I sette assassini (463/464/465)

Andare in basso

I sette assassini (463/464/465) Empty I sette assassini (463/464/465)

Messaggio Da Ospite Dom 18 Gen 2015, 11:30

I sette assassini (463/464/465) 149cfo6 I sette assassini (463/464/465) Svhy89 I sette assassini (463/464/465) 2z6tpfr

Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Carlo Raffaele Marcello
Copertina: Claudio Villa

Una banda di spietati e deformi predoni facenti capo all'orrido cieco Jack Thunder, assalta i villaggi del West massacrando, razziando e poi dando fuoco a tutto! La piaga sta per abbattersi su Heaven, fiorente e pacifica cittadina mineraria dove abitano Lena e sua figlia Donna, grandi amiche dei pards, legate affettivamente a Carson e a Kit Willer! I rangers, dopo essersi fermati a Heaven, puntano su Dogtown per acciuffare Jim Lean, un gambler che ha ucciso un sceriffo, e suo fratello Bronco. Intanto, alla locanda di Lena e Donna si presenta Kid Rodelo, giovane aiutante di Jack Thunder...

Il topic nel vecchio forum: http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=8294&highlight=&mforum=ramath

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I sette assassini (463/464/465) Empty Re: I sette assassini (463/464/465)

Messaggio Da Ospite Dom 25 Gen 2015, 16:29

Questa storia suscitò un grande scalpore tra i “puristi” texani, tanto che la SBE fu invasa da lettere di protesta per questa avventura decisamente fuori dagli schemi.
A me invece, dato che il mio DNA contiene dei “geni” zagoriani, piacque moltissimo, anche se ammetto che questa improbabile banda di fenomeni da baraccone psicopatici sarebbe stata più indicata alla testata dello Spirito con la Scure che non a Tex. Infatti il loro capo, Jack Thunder, che è cieco, spara con una rapidità ed una precisione incredibile e questa forzatura (che nelle avventure di Zagor sarebbe stata accettata senza problemi) non fu gradita dalla maggior parte dei texani.
Questa è una tipica avventura boselliana, piena di comprimari e di sottotrame che si intrecciano tra loro, il che comporta che Tex non sia sempre al centro dell’azione.
Comunque se, come in questo specifico caso, le sottotrame collimano perfettamente le une con le altre, i comprimari sono interessanti e la trama è coinvolgente e mozzafiato, io mi ritengo molto soddisfatto, tanto da catalogarla tra i capolavori.

La presenza delle due ragazze Lena e Donna, con quest’ultima che prova forti sentimenti, tra l’altro ricambiati, con Kit Willer, è un notevole valore aggiunto, che tende a dare un po’ di “pepe” a questo racconto. Mi auguro fortemente che Lena e Donna ricompaiano nuovamente nelle avventure di Tex, in quanto sono due personaggi interessantissimi e legati in maniera intrinseca a due protagonisti del calibro di Kit Carson e Kit Willer, ed anche perché, fino ad adesso, la loro comparsa è sempre coincisa con avventure capolavoro.
Anche l’irreale banda di farabutti è molto terrificante e, grazie all’ottima rappresentazione grafica di Marcello, incutono ribrezzo : sebbene sia chiaro che una simile accozzaglia di persone non potrebbe esistere nella realtà, la loro caratterizzazione è encomiabile. Quello di approfondire, anche psicologicamente, i vari comprimari è uno dei “cavalli di battaglia” di Boselli che apprezzo maggiormente.
Ottimamente strutturata e toccante l’amicizia e la stima reciproca che scaturisce tra Bronco, un fuorilegge dal “cuore nobile” e Kit Willer.

I disegni di Marcello sono bellissimi e riescono a rappresentare perfettamente il clima di terrore e tensione che si respira in tutto il racconto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I sette assassini (463/464/465) Empty Re: I sette assassini (463/464/465)

Messaggio Da Andrea67 Dom 25 Gen 2015, 17:59

S T R A T O S F E R I C A
La coppia Boselli/Marcello sforna l'ennesimo capolavoro, a conferma della sintonia della coppia, che non ne sbaglia una.
Solo Boselli poteva ideare una storia come questa. Sette cattivi che sembrano usciti direttamente dall'inferno, ma che, quando si scontrano con i Nostri, ritornano alla normalità. Per sottolineare, semmai ce ne fosse bisogno, la grandezza di Tex e dei suoi pards. Però, nella loro marcia d'avvicinamento alla cittadina di Heaven, si avverte, si respira nell'aria, quella sensazione di pericolo che assale perfino una roccia come Tex Willer. Il quale afferma di non sottovalutare gli avversari e si dimostra molto più attento e guardingo del solito.
Eccezionali anche i personaggi "buoni" creati da Boselli, tutti gli avventori della locanda e quel Bronco Lane che rivedremo in un'altra magnifica storia. peccato, invece, per la dipartita di Jim Lane, che avrebbe potuto diventare un bell'avversario per Tex.
E Jack Thunder? Sarà morto o si starà leccando le ferite in attesa di formare un'altra squadra di mostri?
Voto alla storia: 9,8
Voto ai disegni: 9,5

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5020
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

I sette assassini (463/464/465) Empty Re: I sette assassini (463/464/465)

Messaggio Da Ospite Dom 25 Gen 2015, 19:16

Una storia bellissima! La "famiglia" di Jack Thunder era proprio da film horror...
La scena nel finale di no-face mi è piaciuta molto
spoiler:
Comunque quando ho letto questa storia, la prima volta, pensai che era più un soggetto per Zagor che per Tex!
voto 9 Exclamation

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I sette assassini (463/464/465) Empty Re: I sette assassini (463/464/465)

Messaggio Da Ospite Lun 26 Gen 2015, 12:58

Andrea67 ha scritto:S T R A T O S F E R I C A

E Jack Thunder? Sarà morto o si starà leccando le ferite in attesa di formare un'altra squadra di mostri?


premetto che rivedere jack thunder mi farebbe immensamente piacere, perchè questo lo considero tra i più emozionanti e brillanti racconti della testata, però nutro forti dubbi al riguardo, in quanto la maggior parte dei puristi texiani si lamentarono di questa scioccante (almeno per loro) avventura ed invasero la SBE con lettere di protesta.
Di conseguenza dubito fortemente che lo facciano ritornare. Per apprezzare una storia del genere bisogna avere un background zagoriano, cosa che hanno solo pochi texiani

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I sette assassini (463/464/465) Empty Re: I sette assassini (463/464/465)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.