Domande a Jacopo Rauch (ZEB DOWLER)

+39
Tonka
L'uomo lupo
sam stone
Kandrax il druido
Lapalette
urizen
lukas luke
Liberty Secular Sam
francesco67
Il tessitore
Sam Fletcher
Spirito errante
anto1965
Wolfenstein1976
capelli d'argento
JhonSavor
toro seduto
gigi brivio
Daimon
Claudio L.
Kramer76
doctorZeta
natural killer
Devil Mask
biascid_70
KLAIN
GIOB225
newprincevaliant
Winter Snake
Jeremiah Johnson
graziano
wakopa
Smash
strepa
Walter Dorian
Preacher
Zeb Dowler
falask75
Andrea67
43 partecipanti

Pagina 3 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Successivo

Andare in basso

Domande a Jacopo Rauch (ZEB DOWLER) - Pagina 3 Empty Re: Domande a Jacopo Rauch (ZEB DOWLER)

Messaggio Da Preacher Gio 21 Lug 2016, 22:17

@Zeb Dowler ha scritto:Se una storia l'hai già letta o lo sai già, se ne va già metà della magia. Se poi è stata addirittura un capolavoro, è quasi un sacrilegio rimetterci le mani. E si rischia solo di far imbestialire coloro che l'hanno amata.
Ma poi, che gusto c'è a riscrivere storie già scritte da altri? Molto meglio inventarsene di nuove! E' più gratificante.

Exclamation

Preacher
PROFETA DI ZTN
PROFETA DI ZTN

Torna in alto Andare in basso

Domande a Jacopo Rauch (ZEB DOWLER) - Pagina 3 Empty Re: Domande a Jacopo Rauch (ZEB DOWLER)

Messaggio Da Walter Dorian Mer 14 Set 2016, 16:17

Jacopo, ma la tua storia Vampiri con Della Monica, sarà di due o tre albi?
Se sarà di due(novembre e dicembre 2016), che tu sappia a gennaio tra la tua storia e quella di Piere Nella terra di Baffin, quale storia verrà pubblicata?

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da graziano Mer 14 Set 2016, 18:14

@Preacher ha scritto:
@Zeb Dowler ha scritto:Se una storia l'hai già letta o lo sai già, se ne va già metà della magia. Se poi è stata addirittura un capolavoro, è quasi un sacrilegio rimetterci le mani. E si rischia solo di far imbestialire coloro che l'hanno amata.
Ma poi, che gusto c'è a riscrivere storie già scritte da altri? Molto meglio inventarsene di nuove! E' più gratificante.

Exclamation
Smile Exclamation
graziano
graziano
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da Zeb Dowler Mer 14 Set 2016, 19:21

@Walter Dorian ha scritto:Jacopo, ma la tua storia Vampiri con Della Monica, sarà di due o tre albi?
Se sarà di due(novembre e dicembre 2016), che tu sappia a gennaio tra la tua storia e quella di Piere Nella terra di Baffin, quale storia verrà pubblicata?

Sarà di tre albi. Very Happy
Zeb Dowler
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da Zeb Dowler Lun 03 Ott 2016, 20:10

Cari amici zagoriani. Nel prossimo color Tex di novembre, ci sarà un po' di Zagor in tutte le cinque storie di cui è composto. Perché la prima è mia. La seconda di Boselli. La terza ha i disegni di Laurenti. La quarta ha i disegni di Venturi. E la quinta è di Burattini Più disegni di Rubini. no-ta)

Domande a Jacopo Rauch (ZEB DOWLER) - Pagina 3 14391011
Zeb Dowler
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da Andrea67 Lun 03 Ott 2016, 20:51

Benissimo!
Rio Quemado è il riciclo di un albetto che è uscito lo scorso anno?
Peccato se è così.

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da natural killer Lun 03 Ott 2016, 21:07

Grande Jacopo!
Ma dobbiamo rallegrarci o preoccuparci?

In ogni caso complimenti! La tua storia è disegnata da Alessandro Bocci che al suo esordio su Tex ci ha regalato una pregevole rappresentazione del giovane Carson Nel Magazine di quest'anno. Ora ci propone un Carson maturo che dalle anteprime appare molto intensa.
Domande a Jacopo Rauch (ZEB DOWLER) - Pagina 3 P_gina_de_Alessandro_Bocci

Vengo alla domanda... come ti sei trovato ad affrontare Tex?

PS Rio Quemado è la storia dell'albetto distribuito a Lugano, ma allungata di 16 tavole e colorata

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da doctorZeta Mar 04 Ott 2016, 05:44

Rallegrarci: abbiamo invaso Tex

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
SUPEREROE DI ZTN
SUPEREROE DI ZTN

Messaggio Da Zeb Dowler Mar 04 Ott 2016, 07:51

@natural killer ha scritto:Grande Jacopo!

Vengo alla domanda... come ti sei trovato ad affrontare Tex?

Non so. Se rallegrasi o meno, dipende dal gradimento o meno del lettore sul sottoscritto, credo stella2  stella2
Ora comunque ne sto scrivendo un'altra, anche se Zagor rimane il mio terreno. Su Tex faccio solo incursioni sporadiche, se Boselli me lo permette.

Circa la tua domanda. Tex è una delle mie letture fin da ragazzo (come Zagor). Lo conosco bene bene bene. Dunque non ho problemi a scrivere storie che lo riguardano. E con Boselli ho un buon rapporto, dato che è stato lui il mio primo editor, tanti anni fa.
Zeb Dowler
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da doctorZeta Mar 04 Ott 2016, 10:00

Allora digli di starti lontano, non corre che anche tu passassi di là... Mi farebbe comunque piacere perché leggo anche Tex, ma Zagor romane il mio personaggio preferito e i fenomeni li corre tenere in squadra

E ti sta parlando un Bonelli-dipendente...
doctorZeta
doctorZeta
SUPEREROE DI ZTN
SUPEREROE DI ZTN

Messaggio Da wakopa Mar 04 Ott 2016, 11:44

@Zeb Dowler ha scritto:Cari amici zagoriani. Nel prossimo color Tex di novembre, ci sarà un po' di Zagor in tutte le cinque storie di cui è composto. Perché la prima è mia. La seconda di Boselli. La terza ha i disegni di Laurenti. La quarta ha i disegni di Venturi. E la quinta è di Burattini Più disegni di Rubini. no-ta)

senza polemica,ma tu come spieghi che per un'uscita in fondo periferica della produzione texiana vengono mobilitati cotali autori e disegnatori e invece sulla zenith (dico zenith)dobbiamo sorbirci uno zenith 666 come quello in edicola? zzzz benvenuto
wakopa
wakopa
Vincitore COPPA ITALIA
Vincitore COPPA ITALIA

Messaggio Da Zeb Dowler Mar 04 Ott 2016, 12:04

@wakopa ha scritto:
@Zeb Dowler ha scritto:Cari amici zagoriani. Nel prossimo color Tex di novembre, ci sarà un po' di Zagor in tutte le cinque storie di cui è composto. Perché la prima è mia. La seconda di Boselli. La terza ha i disegni di Laurenti. La quarta ha i disegni di Venturi. E la quinta è di Burattini Più disegni di Rubini. no-ta)

senza polemica,ma tu come spieghi che per un'uscita in fondo periferica della produzione texiana vengono mobilitati cotali autori e disegnatori e invece sulla zenith (dico zenith)dobbiamo sorbirci uno zenith 666 come quello in edicola? zzzz benvenuto

Io non faccio la programmazione né dell'uno, né dell'altro personaggio. Dunque non posso che lasciare inevasa la tua domanda.
Però Piccatto è uno dei disegnatori storici della casa editrice. E la storia in edicola mi pare tutt'altro che brutta. Anzi. I pareri e le critiche infatti mi sembrano parecchio discordanti al riguardo. Leggo di critiche feroci, ma anche di segno opposto. E' vero che è un albo un po' anomalo (e questo forse è il motivo per cui a tanti non piace), ma va comunque visto nell'ottica del divertissement una tantum.
Zeb Dowler
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da Walter Dorian Mar 04 Ott 2016, 12:10

@natural killer ha scritto:

Secondo me nulla di cui preoccuparsi: i Color Tex li stanno facendo fare a quasi tutti gli autori sparsi della Bonelli.
Certo condivido la riflessione amara di Wakopa. flower
Comunque l'albo penso di prenderlo.

Walter Dorian
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da natural killer Mer 05 Ott 2016, 18:06

La nuova storia di Tex che stai scrivendo mi incuriosisce..
è sempre una breve?
è già stata assegnata a un disegnatore? e se si, puoi dirci quale?

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Zeb Dowler Mer 05 Ott 2016, 18:55

Ti rispondo la prossima settimana. Wink
Zeb Dowler
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da natural killer Mer 05 Ott 2016, 19:03

Okay, grazie Cool

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Zeb Dowler Gio 13 Ott 2016, 14:33

@natural killer ha scritto:La nuova storia di Tex che stai scrivendo mi incuriosisce..
è sempre una breve?
è già stata assegnata a un disegnatore? e se si, puoi dirci quale?

Ok. Avevamo una domanda in attesa di risposta Wink
Ebbene, la mia prossima texata sarà una storia breve per un magazine. Quindi, di 78 tavole. Per ora Boselli non mi concede altro. Mi accontento di buon grado, comunque. Sono più che contento. Very Happy
L'ho appena iniziata, perciò non so proprio a quale disegnatore sarà affidata. Dovrei finirla a breve senza problemi, comunque (si spera)...Wink
Zeb Dowler
Zeb Dowler
Sceneggiatore
Sceneggiatore

Messaggio Da natural killer Gio 13 Ott 2016, 14:39

Grazie Jacopo benvenuto

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Zeb Dowler Mar 08 Nov 2016, 11:18

Cari amici,
non avendo altro luogo in cui difendere le mie scelte, lo faccio qui.   Wink Wink

C'è una critica che viene mossa alla storia da alcuni, sulla quale vorrei dissentire. O almeno motivare la mia scelta. Qualcuno si lamenta del fatto che avrebbe preferito un vampiro solo, in azione, come ai bei tempi di Nolitta.
Questa cosa, temo, non sia possibile. Per alcune ottime ragioni (per me).

1) Non possiamo più tirar fuori, in Zagor, un altro vampiro singolo a la Rakosi. Perché Zagor non è una saga vampiresca come Dampyr. Zagor è western fantasy con mille sotto-generi. E ognuno dei sotto-generi nella saga, può avere un solo nemico. O un solo filone.
Per i vampiri c'è Rakosi. Non può saltar fuori un altro vampiro paritetico che va per conto suo.
Così come non può esserci un altro Druido. O un altro scienziato pazzo che fabbrica robot giganti.

2) Poi c'è una scelta di gusti miei. Un vampiro singolo che agisce nell'ombra senza schiera di vampirizzati è, per me, infinitamente meno terrorizzante e meno affascinante. Il fascino del pericolo che genera il vampiro, è che trasforma la gente normale in non-morti. Cambia così la tua realtà, trasformandola in un mondo da incubo, in cui amici, parenti e tutto quello che ti era familiare, si macchia di tenebra. Un pericolo in grande stile, insomma. Una vera minaccia!... Un vampiro invece che se ne sta nascosto come un solitario per succhiare il sangue alle vergini, che senso di pericolo da'?... E' un vampiro da film muto, in bianco e nero. Anche un po' ridicolo. Altro che retrò!   clap clap Antidiluviano, direi!

Il Vampiro, con la V maiuscola, ha la schiera di vampirizzati al suo seguito, perbacco!... E' quello il bello!... Anche in Bram Stoker, Dracula aveva i vampiri al suo comando. E' l'orrendo contagio, che genera il terrore!... Leggersi Le notti di Salem, please!... Da cui, non a caso, Castelli ha tratto la sua MERAVIGLIOSA storia.

(solo Nolitta ce la poteva fare a scrivere una storia affascinante con un solo vampiro all'antica. Ma era la prima storia della catena!... Quindi c'era la scoperta, da parte di Zagor e Cico, su cui giocare. Per le storie seguenti, occorre un UPGRADE. non c'è nulla da fare).
Sceneggiatore

Messaggio Da Kramer76 Mar 08 Nov 2016, 11:40

@Zeb Dowler ha scritto:
Per i vampiri c'è Rakosi. Non può saltar fuori un altro vampiro paritetico che va per conto suo.

e anche in quel caso avrebbero avuto da ridire i critici
"ma non poteva tornare direttamente rakosi?"
"ma non era meglio... nessun vampiro?"
Kramer76
Kramer76
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo
Vincitore Champions league/Europa league/Supercoppa/Europeo

Messaggio Da Ospite Mar 08 Nov 2016, 14:22

Meravigliosa storia quella di Castelli ci andrei cauto, però le tue argomentazioni Rauch sono condivisibili e inoppugnabili dal punto di vista dell'autore. affraid

Ospite
Ospite

Messaggio Da biascid_70 Mer 09 Nov 2016, 09:12

Io mi trovo daccordo in toto con quanto dice Rauch.
La peculiarità del vampiro è quella di fare proseliti e non c'è cosa più agghiacciante di un non morto che vuole vampirizzare le persone a lui più vicine. Trovo anch'io meravigliosa la storia di Castelli con i nostri assediati nella chiesa dall'orda dei vampiri, e ancor più meraviglioso "Le notti di Salem" di King: mi ricordo ancora quando Susan bussa alla finestra del ragazzino per farsi invitare ad entrare.
Ma ci sono molti altri esempi tra cui "Intevista col vampiro" di Anne Rice, dove Lestat trasforma Louis per farne il suo "compagno" e successivamente la bambina Claudia per creare quella che lui chiama "una famigliola felice".
"Zagor contro il vampiro" è un capolavoro con il solo Rakosi, ma allora Zagor e Cico non sapevano neanche cosa fosse un vampiro, e poi lì c'è la maestria unica di Nolitta nel dosare l'atmosfera horror, alternandola alle gag di Cico, sempre in crescendo fino al tragico epilogo.
Adesso per non fare una sorta di doppione di quella storia irripetibile, occorre percorrere altre strade: un po' quello che ha fatto anche Burattini nella sua riuscitissima "Plenilunio"

biascid_70
biascid_70
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA
DIPLOMATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Smash Mer 09 Nov 2016, 10:22

anche perché un vampiro che commetterebbe solo omicidi potrebbe anche creare l'effetto sorpresa tra un morto che fa e un altro, ma perderebbe la sua funzione principale di fare nuovi adepti.
Smash
Smash
DOTTORE DEL FORUM
DOTTORE DEL FORUM

Messaggio Da natural killer Lun 21 Nov 2016, 18:54

Dopo la bella prova con Vampiri! un interessante esordio su Tex. Complimenti!
Nelle due storie la parte grafica è rappresentata dal segno classico di Della Monica e dal tratto iperrealistico di Bocci.
Da quanto mi hai risposto relativamente alla tua prossima storia di Tex, mi pare di capire che tu scriva la sceneggiatura senza conoscere in anticipo il nome del disegnatore che verrà chiamato a realizzarla.
Ma conoscere chi deve tradurre in disegno la storia potrebbe consentire di adattare le tavole alle caratteristiche del disegnatore esaltandone le prestazioni e di fatto in un certo modo "guidare" la sceneggiatura.
In linea di massima preferisci sapere fin dall'inizio chi verrà incaricato di realizzare la tua storia e nel caso questa conoscenza ti aiuta o ti ostacola o è comunque indifferente?

Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Andrea67 Lun 21 Nov 2016, 19:47

La migliore delle cinque storie del Magazine è sicuramente quella di Jacopo.
Complimenti!

LAUREATO IN ZAGOROLOGIA
LAUREATO IN ZAGOROLOGIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Successivo