Zagoriane/donne lettrici di Zagor

+7
wakopa
doctorZeta
Preacher
natural killer
Kramer76
chinaski89
Admin
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da Ospite Gio 30 Giu 2016, 14:38

questo apre un dilemma incredibile: non è che dobbiamo diventare tutti gay? Pensateci. Sposandoci tra di noi potremmo finalmente alla sera parlare delle avventure di Tex o di Zagor con qualcuno, girarci tra le coperte ammirando il viso baffuto o barbuto del nostro compagno che sta leggendo l'ultimo numero di Dampyr. Very Happy

Nah. Viva la figa. Pure se non leggono /incazzato/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da doctorZeta Gio 30 Giu 2016, 14:59

Preferisco vedere sbuffare mia moglie quando leggo un fumetto, che disquisire di fumetti con il... compagno della mia vita. Scusate se è poco

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ago 2016, 13:37

Recenti studi akkroniani rivelano che le donne terrestri non hanno un'anima.
Sono animali estremamente pragmatici, impossibilitati ad interessarsi a nulla al di fuori di laurearsi, lavorare, sposarsi, fare figli, morire.
Sporadiche eccezioni sono rappresentate da interessi cinefili e librari inerenti sfumature di grigio o di rosso.

Ovviamente, la mia è una battuta... ma, come tutte le battute, cela un fondo di verità.

Per qualche motivo, la stragrande maggioranza degli esseri umani che si interessano ad un'attività artistica, nell'accezione più ampia del termine (libri, fumetti, musica etc.), sono uomini.
Credo che sia colpa di quei dannati ferri da stiro giocattolo che vengono loro regalati da piccole.

Da qui la difficoltà, o anche l'impossibilità, di trovare donne zagoriane... con l'aggravante del genere avventuroso, tradizionalmente poco appetibile per il gentil sesso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da chinaski89 Mar 30 Ago 2016, 13:46

Bah parlando di romanzi e letture in generale le donne leggono molto di più degli uomini in ogni fascia d'età (statistiche lo dimostrano). I fumetti bonelli sono un'eccezione in quanto, Julia a parte, storicamente sono espressamente rivolti ad un pubblico maschile.

Quindi senza offesa non c'è alcun fondo di verità, hai detto una castroneria gigantesca e basta.

Sorvolo poi sul fatto che secondo te le donne si interessano meno all'arte in generale, qui non ho statistiche ma così a sensazione in musei o a vedere monumenti mi pare siano spesso e volentieri le fidanzate/mogli a trascinare il partner svogliato. Di certo molto più che il contrario
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ago 2016, 13:55

chinaski89 ha scritto: hai detto una castroneria gigantesca e basta.


China, ma a porti in maniera più educata e meno spocchiosa ce la fai?
Tra l'altro anche verso un nuovo utente che si sta dimostrando anche molto presente e partecipe al forum.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da chinaski89 Mar 30 Ago 2016, 13:59

E per mostrarti che non parlo a vanvera ecco dei dati recenti dell' ISTAT, per comodità riporterò solo alcune fasce d'età ma si possono facilmente controllare:

% di persone che hanno letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l'intervista:

15-17 anni: maschi 42.6% femmine 66.1%

25-34 anni: maschi 35.6% femmine 54.7%

35-44 anni: maschi 33.8% femmine 53.6%

60-64 anni: maschi 38.3% femmine 46.3%

Con l'età che avanza la differenza diminuisce ma non c'è una sola fascia d'età in cui i maschi leggano piu delle donne, altro che ferri da stiro
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ago 2016, 14:02

Riponi la durlindana, nobile cavaliere... e fatti due risate.
Tu reputi "così a sensazione" (oltre alle valide statistiche librarie) che la realtà non sia questa.
Io reputo, dato il mio vissuto, che le donne sono più pragmatiche e che reputano superflui questi interessi. Nel campo artistico X il rapporto sarà circa di una donna ogni dieci uomini.

Nella tua città, negozi di dischi/strumenti musicali, librerie e fumetterie saranno di certo ricolme di donne. Buon per te.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da chinaski89 Mar 30 Ago 2016, 14:04

Devil Mask ha scritto:
chinaski89 ha scritto: hai detto una castroneria gigantesca e basta.


China, ma a porti in maniera più educata e meno spocchiosa ce la fai?
Tra l'altro anche verso un nuovo utente che si sta dimostrando anche molto presente e partecipe al forum.

Sarò anche maleducato ma quello che ho detto è ineccepibile, sottintendere anche solo come "fondo di verità" teorie del genere lo trovo fuori dal tempo e ho tenuto a precisare che i dati dicono il contrario. Potrò averlo detto in modo brusco ma è la verità, comunque non avevo intenzione di offendere ne di essere spocchioso, dev essere un talento naturale e chiedo scusa all'alieno se si è risentito. Ciò non toglie che abbia detto una castroneria *.*
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ago 2016, 14:06

Le statistche sono chiare e validissime. Poi c'è la realtà che è sotto gli occhi di tutti noi.
Sta a noi viverla ed analizzarla. Tu la interpreti così, io la interpreto pomì.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ago 2016, 14:10

No prob. Non mi sono risentito. Invito solo ad una maggiore rilassatezza... che la vita è già abbastanza sgradevole di suo. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da superpippo Mar 30 Ago 2016, 14:55

a mia sorella non è piaciuta terrore dal sesto pianeta Arrow

mi spiace dare questa enorme delusione all'akkroniano zzzz


Ultima modifica di superpippo il Mar 30 Ago 2016, 20:53 - modificato 2 volte.

_________________________________________________
segui i miei racconti a fumetti, sul mio blog!!! hey  
https://gavialbabi.blogspot.com/
superpippo
superpippo
ZTN BABY
ZTN BABY

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 17.02.15
Località : nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

https://gavialbabi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da wakopa Mar 30 Ago 2016, 15:18

Devilmask ha scritto:China, ma a porti in maniera più educata e meno spocchiosa ce la fai?
allora non sono solo io che ho le traveggole clap

Daimon ha scritto:Recenti studi akkroniani rivelano che le donne terrestri non hanno un'anima.
Sono animali estremamente pragmatici, impossibilitati ad interessarsi a nulla al di fuori di laurearsi, lavorare, sposarsi, fare figli, morire.
Sporadiche eccezioni sono rappresentate da interessi cinefili e librari inerenti sfumature di grigio o di rosso.

Ovviamente, la mia è una battuta... ma, come tutte le battute, cela un fondo di verità.

non volendo far nevicare stella2  quoto l'akroniano Very Happy
al di la' dei numeri del Chino che non metto in dubbio,anch'io parlo per esperienza personale:le donne sono piu' pragmatiche,hanno i loro obiettivi e difficilmente si distraggono;ma penso sia pure una questione meramente naturale,ad esempio noi maschi fessacchiotti spesso abbiamo il sesso come fine mentre loro lo usano come mezzo  clap benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggi : 7448
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da chinaski89 Mar 30 Ago 2016, 16:41

Ok non hai le traveggole vedrò di farmene una ragione cincin

Su tutto il resto non lo so e parlo per sensazioni anche io, sulla lettura invece la mia tesi è confermata da dati ISTAT. Le donne leggono molto di più degli uomini. I fumetti Bonelli sono un caso a parte perchè imho rivolti tendenzialmente ad un pubblico maschile, ma non è affatto vero che ci sono solo "sporadiche eccezioni inerenti sfumature di grigio e rosso" come se si trattasse di minus habens.

Credo insomma che sia più vero che l'avventura è un genere poco femminile, ma anche qui dipende che tipo d'avventura: i romanzi di Wilbur Smith per esempio non credo siano letti al 90% da uomini, anzi visti i dati tenderei a pensare siano più donne a leggerli e sono d'avventura.

Mi piacerebbe conoscere invece i dati del pubblico femminile di fumetti come DD MV che mi paiono più appetibili per una lettrice rispetto per dire ad un Tex il cui creatore dichiarava amabilmente "le donne in un fumetto d'avventura sono solo d'intralcio" stella2 stella2 stella2
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da Ospite Mar 30 Ago 2016, 20:01

Chiaramente le storie di tex e zagor, che vertono su una tematica prettamente western non incontrano troppo il gusto femminile. Ma questo non perché le donne siano tutte restie al fumetto , ma proprio perché il genere western non gli si addice.
Ad esempio ci sono molte ragazze che leggono i manga.

Anche nel campo cinematografico vige la stessa "legge" : avete mai visto delle donne che spingono per andare a vedere un western?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2016, 01:40

chinaski89 ha scritto: ma non è affatto vero che ci sono solo "sporadiche eccezioni inerenti sfumature di grigio e rosso"

Rileggendo il mio intervento, capirai che la parte in questione fa parte della mia boutade.
Anche perché, se lo dicessi seriamente, mentirei: conosco infatti una ragazza che legge libri (nessuna sfumatura di colore; prettamente classici come Dumas e Wilde etc.), legge manga classici (come Le Rose di Versailles) ed anche i vari prodotti Disney-Panini (come Topolino, PK et similia), nonché Dylan Dog (non Zagor, comunque... per ora), ascolta musica (hard rock ottantiano e non solo) e si diletta altresì a disegnare. Costei ha la (s)fortuna di stare al mio fianco da parecchi anni. E Ti posso assicurare che sulla questione "donne & interessi artistici (in generale)" la pensa anche più duramente del sottoscritto, proprio perché conosce bene l'argomento: la poverina ha avuto la sventura di essere in una classe al liceo di sole ragazze... e presso il suo posto di lavoro la maggior parte dei dipendenti (che sono centinaia) sono donne.

La signorina in questione fa parte della mosche bianche. Avendo usato il plurale, è sottinteso che so bene che ce ne sono... poche, ma ce ne sono.

chinaski89 ha scritto:Su tutto il resto non lo so e parlo per sensazioni anche io, sulla lettura invece la mia tesi è confermata da dati ISTAT. Le donne leggono molto di più degli uomini.

I manuali di istruzioni degli elettrodomestici non contano (boutade part II).*
Tornando un attimo serio, mi limito solo a perplimermi sul suddetto dato... che cozza terribilmente col mio vissuto. Ma vubuò, inutile discuterne ulteriormente.

Wakopa ha sintetizzato perfettamente: "hanno i loro obiettivi e difficilmente si distraggono". Loro sono dei treni sin dall'adolescenza, se non prima, estremamente concentrate sui risultati scolastici e, poi, sul lavoro.
Siamo noi gli eterni pargoli con i nostri balocchi, che siano fumetti, libri, dischi, film e quant'altro. Io mi impegno quotidinamente, nonostante gli oneri dell'età adulta, a restare pargolo fino alla fine dei miei giorni. Credo di non essere il solo qui.
Poi, ovviamente, ci sono anche gli uomini "senz'anima": quelli che vanno al lavoro, tornano a casa, seguono il calcio, vanno a dormire... e ricomincia il ciclo all'infinito.

Rientrando nei binari del topic, mettiamola così: una donna che legge Zagor è tanto improbabile quanto una donna che legge Salgari.
Ho una nipotina che farà due anni a breve. Le ho già regalato una graziosissima nave dei pirati per fare il bagnetto... lei lo ignora, ma questo è il primo passo. A seguire, quando saprà leggere, la attende una bella copia de Il Corsaro Nero da parte dello zio... o anche quella bell'edizione del classico nolittiano Oceano uscita di recente. Very Happy
Vediamo che succede... farò di tutto per fornirle quanti più stimoli ed interessi possibili.

*Spero che il politically correct 2.0 non abbia infettato anche questo angolo di internet.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2016, 10:27

sei un ottimo zio, Daimon, regalare Salgari e Oceano è un modo bello per iniziare e invogliare la lettura chi non lo fa. Sarà difficile che la tua nipotina si lascerà attrarre da queste opere, purtroppo, ma perché non tentare?

Per il resto io sono uno zio cattivo, invece. Da quando ho scoperto che mio nipote di sei anni tifa per la Juventus ho deciso in piena serenità di non fargli leggere neanche un fumetto. Né Zagor, né Topolino, né Blek, né Tex. Entra nella mia stanzetta, li guarda, osserva gli albi, vorrebbe toccarli, sfogliarli, leggerli (soprattutto alcuni Spiderman che ho: il bimbo malefico è attratto dagli eroi in calzamaglie) ma io niente. Freddo e cattivo, lucido e vendicativo sono. Mi guarda con gli occhietti teneri del tipo: "che carino questo fumetto... posso vederlo?" E io: "No. Non puoi. E mai potrai"  devul  

Buwahahahahahahahaha (risata alla Bowser. Chi ha giocato e gioca a Super Mario SA di chi e cosa parlo).

Puah. pale

stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da toro seduto Mer 31 Ago 2016, 10:33

Guitar sei davvero monello e senza cuore ...pero' sulla juve hai ragione ... *.* *.*
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da chinaski89 Mer 31 Ago 2016, 10:47

Beh Daimon un dato è un dato, poi certo non leggeranno Salgari, Zagor o Bukowski ma sicuramente su 100 donne e 100 uomini gli uomini che non hanno mai letto un libro nell'ultimo anno sono di più. La nipotina non credo si appassionerà a Salgari (io l'ho adorato da ragazzino ma oggi è un po datata come lettura) e Zagor ma magari si divorerà Harry Potter, Hunger games e Divergent. Poi più avanti potrebbe leggere un fracco di classici.

Io sinceramente di conoscenti maschi che hanno letto molti classici del 900 e precedenti oltre a me ne conoscerò due a star larghi, di ragazze invece un bel po. Ovviamente non è un campione affidabile, ma i dati stanno dalla mia parte.

In ogni caso nessun politically correct, figurati, solo non mi piacciono le generalizzazioni
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2016, 11:10

Il genere e la composizione del lettore di libri, romanzi, bestseller è diverso dal lettore di fumetti bonellidi.
Io a quelle poche fiere dove sono stato o in edicola, di donne rovistare tra gli scaffali a caccia di fumetti ne avrò viste una quantità infinitesimale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da doctorZeta Mer 31 Ago 2016, 11:21

@Guitarjim1982: hai ragione sulla Juve, ma magari se gli fai leggere un fumetto si ravvede... Buwahahahahahahahaha (ho giocato a Super Mario, quindi so)

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2016, 11:43

ragazzi non credo che quella testa di minchia si ravvederà... bah. pale

Comunque i fumetti Bonelli, nella stragrande maggiornanza, è roba per maschietti e ciò forse deriva da un atteggiamento nato negli anni Cinquanta, dove i cowboy e gli eroi erano visti come "cose e robe" da maschi.

Mai visto una donna leggere Tex. MAI. E figuriamoci Zagor. Magari alle fiere la incontri anche, ci saranno di sicuro, ma nella vita di tutti i giorni è complicato e difficile. Poi leggono tanti libri le donne, certo. Però, diciamocelo: quanti ragazzi hanno mai letto un Harmony? O un manga di Sailor Moon? Ergo, le donne non leggono Tex.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da chinaski89 Mer 31 Ago 2016, 11:58

Walter Dorian ha scritto:Il genere e la composizione del lettore di libri, romanzi, bestseller è diverso dal lettore di fumetti bonellidi.
Io a quelle poche fiere dove sono stato o in edicola, di donne rovistare tra gli scaffali a caccia di fumetti ne avrò viste una quantità infinitesimale.

Esatto. E direi che tolti Julia e DD (Manfredi diceva pure MV) il 90% di lettori di Bonelli è maschio. Questo però non va confuso con la lettura in generale come mi è parsi facesse Daimon perché in quel caso è vero il contrario
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da Andrea67 Mer 31 Ago 2016, 12:22

Quando eravamo piccoli, mia sorella, che ha due anni meno di me, leggeva sia Zagor che il PR.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5019
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da doctorZeta Mer 31 Ago 2016, 12:35

E perché ha smesso?

_________________________________________________
SENZA ORSATO CHE JUVE SAREBBE?

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
ZAGORIANO INDISPENSABILE
ZAGORIANO INDISPENSABILE

Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 08.06.16
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da Ospite Mer 31 Ago 2016, 12:35

Andrea67 ha scritto:Quando eravamo piccoli, mia sorella, che ha due anni meno di me, leggeva sia Zagor che il PR.

ma è un caso RARO e perché tua sorella aveva i fumetti, per così dire, in famiglia. Dubito che una ragazzina degli anni Sessanta avrebbe detto al proprio babbo: "papà mi porti a comprare il Tex". Così come una ragazzina di questi tempi di smartphone, WhatsApp, social, selfie eccetera.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zagoriane/donne lettrici di Zagor - Pagina 2 Empty Re: Zagoriane/donne lettrici di Zagor

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.