LAZARUS LEDD

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty LAZARUS LEDD

Messaggio Da lukas luke Sab 10 Gen 2015 - 20:51

Lazarus Ledd (Larry), creato dall'autore Ade Capone nel 1992, è il personaggio principale dell'omonima serie a fumetti di stampo avventuroso/fantascientifico.

La collana Lazarus Ledd, pubblicata e distribuita dalla Star Comics, è tra le poche in Italia ad essere stata presente per più di dieci anni nelle edicole senza interruzione di continuità. Grazie a questo primato è il bonellide più longevo.

A metà del 2004 è stata decisa da Ade Capone la bimestralità della serie cominciata nel marzo del 2005. Questa scelta, motivata da varie ragioni di lavorazione, non si è rivelata un successo ma tornare indietro alla mensilità non era più possibile. Da qui è derivata la scelta di chiudere la serie. A novembre del 2006 è uscito l'ultimo albo della serie regolare (il n. 151 L'ultima battaglia).

L'editore ha però deciso di continuare la pubblicazione di speciali aperiodici, ricominciando la pubblicazione con l'Extra n. 23 (Il Volo dell'Aquila) nel luglio 2007.Nell'agosto del 2009 è uscito nelle edicole l'ultimo Extra di Lazarus Ledd, il n. 27 (Le notti rosse), che conclude definitivamente la decennale collaborazione di Capone con la Star Comics. A maggio 2010, le IF Edizioni hanno ristampato i primi albi con copertine di Alessandro Bocci. A Lucca Comics & Games 2014, l'Editoriale Cosmo annuncia che nel 2015 pubblicherà la storia che chiuderà definitivamente la saga di Lazarus.

Fonte: Wikipedia

Il topic nel vecchio forum http://ramath.forumup.it/viewtopic.php?t=242&mforum=ramath

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15837
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da lukas luke Mar 17 Feb 2015 - 23:27

Quanti di voi lo leggevano?
Io lessi i primi 50 poi mollai, più che altro per questioni di spazio...a quei tempi la mia cameretta era l'unico posto dove potevo mettere i fumetti sob

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15837
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da Ospite Gio 19 Feb 2015 - 15:26

Io sono stato un grande appassionato di Lazarus Ledd.
E per un periodo della mia vita da lettore di fumetti, è stato il mio fumetto preferito in assoluto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da Ospite Sab 21 Feb 2015 - 10:44

Troppo piccolo per collezionarlo in diretta, ho recuperato parecchi numeri ma ne mancano moltissimi ancora.
Ottima serie con un cast grafico stellare!
La miglior palestra per tutti i fuoriclasse di adesso: Olivares, Bocci, Bisi, Raffaele, Bartolini e molti altri...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da KLAIN Sab 21 Feb 2015 - 23:28

Grandissimo personaggio, di cui ho tutto, compreso l'ultima storia MOON uscita solo in fumetteria 3 anni fa con la quale Ade gettò le premesse per il finale che ormai uscirà postumo

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
LAZARUS LEDD 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da Ospite Lun 23 Feb 2015 - 17:52

Presa in edicola dal numero 1 e mai mollata. Una serie unica per la quale dobbiamo essere grati ad Ade Capone sia per la qualità delle storie sia per il ruolo di talent scout per molti giovani e talentuosi disegnatori poi approdati in Bonelli hey

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da Ospite Dom 22 Mar 2015 - 16:54

Una bella serie con ottime storie (mi intrigavano moltissimo, ad esempio, quelle in cui compariva Eymerich, il personaggio creato da Evangelisti). Purtroppo non sono riuscito a prendere tutti i numeri, anche per la difficoltà di reperirli in edicola. Una parte di quelli che mi mancavano li ho recuperati su Ebay (in un lotto che ne comprendeva diversi che già avevo e che ora ho doppi) ma ancora non l'ho completata.
Un personaggio validissimo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da Ospite Dom 31 Mag 2015 - 0:34

Letto oggi l'extra n. 11 Tamburi lontani.
Storia cruda sulla guerra civile in Sierra Leone, in cui l'avventura di Lazarus è più un pretesto per parlare degli orrori perpetrati in quella regione. Fa pensare.
Ennesima conferma della validità di questo fumetto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da Ospite Lun 29 Giu 2015 - 16:14

Qualcuno sa qualcosa sulla eventuale uscita del ultimo Lazarus che sarebbe questa estate se povero Ade fosse ancora tra noi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da KLAIN Ven 11 Mar 2016 - 18:35

Devo aggiungere che il successo di LL fu storie realistiche trascinanti e coinvolgenti con azione mozzafiato e disegni eccellenti,tanto che ritroviamo presso la Bonelli oltre 10 ex disegnatori di LL

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
LAZARUS LEDD 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da Ospite Sab 12 Mar 2016 - 13:57

LL è un personaggio complesso in cui confluiscono molti generi avventurosi. Ci sono anche storie di denuncia: in un albo (di cui mi sfugge il titolo) si raccontano gli orrori della guerra tribale in Africa.
Poi c'è un filone che si lega a Nicholas Eymerich, il personaggio creato da Valerio Evangelisti.
Insomma, merita di essere letto.
Non per nulla arrivò al n. 151 + una trentina di albi tra extra e speciali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da KLAIN Sab 12 Mar 2016 - 15:02

strepa ha scritto:LL è un personaggio complesso in cui confluiscono molti generi avventurosi. Ci sono anche storie di denuncia: in un albo (di cui mi sfugge il titolo) si raccontano gli orrori della guerra tribale in Africa.
Poi c'è un filone che si lega a Nicholas Eymerich, il personaggio creato da Valerio Evangelisti.
Insomma, merita di essere letto.
Non per nulla arrivò al n. 151 + una trentina di albi tra extra e speciali.

Per la storia in Africa credo tu ti riferisca a I RIBELLI DEL DARFUR, bellissima e struggente, anche molto amara!
Per il filone medioevale ( LL discendeva da una linea di sangue che lo portava in qualche modo ad aver vissuto direttamente o indirettamente le vicende dei suoi avi )  ci sono 5 storie complete eccellenti più vari rimandi dislocati all'interno di altre storie ....inoltre, LL ebbe anche un avo nel west con un paio di storie , queste solo discrete .
Insomma, chi legge LL non si può annoiare di certo! 

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
LAZARUS LEDD 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da Ospite Sab 12 Mar 2016 - 16:53

Ho controllato: la storia di LL cui mi riferivo è "Tamburi lontani" extra 11, che parla della guerra civile in Sierra Leone e delle atrocità che vi hanno luogo. Una storia cruda, un vero pugno nello stomaco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da KLAIN Sab 12 Mar 2016 - 17:44

Si , altra grande storia , Ade sapeva appassionare il lettore con azione avventura e qualche pillola di denuncia sociale !

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
LAZARUS LEDD 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da Ospite Dom 13 Mar 2016 - 14:07

ragazzi! Mi avete convinto a leggere sia Lazarus che Balboa! Li recupero entrambi. All'epoca mi sfuggirono perché ero bambino e collezionavo solo i Bonelli... no-ta

P.s. in effetti i disegnatori dello staff dl Lazarus lavorano quasi tutti in Bonelli... e molti sono tra i preferiti dei giovani (per esempio Bocci e Olivares, il primo in Dampyr è tra i più elogiati, idem Olivares che tra Nathan e Dragonero ha un nutrito gruppo di fan).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da KLAIN Dom 13 Mar 2016 - 22:41

Vado a memoria, Barison ( ora su Diabolik e Zagor ) , Bisi ( poi Mister No e Zagor ) , Bartolini , Rossi, Gennari, Simeoni , Orlandi , Carnevale, Nespolino, Avogadro ,  Fortunato , Lozzi , Del Vecchio , Cropera , Gerasi , Mosca , e sicuramente ne dimentico qualcuno Wink

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
LAZARUS LEDD 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da GIOB225 Mer 16 Mar 2016 - 0:29

lukas luke ha scritto:
Ninaccio ha scritto:Non ho mai visto ne letto nemmeno questo.... Cool Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Io comprai in edicola il numero uno ma non mi prese per nulla e quindi non continuai la serie, però, visto che è durata solo sette numeri, non doveva essere nulla di che pale
Se ricordo bene, leggendo gli editoriali di lazars Ledd, i primi numeri ebbero un successo insperato (probabilmente sull'onda di LL) per poi sgonfiarsi in un tempo incredibilmente breve...
Io non li ho mai letti, ma mi ricordo una certa antipatia verso questo personaggio (stereotipato, forzato) quando era presente in LL.
GIOB225
GIOB225
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4164
Data d'iscrizione : 22.01.15
Località : vallecamonica (BS) (e Cuneo, ogni tanto...)

Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty lazarus ledd 2

Messaggio Da Ospite Mer 16 Mar 2016 - 12:52

voglio scrivere a caldo due parole sul primo numero di Lazarus Ledd.

LAZARUS LEDD Lazaru10

Una breve premessa: nel 1993 ricordo bene l'uscita nelle edicole di questa serie. In quel periodo, avendo undici anni, guardavo City Hunter, Occhi di Gatto e Ken il Guerriero alla tv, ma leggevo anche tantissimi fumetti, ero preso da Dylan Dog, Tex, Blek e Zagor. Ricordo anche le copertine di Castellini per Nathan Never, fumetto che cominciai a collezionare in seguito, che mi trasmettavano l'epicità della fantascienza. Ma Lazarus Ledd non lo collezionai.
E feci male.

Leggendo questo primo numero, magnificamente disegnato da un giovanissimo Olivares, mi accorgo di quanto entusiasmo e bravura aveva Ade Capone. Doppia Identità è una storia che mi ha colpito positivamente e che contiene tutti quegli ingredienti che in un fumetto non devono mai mancare: azione, personaggi ben caratterizzati, il misterioso passato del protagonista, e tanta atmosfera. E di atmosfera ce n'è, soprattutto nelle scene notturne, quando Lazarus (Larry per gli amici) guida il suo taxi con sottofondo degli U2:

LAZARUS LEDD Cattur12

scene come queste mi hanno ricordato un po' le sequenze notturne di Taxi Driver, superbo film con Robert De Niro diretto da Martin Scorsese. Tornando agli anni Novanta, per me quello era un periodo meraviglioso e, naturalmente, quando sei ragazzo tutto è più bello. I cartoni animati in tv, le prime cotte, le partitelle di calcio con gli amici, i videogiochi di Super Mario Bros... e i fumetti. Lazarus Ledd è un fumetto, almeno per quanto ho capito da questo primo numero, che all'epoca andava oltre la gabbia bonelliana, sperimentando e proponendo al lettore qualcosa di alternativo. Prima di Orfani, in questo fumetto possiamo ammirare splash page di apertura, vignette alternate, dialoghi crudi e realistici e anche qualche parolaccia. Ade era avanti, decisamente, ma Lazarus Ledd è comunque un fumetto ricco di atmosfere e di intimismo:

LAZARUS LEDD Cattur13

Il rapporto tra Arianne e Lazarus, la loro fuga per le strade di Los Angeles, una nuova droga che inibisce le facoltà psicologiche di chi ne fa uso, il coinvolgimento dell'FBI e un pizzico di fantascienza: sono i punti forti di questo primo numero. Insomma, mi è piaciuto tanto. E sono contento di leggere dall'inizio una serie che, all'epoca, mi ero lasciato scappare. Quando ero bambino andavo per i negozi di fumetti a pescare i numeri mancanti di Tex o di Tutto Zagor per collezionare le storie appassionanti di Bonelli e Nolitta e per ammirare Galep e Ferri. Tra gli scaffali vedevo gli albi di Lazarus e pensavo tra me e me che un giorno lo avrei letto. Sono passati tanti anni, oggi quell'entusiasmo un po' sopito si è riacceso e, nonostante le dinamiche siano cambiate, mi fa piacere leggere, pur da un computer (cosa di cui non mi abituerò mai), le gesta di un nuovo protagonista. Di un nuovo eroe. Farlo anche in memoria di Ade Capone, autore che ci ha lasciati davvero troppo presto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da Ospite Mer 16 Mar 2016 - 16:34

no-ta no-ta no-ta no-ta no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da lukas luke Mer 12 Lug 2017 - 22:08

Riporto la notizia anche qui:

LAZARUS LEDD 19904910

LAZARUS LEDD: THE END
Arriva il capitolo finale ufficiale della saga del personaggio ideato da Ade Capone.
Da una sceneggiatura inedita di ADE CAPONE
Ideazione capitolo conclusivo di LEO ORTOLANI
Supervisione e co-sceneggiatura di GIOVANNI BARBIERI
Disegni di SARA GUIDI

Editoriale Cosmo è orgogliosa di presentare, a 25 anni anni dall'esordio in edicola, uno degli eroi più amati del fumetto italiano, Lazarus Ledd, nella sua ultima avventura. A partire da una sceneggiatura inedita di Ade Capone, prematuramente scomparso due anni fa, Leo Ortolani ha ideato il capitolo conclusivo. La sceneggiatura è stata quindi completata da Giovanni “Gianni” Barbieri, collaboratore storico di Ade, e disegnata dalla giovane Sara Guidi. La storia, che si sviluppa in 158 tavole, sarà presentata a Lucca Comics & Games nel corso di un evento imperdibile per tutti i Ledders.

_________________________________________________
Welcome to this crazy time

IL BLOG DEL GATTO CON LA SCURE  hate-ok
https://ilgattoconlascure.blogspot.com/
lukas luke
lukas luke
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 15837
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Last Chance Hotel

http://ilgattoconlascure.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da Ospite Mer 12 Lug 2017 - 22:28

Ottima notizia! no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da KLAIN Mer 12 Lug 2017 - 23:05

Finalmente!!!
Grazie di tutto, Ade!

_________________________________________________
ZAGROSKY , altrove...
LAZARUS LEDD 2la5wyo

Rispetto per i Di Vitto e per Pini Segna, grazie!!!

Detrattore con la scure!!!
KLAIN
KLAIN
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3052
Data d'iscrizione : 24.01.15
Località : AVEZZANO

Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da Preacher Mer 12 Lug 2017 - 23:06

Certo leggerla senza lui sarà un colpo al cuore. Però bella iniziativa.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da doctorZeta Gio 13 Lug 2017 - 0:50

Non stiamo parlando di ricorrenze con... Almanacchini

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da Preacher Ven 14 Lug 2017 - 23:42

doctorZeta ha scritto:Non stiamo parlando di ricorrenze con... Almanacchini

Lo so, però leggerla pensando a lui che andato via, un po' di colpo al cuore verrà questo dicevo.
Non intendevo che non è un bel modo per ricordarlo come iniziativa.

_________________________________________________
"Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio.
Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo."Nicolás Gómez Dávila
Preacher
Preacher
MASTER IN ZAGOR
MASTER IN ZAGOR

Messaggi : 7128
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Vasto(CH)

Torna in alto Andare in basso

LAZARUS LEDD Empty Re: LAZARUS LEDD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.