Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

+14
capelli d'argento
L'uomo lupo
OLIMPIA
Andrea67
toro seduto
Magico Vento
KLAIN
Kandrax il druido
natural killer
Claudio L.
wakopa
biascid_70
kento
Kramer76
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come giudichi e che voto dai complessivamente all'annata delle storie del 2020?

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Vote_lcap0%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Vote_lcap28%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Vote_rcap 28% 
[ 8 ]
Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Vote_lcap55%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Vote_rcap 55% 
[ 16 ]
Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Vote_lcap14%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Vote_rcap 14% 
[ 4 ]
Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Vote_lcap3%Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Vote_rcap 3% 
[ 1 ]
 
Voti totali : 29
 
 

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Kramer76 Sab 12 Dic 2020, 12:52

e come ogni anno...

Walter Dorian ha scritto:Considerando le voci alle opzioni di sondaggio, che voto date facendo la media dei voti di tutte le storie uscite e che avete letto(serie regolare ed Extra) a questa annata ?
Parliamo pure se c'è qualcosa che vi è particolarmente piaciuto o qualcosa che non vorreste più rivedere. Se volete fate pure una graduatoria di tutte le storie con i voti.
Cliccate l'opzione di sondaggio(scelta unica) e parliamone.

ZOMBI A DARKWOOD
sono un estimatore del "genere" e ci ho ritrovato tutto: lo splatter, la sposa, l'assedio, i fuochi, i dormienti, i kamikaze
marolla e bisi stanno agli zombi di romero e post-romero come nolitta e donatelli stanno all'uomo lupo e al mostro della laguna...
storia moderna, frenetica, ma con un grande CICO come non si vedeva da anni e uno zagor che non sfigura (il monologo, il sacrificio)
copertine, se possibile, ancora più belle del solito
voto 9+ che in pratica è 10, sono dettagli...

SANGUE KIOWA
grande storia indiana come non se ne fanno più da tempo, winter snake torna ai livelli della "marcia"
rauch e nuccio sono i depositari dello zagor originale, il primo albo è perfetto, sublime
il finale è un pò troppo veloce, ma bisogna dire che in origine era un color
copertine di alto livello
voto 9

I DISERTORI DI FORT KENTON
davvero un buon maxi, disegni eccellenti del miglior disegnatore zagoriano attualmente
storia forse un pò naif ma riconciliante con lo zagor più classico, perniola ritorna ai livelli dei suoi esordi
copertina molto buona
voto 8+

LA FIGLIA DEL MUTANTE
inizio spettacolare seguito da altre sequenze memorabili per cattiveria (il suicidio di massa dei minatori)
però si gira un pò a vuoto e infatti il finale, pur non essendo brutto, è poco soddisfacente, peccato
disegni sempre buoni
voto 8-

LA MISSIONE DI DRUNKY DUCK
un buon color, nessun difetto a mio modo di vedere, anche divertente
disegni molto buoni, copertina ottima
voto 7+

L'EBANO E L'AVORIO
l'ambientazione purtroppo è texiana, ma l'anima è zagoriana
storia esemplare da questo punto di vista...
copertine buone, disegni anche
voto 6/7

SEZIONE OMEGA
parte bene, con un'ambientazione alla dickens, ma poi man mano che si va avanti si sgonfia
disegni che sinceramente non mi piacciono molto, copertina ottima
voto 6/7

LUNGO IL FIUME
come maxi a episodi mi è piaciuto di più dei precedenti due, anche se "i tamburi della foresta" era disegnato meglio
la migliore è quella di barbieri e barison, da voto 8, spettrale, triste, poetica, era perfetta per il maxi di poe
sorprendente l'esordio di enna e oskar, un ritorno alle storie umoristiche di nolitta, buon esperimento da replicare
l'unica cosa che non mi è piaciuta è il ritorno del giallo burattiniano: meno male che non ne scrive più...
voto 6+

LA VALLE DELL'EDEN
storia interessante anche se difettosa, atmosfera buona, disegni buoni
mi piace l'agonia di zagor, ma ci sono troppe ingenuità "toninelliane"
copertina di alto livello
voto 6+

DARKWOOD NOVELS
miniserie, testi burattini, disegni di autori vari
molto meno epica della prima, burattini l'ha definita kenparkeriana (orrore!), intimistica, nel senso che vuole scavare nell'intimo di zagor
sinceramente questi modesti episodi sono lontani dal rappresentare una credibile antologia zagoriana, meglio andarsi a rileggere nolitta
più che nell'intimo di zagor, si scava nell'immaginario di burattini: il ruolo della donna nel western crepuscolare, la violenza esasperata
il mio tiepido giudizio finale è dovuto soprattutto all'ultimo albo "fiore della notte" che mi ha deluso molto, sia come storia che come finale
gli episodi che mi sono piaciuti di più sono "gli occhi del destino", con zagor in versione dylan dog/james bond
"il vento della prateria", che mi è sembrata un'appendice del capolavoro burattiniano LO ZOO DI KAUFMAN
e "bersaglio umano" abbiamo un'ottima blondie disegnata dal veterano pesce in versione brigitte bardot
disegni buoni complessivamente, saudelli inadatto a zagor al contrario di freghieri
copertine di rubini tutte molto graziose
voto complessivo 6

CREATURA D'ACQUA
in sè non è brutta, mi piacciono le novità alla gabbia bonelliana, però le pagine aggiunte da burattini la affossano decisamente
quando la finirà di mettere in bocca ai personaggi dialoghi così innaturali sarà sempre troppo tardi
voto 5+

IL RAPIMENTO DI ICARO LA PLUME
lo speciale toninelliano non era chissà che, però era abbastanza divertente
questo albo invece è inconsistente, e costa troppo rispetto al contenuto...
disegni buoni, copertina anche
voto 5

KANDRAX!
la cosa migliore di questi due albi sono le copertine di piccinelli, che non sbaglia mai, e i disegni di torricelli comunque lontano dai giorni migliori...
la storia si candida ad essere la PEGGIORE STORIA DI ZAGOR DI TUTTI I TEMPI, insieme a "zenith 666" e "la minaccia dei morb"
si scorge qua e là qualcosa di potenzialmente interessante: l'idea di mettere sottosopra le origini di zagor, un pò alla sclavi, alla INCUBI
ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... storia assurda, zagor stravolto, dialoghi ridicoli, un personaggio storico come kandrax distrutto
bestialità memorabili: i draghi meccanici costruiti in quattro e quattr'otto, zagor che entra nel corpo di un altro, l'autore che si fa personaggio
quello che forse è ancora più grave è che si alimenta il sospetto, che ormai è più di un sospetto, di una deriva zagoriana verso il fantasy
e che d'estate si vendono più copie, puoi sperare di attirare nuovi e vecchi lettori... e tu ti presenti con una roba del genere...
poi leggi anche il ritorno di mana cerace su dylan dog, e fai 2+2
voto 4

la mia media complessiva è 7 meno meno, nel sondaggio quindi ho arrotondato a "buono"


Ultima modifica di Kramer76 il Mar 06 Apr 2021, 15:53 - modificato 4 volte.
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6190
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da kento Sab 12 Dic 2020, 14:23

SANGUE KIOWA. Piacevolmente classica anche se troppo corta a mio avviso per essere appassionante sul serio.
Voto 7

LA FIGLIA DEL MUTANTE. Piacevole e veloce storia horror, con un inizio assai intrigante e un finale un po' moscio... Nel complesso un buon episodio, anche per i disegni degli Esposito.
Voto 7

Complessivamente un'annata da sufficienza scarsa.

L'EBANO E L'AVORIO. Noiosetta, una di quelle storie che non rileggerò mai. Anche il bravo Russo su Zagor non mi convince appieno.
Voto 5,5

KANDRAX! Chiaverotti vorrebbe fare lo Sclavi, ma Sclavi non è... Personaggi quasi tutti fuori registro, situazioni pacchiane, e i buchi di sceneggiatura la fanno da padroni. Anche Torricelli sotto tono.
Voto 4,5

CREATURA D'ACQUA. Tutto il contrario di quel che non vorrei trovare in Zagor: logorrea, un mistero poco appassionante (eufemismo), disegni brutti e frettolosi.
Voto 4

ZOMBI A DARKWOOD. Pur non essendo nulla di memorabile, i bei disegni di Bisi, una buona gestione di Cico e il ritmo frenetico me l'hanno fatta apprezzare.
Voto 7

LA VALLE DELL'EDEN. Non mi è proprio piaciuta, nonostante le buone premesse.
Voto 5

I DISERTORI DI FORT KENTON. Non malaccio, ma neanche nulla di memorabile. Un compito un po' scolastico quello di Perniola, mentre sempre belle le tavole di Della Monica.
Voto 6

LUNGO IL FIUME. Complessivamente divertente, anche se alla lunga il giochino mostra un po' la corda.
Voto 6.5

SEZIONE OMEGA. Vedi "L'ebano e l'avorio". Però Zamberletti tutto sommato se la cava, e anche Sedioli migliora rispetto a "Creatura d'acqua".
Voto 6

IL RAPIMENTO DI ICARO LA PLUME. Il barone è irriconoscibile, e la storia si trascina.
Voto 5

LA MISSIONE DI DRUNKY DUCK. Più che sufficiente la trama di Burattini, nobilitata dalle splendide tavole di Kerac che alzano il voto finale.
Voto 7
kento
kento
FORUMISTA GRINTOSO
FORUMISTA GRINTOSO

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 19.05.20

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da biascid_70 Sab 12 Dic 2020, 14:26

Zenith
SANGUE KIOWA 8 (classico western fatto in modo ottimo, con ottimi disegni)
LA FIGLIA DEL MUTANTE 7 (buona storia con i poteri mentali della figlia di Skull; personaggio che mi è sempre piaciuto)
L'EBANO E L'AVORIO 6 (non brutta ma senza nessun spunto di originalità)
KANDRAX 5 (le poche idee buone vengono bruciate subito e ci sono alcune situazioni improponibili: peccato perché da Chiaverotti mi aspettavo di meglio)
CREATURA D'ACQUA 5 (riempitivo con mostriciattolo e con disegni sotto il livello abituale del buon Sedioli)
ZOMBI A DARKWOOD 7 (ottima storia horror moderna di un autore che vorrei leggere più spesso)

Maxi
I DISERTORI DI FORT KENTON 6 (anche quì una storia godibile ma che non ha nulla di particolare; ufficiale militare ottuso alla tex e finale buonista con l'indianina)
LUNGO IL FIUME non preso (basta storielline)
SEZIONE OMEGA 6 (non brutta ma nulla di particolare: bambini-scienziati e organizzazione omega che si rileva essere una banda di scalcinati)

Color
IL RAPIMENTO DI ICARO LA PLUME 5 (altri mostriciattoli assurdi)
LA MISSIONE DI DRUNKY DUCK 5 (postino non snaturato ma abbastanza inutile, con uno Zagor sia ammazzasette che Sherlock holmes: non mi ha coinvolto)

Special
LA VALLE DELL'EDEN 5 (storiella ingenua e con più di una forzatura nella trama)

Complessivamente un 2020 sufficiente come spesso accade negli ultimi anni: confido in un 2021 migliore visto il sessantennale e i disegnatori/sceneggiatori previsti soprattutto per la serie regolare

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Ospite Sab 12 Dic 2020, 15:01

Annata abbondantemente sufficiente.
Ottime Sangue Kiowa, I disertori di Fort Kenton, molto buona Zombi a Darkwood, sufficienti e dimenticabili le altre, brutta Kandrax, fiacco il color Il rapimento di La plume, sufficienza scarsa per Creatura d'acqua.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da wakopa Sab 12 Dic 2020, 15:42

qusti sono bilanci,classifiche che nel mio caso evolvono di settimana in settimana o mese in mese fino a quando non mi dimentico delle piu' scarse stella2
e infatti l'elemento dirimente nel declinare classifiche e gradimento e' proprio quanto la storia mi sia rimasta in mente in senso positivo ovviamente ;
per cui vado ad elencare Very Happy
ebbene si' ,una storia che ha scalato la classifica perche' e' l'unica che mi abbia davvero colpito e disturbato e' stata:
LA FIGLIA DEL MUTANTE

a seguire l'altrettanto ottima
SANGUE KIOWA  

buona ma pericolosamente confinante la banalita'
I DISERTORI DI FORT KENTON

altrettanto buono l'innovativo speedy-horror marolliano
ZOMBI A DARKWOOD

sufficienti
L'EBANO E L'AVORIO
LUNGO IL FIUME

corposo il parco delle mediocrita':
LA VALLE DELL'EDEN
SEZIONE OMEGA
LA MISSIONE DI DRUNKY DUCK

insufficienti e irritanti al punto giusto mutley1
IL RAPIMENTO DI ICARO
CREATURA D'ACQUA I love you


sconclusionata e impubblicabile
KANDRAX  
benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Claudio L. Sab 12 Dic 2020, 16:38

Come scritto da alcuni in precedenza, annata sufficiente a fare media tra storie buone-belle (per esempio Sangue Kiowa e Zombi a Darkwood) e storie mediocri-pessime (per esempio La valle dell'eden e Kandrax §'§ ) Menzione particolarmente negativa per la mini Darkwwod Novels: ho apprezzato "Origini", ma sono rimasto deluso da "Novels".

_________________________________________________
Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. - Jorge Luis Borges
Claudio L.
Claudio L.
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 8468
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da natural killer Sab 12 Dic 2020, 17:00

Alcuni acuti, sul podio Sangue Kiowa, La figlia del mutante, Zombi a Darkwood (tutte sulla Zenith Exclamation )
Una sola vera delusione, Kandrax
Per il resto storie dignitose tra il sufficiente e il buono

Senza Kandrax sarei andato dritto al 7 senza esitazioni.
Con Kandrax scendiamo a una media di 6,5 non prevista nel sondaggio.
Dovendo decidere tra il 6 e il 7, visto anche che siamo quasi a Natale (il più triste dei miei ultimi 60 anni) alla fine ho dato 7

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22104
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Kandrax il druido Sab 12 Dic 2020, 17:30

Per me è stata una buona annata e ho votato 7.
Il mio podio delle storie di quest'anno sono
1) Sangue kiowa. Zagor + Winter Snake = goduria allo stato puro
2) zombi a Darkwood
3) i disertori di fort Kenton
Kandrax il druido
Kandrax il druido
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1055
Data d'iscrizione : 12.02.19
Località : Port Whale

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da KLAIN Sab 12 Dic 2020, 17:39

Per me annata da 6,5.
L'inizio anno mi aveva illuso...
Non ho voglia nemmeno di fare una classifica.
Spero nel sessantennale...

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Magico Vento Sab 12 Dic 2020, 21:23

Per me è stata un'annata abbastanza fiacca e deludente, ma comunque raggiunge ampiamente la sufficienza.

Zenith
SANGUE KIOWA: nulla da dire, ottima storia sia per testi che disegni. Senza dubbio la migliore dell'anno.

LA FIGLIA DEL MUTANTE: nulla di che, trama banalotta e semplice con tanto splatter che su Zagor non mi piace. Poco più che sufficiente.

L'EBANO E L'AVORIO: storia molto classica ma comunque piacevole. Più che discreta.

KANDRAX: a me, a dire il vero, non è dispiaciuta, e quest'anno ci sono state storie peggiori. Buona.

CREATURA D'ACQUA: numero riempitivo, poco più che sufficiente.

ZOMBIE A DARKWOOD: niente male questa storia, a parte lo splatter😂 più che discreta.


MINISERIE DARKWOOD NOVELS
Altamente deludente, nel complesso poco più che sufficiente (anche grazie ai disegni).

ALTRI EXTRA
Ho apprezzato notevolmente il maxi "I disertori di Fort Kenton", che è la seconda storia più riuscita dell'anno, a mio avviso. Mi è piaciuto anche il color "Il rapimento di Icaro LaPlume", che vista l'annata tutt'altro che eccezionale sale sul podio.
Carino il maxi "Lungo il fiume", anche se mi aspettavo qualcosa di più.

Magico Vento
Magico Vento
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7423
Data d'iscrizione : 03.12.19
Località : Blizzard

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da toro seduto Sab 12 Dic 2020, 23:18

Annata discreta con alcuni alti ( sangue kiowa , gli zombi e il maxi dei disertori ) ma anche molti bassi ( mostrone acquoso , Kandrrax , il primo color e lo speciale ) darei come voto un 7- sperando in un grande 2021
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Andrea67 Dom 13 Dic 2020, 11:11

Ottima
SANGUE KIOWA

Molto buona
I DISERTORI DI FORT KENTON

Buona
SEZIONE OMEGA
L'EBANO E L'AVORIO

Sufficiente
POTERE MENTALE
CREATURA D'ACQUA
LA VALLE DELL'EDEN
LUNGO IL FIUME
LA PLUME
DRUNKY DUCK
DARKWOOD NOVELS

Mediocre
ZOMBI

COMPLETAMENTE ILLEGGIBILE
Kandrax

Nel complesso, da una media, sembrerebbe un'annata sufficiente, ma la ritengo MEDIOCRE, in quanto le sufficienze sono quasi tutte stentate.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5020
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da OLIMPIA Dom 13 Dic 2020, 11:24

Ho votato sufficiente, un pò anche per incoraggiamento, perchè le annate ottime sono sempre più lontane, e vorrei tanto tornare ai tempi in cui attendevo con ansia l'uscita in edicola, adesso a volte passano un bel pò di giorni fra l'acquisto e la lettura, e non è un bel segnale. Per fortuna qualche buona storia c'è stata, Sangue Kiowa in primis, però sono più quelle che ho trovato deludenti, speriamo che il 2021 sia decisamente migliore.
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da L'uomo lupo Dom 13 Dic 2020, 14:31

Andrea67 ha scritto:Ottima
SANGUE KIOWA

Molto buona
I DISERTORI DI FORT KENTON

Buona
SEZIONE OMEGA
L'EBANO E L'AVORIO

Sufficiente
POTERE MENTALE
CREATURA D'ACQUA
LA VALLE DELL'EDEN
LUNGO IL FIUME
LA PLUME
DRUNKY DUCK
DARKWOOD NOVELS

Mediocre
ZOMBI

COMPLETAMENTE ILLEGGIBILE
Kandrax

Nel complesso, da una media, sembrerebbe un'annata sufficiente, ma la ritengo MEDIOCRE, in quanto le sufficienze sono quasi tutte stentate.

Cito i giudizi di Andrea perchè concordo con le sue scelte, con l'eccezione di La Plume e Drunky Duck che colloco tra le storie mediocri , e retrocedo pure Zombi alla pari col Kandrax .
La storia più bella dell'anno è a mio parere la breve " Ultima viene la neve" , un piccolo capolavoro che avrebbe dovuto essere una storia della Zenith o uno Speciale.
L'uomo lupo
L'uomo lupo
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 20.11.16

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Kramer76 Dom 13 Dic 2020, 14:54

L'uomo lupo ha scritto:" Ultima viene la neve" , un piccolo capolavoro che avrebbe dovuto essere una storia della Zenith o uno Speciale

concordo, molto bella
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggi : 6190
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Ospite Dom 13 Dic 2020, 14:56

Sangue Kiowa 8,5
I disertori di Fort Kenton 8
Zombi a Darkwood 8
La figlia del mutante 7+
L'ebano e l'avorio 7
Sezione Omega 7
La missione di Drunky Duck 6,5
Lungo il fiume 6
Creatura d'acqua 6
Il rapimento di Icaro La Plume 6
La valle dell'Eden 5
Kandrax 4


Facendo la media esce un 6,70. Kandrax è stata come una macchia di fango su un dignitoso abito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da capelli d'argento Dom 13 Dic 2020, 23:23

Votato 5.
Ennesima iper produzione di storie zagoriane ed ennesimo mediocre anno.
Sangue Kiowa, I disertori di Fort Kenton, l' Ebano e l' avorio.
Poi, il buio.
Bocciati "La figlia del mutante", gli Zombi e Kandrax, che manco ho comprato il secondo albo tanto "delirante" già il primo.... mad
Lasciati in edicola ( senza pentimenti ) "Creatura d' acqua" e i vari Color, Speciali e Maxi storie brevi spero, nuovamente, in un' imminente annata finalmente all' altezza.
Speranza vana ? Quién sabe..... rolleyes

_________________________________________________
"Se l' avessi saputo prima avrei indossato quella benda 35 anni fa!"
John Wayne, dopo aver vinto l' Oscar, nel 1969, con "Il Grinta".
capelli d'argento
capelli d'argento
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 02.08.16
Località : canaveìs

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Sam Fletcher Lun 14 Dic 2020, 18:01

Sufficiente.
Le migliori Sangue Kiowa, I disertori di Fort Kenton, L'ebano e l'avorio, Zombi a Darkwood.

Le peggiori Kandrax  bounce, il maxi a racconti brevi e, credo, il color con Icaro La Plume. Dico "credo" perché non l'ho comprato, ma tutte le indicazioni mi portano a pensare che se l'avessi letto l'avrei collocato tra le peggiori.

Tra il mediocre e il poco più che sufficiente, sicuramente dimenticabili, tutte le altre ad eccezione forse della figlia del mutante, un pelino al di sopra.

_________________________________________________
...e probabilmente Zagor è già morto!
Che gli dei ti perdonino, pazzo! Lo spirito con la scure non può morire!
Sam Fletcher
Sam Fletcher
FORUMISTA D'ASSALTO
FORUMISTA D'ASSALTO

Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 29.08.18
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Ospite Mar 15 Dic 2020, 21:08

SANGUE KIOWA 8,5
LA FIGLIA DEL MUTANTE 5
L'EBANO E L'AVORIO 8
KANDRAX 4
CREATURA D'ACQUA 6
ZOMBI A DARKWOOD 8
LA VALLE DELL'EDEN 5
IL RAPIMENTO DI ICARO LA PLUME 5,5
LA MISSIONE DI DRUNKY DUCK 7,5
I DISERTORI DI FORT KENTON 8
LUNGO IL FIUME 6
SEZIONE OMEGA 6,5

Annata più che sufficiente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Preacher Mar 15 Dic 2020, 23:39

Anche per me facendo la media dei voti viene fuori un'annata globalmente dignitosa ma senza grossi picchi, abbondantemente sufficiente.
Rauch continua a confermarsi la sicurezza, Marolla un passettino indietro, sorpresa Altariva, un disastro gli sceneggiatori esordienti.
Tra i disegnatori conferme per Nuccio, Della Monica, Esposito Bros e Bisi.
Burattini a fasi alternate tra un discreto ritorno di Sophie Randall e un mediocre ritorno a Ol Undas che praticamente è una storia propedeutica a un altro ritorno.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da MASSIMO Mer 16 Dic 2020, 12:44

Annata da sufficienza con alcune buone storie, tra cui primeggiano "Sangue kiowa", "La figlia del mutante" e subito dopo "Zombi a Darkwood".
Ho deciso di non comprare più i color, dopo aver letto quello con Icaro La Plume e di comprare solo i maxi con unica storia.
MASSIMO
MASSIMO
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4377
Data d'iscrizione : 21.01.15
Località : Sant'Eufemia D'Aspromonte (RC)

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Ospite Mer 16 Dic 2020, 19:36

Sangue Kiowa 8,5
Zombi a Darkwood 8,5
I disertori di Fort Kenton 8
La figlia del mutante 7
La missione di Drunky Duck 7-
Lungo il fiume 6,5
L'ebano e l'avorio 6/6,5
Sezione Omega 6
Creatura d'acqua 6
La valle dell'Eden 5,5
Il rapimento di Icaro La Plume 5,5
Kandrax 3

Di media mi viene un 6,5. Annata quindi pienamente sufficiente. Peccato per la Kandraxata del Chiave e il posticipo della storia di Marolla di un mese che ha costretto Burattini a ripescare Creatura d'acqua, la media poteva arrivare al 7 pieno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Ospite Gio 17 Dic 2020, 22:43

Sangue Kiowa 8,5
La figlia del mutante 5,5
L'ebano e l'avorio 8
Kandrax 3
Creatura d'acqua 6
Zombi a Darkwood 7
I disertori di Fort Kenton 8
Lungo il fiume I racconti di Darkwood 6
Sezione Omega 6,5
La valle dell'Eden 5,5
Il rapimento di Icaro La Plume 5,5

Il meglio arriva da tre storie di frontiera, western, crude, drammatiche. Dimostrazione che anche da un'ambientazione di frontiera se si sa emozionare e costruire un bel soggetto si può tirar fuori qualcosa di buono. Un gradino più sotto per Zombi a Darkwood, che risulta gradevole e ben delineata nella presentazione dei personaggi ma questo modo di sceneggiare frenetico non lo sopporto.
Qualche lampo e tante ombre nel Maxi i Racconti di Darkwood, Zamberletti scrive bene ma ingolfa il suo Maxi di una miriade di comprimari e nemici che a un certo punto mi son chiesto: "ma chi è il vero villain qui"?
Senza pretese ma nemmeno sbracatamente trash Creatura d'acqua, poi il buio.
Dall'eccesso di splatter del ritorno di Sophie a una storia del ritorno a Ol Undas di cui non se ne sentiva il bisogno. Secchi ci prova a presentare uno Zagor troppo umano ma cade in numerose falle.
E poi c'è il disastro Kandrax. 18 anni di attesa per vedere un druido trasformato in un supervillain dei fumetti americani con la magia banalotta che cancella quella negativa, in una storia risicata di due miseri albi. Una storia scritta senza un minimo equilibrio da un esordiente. Come dare un Porsche a uno che ha compiuto appena 18 anni che si va a piantare contro il primo muro che trova.

Voto globale 6

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Preacher Ven 18 Dic 2020, 00:17

Kramer76 ha scritto:
L'uomo lupo ha scritto:" Ultima viene la neve" , un piccolo capolavoro che avrebbe dovuto essere una storia della Zenith o uno Speciale

concordo, molto bella

Anche il confine di Fantelli avrei voluto vederla sviluppata su una storia di due/tre albi.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Ospite Dom 10 Gen 2021, 19:58

Mi pare che il punto d'incontro di questa annata dei lettori di Zagor (almeno di quelli che scrivono qui) sia nel ritenere la storia di Kandrax che, sia per trama (assurda) che per disegni (il punto più basso di sempre di Torricelli dopo il maxi Il segreto dei Druidi) veramente al limite del pubblicabile.

Certe volte non basta il nome dell'autore a garantire un successo ma in questo caso si è davvero esagerato, sprofondando in quelle assurdità di non sense che spesso, si ritrovano nelle storie del buon Claudio (e lo dico da lettore sia di Brendon che di Morgan Lost)


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020 Empty Re: Bilancio finale e complessivo delle storie del 2020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.