ODESSA

+9
MASSIMO
ZACCA
Spirito senza scure
capelli d'argento
doctorZeta
Kandrax il druido
graziano
Preacher
Claudio L.
13 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

ODESSA - Pagina 8 Empty Re: ODESSA

Messaggio Da claudio57 Ven 23 Apr 2021, 10:30

Saluti da Odessa: Mariano De Biase

Con l'uscita di "Il giorno degli ignoti" il 29 aprile arriva a compimento la corsa di "Odessa", la nostra serie science-fantasy interamente a colori. Per salutarla vi proponiamo i ricordi dei pilastri che l'hanno creata, tra cui il copertinista e creatore grafico della serie Mariano De Biase.

ODESSA - Pagina 8 1619087044720.jpg--saluti_da_odessa__mariano_de_biase
Mi mancherà percorrere le strade di Nuova Odessa. Mi mancheranno YakivZhiras, il gigante Goraz e tutto il resto della banda. Quando si dona anima e corpo (diottrie e tendini, soprattutto) alla dettagliata costruzione di un mondo, quel mondo non può che rimanerti un po' appiccicato addosso, e per certi versi - nonostante sia una sensazione agrodolce, ora che la porta su quel mondo è giunto il momento di chiuderla - è un bene che sia così: da questi anni passati su Odessa, infatti, ho imparato moltissimo, e il sentiero necessario per portare a termine questa avventura, percorso fianco a fianco con AntonioDavide e Marco, mi ha trovato inevitabilmente cambiato.
Il cambiamento, d'altra parte, è stato fin dall'inizio il filo conduttore della nostra storia, il tema portante che abbiamo potuto rappresentare così fedelmente solo grazie al supporto di un team di artisti che, all'interno del mondo distorto e alieno di Odessa, ho visto esprimersi al meglio delle loro potenzialità.
Se non li ringrazio personalmente uno a uno, come sarebbe giusto fare, è solo perché chi mi conosce, conosce anche la mia ben nota smemoratezza e so che probabilmente dimenticherei qualcuno. Senza contare che queste poche righe non basterebbero a rendere onore al loro lavoro e alla loro fatica, la quale ci ha permesso di trovarci a parlare qui, oggi, e che solo chi lavora dietro le quinte ha potuto vivere e vedere in tutte le sue sfaccettature... Spero con tutto il cuore che almeno una parte di questa passione (in tutte le accezioni del termine) sia giunta fino alle pagine dell'albo che tenete fra le mani e che questo piccolo mondo mancherà a voi tanto quanto mancherà a me.
In tal caso, vi ricordo che la cupola cronostatica è caduta e, se volete fare un salto a Nuova Odessa, mi troverete alla taverna di Comus a bermi un'acquavite Nertekk!
Mariano De Biase
ODESSA - Pagina 8 1619087073282.jpg--i_primi_studi_di_mariano_de_biase_per_delineare_yakiv__qui_ancora_chiamato_yakov_ODESSA - Pagina 8 1619087073611.jpg--schizzi__su_di_un_taccuino_per_appunti__relativi_alla_figura_di_zhiras_ODESSA - Pagina 8 1619087072964.jpg--l_evoluzione_di_goraz__negli_studi_del_creatore_grafico_dellal_serie_mariano_de_biase_ODESSA - Pagina 8 1619087073982.jpg--l_evoluzione_dell_aspetto_dei_sermoth_ODESSA - Pagina 8 1619087074254.jpg--gli_ignoti__in_uno_dei_primi_concept_ODESSA - Pagina 8 1619087074585.jpg--la_taverna__nelle_prove_di_mariano_de_biase_ODESSA - Pagina 8 1619087074964.jpg--un_bozzetto_per_la_copertina_di_odessa_n_5__la_scelta_di_goraz__ODESSA - Pagina 8 1619087075573.jpg--l_illustrazione_per_la_cover_di__fine_di_un_mondo___primo_albo_del_ciclo_odessa_rivelazioni_ODESSA - Pagina 8 1619087075896.jpg--un_immagine_scartata_per_la_copertina_di__minacce_silenziose___terzo_albo_di_odessa_rivelazioni_ODESSA - Pagina 8 1619087075244.jpg--un_bozzetto_della_cover_di_odessa_resistenza_n_3__ritorni__
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29235
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

ODESSA - Pagina 8 Empty Re: ODESSA

Messaggio Da claudio57 Mer 28 Apr 2021, 10:28

Saluti da Odessa: Marco Deplano -  Sergio Bonelli

"Il giorno degli ignoti", in edicola dal 29 aprile, conclude la corsa di "Odessa", la nostra serie science-fantasy lunga 24 episodi. Per salutarla vi abbiamo proposto i ricordi dei pilastri che l'hanno resa possibile, e concludiamo con quello del consulente storico-geografico Marco Deplano.

ODESSA - Pagina 8 1619534155902.jpg--saluti_da_odessa__marco_deplano
Ho sempre auto il pallino della documentazione.
È mia convinzione, e non solo mia, che nel racconto fantastico la simulazione del vero fa assaggiare a chi legge un gusto in qualche modo conosciuto, nel quale si può riconoscere, anche indirettamente. Un gusto che lo possa accompagnare per mondi impossibili, resi verosimili da dettagli e indizi che lo fanno sentire a proprio agio o a disagio, ma sempre con un senso di inattesa familiarità.
Questa mia propensione maniacale al verismo, e la tendenza a essere un accumulatore seriale di informazioni, hanno portato alla mia complicità con la redazione di OdessaAntonio Serra, memore di alcuni racconti di viaggi nelle aree calde dell'Est Europa e frequentazioni di personaggi pittoreschi tra Ucraina e Russia, mi propose di contribuire con queste esperienze ad assistere il lavoro di Davide RigamontiMariano De Biase e colleghi per verificare, numero dopo numero, l'attinenza storica e sociale locale.
Prima di iniziare i lavori ci siamo imposti come mantra quello di continuare a mantenere una certa libertà, visto che Odessa non è un romanzo storico, ma una serie di fantascienza/fantasy con dei protagonisti che vivono una realtà ambientata nell'immaginazione. Detto questo, è stata nostra intenzione tentare di arricchire gli episodi di elementi reali, basati sulla storia e le tradizioni locali, riportando dove possibile anche dei piccoli dettagli, dai riferimenti alla cultura cosacca del possente Goraz, all'onnipresente sottomondo delle catacombe di Odessa, teatro nei decenni di avventure, tragedie e traffici illegali, sino ai fatti di Černobyl'.
E quindi, a parte il nostro compito mensile di revisione prima di andare in stampa, con brain storming improvvisi agli orari più improbabili, si è aggiunta una meticolosa verifica su nomi, cognomi, toponomastica, nonché sugli aspetti "esteriori" e architettonici di Odessa, la vera protagonista di questa avventura che si sta concludendo con un po' di malinconia. La stessa malinconia dei violini che caratterizzano la musica della città, portata alla massima espressione dal genio sovietico Pyotr Stolyarsky e che caratterizzano le espressioni sonore della cultura Yiddish locale.
Una sfida che ci siamo posti è stata sicuramente quella di inserire lo storytelling di Rigamonti, De Biase & co. in Ucraina, una nazione con un turbolento passato recente, dove gli echi di rivolte e conflitti non sono del tutto spenti. Sarebbe stato impossibile andare a fondo sulle ragioni di quanto è appena successo, ragioni radicate in secoli di scontri, alleanze e dittature su cui esprimere giudizi da lontano in poche pagine sarebbe stato offensivo per le popolazioni coinvolte. Ci siamo limitati a riportare alcuni fatti per raccontarvi l'atmosfera in cui sono vissuti e cresciuti Yakiv e la sua famiglia prima che la realtà fosse sconvolta, il tempo si fermasse, e tutti noi, per 24 mesi, albo dopo albo, partecipassimo alla sua odissea, sino allo scontro finale che leggerete in questi giorni.
Alla prossima, Yakiv!
Marco Deplano
Nella gallery qui sotto vi mostriamo alcuni dei numerosissimi studi realizzati da Mariano De Biase per definire i protagonisti, le variopinte ambientazioni e gli innumerevoli esseri che popolano il mutevole e sconfinato universo di Odessa.
ODESSA - Pagina 8 1619534265232.jpg--variazioni_di_colore_per_lo_studio_di_zhiras_ODESSA - Pagina 8 1619534265574.jpg--studi_di_mariano_de_biase_per_delineare_il_personaggio_di_yakiv__qui_ancora_chiamato_yakov_
ODESSA - Pagina 8 1619534264912.jpg--le_prime_idee_di_mariano_per_i_variegati_abitanti_dell_universo_di_odessa_ODESSA - Pagina 8 1619534265857.jpg--altri_alieni_schizzati_dal_creatore_grafico_della_serie__mariano_de_biase_ODESSA - Pagina 8 1619534266207.jpg--_l_arma__ODESSA - Pagina 8 1619534266596.jpg--odessa_ODESSA - Pagina 8 1619534266964.jpg--dua_bozzetti_per_la_copertina_dell_ultimo_numero_di_odessa_resistenza_ODESSA - Pagina 8 1619534267272.jpg--l_illustrazione_per_la_copertina_di__il_giorno_degli_ignoti__
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29235
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

ODESSA - Pagina 8 Empty Re: ODESSA

Messaggio Da Preacher Gio 29 Apr 2021, 00:30

Non ne sentirò la mancanza.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

ODESSA - Pagina 8 Empty Re: ODESSA

Messaggio Da claudio57 Gio 29 Apr 2021, 00:36

Smile Smile Smile
claudio57
claudio57
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 29235
Data d'iscrizione : 25.06.15
Località : broni PV

Torna in alto Andare in basso

ODESSA - Pagina 8 Empty Re: ODESSA

Messaggio Da doctorZeta Gio 29 Apr 2021, 01:37

Sbagliate

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ODESSA - Pagina 8 Empty Re: ODESSA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.