La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 )

4 partecipanti

Andare in basso

La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) Empty La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 )

Messaggio Da natural killer Mar 20 Ott 2020, 21:01

La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) 135

Uno spietato giudice… Un assalto al treno… Un’efferata rapina… Un giovane comanche bianco… Un duello all’ultimo sangue…

COLOR TEX  N° : 18


LA CASA DEL GIUDICE E ALTRE STORIE

uscita: 21/11/2020
Formato: 16x21 cm, colore
Pagine: 160
Codice a barre: 977223974604200018
Copertina: Massimo Carnevale


La casa del giudice
Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni e colori: Massimo Carnevale

Il famigerato Giudice Flanders è soprannominato “Impiccali tutti”… Ma uno dei condannati gli ha giurato che tornerà per lui dalla tomba…

Rotaie
Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Luca Michelucci
Colori: Oscar Celestini

Battesimo del fuoco per un giovane ferroviere!...

Sulla pista per Prescott
Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
Disegni: Giuseppe Candita
Colori: Erika Bendazzoli

Un solo superstite... Una misteriosa sanguinosa rapina…

Il mio nome è Waneka
Soggetto e sceneggiatura: Filippo Iiriti
Disegni: Giovanni Bruzzo
Colori: Erika Bendazzoli

Ascolterà la voce del sangue o quella della tribù?...

Al palo della tortura
Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Aldo Di Gennaro
Colori: Matteo Vattani

Il feroce Chako vuole il sangue di Aquila della Notte!


Ultima modifica di natural killer il Gio 05 Ago 2021, 21:23 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22104
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) Empty Re: La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 )

Messaggio Da natural killer Mar 20 Ott 2020, 21:02

La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) 233

La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) 329

La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) 423

La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) 516

La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) 613

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22104
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) Empty Re: La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 )

Messaggio Da Andrea67 Sab 28 Nov 2020, 19:11

LA CASA DEL GIUDICE
di Boselli e Carnevale
Alla fine, Boselli fa prevalere l’aspetto realistico su quello soprannaturale e, secondo me, fa bene. Storiella poco più che sufficiente, comunque, che, per alcuni aspetti, mi ricorda “Impiccalo più in alto” con Clint Eastwood. Carnevale, invece non mi convince, così come non mi aveva convinto nell’ultimo Texone.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 6,5

ROTAIE
di Ruju e Michelucci
Al livello della precedente, anche se molto diverso, essendo questa un discreto pim pum pam a lieto fine.
Neanche Michelucci lo riesco a vedere adatto al ranger.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 6,5

SULLA PISTA PER PRESCOTT
di Nizzi e Candita
Anche questa si mantiene sulla piena sufficienza, nonostante le numerose incongruenze che portano i due pards ad infischiarsene delle indagini sulla rapina e a pensare, soprattutto, a riempirsi lo stomaco. Addirittura, se non ci fosse l’agguato ai loro danni (non si è capito il perché, ma probabilmente Crandall credeva che quelli fossero Tex e Carson di Boselli, per questo ha tentato di eliminarli), forse avrebbero proseguito per Prescott lasciando tutto nelle mani dello sceriffo. Eppure, avevano fiutato la pista giusta.
I disegni di Candita, probabilmente, sono i migliori del lotto pur non eccellendo neanch’essi.
Voto alla storia: 6,4
Voto ai disegni: 7

IL MIO NOME È WANEKA
di Iiriti e Bruzzo
Per essere di un esordiente, non è malaccio, o perlomeno il soggetto non è male, anche se vedere Tex picchiare un Colonnello ed andarsene tranquillamente non si può guardare. Buona comunque la suspence della prima parte della mini storia, quando non si conosce il motivo che spinge i due coniugi ad “adottare” il bambino.
Anche in questo caso, i disegni non mi convincono appieno.
Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 6,5

AL PALO DELLA TORTURA
di Ruju/Di Gennaro
In questa sua seconda, Ruju, forse, ci mette un po’ meno attenzione. Non gli esce, infatti, molto bene, ma comunque si mantiene sulla sufficienza.
I disegni appena sufficienti, con i volti dei tre pards quasi irriconoscibili, ed un po’ di distrazione da parte dell’autore che, mi sembra, disegni il ragazzo, Emilio, accanto a suo cugino mentre Tex viene torturato e, contemporaneamente, nel bosco, con il fucile puntato allo scopo di alleviare le sofferenze dello stesso.
Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 6

In conclusione, non un grande Tex Color, a dimostrazione che, forse, questa pubblicazione, in questo formato di storie brevi, ha fatto il suo tempo, a meno di non far scrivere le storie soltanto ad autori esordienti che, a mio parere, si impegnerebbero di più, pur di lasciare il segno. È chiaro, infatti, che se a Ruju, ad esempio, venisse una buona idea, non la sciuperebbe mica in sole 32 tavole, ma la svilupperebbe su una storia lunga. Invece, per un esordiente o anche una guest star, il discorso sarebbe diverso. Perfino i disegni, che di solito sono una spanna sopra le altre serie, in questo albo sembrano tirati via e non all’altezza della serie.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5020
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) Empty Re: La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 )

Messaggio Da Andrea67 Sab 28 Nov 2020, 19:11

LA CASA DEL GIUDICE
di Boselli e Carnevale
Alla fine, Boselli fa prevalere l’aspetto realistico su quello soprannaturale e, secondo me, fa bene. Storiella poco più che sufficiente, comunque, che, per alcuni aspetti, mi ricorda “Impiccalo più in alto” con Clint Eastwood. Carnevale, invece non mi convince, così come non mi aveva convinto nell’ultimo Texone.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 6,5

ROTAIE
di Ruju e Michelucci
Al livello della precedente, anche se molto diverso, essendo questa un discreto pim pum pam a lieto fine.
Neanche Michelucci lo riesco a vedere adatto al ranger.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 6,5

SULLA PISTA PER PRESCOTT
di Nizzi e Candita
Anche questa si mantiene sulla piena sufficienza, nonostante le numerose incongruenze che portano i due pards ad infischiarsene delle indagini sulla rapina e a pensare, soprattutto, a riempirsi lo stomaco. Addirittura, se non ci fosse l’agguato ai loro danni (non si è capito il perché, ma probabilmente Crandall credeva che quelli fossero Tex e Carson di Boselli, per questo ha tentato di eliminarli), forse avrebbero proseguito per Prescott lasciando tutto nelle mani dello sceriffo. Eppure, avevano fiutato la pista giusta.
I disegni di Candita, probabilmente, sono i migliori del lotto pur non eccellendo neanch’essi.
Voto alla storia: 6,4
Voto ai disegni: 7

IL MIO NOME È WANEKA
di Iiriti e Bruzzo
Per essere di un esordiente, non è malaccio, o perlomeno il soggetto non è male, anche se vedere Tex picchiare un Colonnello ed andarsene tranquillamente non si può guardare. Buona comunque la suspence della prima parte della mini storia, quando non si conosce il motivo che spinge i due coniugi ad “adottare” il bambino.
Anche in questo caso, i disegni non mi convincono appieno.
Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 6,5

AL PALO DELLA TORTURA
di Ruju/Di Gennaro
In questa sua seconda, Ruju, forse, ci mette un po’ meno attenzione. Non gli esce, infatti, molto bene, ma comunque si mantiene sulla sufficienza.
I disegni appena sufficienti, con i volti dei tre pards quasi irriconoscibili, ed un po’ di distrazione da parte dell’autore che, mi sembra, disegni il ragazzo, Emilio, accanto a suo cugino mentre Tex viene torturato e, contemporaneamente, nel bosco, con il fucile puntato allo scopo di alleviare le sofferenze dello stesso.
Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 6

In conclusione, non un grande Tex Color, a dimostrazione che, forse, questa pubblicazione, in questo formato di storie brevi, ha fatto il suo tempo, a meno di non far scrivere le storie soltanto ad autori esordienti che, a mio parere, si impegnerebbero di più, pur di lasciare il segno. È chiaro, infatti, che se a Ruju, ad esempio, venisse una buona idea, non la sciuperebbe mica in sole 32 tavole, ma la svilupperebbe su una storia lunga. Invece, per un esordiente o anche una guest star, il discorso sarebbe diverso. Perfino i disegni, che di solito sono una spanna sopra le altre serie, in questo albo sembrano tirati via e non all’altezza della serie.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5020
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) Empty Re: La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 )

Messaggio Da natural killer Mar 01 Dic 2020, 00:35

Albo che presenta la struttura di un countdown.

Copertina stratosferica di notevole impatto che esalta le doti pittoriche di Carnevale - voto 9

Prima storia, La casa del giudice, di Boselli e dello stesso Carnevale con un buon impianto, ritmo serrato e disegni all'altezza delle aspettative ben colorati dallo stesso disegnatore. Perde un po' troppo nel finale per via del tentativo di normalizzare razionalmente gli eventi che avrebbero viceversa giovato della possibilità di rimanere nel sovrannaturale - voto 8

Seconda storia, Rotaie, di Ruju e Michelucci che ruota intorno al rapimento del rampollo del boss delle ferrovie e che perde mordente man mano che si dipana da una tavola all'altra, non aiutata dalla prova grafica dell'esordiente Michelucci - voto 7  

Terza storia, Sulla pista per Prescott, di Nizzi e Candita, che paga il manierismo di Nizzi che ci propone un Tex distratto (o peggio negligente) e non basta a risollevarla la pur buona prestazione del disegnatore - voto 6

Quarta storia, Il mio nome è Waneka, di Iiriti e Bruzzo, che risente della inesperienza dell'autore e che presenta alcune ingenuità non compensate dai disegni di Bruzzo, stavolta non all'altezza  delle sue precedenti prestazioni texiane - voto 5

Quinta storia, Al palo della tortura, di Ruju e Di Gennaro, che appare completamente fuori registro, con un Tex che si lascia ingenuamente incastrare e finisce al palo e con il vecchio maestro che se ancora si difende bene come illustratore, mostra evidenti incertezze nelle sequenze narrative - voto 4

In definitiva un albo che nel complesso non supera una risicata sufficienza.

Che non sia giunto il momento di metter fine a un format che continua a non soddisfare le aspettative?

_________________________________________________
the haematologist
natural killer
natural killer
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22104
Data d'iscrizione : 27.01.15
Località : Sardegna centro orientale

Torna in alto Andare in basso

La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) Empty Re: La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 )

Messaggio Da OLIMPIA Mer 02 Dic 2020, 15:50

Color per me parecchio fiacco, nessuna delle storia mi ha particolarmente colpito, anzi, mi limito a sagnalare la peggiore, che è quella di Nizzi, mi spiace per lui ma ogni volta che leggo una sua storia mi va di traverso, piena di incongruenze e con i nostri che al posto che inseguire malfattori hanno in mente ben altro, cioè dedicarsi a bistecche e patatine fritte... pale Disegni e colori invece nel complesso sono di buon livello, ma non riescono a compensare la poca qualità delle storie, e forse anche il format ha fatto un pò il suo tempo.
OLIMPIA
OLIMPIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 09.04.19
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) Empty Re: La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 )

Messaggio Da KLAIN Mer 02 Dic 2020, 18:21

Per me insufficiente, salvo solo a stento la bosellata.


Leggete cosa risponde Boselli sul forum del ranger:
-"" Può darsi che le storie quest'anno non siano allo stesso livello di quelle degli anni precedenti e può darsi anche che, dopo qualche risultato discreto, buono e quasi eccellente, le short stories di Tex stiano mostrando la corda? Può darsi, infatti non intendo insistere per molto con questa serie e proporrò di chiuderla una volta esaurite le scorte e le storie in lavorazione. In merito alle singole storie non posso né intendo rispondere. Tra l'altro non è che anche i vostri pareri siano del tutto omogenei. Dovevo mandare l'albo in edicola in tempi di lockdown e ce l'ho fatta. Non è dei migliori, probabilmente, ma è in edicola e la copertina è bella. ""-

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 ) Empty Re: La casa del giudice e altre storie ( Tex Color n.18 )

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.