Liane sparite nella foresta di Darkwood

Andare in basso

Liane sparite nella foresta di Darkwood Empty Liane sparite nella foresta di Darkwood

Messaggio Da Admin Ven 09 Gen 2015, 12:29

Oggetto della discussione:
marco ha scritto:Tramite una discussione telefonica con l’amico Trampy, abbiamo parlato di un argomento che dovrebbe essere di interesse per tutti gli appassionati di Zagor, quindi lo vorrei proporre come topic.

Vi siete accorti che, oramai da molti anni, sono sparite le liane dalla foresta di Darwood? Eppure originariamente ne era piena. A me questo cambiamento è dispiaciuto.

Dato che in realtà nelle foreste Nord Americane non vi sono liane, secondo me le hanno tolte per rendere un pò più “reale” la foresta del nostro eroe, però a mio parere il volteggio di Zagor tra gli alberi ha perso molta credibilità. Infatti un conto è percorrere lunghi tragitti spostandosi attaverso le liane, che praticamente sono corde che agevolano la mobilità, un conto è muoversi saltando da ramo a ramo, i quali, senza nessun ombra di dubbio, ostacolano la mobilità. Quindi anche il fatto che Zagor prende la via degli alberi per fare più in fretta ha senso solamente se la movimentazione avvine attraverso le liane, mentre decade se si sposta saltando di frasca in frasca. Inoltre la foresta di Darwood, per ammissione dello stesso Nolitta, è un luogo fuori dal mondo, dove vige l’AVVENTURA in tutte le sua svariate forme : si possono incontrare vampiri, mostri, alieni, vulcani, valli inesplorate, mondi paralleli, etc, tutte cose che con la realtà hanno poco a che vedere. Quindi perchè togliere le liane??????

Tra l’altro Nolitta si ispirò anche aTarzan quando creò il nostro eroe, fin dai primi numeri la liana è stata parte integrante del mondo di Zagor, la liana è una piacevole “licenza poetica” che dà più credibilità alle acrobazie del nostro eroe.

Inoltre Zagor è un fumetto che non ha un genere ben preciso (non si può prettamente definire un western), Zagor rappresenta l’avventura a tutto tondo, vi si può trovare il western, l’horror, il fantasy, quindi in un mondo del genere le liane non stonano assolutamente.

Ad esempio, se in un fumetto prettamente western come Tex, che ha una ben precisa collocazione temporale ed ambientale (Arizona, Texas), comparissero degli alberi con liane in un bosco dell’Arizona sicuramente stonerebbe, ma non si può dire altrettanto con Zagor, che praticamente è fumettisticamente nato appeso ad una liana.
Link al medesimo topic sul vecchio forum: http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=3338&mforum=ramath
Admin
Admin
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 01.01.14

https://zagortenay.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.