L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

+17
MacParland
Il Moro
sam stone
Claudio L.
Valerio91
Bruno-te-nay
L'uomo lupo
OLIMPIA
wakopa
kento
graziano
GIOB225
toro seduto
doctorZeta
claudio57
Kramer76
Preacher
21 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Che voto complessivo dai alla storia "L'acqua che urla"?

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_lcap0%L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_lcap7%L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_rcap 7% 
[ 2 ]
L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_lcap73%L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_rcap 73% 
[ 22 ]
L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_lcap17%L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_rcap 17% 
[ 5 ]
L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_lcap3%L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_lcap0%L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_lcap0%L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_lcap0%L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_lcap0%L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_lcap0%L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 30
 
 

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da Ospite Ven 21 Gen 2022, 21:41

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) 16421510

Soggetto: Barbieri Luca
Sceneggiatura: Barbieri Luca
Disegni: Barison Emanuele
Copertina: Piccinelli Alessandro


Tra le foreste del Michigan settentrionale divampa una rivolta indiana: la tribù dei Potawatomi si è sollevata contro i bianchi che hanno occupato le loro terre… i pochi soldati superstiti, assediati nel proprio forte, attendono vanamente l’arrivo dei rinforzi… Zagor, sulle tracce di una banda di trafficanti di armi, diventa dunque l’unica speranza di salvezza per i terrorizzati coloni della valle del Lost River… ma la sua è una disperata corsa contro il tempo!


Ultima modifica di Walter Dorian il Gio 21 Apr 2022, 21:09 - modificato 4 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da Ospite Ven 21 Gen 2022, 21:45

Alcune tavole in anteprima della storia.

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) 16421511
L'acqua che urla (Zagor Più n.4) 16421512
L'acqua che urla (Zagor Più n.4) 16421513

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da Preacher Ven 21 Gen 2022, 22:12

Spero in un horror dove il soprannaturale faccia da sfondo in una cornice realistica. A vedere le tavole e dopo aver letto la sinossi mi sembra così. Speriamo.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da Ospite Ven 21 Gen 2022, 22:36

Notevoli certi volti di Zagor di Barison!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da Kramer76 Sab 22 Gen 2022, 09:26

Preacher ha scritto:Spero in un horror dove il soprannaturale faccia da sfondo in una cornice realistica. A vedere le tavole e dopo aver letto la sinossi mi sembra così. Speriamo.

dove l'hai visto l'horror? Shocked
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da Ospite Sab 22 Gen 2022, 10:56

Ma sbaglio o Barison ha alleggerito le chine?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da claudio57 Sab 22 Gen 2022, 11:15

finalmente una storia senza il ritorno di...?
il debutto di Barbieri su una storia lunga
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29225
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da doctorZeta Dom 23 Gen 2022, 08:43

Ritorna... l'acqua

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da claudio57 Dom 23 Gen 2022, 10:02

aspetta, non è il ritorno di creatura d'acqua, ci mancherebbe altro
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29225
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da doctorZeta Dom 23 Gen 2022, 10:12

Infatti torna l'acqua... senza creatura  stella2

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da claudio57 Dom 23 Gen 2022, 10:14

e meno male  no-ta
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29225
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da Preacher Dom 23 Gen 2022, 14:03

Kramer76 ha scritto:
Preacher ha scritto:Spero in un horror dove il soprannaturale faccia da sfondo in una cornice realistica. A vedere le tavole e dopo aver letto la sinossi mi sembra così. Speriamo.

dove l'hai visto l'horror? Shocked

"L'acqua che urla", mi dava l'idea di qualcosa di soprannaturale. Meglio così oh.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da Ospite Dom 23 Gen 2022, 21:39

Io non leggo trame da anni per non rovinarmi la sorpresa, comunque mi sembra una storia avventurosa e realistica dalla quale mi aspetto belle soddisfazioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da claudio57 Dom 23 Gen 2022, 22:48

ho letto la sinossi e senza spoilerare dico solo che è una pura e classica storia western al 100%
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29225
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da Ospite Lun 24 Gen 2022, 20:23

Il tessitore ha scritto:Ma sbaglio o Barison ha alleggerito le chine?

Mi ha dato anche a me quest'impressione.
Ovviamente sono soltanto tre tavole, ma i neri mi sembrano meno caricati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da toro seduto Mar 01 Feb 2022, 14:48

Il tessitore ha scritto:Ma sbaglio o Barison ha alleggerito le chine?
...sicuramente , io lo preferisco piu' Dark , comunque va benissimo anche cosi' ...soprattutto su una storia western realistica no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da Ospite Mar 22 Feb 2022, 19:27

Inserito il sondaggio visto che l'albo è in edicola.
Mi raccomando, votate cliccando l'opzione della scala di voti che più vi aggrada considerando solo la storia. Non fate la media tra storia e disegni nell'esprimere il voto. Se volete dare un voto ai disegni fatelo nel post scritto nella recensione. Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da Kramer76 Mer 23 Feb 2022, 19:38

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Bfpmxm4

l'acqua che urla
zagor più numero 4, testi barbieri, disegni barison
dopo tre numeri poco riusciti, arriva finalmente in edicola uno zagor+ degno di questo nome, metterà tutti d'accordo..
qualcuno griderà perfino al miracolo, ma io non sono sorpreso, ULTIMA VIENE LA NEVE è una bellissima storia breve Wink
questa storia lunga conferma tutta la bravura di barbieri: mi auguro che entri stabilmente nello staff di zagor, E SUBITO.
la storia è molto classica, tutto già visto e rivisto centinaia di volte, ci sono perfino i trafficanti di toninelliana memoria
questo maxi non ha la spettacolarità di "uomini in guerra" né il della monica del recente "i disertori di fort kenton"
ma burattini fa bene a citare "addio fratello rosso" in apertura, perché è una delle storie più nolittiane degli ultimi anni
si filosofeggia dall'inizio alla fine, dialoghi belli, finale malinconico, i personaggi cadono come mosche, ma c'è speranza...
c'è il solito ufficiale razzista, a cui però si concede l'onore delle armi: è lui infatti a duellare nel finale, non zagor
cico infantile (l'animaletto, la macchietta del soldato), molto presente, grasso che cola: insomma, barbieri promosso Cool
i disegni, come detto, non sono quelli di prisco, né di della monica, né di ferri, né donatelli... ma vanno bene comunque.
soprattutto alcuni primi piani, mi sembrano la parte migliore di questo lavoro... discreta anche la copertina di piccinelli..
segnalo un difetto nella prima pagina, con l'angolo spiegazzato..

voto 8-
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6180
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da claudio57 Mer 23 Feb 2022, 19:55

avevo grandi aspettative nella prima storia lunga di Luca Barbieri dopo l'ottima prova data nella storia breve " ULTIMA VIENE LA NEVE"  e l'ottimo risultato si vede, eccome se si vede Exclamation  
ora attendo la nuova storia lunga della coppia Barbieri/Barison già in lavorazione e se poi ne volesse scrivere anche altre ben vengano
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29225
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da GIOB225 Mer 23 Feb 2022, 21:18

Il tessitore ha scritto:Ma sbaglio o Barison ha alleggerito le chine?
Si, credo gli sia stato chiesto espressamente di farlo.
A me non piace molto, ma almeno adesso è molto meglio, prima non mi piaceva per niente. benvenuto

_________________________________________________
Il gregge sappia che il lupo uccide qualche pecora, ma è il pastore che le ammazza tutte.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4164
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da graziano Gio 24 Feb 2022, 06:07

Ero molto diffidente ma leggendolo ho cambiato idea, buona storia ma Barison spero ritorni su Diabolik in pianta stabile e il prima possibile
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da kento Gio 24 Feb 2022, 15:22

Kramer76 ha scritto:
l'acqua che urla
zagor più numero 4, testi barbieri, disegni barison
dopo tre numeri poco riusciti, arriva finalmente in edicola uno zagor+ degno di questo nome....

Poco da aggiungere all'analisi di Kramer, una classicissima storia, molto nolittiana nelle sue fondamenta, che si fa leggere più che volentieri e che diverte, riflette e commuove un poco... In pratica, l'essenza di Zagor.
Barison, a mio avviso, qui è stato perfetto, sia nell'espressività dei personaggi che nelle scene ambientali... Se si mantiene su queti livelli, è un grande acquisto per la serie. Exclamation

Provo molta simpatia per l'ultima leva di sceneggiatori affacciatisi in via Buonarroti (Barbieri, Giusfredi, Eccher, ecc.), spero che nel prossimo futuro diventino gli ultimi baluardi del fumetto popolare. Very Happy

Come voto, sarebbe 7,5 ma essendo Barbieri quasi un esordiente assoluto, direi che si merita un 8. Wink
kento
kento
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 19.05.20

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da Ospite Ven 25 Feb 2022, 21:10

Veramente bella. Exclamation E' la dimostrazione di come partendo da elementi e situazioni non certo originali come i trafficanti, gli ufficiali ottusi, gli indiani orgogliosi e ribelli si possa costruire una grande storia. Exclamation
Quello che mi è piaciuto è vedere uno Zagor che si arrabbia, ride, scherza con Cico, si emoziona, ogni tanto si concede qualche riflessione sul duro momento di difficile convivenza tra pellerossa e bianchi. Exclamation E' uno Zagor che dubita spesso di quello che l'interlocutore dice, che pensa che la verità non stia mai da una parte.
Perfettamente caratterizzati tutti i personaggi e quello che ho apprezzato di più è tutta l'atmosfera cupa e malinconica che aleggia su tutta la vicenda che si respira in diversi momenti (l'uccisione della famiglia di Jean, la morte di Sam). La sensazione di tutto perso per i soldati e per la loro guarnigione. Pregevole lo switch finale quando tutti pensavano che fossero i Powatomi i nemici che invece si rivela essere Hudson.
Molto suggestivo anche il duello finale e il finale amaro dove sembra che non ci siano né vincitori e né vinti, anche perché quasi tutti i personaggi principali sono morti.
Una storia senza punti morti, inutili riassuntini, dialoghi superflui che anzi ho trovato molto scorrevoli e coloriti. Exclamation
Mi è piaciuta la gestione di Cico sempre partecipe con battute e con la gag. Qui però devo muovere l'unico appunto a Barbieri che alla lunga i siparietti con l'orso che gli ruba le salsicce a un certo punto stancano. flower [,]
Comunque una storia molto bella e spero di rivedere presto Barbieri perché ha dimostrato che questo personaggio e il suo universo lo sente.
Ottimo anche Barison.


Storia: 8
Disegni: 8

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da Ospite Ven 25 Feb 2022, 22:03

Ho letto una grandissima storia. E' un western dai contorni classici ma utilizzati molto bene, con sprazzi di Nolittianità sia nel modo di agire che nelle parole di Zagor.
Bellissimi anche tutti i personaggi: dal boscaiolo guida Howlett a Scott, passando per Jean, il capo indiano e il duro razzista Hudson.
Molto corposa anche la presenza di Cico. Barbieri spero di rivederlo presto.
Belli i disegni di Barison

Votato 8

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da wakopa Sab 26 Feb 2022, 10:07

Hope non e' solo il nome della neonata e l'oggetto del bel dialogo finale tra zagor e il vecchio saggio indiano, ma anche il sentimento premiato di noi lettori che attendiamo belle storie stella2

Dopo le due storie brevi,Barbieri addrizza notevolmente il tiro e ci regala una grandissima storia western Exclamation
che a dire il vero a differenza del curatore in sede di presentazione,
a me ricorda piu' "spedizione punitiva" piuttosto che "la rabbia degli osages".
A fare la differenza e' ovviamente la sceneggiatura, tanto ormai i soggetti sono piu' o meno sempre quelli;l'autore a differenza di altri esordienti ,padroneggia i fondamentali zagoriani;non ci sono ridicole gragnuole di colpi innocue, anzi come nella tradizione, il finale e' piuttosto amaro e gli amici e parenti della ragazza in attesa, muoiono tutti!
Buona anche la gestione del messicano,esilarante la presenza del collega barilotto soldato alle prese con gli inventari Basketball
non male anche la ricorrente gag col ghiottone, surreale esattamente come i siparietti nolittiani.
Intenso il duello finale tra Adizoke e l'ufficiale Hudson a cui e' legato il destino di tutta la comitiva ,a dimostrazione che si possono scrivere storie coinvolgenti ancora oggi e quando non si riesce, e' risibile delirare di paturnie di detrattori nostalgici .
Una storia wester di cosi' alto livello(ho votato eccellente),mancava da tantissimo tempo e peccato paradossalmente che sia arrivata su un'uscita extra come Piu' piuttosto che sulla zenith affraid
Ai disegni Barison sembra accogliere qualche critica che sottolineava il suo zagor eccessivamente musone,infatti vediamo spesso il protagonista sorridente Very Happy
di contro piu' di un campo lungo approssimativo ^^77ò
ma in definitiva un buon lavoro se si considera che spesso e' stato utilizzato per ambientazioni piu' horror/fantascienza che western.
benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'acqua che urla (Zagor Più n.4) Empty Re: L'acqua che urla (Zagor Più n.4)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.