Mad doctor (n.602/603/604/605)

+23
ABU SIMBEL
lukas luke
Smiling Joe
Spirito senza scure
falask75
Tonka
MASSIMO
Digging David
Preacher
Andrea67
Zeb Dowler
Kramer76
chinaski89
wakopa
KLAIN
Francesco77
wendigo
Claudio L.
biascid_70
graziano
newprincevaliant
Winter Snake
toro seduto
27 partecipanti

Pagina 15 di 23 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 19 ... 23  Successivo

Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da toro seduto Mer 09 Dic 2015, 10:43

Caro Ramath , secondo la mia piccola opinione , almeno da parte mia , non si e' criticato Moreno , ma la storia in se , in special modo a mio avviso il deludente finale .... sono poi daccordissimo con te , Moreno e' un grande sceneggiatore e non solo su Zagor ( sto aspettando trepidante lo speciale su Firenze di Dampyr del 2016) e' un autore che si fa letteralmente in 4 per il nostro eroe , e dunque va sostenuto , anche se qualche volta le storie non sono di nostro gradimento .... no-ta
toro seduto
toro seduto
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4980
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 12:05

kit carson ha scritto:
Walter Dorian ha scritto:
Marco65 ha scritto:per cui mi chiedo: "E' proprio necessario un ulteriore episodio???"

Lasciandola così senza un seguito, oltre ai malumori che ha lasciato saprebbe anche di storia incompiuta. Per me è meglio un seguito.



Per carità, speriamo di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gli ultimi forzati ritorni sono stati privi di interesse (per me dei flop). Oramai lo scienziato pazzo non riesce più a stupire e a trasmettere emozioni, quindi meglio non farlo più ritornare che andare incontro ad un altro insucesso annunciato.


[size=16]Ma sui ritorni in generale è opinabile quanto dici, però in questo caso specifico lasciata così sa ancora più di storia monca oltre ad aver suscitato perplessità.
La mia speranza è che con un ritorno si chiuda, anche se non ne sono così sicuro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 12:15

Spirito senza scure ha scritto:Dobbiamo però ammettere, almeno, che non c'è un solo argomento che è uno, dove siamo tutti d'accordo! Già questo basterebbe e avanzerebbe a dimostrare come, per quanti sforzi possa fare, Burattini non potrà mai e poi mai accontentare tutti ...

Ma non è vero, Fabio.
Perché storie come Mortimer ultimo atto o Lo zoo di Kaufman hanno dimostrato che se è ispirato riesce ad accontentare-chi più e chi meno- tutti, anche quelli più contestatori dello Zagor di Burattini; basta leggersi i commenti unanimemente positivi alle due storie.


Scrivere questa storia con il ritorno di Hellingen credo sia stata una delle cose più difficili da lui realizzate nella sua carriera, anche perchè ha dovuto lavorare in un negozio di cristalli, cercando di non romperne nessuno (Nolitta, Sclavi, Boselli, noi lettori, ecc.),
Nessuno dopo Boselli aveva così tanto invocato il ritorno di Hellingen, come nessuno aveva chiesto di inventarsi un passato del professore pazzo; ha fatto tutto lui e oh, ognuno si prenda le proprie responsabilità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 12:41

A pensarci bene non è cambiato niente dalla storia precedente. Hellingen era prigioniero di Wendigo e tale rimane. Ora non rimane che ricalcare il ritorno già scritto (e poi annullato dall'editore a causa delle proteste dei lettori) dal precedente autore e venderlo come proprio. flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 12:55

Ramath ha scritto:
Leggendo in giro per forum e gruppi zagoriani,mi accorgo invece che un bel quarto di lettori zagoriani,ha accolto questa storia talora tiepidamente,talora con critiche immotivate.
"Ah,quando c'era Nolitta....!".

Ma a fare questo continuo ricorso a "quando c'era Nolitta" è Burattini per primo.
Perché quando uno infarcisce la storia di flashback tediosi per giustificare che anche con Nolitta Hellingen assumeva certi comportamenti(per dirci cosa poi ? che è pazzo. Come se uno non ci fosse arrivato a capirlo...), dimostra di essere lui per primo a "soffrire" Nolitta. È lui per primo a doversi liberare di questo confronto, senza toccare la produzione Nolittiana riempiendo presunti buchi narrativi di cui in tanti non ne sentono il bisogno, e senza spiegazionismi che tolgono solo tensione a una vicenda.


L'ha scritta Burattini (che è un grandissimo sceneggiatore!), e taluni storcono la bocca,quasi che fosse stata scritta da un pivellino qualunque e non dal piu'grande sceneggiatore diciamocelo pure,oggi superiore anche a Nolitta per quantità e qualità di storie pubblicate,che sia lode a chi ci ha creato,meno male che è approdato a Zagor.

Basketball

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 14:01

pensarci bene non è cambiato niente dalla storia precedente. Hellingen era prigioniero di Wendigo e tale rimane. Ora non rimane che ricalcare il ritorno già scritto (e poi annullato dall'editore a causa delle proteste dei lettori) dal precedente autore e venderlo come proprio. flower

Bè ora gli Helligen sono due! Due Hellingen prigionieri di un demone....può uscirne qualunque cosa clap clap clap

Cmq rileggendolo ho apprezzato molto i racconti di Hellingen sulla clonazione e sugli automi.

Ah piccola incongruenza: finalmente scopriamo cosa abbia premuto Helligen prima di disintegrarsi nella cabina. Tuttavia nel suo quinto ritorno (La fine del Mondo o l'albo prima) egli confessa a Zagor di non avere idea a cosa servisse la cabina, è pur vero che quello fu un incontro strano tant'è che Hellingen non si ricorderà neppure, però i suoi ricordi erano veri quindi suppongo sia una piccola incongruenza ^^

(o magari a Zagor non ha detto niente del suo piano segreto).

pps: ma se gli Akkroniani avevano quei mega cannoni, perchè giravano con quelle pistoline? (anche se il loro l'effetto era cmq letale in effetti clap clap )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da biascid_70 Mer 09 Dic 2015, 14:21

Ramath ha scritto: Vogliamo che il buon Moreno si scoglioni ed appenda le penne al chiodo e magari ci ritroviamo poi il Recchioni di turno che vuole fare le rivoluzioni,non avendo nè la caratura nè la minima conoscenza dell' universo zagoriano?

Per carità, speriamo non succeda mai, però se c'è qualcosa in una storia che non piace non è che non si può dirlo per paura che  Burattini abbandoni Zagor. Credo nessuno voglia mettere in discussione la sua bravura come sceneggiatore che è comprovata da anni (ha fatto tanti capolavori dalla palude dei forzati, al gigante 2, fino alle recenti mortimer ultimo atto e lo zoo di kaufmann), nè tantomeno il suo impegno per questa testata. Personalmente di questa storia mi è piaciuta molto la parte iniziale (la clonazione di Hellingen per "saltare" Sclavi e Boselli senza incongruenze, gli automi e l'Hellingen sadico e violento con i suoi scatti improvvisi di ilarità). L'Hellingen nazista mi ha un po' spiazzato ma tutto sommato ci può anche stare. Quello che invece non mi è piaciuto per niente è l'albo finale: Hellingen non può liberare Zagor in quel modo, un'altra volta le armi sacre di Rakum (ormai sono state sfruttate più che a sufficienza), l'apparizione di Wendigo quando questo ritorno doveva secondo me riguardare lo scienziato folle senza magie e mondi paralleli, l'assistente Quaritch che fa il leccapiedi di Hellingen fino a quando il suo "capo" sparisce e in un battibaleno fa il leccapiedi dei soldati (in questo modo è un personaggio privo di qualsiasi spessore: magari poteva ribellarsi ai soldati e morire cercando di continuare l'opera di Hellingen, oppure fuggire per diventare un nuovo nemico).
Poi tutto dipende dai gusti del lettore e le cose che per me sono belle per altri non lo sono, o viceversa.
Comunque secondo me Burattini non dovrebbe perdersi a replicare punto per punto su tutte le cose che a qualche lettore non sono andate bene: un po' perchè è umanamente impossibile accontentare tutti su tutte le storie che fai, un po' perchè non ha bisogno di giustificarsi su certe sue scelte che nelle sue intenzioni sono sicuramente le migliori possibili (con ciò che ha fatto su Zagor per me, e penso per tanti, ormai è un grande anche se qualche volta c'è qualcosa che non mi piace).
Penso e spero che già la prossima con l'assassino di philadelphia sia molto bella... dalla trama sembra proprio il genere che piace a me... ma la leggerò prima di Befana quando avrà la storia completa. Sempre positivi e forza Zagor!

_________________________________________________
fate molto male a ridere,
al mio mulo non piace la gente che ride...
ha subito l'impressione che si rida di lui
biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : Ponsacco (PI)

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da chinaski89 Mer 09 Dic 2015, 14:32

Ok Ramath, ma per esempio a me questa storia non è piaciuta per niente e ritengo questa di gran lunga la peggiore storia di Hellingen e non sono uno cui piacciono solo le storie di Nolitta. Per esempio adoro moltissime storie di Boselli e dello stesso Bursttini e ho apprezzato molto perfino il famigerato ritorno targato Boselli. Questa storia a mio avviso ha i seguenti difetti:

Hellingen è rappresentato come un folle serial killer pure nazista e a mio avviso tutto ciò stride assai con la caratterizzazione che aveva sempre avuto il personaggio, non per nostalgia nolittiana ma perchè a mio avviso Garth non è un sangunario a questi livelli e delle razze inferiori se ne è sempre fregato. Li considera inferiori perchè ignoranti punto e basta. Il mondo lo vuole dominare non spopolare.

Col proseguio degli albi tende a sgonfiarsi per così dire e si rivedono spiegazionismi inutili noiosissimi e lunghe sequenze in flashback che dovrebbero servire a giustificare le scelte narrative

L'elemento magico (che di per se non è un male) qui è introdotto molto male (Zagor evocatore di potenze oscure?? Wendigo che lo aiuta perchè come uno studente brufoloso si incazza con Garth 2.0?) E soprattutto non c'entra nulla col resto della storia.

Il finale oltremodo affrettato, noioso (tutta la sequenza di Zagor inseguito dai robot è una delle cose più orribili da me lette) e assurdo (Helly che libera Zagor per farlo soffrire di più roba che manco Pietro Gambadilegno)


Ps: Burattini superiore a Nolitta almeno mettici un IMHO grande come una casa, a mio parere ad esempio Moreno è un buon sceneggiatore ma anche solo la qualità di un Boselli se la sogna

Pps: Ma a parte il vostro scazzo di cui chiunque può leggere anche solo digitanto Ramath Recchioni in Google, che ti ha fatto di male Recchioni per citarlo anche dove non c'entra un bel niente?


Ultima modifica di chinaski89 il Mer 09 Dic 2015, 14:41 - modificato 1 volta.
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da graziano Mer 09 Dic 2015, 14:38

Walter Dorian ha scritto:
Ramath ha scritto:
Leggendo in giro per forum e gruppi zagoriani,mi accorgo invece che un bel quarto di lettori zagoriani,ha accolto questa storia talora tiepidamente,talora con critiche immotivate.
"Ah,quando c'era Nolitta....!".

Ma a fare questo continuo ricorso a "quando c'era Nolitta" è Burattini per primo.
Perché quando uno infarcisce la storia di flashback tediosi per giustificare che anche con Nolitta Hellingen assumeva certi comportamenti(per dirci cosa poi ? che è pazzo. Come se uno non ci fosse arrivato a capirlo...), dimostra di essere lui per primo a "soffrire" Nolitta. È lui per primo a doversi liberare di questo confronto, senza toccare la produzione Nolittiana riempiendo presunti buchi narrativi di cui in tanti non ne sentono il bisogno, e senza spiegazionismi che tolgono solo tensione a una vicenda.


L'ha scritta Burattini (che è un grandissimo sceneggiatore!), e taluni storcono la bocca,quasi che fosse stata scritta da un pivellino qualunque e non dal piu'grande sceneggiatore diciamocelo pure,oggi superiore anche a Nolitta per quantità e qualità di storie pubblicate,che sia lode a chi ci ha creato,meno male che è approdato a Zagor.

Basketball
caro giuseppe te lo dico con affetto e stima,ma mi spieghi CHE CAZZAROLA VAI DICENDO???STAI SCHERZANDO VERO?? scratch
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 14:50

Kramer76 ha scritto:
Peraltro, io ho trovato (o mi sono sforzato di trovare) una via di mezzo: ho condotto per oltre 400 tavole la mia storia senza Wendigo (personaggio boselliano) e senza Kiki Manito (personaggi sclaviano), riportando Hellingen a quello che era ai tempi di Nolitta (aspettandomi la gratitudine dei tradizionalisti per questo), e soltanto in un rapidissimo passaggio ho riallacciato la mia vicenda alle storie precedenti di Sclavi e Boselli. La presunta "brevità" del finale va a tutto vantaggio della "nolittianità" dell'avventura.

è andato

Non si può fare una storia che sembra un percorso itinerante di vari rimandi a Hellingen e poi ricordarti all'ultimo di far suonare il campanello a Wendigo.
così facendo si complica la vita lui stesso.

tra l'altro come ha detto R.Quasar si gira e rigira e si torna al punto di partenza di Ombre su Darkwood.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 15:03

Ramath ha scritto:Insomma,secondo me,questa storia è seconda solo alla celebre "Incubi" di sclaviana memoria,considerando tutti i ritorni dello scienziato pazzo.
Io dico che Burattini bisogna tenerselo stretto,avvinghiato e spronarlo a fare ancora meglio di quanto sta facendo.E' un grande creativo che fa il massimo per Zagor. Senza di lui,oggi la testata sarebbe chiusa od al massimo navigherebbe in un limbo pre-chiusura per scarsità di vendite.
Penso che ti riferisci solo alle storie "non nolittiane"
in ogni caso ritengo sia inferiore anche alla precedente Boselliana Ombre su Darkwood: Burattini non sarebbe capace di grandi trovate come l'uomo della folla o Poe.

Diciamo anche che il merito di aver rilanciato la testata in quegli anni fu di Boselli che scrisse le storie più significative e importanti mentre Burattini fu solo una spalla.
Quando Burattini ha scritto grandi storie,alcune recenti glie l'ho riconosciuto e volentieri,ma anche criticarne alcune quando ce n'è bisogno significa spronarlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 15:49

Penso che sia stato compreso che il mio post precedente rappresenta il mio pensiero e non quello del forum.E' normale che ognuno dica la sua e la pensi come vuole.Quello che mi urta è che taluni sminuiscono la mia opinione,come se fosse quella di un lettore neofita alle prime armi e non uno che mastica Zagor in tutti i sensi,da un buon cinquantennio.Penso di avere le capacità di capirne un po',per esprimere un'opinione sincera di come la penso su una determinata storia.
E quando vi dico che state sottovalutando e di brutto,quest'ennesimo ritorno di Hellingen,portando come termine di paragone le precedenti storie di Nolitta,è un dato di fatto non solo concreto ma improponibile.
Chi è meglio Pelè o Messi? Due epoche diverse,due stili di gioco diversi,due concezioni tattiche diverse.Confronto improponibile o proponibile solo per idioti.
Lo stesso si sta facendo paragonando Burattini a Nolitta,Sclavi a Toninelli,quell'Hellingen a questo Hellingen.
Ancorati al passato,oppure a come stavamo meglio quando stavamo peggio, è un'atteggiamento che non regge piu' oggigiorno.
E' normale che Burattini risponda alle critiche citando Nolitta,perchè siete Voi che avete messo in giro il confronto con Nolitta. Se aveste scritto di Sclavi,Burattini vi avrebbe risposto su Sclavi.
Cosa vogliamo fare ora? Continuare ad incoraggiare i nostri autori a fare meglio oppure esprimere legittime critiche evitando di dire stronzate colossali?
No,perchè che si sappia in giro,non è assolutamente detto che Zagor abbia una durata illimitata e la dispersione di forze in critiche ed atteggiamenti da superstardelfumetto,non fanno altro che accelerare tale processo.
Critiche e suggerimenti SI, sparamentodiminchiate a raffica NO.
Ed in questo topic ne ho lette tante.

Ho letto anche molte cose belle.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 16:17

beh mi trovo d'accordo con Ramath, strano eh? Mi sembra il suo un intervento motivato e che capisco. Da lettore zagoriano, dico.

Poi, beh, io sono un fruitore, la storia l'ho letta e mi è piaciuta. La prima parte è COINVOLGENTE a parte il bimbominchia quello mi è parso come una frustata tra i maroni (sono del parere che Moreno l'abbia inventato perché sa che ci sono alcuni ragazzini che leggono Zagor e ha cercato di immedesimarli alla lettura). Non mi ha dato fastidio che Hellingen fosse un nazista e che problema c'è? Hellingen è sempre stato folle e che sia diventato un assassino a sangue freddo non mi sembra scandaloso e così irriverente rispetto al personaggio nolittiano. Moreno ha ragione quando dice che se Titan scamazza gli indiani su ordine di Hellingen o bombarda con i missili New York (era New York?) allora ok, è folle, se poi spara a un paio di imbecilli "oddio come è diventato cattivello mio Dio".  ghigli

Anzi Garth è ancora più gagliardo ora! Evoluzione signori, si va avanti, non possiamo sempre pensare ai vecchi tempi. Evviva l'Hellingen Nazista! clap

Il finale si presta a un seguito quindi, per il momento, va bene. Ma i difetti in questa storia ci sono, certo, però io dico di continuare così.

Concludo dicendo che l'autore non dovrebbe giustificare la sua opera. Mai. Moreno è molto umile e dovrebbe fregarsene. Fa bene Boselli che si autoincensa da solo. Moreno cita Nolitta perché i lettori lo tirano in ballo e non parlo del forum ma in generale e rompono i maroni ogni volta. Io me ne fregherei però lui si difende argomentando che le sue scelte sono coerenti con la nolittianeità del personaggio. Poi che la storia piaccia o meno, son pareri soggettivi, ma su questo Moreno HA RAGIONE DA VENDERE.


Ultima modifica di Guitarjim1982 il Mer 09 Dic 2015, 16:43 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Andrea67 Mer 09 Dic 2015, 16:27

Quoto in toto quanto scritto da Ramath (tranne il fatto che questa storia è inferiore ad Incubi, ma qui si tratta di gusti, per carità) e faccio mio il suo pensiero.
Come ho già scritto nel mio post di commento alla storia, un pò più indietro, Moreno Burattini è un grande sceneggiatore.
E se a questo aggiungiamo la passione che ci mette nello gestire l'universo zagoriano, allora ripeto anch'io, teniamocelo stretto ed evitiamo commenti negativi gratuiti (cioè non motivati) e cattiverie inutili.

_________________________________________________
Hernan Cortes
Andrea67
Andrea67
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Messaggi : 5020
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 16:29

Walter Dorian ha scritto:Nessuno dopo Boselli aveva così tanto invocato il ritorno di Hellingen, come nessuno aveva chiesto di inventarsi un passato del professore pazzo; ha fatto tutto lui e oh, ognuno si prenda le proprie responsabilità.

questo punto non lo capisco. Responsabilità di cosa? Qui bisogna scindere gli argomenti: o il passato di Hellingen non andava raccontato, secondo il tuo rispettabilissimo giudizio, oppure non andava raccontato in QUEL MODO. Son discorsi diversi, però. A me è piaciuto vedere il lato nascosto e passato di Hellingen e lo scrissi anche tempo fa. Sono gusti e aspettative personali legate alle dinamiche di ogni lettore, non verità assolute. La responsabilità di Moreno è semmai nell'essersi impegnato a scrivere di un ennesimo ritorno di Hellingen non nel raccontare il suo passato.

D'accordo, ci sono personaggi, mi dirai, che hanno un fascino tutto loro e che certe cose non andrebbero scoperte... però allora che non ritornino più. Prendi Mefisto: è stato, nella sua prima storia, un poco di buono, un traditore al soldo dei messicani che era bravo soltanto a fare piccoli trucchetti di prestigio. Nella seconda, mitica, stupenda storia de La gola della morte diventa una specia di negromante capace di sdoppiare la sua immagine, di suscitare visioni, ipnotizzare i suoi avversari e chi più ne ha più ne metta. Il lettore ne resta affascinato ma sarebbe altrettanto bello capire COME Mefisto sia diventato così, magari in una storia a parte... ma so altri discorsi. Era per dire che, alle volte, le curiosità dei lettori sono diverse dalle intenzioni degli autori.


Ultima modifica di Guitarjim1982 il Mer 09 Dic 2015, 16:40 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 16:33

Andrea67 ha scritto:Quoto in toto quanto scritto da Ramath (tranne il fatto che questa storia è inferiore ad Incubi, ma qui si tratta di gusti, per carità) e faccio mio il suo pensiero.
Come ho già scritto nel mio post di commento alla storia, un pò più indietro, Moreno Burattini è un grande sceneggiatore.
E se a questo aggiungiamo la passione che ci mette nello gestire l'universo zagoriano, allora ripeto anch'io, teniamocelo stretto ed evitiamo commenti negativi gratuiti (cioè non motivati) e cattiverie inutili.

d'accordissimo. Però un lettore se critica una storia non vuol dire che non riconosca i meriti come curatore che Burattini ha. La storia a me è piaciuta, certo mi aspettavo qualcosina in più, ad altri non è piaciuta, va bene così...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 16:36

Ramath ha scritto:Chi è meglio Pelè o Messi?

Maradona è meglio che domande? clap  

no-ta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 16:38

Minchia, qualche zagoriano sensato ancora c'è.
Coraggio... stella2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da chinaski89 Mer 09 Dic 2015, 16:49

Andrea67 ha scritto:
Come ho già scritto nel mio post di commento alla storia, un pò più indietro, Moreno Burattini è un grande sceneggiatore.
E se a questo aggiungiamo la passione che ci mette nello gestire l'universo zagoriano, allora ripeto anch'io, teniamocelo stretto ed evitiamo commenti negativi gratuiti (cioè non motivati) e cattiverie inutili.

Si ok ma a me pare che praticamente tutti quelli che hanno criticato questa storia hanno motivato le loro critiche e non ho letto decine di commenti che dicono che Burattini sia un incapace. A molti questa storia non è piaciuta e allora? A Burattini gireranno le balle perchè era una storia cui teneva molto e lo capisco, ma da quando in qua non si può criticarlo? E chi dice che chi l'ha criticato qui come me non lo stima come sceneggiatore??
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da graziano Mer 09 Dic 2015, 16:51

Ramath ha scritto:Penso che sia stato compreso che il mio post precedente rappresenta il mio pensiero e non quello del forum.E' normale che ognuno dica la sua e la pensi come vuole.Quello che mi urta è che taluni sminuiscono la mia opinione,come se fosse quella di un lettore neofita alle prime armi e non uno che mastica Zagor in tutti i sensi,da un buon cinquantennio.Penso di avere le capacità di capirne un po',per esprimere un'opinione sincera di come la penso su una determinata storia.
E quando vi dico che state sottovalutando e di brutto,quest'ennesimo ritorno di Hellingen,portando come termine di paragone le precedenti storie di Nolitta,è un dato di fatto non solo concreto ma improponibile.
Chi è meglio Pelè o Messi? Due epoche diverse,due stili di gioco diversi,due concezioni tattiche diverse.Confronto improponibile o proponibile solo per idioti.
Lo stesso si sta facendo paragonando Burattini a Nolitta,Sclavi a Toninelli,quell'Hellingen a questo Hellingen.
Ancorati al passato,oppure a come stavamo meglio quando stavamo peggio, è un'atteggiamento che non regge piu' oggigiorno.
E' normale che Burattini risponda alle critiche citando Nolitta,perchè siete Voi che avete messo in giro il confronto con Nolitta. Se aveste scritto di Sclavi,Burattini vi avrebbe risposto su Sclavi.
Cosa vogliamo fare ora? Continuare ad incoraggiare i nostri autori a fare meglio oppure esprimere legittime critiche evitando di dire stronzate colossali?
No,perchè che si sappia in giro,non è assolutamente detto che Zagor abbia una durata illimitata e la dispersione di forze in critiche ed atteggiamenti da superstardelfumetto,non fanno altro che accelerare tale processo.
Critiche e suggerimenti SI, sparamentodiminchiate a raffica NO.
Ed in questo topic ne ho lette tante.

Ho letto anche molte cose belle.
ma chi è che spara cazzate?
a me non è piaciuto per niente il ritorno di hellingen e rimango fermo sulla mia idea che non si doveva far ritornare assolutamente,burattini ha fatto diventare questo personaggio un pazzo schizzato fuori di testa mentre io lo ricordavo come un lucido folle senza quelle forzature di stampo razzista e altre minchiate tipo il ritorno di wendigo che pare tirato fuori a caso,anche io leggo zagor da 50 anni come te e un periodo senza senso come questo non lo ricordo,ti pare sintomo di buona salute il continuo ritorno di storici personaggi?a me pare una moria di idee
i paragoni???guarda che li fa solo lui,vai a leggere il suo articolo sul suo blog ogni dieci parole cita i passati sceneggiatori,a me pare che si arrampica sugli specchi,d'altronde IO mi guarderei bene dal confrontare lui con NOLITTA,non sono pazzo,magari rincoglionito si,ma a me pare una bestemmia pensare solo ad un simile paragone e per finirla qui per me burattini può anche lasciare seduta stante zagor


Ultima modifica di graziano il Mer 09 Dic 2015, 16:54 - modificato 1 volta.
graziano
graziano
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggi : 4168
Data d'iscrizione : 19.01.15
Località : falconara marittima

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da chinaski89 Mer 09 Dic 2015, 16:52

Smash ha scritto:
Ramath ha scritto:Insomma,secondo me,questa storia è seconda solo alla celebre "Incubi" di sclaviana memoria,considerando tutti i ritorni dello scienziato pazzo.
Io dico che Burattini bisogna tenerselo stretto,avvinghiato e spronarlo a fare ancora meglio di quanto sta facendo.E' un grande creativo che fa il massimo per Zagor. Senza di lui,oggi la testata sarebbe chiusa od al massimo navigherebbe in un limbo pre-chiusura per scarsità di vendite.
Penso che ti riferisci solo alle storie "non nolittiane"
in ogni caso ritengo sia inferiore anche alla precedente Boselliana Ombre su Darkwood: Burattini non sarebbe capace di grandi trovate come l'uomo della folla o Poe.

Diciamo anche che il merito di aver rilanciato la testata in quegli anni fu di Boselli che scrisse le storie più significative e importanti mentre Burattini fu solo una spalla.
Quando Burattini ha scritto grandi storie,alcune recenti glie l'ho riconosciuto e volentieri,ma anche criticarne alcune quando ce n'è bisogno significa spronarlo.

Qui quoto, anche Puppetmaster fu una gran trovata. Senza sminuire Burattini credo che Boselli sia di un altro pianeta. Ma ovviamente sono opinioni personali e nulla più
chinaski89
chinaski89
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggi : 3341
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 17:01

ma si può criticare la storia, con argomenti, ma si può anche pensare che l'autore si difenda e che tiri in ballo Nolitta se qualche lettore lo accusa che la storia è "poco credibile". Non mi sembra indecoroso. Della serie "l'ha fatto LUI". Io, ripeto, non lo farei. Per rispondere a Chinasky: la differenza tra lui e Boselli sta proprio in questo: Mauro col cavolo che si giustifica! Le sue storie, anche quelle meno texiane, le ha difese con orgoglio. Dovrebbe fare lo stesso Moreno. Ne guadagnerebbe rispetto. Parere mio, naturalente (e non sto dicendo che a Moreno non lo rispettano, intendiamoci, era in senso generale. ma in un forum meglio spiegare bene).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 17:09

graziano ha scritto:
Ramath ha scritto:Penso che sia stato compreso che il mio post precedente rappresenta il mio pensiero e non quello del forum.E' normale che ognuno dica la sua e la pensi come vuole.Quello che mi urta è che taluni sminuiscono la mia opinione,come se fosse quella di un lettore neofita alle prime armi e non uno che mastica Zagor in tutti i sensi,da un buon cinquantennio.Penso di avere le capacità di capirne un po',per esprimere un'opinione sincera di come la penso su una determinata storia.
E quando vi dico che state sottovalutando e di brutto,quest'ennesimo ritorno di Hellingen,portando come termine di paragone le precedenti storie di Nolitta,è un dato di fatto non solo concreto ma improponibile.
Chi è meglio Pelè o Messi? Due epoche diverse,due stili di gioco diversi,due concezioni tattiche diverse.Confronto improponibile o proponibile solo per idioti.
Lo stesso si sta facendo paragonando Burattini a Nolitta,Sclavi a Toninelli,quell'Hellingen a questo Hellingen.
Ancorati al passato,oppure a come stavamo meglio quando stavamo peggio, è un'atteggiamento che non regge piu' oggigiorno.
E' normale che Burattini risponda alle critiche citando Nolitta,perchè siete Voi che avete messo in giro il confronto con Nolitta. Se aveste scritto di Sclavi,Burattini vi avrebbe risposto su Sclavi.
Cosa vogliamo fare ora? Continuare ad incoraggiare i nostri autori a fare meglio oppure esprimere legittime critiche evitando di dire stronzate colossali?
No,perchè che si sappia in giro,non è assolutamente detto che Zagor abbia una durata illimitata e la dispersione di forze in critiche ed atteggiamenti da superstardelfumetto,non fanno altro che accelerare tale processo.
Critiche e suggerimenti SI, sparamentodiminchiate a raffica NO.
Ed in questo topic ne ho lette tante.

Ho letto anche molte cose belle.
ma chi è che spara cazzate?
a me non è piaciuto per niente il ritorno di hellingen e rimango fermo sulla mia idea che non si doveva far ritornare assolutamente,burattini ha fatto diventare questo personaggio un pazzo schizzato fuori di testa mentre io lo ricordavo come un lucido folle senza quelle forzature di stampo razzista e altre minchiate tipo il ritorno di wendigo che pare tirato fuori a caso,anche io leggo zagor da 50 anni come te e un periodo senza senso come questo non lo ricordo,ti pare sintomo di buona salute il continuo ritorno di storici personaggi?a me pare una moria di idee
i paragoni???guarda che li fa solo lui,vai a leggere il suo articolo sul suo blog ogni dieci parole cita i passati sceneggiatori,a me pare che si arrampica sugli specchi,d'altronde IO mi guarderei bene dal confrontare lui con NOLITTA,non sono pazzo,magari rincoglionito si,ma a me pare una bestemmia pensare solo ad un simile paragone e per finirla qui per me burattini può anche lasciare seduta stante zagor
Tu non fai testo.Non capisci un'emerita minchia di Zagor.... stella2 stella2 stella2 stella2
Scherzo,eh?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 17:09

graziano ha scritto:io leggo zagor da 50 anni come te e un periodo senza senso come questo non lo ricordo,ti pare sintomo di buona salute il continuo ritorno di storici personaggi?

io non lo leggo da 50 anni, solo da 27, però ce ne sono stati di periodi peggiori, come il dopo Nolitta negli anni ottanta, per esempio. O vuoi dirmi che quelle storie erano belle, affascinanti, e godibili? Suvvia! Poi il ritorno dei personaggi è ciclico e ci sta in una saga cinquantennale (tra l'altro fa lo stesso Boselli con Tex tra poco vedrai quanti ritorni, poi bisogna farli bene) Ricapitoliamo: i viaggi non li volete, Atlantide no, Wendigo puah la magia che schifo, i villain classici no perché li ha inventati Nolitta, mi chiedo allora che devono scrivere sti poverelli? Ah, ecco una trama geniale: a Darkwood un trafficante di liquori sta vendendo rhum alla tribù di Tonka. Intervengono Zagor e Cico e AAAYAAAHHHKKKKKKKK clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Ospite Mer 09 Dic 2015, 17:22

Guitarjim1982 ha scritto:
graziano ha scritto:io leggo zagor da 50 anni come te e un periodo senza senso come questo non lo ricordo,ti pare sintomo di buona salute il continuo ritorno di storici personaggi?

io non lo leggo da 50 anni, solo da 27, però ce ne sono stati di periodi peggiori, come il dopo Nolitta negli anni ottanta, per esempio. O vuoi dirmi che quelle storie erano belle, affascinanti, e godibili? Suvvia! Poi il ritorno dei personaggi è ciclico e ci sta in una saga cinquantennale (tra l'altro fa lo stesso Boselli con Tex tra poco vedrai quanti ritorni, poi bisogna farli bene) Ricapitoliamo: i viaggi non li volete, Atlantide no, Wendigo puah la magia che schifo, i villain classici no perché li ha inventati Nolitta, mi chiedo allora che devono scrivere sti poverelli? Ah, ecco una trama geniale: a Darkwood un trafficante di liquori sta vendendo rhum alla tribù di Tonka. Intervengono Zagor e Cico e AAAYAAAHHHKKKKKKKK clap
Hai messo il dito sulla piaga.
Qui non sono mai contenti neanche se Zagor si scopasse una strega con le fattezze di Belen.
Direbbero che è solo gossip. Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mad doctor (n.602/603/604/605) - Pagina 15 Empty Re: Mad doctor (n.602/603/604/605)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 23 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 19 ... 23  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.