Dylan Dog (parte 5)

+15
ZACCA
MacParland
Magico Vento
OLIMPIA
lukas luke
Kramer76
Preacher
chinaski89
MASSIMO
Il sassaroli
graziano
kento
capelli d'argento
doctorZeta
claudio57
19 partecipanti

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da claudio57 Mar 26 Set 2023 - 11:28

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 16957110
AUGURI, DYLAN!
Il 26 settembre 1986 arrivava in edicola "L'alba dei morti viventi", esordio della serie che sconvolgerà il panorama fumettistico - e non solo! - del Belpaese.
La prima stretta di mano tra Sergio Bonelli e Tiziano Sclavi avviene intorno alla fine degli anni Settanta e, nel 1981, si trasforma in sodalizio professionale. Sclavi - nato nel 1953 - è già un veterano della carta stampata, fatto, finito e rifinito. Con attività febbrile, ha disseminato articoli e racconti, nonché una buona dose di scrittura fumettistica, su decine di testate, ma soprattutto coltiva da sempre una tenace passione per la prosa romanzesca. Proprio in quegli anni, difatti, mette su carta una sogghignante e orrorifica "malinconia di provincia" che i più conosceranno soltanto nel 1991 come "Dellamorte Dellamore".
La "filologia dylandoghiana" vede proprio in questo libro il seme che, nutrito, darà forma alle scorrerie londinesi del più singolare e amato detective del fumetto italiano. Francesco Dellamorte, del resto, somiglia molto al futuro Indagatore dell'Incubo: custode di un cimitero inquieto (come inquieti sono i suoi "ospiti"), affronta gli zombi che bussano alla sua porta con una sobria noncuranza, quasi che vivi e morti fossero, per lui, grossomodo la stessa cosa. Eppure, a dispetto del suo aplomb nichilista, scivola con disinvoltura, forse per distrazione, sull'olio del Grande Amore, quello vero, quello Eterno.
Per trasformare questo anti-eroe letterario in Dylan Dog, cioè in un eroe (o quasi-eroe) dei comics, però, manca ancora qualcosa: bisogna chiamare in causa Raymond Chandler e chiedergli di dare a Francesco quel pizzico di paradossale idealismo disingannato che soltanto il suo Marlowe ha saputo indossare senza spiegazzature. Sclavi lo fa, e «davanti a una pizza», come Bonelli amava dire, il futuro Indagatore dell'Incubo riceve l'imprimatur. È il 1986. Il resto è storia.
https://www.sergiobonelli.it/dylan-dog/2023/09/25/gallery/auguri-dylan-1023620/#1
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29302
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da claudio57 Ven 29 Set 2023 - 12:17

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 16959717
Uscita: 31/10/2023
Il primo albo di un ciclo tematico di tre storie autoconclusive, in cui gli incubi più spaventosi sono quelli a occhi aperti!
https://shop.sergiobonelli.it/dylan-dog/2023/09/29/albo/l-altro-lato-dello-specchio-1023634/
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29302
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da claudio57 Gio 5 Ott 2023 - 11:11

UN NUOVO COPERTINISTA PER L'OLDBOY

Il Dylan Dog Oldboy in edicola dal 14 ottobre è l'ultimo la cui copertina è stata realizzata da Giuseppe Montanari con Paolo Bacilieri. A partire dal numero 22 ,in edicola il 14 dicembre, le copertine saranno illustrate da Marco Nizzoli
Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Fresh151
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29302
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da claudio57 Lun 23 Ott 2023 - 14:29

claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29302
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da claudio57 Mar 24 Ott 2023 - 12:25

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 16981314Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 16981313
Realizzata in occasione di Lucca Comics & Games 2023, questa edizione variant presenta una copertina alternativa di Raul e Gianluca Cestaro e 8 pagine in più rispetto alla versione da edicola, contenenti un articolo della curatrice Barbara Baraldi sul suo rapporto con Dylan Dog e un'intervista alla stessa Baraldi realizzata da Franco Busatta
https://shop.sergiobonelli.it/dylan-dog/2023/10/24/variant/dylan-dog-446-variant-1023830/
.
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29302
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da claudio57 Ven 27 Ott 2023 - 10:41

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 16983210Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 16983211
Uscita: 21/11/2023
https://shop.sergiobonelli.it/dylan-dog/2023/10/26/libro/dylan-dog-morte-in-sedici-noni-1023857/
https://shop.sergiobonelli.it/dylan-dog/2023/10/26/libro/dylan-dog-morte-in-sedici-noni-variant-1023858/
ATTENZIONE:
La versione variant del volume è disponibile esclusivamente nelle librerie del circuito Manicomix, al Bonelli Store e nello   Shop online SBE, e contiene la stampa esclusiva il disegno della copertina di Corrado Roi (fino a esaurimento scorte).
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29302
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da gigi brivio Ven 27 Ott 2023 - 11:48

Recentemente ho parlato con un mio amico di vecchia data, Sergio, (Lettore dal 1986) che mi ha detto di aver abbandonato da un bel po' di tempo Dylan Dog, stremato dalla parabola distruttiva delle storie
gigi brivio
gigi brivio
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7047
Data d'iscrizione : 28.01.15
Località : Biassono

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da capelli d'argento Sab 28 Ott 2023 - 23:03

In effetti, come dargli torto...... !?azzzz
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da Kramer76 Dom 29 Ott 2023 - 12:24

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 GkZT6MB

gli indifferenti
numero 443, agosto 2023, testi rita porretto e silvia mericone, disegni armitano
storia seriosissima, deprimente, forse troppo, metafora abbastanza trita e ritrita, il canovaccio pure...
tante storie si sono viste in questi ultimi anni con dylan imprigionato in una sequenza di gironi infernali
dove non si fa altro che filosofeggiare, citare e, insomma, vaneggiare lasciando un senso di vuoto
riempito dal "monologo" visivo di questo o quel disegnatore, in questo caso il sempre bravo armitano
comunque, a parte in qualche frangente un pò confuso (anche visivamente) l'albo si lascia leggere...
mi sono piaciute due cose: l'indagine noir di dylan (i biglietti della metro) e l'ultima pagina splatter
l'espressione "fottutissima università della vita" è recchioni style, però il discorso di dylan suona bene
buona la copertina

voto 6+
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6189
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da Kramer76 Dom 29 Ott 2023 - 12:49

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 RG3z20S

xenon!
numeri 444 e 445, settembre e ottobre 2023, testi recchioni, disegni roi
primo episodio di un certo spessore pubblicato nell'era baraldi, addirittura una delle migliori storie doppie di dylan dog
ergo una delle poche storie di recchioni da ricordare, insieme la celebrata "mater morbi" e la sottovalutata "il vigilante"
amplissimo spazio alla maestria di roi, ad una delle sue prove migliori degli ultimi tempi per quello che no so io
la storia parte subito a razzo con un'orgetta e si capisce che il livello sarà alto: prime 17 pagine mute (recchioni style)  
lucille alias eva green, ma anche la deneuve di "miriam si sveglia a mezzanotte", soppianta finalmente mater morbi
dopo tanti esperimenti irritanti, presuntuosi, stavolta recchioni fa centro con argomenti "semplici", vecchi come il mondo
altrove si sarebbe giudicata fine a sè stessa la vignetta in "sedici noni", ma stavolta la carne al fuoco c'è, finalmente
ahò non posso farci niente, a me queste cose piacciono, soprattutto se lesbo, del resto anche barbara baraldi...
ha esordito con una storia vagamente erotica "la mano sbagliata" che mi piacque molto, spero che faccia da viatico
affinché la bonelli dia sempre più spazio a questo genere... però avete fatto trenta, fate 31 e disegnateli sti capezzoli...
comunque stupende tutte le scene di sesso, in particolare pag. 59 e seguenti primo albo e pag. 45 e ss. secondo albo
secondo albo forse meno ficcante del primo, con un finale ingenuo e sbrigativo e una carrellata di vecchie conoscenze
ma comunque la storia si mantiene su buoni livelli, con una divertente riscrittura della storia del mondo e dell'arte
le copertine hanno uno stile "naif" che non mi dispiace

voto 8+
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6189
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da Kramer76 Dom 29 Ott 2023 - 17:05

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 WtQxdzs

una storia d'orrore
speciale numero 37, ottobre 2023, testi bilotta, disegni gerasi
oddio adesso anche bilotta si dà al metafumetto come recchioni o il peggior sclavi? aridatece il pianeta dei morti, verrebbe da dire
ma è una reazione istintiva, di pancia: sicuramente il peggior speciale scritto da bilotta, ma è comunque un albo interessante
è un albo che si lascia leggere con leggerezza e, allo stesso tempo, si coglie qua e là il sottotesto, come nel commovente finale
dietro l'ingenuità alla anna never della protagonista e alla riscrittura dei classici c'è di più, una storia complessa su un tema adulto
il mio so già è un voto temporaneo (un 7 da non buttar via) perchè è una storia che va riletta per poter essere capita meglio
oltre a "la scelta" di barbato, mi ricorda "una risata vi seppellirà": il cabaret, certe situazioni alla "io e annie" (io e annie never...)
adatto alla storia gerasi con il suo stile bizzarro e riconoscibile, mi è piaciuta la scena del bacio in metropolitana
bella copertina

voto 7
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6189
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da claudio57 Mar 31 Ott 2023 - 8:43

claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29302
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da MASSIMO Mar 31 Ott 2023 - 20:32

gigi brivio ha scritto:Recentemente ho parlato con un mio amico di vecchia data, Sergio, (Lettore dal 1986) che mi ha detto di aver abbandonato da un bel po' di tempo Dylan Dog, stremato dalla parabola distruttiva delle storie
Smile Smile Smile
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4377
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da claudio57 Sab 4 Nov 2023 - 10:30

A gennaio arrivano i puzzle di Dylan Dog della Clementoni

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 F3bf3410
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29302
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da claudio57 Mar 7 Nov 2023 - 16:10

claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29302
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da claudio57 Mar 7 Nov 2023 - 18:01

Dal 2024 l'albo bis di Dylan Dog sarà un "what if" ambientato in tempi e luoghi diversi
si parte con una storia scritta da Bruno Enna e disegnata da Silvia Califano in Antartide nell'800 a bordo di una navecargo incagliata tra i ghiacci

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Senz1805
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29302
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da Kramer76 Sab 11 Nov 2023 - 13:46

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 PCdotIU

l'altro lato dello specchio
numero 446, novembre 2023, testi baraldi, disegni furnò, mari, nizzoli
alcune cose le ho gradite, i disegni ad esempio, il migliore è ovviamente furnò, già a partire da pag.1 e 19
molto bella pagina 22 con bambini e budella, ma bravo anche nizzoli a pagina 48 e sono contento di aver rivisto mari
disegnatore che amo profondamente e che ho ritrovato in forma: pag.39, pag. 47, la scena di sesso a pag.76
la storia è un tentativo demenziale di riproporre l'ennesima casa stregata, l'ennesima situazione alla 10 piccoli indiani
tentativo non del tutto fallito, perché la storia alla fine si lascia leggere, però il livello è un pò troppo basso
sembra un tenente colombo alla canna del gas, condito da battute scadenti (sia groucho, sia dylan che "inglassa")
volgarotto anche il gestaccio a pag.42, e il finale ridicolo (non solo il finale) mi ha ricordato un albo recente
"e poi non rimase nessuno" e un pò anche "l'isola dei due soli", va bene citare i classici, però un pò più di attenzione
copertina modesta

voto 5+
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6189
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da claudio57 Ven 17 Nov 2023 - 12:01

claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29302
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da claudio57 Gio 30 Nov 2023 - 9:21

claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29302
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da Il sassaroli Gio 30 Nov 2023 - 12:23

Grandissima copertina dei Cestaro!

_________________________________________________
olllllllo
Il sassaroli
Il sassaroli
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 31.05.22

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da MASSIMO Gio 30 Nov 2023 - 19:35

Indubbiamente una Bella cover!
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4377
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da claudio57 Lun 4 Dic 2023 - 18:17

Versione alternativa (scartata) di Giammarco Nizzoli per la copertina del Dylan Dog Old Boy 22, in uscita il 14 dicembre

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 40741410
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29302
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da Drunky Dex Gio 7 Dic 2023 - 15:37

Ho ripreso solo a breve ad acquistare qualche albo random, dopo Morte in 16/9, con belle tavole ma storia alquanto delundete, questo Hazel la morta mi è piaciuto tantissimo e ho rivissuto un po' l'emozione del fumetto horror, come facevo con DYD da adolescente.

Drunky Dex
Novellino del forum
Novellino del forum

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 12.06.22
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da Kramer76 Lun 11 Dic 2023 - 15:48

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 QgT3d8b

hazel la morta
numero 447, testi baraldi, porretto e mericone, disegni marinetti
sulla carta encomiabile il tentativo di aggiornare chiaverotti ai tempi di onlyfans e dell'ai, con culi e tette e un pò di splatter...
probabilmente un albo che potrà essere apprezzato ancora di più dai lettori più giovani, perché io fatico ad abituarmi a certe cose
forse l'albo più scurrile di sempre: pag.29 "e tu chi cazzo sei", "quanto ti piace fare la troia" pag.40, e poi "fanculo" e altri "cazzi"
aggiungerei un finale, apparentemente beffardo, che in realtà è un nulla di fatto che manco ai tempi di recchioni...o di chiaverotti...
a me marinetti è piaciuto, non ho visto tutta questa confusione, ma anzi un tentativo riuscito di arricchire continuamente l'albo
le prime 11 pagine psichedeliche, splatter a pag.10, mi è piaciuto anche l'incidente con il filo spinato e il suicidio a pag.66
pag.72-73 in cui hazel mi ha ricordato cora ("il lago nero"), da notare anche i dettagli della camera da letto di dylan a pag.36
divertenti anche la vignetta a pag.75 con il vetro battuto dalla pioggia e dylan in controluce con l'inquietante soffitto a pag.95
da rivedere solo un dylan eccessivamente effeminato, copertina invece buona in tutto e per tutto

voto 5/6
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6189
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Dylan Dog (parte 5) - Pagina 9 Empty Re: Dylan Dog (parte 5)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.