storia adulta, avvincente e complessa,finale sorprendente. 8,5

- Il ritorno di Blondie: L'unica bella storia di Zamberletti, con un finale eccezionale.Ben delineata la figura di Blondie: 9

- Furia cieca: Un ritorno inatteso e sorprendente di due nemici " presitorici" della collana.Ben caratterizzati i due personaggi, bellissimo il secondo albo, unica pecca un finale frettoloso, ma anche tragico: 8,5

- I Vigilantes: Storia che in se non sarebbe neppure male , il problema e' che da due personaggi come Elias e Rita Duff ci si aspettava un altra mega storiona come "La palude dei forzati".Comunque storia discreta tutto sommato. 7

Gli uomini serpente: Bellissima storia onirica magico avventurosa, piena di personaggi tutti ben caratterizzati, unico difetto un finale troppo affrettato. 9+

- Lacrime nere: Mignacco in un unico albo scrive un episodio inquietante e quasi dark,promosso. 8



-Terre fredde: La migliore storia con Eskimo 10

-I cosacchi dello Yukon: Buon Maxi con un principe Alexis fedele a quello Noilittiano,Belle ambientazioni e finale aperto 8,5

Aquila nera: Storia complessa, diversa dalle altre storie scritte da Rauch, molto Texiana in certi momenti ma con un grande Zagor e un nemico meglio caratterizzato che in passato : 8,5


- Le creature del buio: Storia strana, particolare, ma per me buon esordio di un giovanissimo autore che non si e' limitato a fare il compitino, e poi io adoro Barison 7,5


- La giustizia di Wandering Fitzy: La migliore storia dell'anno la scrive Giusfredi, giovanissimo autore al suo esordio su Zagor che mi ha saputo emozionare. 10

- La minaccia dei Morb: Storia strana, ma al tempo stesso affascinante, team up riuscito a mio parere, ottimi disegni e bellissima colorazione 8


Il battello dei misteri: storia ultra vintage come si scriveva e disegnava una volta, di grande fascino.Esperimento riuscito 8


Quindi per me un annata molto buona
Applause


4 insufficiente
5 scarso
6 sufficiente
7 discreto
8 buono
9 ottimo
10 capolavoro




non hai letto il libro ??


No, e neppure " Zagor origini"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Ospite Ven 30 Nov 2018, 14:57

Wolfenstein1976 ha scritto:Nessun astio, ma visto che la negativita' regna sovrana e imperante, ho voluto introdurre il mio commento con una breve premessa e non vorrei urtare la sensibilita' di chi pensa il contrario di me. stella2

Mi sembra invece che gli ultimi commenti su Il tempio delle mille morti, Aquila Nera siano in larga parte positivi.
Forse sei tu che la pensi troppo a male dei giudizi altrui.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Ospite Ven 30 Nov 2018, 15:03

Vorrei chiarire una cosa, io non penso male dei giudizi altrui, li rispetto ,anche se non sono d'accordo,quindi se qualcuno ha frainteso alcuni miei commenti chiedo scusa.La cosa che chiedo pero' e' di avere rispetto anche per le mie opinioni personali, spesso sui social c'e' invece una certa mancanza di educazione anche da questo punto di vista.E infatti ormai frequento i social il meno possibile, solo l'amore per questo fumetto mi fa ogni tanto tornare a parlarne.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Sam Fletcher Ven 30 Nov 2018, 15:17

Per me tutto sommato una discreta annata.
Le migliori in assoluto Blondie e Nayana.
Molto buoni anche il maxi Terre fredde, il color di Wandering Fitzy e gli albetti a striscia.
Più che sufficiente il Maxi Aquila Nera

Così così le restanti, esclusi Morb e fearsome critters che mi sono rifiutato financo di acquistare Suspect    

Non ho ancora letto Lacrime Nere

_________________________________________________
...e probabilmente Zagor è già morto!
Che gli dei ti perdonino, pazzo! Lo spirito con la scure non può morire!
Sam Fletcher
Sam Fletcher
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 29.08.18
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da wakopa Ven 30 Nov 2018, 16:17

in attesa di leggere lacrime nere e forse il color barroniano (ma credo che non potranno sconvolgere la classifica),
votato sufficiente  Very Happy

La migliore per distacco:
La giustizia di Wandering Fitzy: bravo Giusfredi  no-ta

seguono come assai buone:
Il passato di Isabel: sorprendente Zamberletti!
Terre fredde: storia che e' cresciuta col tempo sedimentandosi nella memoria zagoriana proprio per l'atmosfera, al di la' di qualche piccolo difetto.

insoddisfacenti:
La vendetta di Smirnoff:apprezzabile lo sforzo d Mignacco alle prese con la castellata,fastidiosopero' il tono magniloquente del solito mondo in pericolo con la ricomparsa peraltro di quello scassamaroni del tessitore...
Il tempio delle mille morti:sara' un mio problema, ma non ne posso piu' di fantasy e mondi paralleli;  
Furia cieca: riconosco pero' che l'operazione di far tornare e per giunta insieme due nemici cosi' vintage non fosse semplice;
Le creature del buio: file under del peggio di Boselli e Burattini;
I cosacchi dello Yukon: si e' vicini con queste storie a coniare il termine "perniolata";
Aquila nera: anche qui tra omaggi a zorro e ripescaggio di comprimari improbabili come Rolando, riconosco che l'operazione fosse piuttosto ardita;
I vigilantes: solito riempitivo che puntualmente vediamo in quasi tutte le annate con l'aggravante di bruciare due comprimari molto apprezzati. benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da biascid_70 Sab 01 Dic 2018, 14:48

E' stato un anno tra alti e bassi e secondo me nel complesso sufficiente.
Nel dettaglio:

la vendetta di smirnoff  5,5
improbabile smirnoff che vuole causare un conflitto tra Gran Bretagna e Russia:
ha in mano il lord che vuole uccidere e aspetta che arrivi Zagor per dare la colpa a lui???
peccato per i disegni di Venturi sprecati

il ritorno di blondie  7
finalmente una bella storia di Zamberletti con la giusta dose di azione e narrazione del
passato di blondie; certi passaggi strizzano l'occhio ai film di Sergio Leone ed il finale
con Isabel che fugge e resta "cattiva" mi ha soddisfatto perchè temevo l'ennesima redenzione

furia cieca  5,5
storia scritta anche bene ma troppo da supereroi marvel che come genere a me non piace

i vigilantes  5,5
sempre la stessa storia col il riccone di turno che spadroneggia sul paese ha stancato

gli uomini serpente  8
finalmente un nuovo nemico (Nayana); Rauch si dimosta il migliore sceneggiatore su Zagor
per quanto riguarda le storie del filone horror/fantastico

lacrime nere  5,5
non è brutta ma manca di originalità e alcune parti sono affrettate viste le sole 94 pag.
Penalizzata da disegni in cui Zagor a volte è davvero inguardabile

terre fredde  6,5
la storia è abbastanza buona anche se non fra le migliori di questo anno

i cosacchi dello yukon  6,5
non male anche se alcune parti forse sembrano un po' allungate per fare il n.pagine necessario

aquila nera  6
sufficiente ma nulla più: la figura di aquila nera poteva essere sfruttata meglio con un personaggio di maggior carisma invece del ragazzotto raggirato; ci sono anche troppi doppi/tripli giochi

le creature del buio  5
storia per bambini delle elementari con mostriciattoli vari che spuntano da tutte le parti

la giustizia di Wandering Fitzy  7
bella storia del filone giallo con Fitzy usato bene ed il tocco finale della canzone dedicata a Zagor

la minaccia dei morb
questa non c'è l'ho fatta a prenderla: pura operazione di marketing che per me resta in edicola.
Va bene che a Darkwood può succedere di tutto, ma a questo tutto ci deve essere pure un limite.
Peccato solo che Venturi debba essere occupato in questo modo

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da natural killer Sab 01 Dic 2018, 15:33

Uccidete lord Malcolm!  (albo conclusivo de La vendetta di Smirnoff)
7


Il ritorno di Blondie
8


Furia cieca 
7


Vigilantes 
6.5


Ombre sulla "Golden Baby" 
8


Lacrime nere 
6


Terre fredde
8.5


I cosacchi dello Yukon
7


Aquila Nera
7


Le creature del buio
7.5


La giustizia di Wandering Fitzy
7.5


La minaccia dei Morb
6.5


Il battello dei misteri
7.5


Media 7,23
Buona annata: La maggior parte delle storie mi hanno soddisfatto, un paio di cadute in qualche storia e disegni ma tutto sommato non mi lamento.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Ospite Lun 03 Dic 2018, 19:10

La vendetta di Smirnoff voto 5. Spiegazionista, retconista, piena di flashback e lungaggini inutili. La solita premessa di una minaccia sul mondo intero ma è la montagna che partorisce il topolino.

Il ritorno di Blondie voto 7.5. Bella, briosa, spumeggiante, merito di Zamberletti che prende un'affascinante nemica e le dà ancora più spessore e profondità.

La follia di Thunderman voto 7-. La storia pecca di mancanza di scorrevolezza in alcune parti, ma non era facile riprendere due personaggi sgangherati e dargli un senso e Burattini invece ci è riuscito.

I vigilantes voto 6. Zamberletti ricade nel solito trito e ritrito western senza guizzi, però la profondità del personaggio Parrish e la sua storia con la Duff non mi sono dispiaciuti. Almeno ha un senso.

Ombre sulla Golden Baby voto 8. Mistero, avventura e magia ben fuse e una nuova e carismatica nemica.

Terre fredde voto 8+. Un Eskimo non snaturato e tosto per una trama complessa e avvincente.

I cosacchi dello Yukon voto 7--. Buoni personaggi e ambientazioni, poi si perde un po' in scene allungabrodo.

Aquila Nera voto 7.5/8. Bella, intricata e coinvolgente con un Goldberg in grande spolvero.

Le creature del buio voto 5. Sbadigli nel buio con Zagor che abbatte tutti i mostri con estrema facilità in un horror/fantasy all'acqua di rose.

La giustizia di Wandering Fitzy voto 7,5. Poetica e drammatica con passaggi intensi, anche se senza particolari picchi.

La minaccia dei Morb voto 4,5. Zagor e Brad che fanno fuori come mosche tutti gli alieni. Un pim pum pam senza un minimo di pathos.

Lacrime nere voto 5,5. Penalizzata fortemente da tagli che l'hanno compressa troppo creando delle sequenze affrettate. Pesano anche i disegni ai limiti dell'impubblicabilità dei Cassaro.

In definitiva voto 6,5 per un'annata sufficiente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da MASSIMO Lun 03 Dic 2018, 19:50

Annata sufficiente, salvata da un ottimo ritorno di Isabel, dalle 'ombre sulla Golden Baby, dalle Terre fredde e dalla rievocazione di Wandering Fitzy. Storie, queste, degne del personaggio Zagor.
Il resto, per me, da dimenticare, totalmente o quasi, con l'albo di fine anno "Lacrime nere" che non fa altro che ledere la pubblicazione mensile: altro che guadagnare lettori, con una storia del genere mediocre con disegni al limite dell'impubblicabilità!
Del ritorno dei Morb e delle 'Creature nel buio' non vale nemmeno la pena scrivere........
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Ospite Mar 04 Dic 2018, 17:22

PREMESSA Il mio giudizio si concentra come sempre sulla storia, a me piacerebbe molto disegnare bene,  tanto , ma non ci riesco , raramente mi permetto quindi di giudicare un disegnatore, al massimo posso dire se mi piace o meno,  se il suo lavoro  è funzionale alla storia ma non mi dilungo  . Nutro troppo rispetto per chi sa disegnare . Quanto espresso qui sotto si riferisce sostanzialmente alla sceneggiatura e al soggetto.


ANNATA NEL COMPLESSO SUFFICIENTE . Spiccano tre storie per qualità ce ne sono altre discrete e qualche sufficienza . Purtroppo ce ne sono due che affossano pesantemente la media. Forse tutti questi Maxi e Speciali sono controproducenti, chissà ...


LA VENDETTA DI SMIRNOFF  7.2
Ottima prima parte con operazione di "recupero" quasi impossibile,  secondo albo interlocutorio non esaltante, sviluppo successivo sostanzialmente discreto. Tecnicamente perfetta manca di pathos.
TERRE FREDDE 7.2
Premesse Nolittiane con Mistero sulla natura del nemico e successivo sviluppo salgariano. Potenzialmente un buona storia ma non del tutto riuscita, parte centrale un po noiosa si riprende nel finale pirotecnico.
IL RITORNO DI BLONDIE   8
Il soggetto riscuote ampiamente i miei gusti ( del resto … ) . Buona storia con una Blondie superlativa.
FURIA CIECA  7
Carina, divertente, nel finale qualche riflessione morale  viene lasciata all'intuizione del lettore, l'autore preferisce invece concentrarsi soprattutto sulla chiarezza espositiva della narrazione con il solito effetto telecronaca, avrei preferito il contrario. 
I VIGILANTES  5
Venti passi indietro di Zamberletti . Storia poco brillante e  non sfrutta al meglio nemmeno le potenzialità di due personaggi precedentemente apparsi in una storia memorabile.
GLI UOMINI SERPENTE   8
Buona, divertente, suggestiva, finalmente un nuovo nemico degno di nota.
LACRIME NERE   5
Buone premesse mal sviluppate, storia che non mi ha convinto  ne  appassionato. Forse anche perché apprezzo poco il filone magico se non sorretto da una buona struttura narrativa o la creazione di un certo fascino ( le 94 pagine non aiutano )  . 
I COSACCHI DELLO YUKON   6.5
La sensazione è che la storia sia stata un po annacquata e tirata per le lunghe per macinare pagine, tuttavia  nonostante sia una storia di pura azione , abbastanza semplice ,   non annoia
AQUILA NERA 8
Divertente, ben orchestrata , un nemico minore a cui viene dato spessore.
LE CREATURE DEL BUIO  4
La peggiore storia degli ultimi anni . Cupissimo ma noiosissimo fantasioso pim pum pam privo di tensione e di mordente. Non c'è mistero , Sense of Wonder , zero suspense o tensione narrativa , dialoghi infantili . Una buona trovata finale viene subito spenta dall'arrivo anticipato e castrante dei soccorsi , finale con tarallucci e vino . Pollice verso.
LA GIUSTIZIA DI WANDERING FITZY 8.5
La migliore storia dai tempi dell'Ultima Sfida con Mortimer. Applausi .
LA MINACCIA DEI MORB  0
Date le premesse non meritava lettura. E' rimasta in Edicola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Claudio L. Mar 04 Dic 2018, 19:01

Ero indeciso fra "annata sufficiente" e "annata buona", poi leggere di seguito 'La minaccia dei Morb' e 'Lacrime nere' mi ha fatto propendere per la prima scelta

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8466
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Claudio L. Mar 04 Dic 2018, 19:02

Ero indeciso fra "annata sufficiente" e "annata buona", poi leggere di seguito 'La minaccia dei Morb' e 'Lacrime nere' mi ha fatto propendere per la prima scelta

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8466
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da toro seduto Mer 05 Dic 2018, 10:29

per me tutto sommato annata abbastanza buona , votato 7 ...le storie che mi sono piaciute di piu' sono state terre fredde al 1' posto seguito da ombre sulla golden baby ...le storie che mi sono piaciute meno quelle di questo infausto Dicembre , la storia di Blondie , e il Maxi di Perniola ...la storia dove mi aspettavo molto e in parte rimasto un po deluso e' furia cieca degli Esposito e Burattini per il resto non male ... Cool...a dimenticavo deluso anche dallo speciale ... Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da graziano Mer 05 Dic 2018, 10:39

na merdaccia,non vedo l'ora che chiudono tutto prima che lo sputtanano del tutto
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da toro seduto Mer 05 Dic 2018, 10:41

graziano ha scritto:na merdaccia,non vedo l'ora che chiudono tutto prima che lo sputtanano del tutto
..ti vedo leggermente pessimista .. stella2 Very Happy
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da KLAIN Mer 05 Dic 2018, 18:25

É solo un'impressione....

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Preacher Mer 05 Dic 2018, 23:24

La vendetta di Smirnoff 5
Il ritorno di Blondie 7
La follia di Thunderman 7
I vigilantes 6
Ombre sulla Golden Baby 8+
Lacrime nere 5,5

Terre fredde 7,5/8
I cosacchi dello Yukon 7-
Aquila Nera 7,5

Le creature del buio 5+

La giustizia di Wandering Fitzy 8
La minaccia dei Morb 4

Complessivamente un'annata sufficiente. Tra i picchi da segnalare Rauch e Giusfredi, nella normalità tutte le altre.
Mignacco, l'esordiente Testi e soprattutto nel finale Cassaro e Faraci affossano un'annata che se non ci fossero stati loro e probabilmente un'altra storia al posto di Lacrime Nere e i Morb sarebbe stata forse anche da 7.
Annata che mi è piaciuta molto per i disegnatori tutti solidi e rassicuranti: ben due storie di Laurenti, Barison sempre ad alti livelli col suo Zagor carismatico e Spettrale, l'ormai collaudata coppia Verni/Sedioli, il solido e impressionante Venturi, gli ottimi Esposito Bros. Un po' altalenante ma bene Mangiantini, per Cassaro neanche commento più...

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Ospite Gio 06 Dic 2018, 19:01

Ho votato complessivamente 6.
Mi sono piaciute molto  storie quali Il tempio delle mille morti, Il color di Fitzy e Aquila Nera. Molto bene anche Zamberletti con un bel ritorno di Blondie dove non si perde in spiegazionismi e ridisegna un bel personaggio.
Tutte sufficienti i ritorni di Thunderman, Eskimo, Rita Duff. Non male Lacrime nere (peccato per i disegni).
Boccio il ritorno di Smirnoff veramente scialbo e ridondante e La minaccia dei Morb.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Ospite Gio 06 Dic 2018, 22:53

La vendetta di Smirnoff 5
Il ritorno di Blondie 7
La follia di Thunderman 5,5
vigilantes 5
Ombre sulla Golden Baby 7
Lacrime nere 5,5

Terre fredde 7
I cosacchi dello Yukon 7
Aquila Nera 6

Le creature del buio 4

La giustizia di Wandering Fitzy 7
La minaccia dei Morb 4

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2018

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.