L'ombra del faraone (n.608/609/610)

+21
Digging David
newprincevaliant
Laaya
biascid_70
LuxorAlfa
lukas luke
MASSIMO
ZACCA
Kramer76
graziano
wakopa
Preacher
KLAIN
Winter Snake
natural killer
chinaski89
Claudio L.
Tonka
gigi brivio
Andrea67
toro seduto
25 partecipanti

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Ospite Mar 05 Apr 2016, 16:53

Vicenda che si sta giocando molto bene le proprie carte sulla claustrofobia della tomba con inquietanti trabocchetti, che a loro volta conducono a un inquietante genio della lampada del male(inquietante ma un po' bislacco, comunque valido).

qualche spiegazione di troppo tra professorini appesantisce i dialoghi e uno Zagor che di fronte a trabocchetti e apparizioni di geni non sembra essere molto sconvolto stridono un po'

bello invece lo Zagor crudele mattatore di egizi ! Exclamation

troppo approssimativi a volte i disegni di Torricelli

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Ospite Mer 06 Apr 2016, 12:16

La storia mi sta piacendo.

Avevo qualche timore nella parte introduttiva con l'inizio in media res, invece Burattini, a differenza che nello Zoo di Kaufmann fa raccontare a Zagor tutti i retroscena che lo hanno portato da accompagnare Oldbones fino ad essere catturato nell'antico Egitto in maniera completamente filata, senza stacchi e intervalli col presente che rendono non fluida la lettura.

Lettura che invece è abbastanza fluida, forse soltanto qualche richiamo eccessivo a Krebs. La trama si snoda anche con una certa tensione, complice anche l'ambientazione misteriosa e al chiuso con tanto di trabocchetti, segue un percorso decisamente claustrofobico.

Uno Zagor tosto anche in certe espressioni, mi è piaciuto vederlo fare mattanza di egizi senza problemi. Cico nei panni di un vero coprotagonista. Attorno al mistero dei geroglifici e su cosa potesse esserci dietro quelle mura, viene creata la giusta tensione che rende godibile l'apparizione del genio.

Nitidi e puliti i disegni di Torricelli.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da chinaski89 Mer 06 Apr 2016, 13:05

Dimenticavo tra le note positive il ruolo da vero coprotagonista come dice Walter del fortunello Cico ed i disegni di Torricelli che mi sono piaciuti
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da wakopa Gio 07 Apr 2016, 10:09

ragazzi cari ,ma quello  che fa mattanza di egizi non e' zagor, non e' proprio nella sua indole comportarsi cosi' ,deve davvero essere in pericolo di morte per pensare solo lontanamente di poterlo fare  Shocked

Grazie al demone Mastrolindo  clap  la storia entra a tutti gli effetti nel filone trash della collana,quello inaugurato dai Castelli,dagli Sclavi,dai Pezzin per intenderci stella2
 
Insomma l'ormai atavico franteindimento della lezione nolittiana:gli autori davvero pensano che su zagor possano scrivere di tutto ,qualsiasi cosa passi loro per la testa  scratch

Io storie trash di Nolitta con deliri fantasy,viaggi nel tempo,non ne ricordo, eppure riusciva comunque a coprire tutti i generi.
Anche la personizzazione "grafica" dei demoni in voga da tanto tempo ormai, non aiuta certo il pathos ,anzi fa scadere tutto a macchietta...
A proposito dei disegni,Torricelli mi e' sembrato molto a piu' agio nelle atmosfere lugubri e claustrofobiche, rispetto agli spazi aperti dove i suoi disegni risultano piuttosto scarni e piatti oltre che la solita miriade di volti zagoriani e anche errori anatomici proto-Gambiani...
difficile che la parte conclusiva almeno per i miei gusti, possa recuperare terreno,anzi rivaluto la storia del cronomoto e degli specchi neri, almeno li' c'era un'idea meno banale a fare da motore, anche se ricordo che Burattini scrisse che Sergio Bonelli ugualmente non prese benissimo la cosa   benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da KLAIN Gio 07 Apr 2016, 10:13

Ma infatti, Aladino pretenderà sicuramente laute provvigioni....
Il limone di Moreno e' spremuto e rinsecchito...

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Kramer76 Gio 07 Apr 2016, 10:29

wakopa ha scritto:anzi rivaluto la storia del cronomoto e degli specchi neri, almeno li' c'era un'idea meno banale a fare da motore, anche se ricordo che Burattini scrisse che Sergio Bonelli ugualmente non prese benissimo la cosa   benvenuto

benvenuto Very Happy
io l'ho rivalutata da mò
peccato solo per il veto di Bonelli sulla presenza dei legionari: chissà che stracult lo scontro tra zagor e uno di loro..
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Ospite Gio 07 Apr 2016, 15:12

wakopa ha scritto:ragazzi cari ,ma quello  che fa mattanza di egizi non e' zagor, non e' proprio nella sua indole comportarsi cosi' ,deve davvero essere in pericolo di morte per pensare solo lontanamente di poterlo fare  Shocked

Al di là che a me lo Zagor un po' più spietato l'ho sempre preferito, le guardie egizie tentano di ucciderlo a sciabolate ("meriti la morte"), per questo non trovo incongruente che abbia risposto per le rime uccidendoli. flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da wakopa Gio 07 Apr 2016, 15:50

Walter Dorian ha scritto: le guardie egizie tentano di ucciderlo a sciabolate ("meriti la morte"), per questo non trovo incongruente che abbia risposto per le rime uccidendoli.
certo che se leggete cosi' le storie appena uscite, figuriamoci se vi dovete ricordare quelle del passato stella2

tentano di ucciderlo quando si rifiuta di farsi legare, l'intenzione era quella di farli prigionieri Wink
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Ospite Gio 07 Apr 2016, 16:17

wakopa ha scritto:
Walter Dorian ha scritto: le guardie egizie tentano di ucciderlo a sciabolate ("meriti la morte"), per questo non trovo incongruente che abbia risposto per le rime uccidendoli.
certo che se leggete cosi' le storie appena uscite, figuriamoci se vi dovete ricordare quelle del passato stella2

tentano di ucciderlo quando si rifiuta di farsi legare, l'intenzione era quella di farli prigionieri Wink

Io l'avevo capito, sei tu che mi sembra ti scordi che Zagor inizialmente parte per difendersi soltanto  Wink : infatti li colpisce con l'asta della lancia.
Una volta che glie l'hanno spezzata, è senza scure, è circondato da una decina di soldati che volevano prenderlo a sciabolate, fa bene a infilzarli, perché la situazione di imminente pericolo di morte -che come dici tu giustifica che Zagor possa uccidere-, ci stava tutta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da wakopa Gio 07 Apr 2016, 17:10

Walter Dorian ha scritto: Zagor inizialmente parte per difendersi soltanto  Wink : infatti li colpisce con l'asta della lancia.
difendersi da cosa? Volevano soltanto legarli e farli prigionieri  Very Happy

Walter Dorian ha scritto:Una volta che glie l'hanno spezzata, è senza scure, è circondato da una decina di soldati che volevano prenderlo a sciabolate, fa bene a infilzarli, perché la situazione di imminente pericolo di morte
posto che il prologo nell'albo precedente, sia legato a questa scena e quindi zagor viene fatto prigioniero,anche questa voglia degli egizi di farlo a fettine scomparira' nelle prime pagine del prossimo albo Shocked
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Preacher Gio 07 Apr 2016, 22:46

Storia che scorre abbastanza bene, alternando momenti di tensione e l'ambientazione dell'antico Egitto fa ancora la sua bella figura. Finora un seguito dignitoso dell'episodio di Nolitta.

Anche io trovo assurdo che davanti a una situazione surreale del genio che esce dalla lampada, Zagor e Cico non mostrino un minimo di stupore e sorpresa. Ormai sembra che a Zagor sia di ghiaccio di fronte a zombi, navicelle, apparizioni incredibili varie, come se fosse prassi. Boh. Shocked

Sono d'accordo con Wakopa sul fatto che aver infilzato quei soldati come dei polli non sia tanto "da Zagor". Le legittima difesa va bene, ma poteva anche prendere tempo prima di attaccare per uccidere, cercare almeno di far notare che si trattava di un equivoco. flower

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da natural killer Ven 08 Apr 2016, 00:01

ma è chiaramente proiettato in un'altra dimensione per magia(?)... tecnologia(?)... allucinazioni(?)... incubi(?)....

potrebbe trattarsi di "un altro" Zagor... attendiamo gli sviluppi....

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Apr 2016, 00:05

natural killer ha scritto:ma è chiaramente proiettato in un'altra dimensione per magia(?)... tecnologia(?)... allucinazioni(?)... incubi(?)....

potrebbe trattarsi di "un altro" Zagor... attendiamo gli sviluppi....
Una storia ambientata fuori dal tempo e dallo spazio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Apr 2016, 13:30

wakopa ha scritto:
difendersi da cosa? Volevano soltanto legarli e farli prigionieri   Very Happy

Ho capito ma Zagor mica si poteva lasciare impacchettare senza dire niente ! Shocked Wink

posto che il prologo nell'albo precedente, sia legato a questa scena e quindi zagor viene fatto prigioniero,anche questa voglia degli egizi di farlo a fettine scomparira' nelle prime pagine del prossimo albo Shocked

Non ne sono convinto, vedremo comunque.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Ospite Ven 08 Apr 2016, 19:23

Walter Dorian ha scritto:
wakopa ha scritto:ragazzi cari ,ma quello  che fa mattanza di egizi non e' zagor, non e' proprio nella sua indole comportarsi cosi' ,deve davvero essere in pericolo di morte per pensare solo lontanamente di poterlo fare  Shocked

Al di là che a me lo Zagor un po' più spietato l'ho sempre preferito, le guardie egizie tentano di ucciderlo a sciabolate ("meriti la morte"), per questo non trovo incongruente che abbia risposto per le rime uccidendoli. flower

Sono d'accordo
peraltro una serie di scene che aumenta il carisma di Zagor

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da wakopa Sab 09 Apr 2016, 11:51

avete visto troppo "Spartacus" stella2
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Kramer76 Sab 09 Apr 2016, 11:57

io non mi faccio problemi di "etica" zagoriana... ad esempio, fuga per la libertà mi fa impazzire

la sequenza può risultare stonata per la mancanza di adeguate "premesse" o di una costruzione
in la vittima designata quel tipo di scena era molto più epica
questa, invece, sappiamo già che si concluderà... con una botta in testa Shocked

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 2dhg28w
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Ospite Sab 09 Apr 2016, 12:12

Kramer76 ha scritto:io non mi faccio problemi di "etica" zagoriana... ad esempio, fuga per la libertà mi fa impazzire


Idem. Per me basta che segua un codice che non spari o colpisca alle spalle o si comporti da fregnone.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da chinaski89 Sab 09 Apr 2016, 12:21

Idem anche per me. Se mai mi da fastidio quando fa il perbenino e lancia la scure in modo da non uccidere, forzatura che fa vacillare la mia sospensione d'incredulità
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Ospite Dom 10 Apr 2016, 10:20

chi di spada ferisce di spada perisce.....
è più facile schivare proiettili che sciabolate
mi piace l'ambientazione egiziana d'America, abbastanza legata all'epoca sotrica (Champollion, le prime scoperte archeologiche,... ci sta)
Cico comincia a tornare Cico, un po' per volta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da MASSIMO Dom 10 Apr 2016, 18:59

Aspetto il finale per dare un giudizio definitivo che, dopo questo secondo albo, non è positivo. Dopo la prima, incoraggiante parte della storia, la lettura di questo albo è stata per me "pesante", per non dire altro, causa le troppe, inutili spiegazioni. La comparsa di "Mastro Lindo", poi, non fa altro, per me, che banalizzare la storia: si poteva trovare un escamotage migliore per motivare la presenza di ZAGOR nel mondo egizio.
Almeno io, tra un po' di anni, se assalito da nostalgia delle VALIDE storie zagoriane, non andrò certo a rileggermi questa..... pale pale pale
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Ospite Dom 10 Apr 2016, 20:20

SPOILER

IL TESORO DELLA PIRAMIDE
Albo interlocutivo, che pone le basi per il successivo, in cui si dovrebbe svolgere la parte più interessante ed emozionante di questa avventura.
Questa parte è abbastanza verbosa, con zagor che sta in disparte per mezzo albo. Non posso senz'altro dire che questa seconda par.te sia da bocciare, però non è' neppure troppo esaltante, mi auspico che il prossimo volume possa elevarne le sorti.
Già' nel precedente albo  avevo intuito che Prounder stava tramando qualcosa, ed infatti non mi risultava simpatico.
La parte su cui c'è da storcere il naso e' quando appare il demone della lampada e trasporta i nostri nel passato. Personalmente non amo questi espedienti (in questo caso tra l'altro abbastanza banale), però in questo particolare caso non voglio sbilanciarmi, in quanto sono particolarmente attratto dall'antico Egitto, di conseguenza, qualora questo trasporto conduca ad un bel finale di avventura,    chiuderò senz'altro un occhio su come sia stato intrapreso questo viaggio temporale.
Una nota positiva è l'utilizzazione di Cico, che in questo caso non è il tipico pagliaccio relegato a qualche scenetta comica, ma invece è parte integrante della storia, dimostrando anche, in alcuni frangenti, una certa temerarietà.

Sono un fan di Torricelli, che considero un ottimo artista, però in questo albo non ha sicuramente espresso tutte le sue potenzialità. Infatti vi sono alcune tavole un po' sottotono : purtroppo siamo lontani dal capolavoro espresso con il primo zagorone. Probabilmente i ristretti tempi editoriali non gli hanno permesso di sviluppare armonicamente alcune tavole, qualora avesse avuto maggiore tempo a disposizione la sua prova grafica sarebbe stata migliore


Ultima modifica di kit carson il Dom 10 Apr 2016, 20:25 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Ospite Dom 10 Apr 2016, 20:23

MASSIMO ha scritto:La comparsa di "Mastro Lindo", :

clap clap mastro lindo clap clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da lukas luke Dom 10 Apr 2016, 21:51

wakopa ha scritto:
Grazie al demone Mastrolindo  clap  

wakopa ha scritto:avete visto troppo "Spartacus" stella2


clap clap clap


_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15837
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Ospite Lun 11 Apr 2016, 14:50

wakopa ha scritto:avete visto troppo "Spartacus" stella2

interpretazione autorevole di Douglas Wink
fosse quasi sempre così Zagor !...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ombra del faraone (n.608/609/610) - Pagina 4 Empty Re: L'ombra del faraone (n.608/609/610)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.