Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

+3
doctorZeta
Magico Vento
claudio57
7 partecipanti

Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da claudio57 Ven 07 Mag 2021, 08:36

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) 117Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) 240
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29226
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da claudio57 Ven 07 Mag 2021, 08:40

TEX  N° : 728
UNA COLT PER MANUELA MONTOYA

UN VOLTO RIAFFIORA DAL PASSATO DI KIT… UN RICORDO NON ANCORA CANCELLATO…


Uscita: 05/06/2021

Soggetto: Monni Carlo, Boselli Mauro
Sceneggiatura: Boselli Mauro
Disegni: Laurenti Mauro
Copertina: Villa Claudio

L’arrogante ranchero Don Domingo Torres si sta impossessando di tutte le terre intorno a Nogales e ha messo gli occhi sul ranch dei Montoya. La giovane Manuela, rimasta sola al mondo, è per lui un’ambita preda. È vero che Manuela ha detto di no alla sua offerta di matrimonio, ma questo non è un problema per i metodi brutali di Don Domingo e dei suoi sgherri.  Ma c’è un piccolo intralcio ai suoi progetti: un giovanotto che ha fatto mangiare la polvere a un paio dei suoi vaqueros. E Don Domingo, costi quel che costi, intende farla pagare a Kit Willer


Ultima modifica di claudio57 il Ven 07 Mag 2021, 15:13 - modificato 2 volte.
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29226
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da claudio57 Ven 07 Mag 2021, 08:41

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) 1620207888892.jpg--Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) 1620207889231.jpg--Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) 1620207889519.jpg--
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29226
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da Magico Vento Ven 07 Mag 2021, 10:04

Ho alte aspettative, se Boselli ha approvato un soggetto di Monni è perché l'idea è ottima Very Happy


Ultima modifica di Magico Vento il Ven 07 Mag 2021, 15:21 - modificato 1 volta.
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da doctorZeta Ven 07 Mag 2021, 10:43

Kit Willer però è irriconoscibile...

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da Kandrax il druido Ven 07 Mag 2021, 11:18

Laurenti non ci starai mica abbandonando per Tex vero?😥
Kandrax il druido
Kandrax il druido
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 12.02.19
Località : Port Whale

Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da claudio57 Ven 07 Mag 2021, 11:30

Kandrax il druido ha scritto:Laurenti non ci starai mica abbandonando per Tex vero?😥
Non diciamolo neppure per scherzo
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29226
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da Magico Vento Ven 07 Mag 2021, 12:00

doctorZeta ha scritto:Kit Willer però è irriconoscibile...
Concordo zzzz
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da Ospite Dom 16 Mag 2021, 13:47

Kandrax il druido ha scritto:Laurenti non ci starai mica abbandonando per Tex vero?😥

Non ci abbandona tranquillo e presto tornerà a fare qualcosa con Giusfredi.
Poi è ovvio che gli impegni con Tex e Dampyr non gli permettono di stare su Zagor con la frequenza che ha avuto dal 1994 al 2010.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da claudio57 Sab 05 Giu 2021, 08:42

TEX N° : 729
RAPINA A NOGALES
DON DOMINGO TENTA IL COLPO DOPPIO: IL DENARO DELLA BANCA E LA BELLA MANUELA!

Uscita: 07/07/2021
Soggetto: Boselli Mauro, Monni Carlo
Sceneggiatura: Boselli Mauro
Disegni: Laurenti Mauro
Copertina: Villa Claudio
Nella tranquilla Nogales sta per avvenire il finimondo. Un gruppo di banditi assalirà la banca, mentre i vaqueros di Don Domingo Torres rapiranno Manuela Montoya, attirata con l’inganno. Ma dove sono Tex e i suoi pards? Nella difficile partita, Kit Willer rischierà di dover scegliere tra la vita e l’amore…

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) 16225316Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) 16225317
Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) 16225315
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29226
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da natural killer Sab 05 Giu 2021, 13:40

Dopo tanta attesa ecco finalmente il ritorno di Manuela Montoya.

Boselli tiene a battesimo due esordienti, Carlo Monni e Mauro Laurenti, che mostrano di poter ancora dire la loro sulle pagine del ranger.

Complimenti a Carlo sia per essere riuscito a vedere concretizzato il suo soggetto, sia per l'idea di ripescare un comprimario rimasto tanto tempo nell'ombra dopo la caratterizzazione che ne aveva dato Nicolò.

Soggetto che in mano a Boselli prende corpo con una sceneggiatura intrigante che ci conduce gradualmente a far convergere le piste dei pards, sulle tracce di un pericoloso terzetto di fuorilegge che trova rifugio proprio nel ranch dell'odioso signorotto che insidia la bella Manuela.

Laurenti mantiene il suo caratteristico tratto con il quale confeziona una versione personale dei pards senza piegarsi ai modelli dominanti (Villa - Civitelli - Ticci) ma proponendo una sua interpretazione che ritengo convincente. Un plauso ai ritratti femminili che ha avuto modo di distribuire qua e là, non solo con Manuela, ma anche con le altre giovani messicane inserite nella storia.

Buona la prova del giovane Willer che mantiene la sua lucidità, senza dar segno di soffrire troppo la seduzione della bella Manuela, la quale mostra ancora una volta la sua forte personalità.

Storia che complessivamente si fa leggere con piacere fino al culmine dell'albo dove prevedibilmente le piste si incrociano. Vediamo l'evoluzione nel prossimo numero il cui sviluppo è stato, forse troppo abbondantemente, anticipato nelle righe di presentazione. Resta da vedere se e in che grado la bella Manuela verrà colpita dalla sindrome di Kit Willer, che non perdona le donzelle che finora hanno avuto la sventura di incrociarne le sorti...

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22100
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da Ospite Sab 19 Giu 2021, 00:48

Non so voi ma questa prima parte non mi ha entusiasmato.
Ho trovato una certa pesantezza nei dialoghi e poi tutta la vicenda mi sembra troppo improntata tra le schermaglie e i tentativi di seduzione della Montoya a Kit. Vedremo il seguito.
Bella però la trovata per fregare Don Domingo e i disegni di Laurenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da MASSIMO Sab 19 Giu 2021, 20:46

Storia bella ma non troppo: mi aspettavo di più. Spero nel prossimo albo...
Laurenti su TEX non mi entusiasma.
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da Ospite Dom 20 Giu 2021, 14:22

Mi trovo d'accordo con Walter, primo albo abbastanza verboso dove salvo un po' la scena dell'ubriacatura collettiva forzata. La Montoya mi sembra una procace seduttrice mangiatrice di uomini rispetto alla signorina non certo casta ma neanche così spregiudicata. Villain un po' anonimi, non ce n?è uno che brilla per qualche aspetto.
Laurenti molto bene, dopo qualche tavola di rodaggio il suo tratto l'ho visto sempre più delineato e solido.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da Ospite Dom 20 Giu 2021, 14:47

La penso come voi, non mi ha preso più di tanto, mi dà più l'impressione di una telenovela western. Buoni i disegni di Laurenti pur senza troppi picchi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da Ospite Lun 21 Giu 2021, 22:39

Comunque non male ma nulla di eccezionale Laurenti qui a parte la Montoya.

Sulla storia concordo anche io che si tanti litigi, tentativi di seduzione, spiegazioni sulle avventure precedenti che si ricollegano a questa ma manca un sussulto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da Ospite Dom 27 Giu 2021, 11:43

Sospendo il giudizio sulla storia, ma vedo un Laurenti poco a suo agio con le distese dell'Arizona.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da OLIMPIA Sab 10 Lug 2021, 09:19

Dopo aver letto anche la seconda parte giudizio piuttosto negativo, credo una delle peggiori storie di Boselli, una mattonata verbosissima e anche parecchio contorta, e i disegni di Laurenti non aiutano affatto, a mio giudizio sono ampiamente sotto la sufficienza, purtroppo serie regolare che vive un periodo poco brillante, al contrario di quella del giovane Tex, dove Boselli sta dando il suo meglio.
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1225
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da MASSIMO Sab 10 Lug 2021, 20:06

Anche il secondo albo ha confermato certe perplessità sorte nella lettura della prima parte: storia talvolta un pò contorta e decisamente inferiore alle attese, non propriamente scorrevole e forse ripetitiva per quanto riguarda la gestione del rapporto tra Kit e Manuela.
Giudizio non positivo sui disegni.
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4374
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da Ospite Mar 13 Lug 2021, 21:57

Concordo con Massimo sui disegni e lo dico da estimatore di Laurenti ma qui non so lo trovo come sottotono rispetto ai suoi standard.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da Ospite Ven 16 Lug 2021, 13:53

Letta la seconda e ultima parte.
Dopo un inizio macchinoso e le prime tavole di questo secondo albo un po' verbose la storia decolla. Il piano di Tex per acciuffare Domingo Torres è intrigante. Bella la scelta di Kneel che si rivela da punto debole della banda a la più grande canaglia che rapisce la Montoya e fa perdere le sue tracce. Bello e palpitante il finale con la scena del linciaggio che subisce Kneel dagli abitanti del posto. Exclamation Tra Kit e la Montoya resta un amore in sospeso e capisco le titubanze del figlio di Tex a prendersi una con quel carattere... stella2 La storia si rivela un bel giallo western psicologico, dove tutto è affidato alla mente e all'ingegno di Tex e Carson. Buona anche la scelta di Neal di tradire alla fine, era poco credibile che avrebbe mantenuto le sue promesse fino alla fine...
Capitolo disegni. A me sono piaciuti, anche se ho visto anche io un Laurenti dal tratto bloccato e legnoso, non è il solito Laurenti dal tratto sbarazzino e vibrante. Molto sensuale la sua rappresentazione della Montoya, ma non è un mistero che le donne di Mauro sono sempre sensuali e conturbanti anche vestite. Non sempre centrati perfettamente i due pards.

Storia: 7
Disegni: 6,5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da Ospite Ven 16 Lug 2021, 16:00

Troppo verbosa, troppi piani e contropiani, alcune ridondanze e non è da Boselli. Si risolleva nella parte finale scoppiettante e in una storia che dà spessore a un personaggio come M.Montoya.
Sul linciaggio finale un po' mi ha sorpreso che Kit l abbia lasciato nelle mani di quella gente, ma siamo comunque nella frontiera messicana e Kit ha chiuso un occhio.
Devo dire che neanche a me ha esaltato la parte grafica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da Magico Vento Ven 26 Nov 2021, 20:36

Nonostante le numerose critiche mosse a questo episodio, personalmente a me è piaciuto; non lo ritengo un capolavoro, ma comunque un'ottima storia ideata da Monni e Boselli.
La trama è molto interessante e articolata. Il fatto che il giovane Kit sia così presente e protagonista del racconto è sicuramente un fatto positivo. Ben delineato, a mio avviso, il suo rapporto con Manuela Montoya, ripescata per l'occasione. La parte migliore è la scena della rapina (tra l'altro sceneggiata divinamente, con vari e rapidi cambi di scena), dal piano assai complesso. Sicuramente, per descrivere l'ingegnoso ed elaborato piano della rapina, il Bos si serve di dialoghi dalla lunghezza non indifferente, eppure io non ho trovato la sceneggiatura verbosa o macchinosa, né tantomeno ridondante. Vista la complessità del piano, ho infatti trovato particolarmente affascinanti i dialoghi che lo descrivono. L'intera trama, dall'intreccio per nulla banale e i numerosi personaggi, è ben gestita da Boselli. Anche il finale mi ha soddisfatto; lo scontro tra Kit e Keel riesce a trasmettere notevole tensione. Saggio, secondo me, anche il modo con cui gli autori portano a termine la vicenda d'amore tra Kit e Manuela.
Nota dolente i disegni di Laurenti, che, pur non essendo tra i miei preferiti neppure su Zagor, qui è pesantemente fuori forma e in brusco calo. Innumerevoli vignette sono contraddistinte da personaggi sproporzionati, pose poco realistiche e volti poco dettagliati. Discutibile anche il dinamismo di alcune scene. Di positivo forse c'è solo la rappresentazione della sensuale Manuela. Do una risicata sufficienza perché le tavole riescono ancora vagamente a far ricordare il bravo disegnatore che si è visto in passato. Spero sia solo un caso isolato e che torni presto ai suoi abituali livelli.
Molto belle le due copertine di Villa, in particolare la prima.

Storia: 8,5
Disegni: 6
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729) Empty Re: Una colt per Manuela Montoya (Tex 728-729)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.