MARTIN MYSTERE (II parte)

+15
graziano
Preacher
superpippo
natural killer
GIOB225
OLIMPIA
sam stone
capelli d'argento
Winter Snake
kento
Kandrax il druido
claudio57
doctorZeta
KLAIN
Magico Vento
19 partecipanti

Pagina 25 di 33 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 29 ... 33  Successivo

Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da claudio57 Gio 23 Giu 2022, 08:41

claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29238
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da claudio57 Lun 27 Giu 2022, 11:47

claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29238
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da Magico Vento Mar 28 Giu 2022, 09:31

RITORNO A SLUMBERLAND (n.383-384)
Buona questa doppia storia ideata da Eccher. Buona come thriller, in quanto di ingredienti mysteriosi, ahimè, non ce n'è nessuno. Con pochi ritocchi e limature, questa storia sarebbe potuta uscire benissimo per un altro personaggio, ad esempio Dylan Dog o Dampyr.
Interessante l'intreccio, che si muove avanti e indietro nel tempo facendo capire solo poco per volta quale minaccia sta davvero affrontando il Detective dell'impossibile. Intrigante l'idea della droga utilizzata dagli anziani, soprattutto quando si scopre che, grazie ad essa, pare che si possa comunicare con i morti. La parte a Slumberland, molto limitata, viene rapidamente messa da parte e infatti non mi ha affatto colpito. Discrete le scene d'azione, l'unica che ho trovato convincente è quella con il soldato all'interno del supermercato. Apprezzabile anche la sequenza con la medium, specie per il sorprendente bluff fatto da Martin.
Degno di nota il personaggio di Firthmore, ben caratterizzato. Passabile il finale, privo di particolari colpi di scena o altre trovate ma comunque coerente. Ho invece apprezzato molto l'epilogo, che promette nuovi interessanti sviluppi.
Bravo anche Piacentini ai disegni, anche se in alcuni casi appaiono un po' piatti, ingessati e poco dinamici e addirittura ci sono alcuni sfondi photoshoppati.
Sufficienti le due copertine di Alessandrini, ma nessuna delle due è particolarmente attraente.

Storia: 7,5
Disegni: 7,5
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da claudio57 Mer 29 Giu 2022, 15:45

Angie & Diana al mare
nei prossimi giorni riceverò l'originale che ho commissionato all'autore

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 29018611
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29238
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da Magico Vento Mer 29 Giu 2022, 21:34

L'OMBRA DI MICHELANGELO (n.385)
Buona storia di Matteuzzi al suo esordio sulla serie; motivo per cui spero di rivederlo presto.
L'ambizioso soggetto, che vede protagonista anche la figura di Michelangelo Buonarroti, mi è piaciuto molto. D'appassionato di storia e di arte, forse le parti che ho apprezzato di più sono proprio le due macrosequenze ambientate nel passato. Davvero suggestiva l'insolita lettura dell'affresco della Creazione di Adamo suggerita dalla storia a fumetti! Bella trovata anche quella di presentare Michelangelo tra gli Uomini in Nero.
Non male neppure la parte nel presente, con Martin alle prese con un nuovo mystero italiano. Alquanto affascinante il tema biblico dell'Albero della Conoscenza. A causa del ridotto numero di pagine, la storia presenta un intreccio piuttosto semplice, ma comunque dotato di un finale efficace e ad effetto. Ottime le due tavole conclusive, ambientate nel passato.
Nel complesso, quindi, il buon Matteuzzi confeziona una storia che merita di essere letta.
I disegni della Da Sacco non mi hanno entusiasmato, ma sono comunque più che sufficienti.
Ottima copertina di Alessandrini, finalmente! Era da un po' che non mi impressionava.

Storia: 8+
Disegni: 6,5
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da Magico Vento Dom 03 Lug 2022, 09:49

I SUOI PRIMI 40 ANNI (n.386)
Buon albo che celebra degnamente il quarantennale, ma d'altronde da una coppia di autori come Castelli e Alessandrini (quest'ultimo aiutato da Orlandi e Torti) non si poteva rimanere delusi.
Partendo dalla storia, devo dire che il BVZA ha saputo crearne una piuttosto intrigante con molta carne al fuoco; forse addirittura troppa, contando che le pagine a disposizione erano poche e infatti ogni tanto si percepisce un po' di verbosità e la storia diventa pesantuccia da leggere. Ma comunque il racconto val la pena di essere letto: finalmente, dopo 40 anni, Castelli si decide a raccontare la vicenda del "Fantasma del Topkapi" e l'attesa è stata ben ripagata.
Molto buona l'idea del Terzo Occhio che permette l'attivazione del varco. Una delle parti per me più interessanti è quella con Antoine Galland e Antun Yusuf Hanna Diyab che mostra come sia nata la raccolta de Le Mille e una Notte. Molto piacevoli i vari riferimenti culturali (da quelli sul numero quaranta a quelli sulla situazione turca) che rendono molto più piacevole e realistico il tutto. Spettacolare il finale, con continue trovate originali e colpi di scena. Ottime, in particolare, le ultime due tavole, che fanno capire quanto questo racconto sia stato ben ideato e congegnato.
Buona la parte grafica, nonostante Torti, a differenza dell'ottimo Orlandi, abbassi un po' il livello dei disegni, secondo me. Alessandrini, certamente non nella sua prova migliore, si dimostra lo stesso ancora un valido narratore grafico di storie a fumetti.
Non mi è piaciuta molto la copertina, con quelle figure nere viste di spalle che non mi dicono nulla, ma, anzi, denotano, secondo me, una certa pigrizia nella realizzazione del disegno. Ottimo invece il "cameo" di Castelli e Alessandrini.

Storia: 8+
Disegni: 7

P.s. Nonostante abbia notevolmente apprezzato il riferimento alla carta di Piri Reis, devo però tirare le orecchie a Castell per due motivi:
1. La carta NON mostra il Nord America, ma la costa orientale del Sud America.
2. Non si puo' dire che la carta mostri le coste "prima della scoperta di Colombo", perché fu realizzata nel 1513 (fatto che comunque non ne sminuisce il mistero).
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da claudio57 Lun 04 Lug 2022, 19:43

la cover di agosto
MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 29206410
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29238
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da Magico Vento Lun 04 Lug 2022, 21:51

LOREM IPSUM (n.387)
Buona storia di Barbieri, di cui lodo innanzitutto l'interessante e originale soggetto. Davvero interessanti il tema del "Lorem ipsum" e la vicenda del manuale atlantideo. L'inizio della storia funziona molto bene e crea subito curiosità sul motivo dell'improvviso successo da record del romanzo di Wilbur Wallace. Interessante anche il ripescaggio degli Uomini in Nero nel corso della vicenda.
Non mi ha tuttavia entusiasmato il tono eccessivamente ironico che caratterizza la sceneggiatura, anche se a dire il vero non mi ha neppure infastidito troppo se non nella scena di Java, l'orso e il lecca-lecca, al limite del ridicolo.
Il finale non è male e cerca di inserire anche un paio di colpi di scena, forse non particolarmente memorabili o inaspettati, ma che comunque male non fanno. Molto belle le due ingegnose pagine finali!
Buon lavoro ai disegni per Venturi, anche se il suo Martin continua a non convincermi, specie per la forma del viso. Spiacevoli anche le fisionomie un po' caricaturali di alcuni personaggi.
Buona invece la copertina, ricca di mystero e piuttosto accattivante.

Storia: 7,5
Disegni: 7,5
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da Magico Vento Mar 05 Lug 2022, 15:13


la cover di agosto

Numero da non perdere in cui Carlo Recagno riprende le fila della saga del ritorno di Sergej Orloff, che Martin Mystère crede ancora morto.
La copertina è un omaggio alle copertine degli incontri tra i personaggi delle testate di Justice League of America e Justice Society of America, pubblicate dalla DC Comics negli anni 1960.
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da claudio57 Sab 09 Lug 2022, 08:40

Cronache marziane n° : 390 Uscita: 10/08/2022
https://shop.sergiobonelli.it/martin-mystere/2022/07/05/albo/cronache-marziane-1021891/

la cover è anticipata in un post precedente
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29238
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da Magico Vento Sab 09 Lug 2022, 10:18

I MISTERI DI LONDRA (n.85-86)
Storia volutamente "fiabesca" e meno realistica e "seria" del solito (quasi un divertissement) che non mi ha, a dire il vero, entusiasmato. Pur rimanendo una buona storia, stona lo stesso in mezzo alle tante ottime storie del periodo, facendomi un po' storcere il naso. La storia è scritta da Castelli, aiutato nella sceneggiatura (solo nel secondo albo, almeno secondo i crediti) da Pennacchioli. Devo dire che proprio nel secondo albo la storia si fa un po' pesante e credo che per svilupparla un albo o un albo e mezzo sarebbero bastati, cosa che avrebbe reso il tutto più piacevole, anche perché il soggetto non è tra i più intriganti e inevitabilmente dopo due numeri stanca un po'. Comunque, come ho detto, la storia non è malaccio e presenta anche degli aspetti positivi e coinvolgenti. Affascinante, ad esempio, la vicenda del quartiere "fantasma" di Londra (che richiede comunque una notevole sospensione dell'incredulità). Ottimi i richiami a Dylan Dog e carino l'intervento degli Aristocratici. Il finale, un po' affrettato, funziona.
Pessimi i disegni di Cimpellin, imprecisi e molto "tirati via". Le fisionomie cambiano da una vignetta all'altra e anche le ambientazioni lasciano alquanto a desiderare.
Più che discrete le due cover realizzate come di consueto da Alessandrini.

Storia: 7,5
Disegni: 6-
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da Winter Snake Sab 09 Lug 2022, 19:04

Mi duole dirlo: ci vorrebbe il coraggio di chiudere.

_________________________________________________
NON DIRE GATTO SE NON CE L'HAI NEL SACCO.
second Coppa America del Centenario

Twisted Evil Supercoppa 2016
Winter Snake
Winter Snake
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1260
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : MANFREDONIA

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da capelli d'argento Sab 09 Lug 2022, 22:56

Hai ragione.
Di "accanimento" si tratta. Lo vado scrivendo da alcuni anni.
Purtroppo gli anni passano anche per gli sceneggiatori e l' ispirazione, la voglia, gli stimoli calano.....
E nuove leve non se ne vedono.
Se mi si passa il paragone è un po' come la politica attuale. Una volta c'erano le "scuole" di formazione, c' era tutto un percorso graduale di apprendimento....
Ora non esiste più tutto cio' e se ne vedono le conseguenze. rolleyes
Per il fumetto è lo stesso. Soppiantato ormai da tutti gli altri media di intrattenimento dove si possono trovare sceneggiatori validi ? Che conoscono i Personaggi nati magari 70/60 anni fa, come Tex o Zagor.... O anche più recenti, ma fino ad un certo punto come NN o DyD....
Si guardi lo "scempio" fatto all' Old Boy !
Infatti alla penuria di sceneggiatori all' altezza fa da contraltare la sfilza di pubblicazioni ( anche se si sta assistendo ad una vistosa inversione di tendenza ) e i difetti si ingigantiscono ancor di più !
E se non chiudono alcune Serie ci pensano i lettori a smettere di acquistarle. Tra questi il sottoscritto. Ahimè...
P.S.: non per niente assistiamo da anni ad un profluvio di ristampe di vecchie Serie ( Alan Ford, Il Piccolo Ranger, il Comandante Mark, ecc. ) che riscuotono un discreto successo in edicola perchè sono ancora oggi "inossidabili" grazie ad autori con la A maiuscola lette da un pubblico sempre più "anzianotto" legato ad un mondo che non esiste più....
P.S.2:  scusate se ho riportato anche qua quanto postato sul thread di NN ma, per me, vale la stessa risposta.

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2813
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da Ospite Sab 09 Lug 2022, 23:47

Winter Snake ha scritto:Mi duole dirlo: ci vorrebbe il coraggio di chiudere.

Bisognava farlo terminate le storie di scorta. Questo ritorno alla mensilità non ha dato nessun rilancio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da kento Dom 10 Lug 2022, 11:15

Thunderman78 ha scritto:

Bisognava farlo terminate le storie di scorta. Questo ritorno alla mensilità non ha dato nessun rilancio.

Non sono totalmente d'accordo, avevo da anni smesso di comprare MM perché trovavo le storie troppo mosce e prolisse, con la formula delle 154 pagine.

Il ritorno alla mensilità, e a racconti per la maggior parte composti da 78 pagine, ha perlomeno permesso una maggiore scorrevolezza delle sceneggiature, senza contare che in questo modo trova continuazione un vecchio sogno di Castelli (e Bonelli), quello di coniugare ad una storia a fumetti una parte divulgativa. Wink

Qualche nuova leva, poi, si sta vedendo sia lato testi sia lato disegni.

Mai capito, comunque, perché se non piace più a me una testata, io debba augurarmene la chiusura, "dimenticando" che questa viene apprezzata ancora da qualche migliaia di lettori... rolleyes
kento
kento
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 19.05.20

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da claudio57 Dom 10 Lug 2022, 11:57

kento ha scritto:Mai capito, comunque, perché se non piace più a me una testata, io debba augurarmene la chiusura, "dimenticando" che questa viene apprezzata ancora da qualche migliaia di lettori... rolleyes
Smile Smile
quando una serie ha smesso di piacermi ne ho cessato l'acquisto ma mai augurato la chiusura.
quello che piace a uno può non piacere ad un altro e viceversa
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29238
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da Magico Vento Dom 10 Lug 2022, 13:54

kento ha scritto:Mai capito, comunque, perché se non piace più a me una testata, io debba augurarmene la chiusura, "dimenticando" che questa viene apprezzata ancora da qualche migliaia di lettori... MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 2817133086
Grazie per la precisazione, Kento. Wink
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da OLIMPIA Lun 11 Lug 2022, 13:50

capelli d'argento ha scritto:
Per il fumetto è lo stesso. Soppiantato ormai da tutti gli altri media di intrattenimento dove si possono trovare sceneggiatori validi ? Che conoscono i Personaggi nati magari 70/60 anni fa, come Tex o Zagor.... O anche più recenti, ma fino ad un certo punto come NN o DyD....
Si guardi lo "scempio" fatto all' Old Boy !
Infatti alla penuria di sceneggiatori all' altezza fa da contraltare la sfilza di pubblicazioni ( anche se si sta assistendo ad una vistosa inversione di tendenza ) e i difetti si ingigantiscono ancor di più !

Non tanto riferito a MM ma come discorso generale devo ammettere che da un pò di tempo a questa parte ho sempre meno voglia di leggere fumetti, mi riferisco in particolare alle nuove uscite e al loro livello qualitativo in genere piuttosto scarso, ma preferisco dedicare le serate a film o serie tv su Sky on demand o Netflix, e se proprio voglio leggere fumetti al posto di pescare dalla pila sempre più alta sul comodino mi rileggo qualche vecchio albo di solida qualità. Risultato: ho tagliato parecchie uscite, in particolare fra gli extra.
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1226
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da claudio57 Ven 22 Lug 2022, 15:42

claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29238
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da doctorZeta Ven 22 Lug 2022, 18:07

Cose che già sapevamo, non è che bisogna postare tutto quello che la SBE pubblica

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23596
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da claudio57 Ven 22 Lug 2022, 18:47

è il bel video realizzato da Alex Dante che merita la Visione
peccato solo che questa volta non sia indicata la fonte della musica
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29238
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da Magico Vento Ven 22 Lug 2022, 18:53

doctorZeta ha scritto:Cose che già sapevamo, non è che bisogna postare tutto quello che la SBE pubblica
Smile
Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da doctorZeta Ven 22 Lug 2022, 18:58

Sì, però, si perde tempo a vedere un video di info che già sai

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23596
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da claudio57 Ven 22 Lug 2022, 19:01

un minuto e 2 secondi
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29238
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da doctorZeta Ven 22 Lug 2022, 19:02

È sempre una perdita di tempo

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23596
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

MARTIN MYSTERE (II parte) - Pagina 25 Empty Re: MARTIN MYSTERE (II parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 33 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 29 ... 33  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.